TigerSensors

10
Domotherm s.r.l. & OPPV - ASL 2 di Lucca - Tecnologie e soluzioni per la Smart City - “TigerSensors” Un sistema OpenSource e OpenHardware per il monitoraggio ambientale e la previsione di abbondanza di Aedes albopictus in ambienti urbani

description

Aedes albopictus è presente in Italia dal 1990 ed è, in assoluto, l’artropode più monitorato, questo anche in virtù delle molestie arrecate e della potenzialità di vettore di arbovirosi per l’uomo. Il progetto REDLAV ha come obiettivo l’individuazione di strumenti che permettano di ottimizzare aspetti gestionali e di prevenzione, collegati alla presenza della zanzara tigre sul territorio. Fino ad oggi i monitoraggi di questa zanzara sono stati condotti per una prioritaria necessità di reportistica, ma il dato di presenza/assenza è ancora utile? Oppure, vista la diffusione dilagante di questa zanzara, siamo in una fase diversa, nella quale l’interesse preminente è quello di riuscire ad apprezzare una eventuale differenza di abbondanza a piccola scala, una scala utile a gestire priorità di intervento o problematiche sanitarie? Monitorare per questa finalità, per utilizzare come proxy di abbondanza o meglio come proxy di produttività di un’area il dato del monitoraggio, è più complesso. Significa standardizzare metodi, protocolli e materiali, significa avere un sistema di rilevamento dei parametri microclimatici in grado di spiegare la componente ambientale responsabile della variabilità spaziale di abbondanza della zanzara tigre registrata con il monitoraggio. TigerSensors e l’intero Sistema, sono stati progettati con lo scopo preciso di raccogliere informazioni dettagliate, per valorizzate il dato del monitoraggio finalizzato alla valutazione dell’abbondanza e limitare la necessità di realizzare imponenti, costose ed impegnative reti di monitoraggio: se l’intento è quello di rappresentare la variabilità di abbondanza sono sufficienti poche stazioni di monitoraggio, ben progettate e opportunamente localizzate, per ottenere informazioni utili alla classificazione del territorio di interesse. Nessuna rete di monitoraggio, per quanto ben distribuita, può garantire la continuità e la precisione del dato interpolato! Inoltre, le informazioni che provengono dalla stazione TigerSensors permettono, tramite la rete, di integrarsi con altre sorgenti di dati urbane disponibili o di attivare, direttamente, servizi specifici (previsioni di disagio, aspetti sanitari, ecc.). TigerSensors, grazie ad una configurazione flessibile dei sensori permette, in tempo reale, di effettuare specifiche misurazioni micrometeorologiche. Il sistema si suddivide in due parti: Un device che è in grado di raccogliere dati ambientali per poi inviare queste informazioni ad un server tramite una connessione GPRS. Un applicazione lato server che è in grado di raccogliere i dati, di elaborarli e di generare delle informazioni utili per l’utente al fine di visualizzare le previsioni opportune.

Transcript of TigerSensors

Page 1: TigerSensors

Domotherm s.r.l. & OPPV - ASL 2 di Lucca

- Tecnologie e soluzioni per la Smart City -

“TigerSensors”Un sistema OpenSource e OpenHardware

per il monitoraggio ambientale e la previsione di abbondanza di Aedes albopictus in

ambienti urbani

Page 2: TigerSensors

Domotherm s.r.l.L'azienda nasce dalla sinergia di differenti discipline: dalla domotica, all'ingegneria energetica,

dalla progettazione d'impianti di reti di sensori allo sviluppo di web-service ad-hoc. La missione per la quale è nata l'azienda è quella di "migliorare il comfort e le esigenze delle persone in ambienti differenti". Per questo motivo abbiamo realizzato un ampia gamma di prodotti con un alto livello di innovazione, destinati agli impianti sia d'uso civile che industriale.

OPPV - ASL 2 di LuccaL’ Osservatorio Permanente per Patologie a Trasmissione Vettoriale è una struttura dell’ASL 2

di Lucca dedicata alla valutazione del rischio di zoonosi trasmesse da vettore. L’ASL 2 di Lucca comprende l’intero territorio della Piana di Lucca (7 comuni) e della Valle del Serchio (20 comuni). La popolazione assistita è circa 227.000 unità

Page 3: TigerSensors

Perché monitorare Aedes albopictus, la “zanzara tigre”?

● Per l’aggressività e le molestie arrecate

● Perché è vettore di arbovirosi (virus trasmessi da artropodi vettori)

Sia le molestie che una eventuale trasmissione di microrganismi patogeni, sono funzione

della densità della zanzara o, più precisamente, del rapporto tra popolazione di vettori e

popolazione umana. Il valore di questo rapporto si modifica nello spazio e quindi varia anche

la percezione del fastidio e il rischio potenziale di trasmissione di malattie infettive.

Page 4: TigerSensors

E’ possibile spazializzare la densità di Aedes albopictus?

● Modellare idealmente la dinamica di popolazione della zanzara

implementando i bioparametri caratteristici della specie (tassi di

riproduzione e di mortalità delle varie fasi, ecc.);

● Prevedere l’effetto delle forzanti più attive sulla dinamica

della popolazione di zanzare, come ad es. la temperatura;

● Garantire una continuità “spaziale” del dato

di abbondanza di zanzare, ottimizzando i parametri

delle forzanti di interesseremote sensing

+

misurazioni micrometeorologiche negli habitat reali di vita della zanzara tigre

(es. una siepe per lo stadio adulto, un contenitore o un tombino per gli stadi larvali)

Page 5: TigerSensors

● TigerSensors è un sistema, a relativo basso costo, che permette

misurazioni micrometeorologiche dei reali habitat di vita delle

varie forme di Aedes albopictus. Utilizzando i nostri sensori

wireless possiamo far comunicare un tombino, una siepe, o un

contenitore, in tempo reale con il server.

● L’applicazione lato server è in grado di elaborare queste

informazioni e implementarle nel modello di densità,

permettendo di visualizzare, su OpenStreetMap, la variabilità

spaziale di abbondanza stimata da modello per una popolazione

locale di zanzara tigre.

Page 6: TigerSensors

Web Service per visualizzare i dati dalle

diverse stazioni

Page 7: TigerSensors

TigerSensors è stata progettata con criteri di

● L’allestimento della sensoristica è strategicamente individuato per produrre informazioni sulla bio-etologia della specie (ambito della ricerca), sulla produttività dei siti di riproduzione (gestione del territorio), sulla densità spaziale di adulti (prevenzione sanitaria).

● La scelta di sviluppare TigerSensors come OpenSource e OpenHardware garantisce la riproducibilità, in linea con la filosofia di piena condivisione di conoscenze.

● Il sistema è altamente flessibile perchè è in grado ospitare differenti sensori grazie ad un “core” unico. A seconda della necessità e dei modelli che si vogliono studiare si può inserire questa architettura in diversi scenari ecologici.

PolifunzionalitàRiproducibilità

Flessibilità

Page 8: TigerSensors

● I sensori di presenza di acqua nel tombino dialogano con il server: quali sono, nell’area di interesse, i tombini (o altro contenitori) produttivi ?

● Il sensore di presenza di acqua e il pluviometro dialogano con il server: quale è il periodo di produttività di un potenziale sito di riproduzione a seguito di precipitazioni?

Quindi si creano informazioni utili alla gestione del territorio, ma non solo:

nell’ipotesi di importazione di un caso clinico di Dengue o Chikungunya, la Circolare Ministeriale 30/06/2014 prevede che sia accertata la densità relativa di zanzara tigre nell’area…… quindi monitoraggi, trappolamenti, soprallughi, disponibilità di attrezzatura specifica, tutto questo in un clima di “emergenza”!

Vorresti avere, con un semplice click, il dato di abbondanza stimato dal modello, per la popolazione di zanzara tigre nell’area di interesse?

Page 9: TigerSensors

per maggiori informazioni http://www.redlav.com/it/progetto/

Page 10: TigerSensors

Roberto Arrigoni - [email protected] Franco - [email protected] Mancin - [email protected] Selmi - [email protected] Crisci - [email protected]

Attività cofinanziata con Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale