Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

28
3 TENDENZE DI CONSUMO Squadrati PER IL 2017

Transcript of Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

Page 1: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

3 TENDENZE DI CONSUMO

Squadrati

PER IL 2017

Page 2: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

2

Siamo una società di ricerche e tendenze di mercato che osserva e analizza il mondo che cambia.

Page 3: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

3

SOCIETÀ Osserviamo le evoluzioni sociali, economiche e politiche, perché sono queste macroforze che fanno da cornice alla nascita delle tendenze.

CULTURA Monitoriamo festival, mostre ed eventi, ma anche manifestazioni dal basso, per comprendere l'evoluzione della cultura e delle sottoculture.

CONSUMI Analizziamo nuovi concept, brand, prodotti, comunicazioni e pubblicità, per cogliere le tendenze di consumo in atto.

Page 4: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

4

Le tendenze che analizziamo sono fenomeni emergenti che sono cool oggi, ma diventeranno mainstream domani.

Page 5: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

5

Per il 2016/17 abbiamo individuato 4 macroforze sociali che incorniciano 8 tendenze di consumo comuni a diversi settori merceologici.

Page 6: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

6

Localismo

Overload cognitivo

Mobile cocooning

Emergenza ambientale

Localismo

Mobile cocooning

Sovraccarico cognitivo

Emergenza ambientale

In-tertainment

Longevità

Qualified self

Non-industrialità

Life curator

Survival

Serendipity Fast&Premium

Page 7: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

7

In questo estratto mostriamo alcune tendenze che abbiamo raccontato su Mark Up, rivista di retail e consumi.

Page 8: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

8

Localismo

Overload cognitivo

Mobile cocooning

Emergenza ambientale

Localismo

Mobile cocooning

Sovraccarico cognitivo

Emergenza ambientale

In-tertainment

Longevità

Qualified self

Non-industrialità

Life curator

Survival

Serendipity Fast&Premium

Page 9: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

9

Life curatorPer limitare l'overload cognitivo, i consumatori cercano curatori della conoscenza e dei consumi che selezionino cosa è meglio per loro: dalle tecnologie predittive, alle app che filtrano le informazioni, fino ai brand con gamme di prodotto ristrette ed essenziali. Perché in un mondo semplice si vive meglio. 1

Page 10: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

10

Segnali sociali

Life curator

Mobile cocooning A causa del mobile, che portiamo sempre con noi siamo sempre connessi, si moltiplica la dipendenza da smartphone mentre i confini tra lavoro e piacere si assottigliano.

Sovraccarico informativo Anche noto come infobesity o infoxication è quella sovrastimolazione di informazioni che riceviamo perché siamo sempre connessi (e perché la comunicazione è gratuita). La conseguenza è un sovraccarico cognitivo che causa percezione velocizzata del tempo, bassi livelli di attenzione, ansia e stress.

Page 11: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

11

Segnali di consumo

Curatori della conoscenza Ritorna uno strumento che sembrava preistoria del web: le newsletter (es. Ann Friedmann e Laura Olin).

Nasce Good Morning Italia un'operazione curatoriale che offre tutti i giorni dell'anno, volendo a vita, un condensato di notizie attendibili, da leggere in pochi minuti o da approfondire con una serie di link.

Una selezione su misura che in base ai nostri like e follow ci propone una playlist di 30 pezzi da ascoltare ogni settimana. È Discover weekly di Spotify.

Life curator

Page 12: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

12

Segnali di consumo

Box subscription All'interno del mega trend della subscription economy si affermano servizi di abbonamento che ogni settimana/mese ci inviano box di prodotti: ingredienti per cucinare (Blue Apron, Hellofresh, Quomi), alcolici (Shaken), cosmetica (Yuzen) ecc. C'è un curatore per ogni aspetto della nostra vita pronto a farci vivere il fascino della scoperta senza l'onere della ricerca.

Life curator

Page 13: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

13

Segnali di consumo

Concept essenziali I ristoranti e i negozi di moda oggi hanno una ristretta selezione "curatoriale" che evita l'effetto confusione.

Linee di prodotto essenziali hanno più successo. Es. +10% sperimentato da Head & Shoulder tagliando le proprie referenze da 26 a 15.

La comunicazione punta sull'essenzialità. Es. one brand strategy di Coca-Cola per tutti i suoi brand (rossa, Light, Zero, Life) per creare un solo semplice messaggio diretto a un consumatore sempre più sovrastimolato.

Life curator

Page 14: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

14

Target

È un profilo di consumatore avanzato dal punto di vista tecnologico e del consumo mediatico: confida nella tecnologia e tenersi aggiornato è una delle priorità, cosa che porta a subire un overload informativo e cognitivo. Ama fare scelte di consumo ragionate ma deve convivere con l'impossibilità di poter dedicare tanto tempo ad ogni singolo processo decisionale.

Life curator

Page 15: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

15

SurvivalSi afferma la consapevolezza del carattere finito delle risorse (e della loro scarsità) che dà vita a un ambientalismo di emergenza: prodotti scelti sulla base dell'impatto ambientale, no-waste e auto-produzione casalinga rientrano in questo trend. 2

Page 16: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

16

Survival

Rischi ambientali in prima pagina Nel 2015-16 i temi ambientali sono tornati in primissima pagina. Dalle rivelazioni sulla condotta irrispettosa dell’ambiente da parte di Volkswagen, all'interesse per la Conferenza di Parigi, fino al caso italiano degli altissimi livelli di polveri sottili (PM10).

Contro gli sprechi: una nuova etica del cibo L'Urban Policy Pact stipulato a Milano sancisce l’impegno di più di 120 città del mondo a migliorare la sostenibilità delle proprie food policies: frigoriferi condivisi, cassette per single, recupero delle eccedenze alimentari delle scuole, distribuzione più ecologica.

Segnali sociali

Page 17: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

17

SurvivalSegnali di consumo

Impronta ambientale Si afferma uno stile di consumo alimentare definito Climatarian e basato non solo sul salutismo (ciò che fa per bene per me) ma sull'impatto ambientale (ciò che fa bene anche agli altri). Vengono boicottate produzioni ritenute inquinanti (carne, olio di palma), e preferiti cibi a km0 che non prevedono un costo energetico elevato per essere trasportati.

Una delle metriche emergenti dell'impatto ambientale è il carbon footprint, conteggiato dai display del supermercato del futuro ideato da Coop (Expo 2015)

Page 18: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

18

SurvivalSegnali di consumoNo waste / Zero sprechi Il concept di cucina per il 2025 immaginato da Ikea è di soli scaffali vista, ricicla le acque e ha un liofilizzatore, per conservare a lungo i cibi. Non ha un frigorifero.

Silo 39 è il primo ristorante no waste in UK. Cibo a km0 e avanzi trasformati in compost e restituiti agli agricoltori/fornitori. Instock ad Amsterdam usa solo cibi "brutti ma buoni" scartati dalla GDO.

Food fight è il sistema di ICA, GDO svedese che una volta passata la carta fedeltà memorizza i prodotti acquistati e via app notifica cosa sta per scadere.

Page 19: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

19

SurvivalTarget

Ambientalista rassegnato all’incapacità degli stati nel fronteggiare il riscaldamento globale, crede nelle capacità dell’individuo di mettere in salvo almeno il pezzetto di mondo in cui vive. Il suo è un ambientalismo dell’emergenza che lo porta a organizzarsi per tendere verso il minimo impatto ambientale: auto-produzione, preferenza per prodotti con imballaggi ridotti o assenti, ma anche tecniche di conservazione alimentare (essiccazione, fermentazione ecc.)

Lisa Casali, blogger di Ecocucina

Page 20: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

201La lentezza è il nuovo lusso. Si afferma uno stile di vita basato su unplugging, slow living e sulla ridefinizione delle proprie priorità in nome della qualità della vita. E il tempo libero diventa il metro di misura della propria realizzazione e felicità.

Qualified self

3

Page 21: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

21

Il tempo e lo spazio come nuova moneta La sharing economy ci ha insegnato che il possesso degli oggetti non è necessario: tutto può essere condiviso facendo circolare beni e benessere. Si delinea una società meno materialista in cui la nuova moneta di scambio non è il denaro ma tempo e spazio.

Downshifting e part time Il fenomeno del downshifting indica la decisione di lavorare meno o lasciare il lavoro per godere del tempo libero. Coniato negli anni 90 il termine sta tornando di moda. E intanto in Svezia si afferma il modello lavorativo delle sei ore al giorno.

Qualified selfSegnali sociali

Page 22: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

22

Qualified selfSegnali di consumo

Isole di lentezza Il ritorno alla vita di quartiere e la rivalutazione delle periferie, l'emergere degli acquisti di prossimità (tramite gas, Alveare che dice sì) dove si acquistano prodotti a km0. La bici come mezzo di trasporto. L'emergere del turismo di prossimità e la riscoperta delle cascine e del verde fuori porta. La crescita di questi fenomeni mostra come fasce sempre più ampie di società scelgano di vivere una vita slow.

Page 23: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

23

Segnali di consumo

Unplugging Paradossalmente l'esigenza di disconnessione si realizza spesso attraverso lo strumento che più di tutti cui tiene connessi: lo smartphone. Si moltiplicano le app che disconnettono lo smartphone dalla rete a un dato orario suggerendoci di dedicarci a noi stessi (Unplug & Reconnect, Freedom) o che ci aiutano a rilassarci se siamo stressati (Pause).

Qualified self

Page 24: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

24

Qualified selfSegnali di consumo

Tempo libero = qualità della vita Luxottica ha trasformato il premio di produzione in banca ore. I dipendenti se vogliono possono decidere se convertire tutto o una percentuale del loro premio in tempo libero. Non solo. I lavoratori potranno anche donare le loro ferie o le ore di riposo ai colleghi che ne hanno bisogno.

Page 25: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

25

Target

Un individuo spesso cittadino/metropolitano che è stanco dei ritmi frenetici imposti dalla società e cerca "isole di lentezza". Dà valore al tempo e al concetto di quality time. Molto aperto alla sharing economy, non è materialista né consumista.

Qualified self

Mr. Money Mustache, blogger sul tema del downshifting

Page 26: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

26

Questo era un assaggio delle tendenze per il 2016/17. Speriamo ti sia piaciuto.

Se vuoi conoscere gli altri trend, conoscere i trend del tuo mercato o dare vita a un workshop scrivici a: [email protected]

Page 27: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

27

Lavoriamo e abbiamo lavorato per:

Page 28: Tre tendenze per il 2017 - Squadrati

28