Teleart Art in-forma - maggio 2009

10
Eccoci qua, ci siamo finalmente incontrati, compagni di viaggio un po’ speciali, Voi che ci avete dato il privilegio di costruire i nostri servizi sulla base delle vostre esigenze. Siete certamente quello che si può definire un campione ideale: nella nostra breve fotografia ci sono fantasie e rapporti con il mondo, passioni e disincanti, genialità e routine, impegno e vanità, professione e divertimento. "Art in-forma" parte per serbarne il ricordo, per tutti coloro che cercano di partecipare, non solo di sapere, di decidere invece che accettare. Partecipare, scegliere, non sempre siamo in grado di farlo con precisione, così come non vi è mai una sola risposta ai Vostri desideri. Per questo abbiamo deciso di prenderci molto "sul serio" nel ricercare costantemente la qualità dei nostri servizi, a cominciare dalla certificazione ISO 9001:2000, e di prendere in altrettanta considerazione le Vostre esigenze. "Art in-forma", specchio fedele di quello che Teleart vuole, e vorrebbe con Voi essere, si colloca qui, un po’ risposta, un po’ soluzione, ma soprattutto desiderio di divertimento e di partecipazione, consapevolezza di ciò che non si può mancare. Assieme. Benvenuti, il meglio deve ancora venire... Pillole d’Arte pag. 2 Museo in Rilievo pag. 3 Eventi del Mese pag. 4 BoxOffice pag. 8 Punto di Vista pag. 10 Art in-Forma maggio 2009 - n. 1 Teleart S.r.l. - mensile d’informazione culturale L’Editoriale di Andrea Casadei

description

Newsletter culturale di Teleart

Transcript of Teleart Art in-forma - maggio 2009

Page 1: Teleart Art in-forma - maggio 2009

Eccoci qua, ci siamo finalmente incontrati, compagni di viaggio un po’ speciali, Voi che ci avete dato il privilegio di costruire i nostri servizi sulla base delle vostre esigenze.

Siete certamente quello che si può definire un campione ideale: nella nostra breve fotografia ci sono fantasie e rapporti con il mondo, passioni e disincanti, genialità e routine, impegno e vanità, professione e divertimento.

"Art in-forma" parte per serbarne il ricordo, per tutti coloro che cercano di partecipare, non solo di sapere, di decidere invece che accettare. Partecipare, scegliere, non sempre siamo in grado di farlo con precisione, così come non vi è mai una sola risposta ai Vostri desideri. Per questo abbiamo deciso di prenderci molto "sul serio" nel ricercare costantemente la qualità dei nostri servizi, a cominciare dalla certificazione ISO 9001:2000, e di prendere in altrettanta considerazione le Vostre esigenze.

"Art in-forma", specchio fedele di quello che Teleart vuole, e vorrebbe con Voi essere, si colloca qui, un po’ risposta, un po’ soluzione, ma soprattutto desiderio di divertimento e di partecipazione, consapevolezza di ciò che non si può mancare. Assieme. Benvenuti, il meglio deve ancora venire...

Pillole d’Arte pag. 2

Museo in Rilievo pag. 3

Eventi del Mese pag. 4

BoxOffice pag. 8

Punto di Vista pag. 10

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1Te

lear

t S

.r.l.

- m

ensi

le d

’info

rmaz

ione

cul

tura

le

L’Editoriale di Andrea Casadei

Page 2: Teleart Art in-forma - maggio 2009

2

Pillole d’Arte

Prossimamente: FUTURISMO 100 - Astrazioni 4/9 > 13/12 2009

Milano, Palazzo Reale 30/4 > 27/9 2009

prenota onlineInfo: 199.199.111 (dall’estero +39 02 43 35 35 22)

www.mostramonet.itIl cuore del percorso espositivo è costituito da 20 capolavori di Claude Monet dipinti tra il 1900 e il 1923, mai usciti in questa quantità e qualità dal Museo Marmottan di Parigi. Un viaggio nel suo giardino guidati dalla sua arte fra i salici piangenti, le ninfee, i ponti giapponesi, i fiori di ciliegio e gli iris che lo popolano.

MONET. IL TEMPO DELLE NINFEE

Forlì, Musei di San Domenico 25/1 > 21/6 2009

prenota onlineInfo: 199.199.111 (dall’estero +39 02 43 35 35 22)

www.mostracanova.eu“Canova. L’ideale classico tra scultura e pittura” si configura come la più impegnativa e completa esposizione sino ad oggi dedicata al maestro veneto, dopo quella di Venezia del 1992. Una mostra che spazierà dalla scultura alla pittura, proponendo anche alcuni, altissimi confronti con Raffaello e Tiziano.

CANOVA. L’IDEALE CLASSICO TRA SCULTURA E PITTURA

Venezia, Museo Fortuny 6/6 > 15/11 2009

prenota onlineInfo: +39 041 52 09 070

www.museiciviciveneziani.itOrganizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dalla Vervoordt Foundation, In-finitum esplora la categoria dell’Infinito nelle sue diverse accezioni, dal non-finito all’illimitato, con un approccio multidisciplinare in cui arte, scienza e filosofia di ere e civiltà diverse si incontrano e si confrontano.

IN/FINITUM

Strà, Villa Pisani 22/2 > 23/5 2009

Info: +39 041 27 19 019

www.villapisani.beniculturali.itIl Museo Nazionale di Villa Pisani ospita dal 22 febbraio al 23 maggio 2009 la mostra antologica dedicata a Emma Ciardi (Venezia 1879-1933), promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, organizzata da Munus e curata da Myriam Zerbi.

EMMA CIARDI 1879-1933. IMPRESSIONISMO VENEZIANO

Venezia, Ca’ Pesaro 5/6 > 8/11 2009

prenota onlineInfo: +39 041 52 09 070

www.museiciviciveneziani.itShadows Must Dance è un progetto espositivo concepito da Bernardí Roig espressamente per Ca’ Pesaro, in cui quindici sue opere - principalmente sculture, ma anche installazioni, disegni e video - realizzate negli ultimi quindici anni vengono messe in relazione con gli spazi e i capolavori del museo.

BERNARDÍ ROIG - SHADOWS MUST DANCE

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

www.museiciviciveneziani.itVenezia, Museo Correr

Murano, Museo del Vetro 23/5 > 24/11 2009

prenota online

www.museiciviciveneziani.itQuesta mostra, la prima dedicata alla produzione vetraria di Gaspari in un museo, presenta oltre sessanta opere, datate dal 1958 al 1995 e provenienti per la maggior parte da tre grandi nuclei collezionistici: quello delle fornaci Salviati & C; quello dello Studio d’Arte Valmore di Vicenza; quello di Livio Seguso.

LUCIANO GASPARI E IL VETRO

Info: +39 041 52 09 070

Milano, Rotonda della Besana 4/6 < 25/10 2009

prenota online

www.darwin2009.itA duecento anni esatti dalla nascita del grande scienziato e a centocinquanta dalla pubblicazione dell’Origine delle specie, la mostra Darwin 1809 - 2009 sarà inaugurata l’11 febbraio del 2009 a Roma nel Palazzo delle Esposizioni e successivamente si trasferirà a Milano nella prestigiosa sede espositiva della Rotonda della Besana.

DARWIN 1809 - 2009

Info: 199.199.111 (dall’estero +39 02 43 35 35 22)

Info: +39 02 89 42 11 46

Terzo appuntamento del bicentenario della Pinacoteca è la mostra dedicata alla Sala dei Paesaggi. Grazie all'impegno di Isabella Marelli è stato possibile ricostruire scientificamente, e in modo concreto, l'allestimento descritto nella "Guida alle Sale della Pinacoteca di Brera" data alle stampe nel 1822.

Milano, Pinacoteca di Brera 7/4 > 2/6 2009

prenota online

www.brera.beniculturali.itBRERA COM’ERA: LA SALA DEI PAESAGGI

Venezia, Arsenale 15 >17/5 2009 www.maremaggio.itMare Maggio è un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, in una delle aree più affascinanti di Venezia, l’Arsenale, luogo simbolo per la marineria e l’arte navale: esposizioni, ricostruzioni storiche, barche, eventi, libri ed oggetti per chi ama il mare.

MAREMAGGIO

Page 3: Teleart Art in-forma - maggio 2009

3

La Torre dell ’Orologio di Veneziadi Ilaria Simeoni

Nel 1493 la Repubblica di Venezia decise di costruire un nuovo orologio per la Piazza; due anni più tardi il Codussi iniziò la costruzione della Torre che avrebbe dovuto alloggiare la macchina dell'orologio. Il primo febbraio del 1499 venne inaugurata la Torre dei Mori. L’antico detto, tuttora usato “Te fasso veder mi che ora che xe!”, è legato alla tradizione di far aspettare i condannati a morte fra le d u e c o l o n n e d e l l a P i a z z a s o r m o n t a t e d a S a n M a r c o simboleggiato dal Leone alato e da San Teodoro, e farli fissare per la loro ultima ora di vita l’orologio,

inoltre si narra anche che il Maggior Consiglio, dopo aver lautamente pagato i costruttori del congegno meccanico, gli abbia fatto cavare gli occhi affinché non potessero mai più ricostruire una costruzione simile, ma la tradizione popolare a Venezia spesso affascina più della storia!

La visita che inizia all’entrata della Torre alle Mercerie, si sviluppa all'interno del fabbricato, dove un o p e r a t o r e s p e c i a l i z z a t o v i accompagnerà alla scoperta della complessa macchina dell'orologio, spiegandone il funzionamento. Salendo poi, si incontreranno i meccanismi che arricchiscono uno dei monumenti simbolo della città di Venezia: l'antica processione dei Re Magi, meccanismo originale della Torre, che oggi alterna il proprio funzionamento con le ruote delle tambure, primo esempio di orologio digitale pubblico al mondo, che da ormai cinquant'anni scandisce le ore e i minuti della vita veneziana. La possibilità di vedere uscire i Magi in processione preceduti da un angelo, nei giorni dell’Epifania e del l ’Ascensione, è uno degl i appuntamenti più interessanti e storici imperdibili in Città. Con la visita si prosegue fino al livello del leone dove oggi è conservato l'antico piedistallo dell'orologio, e da cui si accede alle terrazze laterali aggiunte dal Massari nella metà del XVIII° sec. Immediatamente al di

sopra dell’arcata si trova il grande orologio smaltato in blu e dorato, che indica le ore, le fasi lunari e quelle dello zodiaco. Infine tramite una scaletta si uscirà alla terrazza dei Mori, i due colossi che da cinquecento anni dominano la Piazza battendo i loro martelli sulla grande campana. Dalla terrazza si può godere di una delle più accattivanti viste sull'intera città, un panorama mozzafiato che spazia dalle montagne alle isole della Laguna Nord.

La Torre dei Mori è uno dei segni architettonici più celebri di Venezia: sovrasta come un arco di trionfo l'accesso alla nevralgica via commerciale della città, l'antica Merce r i a . Essa è anche un elemento insieme di rottura e di connessione tra le varie parti architettoniche del complesso di piazza S. Marco e tra le diverse funzioni urbane che da esso si diramano: le sedi del potere politico e r e l i g i o s o ; i l u o g h i d e l l a r a p p r e s e n t a n z a e q u e l l i dell'economia. La Torre è, insomma, con i l suo g rande Oro log io astronomico, capolavoro di tecnica e di ingegneria, un irrinunciabile elemento dell'immagine stessa di Venezia e ne segna, da anni, la vita, la storia e il continuo scorrere del tempo.

Informazioni di visitaLa visita alla Torre dellʼOrologio è effettuata

con operatori specializzati, in gruppi di massimo 12 persone, e ha una durata di circa 40 minuti. Lʼingresso è consentito a partire dai 6 anni.

Gli spazi interni della Torre hanno dimensioni molto ridotte e si sviluppano su più livelli collegati da scale ripide e strette. Non sono perciò accessibili a chi ha problemi di deambulazione. Non sono consigliati inoltre a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disturbi cardio-respiratori e donne in gravidanza.

Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Museo Correr e consente lʼingresso al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale e alle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana.Intero 12,00 € - Ridotto 7,00 €

Visite in italiano: tutti i giorni ore 12 e 16Visit in English: Monday, Tuesday, Wednesday at 10am and 11am; Thursday, Friday, Saturday, Sunday: 1pm, 2pm and 3pmVisite en français: lundi, mardi, mercredi à 13h, 14h et 15h; jeudi, vendredi, samedi et dimanche à 10h et 11h

Chiuso 25/12 - 1/01

Mercerie dellʼOrologio, Piazza San MarcoInfo e prenotazioni: +39 041 52.09.070

“Te fasso vedar mi che ora che xe”

Museo in Rilievo

La Torre dell’OrologioUno dei due Mori che batte il tempo

La Torre dell’OrologioVista da Piazza San Marco

www.museiciviciveneziani.it

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

Page 4: Teleart Art in-forma - maggio 2009

4

Bicentenario della Pinacoteca di Breradi Ilaria Simeoni

La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano celebra il bicentenario della Pinacoteca di Brera, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia e con il contributo di Civita ed Electa per il sostegno finanziario, organizzativo e le attività editoriali e di comunicazione.

L’apertura al pubblico della Pinacoteca di Brera avvenne il 15 agosto 1809, in occasione del compleanno di Napoleone. La collezione nasce da un primitivo nucleo di dipinti, disegni, sculture e stucchi, raccolti dal primo segretario dell’Accademia, Carlo Bianconi, ai quali sono unite le opere requisite a seguito delle soppressioni di chiese e conventi, attuate in età teresiana e napoleonica. Come le Gallerie di Venezia e Bologna, anche la Pinacoteca di Brera nasce con precise finalità didattiche, a fianco dell’Accademia di Belle Arti, fondata da Maria Teresa d’Austria nel 1776.

Brera dunque non nasce, come molti musei italiani, da collezioni private della nobiltà, bensì da un “collezionismo” statale e politico.

È soprattutto in età napoleonica che, grazie a l l ’ i n i z i a t i va d i G iuseppe Boss i segre ta r io dell’Accademia dal 1801, le collezioni della Pinacoteca si arricchiscono tanto da permettere l’esposizione di una cospicua serie di ritratti, autoritratti e di capolavori, che diventeranno le icone del museo di Brera, quali lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e il Bacio di Francesco Hayez. Con Milano capitale del Regno d’Italia (1805) confluiscono in Pinacoteca i più importanti dipinti requisiti dalle chiese delle regioni conquistate dagli eserciti napoleonici: Veneto, Emilia Romagna e Marche.

Per sopperire alla vistosa assenza di testimonianze leonardesche e raffaellesche, vengono prelevati, con uno scambio forzato, ben ventitré dipinti e disegni dalla quadreria arcivescovile di Milano; nel 1813, grazie ad un accordo con il museo del Louvre, la Pinacoteca acquisisce cinque dipinti di Rubens, Joardens, Van Dyck e Rembrandt a rappresentanza della scuola fiamminga del XVII secolo.

Negli stessi anni gli affreschi staccati da chiese milanesi e lombarde di grandi artisti fra i quali del Bramantino, danno origine a una delle maggiori raccolte nazionali di dipinti murali.

Eventi del mese

Raffaello Lo Sposalizio della Vergine

Francesco HayezIl Bacio

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

Page 5: Teleart Art in-forma - maggio 2009

5

Dopo la Restaurazione (1815) la crescita delle collezioni della Pinacoteca continua a ritmo ridotto ma costante, grazie soprattutto a lasciti, doni, cambi e acquisti; fra questi spiccano il Cristo morto di Mantegna, acquistato presso gli eredi di Giuseppe Bossi nel 1824 e la Madonna del Roseto attribuita a Luini, giunta a Brera nel 1826.

Nel 1882 la Pinacoteca, analogamente ai musei di Venez ia e Bologna, acquis isce autonomia, separandosi dall’Accademia di Belle Arti, cui vengono affidati gran parte dei dipinti ottocenteschi. Lasciti ed acquisti proseguono fino alla seconda guerra mondiale, con importanti opere di Correggio, Pietro Longhi, Tiepolo, Canaletto e Fattori. A queste si aggiungono, dopo la ricostruzione della Pinacoteca, gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1943, opere di altri importanti artisti del Novecento, che rendono il Museo sempre più completo.

L'anno 2009 si preannuncia così denso di mostre, concerti, conferenze e convegni che accompagneranno il pubblico per più di dodici mesi, invitandolo a tornare più volte in Pinacoteca e a ripercorrerne gli episodi fondamentali della sua storia espositiva. Non mancheranno omaggi ad artisti universalmente noti, quali Caravaggio e Raffaello, e approfondimenti di temi legati al contesto locale e alla storia dell'istituzione. Inoltre in occasione del Bicentenario la Pinacoteca è stata, e sarà, oggetto di alcuni sostanziali interventi di rinnovamento fatti per migliorare e intensificare il servizio di accoglienza, e rendere più gradevole e funzionale alle esigenze del pubblico la visita ai capolavori esposti.

PROGRAMMA ESPOSITIVO BICENTENARIO DI BRERA

Caravaggio ospita Caravaggio17/01 - 29/03 2009

Raffaello, Lo sposalizio della Vergine. Presentazione del Restauro19/03 2009

Brera com’era: Paesaggi di Lombardia. 1817-1822, la Sala dei Paesaggi07/04 - 02/06 2009

Il restauro del gesso della statua di Napoleone05/05/2009

Brera com’era: il “Gabinetto dei ritratti dei pittori” di Giuseppe Bossi11/06 - 20/09 2009

Festa per Brera15/08 2009

I Crivelli che arrivarono a Brera15/10 - 15/02 2009

Brera e la guerra. L’Archivio Fotografico della Soprintendenza: documenti sul primo e sul secondo conflitto mondiale a Milano11/11 2009 - 10/01 2010

Convegno sui musei napoleonici2-3/12 2009

CaravaggioFanciullo con canestro

Giuseppe Pellizza da VolpedoFiumana

Informazioni di visita

Pinacoteca di BreraVia Brera, 28 - Milano

Aperto da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:15(chiusura biglietteria ore 18:30)Chiuso lunedì, 01/01, 01/05, 25/12

Intero 10,00 € - Ridotto 7,50 €Abbonamento Bicentenario 20,00 €

Info e prenotazioni: + 39 02 89.42.11.46 - 199.199.111www.brera.beniculturali.it

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

Page 6: Teleart Art in-forma - maggio 2009

6

MaremaggioL’arsenale di Venezia aperto al pubblicodi Ilaria Simeoni

Mare Maggio è un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, in una delle aree più affascinanti di Venezia, l’Arsenale, luogo simbolo per la marineria e l’arte navale: esposizioni, ricostruzioni storiche, barche, eventi, libri ed oggetti per chi ama il mare.

Durante le tre giornate di apertura di questo gioiello veneziano, sarà possibile partecipare a delle escursioni su imbarcazioni storiche quali i Bragozzi e i Trabaccoli, ci saranno rievocazioni storiche in costume e visite guidate attraverso il Padiglione delle Navi e la vecchia Darsena dell’Arsenale. Tre giornate dense di iniziative e di storia che daranno un sapore fuori da tempo a questi luoghi basilari per la tradizione veneziana.

Il mondo dell’acqua a tutto tondo è il tema principale di questa manifestazione che coinvolgerà dalla gastronomia alla nautica, dagli eventi e convegni all’artigianato e che come collante usa sempre cultura

e turismo, che soprattutto sono le due realtà più vicine e la linfa di questa città.

La potenza di Venezia fu basata, fin dal principio, sulla maestria nell’arte delle costruzioni navali e sulla capacità di manovra delle navi commerciali e da guerra.

Padiglione delle naviParticolare di una gondola

ArsenalePadiglione delle navi

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

Page 7: Teleart Art in-forma - maggio 2009

7

Non si sa quando fu aperto il primo Arsenale, ma è certo che un Arsenale adibito a deposito armi, remi e attrezzature, e utilizzato per la riparazione e costruzione delle galere, esisteva già all’inizio del XIII

secolo. Tuttavia le imbarcazioni a quell’epoca erano ancora per lo più legate all’iniziativa privata. Era affare degli Squeri disseminati per la città. Lo Stato fissava delle norme per la costruzione e il Doge, in caso di necessità, poteva valersi di tutti i carpentieri e calafati della città, obbligandoli a lavorare nei cantieri del governo.

L'ubicazione dell'area, compresa tra le zone conventuali di San Pietro di Castello e la parrocchia di San Giovanni in Bragora (Darsena Vecchia), fu decisa sia per motivi strategici (difesa contro eventuali attacchi nemici) che logistici (qui si trovava il punto di arrivo del legname proveniente dal Cadore). È solo dopo il 1320 che cominciarono i lavori per il nuovo Arsenale, la superficie venne quadruplicata e venne mutato il suo ruolo. L’Arsenale che fino a quel punto era servito alla manutenzione delle navi, fu attrezzato ora a costruirle, e ne uscirono le “galere sottili” della flotta da guerra e le galere grosse, “da mercato”.

Trovo siano importanti queste poche note storiche per dare almeno in parte l’idea della potenza del lavoro degli Arsenalotti, gli operai dell’Arsenale, che nell’Officina delle Meraviglie, davano vita a Galee e Galeoni e inoltre godevano di grandi prestigi e vantaggi fra i quali quello di remare sul Bucintoro nelle cerimonie di stato.

Informazioni di visita

Mare maggioArsenale di Venezia15 > 17/5 2009Aperto dalle 10:00 alle 19:00

Intero 10,00 € - Ridotto 7,00 €Gratuito bambini < 6 anniVenerdì 15 maggio gratuito per tutti i residenti del Comune di Venezia, esibendo un documento dʼidentità

Visite guidateTutti i giorni a partire dalle ore 10:15. Prenotazione sul posto. Costo: 1,00 € a persona (da aggiungersi al biglietto dʼingresso)

Da vedere:• Tese di San Cristoforo• Padiglione delle Navi• Ricostruzioni storiche• Piazzale della Campanella• Sommergibile Enrico Dandolo• Motozattera MZ 737

Inoltre sarà possibile partecipare al Premio di Design Forcola DʼOro, riconoscimento istituito da Expo Venice in collaborazione con Fondazione Valore Italia, e ai Convegni sui temi dell'Archeologia Navale, Design e Made in Italy, logistica, trasporti, turismo, e temi legati all'acqua.

www.maremaggio.it

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

ArsenaleInterno di un cantiere acquatico

“... Quale nell'arsenale de viniziani bolle d'inverno la tenace pece a rimpalmar li legni lor non sani, che navigar non ponno; e'n quella vece chi fa suo legno nuovo, e chi ristoppo le coste a quel che più viaggi fece; chi ribatte da prora, e chi da poppa, altri fa remi ed altri volge sarte chi terzeruolo, ed artimon rintoppa...”

Dante Alighieri, Dal XXI canto dell’Inferno (vv. 7-18) della Divina Commedia.

Page 8: Teleart Art in-forma - maggio 2009

8

BoxOffice

Una serie di artisti si preparano ad alternarsi sui nostri palcoscenici in questa attesissima primavera: Laura Pausini, Tiziano Ferro, Giorgia, Francesco Guccini, Claudio Baglioni, e gli internazionali Simply Red e The Killers.Anche l’estate musicale BoxOffice si annuncia ricca di eventi imperdibili. A sopresa la Regina del Pop MADONNA ha deciso di stupirci con una nuova data del suo tour italiano allo Stadio di Udine. E il capoluogo friulano si prepara ad ospitare altri artisti internazionali, come Bruce Springsteen e i Coldplay.

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

AFTERHOURS30/5 21:00 Teatro Romano - Verona (VR)

ALBOROISE20/6 21:00 Parcheggio Stadio Euganeo - Padova (PD)

ALTA VOZ DE DIA27/6 21:00 Parcheggio Stadio Euganeo - Padova (PD)

ANDREA BOCELLI1/7 21:00 Piazza San Marco - Venezia (VE)

ARCH ENEMY29/5 22:00 New Age Club - Roncade (TV)

BANDABARDO’26/6 21:00 Parcheggio Stadio Euganeo - Padova (PD)

BIRELI LAGRENE + SYLVAIN LUC29/5 21:00 Sala Papa Luciani - Padova (PD)

BLOC PARTY + WHITE LIES15/7 20:00 Piazza Castello - Ferrara (FE)

BOSS HOG19/5 23:00 New Age Club - Roncade (TV)

BRUCE SPRINGSTEEN23/7 20:30 Stadio Friuli - Udine (UD)

CALEXICO16/7 21:00 Piazza Castello - Sesto al Reghena (PN)

CARLOS SANTANA14/7 21:00 P.zza Unità d’Italia - Trieste (TS)

CARMEN6/8 21:00 Teatro Magnolia - Abano (PD)

CHICKEN FOOT: HAGAR, SATRIANI, SMITH, ANTONY5/7 21:00 Arena Alpe Adria - Lignano Sabbiadoro (UD)

CLAUDIO BAGLIONI2/6 21:00 Arena di Verona4/9 21:00 Villa Manin - Passariano di Codroipo (UD)

COLDPLAY THE VIVA LA VIDA TOUR31/8 21:00 Stadio Friuli - Udine (UD)

DEEP PURPLE11/12 21:0 Palazzo del Turismo - Jesolo (VE)

EMIR KUSTURIKA3/7 21:00 Parcheggio Stadio Euganeo - Padova (PD)

FRANCO BATTIATO5/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola Sul Brenta (PD)

GIULIANO PALMA + Bluebeaters18/7 21:00 Parcheggio Stadio Euganeo - Padova (PD)

IL LAGO DEI CIGNI23/7 21:00 Teatro Magnolia - Abano (PD)

JAMES TAYLOR15/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzale sul Brenta (PD)

JOE JACKSON + UB4028/6 21:00 Area Palaverde - Azzano Decimo (PD)

JOHN FOGERTY28/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola Brenta (PD)

KATAKLO: PLAY19/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola sul Brenta (PD)

LUDOVICO EINAUDI25/6 21:00 Teatro Mascherini - Azzano Decimo (PN) (Orchestra del FVG)9/7 21:00 P.zza C. Alberto - Valeggio sul Mincio (VR)

LADYTRON22/5 22:00 New Age Club - Roncade (TV)

LEGENDS OF CHAOS FEST 097/7 19:00 Piazzale Camerini - Piazzola sul Brenta (PD)

LAURA PAUSINI27/6 21:00 Villa Manin - Passariano di Codroipo (UD)29/6 21:00 Arena di Verona (VR)1/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola Brenta (PD)

MADONNA16/7 20:00 Stadio Friuli - Udine (UD)

MARCO CARTA13/6 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola sul Brenta (PD)

MARCO MASINI21/5 21:00 Palazzo del Turismo - Jesolo (VE)

I biglietti di tutti gli eventi BoxOffice Italia sono disponibili presso i nostri punti vendita.Info e prenotazioni: +39 041.27.19.090

www.boxofficeitalia.it

Page 9: Teleart Art in-forma - maggio 2009

9

MARCO TRAVAGLIO10/6 21:00 Palestra di Trichiana (BL)25/6 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola sul Brenta (PD)

MARIA JOAO16/5 21:00 Teatro Comunale - Cormons (UD)

MARLENE KUNTZ29/5 21:00 Teatro Romano - Verona (VR)

MARTA SUI TUBI22/5 22:00 Zion Rock Club - Conegliano (TV)

MASSIMO BUBOLA23/6 21:00 Teatro Romano - Verona (VR)

MASSIMO RANIERI: Canto perché...27/6 21:00 Piazza San Marco - Venezia (VE)

MOBY6/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola sul Brenta (PD)

MOMIX: Bothanica13/7 21:00 Villa Manin - Passariano di Codroipo (UD)

MORGAN12/5 21:00 Teatro Toniolo - Mestre (VE)16/5 22:00 Zion Rock Club - Conegliano (TV)

MOTEL CONNECTION10/7 21:00 Parcheggio Stadio Euganeo - Padova (PD)

MOTORHEAD + SPECIAL GUEST17/7 20:00 Piazzale Camerini - Piazzola sul Brenta (PD)

NEGRITA11/7 21:00 Parcheggio Stadio Euganeo - Padova (PD)24/7 21:00 Castello Scaligero - Villafranca (VR)27/6 21:00 Area Palaverde - Azzano Decimo (UD)

NEW FOUND GLORY9/6 22:00 New Age Club - Roncade (TV)

NICOLA PIOVANI 5TET1/8 21:00 Piazza Castello - Sesto al Reghena (PD)

OASIS + THE KOOKS + KASABIAN30/8 18:00 Arena Concerti Fiera Milano Rho (MI)

PAOLO CONTE31/7 21:00 P.zza San Marco - Venezia (VE)

PATRICK WOLF + CRANES8/8 21:00 Piazza Castello - Sesto al Reghena (PD)

PATTY PRAVO26/6 21:00 P.zza Libertà - Azzano Decimo (PD)

PFM CANTA DE ANDRE’19/5 21:00 Palazzo del Turismo - Jesolo (VE)

PLACEBO18/7 21:00 Castello Scaligero - Villafranca (VR)

POOH22/7 21:00 Castello Scaligero - Villafranca (VR)25/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola Brenta (PD)30/7 21:00 Villa Manin - Passariano di Codroipo (UD)

PUNTO ZELIG25/7 21:00 Castello Scaligero - Villafranca (VR)5/8 21:00 Festival di Majano (UD)

R. MARCOTULLI E D. REA18/5 21:00 Teatro Toniolo - Mestre (VE)

RENATO ZERO4/12 21:00 Fiera Padiglione 7 - Padova (PD)

ROBERTO BOLLE AND FRIENDS1/8 21:00 Villa Manin - Passariano di Codroipo (UD)

ROKIA TRAORE’26/7 21:00 Villa Venier - Sommacampagna (VR)

SARAH JANE MORRIS15/5 21:00 Teatro Comunale - Cormons (UD)SIMPLY RED19/5 21:00 Zoppas Arena - Conegliano (TV)

SONOHRA26/7 21:00 Castello Scaligero - Villafranca (VR)

STEELY DAN8/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzola Brenta (PD)

STEFANO CISCO BELLOTTI15/7 21:00 Castello di Montorio (VR)

STEVE AOKI15/5 23:00 Zion Rock Club - Conegliano (TV)

THE KILLERS8/6 21:00 Arena di Verona

THE NIGHT OF ROCK LEGENDS26/7 21:00 Piazzale Camerini - Piazzale sul Brenta (PD)

TIZIANO FERRO11/5 21:00 Futurshow Station - Casalecchio di Reno (BO)21/6 21:00 Arena di Verona (VR)

TOMMY EMMANUEL13/5 21:00 Sala Papa Luciani - Padova (PD)14/5 21:00 Teatro Comunale - Cormons (UD)

TV ON THE RADIO + ANIMAL COLLECTIVE21/7 20:00 Piazza Castello - Ferrara (FE)

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1

I nostri punti vendita: Darfo Boario Terme (BS), Mantova, Quistello (MN), Viadana (MN), Belluno, Feltre (BL), Abano Terme (PD), Este (PD), Padova, Piove di Sacco (PD), Ponte di Brenta (PD), Adria (RO), Badia Polesine (RO), Porto Viro (RO), Castelfranco Veneto (TV), Conegliano (TV), Montebelluna (TV), Oderzo (TV), Treviso, Valdobbiadene (TV), Cavarzere (VE), Jesolo (VE), Mestre (VE), Mira (VE), San Donà di Piave (VE), Scorzè (VE), Venezia, Arzignano (VI9, Marostica (VI), Vicenza, Bosco Chiesanuova (VR), Legnago (VR), San Floriano (VR), Valeggio sul Mincio (VR), Verona, Modena, Maniago (PN), Pordenone, Sacile (PN), San Vito al Tagliamento (PN), Trieste, Gemona del Friuli (UD), Tolmezzo (UD), Udine, Imer di Primiero (TN)

Page 10: Teleart Art in-forma - maggio 2009

10

Arte-business: un binomio possibiledi Riccardo Musacco

In un Paese come il nostro, in cui, secondo l'Unesco, è presente circa il 70% dei Beni di interesse artistico – culturale del mondo, e in cui, negli ultimi anni, si è avuta una crescita economica più bassa rispetto agli altri Paesi Europei, ritengo non si debba oltremodo prescindere dal proporre nuove politiche di turismo culturale e di massa, e servizi innovativi che permettano, da un lato, una migliore fruizione di questo Patrimonio immenso che abbiamo a disposizione, dall'altro, far ritornare l'Italia ai vertici di questo mercato, da cui è stata recentemente scalzata da Paesi emergenti; la politica italiana, come spesso è accaduto anche in altri ambiti, si è spesso dimostrata poco lungimirante; da noi non esiste più da anni un Ministero del Turismo, pertanto, una delle prime industrie italiane, il turismo per l'appunto, è stato affidato alla gestione delle Regioni, che si sono mosse in ordine sparso, senza “fare sistema”. Un aspetto sicuramente positivo, peraltro, è stato l'ingresso dei privati nella gestione dei servizi museali dello Stato, la cosiddetta “Legge Ronchey” del 1997 che ha fatto sì che nuove realtà dinamiche e propositive abbiamo potuto accedere a un mercato da sempre rigidamente legato alla macchina statale; noi stessi di Teleart, sin dalla nostra fondazione nel 1999, abbiamo sempre creduto che il binomio arte – business fosse, oltre che possibile, anche indispensabile per far compiere un decisivo salto di qualità, economico, tecnologico e culturale, a un settore altrimenti destinato a non essere sfruttato nelle sue enormi potenzialità.

Per realizzare tutto questo, la nostra politica è sempre stata quella di agevolare nel migliore dei modi tutte le realtà turistiche nazionali e internazionali che lavorano nel nostro Paese, mettendo loro a disposizione strumenti e prodotti in grado di rendere più agevole e conveniente il loro lavoro e far usufruire i nostri Musei, le nostre mostre e i nostri eventi, con un numero di visitatori sempre maggiore; uno strumento che ha trovato un particolare gradimento nella nostra clientela è stata la collaborazione con alcune catene alberghiere e associazioni di categoria nella realizzazione di pacchetti turistici studiati per la clientela individuale, in occasione di particolari eventi come mostre o esposizioni temporanee; da questo punto di vista, la collaborazione con le realtà ricettive territoriali si sta dimostrando fondamentale nella realizzazione di offerte che incontrino i favori del visitatore: infatti, un sistema integrato in cui un funzionale servizio contact center, abbinato a efficienti strutture locali non può che essere il giusto viatico verso gli obiettivi che ci siamo posti, cioè un progressivo miglioramento della qualità dei nostri servizi nell'ottica della soddisfazione di un visitatore museale sempre più attento ed esigente.

Il Punto di Vista

ART in-FormaNewsletter mensile d’informazione culturale di Teleart S.r.l.

Anno 0 Numero 1Maggio 2009

DIRETTORE RESPONSABILEIlaria Simeoni

CONDIRETTOREAndrea Casadei

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO:Andrea Casadei, Lucas Lambrè, Riccardo Musacco, Chiara Perulli,

Valentina Polo, Ilaria Simeoni

FOTOGRAFIEIlaria Simeoni

PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONEChiara Perulli

SEDE DI REDAZIONETeleart S.r.l.Santa Croce, 510

30135 Venezia (VE)Tel. +39 041-2719027Fax. +39 041-2770747

[email protected]

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni delle programmazioni annunciate

Call Center Prenotazione Mostre ed Eventilunedì - venerdì 9:00>18:00 / sabato 9:00>14:00

Chiuso nelle principali festività

Musei Civici (VE)+39 041.52.09.070Musei Statali (VE)+39 041.52.00.345Cenacolo Vinciano (MI)+39 02.89.42.11.46Pinacoteca di Brera (MI)+39 02.89.42.11.46Castello di Miramare (TS)+39 041.277.04.70

Villa Pisani, Strà (VE)+39 041.27.19.019Palazzo Ducale (MN)+39 041.24.11.897Palazzo Te (MN)+39 041.24.11.897BoxOffice Italia+39 041.27.19.090 Mostre Nazionali 199.199.111

Art

in-F

orm

a m

agg

io 2

009

- n.

1