Summer Brass Band - ti-x-project.webs.comti-x-project.webs.com/Presentazione 2012.pdf · Summer...

4
Summer Brass Band www.ti-x-project.ch

Transcript of Summer Brass Band - ti-x-project.webs.comti-x-project.webs.com/Presentazione 2012.pdf · Summer...

Summer Brass Band

www.ti-x-project.ch

Summer Brass Band

Presentazione 2012 (20.03.2012) 1 2 / 4

Chi siamo Il Ticino-x-Project (abbreviato TXP) nasce nel marzo del 2006. Constatato il crescente livello musicale delle varie Guggenmusik che ogni anno animano il carnevale della Svizzera Italiana e non solo, i due fondatori hanno convenuto che fosse tempo di raggruppare gli elementi musicalmente più preparati per creare qualcosa di nuovo e di speciale. È nato così l’X-Project, o progetto incognito, dal momento che la banda non aveva ancora un nome ufficiale.

Il Ticino è piccolo e siamo tutti d’accordo sul fatto che al suo interno ci siano tante divisioni. Quella storica fra Sopra e Sotto Ceneri, quella fra gli “Sbroja” e i “Mo-mo” … divisioni e rivalità tra persone diverse, che parlano un dialetto diverso, che pensano in modo diverso. Insomma: rivalità territoriali ed anche rivalità musicali. Quello che l’X-Project è riuscito a fare è stato superare tutte queste diversità per dare vita a un progetto comune fatto di tanta buona musica. Da qui la scelta di mantenere il nome X-Project e di farlo precedere dalla sigla TI, quella del nostro amato Cantone che in sé raggruppa certo entità sociologiche ed etniche diverse ma che si sentono rappresentate da quella bandiera rossa e blu. E quindi nel Ti-X-Project i musicisti rappresentano tutte - o quasi - le regioni del Ticino: da Chiasso ad Airolo, da Locarno a Bellinzona… Alla nascita la TXP contava una trentina di musicisti. Oggi, a sette anni da quella fatidica sera di marzo abbiamo pressappoco raggiunto la cinquantina.

Sebbene nata dall’euforia carnascialesca, in questi primi sette anni la banda ha lavorato per lasciarsi alle spalle l’identità di “Guggen estiva” e puntare più in alto con un repertorio studiato ed arrangiato in maniera più professionale, sperando di coinvolgere anche musicisti di filarmoniche e formazioni musicali che esulano dal carnevale per essere così, una Brass Band a tutti gli effetti. Questo già a partire dalla formazione composta da soli ottoni, più precisamente: trombe, tromboni, euphonium e susafoni accompagnati naturalmente dalle percussioni.

Summer Brass Band

Presentazione 2012 (20.03.2012) 1 3 / 4

Cosa suoniamo: Il repertorio TXP presenta principalmente successi di genere rock o pop internazionali che spazia da classici degli anni 80 e 90 a brani dei giorni nostri. Pezzi molto orecchiabili e naturalmente arrangiati in maniera da poter essere suonati da una Brass Band. Un cocktail di straordinari successi musicali che si affiancano ad un’animazione coinvolgente che toccano le corde di grandi e piccini. Il calore e l’affetto dimostratoci dal pubblico in questi primi sei anni di attività ci suggeriscono che la via intrapresa è quella giusta. Farsi un idea di noi: Nel 2010 un servizio speciale della RSI con interviste e filmati è stato messo in onda per sottolineare i nostri primi 5 anni d’attività. (http://la1.rsi.ch/it/home/networks/la1/ilquotidiano.htm edizione del 28.7.2010) La domenica 29 maggio 2011 presso lo studio 2 della Radiotelevisione svizzera italiana di Besso siamo stati presenti alla trentasettesima puntata della trasmissione radiofonica "Tacabanda, solista per un giorno" dove ci siamo esibiti con qualche pezzo suonato esclusivamente dal vivo e in diretta radiofonica. (http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/Tacabanda/2011/05/29/20110529.html#Audio) Per farsi un ulteriore idea di noi e della nostra musica, guardateci su www.youtube.com, scrivendo semplicemente TXP e avviando la ricerca. Stagione 2012 Vorremmo ovviamente passare attraverso altre tappe concertistiche sul nostro territorio e al di fuori dei suoi confini. In questo senso siamo sempre alla ricerca di appuntamenti e ingaggi per festival e manifestazioni. Ora il sogno nel cassetto è quello di riuscire a produrre un vero CD magari passando da una versione live registrata durante una qualche nostra uscita che possa raccoglie i nostri brani e riesca a trasmettere l'energia e la passione che mettiamo durante ogni concerto per tutta l'estate.

Summer Brass Band

Presentazione 2012 (20.03.2012) 1 4 / 4

Cachet Siamo chiaramente a disposizione per discutere e trattare tutti i parametri di un nostro eventuale ingaggio, il cui importo minimo è fissato a 750 franchi svizzeri senza tener conto di eventuali pagamenti in natura (vitto, alloggio e quant’altro…). Contatti Come ogni società che si rispetti la TXP dispone di un organo esecutivo composto da 6 elementi, a vostra disposizione per contatti e informazioni : Presidente / Vice Maestro Marco Zenone [email protected] Vice Presidente Sandro Baracchi [email protected] Segretaria Joan Claude [email protected] Cassiera Teresa Cippà [email protected] Membro Daniele Cavallini [email protected] Web: www.ti-x-project.ch Al comitato si affianca la Commissione Musicale, alla quale è domandato il compito di curare ogni aspetto della performance musicale. Tale commissione è presieduta dal maestro Robin Bianchi ([email protected]).