Trova l'errore

62
Trova l'errore Fotocopiate la lista di frasi sgrammaticate. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per individuare l’errore e correggerlo, poi procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto per ogni frase corretta. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore. Chiavi: Hai invitato un amico a casa. Cosa dici per comprare il formaggio parmigiano? Sabato pomeriggio vado al centro commerciale. Renato stava piangendo. Adesso basta. Te ne compriamo un altro. Anch’io voglio un cappello. Loro hanno cominciato a piangere. Dice che la colpa è mia. In fondo ha ragione. Chiedi aiuto a un passante. Sei in un negozio di abbigliamento. Sei alla stazione. Vuoi andare da Roma a Milano. Cosa dici all’impiegata? Vuoi prendere un caffè. Dove lo trovo? Fotocopiate la lista di parole. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere tutti i luoghi in cui si possono trovare gli oggetti riportati nella tabella, poi procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto per ogni luogo corretto. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore. Chiavi: OGGETTO LUOGO Tazzina da caffè ristorante, bar, cucina, negozio … Cintura armadio, camera da letto, negozio di abbigliamento … Fiori parco (aiuola), giardino, fioraio, mercato, vaso, casa … Biglietto museo, concerto, cinema, teatro, biglietteria, stazione … Valigia stazione, aeroporto, armadio, camera da letto, albergo … Torta ristorante, bar, cucina, frigo, pasticceria … Libro scuola, biblioteca, libreria, casa, salotto, studio … 1 nuovissimo PROGETTO italiano Attività extra e ludiche Unità Prima di... cominciare

Transcript of Trova l'errore

Page 1: Trova l'errore

Trova l'errore

Fotocopiate la lista di frasi sgrammaticate. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per individuare l’errore e correggerlo, poi procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto per ogni frase corretta. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore. Chiavi:

Hai invitato un amico a casa. Cosa dici per comprare il formaggio parmigiano?Sabato pomeriggio vado al centro commerciale. Renato stava piangendo.Adesso basta. Te ne compriamo un altro.Anch’io voglio un cappello. Loro hanno cominciato a piangere.Dice che la colpa è mia. In fondo ha ragione.Chiedi aiuto a un passante. Sei in un negozio di abbigliamento.

Sei alla stazione. Vuoi andare da Roma a Milano.Cosa dici all’impiegata? Vuoi prendere un caffè.

Dove lo trovo?

Fotocopiate la lista di parole. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere tutti i luoghi in cui si possono trovare gli oggetti riportati nella tabella, poi procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto per ogni luogo corretto. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore. Chiavi:

OGGETTO LUOGO

Tazzina da caffè ristorante, bar, cucina, negozio …Cintura armadio, camera da letto, negozio di abbigliamento …

Fiori parco (aiuola), giardino, fioraio, mercato, vaso, casa …Biglietto museo, concerto, cinema, teatro, biglietteria, stazione …Valigia stazione, aeroporto, armadio, camera da letto, albergo …Torta ristorante, bar, cucina, frigo, pasticceria …Libro scuola, biblioteca, libreria, casa, salotto, studio …

1

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità

Prima di...cominciare

Page 2: Trova l'errore

Cosa rispondi? Dove sei?

Fotocopiate le frasi nella tabella. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere una possibile risposta alle domande e un contesto (ovvero una situazione oppure un luogo in cui possiamo sentire queste frasi). Al termine procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto se la risposta e il contesto insieme sono corretti. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore.Chiavi:

FRASE RISPOSTA CONTESTOSola andata? Sì, grazie / No, andata e ritorno In biglietteria / Alla stazione / In treno …Dove sono i camerini? In fondo a destra / a sinistra … Nel negozio di abbigliamentoMacchiato? Sì / no, grazie … Al bar / Al ristoranteChe numero porta? Il 38 / 39 / 40 … Nel negozio di scarpeScusi. Dov’è la stazione? Sempre dritto poi a destra / sinistra … Per strada (indicazioni stradali)

E per secondo? Prendo il pollo con le verdure / la bistecca / l’arrosto con l’insalata … Al ristorante

Ti va di venire con me al cinema?

Perché no? / Volentieri! / Mi dispiace, ho un altro impegno … Tra amici (invitare un amico)

A che ora apre la posta? Alle 9 … Informazioni su orariQuanto paghi di affitto? Pago 300 / 400 / 500 euro … Informazioni sulla casa A che piano abitate? Al primo / secondo / terzo / quarto … Informazioni sulla casaChe tempo fa oggi? C’è il sole / piove / è nuvoloso / nevica … Informazioni sul tempo Vuoi una mano? Sì, grazie / No, grazie faccio da solo … Aiutare qualcuno Da che binario parte? Dal binario 1 / 2 / 3 … Alla stazione

2

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità

Prima di...cominciare

Page 3: Trova l'errore

Come si scrive? Cos’è?

Per gli insegnanti

Fotocopiate la lista di parole e ritagliatele. Suddividete la classe in piccoli gruppi e consegnate un mazzo di parole ad ogni gruppo. Gli studenti dispongono i cartellini davanti a sé con la scritta rivolta verso il basso. Al vostro via ogni gruppo gira cinque carte, tutti le guardano per 30 secondi e cercano di memorizzarle. Al termine del tempo gli studenti ripongono le carte e hanno altri 15 secondi di tempo per riscriverle individualmente. Al termine, controllano l’ortografia e ricevono un punto per ogni parola corretta. A questo punto ogni gruppo ha ancora due minuti di tempo per scrivere tutti insieme una frase per ogni parola (che la spieghi o che la contenga), su un foglio che verrà consegnato all’insegnante al termine del gioco.Procedete così per altre cinque volte ovvero fino a quando tutte le 30 parole contenute in tabella saranno state utilizzate. Vince lo studente che ha accumulato il punteggio maggiore per la correttezza ortografica e il gruppo che ha scritto il maggior numero di frasi corrette.

Per gli studenti

Stampate la lista di parole. Scegliete cinque parole a caso, osservatele per 30 secondi e poi coprite il foglio. Trascrivete le parole su un foglio, quindi controllate se le avete scritte correttamente. Scrivete una frase che contenga le parole o che ne spieghi il significato. Cancellate dalla lista le parole utilizzate e sceglietene altre cinque. Procedete così fino a che avrete trascritto tutte le parole contenute nella lista. Quante ne avete scritte correttamente su 30? Consegnate le frasi al vostro insegnante per la correzione. Quante frasi corrette avete scritto?

parere collaborazione ripassare favore riuscire

progetti formaggio piaciuto compagni difficile

richieste pressione pantaloni farfalle vestito

immagini pomeriggio fratellini bagno cappello

convincere niente neanche restituito perché

passante abbigliamento barista biglietteria maglietta

3

nuovissimo

Progettoitaliano

3

Attività extra e ludiche Uni

tà Prima di...cominciare

Page 4: Trova l'errore

Trova l’errorePer gli insegnanti

Fotocopiate la lista di frasi sgrammaticate. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per individuare l’errore e correggerlo, poi procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto per ogni frase corretta. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore.

Per gli studenti

Stampate la tabella contenente la lista di frasi sgrammaticate. Correggete le frasi confrontandole con le soluzioni.

Hai invitato un’amico a casa. Cosa dici per comprare il formmaggio parmigiano?

Sabato pomerigio vado al centro commerciale. Renato stava piangiendo.

Addesso basta. Te ne conpriamo un altro.

Anchio voglio un cappello. Loro anno cominciato a piangere.

Dice che la colpa e mia. In fondo ha raggione.

Chiedi auto a un passante. Sei in un negozzio di abbigliamento.

Sei a la stazione. Vuoi andare da Roma per Milano.

Cosa dichi all’impiegata? Vuoi prendere un caffe.

4

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità

Prima di...cominciare

Page 5: Trova l'errore

Dove lo trovo?

Per gli insegnanti

Fotocopiate la lista di parole. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere tutti i luoghi in cui si possono trovare gli oggetti riportati nella tabella, poi procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto per ogni luogo corretto. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore.

Per gli studenti

Stampate la tabella contenente la lista di parole. Scrivete tutti i luoghi in cui si possono trovare gli oggetti riportati in tabella. Confrontate ciò che avete scritto con le soluzioni.

OGGETTO LUOGO

Tazzina da caffè

Cintura

Fiori

Biglietto

Valigia

Torta

Libro

5

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità

Prima di...cominciare

Page 6: Trova l'errore

Cosa rispondi? Dove sei?

Per gli insegnanti

Fotocopiate le frasi nella tabella. Consegnatene una copia ad ogni gruppo di tre o quattro studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere una possibile risposta alle domande e un contesto (ovvero una situazione oppure un luogo in cui possiamo sentire queste frasi). Al termine procedete con il riscontro in plenum. Ogni gruppo ottiene un punto se la risposta e il contesto insieme sono corretti. Vince il gruppo che ha accumulato il punteggio maggiore.

Per gli studenti

Stampate la tabella contenente le frasi. Scrivete una possibile risposta ad ogni frase e un contesto (ovvero una situazione oppure un luogo in cui possiamo sentire le frasi). Confrontate ciò che avete scritto con le soluzioni.

FRASE RISPOSTA CONTESTO

Sola andata?

Dove sono i camerini?

Macchiato?

Che numero porta?

Scusi. Dov’è la stazione?

E per secondo?

Ti va di venire con me al cinema?

A che ora apre la posta?

Quanto paghi di affitto?

A che piano abitate?

Che tempo fa oggi?

Vuoi una mano?

Da che binario parte?

6

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità

Prima di...cominciare

Page 7: Trova l'errore

Trova l'intruso

Fotocopiate la tabella e consegnatene una copia ad ogni gruppo di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per inserire le parole date alla rinfusa nella giusta colonna. Al termine dovranno risultare quattro parole per colonna e cinque intrusi. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:Parole intruse: Baretti ✦ mensa ✦ dammi ✦ geometria ✦ lezione

la letteratura gli esami i pronomi combinati

le facoltà universitarie la scuola

italiana programma me li medicina media

scrittore ammissione ce lo ingegneria materna

Pirandello maturità gliene psicologia superiore

Romanticismo appello ve la lingue elementare

Dialogo in disordine

Fotocopiate la tabella contenente l’ascolto dell'attività D1 di Nuovissimo Progetto italiano 2 e ritagliate lungo le linee in modo da ottenere un set di cartellini. Dividete la classe in gruppi e consegnate un set di cartellini ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per riordinare il dialogo. Fate presente che la prima e l'ultima battuta sono date in ordine. Al termine procedete con il riscontro in plenum.Chiavi:- Finalmente a casa dopo un mese a New York! Allora, sorellina, cos’è successo nella nostra piccola città? ...1 [1]- Vediamo... ah, Marianna si sposa. ......................................................................................................................7 [2]- Davvero?! Credevo che non si sarebbe sposata mai. Poi? ................................................................................3 [3]- Eh... Riccardo ha comprato una Ferrari! .............................................................................................................8 [4]- Possibile?! Ma dove cavolo li trova i soldi? Altro? ............................................................................................12 [5]- Sì... Marco e Raffaella si sono lasciati! .............................................................................................................14 [6]- Incredibile! Ma chi l’avrebbe mai detto? .............................................................................................................4 [7]- E non solo: lei si è messa con Alberto! .............................................................................................................10 [8] - Non ci credo! Ma guarda quante notizie. ..........................................................................................................13 [9]- Cos’altro? ...Ah, zia Maria ha vinto al totocalcio! .............................................................................................6 [10]- Ma va! Domani le farò visita! ............................................................................................................................. 5 [11]- Ah, un’ultima cosa: il tuo ex si è fidanzato! ...................................................................................................... 9 [12]- Non me lo dire! Va be’, tanto ormai non me ne frega più niente! .................................................................. 11 [13]- Vedi quante novità nella nostra piccola città? .................................................................................................2 [14]- Ma quale piccola? Qua è peggio di New York!!! .............................................................................................15 [15]

Attività extra e ludiche Uni

tà1

7

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 8: Trova l'errore

Attività extra e ludiche Uni

tà1La mappa mentale - lessico

Fotocopiate la mappa mentale relativa all’ambito “scuola e università”, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per completare lo schema facendo riferimento, se necessario, al libro di testo. Al termine procedete con il riscontro in plenum.Chiavi:Metodo educativo: MontessoriCicli di scuola: Asilo nido; Scuola materna; Scuola elementare/primaria; Scuola secondaria di primo grado / media; Scuola secondaria di secondo grado / superiore (Liceo, istituto tecnico …); Università; Scuole di specializzazione; Dottorato di ricercaUniversità: Facoltà/dipartimenti: medicina, odontoiatria, giurisprudenza, ingegneria, lingue, lettere, architettura, psicologia…; Persone: studenti, studenti fuori corso, secchione/a, docenti, compagno di corso; Altro: matricola, tasse di iscrizione, frequenza obbligatoria, semestre, prestigiosa, antica, a pagamentoEsami: commissione d’esame; programma; appello; prova scritta/orale; maturità; esame di ammissione; 30 e lode; mediaTitoli: diploma; laurea triennale/magistrale; dottorato di ricerca; specializzazioniSpazi: aula; mensa; bibliotecaAttività: iscriversi; avere/passare/superare un esame; essere bocciato; frequentare/seguire le lezioni / un corso; prenotare un appello d’esame; prendere/prestare appunti; partire per una vacanza studio; studiare

8

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 9: Trova l'errore

Trova l’intrusoPer gli insegnanti

Fotocopiate la tabella e consegnatene una copia ad ogni gruppo di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per inserire le parole date alla rinfusa nella giusta colonna. Al termine dovranno risultare quattro parole per colonna e cinque intrusi. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella e inserite le parole date alla rinfusa nella giusta colonna. Al termine dovranno risultare quattro parole per colonna e cinque intrusi. Confrontate il vostro risultato con la soluzione.

la letteratura gli esami i pronomi combinati

le facoltà universitarie la scuola

italianaRomanticismo

scrittore

dammi programma ammissione

appello geometria

materna

gliene psicologia

superiore

media

medicina me lice lo

mensa

lingue

ve la

maturità

Pirandelloingegneria

elementare

Barettilezione

Attività extra e ludiche Uni

tà1

9

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 10: Trova l'errore

Dialogo in disordinePer gli insegnanti

Fotocopiate la tabella contenente l’ascolto dell'attività D1 di Nuovissimo Progetto italiano 2 e ritagliate lungo le linee in modo da ottenere un set di cartellini. Dividete la classe in gruppi e consegnate un set di cartellini ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per riordinare il dialogo. Fate presente che la prima e l'ultima battuta sono date in ordine. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Rimettete in ordine il dialogo riscrivendolo su un foglio. Controllate il vostro lavoro con le soluzioni.

- Finalmente a casa dopo un mese a New York! Allora, sorellina, cos’è successo nella nostra piccola città? 1

- Vedi quante novità nella nostra piccola città? .................................................................................................2

- Davvero?! Credevo che non si sarebbe sposata mai. Poi? .............................................................................3

- Incredibile! Ma chi l’avrebbe mai detto? ..........................................................................................................4

- Ma va! Domani le farò visita! ............................................................................................................................5

- Cos’altro? ...Ah, zia Maria ha vinto al totocalcio! .............................................................................................6

- Vediamo... ah, Marianna si sposa. ...................................................................................................................7

- Eh... Riccardo ha comprato una Ferrari! ..........................................................................................................8

- Ah, un’ultima cosa: il tuo ex si è fidanzato! .....................................................................................................9

- E non solo: lei si è messa con Alberto! ..........................................................................................................10

- Non me lo dire! Va be’, tanto ormai non me ne frega più niente! ..................................................................11

- Possibile?! Ma dove cavolo li trova i soldi? Altro? .........................................................................................12

- Non ci credo! Ma guarda quante notizie. .......................................................................................................13

- Sì... Marco e Raffaella si sono lasciati! ..........................................................................................................14

- Ma quale piccola? Qua è peggio di New York!!! .............................................................................................15

Attività extra e ludiche Uni

tà1

10

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 11: Trova l'errore

La mappa mentale – lessicoPer gli insegnanti

Fotocopiate la mappa mentale relativa all’ambito “scuola e università”, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per completare lo schema facendo riferimento, se necessario, al libro di testo. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la mappa mentale relativa all’ambito “scuola e università” e prendetevi qualche minuto di tempo per completarlo facendo riferimento, se necessario, al libro di testo. Al termine confrontate il vostro schema con le soluzioni. schema con le soluzioni.

Asilo nido

Scuola dell’obbligo

UNIVERSITà

FACOLTà / DIPARTIMENTI:

PERSONE:

ALTRO:

Attività extra e ludiche Uni

tà1

Metodo educativo:

SCUOLATitoli

Esami

Attività

... ... ...

... ... ...... ... ...

... ... ...

Abbandono scolastico

Cicli di scuola

Spazi

11

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 12: Trova l'errore

I pronomi combinati e i tempi giusti

Per gli insegnanti

Stampate le sagome dei tre dadi, dividete la classe a piccoli gruppi e date a ciascuno un foglio bianco. Tirate i tre dadi (o invitate gli studenti a farlo) e scegliete una frase della tabella, se volete potete stamparla, ritagliare le strisce, piegarle e metterle in un contenitore, in modo che si possano pescare. Chiedete agli studenti di formare una frase in un tempo di 30 secondi seguendo le indicazioni dei dadi (il soggetto, il pronome indiretto e il tempo apparsi sulle facce dei dadi) e le indicazioni della frase scelta tra quelle in tabella o pescata (verbo e complemento). Invitate i gruppi a leggere le frasi che hanno scritto e assegnate un punto ad ogni frase corretta. Vince la squadra che totalizza il punteggio maggiore.

Per gli studenti

Stampate le sagome dei tre dadi e prendete un foglio bianco. Tirate i tre dadi e formate una frase seguendo le indicazioni dei dadi (il soggetto, il pronome indiretto e il tempo richiesti) e le indicazioni della frase in tabella (verbo e complemento). Portate la lista di frasi che avete scritto al vostro insegnante per la correzione.

Raccontare la storia Dare una mano Consigliare il ristoranteRegalare i fiori Portare le borse Dire la veritàVoler dare il computer Poter raccontare il film Dover portare dell’acquaDare i libri Prestare gli appunti Prestare la macchinaOffrire il caffè Mandare un regalo Spiegare le regoleVoler mandare la foto Presentare gli amici Portare un caffè

A LUI/LEI

A ME

A NOI

A TEA VOI A LORO

Attività extra e ludiche Uni

tà1

12

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 13: Trova l'errore

Attività extra e ludiche

LUI/LEI

IO

NOI

TUVOI LORO

FUTURO SEMPLICE

PRESENTE

FUTURO COMPOSTO

PASSATO PROSSIMOIMPERFETTO CONDIzIONALE

SEMPLICE

13

nuovissimo

Progettoitaliano 1Unità

Page 14: Trova l'errore

Coppie di parole

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per creare delle coppie tra le parole della lista e il loro sinonimo o la loro definizione. Procedete con il riscontro in plenum.Chiavi:

Può essere “corrente” contoPretendere dal debitore il pagamento del ... creditoÈ uno sportello automatico per il prelievo di denaro bancomatCompere acquistiPrezzi ribassati scontiRidare a qualcuno quello che ci aveva prestato restituireLo sono banconote e monete contantiSe non ho abbastanza denaro per comprare una casa posso chiedere un … mutuoLo invio insieme ad una domanda di lavoro Curriculum VitaePersone che vorrebbero ottenere un posto di lavoro candidatiOfferta di lavoro scritta in un giornale annuncioEsame che si fa per ottenere un posto di lavoro concorsoScrive per un quotidiano giornalistaDitte, imprese aziendeCiò che viene richiesto requisitiChi ha appena finito l’università neolaureato

La sclta giusta

Fotocopiate (fronte-retro) la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Nella tabella sono contenute dieci frasi. In ogni frase una o più parole sono scritte in maiuscolo e su esse va posta l'attenzione. Per ogni frase sono presenti 3 opzioni: si può lasciare la frase com'è, oppure fare i cambiamenti che vengono suggeriti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per decidere tra le varie opzioni. Al termine procedete con il riscontro in plenum. Chiavi: 1. a, 2. c, 3. b, 4. c, 5. c, 6. a, 7. c, 8. a, 9. c, 10. c

Colloquio di lavoro in disordine

Fotocopiate la scheda, che contiene un dialogo incompleto e le battute da inserire, e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per completarlo e procedete alla correzione in plenaria.Chiavi: 1. g; 2. h; 3. l; 4. i; 5. d; 6. e; 7. b; 8. m; 9. c; 10. f; 11. a

14

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità2

Page 15: Trova l'errore

La lettera di presentazione sbagliata

Fotocopiate la scheda con la lettera di presentazione e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. In ogni riga c’è un errore, in alcune più di uno. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per trovare e correggere gli 11 errori totali e procedete alla correzione in plenaria.Chiavi:

1 Caro   egregio / gentilissimo / gentile2 Domanda   annuncio 3 Dare   sottoporre; tua   Sua; il mio candidato   la mia candidatura4 Lego   allego 5 Istruzione   esperienza6 Irresponsabile   responsabile7 Commento   colloquio; tua   Sua8 Tanti   distinti / cordiali

15

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità2

Page 16: Trova l'errore

Coppie di parole

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per creare delle coppie tra le parole della lista e il loro sinonimo o la loro definizione. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella e create delle coppie associando ciascuna parola della lista alla definizione o al sinonimo corrispondente. Confrontate il vostro risultato con la soluzione.

assumere ✦ bancomat ✦ restituire ✦ Curriculum Vitae ✦ candidati ✦ contantiannuncio ✦ licenziare ✦ conto ✦ azienda ✦ laureato ✦ acquisti ✦ mutuo ✦ giornalista ✦ stipendio

Può essere “corrente”Pretendere dal debitore il pagamento del ...È uno sportello automatico per il prelievo di denaroComperePrezzi ribassatiRidare a qualcuno quello che ci aveva prestatoLo sono banconote e moneteSe non ho abbastanza denaro per comprare una casa posso chiedere un …Lo invio insieme ad una domanda di lavoroPersone che vorrebbero ottenere un posto di lavoroOfferta di lavoro scritta in un giornaleEsame che si fa per ottenere un posto di lavoroScrive per un quotidianoDitte, impreseCiò che viene richiestoChi ha appena finito l’università

16

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità2

Page 17: Trova l'errore

La scelta giusta

Per gli insegnanti

Fotocopiate (fronte-retro) la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Nella tabella sono contenute dieci frasi. In ogni frase una o più parole sono scritte in maiuscolo e su esse va posta l'attenzione. Per ogni frase sono presenti 3 opzioni: si può lasciare la frase com'è, oppure fare i cambiamenti che vengono suggeriti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per decidere tra le varie opzioni. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate (fronte-retro) la scheda. Nella tabella sono contenute dieci frasi. In ogni frase una o più parole sono scritte in maiuscolo e su esse va concentrata la vostra attenzione. Per ogni frase sono presenti 3 opzioni: si può lasciare la frase com'è, oppure fare i cambiamenti che vengono suggeriti. Decidete tra le varie opzioni quindi confrontate i vostri risultati con la soluzione.

Frase n. 1 L’ho finalmente aperto.a la frase è correttab cambia L’HO con LOc cambia L’HO con L’O

Frase n. 2 È un nuovo conto corrente pensato apposta agli studenti.a la frase è correttab cambia AGLI con SUGLIc cambia AGLI con PER GLI

Frase n. 3 Il bancomat funziona anche da carta di creditoa La frase è correttab Cambia DA con COMEc Cambia DA con SU

Frase n. 4 Le scarpe che vorrei comprare sono troppi care.a La frase è correttab Cambia TROPPI con TROPPEc Cambia TROPPI con TROPPO

Frase n. 5 Le ragioni in cui ci vado sono due.a La frase è correttab Cambia IN con SUc Cambia IN con PER

Frase n. 6 Resto a Sua disposizione per un eventuale colloquio.a La frase è correttab Cambia SUA con MIAc Cambia SUA con TUA

Frase n. 7 Chi vai piano va sano e va lontano.a La frase è correttab Cambia VAI con VAI’c Cambia VAI con VA

17

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità2

Page 18: Trova l'errore

Frase n. 8 Perché, tu credi ancora nei concorsi?a La frase è correttab Cambia PERCHÉ con PERCHÈc Cambia PERCHÉ con FINCHÉ

Frase n. 9 Per starsi dietro mi sono messo a correre.a La frase è correttab Cambia STARSI con STARMIc Cambia STARSI con STARGLI

Frase n. 10 Sto lavorando quando Elisa mi ha telefonato.a La frase è correttab Cambia STO con SONO STATOc Cambia STO con STAVO

18

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità2

Page 19: Trova l'errore

Colloquio di lavoro in disordine

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda, che contiene un dialogo incompleto e le battute da inserire, e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per completarlo e procedete alla correzione in plenaria.

Per gli studenti

Stampate la scheda, che contiene un dialogo incompleto e le battute da inserire. Prendetevi qualche minuto di tempo per completarlo. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

Selezionatore Maria

Buongiorno, signora. Ci parli un po’ di lei.Sono Maria Tisca, ho 35 anni e vivo a Roma.

(1)

Perché è interessata a questo lavoro?Perché al momento sono disoccupata.

(2)

È abituata a lavorare in team?Sì, ho sempre collaborato con i colleghi e

(3)

Qual è il suo punto di forza?Sono affidabile, socievole e precisa.

(4)

E il suo punto debole? (5)

Che mansioni ricopriva nel suo precedente lavoro?Prendevo prenotazioni, rispondevo alle mail,

(6)

Ha delle domande da farci? Sì, (7).Abbiamo bisogno di una persona che

(8) Se andrà tutto bene, quando avrete bisogno di me?

(9) Che tipo di contratto avrei?

Per ora a tempo determinato, 6 mesi a 1200

euro al mese. (10) Va bene, grazie.

(11) Arrivederci

a. Grazie signora. Le faremo sapere appena possibile. Arrivederci.b. vorrei sapere qual è l’orario di lavoro.c. A partire dal mese prossimo.d. Non parlo bene lo spagnolo, ma sto frequentando un corso serale per migliorare.e. accoglievo i clienti, davo loro consigli e informazioni turistiche.f. C’è la possibilità di rinnovo a tempo indeterminato.g. Ho un diploma di Istituto Alberghiero e ho lavorato alla reception di un hotel per 10 anni. h. L’hotel dove lavoravo ha chiuso un mese fa. i. So usare bene il computer e parlo fluentemente inglese e francese.l. non ho mai avuto problemi.

m. sia disposta a lavorare su turni.

19

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità2

Page 20: Trova l'errore

La lettera di presentazione sbagliata

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda con la lettera di presentazione e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. In ogni riga c’è un errore, in alcune più di uno. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per trovare e correggere gli 11 errori totali e procedete alla correzione in plenaria.

Per gli studenti

Stampate la scheda con la lettera di presentazione (in ogni riga c’è un errore, in alcune più di uno) e prendetevi qualche minuto di tempo per trovare e correggere gli 11 errori totali. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

1 Caro direttore,

2 in risposta alla domanda apparsa sul Corriere della Sera del 15 maggio,

3 desidero presentarmi e dare alla tua attenzione il mio candidato.

4 Come vedrà dal mio Curriculum Vitae, che lego a questa mail,

5 ho una laurea in Marketing ma non ho istruzione lavorativa.

6 Sono socievole, preciso e irresponsabile.

7 Sono a disposizione per un commento. In attesa di una tua

8 risposta, porgo tanti saluti.

20

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità2

Page 21: Trova l'errore

Dov'è l'errore?

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per individuare in ogni parola l’unica definizione sbagliata tra quelle presenti. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi: (definizioni sbagliate e spiegazione)Migliore: è un comparativo di minoranza (No, è un comparativo di maggioranza)Lo Stato del Vaticano: dipende politicamente dallo Stato italiano (No, è uno Stato indipendente)Recensione: è maschile (No, è un nome femminile)Veneto: è vicino alla Sicilia (No, è al Nord, vicino alla Lombardia)Michelangelo: è il nome di una famosa statua a Firenze (No, è il nome di un grande scultore) Prenoterei: è un infinito (No, è il presente del modo condizionale)

Dialogo in disordine da completare

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per mettere in ordine le battute del dialogo e completarlo con le parole nel riquadro. Procedete con il riscontro in plenum.Chiavi:

A A:  Qual è il problema, cara?B:  La nostra camera. Secondo me è la più piccola(1) di tutto l’hotel.A:  Beh sì, non è grandissima (2), però ha una bella vista.

E B:  Ma siamo solo al terzo piano! La vista è sicuramente migliore (1) ai piani superiori (2).

E poi l’ascensore è lentissimo (3), era meglio una camera a un piano inferiore (4).A: Però è ben arredata. Non pensi?

D B:  No, questa poltrona è più bella (1) che comoda (2): è troppo bassa, non si può

usare. E poi guarda il letto. Non è morbido (3) come il nostro, è duro (4) come una

pietra!A:  Almeno il wi-fi funziona molto bene…

B B:  Sì ma la password è complicatissima (1), dovrebbero metterne una più semplice (2). E la

navetta dall’aeroporto? Era tanto lenta (3) quanto affollata (4). E c’era poco

spazio per i nostri bagagli (5).A:  C’è qualcos’altro che non ti piace?

C B:  Certo! La receptionist! A:  La receptionist?! Ci ha chiesto i documenti (1) e ci ha dato le chiavi (2) della camera.

B:  Sì ma non è stata molto gentile (3). Scriverò una pessima (4) recensione su questo

albergo e il prossimo anno sceglierò un albergo più accogliente (5).F A:  Sì, anche io il prossimo anno sceglierò una compagna di viaggio più (1) simpatica e

soprattutto meno critica (2)!

21

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità3

Page 22: Trova l'errore

Città e monumenti in Italia

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per individuare l’intruso in ogni riquadro. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:Che cosa c’è a Firenze? Gli Uffizi, Castel Sant’Angelo, Il David, la Basilica Santa Maria NovellaQuali città sono in Lombardia? Bergamo, Milano, Pavia, AlessandriaQuali sono regioni Italiane? Calabria, Vaticano, Campania, PiemonteChe cosa c’è a Roma? La Fontana di Trevi, Il Colosseo, Cannaregio, Piazza NavonaQuali città sono in Sicilia? Napoli, Catania, Palermo, SiracusaSono nel Nord Italia: Torino, Veneto, Teatro alla Scala, Sicilia

Mappa mentale guidata

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date almeno 10 minuti di tempo per inserire le parole date alla rinfusa nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenaria.Chiavi:Per descrivere un hotel: una delusione; ben arredato; luminoso; silenzioso; ottimo per chi ama…; centrale; riposante; rumoroso; consigliato; bello; grande; accogliente; pulito; curato.

Per localizzare un hotel: centrale; a due passi/fermate da…; a 10 minuti a piedi da…; non lontano da…; a 200 m / 4 km da…; situato nel cuore della città.

Verbi in un hotel: soggiornare; prenotare; cancellare la prenotazione; pagare in anticipo / in struttura; scrivere una recensione

Servizi offerti: navetta; minibar; wi-fi; aria condizionata; doccia/vasca idromassaggio; asciugacapelli; TV satellitare; animali ammessi; bagno turco; sauna; noleggio biciclette.

Luoghi di un hotel: camera singola/matrimoniale (con vista); bagno privato; reception; ristorante*; spa; suite; area giochi; centro benessere; terrazzo; piscina; palestra; parcheggio; zona relax/lettura.*N.B. è possibile considerare i luoghi di un hotel anche come servizi (es. parcheggio, ristorante …)

Oggetti per viaggiare: biglietti; passaporto; bagagli.

Personale (direttore / receptionist...): gentile; riservato; disponibile; cortese; presente.

Tipo di viaggio: viaggio di nozze; viaggio di lavoro; vacanza studio; vacanze estive/invernali; vacanza culturale.

22

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità3

Page 23: Trova l'errore

Dov’è l’errore?

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per individuare in ogni parola l’unica definizione sbagliata tra quelle presenti. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella e individuate in ogni parola l’unica definizione sbagliata tra quelle presenti. Confrontate il risultato con la soluzione.

MIGLIORE

• Può essere sia maschile che femminile

• È il contrario di peggiore

• È un comparativo di maggioranza

• È un comparativo di minoranza

• Significa più buono

LO STATO DEL VATICANO• È il più piccolo del mondo

• È dentro la città di Roma

• Ospita la Basilica di San Pietro

• Ospita i Musei Vaticani

• Dipende politicamente dallo Stato italiano

RECENSIONE• È maschile

• È femminile

• È un giudizio (di un albergo, un film …)

• È un sostantivo

• Al plurale è “recensioni”

VENETO• È una regione italiana

• È a nord-est

• Ha sette province

• Comprende la città di Venezia

• È vicino alla Sicilia

MICHELANGELO• È un artista

• È il nome di una famosa statua a Firenze

• Ha scolpito il David

• Ha lavorato a Firenze e a Roma

• È molto famoso

PRENOTEREI• È un verbo

• È della prima coniugazione

• È un infinito

• È regolare

• È alla prima persona singolare

23

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità3

Page 24: Trova l'errore

Dialogo in disordine da completare

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per mettere in ordine le battute del dialogo e completarlo con le parole nel riquadro. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda, mettete in ordine le battute del dialogo e completatelo con le parole nel riquadro. Confrontate il risultato con la soluzione.

gentile ✦ comoda ✦ critica ✦ superiori ✦ pessima ✦ duro ✦ grandissima ✦ migliore ✦ bagaglila più piccola ✦ bella ✦ lentissimo ✦ affollata ✦ inferiore ✦ chiavi ✦ più

semplice ✦ lenta ✦ morbido ✦ complicatissima ✦ documenti ✦ accogliente

A A: Qual è il problema, cara?B:  La nostra camera. Secondo me è (1) di tutto l’hotel.A:  Beh sì, non è (2), però ha una bella vista.

B B:  Sì ma la password è (1), Dovrebbero metterne una (2). E la navetta

dall’aeroporto? Era tanto (3) quanto (4). E c’era poco spazio per i

nostri (5).A:  C’è qualcos’altro che non ti piace?

C B:  Certo! La receptionist! A:  La receptionist?! Ci ha chiesto i (1) e ci ha dato le (2) della camera. B:  Sì ma non è stata molto (3). Scriverò una (4) recensione su questo

albergo e il prossimo anno sceglierò un albergo più (5).

D B:  No, questa poltrona è più (1) che (2): è troppo bassa, non si può usare.

E poi guarda il letto. Non è (3) come il nostro, è (4) come una pietra!A:  Almeno il wi-fi funziona molto bene…

E B:  Ma siamo solo al terzo piano! La vista è sicuramente (1) ai piani (2). E poi l’ascensore è (3), era meglio una camera a un piano (4).

A:  Però è ben arredata. Non pensi?

F A:  Sì, anche io il prossimo anno sceglierò una compagna di viaggio (1) simpatica e soprattutto meno (2)!

24

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità3

Page 25: Trova l'errore

Città e monumenti in Italia

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per individuare l’intruso in ogni riquadro. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda e individuate l’intruso in ogni riquadro. Confrontate il risultato con la soluzione.

Che cosa c’è a Firenze?

Gli UffiziCastel Sant’Angelo

Il DavidLa Basilica Santa Maria Novella

Che cosa c’è a Roma?

La Fontana di TreviIl ColosseoCannaregio

Piazza Navona

Quali città sono in Lombardia?

BergamoMilanoPavia

Alessandria

Quali città sono in Sicilia?

Napoli CataniaPalermo Siracusa

Quali sono regioni Italiane?

CalabriaVaticano

CampaniaPiemonte

Sono nel Nord Italia:

TorinoVeneto

Teatro alla ScalaSicilia

Uni

tà3Attività extra e ludiche

25

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 26: Trova l'errore

Mappa mentale guidata

Per gli insegnanti

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date almeno 10 minuti di tempo per inserire le parole date alla rinfusa nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenaria.

Per gli studenti

Stampate la mappa mentale, prendetevi almeno 10 minuti di tempo per inserire le parole date alla rinfusa nei riquadri giusti. Al termine confrontate il vostro schema con le soluzioni.

soggiornare ✦ palestra ✦ zona relax/lettura ✦ bagagli ✦ a due passi/fermate da… ✦ sauna ✦ noleggio bicicletteuna delusione ✦ ben arredato ✦ luminoso ✦ silenzioso ✦ bagno turco ✦ animali ammessi ✦ parcheggio

ottimo per chi ama… ✦ viaggio di lavoro ✦ riservato ✦ prenotare ✦ a 10 minuti a piedi da… ✦ scrivere una recensionepulito ✦ curato ✦ vacanze estive/invernali ✦ situato nel cuore della città ✦ TV satellitare ✦ area giochi ✦ disponibilesuite ✦ passaporto ✦ cortese ✦ consigliato ✦ presente ✦ vacanza studio ✦ pagare in anticipo / in struttura ✦ wi-figrande ✦ accogliente ✦ aria condizionata ✦ non lontano da… ✦ doccia / vasca idromassaggio ✦ piscina ✦ gentile

vacanza culturale ✦ bello ✦ spa ✦ rumoroso ✦ centro benessere ✦ ristorante ✦ minibar ✦ centrale ✦ terrazzobiglietti ✦ riposante ✦ moderno ✦ camera singola/matrimoniale (con vista) ✦ bagno privato

navetta ✦ reception ✦ a 200 m / 4 km da… ✦ viaggio di nozze ✦ cancellare la prenotazione ✦ asciugacapelli

Servizi offerti Luoghi di un hotel

Tipo di viaggio

Oggetti per viaggiare Personale (direttore / receptionist…)

HOTEL E

VIAGGI

Per descrivere un hotel…

Per localizzare un hotel…

Verbi in un hotel…

Attività extra e ludiche Uni

tà3

26

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 27: Trova l'errore

Frasi in disordine

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per ricomporre le frasi in disordine. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:La maestra ci ha parlato un po’ dell’antica Roma, ma non ho capito bene chi la fondò. Con il tempo i Romani diventarono una potenza militare. Caius Bonus voleva a tutti i costi la ricetta della nostra pozione magica. Carlo Magno era l'imperatore del Sacro Romano Impero. Alcuni Signori amanti della cultura chiamarono nelle loro corti i migliori artisti dell’epoca. All’inizio del nuovo secolo, l’evento più importante è stato l’arrivo dell’Euro.

Storia italiana in 10 mosse

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti il tempo necessario per formare le frasi mettendo insieme un elemento per ogni colonna e il verbo corretto al passato remoto. Poi fate mettere le frasi in ordine cronologico. Al termine procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:

1. I Romani costruirono un enorme impero.2. L’Impero fu diviso in due parti.3. I Barbari invasero l’Italia.4. L’Italia diventò un importante centro del Rinascimento.5. Garibaldi iniziò l’unificazione italiana.6. Vittorio Emanuele II fu il primo re d’Italia.7. L’Italia prese parte alla Prima Guerra Mondiale.8. L’Italia combattè la Seconda Guerra Mondiale.9. Gli italiani scelsero la Repubblica.

10. Nel Dopoguerra ci fu un grande sviluppo economico.

La pratica

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per indicare quale casella contiene l’elemento giusto per completare la frase precedente e segnarla con un cerchio. Al termine procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:della; andarono; ne; divenne; dichiarò

Attività extra e ludiche Uni

tà4

27

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 28: Trova l'errore

Frasi in disordine

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per ricomporre le frasi in disordine. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella e cercate di ricomporre le frasi in disordine. Confrontate il vostro risultato con la soluzione.

maestra capito ci La ho parlato un ha po’ Roma, ma bene fondò la non chi dell'antica

il militare Romani tempo i diventarono Con potenza una gli

pozione a i magica Caius tutti ricetta voleva costi la della Bonus nostra

del Impero era Carlo Sacro l' imperatore Magno Romano

dell’epoca corti cultura della Alcuni nelle i chiamarono amanti artisti Signori loro migliori

più arrivo All’ del importante secolo, evento Euro è stato l’ dell’ inizio nuovo l’

Attività extra e ludiche Uni

tà4

28

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 29: Trova l'errore

Favole sulla scacchiera

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti un po' di tempo per inventare una storia al passato remoto usando almeno 8 verbi scritti in caselle vicine (si può procedere in orizzontale, in verticale o in obliquo, o a zig zag). I gruppi possono integrare il racconto con altri verbi. Al termine procedete con il riscontro in plenum e correggete eventuali errori.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Prendetevi un po' di tempo per inventare una storia al passato remoto usando almeno 8 verbi scritti in caselle vicine (si può procedere in orizzontale, in verticale o in obliquo, o a zig zag). Se volete integrate il racconto con altri verbi. Consegnate la vostra storia all’insegnante per la correzione.

C’era una volta …

andare essere mangiare avere incontrare

vedere comprare telefonare pensare perdere

ascoltare aprire dare volere chiudere

vendere finire fare dire iniziare

cambiare scoprire riuscire trovare leggere

Attività extra e ludiche Uni

tà4

29

nuovissimo

Progettoitaliano

Page 30: Trova l'errore

Storia italiana in 10 mosse

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti il tempo necessario per formare le frasi mettendo insieme un elemento per ogni colonna e il verbo corretto al passato remoto. Poi fate mettere le frasi in ordine cronologico. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Formate le frasi mettendo insieme un elemento per ogni colonna e il verbo corretto al passato remoto. Poi mettete le frasi in ordine cronologico. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

1 I Romani essere diviso un importante centro del Rinascimento

2 L’impero iniziare un enorme impero

3 I Barbari costruire l’unificazione italiana

4 L’Italia invadere l’Italia

5 Garibaldi diventare in due parti

6 Vittorio Emanuele II prendere parte la Seconda Guerra Mondiale

7 L’Italia scegliere il primo re d’Italia

8 L’Italia essere la Repubblica

9 Gli italiani combattere un grande sviluppo economico

10 Nel Dopoguerra esserci alla Prima Guerra Mondiale

30

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità4

Page 31: Trova l'errore

La pratica

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per indicare quale casella contiene l’elemento giusto per completare la frase precedente e segnarla con un cerchio. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Individuate quale casella contiene l’elemento giusto per completare la frase precedente e segnatela con un cerchio. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

Con il tempo i Romani sconfissero gli altri popoli penisola

con la verso la della sulla

Adesso vi spiego io come veramente le cose.

andiedero andarono andettero andrarono

Che dici di una bella partita a scacchi?

me se ce ne

Dopo l’anno Mille, la piazza il nuovo centro vitale della città.

divenne venne pervenne rivenne

Nel 1861 il parlamento Vittorio Emanuele II re d’Italia.

dichiara dichiarà dichiaro dichiarò

31

nuovissimo

Progettoitaliano 4UnitàAttività extra e ludiche

Page 32: Trova l'errore

Quanto sei preciso da 1 a 10?

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per trovare l’alternativa corretta tra quelle proposte. Al termine procedete con il riscontro in plenum. Chiavi: 1. come; 2. in; 3. sia; 4. preferisca; 5. venga; 6. abbiano; 7. hanno; 8. voglia; 9. sapere; 10. ero

Le coppie

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per individuare le coppie di parole. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:dormire-sonno; nuoto-piscina; montagna-neve; mantenersi-giovani; vita-sana; dieta-equilibrata; esercizio-fisico; abitudini-personali; sotto-stress; situazione-economica; titolo-di studio; treno-passeggero; calcio-tifoso; ciclismo-bicicletta; verdura-di stagione

La mappa mentale guidata

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date almeno 10 minuti di tempo per inserire le parole date alla rinfusa nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenaria.Chiavi Vita sana:Verbi: allenarsi; prendersi cura di sé; praticare uno sport; vincere una gara; partecipare a una gara; essere competitivi; tenersi in forma; rimettersi in formaSport: ciclismo; tennis; rugby; pallavolo; aerobica; sci; corsa; nuoto; ginnastica; pallacanestro; calcioComportamenti: mangiare frutta e verdura di stagione; mangiare poca carne; bere molta acqua

Chiavi Vita sedentaria:Emozioni: ansia, noia, solitudineComportamenti: bere troppe bevande alcoliche; saltare la colazione; non avere hobby; dormire poco; mangiare cibo spazzatura; fumareCause: difficoltà economiche; fine di una storia d’amore; cambiare casa / traslocare; cambiare lavoro; matrimonio; problemi a scuola/casa/lavoro; lite con un amico o un familiare; esame importante; figlio/a che lascia la casa

32

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità5

Page 33: Trova l'errore

Quanto sei preciso da 1 a 10?

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per trovare l’alternativa corretta tra quelle proposte. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Trovate l’alternativa corretta tra quelle proposte. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

1. Fa' vuoi!

come perché quanto cioè

2. Va bene. Non ho nulla contrario!

del al per in

3. Credo che un'ottima persona.

è sia essere siano

4. Pensi che io rimanere a casa invece di venire al mare?

preferisco prefera preferisca preferiscia

5. Voglio che tu con me domani.

venga vieni venire venia

6. Sono felice che loro accettato la nostra proposta.

abbiano siano hanno sono

7. Sono sicuro che loro accettato il nostro invito.

abbiano siano hanno sono

8. Si dice che Marco cambiare casa.

vuole volia volere voglia

9. Credo di perché Giancarlo vuole incontrarmi.

sappia sapere so saputo

10. Anche se stanco, sono andato a correre.

ero sia essere sono

33

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità5

Page 34: Trova l'errore

Le coppie

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per individuare le coppie di parole, che possono avere tra loro una relazione logica (ad esempio, campagna toscana) oppure possono completarsi a vicenda perché danno via a un'espressione comune (ad esempio, mal di testa). Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella e individuate le coppie di parole. Confrontate il vostro risultato con la soluzione.

dormire nuoto montagna mantenersi vita

dieta esercizio abitudini sotto stress

situazione titolo sonno treno piscina

sana neve passeggero calcio ciclismo

verdura bicicletta fisico di studio giovani

tifoso economica equilibrata di stagione personali

34

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità5

Page 35: Trova l'errore

La mappa mentale guidata

Per gli insegnanti

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date almeno 10 minuti di tempo per inserire le parole date alla rinfusa nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenaria.

Per gli studenti

Stampate la mappa mentale, prendetevi almeno 10 minuti di tempo per inserire le parole date alla rinfusa nei riquadri giusti. Al termine confrontate il vostro schema con le soluzioni.

allenarsi ✦ aerobica ✦ solitudine ✦ nuoto ✦ problemi a scuola/casa/lavoro ✦ sci ✦ cambiare lavoroprendersi cura di sé ✦ noia ✦ lite con un amico o un familiare ✦ ciclismo ✦ mangiare frutta e verdura di stagione

ginnastica ✦ essere competitivi ✦ corsa ✦ praticare uno sport ✦ ansia ✦ esame importante ✦ pallavolosaltare la colazione ✦ tennis ✦ bere troppe bevande alcoliche ✦ partecipare a una gara ✦ bere molta acqua

dormire poco ✦ difficoltà economiche ✦ figlio/a che lascia la casa ✦ non avere hobby ✦ fine di una storia d'amorecalcio ✦ vincere una gara ✦ rimettersi in forma ✦ rugby ✦ cambiare casa / traslocare ✦ mangiare poca carne

fumare ✦ pallacanestro ✦ tenersi in forma ✦ matrimonio ✦ mangiare cibo spazzatura

Verbi

Attività fisicaDieta

equilibrataAvere

interessi

Dormire più di 7 ore a notte

Sport Comportamenti

Vita sana

Emozioni

Cause

Comportamenti

Essere sotto stress

Vita sedentaria

35

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità5

Page 36: Trova l'errore

Che preposizione?

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per completare le frasi scegliendo una delle quattro preposizioni date nei riquadri. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi: 1. di; 2. a/per; 3. a; 4. per; 5. a; 6. a; 7. di; 8. in; 9. di; 10. in

Parole nascoste

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per identificare le parole nascoste nella spirale di lettere e per dividerle nelle diverse categorie. Al termine procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:Malattie /malesseri: infezione, tosse, raffreddore, anemia, allergia, febbre, occhi gonfi, colpo d’ariaFarmaci /rimedi: antibiotici, pomata, pillola, collirio, dosi, vitamine, riposoOpera lirica: teatro, musica, compositore, libretto, aria, tenore, applausi, pubblico

Memoria e parole

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per memorizzare quante più parole possibili. Ritirate le schede e invitate gli studenti a scrivere le parole che ricordano. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Dialoghi mischiati

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per leggere le battute e metterle in ordine in base al dialogo di appartenenza. Procedete con il riscontro in plenum.Chiavi:Dialogo In ambulatorio: 5, 8, 13, 7, 2, 12Dialogo A teatro: 3, 11, 9, 14, 15Dialogo Per strada: 1, 6, 4, 10

36

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità6

Page 37: Trova l'errore

Che preposizione?

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per completare le frasi scegliendo una delle quattro preposizioni contenute nei riquadri in alto. Ogni frase completata correttamente vale 10 punti. Chi riesce a fare 100? Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Completare le frasi scegliendo una delle quattro preposizioni contenute nei riquadri in alto. Ogni frase completata correttamente vale 10 punti. Riuscite a fare 100? Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

DI A PER IN

1. Per me si tratta proprio ............... una passione.

2. Voglio andare alla Scala ............... comprare un biglietto per la Traviata.

3. Non riesco ............... capire tutti i versi.

4. Compri un biglietto anche ............... mia moglie.

5. Vengo più tardi ............... teatro, appena finisco questo lavoro vengo.

6. Iniziò ............... cantare quando era molto giovane.

7. ............... quale compositore è La Traviata?

8. Le opere liriche hanno reso il nome di Pavarotti famoso ............... tutto il mondo.

9. Al Metropolitan ............... New York c’è uno spettacolo meraviglioso.

10. Quel tenore è apparso anche ............... TV.

37

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità6

Page 38: Trova l'errore

Parole nascoste

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per identificare le parole nascoste nella spirale di lettere e per dividerle nelle diverse categorie. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Identificate le parole nascoste nella spirale di lettere e dividetele nelle diverse categorie. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

Malattie /malesseri Farmaci /rimedi Opera lirica

ANTI

BIOT

ICIH

TEATR

OZERFRINFEZIONEGFRMUSICADERTOSSEFFERAFFREDDORECCOMPOSITORECO

LULOTPO

MATA

EGH

IPILLOLALIBRETTOVRANEMIAALLERGIAIFEBBREARIAFRTUES

TENOR

ELO

IFRL

COLL

IRIO

OAPP

LA

USIMOUBBPUBBLICOIURTOCCHIGON

FIPODEDOSILPREVITAMINEL

SAAC

OLP

OD

’ARIADERIPOSO

38

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità6

Page 39: Trova l'errore

Memoria e parole

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. La scheda contiene una serie di parole scritte alla rinfusa. Date agli studenti qualche minuto di tempo per cercare di memorizzare le parole, dopodiché fatevi restituire le schede. In un foglio gli studenti cercheranno di scrivere le parole che ricordano. Se volete trasformare l’attività in una gara, il vincitore sarà la coppia o il gruppo che ha scritto più parole corrette. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella. La scheda contiene una serie di parole scritte alla rinfusa. Avete qualche minuto di tempo per cercare di memorizzare le parole, dopodiché dovete mettere da parte la scheda. In un foglio cercate di scrivere le parole che ricordate. Quante parole avete scritto correttamente?

ariaLa Traviata tenore

rappresentazione

orchestra Aida

palcoscenicoNabuccoemozioni operaascoltare passione

pubblicosuccessoversilibretto coro voce

musica liricaconcerto Rigoletto maestroscena

Pavarottiteatro Scala famososopranoplatea

39

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità6

Page 40: Trova l'errore

Dialoghi mischiati

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per identificare le battute che appartengono a tre dialoghi diversi e metterle in ordine. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Identificate le battute che appartengono a tre dialoghi diversi e mettetele in ordine. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

In ambulatorio A teatro Per strada

5 3 1

1. Scusi, dov’è piazza San Francesco? È lontana?

2. No, non molto. Mangio qualcosa a mezzanotte, fumo una sigaretta e poi vado a dormire. Ma ho sempre problemi ad addormentarmi. Cosa devo fare, dottore?

3. Buongiorno, vorrei due biglietti per Il Barbiere di Siviglia.

4. C’è anche un tram o un bus che ci arriva? Sa, con tutte queste borse …

5. Buongiorno, dottore.

6. No, è a circa un chilometro. Giri a sinistra, poi vada dritto fino all’incrocio. Poi giri a destra ed è arrivato.

7. Dorme bene di notte?

8. Buongiorno, come si sente?

9. C’è ancora posto per sabato? La fila è indifferente.

10. Sì, il 16. La fermata è laggiù, scenda alla terza fermata.

11. Certamente. Per che data? E che fila preferisce?

12. Cominci a cambiare dieta e stile di vita: mangi sano, smetta di fumare, faccia sport. Vedrà che si sentirà meglio.

13. Non mi sento molto bene. Ho spesso mal di testa e non digerisco bene. Sono sempre stanco.

14. Sì, ho ancora dei posti liberi in platea, nelle prime file.

15. Va benissimo. Sa, questo spettacolo, con questa orchestra e questi cantanti famosi, non me lo voglio perdere!

40

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità6

Page 41: Trova l'errore

Gli opposti

Fotocopiate la scheda e tagliatela lungo le linee. Individuate il super-rovescio, ovvero abbinate le coppie di parole che hanno significato opposto. Ogni coppia vale 10 punti. Riuscite a fare 100? Confrontate i vostri risultati con la soluzione. Chiavi: 1. rumore   tranquillità; 2. smog   aria pulita; 3. città   campagna; 4. ampio   stretto; 5. luminoso   buio; 6. ecosostenibile   inquinante; 7. rilassante   stressante; 8. periferia   centro; 9. artificiale   naturale; 10. sprecare   risparmiare

Quale verbo?

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. La scheda contiene una forma verbale, un pronome personale soggetto e un verbo all’infinito. Nella riga sottostante deve essere inserito il verbo coniugato al tempo e al soggetto indicato, tenendo in considerazione il fatto che tale verbo si troverà in una frase subordinata. La frase principale di riferimento precede la tabella. Al termine procedete con il riscontro in plenum. Chiavi:Angela e Carlo pensavano che: partissimo, sarebbe tornato, avessi mangiato, rimanesse, aveste telefonatoLaura è felice che: ritorni, ti sia sposato, abbia lavorato, si divertano, veniate

Mappa mentale

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per inserire le parole adatte nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenum. Chi ha scritto il maggior numero di parole?Chiavi Casa:Zona: in città; in centro; in periferia; in campagnaTipo: appartamento; bilocale; trilocale; villaParti: ingresso; soggiorno; cucina (abitabile); angolo cottura; camera da letto; bagno; terrazzo; balcone; garage; box auto; posto autoDescrizione: luminosa; bella; ampia; arredata/ammobiliata; ristrutturata/da ristrutturare; su X piani; con vista; con riscaldamento autonomo; di recente costruzione; d'epoca; cara; economica; di X metri quadrati

Chiavi Aiutare l'ambiente:Comportamenti ecologici in casa: fare la raccolta differenziata; usare elettrodomestici a basso consumo; limitare l’uso di plastica; risparmiare energia; usare i pannelli solari; riciclare; non sprecare cibo; mangiare poca carne; usare energie rinnovabili; usare vestiti in tessuto organico/sostenibile Trasporti: usare biciclette; monopattini; auto elettriche; mezzi di trasporto condivisi; trasporto pubblico (tram, treno, filobus, autobus, metro)In città: creare isole pedonali e piste ciclabili; incoraggiare il trasporto pubblico e condiviso, sostenibileProblemi che minacciano l'ambiente: polveri sottili; inquinamento; deforestazione; incendi; riscaldamento globale; scioglimento dei ghiacciai; alluvioni; desertificazione; innalzamento del livello del mare; fenomeni estremi

41

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità7

Page 42: Trova l'errore

Gli opposti

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda, tagliatela lungo le linee e consegnate il mazzo di carte che avete ricavato ad ogni gruppo o coppia di studenti. Il compito consiste nell’individuare il super-rovescio, ovvero abbinare le coppie di parole che hanno significato opposto. Ogni coppia vale 10 punti. Chi riesce a fare 100? Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda e tagliatela lungo le linee. Individuate il super-rovescio, ovvero abbinate le coppie di parole che hanno significato opposto. Ogni coppia vale 10 punti. Riuscite a fare 100? Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

rumore inquinante

smog naturale

città stressante

ampio tranquillità

luminoso centro

ecosostenibile stretto

rilassante aria pulita

periferia risparmiare

artificiale buio

sprecare campagna

42

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità7

Page 43: Trova l'errore

Quale verbo?

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. La scheda contiene una forma verbale, un pronome personale soggetto e un verbo all’infinito. Nella riga sottostante gli studenti devono inserire il verbo coniugato al tempo e al soggetto indicato, tenendo in considerazione il fatto che tale verbo si troverà in una frase subordinata. La frase principale di riferimento precede la tabella. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella. La scheda contiene una forma verbale, un pronome personale soggetto e un verbo all’infinito. Nella riga sottostante deve essere inserito il verbo coniugato al tempo e al soggetto indicato, tenendo in considerazione il fatto che tale verbo si troverà in una frase subordinata. La frase principale di riferimento precede la tabella. Confrontate il vostro risultato con la soluzione.

es. Credevo che tuCong. trapassato tu tornare

fossi tornato/a

Angela e Carlo pensavano che...

Cong. imperfetto noi partire

Condiz. composto Luca tornare

Cong. trapassato tu mangiare

Imperfetto lui rimanere

Cong. imperfetto voi telefonare

Laura è felice che ...

Cong. presente Lorenzo ritornare

Cong. passato tu sposarsi

Cong. passato io lavorare

Cong. presente I suoi genitori divertirsi

Cong. presente voi venire

43

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità7

Page 44: Trova l'errore

Mappa mentale

Per gli insegnanti

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere nei riquadri le parole adatte. Procedete con il riscontro in plenum. Chi ha scritto il maggior numero di parole?

Per gli studenti

Stampate la mappa mentale, prendetevi qualche minuto di tempo per scrivere le parole adatte nei riquadri. Al termine confrontate il vostro schema con le soluzioni.

zona:

Parti:

Trasporti:

casa

Tipo:

Descrizione:

Comportamenti ecologici in casa:

In città:

Problemi che minacciano l’ambiente:

Aiutare l’ambiente

44

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità7

Page 45: Trova l'errore

Gara di periodi ipotetici

Stampate la scheda e completate le frasi con i verbi mancanti seguendo le indicazioni. I verbi da inserire sono nei riquadri colorati sopra ogni tabella (se ci sono due possibilità si deve scegliere quello adatto). Confrontate i vostri risultati con la soluzione. Chiavi: 1. vinco/vincerò, mi alleno/mi allenerò; 2. vincerei, mi allenassi; 3. avrei vinto, fossi allenato/a; 4. sarei, fossi allenato/a; 5. colleghiamo/collegheremo, troviamo/troveremo; 6. collegheremmo, trovassimo; 7. avremmo collegato, avessimo trovato; 8. funzionerebbe, avessimo trovato; 9. venisse, conoscerebbe; 10. fosse venuta, avrebbe conosciuto; 11. fosse venuta, saprebbe; 12. viene/verrà, conosce/conoscerà

Il gioco

Fotocopiate la scheda e completate le frasi scegliendo le espressioni adatte e corrette tra quelle date. Confrontate il vostro risultato con la soluzione. Chiavi: 1. Amedeo accusa Luigi di essere cambiato; 2. Luigi pensa solo a nuovi videogiochi da comprare; 3. Se non ti conoscessi da anni, penserei che sei una persona superficiale; 4. Guarda che se vai avanti così, resterai da solo, senza amici; 5. Lui ha inventato una scusa, ma non ci ho creduto!; 6. Ragazzi andate più piano, non ce la faccio più!; 7. Se non avessimo mangiato tanto, ci saremmo presi anche un gelato; 8. Non ti chiederei il tuo cellulare, se il mio non fosse scarico

Mappa mentale guidata

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date almeno dieci minuti di tempo per inserire le parole date nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenum.Chiavi:Computer: a. modem, batteria, schermo, stampante, tastiera, cavo/filo, portatile, tasto, cuffie, chiavetta USB, tablet, mouse; b. email, cartella, file, pagina web, applicazione (app)Internet: wi-fi; ADSL; connessione veloce; GIGAVerbi da social: chiacchierare; essere un follower; farne un uso eccessivo (abusare); seguire un influencer; ricevere le notifiche; scrivere un post; postare un annuncio/selfie; scorrere una pagina; condividere video/foto; vedere gli aggiornamenti; curare la propria pagina; attivare/disattivare un account; scrollarePiattaforme di streaming: Netflix; abbonamento; distribuiscono e producono filmInvenzioni: batteria; bicicletta; automobile; radio; microscopio; telescopio; telefonoVerbi da inventori: progettare; ideare; creare; inventare; fare esperimenti; realizzare; ottenere il Nobel; sostenere/rinnegare una teoria; brevettare; intuire; scoprire

45

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità8

Page 46: Trova l'errore

Gara di periodi ipotetici

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnate una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Il compito è completare le frasi con i verbi ai tempi giusti seguendo le indicazioni a destra. I verbi da inserire sono nei riquadri colorati sopra ogni tabella (se ci sono due possibilità si deve scegliere quello adatto). Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda e completate le frasi con i verbi mancanti seguendo le indicazioni a destra. I verbi da inserire sono nei riquadri colorati sopra ogni tabella (se ci sono due possibilità si deve scegliere quello adatto). Confrontate le vostre risposte con le soluzioni.

Vincere / essere

collegare / funzionare

collegare / funzionare

allenarsi

trovare

trovare

1

5

9

1

5

9

2

6

10

2

6

10

3

7

11

3

7

11

4

8

12

4

Ne sono sicuro! io la gara

Forse io la gara

io la gara di ieri

Io in forma adesso

Noi la stampante

Noi la stampante

Noi la stampante

La stampante adesso

Noi la stampante

Noi la stampante

Noi la stampante

La stampante adesso

se tutti i giorni della prossima settimana

se di più

se i mesi scorsi

se il cavo

se noi il cavo. Solo che non abbiamo idea di dove sia.

se noi il cavo ieri.

se il cavo

se noi il cavo. Solo che non abbiamo idea di dove sia.

se noi il cavo ieri.

8

12

1 , 5 , 12 Ipotesi reale2 , 6 , 9 Ipotesi poco probabile

3 , 7 , 10 Ipotesi irrealizzabile, al passato4 , 8 , 11 Ipotesi al passato, conseguenza nel presente

46

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità8

Page 47: Trova l'errore

Il gioco

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo a disposizione per completare le frasi scegliendo quelle adatte e corrette tra le espressioni date. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella e completate le frasi scegliendo quelle adatte e corrette tra le espressioni date. Confrontate il vostro risultato con la soluzione.

di essere ✦ di avere ✦ ti ho ✦ non sarebbe ✦ si sono ✦ ci avrebbero ✦ gliel’ho ✦ le ho

ci ho ✦ penserei che ✦ ce la ✦ di fare ✦ di corsa ✦ nuovi videogiochi ✦ spererei che

non avesse ✦ penseresti che ✦ lui ho ✦ gliela ✦ indietro così ✦ avanti così ✦ ve lo

 ve la ✦ diresti che ✦ sempre così ✦ ci saremmo ✦ non fosse

Amedeo accusa Luigi cambiato.

Luigi pensa solo a da comprare.

Se non ti conoscessi da anni, sei una persona superficiale.

Guarda che se vai , resterai da solo, senza amici.

Lui ha inventato una scusa, ma non creduto!

Ragazzi andate più piano, non faccio più!

Se non avessimo mangiato tanto, presi anche un gelato.

Non ti chiederei il tuo cellulare, se il mio la batteria scarica.

47

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità8

Page 48: Trova l'errore

Mappa mentale guidata

Per gli insegnanti

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per inserire le parole alla rinfusa nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenaria.

Per gli studenti

Stampate la mappa mentale, prendetevi qualche minuto di tempo per inserire le parole alla rinfusa nei riquadri giusti. Al termine confrontate il vostro schema con le soluzioni.

modem ✦ email ✦ cartella ✦ wi-fi ✦ batteria ✦ chiacchierare ✦ ADSL ✦ file ✦ pagina web ✦ schermo ✦ bicicletta ✦

✦ Netflix ✦ applicazione (app) ✦ abbonamento ✦ essere un follower ✦ farne un uso eccessivo (abusare) ✦ stampante ✦

✦ progettare ✦ seguire un influencer ✦ ideare ✦ automobile ✦ tastiera ✦ radio ✦ creare ✦ inventare ✦ cavo/filo ✦

✦ fare esperimenti ✦ ricevere le notifiche ✦ portatile ✦ scrivere un post ✦ postare un annuncio/selfie ✦ tasto ✦ cuffie ✦

✦ scorrere una pagina ✦ microscopio ✦ telescopio ✦ condividere video/foto ✦ distribuiscono e producono film ✦

✦ realizzare ✦ ottenere il Nobel ✦ connessione veloce ✦ vedere gli aggiornamenti ✦ GIGA ✦ chiavetta USB ✦

✦ tablet ✦ curare la propria pagina ✦ attivare/disattivare un account ✦ telefono ✦ mouse ✦

✦ scrollare ✦ sostenere/rinnegare una teoria ✦ brevettare ✦ intuire ✦ scoprire ✦

COMPUTER a. Computer e dispositivi collegati

b. Nel computer

INTERNET

INVENZIONI

Verbi da inventori

Verbi da social

Piattaforme di streaming

48

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità8

Page 49: Trova l'errore

Quale opzione?

Fotocopiate la scheda e completate le frasi scegliendo le espressioni adatte e corrette tra quelle date. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi: 1. sono state rubate; 2. il furto; 3. vengono interrogati; 4. dove; 5. di; 6. si dedica; 7. dopo cinque secoli; 8. coprono; 9. è stato inaugurato; 10. esposte

Forme e tempi verbali da completare

Fotocopiate la scheda e completate gli spazi nei brevi testi con il verbo indicato tra parentesi, scegliendone il tempo e la forma (attiva, passiva, passiva con il verbo andare, si passivante) corretti. In alcuni casi sono possibili più risposte corrette. Procedete con il riscontro in plenum. Chiavi: 1. Si pregano; 2. è stata rubata (fu rubata), ha svolto (svolse), sono state sospettate (furono sospettate), è stato arrestato, è riportata / è stata riportata; 3. deve (dovrà/dovrebbe) essere incoraggiata / va (andrà/andrebbe) incoraggiata, deve (dovrà/dovrebbe) essere protetta / va (andrà/andrebbe) protetta, possono/potranno ammirare; 4. Si avvisano; 5. doveva essere risolto / andava risolto, si è presentato / si presentò; 6. ospita, appartengono, sono state realizzate (furono realizzate), si fanno / vengono fatte, vengono visitate / sono visitate; 7. rappresenta, è esposto

Indovina!

Stampate la tabella e individuate le parole che possono essere associate ai tre indizi dati, scegliendo tra quelle date alla rinfusa. Procedete con il riscontro in plenum.Chiavi: 1. luce e colori, Deposizione, pittore   Caravaggio; 2. biglietto, visitare, opere d'arte   museo; 3. marmo, statue, baldacchino di San Pietro   Bernini; 4. acqua, piazza Navona, Quattro Fiumi   fontana; 5. opera d'arte, ristrutturare, conservare   restauro; 6. Piazza del Campidoglio, cupola di San Pietro, architetto   Michelangelo; 7. De Chirico, oggi, Modigliani   contemporaneo; 8. La Scuola di Atene, Roma, affresco   Raffaello

Mappa mentale guidata

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date almeno dieci minuti di tempo per inserire le parole date nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenum.Chiavi:Architettura: architetto; costruire; progetti urbanistici; progettare Pittura: pittore; tableau vivant; cornice; dipingere; pennelli; dipinto; affresco; paesaggio; quadro; natura morta; tela; mosaico; ritrattoScultura: statua; scultore; scolpireOpera d'arte: capolavoro; originale; restauro; talento; decorare; iscrizione; rappresentare; critico d’arte; copia; raffigurare; ispirazione; soggettoPeriodo artistico: Barocco; avanguardia artistica; arte moderna; arte astratta; Rinascimento; arte contem-poranea; esponente di/del…Museo: guardiano; esposizione; sale; visitare; esporre; visitatori; collezionista privato; mostra; ammirare; collezione; guidaFurto: accusare; sospettare; polizia; rubare; ritrovare; arrestare; interrogare; condurre le indagini

49

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità9

Page 50: Trova l'errore

Quale opzione?

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per indicare tra le due possibilità quella giusta per ogni frase. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Indicate tra le due possibilità quella giusta per ogni frase. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

1. Dalla sala restauro opere di Tiziano, di Caravaggio e di Leonardo. sono state rubate vengono rubati

2. A quanto pare, è avvenuto sabato mattina! il furto i furti

3. Comunque, ho sentito che i custodi dai Carabinieri. vengano interrogati vengono interrogati

4. Dopo le prime opere va a Roma , nel 1500, scolpisce la Pietà esposta in San Pietro in Vaticano.

dove come

5. È un bravissimo artista strada, secondo me un giorno diventerà famoso!da di

6. Nell’ultima fase della sua vita soprattutto all’architettura, con la progettazione di Piazza del Campidoglio.

si dedica ci dedica

7. Il restauro ha fatto riemergere gli autentici e vivaci colori usati dal grande Maestro

dopo cinque secoli cinque secoli fa

8. Ospita una collezione di opere di scultura e di pittura che otto secoli di storia dell’arte

scoprono coprono

9. Il museo nel 2010.è stato inaugurato inaugura

10. Nel museo sono soltanto opere del XX secolo.viste esposte

50

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità9

Page 51: Trova l'errore

Forme e tempi verbali da completare

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti che dovranno completare gli spazi nei brevi testi con il verbo indicato tra parentesi, scegliendone il tempo e la forma (attiva, passiva, passiva con il verbo andare, si passivante) corretti. In alcuni casi sono possibili più risposte corrette. Quale gruppo totalizza 20/20? Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Completate gli spazi nei brevi testi con il verbo indicato tra parentesi, scegliendone il tempo e la forma (attiva, passiva, passiva con il verbo andare, si passivante) corretti. In alcuni casi sono possibili più risposte corrette. Confrontate i vostri risultati con la soluzione. Quante risposte corrette su 20 siete riusciti a totalizzare?

1. (pregare) i signori passeggeri di allacciare le cinture si sicurezza.

2. La statua (rubare) un mese fa, la polizia (svolgere) le in-

dagini e alcune persone (sospettare). Questa mattina un noto critico d’arte

(arrestare) per aver commesso il furto e per aver venduto la statua a un collezioni-

sta straniero. La notizia (riportare) da tutti i giornali.

3. L’arte (dovere / andare ✦ incoraggiare) e (dovere / andare ✦

proteggere), così le future generazioni la (potere – ammirare).

4. (avvisare) i gentili spettatori che la rappresentazione teatrale inizierà tra 10 minuti.

5. Il problema (dovere / andare ✦ risolvere) mesi fa, non appena

(presentarsi).

6. Il museo della nostra città (ospitare) molte opere d’arte, che

(appartenere) a secoli diversi e che (realizzare) da molti artisti famosi. Oggi

(fare) regolarmente mostre, che (visitare) da molte persone.

7. Il quadro (rappresentare) la Primavera e (esporre) agli Uffizi di Firenze.

51

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità9

Page 52: Trova l'errore

Indovina!

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche minuto di tempo per individuare le parole che possono essere associate ai tre indizi dati, scegliendo tra quelle date alla rinfusa. Procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la tabella e individuate le parole che possono essere associate ai tre indizi dati, scegliendo tra quelle date alla rinfusa. Confrontate il vostro risultato con la soluzione.

contemporaneo ✦ Caravaggio ✦ Michelangelo ✦ museo

Bernini ✦ Raffaello ✦ fontana ✦ restauro

luce e colori, Deposizione, pittore 1

biglietto, visitare, opere d'arte 2

marmo, statue, baldacchino in San Pietro

3

acqua, piazza Navona, Quattro Fiumi 4

opera d'arte, ristrutturare, conservare 5

Piazza del Campidoglio, cupola di San Pietro, architetto

6

De Chirico, oggi, Modigliani 7

La Scuola di Atene, Roma, affresco 8

52

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità9

Page 53: Trova l'errore

Mappa mentale guidata

Per gli insegnanti

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per inserire le parole date alla rinfusa nei riquadri giusti. Procedete con il riscontro in plenaria.

Per gli studenti

Stampate la mappa mentale, prendetevi qualche minuto di tempo per inserire le parole alla rinfusa nei riquadri giusti. Al termine confrontate il vostro schema con le soluzioni.

pittore ✦ accusare ✦ architetto ✦ statua ✦ tableau vivant ✦ cornice ✦ Barocco ✦ sospettare ✦ dipingere ✦ capolavoro ✦ avanguardia artistica ✦ originale ✦ costruire ✦ pennelli ✦ polizia ✦ progetti urbanistici ✦ guardiano✦ arte moderna ✦ restauro ✦ scultore ✦ talento ✦ esposizione ✦ sale ✦ visitare ✦ esporre ✦ visitatori

✦ collezionista privato ✦ rubare ✦ decorare ✦ iscrizione ✦ mostra ✦ arte astratta ✦ rappresentare ✦ ritrovare✦ arrestare ✦ Rinascimento ✦ critico d'arte ✦ ammirare ✦ dipinto ✦ progettare ✦ collezione ✦ affresco

✦ interrogare ✦ paesaggio ✦ guida ✦ quadro ✦ arte contemporanea ✦ natura morta ✦ copia ✦ scolpire ✦ tela✦ mosaico ✦ raffigurare ✦ ispirazione ✦ esponente di/del... ✦ condurre le indagini ✦ soggetto ✦ ritratto

ARCHITETTURA

Periodo artistico

MUSEO

FURTO

PITTURA SCULTURA

Opera d’arte

53

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità9

Page 54: Trova l'errore

Sinonimi

Fotocopiate la scheda e consegnatene una ad ogni coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per indicare il sinonimo giusto tra i quattro dati. Al termine procedete con il riscontro in plenum.Chiavi: 1. furto - sottrazione, 2. allarme - sirena, 3. popolo - gruppo, 4. criminale - malvivente, 5. droga - sostanza, 6. legge - regola

Discorso diretto e indiretto

Fotocopiate la scheda. Scegliete l’opzione corretta (o le opzioni corrette) tra quelle proposte, rispettando le trasformazioni da discorso diretto a indiretto e viceversa. Confrontate i vostri risultati con la soluzione. Quante risposte corrette su 15 siete riusciti a totalizzare?Chiavi: 1. b, b, c; 2. c, a; 3. a/c; 4. c, a; 5. a, b; 6. a/c, a/c; 7. a/b, a, a/c

Mappa mentale

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere nei riquadri le parole adatte, anche con l’aiuto del libro di testo. Procedete con il riscontro in plenaria. Chi ha scritto il maggior numero di parole?Chiavi: Mafia: Cos'è: organizzazione criminale; Stereotipi: legata alla tradizione, all'onore, alla famiglia, al rispetto; boss potenti, ricchi, vincenti; Persone che ne fanno parte: boss, scagnozzi, persone “in giacca e cravatta”, imprenditori, politici; Presente in diversi settori: politica, economia, alta finanza, banche, società pubbliche...; Attività: traffico di armi, violenza, spaccio di droga, traffico e smaltimento illegale di rifiuti tos-sici, illegalità ambientali (ecomafia), omicidi, estorsione, clientelismo, abusivismo edilizio...; Combattere la mafia: lotta alla mafia, denunciare, attivisti (Peppino Impastato ecc.), giornalisti, DIA (direzione investigati-va antimafia); polizia; magistrati (Borsellino, Falcone ecc.)Droga, Stupefacenti, Sostanze illegali: Parole legate alla droga: abuso, assumere droga, spacciare/spac-ciatore, consumatori / tossicodipendenti, tossicità, dipendenza...; Tipi di droghe: droghe leggere / pesanti, cannabis, eroina, cocaina, pasticche, sostanze chimiche...; Sintomi / effetti: alterazioni dell’umore, stato depressivo, assuefazione, delirio, danni al cervello, rilassamento, euforia, eccitazione...; Combattere la dro-ga: campagne di sensibilizzazione, cura presso i servizi sanitari, denunciare; polizia...Lavoro: Problemi: mancanza di lavoro, disoccupazione, sottoccupazione, sfruttamento, lavoro precario, saltuario, in nero...; Immigrazione: migranti, clandestini, stranieri, asilo politico, condizioni precarie...; Pro-blemi: razzismo, xenofobia, emarginazione, mancanza di integrazione...; Emigrazione: Fuga dei cervelli: Cos’è: giovani laureati, ben istruiti, qualificati emigrano; Cause: mancano possibilità di lavoro; Conseguen-ze: impoverimento del capitale umano, spopolamento di paesi, calo demograficoViolenza: Esempi: violenza sulle donne, uccisione, femminicidio, stupro, infanticidio...; Diritti violati: parità di genere, uguaglianza, pari dignità sociale, libertà...Reati: furto, ladro, truffa, truffatore, vittima di un reato, malvivente, evasione...Giustizia: Persone: agente, poliziotto, poliziotto di quartiere, magistrato, giudice, forze dell’ordine...; Stru-menti: denuncia, indagini, arresto, allarme, sistema di telecamere...; Luoghi: tribunale; Condanne: condan-nare, in prigione/carcere, arresti domiciliari...

54

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità10

Page 55: Trova l'errore

Sinonimi

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni coppia di studenti. Lasciate agli studenti qualche minuto di tempo per indicare il sinonimo giusto tra i quattro dati. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Indicate il sinonimo giusto tra i quattro dati. Confrontate i vostri risultati con la solu-zione.

1La parola FURTO può significare:

ladro rubare sottrazione portare

2La parola ALLARME può significare:

sirena problema guardiano richiamo

3La parola POPOLO può significare:

individuo lotta colore gruppo

4La parola CRIMINALE può significare:

azione malvivente peccato cattivo

5La parola DROGA può significare:

sapore spaccio tossico sostanza

6La parola LEGGE può significare:

dovere regola diritto comando

55

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità10

Page 56: Trova l'errore

Discorso diretto e indiretto

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Dovranno scegliere l’opzione corretta (o le opzioni corrette) tra quelle proposte, rispettando le trasformazioni da discorso di-retto a indiretto e viceversa. Quale gruppo totalizza 15/15? Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Scegliete l’opzione corretta (o le opzioni corrette) tra quelle proposte, rispettando le trasformazioni da discorso diretto a indiretto e viceversa. Confrontate i vostri risultati con la soluzione. Quante risposte corrette su 15 siete riusciti a totalizzare?

D.D.: Discorso diretto D.I.: Discorso indiretto

1

D.D. “Non ho ancora finito. Finirò domani.”

D.I. Disse che non {a) ha ancora finito b) aveva ancora finito c) finiva ancora

e che {a) finiràb) avrebbe finitoc) finirebbe

{a) il giorno precedenteb) quel giornoc) il giorno seguente

2D.D. “Non {

a) trovavob) ho trovato c) trovo

le {a) mieb) tuec) sue

chiavi di casa."

D.I. Disse che non trovava le sue chiavi di casa.

3D.D. {

a) “Vorremmo b) “Volevamoc) “Avremmo voluto

cambiare lavoro.”

D.I. Dissero che avrebbero voluto cambiare lavoro.

4

D.D. “Oggi non possiamo uscire.”

D.I. Ha detto che {a) questo b) ilc) quel

giorno non {a) potevano uscireb) possono uscirec) potranno uscire

5

D.D. “Avevo visto Marco nel tuo ufficio.”

D.I. Ha detto che {a) aveva vistob) vedevac) avrebbe visto

Marco nel {a) loro b) mioc) nostro

ufficio.

56

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità10

Page 57: Trova l'errore

6D.D. “Se {

a) avessi b) avreic) avessi avuto

qualche possibilità in Italia, non {a) emigrerei”b) emigrassi”c) sarei emigrato”

D.I. Disse che se avesse avuto qualche possibilità in Italia, non sarebbe emigrato.

7

D.D. “Se riesco a trovare l’ultima informazione adesso, consegno tutto il lavoro.”

D.I. Ha detto che {a) riesce b) fosse riuscitoc) riuscirebbe

a trovare l’ultima informazione {a) in quel momento, b) in questo momento,c) nel momento,

{a) consegna b) consegnassec) avrebbe consegnato

tutto il lavoro.

57

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità10

Page 58: Trova l'errore

Mappa mentale

Per gli insegnanti

Fotocopiate la mappa mentale, dividete la classe in gruppi e consegnate una fotocopia ad ogni gruppo di studenti. Date qualche minuto di tempo per scrivere nei riquadri le parole adatte, anche con l’aiuto del libro di testo. Procedete con il riscontro in plenaria. Chi ha scritto il maggior numero di parole?

Per gli studenti

Stampate la mappa mentale, prendetevi qualche minuto di tempo per scrivere le parole adatte nei riquadri, anche con l’aiuto del libro di testo. Al termine confrontate il vostro schema con le soluzioni.

PROBLEMI SOCIALI

MAFIACos’è: Stereotipi:Persone che ne fanno parte: Presente in diversi settori: Attività: Combattere la mafia:

VIOLENzAEsempi: Diritti violati:

REATI

DROGA / STUPEFACENTI / Parole legate alla droga:Tipi: Sintomi / effetti: Combattere la droga:

LAVOROProblemi:

IMMIGRAzIONEProblemi:

EMIGRAzIONEFuga dei cervelli

Cos’è: Cause:Conseguenze:

LA GIUSTIzIA Persone: Strumenti: Luoghi: Condanne:

58

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità10

Page 59: Trova l'errore

Parole da trovare

Fotocopiate la scheda. Cercate di comporre almeno 4 parole per ogni schema di lettere dato. Naturalmente sono possibili soluzioni diverse. Confrontate i vostri risultati con la soluzione. Procedete con il riscontro in plenum, controllando che tutte le parole composte siano effettivamente esistenti! Chiavi possibili: 1. romanzo, mano, zona, monza, roma, manzo; 2. corpo, scopo, pino, rione, scope; 3. tori, stiro, tiro, scorri, corri, sito, scritto; 4. bere, libri, erre, lire, bile, libero

Sinonimi e contrari

Fotocopiate la scheda. Per ogni aggettivo proposto nella scheda, scegliete un sinonimo e un contrario tra quelli elencati nella tabella in basso. Confrontate i vostri risultati con la soluzione. Chiavi: Spiritoso simpatico noiosoImpulsivo istintivo riflessivoFedele leale infedeleTestardo ostinato ragionevoleRomantico sentimentale freddoAltruista generoso egoistaPaziente tollerante impazienteIntelligente brillante stupidoSensibile emotivo insensibilePratico concreto sognatoreCreativo fantasioso banalePieno di energia vitale stancoOttimista positivo pessimistaEstroverso aperto introversoAffidabile serio inaffidabile

Il tempo giusto

Fotocopiate la scheda. Completate ogni serie di frasi con il verbo nella colonna di destra, scegliendo tra i tempi gerundio (presente e passato), infinito (presente e passato) o participio (presente e passato). Confrontate i vostri risultati con la soluzione.Chiavi: 1. leggendo; avendo letto; leggere; aver letto; 2. cantante; cantare; cantando; aver cantato; 3. amante; Amare; amata; Amando; 4. aver fumato; fumare; fumante; fumando; 5. dipinto; avendo dipinto; dipingere; dipingendo; 6. vedente; Vista, Avendo visto; vedendo, avendo visto, visti; aver visto

59

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità11

Page 60: Trova l'errore

Parole da trovare

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Lasciate qualche mi-nuto di tempo per cercare di comporre almeno 4 parole per ogni schema di lettere dato. Naturalmente sono possibili soluzioni diverse. Procedete con il riscontro in plenum, controllando che tutte le parole composte siano effettivamente esistenti!

Per gli studenti

Stampate la tabella e cercate di comporre almeno 4 parole per ogni schema di lettere dato. Naturalmente sono possibili soluzioni diverse. Confrontate le vostre parole con le soluzioni, se ne avete scritte altre con-trollate se esistono con l’aiuto di un dizionario.

R O NT M OA E Z

S O ON C RE I P

O I RC I TS R T

E I LR O RE I B

60

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità11

Page 61: Trova l'errore

Sinonimi e contrari

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Per ogni aggettivo proposto nella scheda, gli studenti devono scegliere un sinonimo e un contrario tra quelli elencati nella tabella in basso. Al termine procedete con il riscontro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Per ogni aggettivo proposto nella scheda, scegliete un sinonimo e un contrario tra quelli elencati nella tabella in basso. Confrontate i vostri risultati con la soluzione.

AGGETTIVO SINONIMO CONTRARIO

1 Spiritoso

2 Impulsivo

3 Fedele

4 Testardo

5 Romantico

6 Altruista

7 Paziente

8 Intelligente

9 Sensibile

10 Pratico

11 Creativo

12 Pieno di energia

13 Ottimista

14 Estroverso

15 Affidabile

Sinonimi Contrarigeneroso ✦ sentimentale ✦ tollerante

ostinato ✦ leale ✦ concreto ✦ istintivo ✦ vitale

simpatico ✦ brillante ✦ emotivo ✦ aperto

fantasioso ✦ positivo ✦ serio

banale ✦ Freddo ✦ impaziente ✦ riflessivo

stupido ✦ infedele ✦ pessimista ✦ stanco

egoista ✦ introverso ✦ sognatore ✦ insensibile

noioso ✦ ragionevole ✦ inaffidabile

61

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità11

Page 62: Trova l'errore

Il tempo giusto

Per gli insegnanti

Fotocopiate la scheda e consegnatene una copia ad ogni gruppo o coppia di studenti. Gli studenti com-pletano ogni serie di frasi con il verbo nella colonna di destra, scegliendo tra i tempi gerundio (presente e passato), infinito (presente e passato) o participio (presente e passato). Al termine procedete con il riscon-tro in plenum.

Per gli studenti

Stampate la scheda. Completate ogni serie di frasi con il verbo nella colonna di destra, scegliendo tra i tempi gerundio (presente e passato), infinito (presente e passato) o participio (presente e passato). Con-frontate i vostri risultati con la soluzione.

1

1. Mi tengo informato il giornale.

2. il giornale stamattina, so già cosa è successo.

3. fa bene al cervello.

4. Mi sembra di questo libro anni fa, non mi ricordo bene.

LEGGERE

2

1. È un di fama internazionale.

2. A te piace ?

3. Era allegro stamattina, è uscito di casa .

4. Era molto contento di in un coro l’anno scorso.

CANTARE

3

1. Non ci credo! Gianni ha un’ ?!

2. chi non ci tratta bene è molto difficile.

3. Marta è una persona gentile e solare, è da tutti.

4. la natura, vado spesso in campagna e in montagna.

AMARE

4

1. Marco è dispiaciuto di per così tanti anni.

2. Qui è vietato .

3. È pronto! Ecco a te una bella zuppa !

4. Enzo legge il giornale una sigaretta.

FUMARE

5

1. La Gioconda è un molto famoso.

2. quel capolavoro, divenne famoso.

3. è la mia passione.

4. Perché guardi la TV ? Come fai a concentrarti?

DIPINGERE

6

1. Un sinonimo di “cieco” è “non ”.

2. la situazione, me ne sono andato.

3. Sono felice e orgoglioso i tuoi ottimi risultati.

4. Sono sicuro di Monica ieri al parco.

VEDERE

62

nuovissimo

Progettoitaliano Attività extra e ludiche U

nità11