Symbol Info Indicator · 3.10 Bande di Bollinger® 8. ... il periodo da utilizzare per la media...

9
Symbol Info Indicator MetaTrader Master Edition

Transcript of Symbol Info Indicator · 3.10 Bande di Bollinger® 8. ... il periodo da utilizzare per la media...

◚⯎

Symbol Info Indicator

MetaTrader M

aster Edition

Sommario

1. Panoramica 3

2. Usare l’indicatore Symbol Info 42.1 Aggiungere l’indicatore a un grafico 4

2.2 Scegliere il simbolo 4

2.3 Variazione percentuale 52.3.1 Variazione in pip 5

2.4 Range massimo-minimo 5

2.5 Colori 5

2.6 Posizione e aggancio 5

3. Segnali di rialzo/ribasso dell’indicatore 63.1 Variazione di prezzo 6

3.2 SMA (media mobile semplice) 6

3.3 EMA (media mobile esponenziale) 6

3.4 RSI (indice di forza relativa)) 7

3.5 MACD (convergenza/divergenza media mobile) 7

3.6 Awesome Oscillator 7

3.7 SAR Parabolico 7

3.8 CCI (Commodity Channel Index) 8

3.9 DeMarker 8

3.10 Bande di Bollinger® 8

3© Swissquote Ltd | MetaTrader Master Edition | Symbol Info Indicator > Sommario

1. Panoramica

L’indicatore Symbol Info (Informazioni simbolo) crea una panoramica dello stato per un simbolo in una sottofinestra trascinabile all’interno di un grafico principale dell’MT4. Mostra la variazione di prezzo, la distanza dal massimo e minimo recenti e una serie di indicatori opzionali che danno una matrice dei segnali di rialzo e ribasso in diversi periodi di riferimento.

Puoi aggiungere un numero qualsiasi di istanze dell’indicatore su un grafico per visualizzare simboli o periodi di riferimento diversi, con qualsiasi combinazione di impostazioni diverse.

4© Swissquote Ltd | MetaTrader Master Edition | Symbol Info Indicator > Sommario

2. Usare l’indicatore Symbol Info

2.1 Aggiungere l’indicatore a un graficoAggiungi l’indicatore Symbol Info a un grafico proprio come faresti in un normale grafico MT4, trascinandolo dal Navigatore su un grafico o facendo doppio clic sopra all’indicatore nel Navigatore. Puoi utilizzare anche le funzioni standard dell’MT4, ad esempio aggiungendo l’indicatore al tuo elenco dei Preferiti o assegnandogli un tasto di scelta rapida.

Devi attivare l’impostazione «Allow DLL imports» (Consenti importazioni DLL) nella scheda «Common» (Comuni) delle opzioni dell’indicatore:

2.2 Scegliere il simboloImposta il simbolo da visualizzare usando il parametro Symbol (Simbolo) nella scheda Inputs. Il simbolo deve essere presente nel market watch di MT4 e nel nome devi includere eventuali suffissi contenuti nel tuo conto, ad esempio EURUSD+.

Per visualizzare più di un simbolo, devi semplicemente aggiungere diverse istanze dell’indicatore al grafico.

Puoi lasciare il simbolo impostato su (current). In questo modo visualizzerai lo stesso simbolo come grafico MT4 principale e cambierà in caso di variazione del grafico principale.

5© Swissquote Ltd | MetaTrader Master Edition | Symbol Info Indicator > Sommario

2.3 Variazione percentualeLa visualizzazione principale dell’indicatore è la variazione del prezzo del simbolo in percentuale (e anche in pip). Puoi scegliere quale periodo di riferimento utilizzare per questo calcolo attraverso il parametro sulla scheda Inputs, oltre a scegliere anche il numero di barre. Ad esempio, D1 e 3 significano «mostra la variazione dal prezzo di apertura 2 giorni fa» (oggi più le 2 barre D1 precedenti).

2.3.1 Variazione in pipL’indicatore mostra la variazione di prezzo in pip e in percentuale. Per impostazione predefinita userà una definizione automatica della dimensione di pip in base al numero di cifre del prezzo (ad esempio 4 o 5 cifre = dimensione del pip di 0.0001). Per alcuni CFD potresti voler ignorare questo calcolo della dimensione del pip usando le impostazioni sulla scheda Inputs.

2.4 Range massimo-minimoL’indicatore mostra anche il prezzo corrente in relazione al range massimo-minimo. Puoi scegliere il periodo di riferimento e il numero di barre da usare per il calcolo del massimo e del minimo. Questi possono coincidere o meno con le impostazioni usate per la variazione percentuale.

2.5 ColoriPuoi usare la scheda Inputs per modificare i colori utilizzati per gli aumenti e i cali.

2.6 Posizione e aggancioPuoi usare la scheda Inputs per impostare la posizione iniziale dell’indicatore sul grafico. Puoi definire una posizione in termini di pixel (sostituendo i valori predefiniti di -1) da un angolo preciso del grafico.

Una volta creata, puoi trascinare la sottofinestra sul grafico nella maniera abituale, premendo e tenendo premuto il cursore sulla barra del titolo della sottofinestra. L’indicatore sceglierà automaticamente un angolo del grafico a cui fissarsi. Ad esempio, se trascini la sotto finestra vicino all’angolo in basso a destra, l’indicatore si aggancerà a quell’angolo del grafico. Se ridimensioni la finestra del grafico, l’indicatore si riposizionerà automaticamente in modo da mantenere la distanza dal bordo del grafico. Puoi ignorare manualmente l’aggancio usando le impostazioni nella scheda Inputs.

6© Swissquote Ltd | MetaTrader Master Edition | Symbol Info Indicator > Sommario

3. Segnali di rialzo/ribasso dell’indicatore

Puoi configurare l’indicatore Symbol Info affinché visualizzi una matrice dei segnali di rialzo/ribasso dell’indicatore su diversi periodi di riferimento (oppure puoi disattivarli e far visualizzare all’indicatore la variazione di prezzo e il range massimo-minimo).

Puoi impostare fino a 10 righe di informazioni sull’indicatore. Alcuni indicatori, ad esempio EMA o MACD, necessitano di parametri che inserisci come elenco separato da virgola, come 12.26.

3.1 Variazione di prezzoLa variazione di prezzo mostra un segnale di rialzo o ribasso a seconda che il prezzo salga o scenda in ogni periodo di riferimento.

Il parametro dell’indicatore è il numero di barre da utilizzare per il calcolo della variazione. Se non indicato, per impostazione predefinita è 1 (vale a dire la barra corrente). Modificare/impostare il parametro a 2 significherebbe «variazione di prezzo dall’inizio della barra precedente».

3.2 SMA (media mobile semplice)L’indicatore SMA mostra un segnale in rialzo o ribasso a seconda che il prezzo corrente sia al di sopra o al di sotto di una media mobile semplice.

Il parametro per l’indicatore è il numero di barre per la media (se lasciato vuoto sarà impostato su 14).

3.3 EMA (media mobile esponenziale)L’indicatore EMA mostra un segnale in rialzo o ribasso a seconda che il prezzo corrente sia al di sopra o al di sotto della media mobile esponenziale.

Il parametro per l’indicatore è il numero di barre per la media (se lasciato vuoto sarà impostato su 14).

7© Swissquote Ltd | MetaTrader Master Edition | Symbol Info Indicator > Sommario

3.4 RSI (indice di forza relativa))L’indicatore RSI mostra un segnale di rialzo o ribasso se RSI è inferiore a 30 o superiore a 70 (ovvero tratta i valori RSI come un indicatore di ipercomprato/ipervenduto). Se l’RSI si trova tra 30 e 70 non viene mostrato alcun segnale.

Il parametro per l’indicatore è il numero di barre per il calcolo dell’RSI (se lasciato vuoto sarà impostato su 14).

3.5 MACD (convergenza/divergenza media mobile)L’indicatore MACD mostra un segnale in rialzo o ribasso a seconda che il valore della MACD sia sopra o sotto lo zero. Comunica infatti se una media mobile (a breve termine) «veloce» è al di sopra o al di sotto di una media mobile (a più lungo termine) «lenta».

I parametri dell’indicatore sono i periodi della media veloce e lenta, ad esempio 12.26.

3.6 Awesome OscillatorL’indicatore Awesome Oscillator mostra un segnale in rialzo o ribasso a seconda che il valore AO sia sopra o sotto lo zero.

Questo indicatore non ha alcun parametro. (L’AO è semplicemente un confronto delle medie mobili semplici a 5 barre e 34 barre).

3.7 SAR ParabolicoL’indicatore PSAR mostra un segnale in rialzo o ribasso a seconda che il prezzo corrente sia al di sopra o al di sotto del prezzo PSAR.

I parametri dell’indicatore sono i valori «step» e «massimo» per il calcolo dello PSAR, ad esempio 0.02, 0.2.

8© Swissquote Ltd | MetaTrader Master Edition | Symbol Info Indicator > Sommario

3.8 CCI (Commodity Channel Index)L’indicatore CCI mostra un segnale in rialzo o ribasso a seconda che il valore della CCI sia sopra o sotto lo zero.

Il parametro per l’indicatore è il numero di barre per il calcolo del CCI (se lasciato vuoto sarà impostato su 14).

3.9 DeMarkerL’indicatore DeMarker mostra un segnale di rialzo o ribasso se il valore dell’indicatore è inferiore a 0.3 o superiore a 0.7 (tratta DeMarker come RSI, ossia un indicatore di ipercomprato/ipervenduto).

Il parametro per l’indicatore è il numero di barre per il calcolo di DeMarker (se lasciato vuoto sarà impostato su 14).

3.10 Bande di Bollinger®La Banda di Bollinger® è un indicatore che mostra un segnale di rialzo o ribasso se il prezzo corrente si trova al di sotto o al di sopra delle bande inferiori o superiori (ovvero tratta le bande di Bollinger® come un indicatore mean reversion di ipercomprato/ipervenduto). Se il prezzo corrente si trova tra le bande non vengono visualizzati segnali.

I parametri dell’indicatore sono il periodo da utilizzare per la media mobile e il numero di deviazioni per le bande (valore predefinito impostato su 20.2 se lasciato vuoto).

La presente guida non costituisce promozione finanziaria. Il 77% dei clienti retail perde denaro quando fa trading su CFD con questo intermediario. Ti preghiamo di verificare le tue conoscenze in merito a questo strumento e al suo funzionamento. Valuta se puoi permetterti di affrontare l’alto rischio di perdere il tuo denaro.

Geneva - Zurich - Bern - London - Dubai - Malta - Hong Kong

www.swissquote.it