Tecnologia dei materiali

21

description

Partendo da una forma in gesso,questa viene riprodotta sia in legno che in poliuretano.

Transcript of Tecnologia dei materiali

Page 1: Tecnologia dei materiali
Page 2: Tecnologia dei materiali
Page 3: Tecnologia dei materiali

GESSO

Page 4: Tecnologia dei materiali

Il gesso è un materiale di aspetto bianco-grigio e polveroso.In arte è usato per la realizzazione di calchi, modelli e statue. Dal punto di vista chimico è composto da sali di calcio come il carbonato di calcio e/o il solfato di calcio.

PROCEDIMENTO

Il gesso in polvere viene miscelatoall’interno di una bacinella d’acqua.E’ necessario amalgamare l’impasto fino a renderlo cremoso.Successivamente il gesso viene colato tramite un imbuto nella forma scelta.Va fatto riposare fino a che non assume un aspetto solido.

Page 5: Tecnologia dei materiali
Page 6: Tecnologia dei materiali
Page 7: Tecnologia dei materiali

POLIURETANO

Page 8: Tecnologia dei materiali

Con il termine poliuretano si indica una vasta famiglia di polimeri in cui la catena polimerica è costituita di legami uretanici.I polimeri uretanici sono largamente impiegati nella produzione di una grande varietà di materiali realizzazione dicalchi, modelli e statue. Dal punto di vista chimico è composto da sali di calcio come il carbonato di calcio e/o il solfato di calcio.Poliuretanoespanso utilizzato soprattutto per produrre materassi e imbottiture.

PROCEDIMENTO

Partendo da un blocco di poliuretano espanso viene riproposta la forma creata precedentemente con il gesso.Il blocco viene modellato con lime e cartavetra.

Page 9: Tecnologia dei materiali
Page 10: Tecnologia dei materiali
Page 11: Tecnologia dei materiali

LEGNO

Page 12: Tecnologia dei materiali

Il legno è il materiale ricavato dai fusti delle piante, in particolare dagli alberi ma anche dagli arbusti. Si ricava sia dalle conifere sia dalle latifoglie.Il legno è commercialmente classificato in tenero e duro. La balsa, leggera, soffice, dalla consistenza spugnosa facilmente intagliabile, è usato nella realizzazione di modellini.

PROCEDIMENTO

Individuare e tracciare la linea di taglio ed effetuare il taglio stesso con una sega che ci permette rapidità e precisione.Iniziare poi a modellare il blocco con l’ausilio di scalpello e martello seguendo le venature del legno.In ultimo levigare con lime e carta vetrata riportando poi particolari con il dremel.

Page 13: Tecnologia dei materiali
Page 14: Tecnologia dei materiali
Page 15: Tecnologia dei materiali

RIELABORAZIONE DELLA FORMA

Page 16: Tecnologia dei materiali

gesso poliuretano legno

Page 17: Tecnologia dei materiali

A

B

C

Page 18: Tecnologia dei materiali

14 c

m6

cm6

cm6 cm

6.5 cm

8 cm

A A’

B C

Page 19: Tecnologia dei materiali

DOORSTOP

Page 20: Tecnologia dei materiali
Page 21: Tecnologia dei materiali

Lavinia AlessandriniTecnologia dei MaterialiDoc. A.TonoII Design_Naba