Elpe News - Febbraio 2015

16
PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE news Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro ANNO II - N. 2 - FEBBRAIO 2015 Il giornale aziendale del Gruppo Elpe Guarda il video Elpe 2015 • INTERVISTA AD ANDREA LEVI, CFO DEL GRUPPO BATTAGLIO • L’APPELLO DI PAPA FRANCESCO: «PROTEGGETE LE VERE COOPERATIVE» • #ELPERSONE FEBBRAIO: SONO 11 I DIPENDENTI DEL MESE Seguici sui social COSA CAMBIA CON IL JOBS ACT

description

La rivista aziendale del Gruppo Elpe Elpe Global Logistic Services Agenzia per il lavoro scpa

Transcript of Elpe News - Febbraio 2015

Page 1: Elpe News - Febbraio 2015

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

news

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO II - N. 2 - FEBBRAIO 2015

Il giornale aziendale

del Gruppo Elpe

Guarda il video

Elpe 2015

• INTERVISTA AD ANDREA LEVI,CFO DEL GRUPPO BATTAGLIO

• L’APPELLO DIPAPA FRANCESCO: «PROTEGGETE LE VERE COOPERATIVE»

• #ELPERSONE FEBBRAIO: SONO 11 I DIPENDENTIDEL MESE

Seguicisui social

COSA CAMBIA CON IL

JOBS ACT

Page 2: Elpe News - Febbraio 2015

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDEnewsMensile di informazione - logistica - gdo - lavoro 2ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

LE COOPERATIVE CONSORZIATE

FEBBRAIO

#ELPERSONE: I DIPENDENTI DEL MESE

COMPORTAMENTI

• È orientato alla soddisfazione del Cliente• Dimostra senso di appartenenza all’Azienda• È punto di riferimento per il gruppo di lavoro, aiuta gli altri, si sente parte di un team• È determinato nel perseguire gli obiet tivi• Conosce e rispet ta i ruoli all’interno dell’Azienda

COMPETENZE• Raggiunge e a volte supera gli obiet tivi assegnati• Svolge il suo lavoro con scrupolo e puntiglio• Conosce le linee guida della sua at-tività• Possiede capacità di problem solving• Cerca il miglioramento continuo nel proprio lavoro

I PARAMETRI SU CUI VENGONO VALUTATE LE SEGNALAZIONI

SIRBU ANDREI VIORELSocietà: Lu. Gi. Data as-sunzione: 14/09/2013. Motivazione: Questo mese è stato di notevole aiuto nel cantiere in cui lavora, dimostran-dosi disponibile e at tento alle esigenze del-la cooperativa.

MILKO RAMIREZCooperativa: Ga. Sa.Data assunzione: 26/2/2014. Motivazione: Si dimostra molto collabo-rativo e disponibile: il cliente è totalmente soddisfat to del suo operato. Buona capacità nella gestione e organiz-zazione del personale. Ha tut te le capacità per compiere un ulteriore salto di qualità.

NICOLA CRISCUOLISocietà: Lu. Gi. Data as-sunzione: 18/12/2013. Motivazione: vice-refe-rente del sito in cui lavora. Pronto e recet tivo, d’aiuto al coordinatore, agli ispet tori e alla squadra. Disponibile a imparare nuove at tività. At tual-mente è una figura di supporto all’ispet tore nella start-up di un nuovo punto vendita

MANUEL DELL’ANNASocietà: Lu. Gi. Data as-sunzione: 11/6/2014. Motivazione: figura gio-vane, dinamica e flessibile. Ha lavorato presso molti punti vendita diversi fra loro, ma sempre con ot timi risultati.

CONSTANTIN LUCASocietà: Lu. Gi. Data as-sunzione: 19/11/2013. Motivazione: Risorsa di-sponibile, ot timo lavoratore richiesto sempre dal cliente, che lo con-sidera un punto di riferimento per tut te le at tività ordinarie e straordinarie.

CINZIA BENIGNOSocietà: Lu. Gi. Data as-sunzione: 10/4/2014. Motivazione: si è distinta per la capacità di appren-dimento dell’at tività e la versatilità. È referente di un sito strategico e complesso, e ha formato un gruppo di lavoro unito e funzionale.

BAHIJA EL BASRAOUI Società: La Prima. Data assunzione: 9/6/2011. Motivazione: Si dimostra sempre at tenta nel formare le nuove risorse. È pronta ad insegnare ai nuovi addetti tut ti gli aspet ti relativi alla produzione e confezionamento con pazienza e meticolosità.

MIRELLA PIETROSINO Società: La Prima. Data assunzione: 9/6/2011. Motivazione: per la cura dimostrata nello svoilgi-mento della sua at tività. Sempre at tenta alle esigenze del cliente e alle indicazioni del controllo qualità con grande ingegno riesce a trovare ot time so-luzioni operative.

VALENTINA COVELLISocietà: Lu. Gi. Data as-sunzione: 13/10/2014. Motivazione: ha appreso velocemente l’at tività, rive-landosi di supporto alle col-leghe meno esperte. Rappresenta un aiuto concreto per i coordinatiori che possono fare affidamento sulla qualità del suo lavoro.

MARON MICHAELSocietà: Mi. Log. Data as-sunzione: 29/07/2013. Motivazione: conosce perfet tamente il metodo la-vorativo in tut te le sue sfaccet tature. È un punto di riferimento per gli addetti e il clien-te. Ha sempre dimostrato voglia di mettersi in gioco e imparare.

CRISTIAN PETRU GRECICASocietà: Mi. Log. Data as-sunzione: 28/08/2014. Motivazione: risorsa pre-parata e molto efficace anche negli start-up, dove riesce a essere di supporto per la formazione dei nuovi addetti. Serio e affidabile.

MENZIONE SPECIALECOLLABORAZIONE TRA IMPIANTIUna nostra squadra operativa in un cantiere in Lombardia ha compiuto lo scorso mese un intervento di sabato (con poco preavviso) per tamponare una criticità occorsa in un altro no-stro cantiere in provincia di Novara in seguito al picco di volumi nell’attivitá di confezionamento. Un esempio di disponibilitá e collaborazione tra impianti che merita il giusto riconoscimento!

LE MENZIONI DEL MESE PRECEDENTEGENNAIO 2015Margareta Leonte • La Prima. Silvio Bor-det • La Prima. Ungureanu Marian V. • Ga.Sa. Domenico Terrazzino • Lu. Gi. Ra-schid Guennani • Ga.Sa. Marika Giudice • Lu.Gi. Kebe Mbaye • Elpe. Luca Sartorio • Mi. Log. Gaetano Di Pisa • Mi. Log. Co-smin Botezatu • Lu. Gi. Mensah Isaac • Elpe. Michela Rignanese • Mi. Log.

Page 3: Elpe News - Febbraio 2015

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE newsMensile di informazione - logistica - gdo - lavoro3 ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

RASSEGNA STAMPA

RISALTO ALNUOVO SITO WEB

NUOVIINGRESSIIN ELPE

ALESSANDROSBARDOLINIQualità e Sicurezza

FEDERICACONTINI

Ufficio Operativo

VIOLACAREGGIOFiliale di Torino

SABRINABIANCHINIUfficio Selezione

SIMONAMARIGO

Amministrazione

LUCARUMMO

Ufficio Operativo

SALVATOREPUZO

Ingegneria Logistica

SARACASTALDO

Ufficio Paghe

RAFFAELLAAQUINOUfficio Paghe

GIUSEPPEDE LUCA

Ingegneria Logistica

Page 4: Elpe News - Febbraio 2015

news 4PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

AZIENDE IN PRIMO PIANO

ANDREA LEVIIl CFO di Battaglioracconta la crescitadel gruppo torinese«La grande trasformazione è avvenuta nel 2010, quando siamo diventati importatori diretti di bananeNel 2014 risultati importanti, ma quest’anno l’obiettivo è consolidarli e aumentarli»

Dopo la Laurea in Eco-nomia Aziendale a Torino e due anni trascorsi alla PriceWaterhouseCoopers - colosso mondiale nella revisione di bilancio, advi-sory e consulenze legali e fiscali - Andrea Levi è il CFO del Gruppo Battaglio. Ruolo sempre più strate-gico nell’attuale contesto economico, il CFO (Chief Financial Officer) è colui che unisce la parte am-ministrativa, finanziaria e del controllo di gestione. Vale a dire: affianca l’am-ministratore delegato nelle analisi strategiche, redige il bilancio consolidato, cura la pianificazione ed il co-ordinamento della attività finanziarie, delle partecipa-zioni e degli investimenti. Andrea Levi, torinese clas-se ‘83, ricopre un ruolo di responsabilità pur essen-

do giovane, così come sono giovani gli imprendi-tori Luca e Siro Battaglio, classe 1971 e 1973, che già negli anni ’90 hanno preso in mano le redini dell’azienda di famiglia e l’hanno portata ad esse-re oggi uno dei principali importatori e distributori di frutta nel panorama italia-no e mediterraneo.Levi è entrato in azienda nel 2008, in concomi-tanza con l’apertura dello stabilimento di Rivalta di Torino, all’interno dell’In-terporto Sito. «Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta costantemente tanto nei numeri quanto nella strut-tura e nella complessità del business».

La storia recente di Bat-taglio è caratterizzata da un importante spar-

tiacque.«Il grande cambiamento avviene nel 2010 con una trasformazione no-tevole dal punto di vista societario, strategico e fi-nanziario: quando siamo diventati importatori diretti di banane. A ciò è poi se-guita una crescita progres-siva e trasversale su tutta la gamma di prodotti che trattiamo».

Una crescita rapida e verticale.«In quattro anni, grazie ai positivi riscontri che il mer-cato ci ha riservato, il ma-gazzino di Rivalta è risultato insufficiente per sostenere i nostri programmi di svilup-po».

Ecco che l’attenzione si sposta su Roma.«Esatto. A partire da fine

2012 Battaglio ha inizia-to a ragionare su Roma come un’alternativa più logica rispetto all’amplia-mento del magazzino già esistente».

Una scelta strategica ben precisa.«Abbiamo deciso di spo-stare il baricentro verso il Centro - Sud, che già ser-vivamo da Torino. E ritenia-mo di aver individuato una posizione vincente per gestire il nostro business. Siamo sull’asse Firenze-Napoli, vicini al porto di Civitavecchia, in un com-plesso industriale efficiente come quello del CAR».

Avete i primi riscontri dei nuovi investimenti?«I primi segnali del 2015 ci rendono fiduciosi: l’inve-stimento nel nuovo ma-

→ Andrea Levi,

CFO del Gruppo

Battaglio

ELPE NEWSGiornale aziendaledel GRUPPO ELPE

Mensile di informazione,logistica, gdo e lavoro

A cura dell’Ufficio Stampae Comunicazione.

Redazione, impaginazionee realizzazione progetto grafico:

Matteo Musso ([email protected])

ELPE GLOBAL LOGISTIC SERVICES

Agenzia per il Lavoro s.c.p.a.

Direzione generale: Via Giolitti, 14/b 10123 Torino.

Tel. 011-4306.120 Fax 011.43.06.121

Numero verde:800.199.991www.elpe.it

Page 5: Elpe News - Febbraio 2015

news5 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

AZIENDE IN PRIMO PIANO

Il Gruppo Battaglio

Bat taglio seleziona, importa e distribuisce in Italia una vasta gamma di frut ta, compresa quella esotica, con una particolare specializzazione in banane e ananas. La produzione proviene sia dalle consociate del Grup-po sia da fornitori esterni di qualità. La progressiva strut-turazione e organizza-zione gestionale ha permesso a Bat taglio di agire anche in mer-cati distanti migliaia di chilometri, alla co-stante ricerca della qualità in ogni pe-riodo dell’anno, co-stituendo negli anni una solida rete di produt tori affidabi-li. Oggi l’azienda può contare su numeri importanti: 17.000 mq di magazzini tra Torino, Roma e uno stand al Centro Agro Alimen-tare di Torino (CAAT), per più di 150.000 tonnellate di prodot to movimentato ogni anno.Ma la dif ferenza, per Bat taglio, continua-no a farla i partico-lari: la temperatura ideale per maturare o conservare, il con-fezionamento più adat to, la lavorazione che rispet ta le carat teri-stiche del frut to.

Elpe lavora con il Gruppo Bat taglio da set tembre 2014

gazzino si è confermato un fattore chiave per pro-seguire nel nostro trend di crescita».

Tanti gli aspetti da te-nere sotto controllo. Uno dei più complica-ti?«Non bisogna farsi trovare impreparati di fronte alle continue novità normati-ve e burocratiche. L’Italia da questo punto di vista è un Paese complesso e in continua evoluzione. Per questo ci teniamo co-stantemente aggiornati, anche attraverso le asso-ciazioni di categoria. A tal proposito Luca Battaglio, da anni è attivamente coinvolto a livello istituzio-nale».

L’esigenza di un part-ner logistico di qualità

è la logica conseguen-za di una visione stra-tegica a lungo termine di Luca Battaglio, pre-sidente del Gruppo.«Proprio così. Curare la gestione fisica del nostro prodotto – che arriva quotidianamente ai nostri clienti - è indubbiamente un incarico delicato e di grande responsabilità. Per Battaglio è fondamentale costruire solide relazioni con i fornitori strategi-ci, siano essi produttori d’oltremare o operatori della logistica. Una par-te importante del nostro valore aggiunto risiede senza dubbio nell’ope-rare in magazzini tecno-logicamente avanzati in affiancamento a partner logistici di esperienza e capacità».

Matteo Musso

LE STRUTTUREDI BATTAGLIO

INTERPORTO12mila mq di magaz-zino climatizzato. 8 Cel-le Conservazione: con capacità totale di 5.000 tonnellate. 14 Celle Ma-turazione: per una ca-pacità di 600 tonnellate/set t.

MERCATI GENERALI DI TORINO

1.000 mq di area ven-dita. 2 celle di conserva-zione per 80 tonnellate.

C.A.R. DI ROMA5mila mq di magazzi-no climatizzato. 4 Celle Conservazione: con capacità totale di 1.200 tonnellate. 8 Celle Matu-razione: per una capaci-tà di 450 tonnellate/set t.

Le chiavi del successo?Affidabilità e qualità, anche nei particolari

Page 6: Elpe News - Febbraio 2015

news 6PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

Page 7: Elpe News - Febbraio 2015

news7 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

Lo scorso 20 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato il tanto atteso Jobs Act. Ecco il testo integrale del Decreto Legislativo che con-tiene disposizioni in materia di contratto di la-voro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge n. 183 del 2014.

CONTRATTO A TUTELE CRESCENTISi applica ai lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato dopo l’entrata in vigore del decreto, per i quali stabilisce una nuova disciplina dei licenziamenti individuali e col-let tivi (per i lavoratori assunti prima dell’entrata in vigore del decreto restano valide le norme precedenti). Per i licenziamenti discriminatori e nulli intimati in forma orale resta la reintegrazio-ne nel posto di lavoro così come previsto per tut ti i lavoratori. Per i licenziamenti disciplinari la reintegrazione resta solo per quella in cui sia accertata “l’insussistenza del fatto materiale contestato”. Negli altri casi in cui si accerti che non ricorrano gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, ovvero i co-siddetti “licenziamenti ingiustificati”, viene intro-dotta una tutela risarcitoria certa, commisurata all’anzianità di servizio e, quindi, sottratta alla discrezionalità del giudice.La regola applicabile ai nuovi licenziamenti è quella del risarcimento in misura pari a due mensilità per ogni anno di anzianità di servizio,

con un minimo di 4 ed un massimo di 24 mesi. Per evitare di andare in giudizio si potrà fare ricorso alla nuova conciliazione facoltativa incentivata. In questo caso il datore di lavoro offre una somma esente da imposizione fi-scale e contributiva pari ad un mese per ogni anno di servizio, non inferiore a due e sino ad un massimo di diciotto mensilità. Con l’accet-tazione il lavoratore rinuncia alla causa.

LICENZIAMENTI COLLETTIVIPer i licenziamenti collet tivi il decreto stabilisce che, in caso di violazione delle procedure (art. 4, comma 12, legge 223/1991) o dei criteri di scelta (art. 5, comma 1), si applica sempre il regime dell’indennizzo monetario che vale per gli individuali (da un minimo di 4 ad un massi-mo di 24 mensilità).In caso di licenziamento collet tivo intimato sen-za l’osservanza della forma scrit ta la sanzione resta quella della reintegrazione, così come previsto per i licenziamenti individuali.

PICCOLE IMPRESEPer le piccole imprese la reintegra resta solo per i casi di licenziamenti nulli e discriminatori e intimati in forma orale. Negli altri casi di li-cenziamenti ingiustificati è prevista un’indennità crescente di una mensilità per anno di servi-zio con un minimo di 2 e un massimo di 6

mensilità.

SINDACATI E PARTITI POLITICILa nuova disciplina si applica anche ai sinda-cati ed ai partiti politici.

2. Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di di-soccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati (decreto legislativo – esame definitivo)Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Mini-stro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, ha approvato un decreto legislativo che contiene disposizioni per il riordino della nor-mativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricol-locazione dei lavoratori disoccupati, a norma dell’articolo 1, comma 2, let tera b), della legge n. 183 del 2014.

NASPIIl decreto introduce la Naspi, nuova assicura-zione sociale per l’impiego. Vale per gli eventi di disoccupazione che si verificano a decor-rere dal 1° maggio 2015 e per tut ti i lavoratori dipendenti che abbiano perso l’impiego e che hanno cumulato almeno 13 settimane di con-tribuzione negli ultimi 4 anni di lavoro ed alme-no 18 giornate effet tive di lavoro negli ultimi 12

JOBS ACT

LE NOVITÀ DEL DECRETO LEGISLATIVO SUL MONDO DEL LAVORO

Page 8: Elpe News - Febbraio 2015

news 8PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

JOBS ACT, TUTTE LE NOVITÀ

REGIME ATTUALE: MINI ASPIAi dipendenti del privato che perdono il lavoro fino al 30/4 sono riconosciute mini Aspi o Aspi. La mini Aspi spet ta a chi ha maturato almeno 13 set t. di contributi nei 12 mesi precedenti.

REGIME ATTUALE: ASPIL’Aspi invece spetta a chi ha almeno 2 anni di as-sicurazione e almeno 1 anno di contributi. L’inden-nità, in entrambi i casi, è calcolata sulla retribuzio-ne media mensile degli ultimi 2 anni (tet to 2015: 1.195,37 al mese). Durata: da 10 a 16 mesi.

LA NOVITÀDal 1° maggio scat terà la Naspi. Requisiti: al-meno 13 set timane di contributi negli ultimi 4 anni e 30 giornate di lavoro ef fet tive negli ultimi 12 mesi. La Naspi è il 75% dello stipendio fino a 1.300 euro al mese (per max 24 mesi). L’im-porto cala del 3% al mese dal 4° mese

NOVITÀ PER I PIÙ SVANTAGGIATIDal 1° maggio entra in vigore l’assegno di di-soccupazione - Asdi - che verrà riconosciuto, in via sperimentale solo per quest’anno, ai lavora-tori che, scaduta la Naspi, non hanno trovato un impiego e si trovano in condizioni di bisogno.

DESTINATARIL’Asdi sarà destinato, in via prioritaria, ai lavoratori appartenenti a nuclei disagiati con componenti minorenni e, quindi, ai lavoratori vicini al pensio-namento. L’importo sarà pari al 75% dell’ultimo assegno Naspi e la durata massima è di 6 mesi

REQUISITISaranno fissati da un decreto interministeriale (da emanare entro 90 gg dall’entrata in vigore del decreto legislativo). I beneficiari dovranno aderire a un programma personalizzato di reinserimen-to lavorativo pena la decadenza del sussidio

LE REGOLE PER I COLLABORATORIPer i collaboratori in monocommit tenza e con un reddito annuo sot to i 20mila euro sparisce l’indennità una tantum pari al 7% del minimale annuo di reddito, moltiplicato per il minor nu-mero tra le mensilità accreditate l’anno prima e quelle non coperte da contributi.

ARRIVA LA DIS-COLLL’indennità una tantum viene sostituita in via sperimentale dalla Dis-Coll, l’indennità che vale per gli iscrit ti alla gestione separata dell’Inps, non pensionati e privi di partita Iva. La Dis-Coll è pari al 75% del reddito medio mensile (mas-simo 1.195 o 1.300 euro).

I REQUISITIAlmeno 3 mesi di contributi dal 1° gennaio dell’anno precedente la data della fine del rap-porto. Un mese di contributi o una collaborazio-ne di almeno un mese, e che abbia prodot to un reddito almeno pari alla metà dell’importo che dà dirit to a un mese di contributi

I SUSSIDI PER CHI PERDE LAVOROmesi. La base retributiva della Naspi sono gli ultimi 4 anni di impiego (anche non con-tinuativo) rapportati alle settimane contributi-ve e moltiplicati per il coefficiente 4.33.La durata della prestazione è pari ad un numero di settimane corrispondente alla metà delle settimane contributive degli ul-timi 4 anni di lavoro.L’ammontare dell’indennità è commisu-rato alla retribuzione e non può eccedere i 1.300 euro. Dopo i primi 4 mesi di pa-gamento, la Naspi viene ridotta del 3% al mese e la durata prevista è di un numero di settimane pari alla metà di quelle contri-butive degli ultimi 4 anni di lavoro.L’erogazione della Naspi è condizionata alla partecipazione del disoccupato ad iniziative di attivazione lavorativa o di riqua-lificazione professionale.

ASDIViene introdotto in via sperimentale, per quest’anno, l’Asdi, assegno di disoccupa-zione che verrà riconosciuto a chi, scaduta la Naspi, non ha trovato impiego e si trovi in condizioni di particolare necessità. La durata dell’assegno, che sarà pari al 75% dell’indennità Naspi, è di 6 mesi e verrà ero-gato fino ad esaurimento dei 300 milioni del fondo specificamente costituito.

DIS-COLPer i co.co.co (iscrit ti alla Gestione separata INPS) che perdono il lavoro c’è la l’indenni-tà di disoccupazione Dis-Col (Disoccupa-zione per i collaboratori). Presuppone tre mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente l’evento di disoccupazione alla data del predetto evento. Il suo importo e’ rapportato al reddito e diminuisce del 3% a partire dal quarto mese di erogazione. La durata della prestazione è pari alla metà delle mensilità contributive versate e non può eccedere i 6 mesi. Anche questa indennità è condi-zionata alla partecipazione ad iniziative di politiche attive.

3. Testo organico semplificato delle tipolo-gie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni (decreto legislativo – esame preliminare). Il Consiglio dei Ministri, su pro-posta del Ministro del Lavoro e delle Poli-tiche sociali, Giuliano Poletti, ha approvato un decreto legislativo che contiene il testo organico semplificato delle tipologie con-trattuali e la revisione della disciplina delle mansioni. Ecco i punti essenziali per il rior-dino delle tipologie contrattuali.Contratti di collaborazione a progetto (Co. Co. Pro.). A partire dall’entrata in vigore del decreto non potranno essere attivati nuovi contratti di collaborazione a progetto (quelli già in essere potranno proseguire fino alla loro scadenza). Comunque, a partire dal 1° gennaio 2016 ai rapporti di collaborazione personali con contenuto ripetitivo ed etero-

organizzati dal datore di lavoro saranno applicate le norme del lavoro subordinato. Restano salve le collaborazioni regolamen-tate da accordi collet tivi, stipulati dalle orga-nizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, che prevedono discipline specifiche relative al trattamento economico e normativo in ra-gione delle particolari esigenze produttive ed organizzative del relativo settore e po-che altri tipi di collaborazioni.

VENGONO SUPERATI: i contratti di asso-ciazione in partecipazione con apporto di lavoro ed il job sharing.

VENGONO CONFERMATE LE SEGUENTI TIPOLOGIE:Contratto a tempo determinato cui non sono apportate modifiche sostanziali.

CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONEPer il contratto di somministrazione a tem-po indeterminato (staff leasing) si prevede un’estensione del campo di applicazione, eliminando le causali e fissando al contem-po un limite percentuale all’utilizzo calcolato sul totale dei dipendenti a tempo indeter-minato dell’impresa che vi fa ricorso (10%).

CONTRATTO A CHIAMATAViene confermata anche l’attuale modalità tecnologica, sms, di tracciabilità dell’at tiva-zione del contratto.

LAVORO ACCESSORIO (VOUCHER)Verrà elevato il tet to dell’importo per il lavo-ratore fino a 7.000 euro, restando comun-que nei limiti della no-tax area, e verrà in-trodotta la tracciabilità con tecnologia sms come per il lavoro a chiamata.

APPRENDISTATOSi punta a semplificare l’apprendistato di primo livello (per il diploma e la qualifica professionale) e di terzo livello (alta forma-zione e ricerca) riducendone anche i costi per le imprese che vi fanno ricorso, nell’ot-tica di favorirne l’utilizzo in coerenza con le norme sull’alternanza scuola-lavoro.

PART-TIMEVengono definiti i limiti e le modalità con cui, in assenza di previsioni al proposito del contratto collet tivo, il datore di lavoro può chiedere al lavoratore lo svolgimento di lavoro supplementare e le parti possono pattuire clausole elastiche (le clausole che consentono lo spostamento della collo-cazione dell’orario di lavoro) o flessibili (le clausole che consentono la variazione in aumento dell’orario di lavoro nel part- time verticale o misto). Viene inoltre prevista la possibilità, per il lavoratore, di richiedere il passaggio al part-time in caso di necessità di cura connesse a malattie gravi o in alter-nativa alla fruizione del congedo parentale.

Page 9: Elpe News - Febbraio 2015

news9 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

MANSIONIIn presenza di processi di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale e negli altri casi individuati dai contratti collet tivi l’impresa potrà modificare le mansioni di un lavoratore fino ad un livello, senza modificare il suo trattamento economico (salvo trattamenti accessori legati alla specifica modalità di svolgimento del la-voro). Viene altresì prevista la possibilità di ac-cordi individuali, “in sede protetta”, tra datore di lavoro e lavoratore che possano prevedere la modifica anche del livello di inquadramento e della retribuzione al fine della conservazione dell’occupazione, dell’acquisizione di una di-versa professionalità o del miglioramento delle condizioni di vita.

4. Disposizioni in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (decreto legislativo – esame preliminare)Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Mini-stro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, ha approvato un decreto legislativo con-tenente disposizioni in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, a norma dell’arti-colo 1, commi 8 e 9 della legge n. 183 del 2014.Si tratta di un provvedimento che interviene, prevalentemente, sul testo unico a tutela del-la maternità (n° 151 del 26 marzo 2001) e reca misure volte a sostenere le cure parentali, a tutelare la maternità delle lavoratrici interve-nendo, in alcuni casi, anche in settori che già erano stati oggetto di intervento da parte della Corte Costituzionale e non ancora recepiti in norma.

CONGEDO OBBLIGATORIO DI MATERNITÀIl decreto interviene, innanzitut to, sul congedo obbligatorio di maternità, al fine di rendere più flessibile la possibilità di fruirne in casi partico-lari come quelli di parto prematuro o di ricove-ro del neonato. Nel primo caso, infatti, i giorni di astensione obbligatoria non goduti prima del parto sono aggiunti al periodo di congedo di maternità post partum anche quando la som-ma dei due periodi superi il limite complessivo dei 5 mesi; nel secondo caso si prevede la possibilità di usufruire di una sospensione del congedo di maternità, a fronte di idonea cer-tificazione medica che attesti il buono stato di salute della madre. Entrambe le soluzioni sono dirette a favorire il rapporto madre-figlio senza rinunciare alle tutele della salute della madre.Il decreto prevede un’estensione massima dell’arco temporale di fruibilità del congedo parentale dagli attuali 8 anni di vita del bam-bino a 12. Quello parzialmente retribuito (30%) viene por-tato dai 3 anni di età del bambino a 6 anni; quello non retribuito dai 6 anni di vita del bam-bino ai 12 anni. Analoga previsione viene intro-dotta per i casi di adozione o di affidamento, per i quali la possibilità di fruire del congedo parentale inizia a decorrere dall’ingresso del minore in famiglia. In ogni caso, resta invariata la durata complessiva del congedo.

CONGEDI DI PATERNITÀIn materia di congedi di paternità, viene estesa a tutte le categorie di lavoratori, e quindi non solo per i lavoratori dipendenti come attual-mente previsto, la possibilità di usufruire del congedo da parte del padre nei casi in cui la madre sia impossibilitata a fruirne per motivi naturali o contingenti. Sono inoltre state introdot-te norme volte a tutelare la genitorialità in caso di adozioni e affidamenti prevedendo esten-sioni di tutele già previste per i genitori naturali.

TELELAVOROLa norma sul telelavoro prevede benefici per i datori di lavoro privato che vi facciano ricorso per venire incontro alle esigenze di cure paren-tali dei loro dipendenti. In particolare, per il riconoscimento dei bene-fici si esclude dal computo dei limiti numerici previsti dalle leggi e dai contratti i telelavoratori

che rientrino nella fattispecie individuata dal decreto.

DONNE VITTIME DI VIOLENZALa seconda norma introduce il congedo per le donne vit time di violenza di genere ed in-serite in percorsi di protezione debitamente certificati e, quindi, si prevede la possibilità per queste lavoratrici dipendenti di imprese private di astenersi dal lavoro, per un massimo di tre mesi, per motivi legati a tali percorsi, garan-tendo l’intera retribuzione, la maturazione delle ferie e degli altri istituti connessi. Viene anche introdotto il dirit to di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale a ri-chiesta della lavoratrice.Le collaboratrici a progetto hanno dirit to alla sospensione del rapporto contrattuale per analoghi motivi sempre per un massimo di tre mesi.

JOBS ACT, TUTTE LE NOVITÀ

→ Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro

Page 10: Elpe News - Febbraio 2015

news 10PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

ISEE: nuove soglieNOTIZIE UTILI / INPS

Novità sugli assegni per il nucleo familiare e maternità concessi dai ComuniImporti delle prestazioni sociali e nuovi limiti di reddito applicabili per le domande riferi-te all’anno 2014, ma presentate successi-vamente al 1 gennaio 2015.

1) NUOVE SOGLIE ISEEA seguito della riforma dell’ISEE, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, con la circolare n. 171 del 2014 sono state co-municate le nuove soglie, che si riferisco-no all’ISEE e non più all’ISE, e le modalità di calcolo da applicare, a far data dal 1 gennaio 2015, all’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori (art. 65 della legge n. 448 del 1998) e all’assegno di maternità (art. 74 del decreto legislativo n. 151 del 2001) concessi dai Comuni.Più precisamente, il citato D.P.C.M. n. 159/2013, in relazione alle nuove modali-tà di calcolo dell’indicatore, fissa con riferi-mento al 2013 le soglie per l’assegno per il nucleo con almeno tre figli minorenni e per l’assegno di maternità, determinando-le rispet tivamente al livello ISEE inferiore a 8.446 euro e a 16.737 euro.Entrambe queste nuove soglie devono es-sere rivalutate sulla base della variazione nel 2013 dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.La Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Comunicato pubblicato nella G.U. n. 24 del 30 gennaio 2015 ha reso noto le nuo-ve soglie dell’ISEE, da applicarsi per l’anno 2014, rivalutate sulla base dell’incremento

dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato con le esclusioni di cui alla legge 5 febbra-io 1992, n. 81, che è risultato pari all’1.1%. 2) DOMANDE PRESENTATE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2014 RIFERITE ALL’AN-NO 2014Si ritiene utile precisare che le domande di assegno di maternità e assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori presentate entro il 31 dicembre 2014 sa-ranno valutate sulla base delle soglie ISE di cui alla circolare n. 29 del 2014. 3) DOMANDE PRESENTATE DOPO IL 1 GENNAIO 2015, MA RIFERITE ALL’AN-NO 20143.1) Ambito di applicazione delle nuove soglie dell’ISEE rivalutateLe soglie dell’ISEE rivalutate, indicate ai paragrafi 3.2 e 3.3, si applicano esclusi-vamente:a) per i richiedenti che presentano la do-manda di assegno di maternità, successi-vamente al 1 gennaio 2015, per i figli nati precedentemente a tale data;b) per i richiedenti che presentano, dal 1 gennaio 2015 al 31 gennaio 2015, la do-manda di assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minorenni per l’anno 2014.3.2) Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minorenni concesso dal Comune

L’assegno per il nucleo familiare da cor-rispondere agli aventi dirit to specificati nel paragrafo 3.1 let tera b) per l’anno 2014 è pari, nella misura intera, a Euro 141,02.Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’indicatore della situazio-ne economica equivalente, è pari a Euro 8.538,91. 3.3) Assegno di maternità concesso dal ComuneA seguito del suddet to incremento ISTAT, l’importo dell’assegno mensile di materni-tà (per i sogget ti specificati nel paragrafo 3.1 let tera a)), spet tante nella misura inte-ra, per le nascite, gli affidamenti preadot tivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2014 al 31.12.2014 è pari a Euro 338,21 per cinque mensilità e quindi a complessivi Euro 1.691,05.Il valore dell’indicatore della situazione eco-nomica equivalente da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadot tivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2014, è pari a Euro 16.921,11. 4) DOMANDE PRESENTATE DOPO IL 1 GENNAIO 2015, MA RIFERITE ALL’AN-NO 2015Le soglie dell’ISEE e gli importi delle presta-zioni in ogget to, rivalutati e validi per l’anno 2015, saranno resi noti con la pubblica-zione di un apposito Comunicato del Di-partimento della famiglia, a cui seguirà una specifica circolare sull’argomento.

BREAKING NEWS

È stato nominato nuovo presidente dell’Inps Tito Boeri Il, Ph.D. (Doctor of Philosophy) in Economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all’Or-ganizzazione per la Cooperazio-ne e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mon-diale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del La-voro.

E’ professore ordinario all’Universi-tà Bocconi, dove è stato dal 2012 al 2014 proret tore alla Ricerca, e Centennial Professor alla London School of Economics.A seguito della Determinazione commissariale n. 9 del 17 febbra-io, il dot t. Antonello Crudo invece, diret tore della Direzione centrale Pensioni, assume l’incarico di Di-ret tore generale facente funzioni a decorrere dal 16 febbraio 2015

SERVIZI AL CITTADINO

È DISPONIBILE IL MODELLO DI

CERTIFICAZIONE UNICA DEI REDDITIE’ disponibile il modello di Certificazione Unica dei redditi. Il modello è necessario per la presentazio-ne della dichiarazione dei redditi. Per ot tenere la Certificazione Unica, si può accedere al servizio online disponibile sul sito Inps alla voce “Servi-zi al cit tadino”. Si può visualizzare e stampare il modello della Certificazione Unica e per questo servizio è necessario avere il PIN. Chi non ne è ancora in possesso può richiederlo: diret tamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi > PIN online; tramite Contact Center al 803164 gratuito, dal cellulare al 06164164:presso le sedi Inps.

NUOVE NOMINE

IL PROFESSOR TITO BOERI È IL PRESIDENTE DELL’INPS

ANTONELLO CRUDO NOMINATO DIRETTORE GENERALE

Page 11: Elpe News - Febbraio 2015

news11 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

ATTUALITÀ / L’APPELLO DEL PONTEFICEÈ necessario “contrasta-re e combattere le false cooperative, quelle che prostituiscono il proprio nome di cooperativa, cioè di una realtà assai buona, per ingannare la gente con scopi di lucro contrari a quelli della vera e autentica cooperazio-ne”. L’appello è arrivato lo scorso primo marzo da Papa Francesco, nel corso dell’udienza a cui hanno partecipato 7mila soci di Confcooperative insieme al presidente dell’Alleanza delle Coo-perative Rosario Altieri e ai due copresidenti Mau-rizio Gardini e Mauro Lu-setti.“Quando il denaro diven-ta un idolo – ha ricordato il Papa, citando San Fran-cesco che riprendeva alcuni Padri della Chie-sa – comanda le scelte dell’uomo. E allora rovina l’uomo e lo condanna”. “Ma – ha aggiunto Fran-cesco – per fare tutte le cose che fate ci vuole de-naro” e “il denaro a servi-zio della vita può essere gestito nel modo giusto dalla cooperativa, se però è una cooperativa autentica, vera, dove non comanda il capitale sugli uomini ma gli uomini sul capitale”. combattere le false co-operative “fate bene, e vi

dico anche di farlo sem-pre più – ha proseguito il Papa – perché assumere una facciata onorata e perseguire invece finalità

disonorevoli e immorali, spesso rivolte allo sfrut-tamento del lavoro, op-pure alle manipolazioni del mercato, e persino a

scandalosi traffici di cor-ruzione, è una vergogno-sa e gravissima men-zogna che non si può assolutamente accettare.

Lottate contro questo. E non con le parole solo o con le idee: lottate con la cooperatività giusta, quel-la che sempre vince”.Quest’ultima, ha ricordato Papa Francesco, è chia-mata ad essere “il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle no-stre comunità locali e del-la società civile”. Lottare contro le false cooperati-ve, impegnarsi per lo svi-luppo di quelle che incar-nano in modo corretto i valori della cooperazione, è la responsabilità dell’Al-leanza: “Occorre mettere al primo posto la fonda-zione di nuove imprese cooperative, insieme allo sviluppo ulteriore di quelle esistenti – ha concluso il Papa – in modo da crea-re soprattutto nuove pos-sibilità di lavoro che oggi non ci sono”.“Il discorso del Papa – ha commentato il presidente di Legacoop Mauro Lu-setti – è stato uno stimolo eccezionale per la lotta che abbiamo scelto di intraprendere contro le false cooperative e, con-temporaneamente, per la costruzione dell’Alleanza. Il Paese ha bisogno dei valori della cooperazio-ne, quelli che uniscono le diverse tradizioni da cui proveniamo e nei quali ci ritroviamo tutti”.

Lo scorso 14 febbraio, il giorno di San Va-lentino, si è spento a 89 anni Michele Ferre-ro, per tut ti l’uomo della Nutella, per la «sua» Alba qualcosa di molto simile a un padre. Ereditata a 32 anni l’azienda fondata nel 1946 da papà Pietro e dallo zio Giovanni, Michele Ferrero è l’inventore dei più famo-si prodot ti Ferrero: da Nutella (1964) a Mon Chéri (1956), da Tic Tac (1969) a Ferrero Rocher (1982), fino ad arrivare alla linea Kin-der che oggi rappresenta circa il 50% del fat turato Ferrero. Imprenditore, illuminato e appassionato, ha saputo precorrere i tempi, stringendo con i suoi dipendenti un rapporto unico e speciale.

LE SUE FRASI PIÙ SIGNIFICATIVE«La mia unica preoccupazione è che l’azienda sia sem-pre più solida per garantire a tutt i coloro che ci lavorano, a tutt i gli operai della Langa un posto sicuro».

«Quando proposi a mia moglie di sposarmi le dissi: “sa-rei contentissimo che tu mi rispondessi di sì. Ma pensaci bene. E bada: se accetti, sposi un uomo che ti parlerà sempre di cioccolato. E se la sera tornando dall’ufficio ti dirò ‘oggi ho fatto cinque quintali più di ieri’ tu saprai di avere un marito del tutto felice e sereno».

«Io non ho alcun merito. Il vero merito è di mio padre Pietro e di mio zio Giovanni, che mi hanno lasciato un’eredità tecnica cospicua, un patrimonio di idee e conoscenze che io ho difeso e allargato. Non ho altri merit i che questi».

L’ADDIO A MICHELE FERRERO La Nutella nel mondo e Alba nel cuore

IL RICORDO

PAPA FRANCESCO«Le false cooperativeprostituiscono i valoridella cooperazione»

Page 12: Elpe News - Febbraio 2015

news 12PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

Un decreto ministeriale che sancisca una normativa uni-forme per dragare i porti in qualsiasi regione d’Italia. De-creto che sia pronto entro 2/4 mesi e che sostanzialmente riprenda quanto già contenu-to nel decreto messo a punto nel dicembre scorso e poi

arenatosi per il mancato pa-rere positivo delle Regioni. Lo ha annunciato il sot tosegreta-rio al ministero dell’Ambiente, Silvia Velo, intervenendo al convegno “Il futuro dei porti italiani lavoro ed imprese al centro della Riforma” organiz-zato a Roma da Federazione

del mare, da Assoporti e da Federagenti. Durante l’incontro, Federazione del mare, Asso-porti e Federagenti hanno sot-toscrit to un protocollo di intesa che impegna il governo ad af frontare con provvedimen-ti di urgenza il problema dei dragaggi.

LE 5 GIORNATE DI INTRALOGISTICA

Dalle aziende

È stata presentata in occasione dell’85esimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) la nuova Fiat Panda ve-stita K-Way la prima auto al mondo do-tata del dispositivo di sicurezza impac-chet tabile VISIBAG, contenente un gilet K-Way ad alta visibilità.Un’anteprima della nuova serie specia-le colorata e funzionale che nasce dal-la collaborazione tra FCA e il marchio dell’antipioggia per eccellenza, casual e fashion del Gruppo BasicNet.

Intesa tra Federazione del mare, Assoporti e Federagenti

Cinque giorni di incontri alta-mente professionali, relatori di alto livello, tematiche di gran-de at tualità e interesse per il set tore: sono questi gli ingre-dienti principali del calendario convegnistico che si sta de-finendo in queste set timane per la prima edizione di In-tralogistica Italia 2015, In Pro-gramma In Fiera Milano-Rho dal 19 al 23 maggio 2015.I convegni in programma, della durata prevalentemente di mezza giornata, intendo-no costituire un momento di formazione per lo sviluppo e la crescita di tut to il com-parto della movimentazione industriale, dello stoccaggio dei materiali e della logistica, assicurando occasioni di in-

teresse per il visitatore profes-sionale. Gli incontri sono organizzati guardando al futuro del set to-re, e si rivolgono ad un vastis-simo pubblico di imprenditori, manager, tecnici e consulenti.Anche la spending review, concet to quanto mai at tua-le in questo periodo, troverà spazio nell’analisi della ridu-zione e controllo dei costi di gestione nella logistica. Sarà questo il tema del con-vegno ‘Logistics Spending Review e intralogistica’ coordi-nato da Logisticamente.it.“Il material handling nell’indu-stria moderna” è invece il tito-lo del convegno interamente dedicato ai mezzi, ai sistemi, ai prodotti che compongono

l’insieme delle apparecchia-ture per la movimentazione interna. Intralogistica Italia è organiz-zata da Deutsche Messe AG e si fregia della dicitura “po-wered by CeMat”, indicazio-ne di grande prestigio che sot tolinea l’appartenenza al network della maggior fiera internazionale sulla logistica e l’intralogistica, così come l’autorevolezza e il know-how acquisiti nel set tore dall’azien-da tedesca.E’ online la pre-registrazione vi-sitatori su www.intralogistica-italia.com. Fino al 15 marzo sarà possibile accreditarsi e ricevere il bigliet to di ingresso omaggio valido nei 5 giorni di fiera (19-23 maggio 2015).

Università

MASTER DI PRIMO LIVELLOIN TRASPORTI, MOBILITÀ E LOGISTICAL’Università telematica Uni-telma Sapienza promuove, di intesa con la Giordano Editore, per l’anno acca-demico 2014-2015, un Master di I livello, che for-nisce ai partecipanti la for-mazione necessaria per esercitare compiutamente le funzioni di gestione delle at tività di trasporto e logisti-ca e quelle di pianificazio-ne e programmazione per gli esperti di logistica pub-blica at tuata da Governo, Regioni, Province, Comuni.Il master si propone di for-mare manager per il set-tore trasporti e logistica in grado di guidare e coordi-nare gruppi di lavoro com-positi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura di-rezionale al fine di perse-guire obiet tivi di ef ficacia, ef ficienza ed economicità delle aziende e/o di strut-ture pubbliche del set tore.Sono finalizzati a svilup-pare competenze di pia-nificazione, programma-zione, amministrazione, coordinamento e controllo tipiche del management aziendale.

Fino al 15/3 sarà possibile accreditarsi online sul sito della kermesse

DAL 19 AL 23 MAGGIO

LA FIAT K-WAY

UNA PANDA “IMPERMEABILE”

NOVITÀ

CRAI APRE A TORINO CASELLELa hall arrivi dell’aeroporto torinese si ar-ricchisce di un importante servizio rivol-to ai passeggeri: un punto vendita Crai. Aperto tut ti i giorni della set timana, dalle ore 8 alle ore 20, con 200 metri quadri di superficie di vendita che of frono un assor-timento mirato a soddisfare le esigenze di acquisto dei viaggiatori e di tut ti coloro che quotidianamente lavorano nell’area aero-portuale. Sono presenti tut te le tradizionali categorie merceologiche, arricchite dai prodot ti del territorio.

Page 13: Elpe News - Febbraio 2015

news13 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

ISTAT

NEWS

Istat, prezzi al consumo:+0,3% su base mensile

EventiMILANO, 20 MARZO 2015 CONVEGNO “L’INTERNA-ZIONALIZZAZIONE DEI PRO-CESSI LOGISTICI: SISTEMI GIURIDICI A CONFRONTO”

È indispensabile operare nei mercati internaziona-li con la consapevolezza delle opportunità esistenti e dei rischi da gestire; questo incontro di approfondimen-to sugli aspet ti legali della Logistica e del trasporto multimodale, vedrà il coin-volgimento di alcuni tra i principali esperti Europei consentendo un confronto con il quadro normativo e giurisprudenziale italiano.

25 - 26 MARZO (Bologna)21° GLOBAL SUMMIT LO-GISTICS & SUPPLY CHAINL’evento business intera-mente dedicato alle solu-zioni, ai servizi e alle tec-nologie per la gestione e ot timizzazione della logisti-ca. Un appuntamento che met te in contat to diret to la domanda e l’of ferta del set-tore della supply chain sulla base di interessi comuni.

16 - 19 APRILEMANIFESTAZIONE TRANSPOTEC LOGITEC,TORNA A VERONAFIERE La manifestazione, orga-nizzata da Fiera Milano, dedicata a trasporti e lo-gistica, è l’unico appunta-mento in Italia orientato al mercato internazionale e pensato per of frire risposte concrete a tut ti gli opera-tori del set tore. Al centro di Transpotec Logitec 2015 sarà l’autotrasportatore con le sue esigenze: intorno a lui verrà costruita tut ta l’of-ferta di mostra, con mezzi, novità, servizi e opportunità di formazione utili alla sua professione.

DAL 3 AL 6 MAGGIOTUTTO FOODÈ la fiera dell’alimentare per ec-cellenza, organizzata da Fiera Milano, unica in Italia dedica-ta al business agroalimentare aperta soltanto agli operatori del set tore Un evento esclusi-vamente riservato al B2BÈ

Più che uno store hi-tech, l’ipermercato Car-refour di Villeneuve-la-Garenne, inaugurato la scorsa primavera, è ormai diventato un vero e proprio laboratorio in cui la catena sperimenta il suo format del futuro. Dall’agenzia di viaggio interattiva ai display touch screen con le ricette gastronomiche, fino alle 50mila etichette Nfc po-sizionate sugli scaffali, per acquisire informazioni sui prodotti e lasciare un “mi piace”. Tutte innova-zioni all’insegna di un concept smart e digitale, come l’applicazione C-Où, diventata finalmente disponibile per tutti i clienti, dopo una fase di test durata pochi mesi. Si tratta di un software che consente di preparare la lista della spesa tramite smartphone, organizzandola per categorie, e ritrovandola poi automaticamente sul proprio smart-watch una volta entrati nel supermercato. Per adesso il servizio è riservato a chi possiede dispositivi Samsung, ma presto sarà esteso ad altre marche che utilizzano Android. Allo stesso modo, è molto probabile che Carrefour si pre-pari a estendere l’app anche in altri store.

Carrefour, la spesa si fa con l’orologio

A dicembre 2014, rispetto al mese precedente, l’occupazione nelle grandi imprese registra in ter-mini destagionalizzati una diminuzione dello 0,2% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione gua-dagni (Cig) e un aumento dello 0,1% al netto dei di-pendenti in Cig. Nel confronto con dicembre 2013 l’occupazione diminuisce dello 0,9% al lordo della Cig e dello 0,4% al netto dei dipendenti in Cig. Al netto degli ef fet ti di calendario, il numero di ore la-vorate per dipendente registra, rispetto a dicembre 2013, una diminuzione del 2,4%. A dicembre la retribuzione lorda per ora lavorata registra una di-minuzione dello 0,3% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo aumenta dell’1,1%. Rispetto a dicembre 2013 la retribuzione lorda per dipendente e il costo del lavoro per dipen-dente (al netto dei dipendenti in Cig) aumentano rispettivamente dell’1,0% e dello 0,7%. Nella media annua del 2014 la retribuzione lorda per dipenden-te (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta, rispetto all’anno precedente, dello 0,8% mentre il costo del lavoro cresce dello 0,7%.

GDO

Nel mese di febbraio 2015, se-condo le stime preliminari, l’indi-ce nazionale dei prezzi al con-sumo per l’intera collet tività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% su base mensile e segna un calo su base annua pari allo 0,2%, meno ampio ri-spet to a gennaio (-0,6%).L’at tenuazione della flessione su base annua dell’indice ge-nerale è dovuta in primo luo-go alla net ta ripresa dei prezzi dei Vegetali freschi (+11,2%, da -1,7% di gennaio); contribuisco-no poi l’accelerazione della cre-scita tendenziale dei prezzi dei Servizi relativi ai Trasporti (+1,4%, da +0,3% di gennaio), l’inver-sione di tendenza di quelli dei Tabacchi (+3,7%, da -0,4% di gennaio) e il parziale ridimen-sionamento del calo su base annua dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-12,8%; era -14,0% il mese precedente).

Al net to degli alimentari non la-vorati e dei beni energetici, l’”in-flazione di fondo” sale a +0,6% (da +0,3% di gennaio); al net to dei soli beni energetici si porta a +0,7% (era +0,3% il mese pre-cedente).Il rialzo mensile dell’indice ge-nerale è da ascrivere principal-mente all’aumento dei prezzi dei Vegetali freschi (+8,2%) - condizionati da fat tori stagio-nali - e di quelli dei Tabacchi (+4,1%); un contributo all’au-mento viene inoltre dal rialzo dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+0,8%), anch’essi in parte influenzati da fat tori sta-gionali. L’inflazione acquisita per il 2015 è pari a -0,3%. Rispet to a febbraio 2014, i prezzi dei beni diminuiscono dello 0,9% (era -1,5% a gennaio) e il tasso di crescita dei prezzi dei servi-zi accelera (+0,8%, da +0,5%

del mese precedente). Di con-seguenza, rispet to a gennaio 2015 il dif ferenziale inflazionisti-co tra servizi e beni si riduce di tre decimi di punto percentuale.I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della per-sona aumentano dello 0,6% su gennaio e dello 0,7% su base annua (a gennaio il tasso ten-denziale era nullo).I prezzi dei prodot ti ad alta fre-quenza di acquisto aumentano dello 0,6% in termini congiuntu-rali e fanno registrare una fles-sione tendenziale (-0,5%) meno ampia di quella rilevata a gen-naio (-1,4%).Secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prez-zi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,3% su base mensile e fa registrare una ripresa della cre-scita su base annua (+0,1%, da -0,5% di gennaio).

Fonte istat.it

Istat, lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Fonte istat.it

Page 14: Elpe News - Febbraio 2015

FIRENZE

Addetto/a ufficio acquisti

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe, Agenzia per il Lavoro, Filiale di Firenze ricerca per azienda cliente operante nel set tore metalmeccanico un/a impiegato/a ufficio acquisti. La risorsa si interfaccerà con i fornitori dell’azienda e si occuperà degli or-dini, verificherà l’avanzamento di produzione, si occuperà delle distinte base, dei DDT e del controllo dei costi.

REQUISITISi richiede un’esperienza anche minima nella mansione. Si of fre contrat to di lavoro a tempo determinato, full time.Titolo di studio minimo: Diploma di MaturitàEsperienza minima: 1 anno Indispensabile residente in Provincia posto va-cante

Gli interessati possono inviare curriculum via mail:[email protected]

ANNUNCI DI LAVORO

CASERTA

Contabile informatico

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe Agenzia per il lavoro, Filiale di Napoli, ricer-ca per azienda cliente un contabile informatico.

REQUISITI- Competenze dal punto di vista della contabilità or-dinaria quali: prima nota, fat turazione at tiva/passiva, liquidazioni iva ecc.- Pregressa esperienza in ambito di assistenza infor-matica Hardware/sof tware: formattazione pc, installazio-ne e configurazione sof twa-re aziendali, installazione e configurazione stampanti, installazioni e configurazio-ne reti.Requisito minimo: diploma informatico, ragioneria o affini Requisito preferenziale: conoscenza sof tware ge-stionale eSolver o affiniEsperienza minima: 3 anniGli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

FIRENZE

Addetto/a paghee contributi

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe Agenzia per

il Lavoro, Filiale di Firenze, ricerca per azienda spe-cializzata in tecnologie e produzione ingegneristiche, un/a addetto/a paghe e contributi.La risorsa si occuperà dell’elaborazione delle buste paghe dei dipendenti, della parte contributiva, contabile e fiscale, dell’elaborazio-ne del modello 770, delle riconciliazioni bancarie e della cassa.La ricerca è finalizzata all’inserimento in azienda del candida-to dopo un periodo con l’agenzia per il lavoro. Dispo-nibilità immediata.

REQUISITISi richiede esperienze nella mansione, diploma in ragio-neria o equipollente, capa-cità di organizzare e gestire il lavoro in autonomia.Titolo di studio minimoDiploma di MaturitàEsperienza minima 2 anni

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

MODENA

ResponsabileCantiere Pulizia

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe Agenzia per il lavoro, ricerca un responsa-bile esperto nella gestione dei cantieri di pulizia nel set-tore GDO.

REQUISITILa figura ricercata deve aver maturato diversi anni di esperienza nel set tore della gestione di appalti di pulizie civili, industriali, specialmen-te in gallerie di grandi centri commerciali. Avrà il compito di presidiare le fasi di sopralluogo, ese-cuzione, verifica e controllo. Richiesta esperienza nella gestione e organizzazione di team di lavoro composti dai 10 ai 50 lavoratori. Disponibilità a ef fet tuare tra-sferte, lavorare sui 3 turni e 7/7.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

VENARIA (TORINO)

Operai/e, addettiall’assemblaggio

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe Agenzia per il Lavoro ricerca per azien-da cliente figure di addetti/e all’assemblaggio di cartoni con ausilio di pistola a caldo.

REQUISITITitolo di studio minimo: Li-cenza media. Esperienza minima 1 anno. Automuniti; aver usato la pistola a cal-do; disponibilità immediata.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

ROMA

Marketing & office manager

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe, Agenzia per il lavoro, ricerca per impor-tante cliente leader nel set-tore della realizzazione di impianti per manovre nauti-che, un/a Marketing & office ManagerLa risorsa al diret to riporto dei Partners sarà responsa-bile di:Realizzare eventi internazio-nali per il mercato di riferi-mento;Progettare e seguire il mar-keting operativo sino alla re-alizzazione dei proget ti Supportare la propria rete commerciale sia telefoni-camente che at traverso la fornitura del materiale di supporto Pianificare e organizzare in-contri formativi ed interventi di supporto anche tecnico sul territorio nazionale e non;Gestire le richieste di sup-porto da parte dei clienti;Seguire e migliorare la re-alizzazione dei proget ti ge-stendo i rapporti tra il com-parto produt tivo e quello commerciale

REQUISITILa figura ricercata, deve es-sere in possesso di Laurea, esperienza nel ruolo ed ot ti-ma conoscenza di almeno una lingua straniera.

Completano il profilo buone doti organizzative e comuni-cative, at titudine al problem solving e capacità di coor-dinamento e gestione delle risorse.Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

NAPOLI

Programmatoremacchine cnc

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe Agenzia per il lavoro Filiale di Napoli ricer-ca per azienda cliente ope-rante nel set tore Metalmec-canico un programmatore macchine a controllo nu-merico.

REQUISITISi richiede Diploma di Perito Meccanico, con plurienna-le esperienza nell’utilizzo e programmazione di mac-chine utensili a controllo numerico: torni, frese e ret-tificatrici con linguaggio Sie-mens e Fanuc.Conoscenza degli utensi-li ed at trezzi utilizzati nelle lavorazioni meccaniche, strumenti di misura, disegno meccanico, processi di la-vorazioni meccanica.Completano il profilo: serie-tà, puntualità ed eventuale disponibilità a lavoro su turniGli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

news 14PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

Page 15: Elpe News - Febbraio 2015

ANNUNCI DI LAVORO

MILANO

Neo Laureata/o Farmacia/Chimica

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe, Agenzia per il Lavoro Filiale di Milano, è alla ricerca di un Neo Lau-reato in Farmacia, Chimica o percorsi di studi affini, per Azienda Cliente del set tore cosmesi. Si of fre contrat to a tempo determinato diret ta-mente con l’azienda cliente.

REQUISITIIl candidato ideale ha con-seguito titolo di Laurea in Farmacia, Chimica o per-corsi di studi affini. Possiede un forte interesse e cono-scenza del set tore cosmesi.Doti comunicative e rela-zionali. Propensione alla consulenza di prodotti co-smetici.Titolo di studio minimo: Lau-rea breve (3 anni) - Chimica - Chimica e Tecnologie Far-maceutiche. Gli interessati possono inviare curriculum via mail: [email protected]

MILANO

Operatore Telemar-keting - Russo e Inglese

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe, Agenzia per il

Lavoro, filiale di Milano, of-fre interessante opportunità lavorativa a Operatore Tele-marketing con esperienza per Azienda operante nel set tore cosmesi, in Milano centro.Si of fre contrat to Part Time, 30 ore set timanali. 6 mesi iniziali, diret tamente con l’ Azienda. Livello da definire, CCNL Commercio

REQUISITI La risorsa ideale ha matu-rato precedente esperienza nella vendita telefonica, par-la russo e/o inglese, possie-de ot time doti comunicative e relazionali, è propensa a lavorare per obiet tivi giorna-lieri/mensili.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

MILANO

Addetto macchineutensili CNC

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe, Agenzia per il Lavoro, Filiale di Torino cer-ca urgentemente operatore macchine utensili cnc.Valutiamo professionalità con esperienza nella pro-grammazione a bordo macchina di macchine utensili a controllo numerico.Le persone si occuperanno di: carico/scarico, controllo usure, azzeramento utensili,

controllo qualità dei pezzi con calibri, micrometri, tam-poni e mascherine.Previsto inserimento in som-ministrazione e lavoro su 3 TURNI.

REQUISITIIndispensabile buona cono-scenza del disegno tecni-co e formazione in ambito meccanico. Titolo di studio minimoDiploma di MaturitàEsperienza minima 2 anni

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

OVADA

IngegnereMeccanico

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe - Filiale di To-rino ricerca una figura di ingegnere meccanico per azienda cliente operante in ambito meccanico. Si pre-vedono prospet tive di inse-rimento nell’ot tica di poten-ziamento organico.

REQUISITIIl candidato ideale possie-de una laurea triennale o specialistica nel sopracitato percorso di laurea e ha ap-profondito la conoscenza, anche a livello accademi-co, di almeno alcuni fra i seguenti tool: Linguaggi di programmazione: C, C++;

Ambienti di calcolo: Matlab, Simulink, Labview; Sistemi CAD: Autocad, Solid Edge, Solid Works, Catia v5.Buone competenze rela-zionali, doti organizzative e gestionali e at titudine al pro-blem solving completano il profilo ricercato.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

VOLPIANO (TORINO)

Operaio addettoalla macchina scartatrice

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe Agenzia per il Lavorrio cerca per azienda operante nel set tore dei pro-filati di alluminio una figura di operaio addetto alla scarta-tura.

REQUISITI La figura ricercata deve aver maturato esperienza di fabbrica e specialmente nell’utilizzo del macchinario per scartare. Il macchinario in questione ha la funzione di togliere l’involucro-imballo dal profilato. Essere automu-niti, disponibili a lavorare sui 3 turni, risiedere a Volpiano o zone limitrofe.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

ATESSA (CHIETI)

Carrellisti conesperienza

DESCRIZIONEDELL’OFFERTAGruppo Elpe seleziona per azienda operante nel set to-re automotive, figure di car-rellisti esperti nell’utilizzo del carrello frontale a forche lun-ghe. Le risorse lavoreranno nel magazzino dei compo-nenti destinati al sequenzia-mento e svolgeranno at tività di selezione, movimenta-zione, carico e scarico dei prodot ti da portare in linea secondo le indicazioni forni-te tramite sistema gestionale Click.Contrat to: 40 ore set tima-nali su 3 turni Durata inizia-le: tempo determinato con buone prospet tive.Sede di Lavoro: Z.I. Atessa (CH)

REQUISITISi richiede: esperienza di guida carrello di almeno 2 anni, dimestichezza con gestionali di magazzino, ordine, precisione, buone capacità organizzative e flessibilità oraria. Requisito indispensabile il possesso di patentino/at te-stato per l’utilizzo dei carrelli frontali.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

ROMA

Commis di sale & commis di cucina per hotel

DESCRIZIONE DELL’OFFERTAGruppo Elpe Agenzia per il Lavoro, Filiale di Roma, Seleziona per importante azienda settore Hotel, Commis di Sala, Commis di Cucina con disponibilità da Marzo 2015.

REQUISITISi richiede: diploma nel settore ristorativo o cultu-ra equivalente, comprovata esperienza di alme-no 4 ANNI in analoga mansione presso HOTEL 4-5*Necessario il possesso dell’at testato HACCP, di-sponibilità a lavorare nel week end e su turni, con contratti settimanali. Ordine, serietà e sensibilità nel gusto unitamente alla passione per il proprio lavoro completano il profilo.Sede di lavoro ROMA CENTROTitolo di studio minimo: Diploma di MaturitàEsperienza minima: 2 anni

Gli interessati possono inviare curriculum via mail: [email protected]

news15 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015

Page 16: Elpe News - Febbraio 2015

news 16PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

ANNO 2 - N. 2 - FEBBRAIO 2015