Art in-Forma Gennaio 2011

10
Pillole d’Arte pag. 2 Museo in Rilievo pag. 3 Eventi del Mese pag. 4 BoxOffice pag. 6 Punto di Vista pag. 10 Art in-Forma gennaio 2011 - n. 21 Teleart S.r.l. - Periodico d’informazione culturale - Reg. Tribunale di Venezia n. 7 del 21/06/2010

description

Newletter Teleart Gennaio 2011

Transcript of Art in-Forma Gennaio 2011

Page 1: Art in-Forma Gennaio 2011

Pillole d’Arte pag. 2

Museo in Rilievo pag. 3

Eventi del Mese pag. 4

BoxOffice pag. 6

Punto di Vista pag. 10

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21

Tele

art

S.r.

l. -

Per

iod

ico

d’in

form

azio

ne c

ultu

rale

- R

eg. T

ribun

ale

di V

enez

ia n

. 7 d

el 2

1/06

/201

0

Page 2: Art in-Forma Gennaio 2011

2

Pillole d’ArteA

rt in

-For

ma

gen

naio

201

1 -

n. 2

1

Call Center Prenotazione Mostre ed Eventilunedì - venerdì 9:00>18:00 / sabato 9:00>14:00

Chiuso nelle principali festività

Musei Statali - Venezia (Gallerie dell’Accademia, Ca’ d’Oro, Museo d’Arte Orientale, Palazzo Grimani)+39 041.52.00.345

Villa Pisani, Strà (VE)+39 041.27.19.019

Musei Civici - Vicenza+39 041.27.19.044

Castello di Miramare - Trieste+39 041.277.04.70

Palazzo Ducale - Mantova+39 041.24.11.897

Palazzo Te - Mantova+39 041.24.11.897

Mostre Nazionali199.199.111

Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo - Città moderna199.199.100

BoxOffice Italia

+39 041.27.19.090

Ufficio Gruppi We Will Rock You - The Musical199.199.100

Roma, Complesso del Vittoriano 8/10 2010 > 6/2 2011 - PROROGATA AL 18/02

Info: 199.199.100

Il Complesso del Vittoriano di Roma riporta a Roma dopo ventidue anni il genio assoluto di Vincent van Gogh, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte e nell’immaginario collettivo dell’uomo moderno. Il percorso scientifico dell’esposizione analizza per la prima volta le due inclinazioni contraddittorie che spesso guidarono il pittore nella scelta dei soggetti dei suoi dipinti: il suo amore per la campagna, come ambiente fisso e immutabile, e il suo legame con la città, centro della vita moderna e del suo rapido movimento. Saranno esposti settanta capolavori tra dipinti, acquarelli e opere su carta del maestro olandese e oltre trenta opere dei grandi artisti che gli furono di ispirazione – tra i quali Millet, Pissarro, Cézanne, Gauguin e Seurat.

VINCENT VAN GOGH. CAMPAGNA SENZA TEMPO - CITTÀ MODERNA

www.helloticket.it

Milano, Rotonda della Besana 9/11 2010 > 30/1 2011

prenota online

Realizzata in partnership con il Science Museum di Londra, una delle più grandi istituzioni museali mondiali, intende sollecitare la necessità di una sempre maggiore conoscenza da parte di tutti, dai bambini ai decisori, dei temi legati alla nostra capacità di progettare uno sviluppo sostenibile, inserendosi nel piano organico di informazione sui temi del futuro della Terra in occasione dell’Anno Mondiale della Biodiversità delle Nazioni Unite.La mostra proporrà un’esplorazione di come si vive e si vivrà in un pianeta che sta cambiando: i visitatori verranno condotti, accompagnati da quattro “personaggi del 2050”, in un viaggio alla scoperta delle tecnologie applicate alle necessità quotidiane, dei diversi approcci alla sostenibilità e in una visita in una città del futuro.

2050: IL PIANETA HA BISOGNO DI TE

www.2050ilpianetahabisognodite.it

Vigevano, Scuderie Ducali del Castello 30/10 2010 > 1/5 2011

prenota online

Il capolavoro vinciano sarà al centro di un'inedita rilettura che, attraverso strumenti e archivi interattivi e multimediali, offrirà al pubblico un viaggio imperdibile alla scoperta della storia e dei misteri di una delle opere simbolo dell'arte. Dopo i grandi successi espostivi dello scorso anno, Vigevano rinnova la sua offerta culturale con un evento che rafforza i legami tra la città e Leonardo da Vinci, affrontando in modo inedito e suggestivo la storia del suo capolavoro più conosciuto: L'Ultima Cena. Nel Castello di Vigevano sarà allestito un percorso che, grazie a sofisticati strumenti interattivi e digitali, offrirà al visitatore un'innovativa rilettura dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, regalandogli il ruolo di spettatore privilegiato - quasi a fianco dei dodici apostoli - nella scoperta dei molteplici significati che quest'opera racchiude; da qui il titolo della mostra.

DENTRO L’ULTIMA CENA: IL TREDICESIMO TESTIMONE

www.leonardoevigevano.it

Page 3: Art in-Forma Gennaio 2011

3

Informazioni di visitaOratorio dei CrociferiVenezia, Cannaregio 4905Campo dei Gesuiti

LʼOratorio dei Croficeri è aperto solo su prenotazioni. Le prenotazioni vanno effettuate con almeno 2 settimane di anticipo.

Prenotazioni [email protected]

Prenotazioni telefoniche+39 041 27.19.012

Costo del servizio€ 60,00 a gruppo

Un angolo nascosto di Venezia: l’oratorio dei Crociferidi Riccardo Musacco

Ci sono scorci, angoli nascosti, in molti luoghi di Venezia lontani dagli itinerari turistici classici, ignoti ai veneziani stessi, i quali, spesso, vi passano innanzi quasi senza c o n o s c e r n e l a s t o r i a e g l i straordinari contenuti ivi conservati. Uno di questi è, senza dubbio, l’Oratorio dei Crociferi, situato in Campo dei Gesuiti, nel Sestiere di Cannaregio che, a parte per il simbolo della croce posto sulla sommità del portale d’ingresso, a prima vista pare essere un edificio in perfetta continuità di stile con molti altri presenti in città.

Invece, qui, Storia e Arte si sono incontrate in un connubio che rende questo luogo estremamente interessante per tutti coloro che non si accontentano dei percorsi consigliati dalle guide turistiche.

L’Oratorio fu fondato a metà del XII secolo dai frati Crociferi come luogo di ricovero e di ospitalità per crociati e pellegrini diretti in Terrasanta. Successivamente, divenne centro di accoglienza per donne indigenti.

D a l p u n t o d i v i s t a arch i te t ton ico, presenta una semplice facciata gotica ed un

passaggio aereo che lo collega al Palazzo degli Zen, nobile famiglia che lo beneficò nel XIII secolo con il doge Renier Zen che vi lasciò una cospicua eredità.

Nel XVI secolo il doge Pasquale C i c o g n a n e p r o m o s s e l a ristrutturazione e la decorazione, fortemente voluta dai frati Crociferi e dai Procuratori di San Marco, realizzatasi in un ciclo di opere di Palma il Giovane che lo rendono un piccolo museo di inestimabile valore.

Negli otto teleri che occupano tutte le pareti, l’artista veneziano narra, con forte realismo, le vicende legate alla storia dell'ospedale, il lascito Zen, l’elezione dogale di Pasquale Cicogna e dei frati Crociferi, nonché momenti della tradizione cristiana a cui costoro erano particolarmente devoti.

Sul soffitto a cassettoni lignei, un coro di angeli musicanti circonda la Vergine Assunta, titolare della chiesa.

Tutto il complesso rientra nel patrimonio di proprietà dell’IRE, l’Istituto veneziano di Ricovero e di Educazione, che ne conserva i beni e n e c u r a i l r e s t a u r o e l a valor izzazione, al serviz io di studiosi, appassionati e di tutta la collettività.

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21

Museo in Rilievo

www.scalabovolo.org

Venezia, Oratorio dei CrociferiFacciata dell’edificio

Pillole d’arte Continua da pag. 10...Perciò aperture giornaliere (non possiamo ancora prevedere quali e quanti giorni alla settimana) in orari prestabiliti, con un servizio di biglietteria e vendita cataloghi. Al pianoterra del palazzo, il locale che già veniva usato dalla cooperativa che gestiva le aperture, potrebbe essere allestito guardando ai servizi turistici (un locale di accoglienza, d o v e s e d e r s i , c o n s u l t a re i cataloghi, magari anche un paio di pos taz ion i PC, ecc . ) . Sono comunque solo ipotesi perché a t t u a l m e n t e , i n v i a d i completamento dei lavori, si è nella fase di distribuzione degli spazi e delle loro specifiche funzioni”.

Un altro pezzo pregiato verrà, quindi, presto, restituito alla cittadinanza e a quei visitatori da tutto il mondo sempre alla ricerca di nuove emozioni tra le calli e i campielli della città.

Venezia, Oratorio dei CrociferiParticolare del portale d’ingresso

Jacopo Palma il GiovaneIl doge Renier Zen ed il lascito ai Crociferi - 1858 (Venezia - Oratorio dei Crociferi)

Page 4: Art in-Forma Gennaio 2011

4

We Will Rock YouLo show deve continuare...di Riccardo Musacco

Chissà come avrebbe reagito Freddy Mercury, a un mondo futuribile in cui il rock è proibito, gli strumenti banditi assieme ad ogni altra espressione artistica e

l'unica forma musicale disponibile è quella che viene prodotta dalle software house e scaricabile da internet... A una musica relegata a semplice prodotto, realizzata grazie a gruppi di boy band tutte uguali a se stesse, quasi perfettamente intercambiabili fra loro, appiattite su un livello artistico insignificante e uniforme...

Eventi del meseA

rt in

-For

ma

gen

naio

201

1 -

n. 2

1

We Will Rock You - The MusicalMartha Rossi (Scaramouche)

We Will Rock You - The MusicalIl cast al completo, con Brian May e Roger Taylor

informazioni

WE WILL ROCK YOUThe Musical by Queen and Ben Elton

Prodotto da:Barley Arts Promotionwww.barleyarts.com

Punti venditaTicketone, Ticketweb biglietterie dei teatri.per Roma: Helloticketper Rimini: Greenticket

Ufficio GruppiTel. [email protected]

www.wewillrockyou-themusical.itwww.facebook.com/wewillrockyou.themusicalwww.youtube.com/WeWillRockYouItalywww.twitter.com/wwryitalywww.friendfeed.com/wewillrockyou

Page 5: Art in-Forma Gennaio 2011

5

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21

Questa, infatti, è l'ambientazione del musical, We Will Rock You, infarcito di canzoni dei Queen che hanno fatto la storia del rock, scritte per la maggior parte dal loro leader, il compianto Freddy, per l'appunto, di cui, quest'anno, ricorre il ventennale della morte.

Di certo, pensiamo noi, il buon Freddy, si sarebbe messo a capo della Resistenza, i cosiddetti Bohemians del musical, che si oppongono al regime della perfida Killer Queen, nel tentativo di ritrovare la magnifica chitarra-ascia del grande Dio capelluto che, secondo la leggenda, giace sepolta nella roccia.

Solo così i nostri eroi riusciranno a riportare sulla Terra (che ora si chiama Pianeta Mall), l'età dell'oro dove i musicisti possono essere liberi di formare le loro band e realizzare musica a loro piacimento. Ma, verrebbe da chiedersi, questa drammatica scenografia futuristica fotografata da questo spettacolo, è poi tanto diversa dall'attuale panorama musicale internazionale dove tutto è in mano alle major e le produzioni indipendenti fanno sempre più fatica ad imporsi?

We Will Rock You - The MusicalL’orchestra

We Will Rock You - The MusicalLoredana Fadda (Oz) e Paolo Barillari (Brit)

We Will Rock You - The MusicalSalvo Vinci (Galileo)

We Will Rock You - The MusicalMassimiliano Colonna (Pop) e i Bohemians

IL CASTPop - Massimiliano Colonna

Khashoggi - Salvo Bruno

Galileo - Salvo Vinci

Scaramouche - Martha Rossi

Killer Queen - Valentina Ferrari

Brit - Paolo Barillari

Oz - Loredana Fadda

Bohemians - Chiara Valli, Eleonora Barbacini, Valentina Corrao, Mary Dima, Arianna Sala, Luca Santamorena, Chiara Sarcinella Boonchaleaw, Alessandra Calamassi, Leonardo Di Minno, Antonella Condemi, Niño De Monteverde, Nadira Lisi, Andrea Cerchia, Pierpaolo “Pierre” Lisca

L’orchestra - Roberto Zanaboni, Giovanni Maria Lori, Davide Magnabosco, Linda Pinelli, Andrea Cervetto, Marco Gerace, Alex Polifrone, Marco Scazzetta

Regia: Maurizio Colombi

Produzione: Claudio Trotta per Barley Arts

Produzione esecutiva: Cristina Trotta

Direttore di produzione: Giorgio Castagnera

Direttore musicale: Roberto Zanaboni

Direttore voci: Alex Procacci

Coreografa: Chiara Valli

Testi e traduzioni: Raffaella Rolla

www.wewillrockyou-themusical.it

Page 6: Art in-Forma Gennaio 2011

6

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21

We Will Rock You - The MusicalValentina Ferrari (Killer Queen) con Brian May

LA TRAMAWe Willl Rock You – The Musical è ambientato nel futuro fra 300 anni, in un luogo una volta chiamato “Terra” e ora diventato “Pianeta Mall”, vittima della globalizzazione più totale, un pianeta dove il rock è bandito e i suoi seguaci vivono nascosti. La Global Soft capeggiata dalla spietata Killer Queen e dal suo assistente Khashoggi, cerca di stanare la “resistenza” di un gruppo di Bohemians che si nascondono nel sottosuolo e che, con l’aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, tramandano ricordi sbiaditi del tempo glorioso nel quale il rock regnava sovrano sulla terra. Attendono l’arrivo degli eletti che restituiranno la musica al Pianeta, l’ingenuo Galileo e la volitiva Scaramouche, predestinati a ritrovare lo strumento che l’antico Dio della chitarra, ha nascosto in un luogo segreto. Siamo nel futuro in un luogo che veniva chiamato “Terra”. La globalizzazione è completa. Ovunque i ragazzi guardano gli stessi film, seguono la stessa moda e pensano allo stesso modo. È un mondo sicuro e felice, è il mondo Ga-Ga.“A meno che tu sia un ribelle. A meno che tu voglia fare del Rock”Sul Pianeta Mall, il rock‘n’roll è proibito ormai da secoli. Tutti gli strumenti musicali sono proibiti, così come gli strumenti per costruirli. Non c’è legno nè acciaio, nè budella per le corde, non c’è pelle per i tamburi. Tutte queste cose sono dimenticate da tempo. Le aziende di computer creano la musica ed i ragazzi la scaricano da internet. Nulla è lasciato al caso nell’inseguimento del profitto. Le canzoni di successo sono progettate molto in anticipo. Anche i balli sono rigidamente catalogati e imposti.“È questa la vera vita? O è solo fantasia?”È l’era delle Boy Band e delle Girl Band. Ragazzi e ragazze, quasi intercambiabili tra loro, messi insieme per creare un prodotto. È l’era di gruppi di artisti sintetici. Tutti elaborati e costruiti secondo le stesse regole, che danzano e cullano i ragazzi del mondo in un sonno che dura da secoli.“Intrappolato da una frana, non puoi fuggire dalla realtà”Ma la resistenza sta crescendo. Al di sotto dei bagliori delle città, nascosti negli strati più profondi, vivono i Bohemian. Ribelli che credono in un’antica età d’oro dove i ragazzi formavano le loro band e scrivevano le loro canzoni. I Bohemian sognano il giorno in cui queste canzoni perse si ascolteranno di nuovo. E chiamano questo giorno “La Rapsodia”.“Apri gli occhi, guarda in cielo, e vedi”Esiste una leggenda secondo la quale da qualche parte sul Pianeta Mall gli strumenti musicali esistono ancora. In qualche posto la magnifica chitarra-ascia del grande Dio capelluto della Chitarra giace sepolta nella roccia. È stata posta lì nell’età d’oro a sfida del tempo e per ispirare i ragazzi delle generazioni future. Ai Bohemian serve un eroe per trovarla. Un matto ribelle con un cuore di puro Rock, che estrarrà la chitarra dalla pietra e suonerà gli antichi inni.“È solo un povero ragazzo, da una famiglia povera”Ma i Bohemian devono trovare l’eroe prima che lo trovino le istituzioni del mondo Ga-Ga. Poiché se la polizia lo troverà per prima, lo trascinerà davanti alla Killer Queen, la “Regina Assassina”, che lo getterà nell’oblio attraverso i “Sette mari di Rhye”.Dov’è l’eroe della chitarra? Dove l’ha nascosta l’antico Dio? In quale luogo il Rock è ancora vivo?“Ovunque soffi il vento”We Will Rock You. La Rapsodia è su di noi.

We Will Rock You - The MusicalValentina Ferrari (Killer Queen) e Salvo Bruno (Khashoggy)

www.wewillrockyou-themusical.it

Page 7: Art in-Forma Gennaio 2011

7

E la scarsità generalizzata di idee innovative non sta già ora portando ad un preoccupante livellamento verso il basso della qualità di ciò che ascoltiamo tutti i giorni alla radio? Ma tant'è...

Ad ogni modo, chi meglio di un personaggio come Freddy Mercury, di cui Galileo, il protagonista dello show è la reincarnazione ideale, potrebbe rappresentare la riscossa d e l l a b u o n a m u s i c a s u l l a paccottiglia sonora imperante?

Lui che, sin dagli anni '70, ad inizio carriera, ebbe il coraggio di rompere gli schemi del punk-rock in auge in quegli anni e dare un tocco di glamour sopra le righe ad un genere dalle sonorità forse

e c c e s s i v a m e n t e r u v i d e e metalliche.

Tornando allo show che, da fine gennaio toccherà le principali città italiane, ricordiamo che, dal 2002 ad oggi, ha inanellato numeri da record in tutto il mondo, con oltre 10 milioni di biglietti venduti, di cui quasi 5 solo a Londra dove è in scena per il nono anno al Dominion Theatre ed è lo spettacolo che resiste da più tempo in tale teatro.

I r e a l i z z a t o r i d e l l e scenografie sono anche artefici di alcuni fra i più importanti set dei proncipali concerti live di U2, Pink Floyd, Rolling Stones, Le Cirque du Soleil, e delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino e, in oltre 2.700 repliche al Dominion Theatre lo spettacolo ha ricevuto sempre la standing ovation dal pubblico in sala.

La programmazione è in

cont inuo agg io r namento , a l momento sono previste repliche fino ad Aprile 2011.

Che altro dire, lascerei la parola a Freddy e chiuderei con una mai

più azzeccata citazione, The Show Must Go On...

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21

LE DATE DEL TOUR

Bergamo - Teatro Creberg

Dal 20 al 23 gennaio 2011

Torino - Teatro AlfieriDal 3 al 6 febbraio 2011

Milano- Teatro degli ArcimboldiDall’11 al 20 febbraio 2011

Genova - 105 StadiumDal 3 al 6 marzo 2011

Bologna - PaladozzaDal 10 al 13 marzo 2011

Trieste - Teatro RossettiDal 17 al 20 marzo 2011

Firenze - Mandela ForumDal 24 al 27 marzo 2011

Roma - Gran TeatroDal 31 marzo al 3 aprile 2011

Padova - Gran Teatro GeoxDal 7 al 10 aprile 2011

Rimini - 105 StadiumDal 21 al 24 aprile 2011

Napoli - Teatro PalapartenopeDal 5 all’8 maggio 2011

Acireale (CT) - PalasportDal 12 al 15 maggio 2011

www.wewillrockyou-themusical.it

We Will Rock You - The MusicalI Gaga Boys

“I l musical dei Queen è q u a l c o s a d i m a g i c o . È spettacolare. Magnifico.”

The Sun, 15 Maggio 2002 – Hugh Davies

We Will Rock You - The MusicalMartha Rossi (Scaramouche) e Salvo Vinci (Galileo)

Page 8: Art in-Forma Gennaio 2011

8

BoxOfficeADLER’S APPETITE04/02 22:00 New Age Club - Roncade

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA11/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 12/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

ALBERT LEE AND HOGAN’S HEROES24/03 21:15 Teatro Accademia - Conegliano

ALE & FRANZ31/03 21:00 Teatro Comunale - Belluno 16/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

ALESSANDRA AMOROSO13/03 19:00 Gran Teatro Geox - Padova10/04 21:00 Zoppas Arena - Conegliano

ALESSANDRO BERGONZONI08/04 21:00 Teatro Toniolo - Mestre 09/04 21:00 Teatro Toniolo - Mestre

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 29/01 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

ALVISE BORTOLINI15/04 21:00 Teatro Comunale - Belluno

ANGELA FINOCCHIARO10/02 21:00 Teatro Toniolo - Mestre 11/02 21:00 Teatro Toniolo - Mestre

ARTURO BRACHETTI01/04 21:00 PalaTrieste - Trieste 02/04 21:00 PalaTrieste - Trieste

BEPPE GRILLO27/01 21:00 Palasport Campagnola - Schio04/02 21:00 Palazzetto dello Sport - Verona05/02 21:30 Zoppas Arena - Conegliano06/02 21:00 Gran Teatro Geox - Padova08/02 21:00 Palazzetto dello sport - Ferrara

BLINK18227/06 21:30 Mediolanum Forum - Assago

BLACKFIELD FEAT. STEVE WILSON AND AVIV GEFFEN21/04 22:00 New Age Club - Roncade

CADENZA VAGABUNDOS VENEZIA26/02 21:00 Isola del Tronchetto Dock 107 - Venezia

CESARE PICCO - EAST WEST02/02 21:00 Teatro Camploy - Verona

CAPAREZZA19/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova15/04 21:30 Palasport Carnera - Udine

DALLA - DE GREGORI26/03 21:30 Zoppas Arena - Conegliano16/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

DAVIDE VAN DE SFROOS09/04 21:00 Teatro Comunale - Belluno

DEEP PURPLE18/07 21:00 Arena - Verona

DEVIL’S BRIGADE29/04 22:00 New Age Club - Roncade

DIVINO TANGO17/02 21:00 Teatro Corso - Mestre 19/02 21:00 Teatro Accademia - Conegliano

ELIO IN GIAN BURRASCA27/02 21:00 Teatro Comunale Mascherini - Azzano Decimo

ELISA30/03 21:00 Teatro Goldoni - Venezia 31/03 21:00 Teatro Goldoni - Venezia

ENNIO MARCHETTO IN “A QUALCUNO PIACE CARTA”28/01 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

ENRICO BERTOLINO04/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova05/03 21:00 12/02/11 21:00 Teatro Accademia - Conegliano

EUGENIO FINARDI04/03 22:00 New Age Club - Roncade

FABRI FIBRA11/02 21:30 Palasport Carnera - Udine 12/02 21:15 Palacover - Villafranca18/03 21:00 Arena Concerti Eurobaita al Lago - Castelfranco V.to

FLASHDANCE23/02 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 24/02 16:00 Gran Teatro Geox - Padova 24/02 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

FRAN HEALY25/02 22:00 New Age Club - Roncade

FUJIYA AND MIYAGI08/04 22:00 New Age Club - Roncade

GEGÈ TELESFORO “SO COLL 5TET”18/03 21:15 Teatro Giardino - San Giorgio delle Pertiche

GIANLUCA GRIGNANI23/02 21:00 Teatro Toniolo - Mestre

GIANNA NANNINI20/05 21:00 Arena - Verona 24/05 21:00 Palaverde - Villorba

GINO PAOLI07/02 21:00 Teatro Filarmonico - Verona

GIORGIO PANARIELLO09/02 21:00 Palasport Carnera - Udine

GIOVANNI ALLEVI04/03 21:00 Palasport Forum - Pordenone05/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 21/03 21:00 Teatro Camploy - Verona

I biglietti di tutti gli eventi BoxOffice Italia sono disponibili presso i nostri punti vendita.Nel gelido e umido inverno italiano, si scalda il clima all'interno dei palazzetti e dei teatri delle nostre città. Musical, concerti, spettacoli dei più famosi comici porteranno energia e momenti di serenità agli spettatori. Consigliamo vivamente le tre serate di Panariello a Padova e i Fichi D'India a Mestre ma anche Jesus Christ Superstar sempre a Padova, le intense sonorità di Max Gazzè a Belluno e la solidarietà portata sul palco da Red dei Pooh accompagnato da altri artisti famosi... Buon divertimento!

Info e prenotazioni: +39 041.27.19.090www.boxofficeitalia.it

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21

Page 9: Art in-Forma Gennaio 2011

9

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21GIOVANNI VERNIA

12/02 21:00 Teatro Comunale - Belluno 18/03 21:00 Teatro Corso - Mestre

GIUSEPPE GIACOBAZZI03/03 21:00 Palasport Carnera - Udine

GORAN BREGOVIC11/02 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

I FICHI D’INDIA28/01 21:00 Teatro Corso - Mestre 11/02 21:00 Palasport - Bussolengo

IL LIBRO DELLA GIUNGLA13/02 16:30 Gran Teatro Geox - Padova 14/02 17:00 Palatenda - Bussolengo

JON BON JOVI17/07 21:15 Stadio Friuli - Udine

JOVANOTTI19/04 21:30 Zoppas Arena - Conegliano 20/04 21:30 Zoppas Arena - Conegliano

KLEDI KADIU04/02 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

LE FUGGITIVE18/02 21:00 Teatro Mascherini - Azzano X

LUDOVICO EINAUDI23/03 21:00 Teatro Filarmonico - Verona

MANAO - DRUMS OF CHINA24/03 21:00 Palasport Carnera - Udine

MARRACHASH05/02 22:00 New Age Club - Roncade

MASSIMO LOPEZ28/01 21:00 Teatro Toniolo - Mestre 29/01 21:00 Teatro Toniolo - Mestre

MAX GAZZE’28/01 21:00 Teatro Comunale - Belluno

MELEVISIONE27/02 15:30 12/02/11 21:00 Teatro Accademia - Conegliano 27/02 18:00 12/02/11 21:00 Teatro Accademia - Conegliano

MICHELLE HUNZIKER18/05 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

MILLE ANNI ANCORA - TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ12/02 21:00 Padiglione Ex-filanda - Santa Lucia di Piave

MOBY09/07 21:15 Area Palaverde - Azzano Decimo

MODA’21/01 21:00 Palacover - Villafranca

MORGAN PIANO SOLO13/02 21:00 Palatenda - Bussolengo

NATHALIE15/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

NESLI09/04 22:00 New Age Club - Roncade

NILE + GUEST28/01 22:00 New Age Club - Roncade

NOMADI18/03 21:00 Palasport Forum - Pordenone

NON VOGLIO CHE CLARA24/02 21:00 Teatro Comunale - Belluno

PAOLO BENVEGNU’11/03 22:00 New Age Club - Roncade PIERDAVIDE CARONE19/03 21:00 Teatro Toniolo - Mestre

PIL08/07 21:15 Area Palaverde - Azzano Decimo

POOH19/02 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

RAPHAEL GUALAZZI09/03 21:00 Teatro Camploy - Verona 11/03 21:15 BHR Treviso Hotel - Quinto

RICHARD GALLIANO IN FRENCH TOUCH TRIO11/03 21:00 Teatro Comunale Mascherini - Azzano Decimo

ROBERTO CACCIAPAGLIA23/03 21:00 Teatro Camploy - Verona

SABATON15/03 22:00 New Age Club - Roncade

SAX FOUR FUN & JAVIER GIROTTO28/01 21:00 Teatro dei Frari - Venezia

SAXON + SPECIAL GUEST24/05 22:00 New Age Club - Roncade

SIMONE CRISTICCHI11/02 21:00 Auditorium San Nicolò - Chioggia12/02 21:15 BHR Treviso Hotel - Quinto

STEFANO BOLLANI14/03 21:00 Teatro Filarmonico - Verona

STEFANO BOLLANI IN SHEIK YER ZAPPA27/03 21:00 Teatro Comunale Mascherini - Azzano Decimo

SLAVA’S SNOWSHOW30/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 31/03 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 01/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 02/04 16:30 Gran Teatro Geox - Padova 02/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 03/04 16:30 Gran Teatro Geox - Padova 03/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova

STEREO TOTAL25/03 22:00 New Age Club - Roncade

STREET DOGS + DEVIL’S BRIGADE + FLATFOOT 5618/02 22:00 New Age Club - Roncade

SUBSONICA31/03 21:00 Palasport - Pordenone01/04 21:00 Palasport - Verona

SUOCERI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI05/03 21:00 Teatro Comunale Mascherini - Azzano Decimo

TERESA MANNINO12/02 21:00 Teatro Accademia - Conegliano 04/03 21:00 Teatro Toniolo - Mestre 05/03 21:00 Teatro Toniolo - Mestre14/05 21:00 Teatro Comunale - Belluno

THE AUSTRALIAN PINK FLOYD SHOW15/04 21:00 Palasport Forum - Pordenone

TIGRAN HAMASYAN15/04 21:00 Teatro Camploy - Verona

TOTO17/07 21:30 Castello Scaligero - Villafranca

VERONA RIDENS04/03 21:00 Palazzetto dello Sport - Verona

WE WILL ROCK YOU07/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 08/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 09/04 16:00 Gran Teatro Geox - Padova 09/04 21:00 Gran Teatro Geox - Padova 10/04 16:00 Gran Teatro Geox - Padova

Z-STAR26/03 21:15 BHR Treviso Hotel - Quinto

ZUZZURRO E GASPARE20/04 21:00 Teatro Toniolo - Mestre 21/04 21:00 Teatro Toniolo - Mestre

I nostri punti vendita:Mantova (MN), Belluno (BL), Feltre (BL), Abano Terme (PD), Este (PD), Padova (PD), Badia Polesine (RO), Porto Viro (RO), Castelfranco Veneto (TV), Conegliano (TV), Montebelluna (TV), Oderzo (TV), Roncade (TV), Treviso (TV), Valdobbiadene (TV), Vittorio Veneto (TV) Cavarzere (VE), Jesolo (VE), Mestre (VE), San Donà di Piave (VE), Scorzè (VE), Venezia (VE), Arzignano (VI), Marostica (VI), Valdagno (VI), Vicenza (VI), Bovolone (VR), Cerea (VR), Legnago (VR), Soave (VR), Verona (VR), Modena (MO), Ronchi dei Legionari (GO), Pordenone (PN), Sacile (PN), San Vito al Tagliamento (PN), Trieste (TS), Gemona del Friuli (UD)

Page 10: Art in-Forma Gennaio 2011

10

La Scala del Bovolo e il suo restaurodi Riccardo Musacco

È, indubbiamente, uno dei palazzi veneziani in assoluto più particolari e suggestivi, tanto che ci si trova in difficoltà a racchiuderlo in schemi architettonici troppo schematici. Parliamo di Palazzo Conta r in i de l Bovo lo , con l a sua caratteristica scala a chiocciola, bovolo, per l'appunto, in veneziano, il quale, pur racchiuso tra le calli del centro urbano tra Rialto e San Marco, con la sua maestosità stupisce il visitatore e domina dall'alto la città regalando una vista panoramica a 360 gradi dal suo belvedere a cupola.

Fu Pietro Contarini ad aggiungere al suo palazzo tardo gotico di S. Paternian un nuovo corpo di fabbrica verso il cortile interno, probabilmente opera di Giovanni Candi, caratterizzato da una serie di logge aperte con archi a tutto sesto o ribassati.

L'adiacente torre dà accesso alle logge e ne continua lo stile aereo nei cinque ordini di archi rampanti su colonne. Il linguaggio adottato è di ispirazione rinascimentale, ma si inserisce in una struttura che ricorda le torri scalari bizantine, mentre nello spirito è ancora gotica per l'indifferenza verso la modularità e la simmetria classiche e per il ricordo delle facciate colonnari aperte dei palazzi di fine Quattrocento.

La struttura rientra nelle proprietà dell'IRE, L'Ente veneziano di ricovero ed educazione che ne cura anche il restauro e la valorizzazione. Per l'appunto, il palazzo, da qualche anno è in fase di ristrutturazione e, pertanto, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Agata Brusegan, referente IRE per la conservazione del patrimonio storico-artistico di dirci qualcosa di più sull'argomento. Quali sono, più o meno, i tempi per la riapertura della Scala?“Il restauro del Palazzo è previsto che venga portato a termine nei primi mesi del 2012. È una data che credo sarà rispettata: il palazzo è destinato a futura sede degli uffici amministrativi dell'IRE, oltre che sede di qualche ufficio del Comune. La Scala del Bovolo, che non è stata interessata dal restauro, ma che è stata chiusa in quanto parte integrante del palazzo e perciò divenuta anch'essa area di cantiere, sarà nuovamente aperta al pubblico entro l'anno 2012”.Con quali criteri si sta effettuando il restauro? “I criteri, dettati anche dalla competente Soprintendenza che segue con molta attenzione l'intervento, sono di massimo rispetto dell'impianto originario del Palazzo, per quanto possibile, avendo l'edificio subito notevoli trasformazioni nell'800. Sono state riaperte logge ed arcate interne che erano state tamponate, vi è stato un recupero dei resti di affreschi anche cinquecenteschi, alcuni locali del piano nobile, opportunamente restaurati, adiacenti la Scala, si pensa potrebbero essere aperti al pubblico e visitabili, ma questo è ancora tutto da predisporre. Essendo un palazzo che verrà adibito ad uffici amministrativi di enti pubblici (IRE e Comune di Venezia) potrebbe essere possibile, previ accordi e prenotazioni, organizzare delle visite guidate del palazzo unitamente alla visita della Scala”.Al momento della riapertura, come si svolgeranno le visite all'interno?“Verrà ripristinato il servizio turistico per le visite alla scala del Bovolo analogamente a quanto si faceva in passato, prima della chiusura....

...continua a pag. 3

Il Punto di Vista

ART in-FormaNewsletter d’informazione culturale di Teleart S.r.l.Reg. Tribunale di Venezia n. 7 del 21/06/2010 - Iscrizione al ROC n. 20360

Anno 2 Numero 21Gennaio 2011

DIRETTORE RESPONSABILESabrina Cazzulo

CAPOREDATTORERiccardo Musacco

PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONEChiara Perulli

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO:

Riccardo Musacco, Chiara Perulli,

SEDE DI REDAZIONETeleart S.r.l.

Vega - Parco Tecnologico e Scientifico del VenetoVia delle Industrie, 17/a30175 Marghera (VE)Tel. +39 041-2719027

Fax. +39 041-2770747

[email protected]

In copertina: We Will Rock You - The Musical

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni delle programmazioni annunciate

Art

in-F

orm

a g

enna

io 2

011

- n.

21