Transacqua News 2015

16
TRANSACQUA NEWS Editoriale informativo del Comune di Transacqua Maggio 2015 Pag. 01 — Riepilogo dell’operato della squadra di “Nuova Transac- qua”. Pag. 10 — Guida al referendum del prossimo 7 giugno, per una scelta consapevole. Pag. 14 — Tutte le manifestazio- ni proposte dalle associazioni di Transacqua. AMMINISTRAZIONE FUSIONE DEI COMUNI EVENTI ESTIVI Foto marco natalicchio

description

Editoriale informativo del Comune di Transacqua (TN)

Transcript of Transacqua News 2015

Page 1: Transacqua News 2015

TRANSACQUANEWSEditoriale informativo del Comune di Transacqua Maggio 2015

Pag. 01 — Riepilogo dell’operato della squadra di “Nuova Transac-qua”.

Pag. 10 — Guida al referendum del prossimo 7 giugno, per una scelta consapevole.

Pag. 14 — Tutte le manifestazio-ni proposte dalle associazioni di Transacqua.

AMMINISTRAZIONE FUSIONE DEI COMUNI EVENTI ESTIVI

Foto marco natalicchio

Page 2: Transacqua News 2015

La COOP di Transacquain viale piave

2 Comune di Transacqua

Il 4 maggio 2014 sembra già lontano eppure è passato un solo anno dal giorno del nostro insedia-mento. Molte sono le cose successe a Transacqua, così come molti sono stati i temi importanti che hanno coinvolto l’intera comunità di Primiero anche fuori dai singoli confini comunali.

Un anno intenso e impegnativo, segnato da alcuni buoni risultati raggiunti ma anche e soprattutto dal triste episodio della scomparsa del caro Massimo Sartori, che con queste righe vogliamo ancora una volta ricordare per la sua generosità e per l’impegno che, nel suo operare, dedicava quotidianamente all’intera popolazione di Transacqua.

In un assetto economico molto mutato abbiamo preso in carico le questioni aperte con spirito di servizio e buona volontà, cercando di essere fin da subito amministratori di tutti i nostri concittadini, analizzando le problematiche che abbiamo via via incontrato sul nostro cammino guardando sempre avanti e facendo dell’ascolto e del confronto con la gente il perno della nostra azione politica.

Contestualmente al nostro amministrare il paese abbiamo seguito con grande interesse i processi di riforma provinciale che in questi mesi hanno ri-definito gli assetti istituzionali dei Comuni e delle Comunità di Valle e che hanno dettato le basi per un nuovo sviluppo urbanistico su tutto il territorio provinciale. Da luglio 2015 infatti la Comunità di

Valle cambierà il proprio assetto attuale: non sarà più eletta direttamente dai cittadini ma diventerà un organo di governo territoriale che farà direttamente riferimento ai Comuni e alle loro Amministrazioni. Non sarà più dunque un Ente intermedio ma un luogo in cui fare sintesi e potenzialmente assumere deci-sioni di prospettiva strategica per il nostro territorio.

La nuova legge urbanistica, che presumibilmente verrà approvata entro la fine dell’estate, inciderà giocoforza sia sull’iter in corso che sui contenuti finali della variante al Piano Regolatore Generale che il nostro Comune stava e sta portando avanti in questi mesi.

VICENDA INGROSSÈ stato un anno molto intenso in particolare per la vicenda “Ingross”, per le sentenze emesse nei mesi scorsi dal TAR e per quelle che il Consiglio di Stato potrà emettere in futuro su questo tema. L’Amministrazione che rappresento, pur trovandosi nella spiacevole situazione di dover tamponare ad una criticità che da minoranza consigliare avevamo più volte tentato di evitare, ha da subito lavorato per analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti di carat-tere urbanistico e di tipo giuridico al fine di trovare una soluzione. Rimane tutt’ora una problematica molto complessa ed un argomento di discussione che con la Giunta affrontiamo settimanalmente, nell’au-spicio che le parti coinvolte sappiano trovare una mediazione anche con il contributo del Comune che in questo percorso farà il possibile per facilitare una soluzione equa e sostenibile.

roberto Pradel Sindaco di Transacqua

Page 3: Transacqua News 2015

nuovo inserimento nella pianta organica comunale

Lo scorso 13 aprile ha iniziato a prestare servi-zio presso la struttura comunale la dottoressa Roberta Mantovani, la quale affiancherà da qui in avanti il responsabile del servizio ragioneria Giacomo Simon nel regolare espletamento delle funzioni contabili e di bilancio del Comune di Transacqua.

Un’addizione importante nella pianta organica soprattutto in un momento per varie vicissitudi-ni molto delicato per la nostra struttura interna, ad oggi ancora in difetto del responsabile del settore tecnico.

Alla dott.ssa Mantovani vanno i nostri miglio-ri auguri di buon lavoro e di benvenuta nella comunità di Primiero.

3Comune di Transacqua

Fusione dei ComuniUn nuovo modello di finanza locale ha cambiato i rapporti tra Provincia e Comuni: la P.A.T. deve al-leggerire velocemente la propria spesa pubblica per rispettare i patti con Roma e con Bruxelles, va da sé che i trasferimenti ai singoli Comuni sono destinati a calare da qui al 2018, salvo casi particolari.

Uno di questi casi è rappresentato dalle fusioni tra due o più Comuni. Il prossimo 7 giugno anche i cittadini di Transacqua saranno chiamati alle urne, dopo un mese ricchissimo di appuntamenti informa-tivi, per decidere attraverso lo strumento referenda-rio sulla nascita del nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza, costituito dalla fusione dei Comuni di Fiera, Siror, Tonadico e, appunto, Tran-sacqua.

La maggioranza che rappresento si è presentata alle scorse elezioni con un programma di ampio respiro e di visione sovracomunale e così, in piena coeren-za con il mandato che ci è stato affidato dai nostri concittadini, guarda al referendum nell’auspicio che vincano i SI, superando i campanilismi e l’eccessiva frammentazione amministrativa che molto spesso hanno compromesso il corretto sviluppo del nostro territorio.

Come Sindaco mi prodigherò per dare a tutti la pos-sibilità di illustrare le proprie ragioni, siano esse favorevoli o contrarie, nella piena disponibilità al confronto e al dibatto, pur conservando la forte convinzione che questo processo non vada subíto ma vada affrontato da veri protagonisti del nostro futuro.

Economia e lavoroLa morsa della crisi sta creando seri problemi sul fronte occupazionale locale ma voglio comunque ben sperare in una ripresa economica, una ripresa che dipende anche dalle scelte che il territorio assu-merà da qui in avanti.

È sicuramente un primo segnale positivo la firma del protocollo d’intesa tra i Comuni, la Provincia e gli operatori economici locali, sul rilancio della stazione turistica di San Martino e sul collegamento con il Passo Rolle. Un accordo arrivato dopo anni di divi-sioni e d’immobilismo grazie alla condivisione ed al lavoro di squadra, a testimonianza che un territorio unito sa immaginare responsabilmente il proprio futuro.

Alle porte di una nuova stagione estiva, in una lo-calità come la nostra che fa del turismo il proprio volano economico, rinnovo l’invito a tutti i nostri concittadini a contribuire, facendo leva sul proprio senso civico, nella costruzione di una Nuova Transac-qua ancora più pulita, ordinata, accogliente e bella!

Chiudo ringraziando calorosamente il personale del Comune che fin da subito ha accolto me e la nuova Amministrazione con grande disponibilità e compe-tenza.

Ringrazio i membri della Giunta per il loro fattivo prodigarsi per il bene comune così come ringrazio i Consiglieri di maggioranza per il vivo interesse alle varie tematiche affrontate e per aver portato ognuno il proprio contributo nell’Amministrazione del nostro paese. Un ringraziamento va naturalmente anche alla minoranza per il ruolo di pungolo e di stimolo fin qui portato avanti all’interno dei normali canoni di dialogo cortese e costruttivo.

Il prossimo 7 giugno, con il referendum sulla fusione dei Comuni, si decide il nostro futuro. Invito ancora una volta tutti i nostri concittadini ad infor-marsi al meglio, lasciando da parte i personalismi e diffidando dalle “chiacchiere da bar” molto spesso fondate su interessi di parte.

Page 4: Transacqua News 2015

nicolÒ simoni

4 Comune di Transacqua

in claro–fontearte a palazzo someda

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA POPOLAZIONEIn questo primo anno di Amministrazione abbiamo cercato di operare in assoluta trasparenza, utiliz-zando il nostro blog per una puntuale e completa informazione alla cittadinanza sul nostro operato e sulla gestione del denaro pubblico.

Nei mesi scorsi inoltre abbiamo organizzato tre diversi incontri informativi aperti a tutta la po-polazione, nei quali abbiamo cercato di affrontare e approfondire alcune tematiche attuali di pubblico interesse che ritenevamo di dover condividere con i nostri compaesani. Consapevoli del fatto che però non tutti hanno accesso a internet abbiamo deciso di preparare questo giornalino informativo perché ri-teniamo che, soprattutto in vista del referendum per la fusione che interessa anche la realtà di Transac-qua, sia indispensabile informare approfonditamente i cittadini su ciò che questo comporta per il nostro paese.

A tal proposito nelle scorse settimane sono state organizzate diverse assemblee pubbliche per af-frontare il tema e cercare di chiarire ogni eventuale dubbio su specifiche dinamiche legate alla fusione dei Comuni, in maniera tale da consentire a tutti i cittadini di recarsi alle urne e decidere in maniera responsabile e consapevole.

EVENTI 2015: CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA E ARCHIVIO LENZIDopo un estate non propriamente felice dal punto di vista metereologico ma che nonostante ciò ci ha regalato grandi soddisfazioni per la buona ri-uscita degli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura e dalle associazioni di ambito (Merlo Coderlo Enterprise, Aguaz, CIT e Viva Pieu) siamo pronti per iniziare la nuova stagione turistica con un calendario delle attività culturali ancora più nutrito dello scorso anno. Oltre agli ormai consueti appunta-menti delle sagre e delle mostre a Pieve e a Palazzo Someda, si aggiunge una nuova importante collabo-razione con l’associazione fotografica i Negativi, per l’allestimento di due diverse mostre all’aperto a cavallo tra il mese di luglio e di agosto. In occasione

Assessore alla Cultura, Informazione, Politiche Giovanili e Rapporti con il personale esterno

del centenario della prima guerra mondiale inoltre, l’Amministrazione Comunale ha deciso di invitare Quinto Antonelli, noto ricercatore e storico Tren-tino, per una serata di canti e racconti assieme al Coro Sass Maor e al loro ultimo lavoro “Lettere dal Fronte”. Oltre alle manifestazioni in programma per la prossima estate, abbiamo siglato un accordo con la Cooperativa di ricerca storica TeSto per la realiz-zazione di un inventario generale e la stesura di un progetto di valorizzazione del lascito di “Angelin” Lenzi, prezioso patrimonio storico e fotografico ora di proprietà del Comune.

UN NUOVO METODO PER GARANTIRE I SERVIZI AL CITTADINODopo un naturale periodo di avviamento nel quale sostanzialmente ci siamo limitati a vigilare sull’ope-rato degli operai comunali e degli assunti nell’ambi-to dell’Azione 19 ( i cosiddetti “verdi”), indicando alcuni interventi da effettuare e raccogliendo se-gnalazioni da parte dei nostri concittadini, abbiamo deciso di mettere mano al sistema organizzativo del personale esterno in vista dell’imminente pensiona-mento e della scadenza di un contratto a termine che interessano due operai comunali. Visto l’attuale blocco delle nuove assunzioni previsto dal patto di stabilità il Comune si trova nella difficile condizione

Page 5: Transacqua News 2015

5Comune di Transacqua

ULTIMAZIONE OPERE GIÀ AVVIATE Fin da subito ci siamo occupati di portare a termine i lavori iniziati dalla precedente amministrazione, in primis il parco giochi di Via Risorgimento appaltan-do i lavori di completamento della strada d’accesso in cubetti di porfido, la posa della recinzione man-cante, la bonifica del manto erboso ed altri lavori di arredo verde, la messa in sicurezza dei giochi già installati nonché la posa della rete di illuminazione che era già stata precedentemente acquistata. Il Green Park, accantonando il progetto iniziale di dif-ficile realizzazione e sostenibilità finanziaria, verrà

deposito mezzicompletamento lavori

di non poter sostituire il personale che per diverse ragioni cessa il rapporto di servizio; a partire dal 1 gennaio 2016 infatti, salvo modifiche al quadro isti-tuzionale di Valle, il Comune di Transacqua potrebbe ritrovarsi in difetto di due operatori esterni.

Risulta dunque indispensabile ripensare l’orga-nizzazione settimanale del servizio, in maniera tale da ottemperare a tutte le regolari attività di competenza degli operai comunali. Nonostante il ridimensionamento forzato che la legge finanzia-ria ci impone, è infatti imprescindibile pianificare gli interventi in modo tale da ottimizzare tempi tecnici e risorse umane per evitare disservizi alla popolazione. Le principali novità che la Giunta ha deciso di introdurre sono: la stesura di un piano di pulizia delle strade settimanale, che suddivide

in tre zone il paese (Transacqua e Navoi; Pieve e Sangrillà; Ormanico, Forno e Fol); il monitoraggio quotidiano delle isole ecologiche; l’affidamento in delega al Custode Forestale per quanto riguarda i controlli sulle strade extraurbane e lo svincolo dal coordinamento degli operai di Azione 19 che verrà momentaneamente preso in carico dall’Assessore di competenza consentendo agli operai di concentrarsi maggiormente sugli interventi di ordinaria manuten-zione nel centro abitato, come la regolare pulizia delle strade ed il decoro delle isole ecologiche; gli eventuali rappezzi nella pavimentazione stradale; la verifica periodica del normale funzionamento della rete di illuminazione e dedicarsi a tutte quegli in-terventi di ordine, pulizia e manutenzione di cui necessita il nostro paese.

Uberto Meneguz Assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici

completato con la messa in loco di alcuni arredi (tavoli e panchine) e di alcuni giochi per i bambini che verranno appaltati a breve e saranno dunque fruibili per la prossima stagione turistica. Ci siamo inoltre interessati dell’ultimazione del nuovo rico-vero per gli automezzi di proprietà del Comune presso la ex-segheria di Via delle Fonti deliberando la fornitura e posa dei serramenti, la tinteggiatura esterna dell’edificio ed il rifacimento delle grondaie. Abbiamo poi approfittato della ripresa dei lavori di Ecotermica per provvedere alla sostituzione del tratto di acquedotto comunale lungo Via Miramonti a Ormanico, ormai obsoleto.

Page 6: Transacqua News 2015

6 Comune di Transacqua

Ad inizio estate hanno trovato compimento i lavori di recupero della cappella del Colaor e della lisiera di Via Bedolé a Pieve. Nell’autunno sono stati appalta-ti i lavori di somma urgenza del movimento franoso in loc. Tasson che si sono conclusi in questi giorni, dopo essere stati sospesi nella stagione invernale per l’eccezionale quantità d’acqua ancora presente nel terreno, la quale impediva la prosecuzione dei lavori medesimi. Oltre ai suddetti lavori abbiamo iniziato ad intervenire sulla pavimentazione delle strade comunali, intervenendo fin da subito sulle strade “più disastrate”, come Via Zecchini, Via Navoi e Viale Marconi.

RIPAVIMENTAZIONE DEL PAESE, UNA PRIORITÀ ASSOLUTANel mese di maggio sono iniziati i lavori di rifa-cimento della pavimentazione del centro storico, appaltando un primo lotto di lavori in Piazza don Nicoletti così da poterla fruire già nel corso della stagione estiva per la realizzazione di alcuni eventi di carattere culturale. Successivamente seguiranno altri piccoli cantieri di ripristino della pavimentazione in porfido di via Scalette, per procedere con una certa continuità e omogeneità. In autunno invece, a causa dei lunghi tempi buroc ra t ic i dovut i a l l ’ appa l to de l l ’ ope ra , inizieranno i lavori di rifacimento di Piazza Municipio e successivamente proseguiremo con la ripavimentazione di alcune altre vie che ancora at-tendono di essere ripristinate dopo i lavori di posa della rete di teleriscaldamento. Sempre in autunno

la stalla dei gianÉsiRIPAVIMENTAZIONE DELLA PIAZZETTA DI VIA dON NICOLETTI

verranno appaltati i lavori di realizzazione dell’ac-quedotto di Passo Cereda, in parte finanziati con il Fondo Unico Territoriale e che vedranno la comparte-cipazione economica per la quota di loro competenza del Comune di Tonadico.

URBANISTICA E PRGA tutt’oggi, nonostante l’indizione di un bando di mobilità, a causa del blocco delle assunzioni non è stato possibile procedere all’assunzione di un nuovo tecnico dopo la prematura scomparsa dell’amico Massimo. Come Amministrazione abbiamo cercato di sopperire a questa mancanza chiedendo disponibili-tà di copertura agli uffici tecnici degli altri Comuni, trovando risposta da metà gennaio fino ai primi di aprile grazie alla disponibilità del Comune di Canal San Bovo e del geom. Leonardo Delvasto (anche se per un solo giorno a settimana). Dal 5 aprile le funzioni dell’ufficio tecnico sono svolte, per quanto possibile, dal sottoscritto e dagli altri dipendenti comunali a cui va il mio personale ringraziamento per il loro impegno e dedizione.

Con il supporto dell’architetto Cesare Micheletti, estensore della variante al Piano Regolatore Generale precedentemente annullata e del Servizio Urbanisti-ca della Provincia, abbiamo dato avvio ad una nuova variante al PRG, prettamente cartografica, atta a sistemare le numerose incongruenze presenti nell’at-tuale piano onde poi procedere ad una revisione più organica in coerenza con la nuova legge urbanistica provinciale che sarà licenziata entro la fine della prossima estate.

Page 7: Transacqua News 2015

CONVERSAZIONI IN inglese

Già dallo scorso mese di ottobre, tutti i martedì alle ore 20 presso la Sala Culturale del Municipio, si tiene una serata di conversazione in lingua inglese aperta a tutti coloro che hanno il desi-derio di partecipare.

Il corso è completamente gratuito grazie alla grande disponibilità di Tarcisio Faoro a cui l’Am-ministrazione comunale vuole esprimere ancora una volta la propria gratitudine per l’impegno profuso.

Per info: 335 52 49 301 — Tarcisio Faoro

7Comune di Transacqua

Cecilia SimionAssessore alle politiche sociali, assistenziali ed alle attività ricreative

POLITICHE SOCIALI: UNA PROFICUA COLLABORAZIONE SOVRACOMUNALEI primi mesi del nostro mandato sono stati dedi-cati alla conoscenza del territorio e delle svariate problematiche da risolvere. Ci siamo impegnati ad incontrare le associazioni e gli enti che si occupano di sociale e di volontariato e ci siamo confrontati con i direttivi di realtà come la Casa di Riposo S.Giuseppe, l’Hospice di Feltre, i donatori di sangue, il Centro ANFFAS, la locale Croce Rossa, i Nonni Vigili e molti altri.

Ci siamo subito mossi però per operare in modo tangibile: in stretta collaborazione con i responsa-bili del Servizio Sociale della Comunità di Valle abbiamo trovato soluzione a qualche caso di disagio e difficoltà di alcuni nostri cittadini offrendo loro un’adeguata assistenza domiciliare.

Su scala sovracomunale il Comune di Transacqua ha inoltre aderito al progetto “Distretto Famiglia”, progetto promosso dalla Provincia Autonoma di Trento. Nei prossimi mesi sarà compito dell’Ammi-nistrazione Comunale elaborare un piano d’inter-vento al fine di poter acquisire il marchio “Family” (Comune amico della Famiglia): si tratta di mettere in campo delle politiche e delle azioni mirate a so-stenere e promuovere le famiglie, sia residenti che ospiti, all’interno del territorio comunale.

Su invito della Comunità di Valle e con la pre-senza anche dell’Assessore provinciale alla salute Borgonovo Re, abbiamo partecipato alla stesura del nuovo “Piano della Salute” della P.A.T. che avrà durata decennale.

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO: OPERAZIONE ASCOLTOAbbiamo deciso di mettere a disposizione del Gruppo Anziani la sala della Casa Sociale per permettere loro di ripartire con le attività che avevano interrotto per mancanza di idonea sede. L’auspicio è che l’entusia-smo in questo nuovo avvio associazionistico possa portare nuove persone a sentirsi parte attiva di un gruppo e parte integrante di una comunità viva, nelle attività di carattere socio-culturale ma anche

nel volontariato con i gruppi ad oggi costituiti nel nostro Comune.

Nello scorso mese di marzo abbiamo voluto incontra-re in una serata di confronto ed ascolto i responsabi-li di alcune associazioni di Transacqua. Tra i molti spunti interessanti è emerso il desiderio diffuso di riuscire a trasmettere il senso di appartenenza al paese nei più giovani in modo tale da creare un sa-lutare ricambio generazionale che garantisca nuove idee e nuovi stimoli per proseguire nella organizza-zione delle feste e delle sagre di Transacqua.

FESTA DELLA CROCE ROSSA

Page 8: Transacqua News 2015

8 Comune di Transacqua

CRISTIANO SCALET Delegato speciale ad agricoltura, foreste, malghe e strade extraurbane

COMUNE E SERVIZI FORESTALI: UN LAVORO DI SQUADRAA causa delle frequenti precipitazioni della scorsa stagione estiva abbiamo dovuto affrontare diversi in-terventi di risanamento e consolidamento di alcune strade forestali e strade esterne al centro abitato che avevano subito dissesti e cedimenti dovuti, in alcuni casi, all’inadeguatezza dei sistemi di deviazione e di scolo delle acque. Grazie alla collaborazione con i Servizi Forestali siamo riusciti a ripristinare la regolare viabilità sulla strada in loc. Gattoli con la sistemazione della carreggiata e provvedendo all’am-

pliamento delle piazzole di scambio, provvedendo inoltre alla pulizia dei tomboni e alla rimessa in pristino del guado della strada in loc. Molinazza. Maggior mole di lavoro invece ha comportato la sistemazione della strada per la Baita Cogolate — Costa dei Sabioni — Chegantaia, lavori effettuati d’urgenza già nel corso della scorsa estate a causa di un consistente movimento franoso e ripresi questa primavera con il definitivo allargamento e la siste-mazione della strada dopo un secondo cedimento della banchina.

MANUTENZIONE E RIPRISTINO STRADE E STRUTTURE COMUNALIGià all’inizio del nostro mandato amministrativo ci siamo occupati di provvedere alla sistemazione di alcune strade esterne che richiedevano interventi di tamponamento, intervenendo lungo la strada in loc.Guastaia con il rifacimento di alcuni tratti in asfalto e con la cementificazione dei tornanti della strada in loc. Civertaghe. Abbiamo inoltre provveduto da subito alla manutenzione dello stabile di malga Fossetta che, a causa delle frequenti ed abbondan-ti nevicate dell’inverno 2014, ha riportato diversi danni (sostituzione di numerose tegole, grondaie e pannelli solari).

Ci auguriamo che questa collaborazione tra Ammi-nistrazione pubblica e associazioni di volontariato possa continuare ad essere fruttuosa e che ci per-metta di raggiungere presto nuovi importanti tra-guardi in termini di rafforzamento del nostro tessuto sociale.

ATTIVITÀ RICREATIVE: NOVITÀ IN ARRIVODopo un anno di stop ritornano i centri estivi per ragazzi, organizzati dall’U.S Primiero in collabora-zione con APPM presso il Centro Sportivo dei Fossi. Si completa dunque l’offerta ricreativa rivolta alle famiglie e ai bambini. Confermata anche quest’anno l’attività del gruppo Fashion Club Animazione, ar-tefice già la scorsa estate di molte attività destinate ai più piccoli.

Riva degli scamorziesbosco e bonifica

Lo scorso 10 maggio il nostro Comune ha ospitato l’annuale festa della Croce Rossa di Primiero-Va-noi. Abbiamo dato la disponibilità ad organizzare questa giornata sul nostro territorio a testimonianza del sostegno all’importante servizio che i numerosi volontari della Croce Rossa offrono all’intera comu-nità di Primiero.

Grazie alla disponibilità della famiglia Scalet e del CIT di Transacqua abbiamo inoltre deciso di riproporre dopo diversi anni dai ritrovi annuali a Valtegnarich la “Festa della Comunità”, un’occasione questa per riscoprire il valore dello stare assieme e per ritrovare il piacere del fare comunità. L’appuntamento è fissato per domenica 31 maggio presso la Malga Fossetta. Per info e prenotazioni chiamare i numeri: 3403762785 (Scalet Simone) o 3480643505 (Simoni Nicolò).

Page 9: Transacqua News 2015

esbosco in località toèstrada per il passo cereda

9Comune di Transacqua

Nella realizzazione di questo editoriale, coerente-mente con il nostro modo di amministrare il paese lasciando lo spazio alle opinioni di tutti, abbiamo voluto coinvolgere anche il gruppo di minoranza

dalla minoranzaconsigliare. Dopo una valutazione interna il gruppo di minoranza “Impegno Comune” ha deciso, legitti-mamente, di declinare l’invito e di non usufruire di questo spazio informativo.

Come Comune siamo inoltre intervenuti sistemando temporaneamente la strada che da loc. Le Vale porta a loc. Fedai con il rifacimento della scoglie-ra e la posa di nuove tubazioni per lo scolo delle acque dopo che la stessa è rimasta chiusa al traffico per alcuni mesi a causa del pericoloso cedimento della banchina stradale. Contestualmente a questo intervento è stato inoltre ripristinato un tratto di scogliera di contenimento in loc. Longo.

ESBOSCO E LOTTI DI LEGNAME: PAESAGGIO E RISORSA ECONOMICAAd inizio della stagione primaverile abbiamo con-cluso l’esbosco della riva comunale sul Colaor. Questo intervento, seguito dalla pulizia e riordino del sentiero, intende valorizzare un luogo che, dopo l’ottimo lavoro di restauro della cappella, richiama quotidianamente numerosi turisti ed offre un pano-rama impareggiabile sul centro abitato di Pieve e di Transacqua.

Nei giorni scorsi inoltre abbiamo provveduto all’e-sbosco e alla bonifica della riva degli Scamorzi, intervento di carattere sovracomunale che rientra in un quadro di riqualificazione più ampio di tutta l’area dell’Istituto Comprensivo e del Centro Sportivo dei Fossi. Si è inoltre resa necessaria la messa in sicurezza della statale per Passo Cereda, spesso soggetta a schianti dovuti al forte vento, provveden-do all’abbattimento di numerose piante d’alto fusto nei pressi di Toè.

Nello scorso mese di ottobre si è tenuta l’asta dei lotti di legname di proprietà Comunale, conclusasi con la vendita di tutti i lotti sopra la stima della base d’asta. Sono stati dunque venduti due lotti in loc. Masiere, uno in loc. Caneva, uno in loc. Molinaz-za e tre lotti in loc. Laste per un valore complessivo di circa 140.000 Euro al netto della misurazione consuntiva. Nelle prossime settimane inoltre si concluderà la stesura del nuovo Piano Economico comunale.

Page 10: Transacqua News 2015

VERSO

IL C

OM

UNE

DI PRIMIERO SAN MARTINO D

I CASTROZZA

10 Comune di Transacqua

verso il referendum

Negli ultimi due anni il tema della fusione tra Comuni ha spesso trovato spazio sui quotidiani locali animando numerosi dibatti dentro e fuori i Consigli Comunali su tutto il territorio provinciale, complice anche la recente riforma degli Enti Locali e delle Comunità di Valle che di fatto obbliga i Comuni a gestire servizi e competenze in maniera associata in ambiti territoriali di almeno 5.000 abitanti.

Pure a Primiero si è discusso molto su questa oppor-tunità, grazie anche al lavoro di sensibilizzazione che il comitato spontaneo Perunprimieromenodiviso ha portato avanti, raccogliendo 1.500 firme a so-stegno della costituzione di un Comune Unico di Pri-miero ed organizzando un volantinaggio informativo capillare e al contempo ripetuti incontri conoscitivi di approfondimento su questa tematica.

Successivamente il Servizio Statistica della P.A.T., su indicazione del comitato e delle Amministrazioni Comunali, ha effettuato un sondaggio telefonico al fine di capire l’orientamento della popolazione di Primiero in merito al tema delle fusioni, sondaggio che ha in modo inequivocabile sancito la convinta volontà da parte dei nostri cittadini di procedere verso una semplificazione del quadro Amministrativo locale.

All’indomani del sondaggio, le Amministrazioni Co-munali di tutta la Valle (ad esclusione del Comune di Sagron-Mis) si sono più volte riunite, dapprima in maniera plenaria tra le Giunte e i Capigruppo di maggioranza e minoranza ed in un secondo momento con un gruppo di lavoro più ristretto formato da due rappresentanti per ogni Comune. Dopo diversi incontri tra le sette municipalità di Primiero e Vanoi i Comuni di Fiera, Tonadico, Transacqua e Siror hanno deliberato di affidare l’incarico al Consorzio dei Comuni Trentini per la stesura di un progetto di fusione tra queste quattro realtà Amministrative.

Nello scorso mese di febbraio la Giunta Provinciale ha negato l’autorizzazione a procedere con la deno-minazione “Comune di Primiero” in quanto questo nome e già utilizzato dalla Comunità di Valle ed è

Cinque buoni motivi per dire SI alla fusione dei comuni di Fiera, Tonadico, Transacqua e Siror nel nuovo Comune di Primiero – San Martino di Castrozza.

in vigore una legge che non consente la nascita di due Enti pubblici con il medesimo nome, pertanto si è deciso di optare per “Comune di Primiero – San Martino di Castrozza” delineando più specificata-mente i confini territoriali del nuovo Comune e al contempo cogliendo l’opportunità di promuovere, in termini di immagine, la notorietà della stazione turistica di San Martino.

Dopo poco meno di un anno dalla data di insedia-mento dunque, la nostra Amministrazione ha deciso di dare voce ai cittadini di Transacqua, deliberando nel Consiglio Comunale dello scorso 2 marzo di pro-seguire nel avviato percorso di fusione con i Comuni di Fiera, Tonadico e Siror indicendo il referendum del prossimo 7 giugno.

Siamo infatti convinti che, nonostante le aspetta-tive di prospettiva del progetto di fusione si siano ridimensionate con la dipartita del Sottopieve, sono ancora tanti i vantaggi della fusione tra Comuni rispetto alla gestione associata obbligatoria dei servizi in ambiti di almeno 5000 abitanti alla quale anche Transacqua dovrà assoggettarsi a partire dal 1 gennaio 2016 in caso di mancata fusione.

Comune di Primiero – San Martino di Castrozza

Page 11: Transacqua News 2015

UNA PIANIFICAZIONE LUNGIMIRANTE1

MIGLIORI SERVIZI AL CITTADINO 4

11Comune di Transacqua

Grazie ad un sistema decisionale meno frammentario che condivide obiettivi e programmi di governo, si potranno iniziare a pianificare interventi strategici su scala sovracomunale ipotizzando ad esempio di investire in maniera accorpata determinate risorse (canoni BIM, utili ACSM, quota bonus per la fusione) in progetti di sviluppo rivolti all’intero sistema Primiero. Questo strumento può e deve metterci nelle condizioni di invertire la tendenza negativa e rilanciare l’economia della nostra Valle attraverso azioni a favore del sistema turistico, azioni che in-direttamente daranno ossigeno anche alle imprese artigiane locali creando nuove opportunità occupa-zionali. La prospettiva di avere una sola Ammini-strazione Comunale per la gestione della frazione di San Martino di Castrozza diventa in questo par-ticolare momento storico di vitale importanza per il rilancio economico dell’intera Valle.

UN’AZIONE POLITICA PIÙ INCISIVA2

In caso di mancata fusione, dal 1 gennaio 2016 do-vremmo comunque mettere in rete i servizi comunali attivando la gestione associata obbligatoria con i Comuni di Fiera, Tonadico, Siror e Sagron-Mis. Questo passaggio porterà delle naturali complicanze, soprattutto in fase di avvio, complicanze che però si possono trasformare in enormi problemi gestio-nali se dovranno trovare una mediazione tra cinque diverse realtà Amministrative. La fusione ci permette di superare questo impasse semplificando il sistema decisionale, a partire dalla riduzione del numero di Amministratori (da sessanta Consiglieri Comuna-li a diciotto, da diciannove Assessori a quattro, da quattro Sindaci a uno soltanto) per finire con una azione politica più incisiva grazie anche alla condi-visione di una idea programmatica meno vincolata da dinamiche locali ma più indirizzata ad interventi di carattere sovracomunale e dunque di pubblico interesse e ad un maggiore peso politico verso la Provincia nelle istanze che interessano il nostro territorio.

UN NOTEVOLE INDOTTO ECONOMICO3

Al di la del bonus ventennale che la Provincia verserà nelle casse dei Comuni che decidono di fondersi (circa 4.000.000 di euro per venti anni) il Comune di Transacqua potrà godere dell’esenzione per tre anni dal patto di stabilità, liberando oltre 1.300.000

euro di avanzo di Amministrazione che attualmen-te sono stati congelati dalla legge finanziaria. In un periodo economicamente infelice come questo, con un bilancio di investimento straordinario per l’anno 2015 che supera di poco i 400.000 euro e diverse onerose opere pubbliche ancora da ultimare, lo scon-gelamento di questi fondi risulta fondamentale per garantire alla nostra gente i servizi alla persona che rischiano di venir meno a causa dei trasferimenti di finanza locale sempre più contenuti. Ragionando in larga scala il Comune di Primiero San Martino di Castrozza potrebbe liberare complessivamente oltre 6 milioni di euro di avanzi amministrativi, fondi che potenzialmente possono andare a finanziare la rea-lizzazione di importanti opere pubbliche e generare liquidità a favore delle imprese artigiane sempre più in sofferenza per mancanza di lavoro.

In caso di fusione il Comune di Transacqua non sarà più vincolato dalla legge Provinciale che at-tualmente ordina il blocco delle nuove assunzioni nell’Ente Pubblico. Entro la fine del 2016, tra pen-sionamenti non sostituibili e contratti a termine, il nostro Comune potrebbe ritrovarsi con due operai comunali in meno, oltre all’assenza del responsabile dell’Ufficio Tecnico che già stiamo vivendo dopo la prematura scomparsa del caro Massimo Sartori. Con lo sblocco del turnover invece diventa possibile mettere in sicurezza l’apparato Amministrativo e procedere all’assunzione di un dipendente a tempo indeterminato e alla regolarizzazione di un contrat-to a tempo determinato. Inoltre, in caso di fusione, sarà possibile ridistribuire il personale attualmente in pianta organica ai singoli Comuni e formare i dipendenti in maniera più specifica, ottimizzando così le risorse umane e garantendo un servizio al cittadino più efficace e competente. Ad esempio non ci sarà più un solo ragioniere che si occuperà di tutti gli aspetti economici del Comune, ma ci sarà chi segue la parte contabile e chi invece gli aspetti di bilancio; o ancora non ci sarà più un solo geometra a seguire tutti gli aspetti legati all’Ufficio Tecnico, ma ci sarà chi segue in maniera specifica gli aspetti urbanistici, chi i lavori pubblici e chi ancora l’edilizia privata.

TANTE IDENTITÀ, UN SOLO COMUNE 5

La fusione tra i Comuni di Fiera, Tonadico, Transac-qua e Siror potrebbe far nascere il nuovo Comune di

Page 12: Transacqua News 2015

12 Comune di Transacqua

Primiero – San Martino di Castrozza, un Comune composto da oltre 5000 abitanti e con una espan-sione territoriale tale da diventare il Comune più grande del Trentino, con tutti i vantaggi in termini di contrattazione politica che questo potrebbe comportare. In questo grande Comune però, come previsto dal decreto legge approvato dai Consigli Comunali, verranno tutelate tutte le identità territoriali a partire da quei diritti secolari come i beni di uso civico che appartengono alle originarie comunità. Ogni attuale Comune dunque continuerà a disporre dei propri boschi, dei pascoli, della malghe e delle proprie riserve di caccia, gestendo questi beni in maniera autonoma e reinvestendo gli utili derivanti degli stessi sul proprio territorio. La pro-prietà dunque sarà in capo al nuovo Comune, ma gli indirizzi di gestione verranno delegati a cit-tadini democraticamente eletti che, nel loro ruolo di pro-sindaci e consultori, saranno i tutori di tutto il patrimonio silvo-pastorale dell’originario

UN PERCORSO COERENTE E MEDITATO

Comune di appartenenza.

Siamo fortemente convinti che questa sia un’opportu-nità da cogliere, per il nostro Comune ma soprattutto per l’intera comunità del Primiero, un occasione per superare quei campanilismi e quelle divisioni che hanno portato pochi benefici al nostro territorio. Prima di ogni valutazione su aspetti meramente economici o organizzativi infatti, è fondamentale che avvenga nella nostra gente una maturazione di tipo culturale, che nasca in ognuno di noi la con-sapevolezza che solo unendo CAPACITÀ e RISORSE possiamo uscire ASSIEME da questo periodo di forte crisi economica e sociale.

Il prossimo 7 GIUGNO dunque, vi invitiamo a recarvi al seggio per dire SI alla nascita del nuovo COMUNE DI PRIMIERO — SAN MARTINO DI CASTROZZA perché su questo tavolo ci giochiamo il futuro del nostro territorio.

28 Dicembre 2012 — Approvazione in Consiglio Comunale di un ordine del giorno per avviare il dialogo con le altre Amministrazioni del Soprapieve in materia di fusioni.

02 Febbraio 2013 — Assemblea dei capigruppo sollecitata del gruppo consigliare Transacqua Libera per trattare il tema delle fusioni.

19 Febbraio 2013 — Invio di un documento condi-viso dalla Giunta Comunale e dai Capigruppo di mag-gioranza e minoranze alle altre Amministrazioni del Soprapieve per verificare la disponibilità a dialogare sull’ipotesi di fusione tra i Comuni.

Marzo 2014 — Raccolta firme da parte del comitato “Perunprimieromenodiviso”.

4 Maggio 2014 — Impegno in campagna elettorale a perseguire la via delle fusioni da parte della neo eletta Amministrazione di Transacqua.

25 Giugno 2014 — Incontro pubblico a Pieve con l’Assessore Carlo Daldoss.

Agosto 2014 — Volantinaggio e incontri informativi ad opera del comitato “Perunprimieromenodiviso”.

9 Settembre 2014 — Primo incontro tra le Giunte del Soprapieve.

17 Settembre 2014 — Presentazione dati raccolti dal sondaggio telefonico del Servizio Statistica PAT.

18 Settembre 2014 — Secondo incontro tra le Giunte del Soprapieve.

27 Settembre 2014 — Primo incontro tra le Giunte di Primiero e Vanoi.

2 Ottobre 2014 — Primo incontro del gruppo di lavoro per la fusione dei Comuni di Primiero.

5 Novembre 2014 — Secondo incontro del gruppo di lavoro con la partecipazione del direttore del Con-sorzio dei Comuni Alessandro Ceschi.

11 Novembre 2014 — Terzo incontro del gruppo di lavoro.

19 Novembre 2014 — Quarto incontro del gruppo di lavoro.

25 Novembre 2014 — Consiglio informale a Tran-sacqua per discutere sul tema delle fusioni.

Le tappe che hanno portato al referendum

Page 13: Transacqua News 2015

QUANDOSi vota Domenica 7 giugno dalle 8.00 alle 21.00

DOVENei seggi elettorali di Transacqua e Pieve

COMEBarrando con una croce le caselle SI o NO

quesitoÈ d’accordo l ’elettore/l ’elettrice che i l Comune di Transacqua sia unificato e fuso con i Comuni di Fiera di Primiero, Siror e Tonadico in un nuovo Comune denomina-to “Primiero San Martino di Castrozza” con capoluogo nell’abitato di Fiera di Primiero?

COME SI VOTA

13Comune di Transacqua

27 Novembre 2014 — Quinto incontro del gruppo di lavoro.

11 Dicembre 2014 — Delibera di incarico al Consor-zio dei Comuni per la predisposizione del progetto di fusione tra i Comuni di Fiera, Tonadico, Transacqua e Siror.

19 Dicembre 2014 — Incontro pubblico a Transac-qua.

22 Dicembre 2014 — Incontro tra le Giunte del quattro Comuni con il direttore ed il presidente del Consorzio dei Comuni.

3 febbraio 2015 — Incontro tra le Giunte dei quattro Comuni in vista della presentazione del pro-getto elaborato dal Consorzio dei Comuni.

10 febbraio 2015 — Lancio della piattaforma web per la partecipazione attiva della cittadinanza al progetto di fusione.

02 marzo 2015 — Delibera del Consiglio Comuna-le per l’indizione del referendum per la nascita del nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza mediante la fusione dei Comuni di Fiera di Primiero, Tonadico, Transacqua e Siror.

03 marzo 2015 — Inizio raccolta firme a sostegno della delibera consigliare.

09 marzo 2015 — Fine dalla raccolta firme. A Tran-sacqua hanno firmato oltre 300 concittadini.

13 aprile 2015 — Apertura dalla campagna informa-tiva presso l’Auditorium Intercomunale. Ospiti della serata l’Assessore agli Enti Locali Carlo Daldoss ed il Presidente del Consorzio dei Comuni Paride Gianmo-ena.

08 maggio 2015 — Incontro con la cittadinanza a Transacqua.

12 maggio 2015 — Incontro pubblico con il Diret-tore del Consorzio dei Comuni Alessandro Ceschi.

25 maggio 2015 — Incontro pubblico con Bruno Zanolla Sindaco di Quero–Vas e Sonia Salvador Vice sindaco di Longarone.

03 giugno 2015 — Incontro riservato agli operatori economici del “Soprapieve”.

05 giugno 2015 — Chiusura della campagna infor-mativa.

ultimo incontro tematico

La serata, dal titolo “FUSIONI IERI OGGI E DOMANI: ESPERIENZE, PROGETTI E ASPETTATIVE”, raccoglierà le testimonianze di tre amministratori trentini che hanno vissuto o si preparano a vivere il processo di fusione dei loro Comuni. Sarà nostra ospite Micaela Bailo, Assessore di Comano Terme (Comune isti-tuito nel 2010 dalla fusione di Bleggio Inferiore e Lomaso) la quale potrà parlarci del tema delle fusioni dall’alto dell’esperienza maturata nel primo quinquennio amministrativo del nuovo comune fuso. Altro ospite di grande interesse sarà Paolo Forno, già Sindaco di Coredo e neo eletto Sindaco del Comune di Predaia (Comune nato il primo gennaio di quest’anno) il quale ci parlerà dei progetti che intende promuovere nella nuova realtà amministrati-va della Val di Non nata dalla fusione di ben cinque diverse municipalità. Infine sarà presente Lucio Muraro, vicesindaco di Castello Tesino che, come noi, attraverso una intensa campagna informativa sta in queste settimane illustrando alla propria cit-tadinanza quali sono le aspettative del progetto di fusione che coinvolge i tre comuni del Tesino.

Il prossimo venerdì 29 maggio alle ore 20 e 30 presso la Sala Culturale del Municipio si terrà l’ultimo incontro tematico sul tema della fusione dei Comuni prima del referen-dum del prossimo 7 giugno.

Page 14: Transacqua News 2015

palio della sloizaSabato 22 agosto, ore 19.00 — Centro storico

14 Comune di Transacqua

calendario eventi estivi

SEVEN SINS DIXIELAND ORCHESTRAMercoledì 1 luglio, ore 21.00 – Piazza Don NicolettiConcerto di musica Jazz. A cura della Scuola Musicale di Primiero.

MOSTRA MERCATOSabato 4 luglio – TransacquaUsato, collezionismo e cose d’altri tempi.

The Night PrimieroVenerdì 10 luglio, ore 20.30 – Via RisorgimentoNotte bianca tra stand, musica e divertimento.

TRENTINO MUSIC FESTIVAL PER MEZZANO ROMANTICAMercoledì 15 luglio, ore 17.30 – Piazza Don NicolettiLa musica all’imbrunire di Mezzano Romantica.

Sagra de RomanicSabato 18 luglio, ore 20.00 - OrmanicoTradizionale dimostrazione dei saperi di un tempo. A cura del C.I.T.

Io c’ero… nel pallone! Il calcio a Primiero negli ultimi 70 anniDomenica 19 luglio, ore 17.00 - PieveInaugurazione della mostra fotografica. A cura della Merlo Coderlo Enterprise.

CORSO DI PITTURA AD ACQUERELLoLunedì 20 luglio, ore 20.30 – Centro socialeCorso per adulti principianti e non, tenuto da Paganini Giovanni e Pivotti Vittoria, in sei lezioni pomeridiane. Info e iscrizioni al 338 8435401

La lineaDal 20 luglio al 2 agosto – Transacqua.Esposizione della mostra fotografica. A cura dell’Associazione “I Negativi”.

The Night PrimieroVenerdì 24 luglio, ore 20.30 – Via RisorgimentoNotte bianca tra stand, musica e divertimento.

canadian brassDomenica 26 luglio, ore 18.00 – AuditoriumConcerto del gruppo di ottoni più famoso al mondo. A cura della Scuola Musicale di Primiero.

MOSTRA MERCATOSabato 1 agosto – TransacquaUsato, collezionismo e cose d’altri tempi.

Scala di grigiDal 3 al 16 agosto – TransacquaEsposizione della mostra fotografica. A cura dell’Associazione “I Negativi”.

Page 15: Transacqua News 2015

DIVERTIMENTO IN MOVIMENTO Centri estivi

da giugno a settembredai 6 ai 13 anni

15Comune di Transacqua

Lettere dal fronteMercoledì 5 agosto, ore 20.30 – Piazza Don NicolettiConcerto del Coro Sass Maor e letture di Quinto Antonelli in occasione del Centenario della Grande Guerra. A cura dell’Assessorato alla Cultura.

The Night PrimieroVenerdì 7 agosto, ore 20.30 – Via RisorgimentoNotte bianca tra stand, musica e divertimento.

Sagra dell’AssuntaSabato 14 agosto, ore 19.00 – PieveSagra dei “pievatoli” con musica e stand gastrono-mico. A cura del comitato Viva Pieu.

IL MUSICALSabato 14 agosto, ore 21.00 – Piazza San MarcoLe più belle fiabe si fanno spettacolo.

IL FRONTE DI fronteMercoledì 19 agosto, ore 20.30 – Teatro PieveProiezione della docu-fiction di Lucia Zanettin sulle vicende belliche della Valle del Vanoi, presentata al FilmFestival della Montagna di Trento.

La risina e el tason de le boreGiovedì 20 agosto, ore 20.00 – PieveTradizionale dimostrazione del lavoro del boscaiolo. A cura del comitato Viva Pieu.

Mes-cieri de na oltaVenerdì 21 agosto, ore 20.00 – TransacquaTradizionale dimostrazione dei saperi di un tempo. A cura del C.I.T.

Palio dellA SloizaSabato 22 agosto, ore 19.00 – TransacquaGara di abilità e di tiro della “Sloiza”. A cura del C.I.T.

The Night PrimieroVenerdì 28 agosto, ore 20.30 — Via RisorgimentoNotte bianca tra stand, musica e divertimento.

riprendono i Centri estivi Per chiBambini e ragazzi tra i 6 (nati nel 2008) e i 13 (nati nel 2001) anni. Giovani che intendono sperimentarsi in un’opportunità di lavoro estivo e/o di volontariato.

QuandoDal 15 giugno al 4 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00

CosaLaboratori creativi, Gite, Giochi di gruppo, Spazio compiti, Orienteering, Mountain bike, Nordic walking, Pallavolo, Piscina e molto altro…!

I moduli di iscrizione sono scaricabili dai siti internet o presso le sedi degli organizzatori:

Appm Onlus Sito: www.appm.it Sede: Spazio Giovani di Primiero — Via Dante, 3 Tel: 0461 82 98 96 Email: [email protected]

U.S. Primiero Sito: www.usprimiero.com Sede: Via Dante, 6 (vicino all’Autostazione di Fiera di Primiero)

Possibilità di usufruire dei buoni di servizio, cofinanziati dal programma operativo Fondo Sociale Europeo 2007/2014 della Provincia Autonoma di Trento.

Page 16: Transacqua News 2015

A MALGA FOSSETTADomenica 31 maggio 2015

ore 11:00 messa ore 12:00 pranzo

FESTADELLA COMUNITA’ DI

TRANSACQUA

chi non può salire a piedi potrà prendere la navetta da Passo Cereda!è gradita la prenotazione entro giovedì 28 maggio al numero 3403762785 (Simone Scalet) oppure 3480643505 (Nicolò Simoni)

Questo opuscolo informativo non è un periodico e dunque non è soggetto alla normativa relativa alle testate giornalistiche. Si precisa inoltre che le spese relative alla realizzazione e alla stampa di questo editoriale sono state sostenute dalla Giunta Comunale grazie alla decurtazione delle indennità di carica del Sindaco e degli Assessori.