FESTA DELLA MUSICA - DONNE SUMMER 2018 TERAMO 16 … · della cantante Ilenia Appicciafuoco. A...

6
FESTA DELLA MUSICA - DONNE SUMMER 2018 TERAMO 16-19-20-21-23 GIUGNO NINA’S QUARTET Francesca Soledad Catenacci - Voce Mattia Marrone - Piano Giovanni D'Eramo - Doublebass Davide Di Giuseppe Batteria I brani più significativi di Billie Holiday, Ray Charles, Etta James e Nina Simone accompagnano in un viaggio tra le voci regine del black soul per uno live energico e accattivante. PAOLO DI SABATINO/ TONI FIDANZA/ ARTURO VALIANTE “3 x TE” PAOLO DI SABATINO Nato a Teramo il 26 settembre 1970, diplomato in pianoforte e jazz, ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive e suonato in importanti club e festival in Italia e all’estero . Vanta numerose collaborazioni con musicisti, attori e cantanti di fama mondiale. E’ attualmente docente e coordinatore del Dipartimento di jazz presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. TONI FIDANZA Pianista, compositore e arrangiatore, è diplomato in pianoforte e musica jazz, la sua carriera è costellata di collaborazioni di rilievo internazionale. Dal 1996 è direttore artistico dei corsi di musica moderna della Nuova Accademia Musicale “Amadeus”. Attualmente è docente di pianoforte jazz, armonia e musica d’insieme al Conservatorio “G. Braga” di Teramo, al Cotton Lab (AP), Scuola di Musica Music Life (TE). ARTURO VALIANTE Si è diplomato in pianoforte al l’istituto musicale “G.Braga” e in musica Jazz al conservatorio Piccinni di Bari. Suona fin da ragazzo, collaborando ed esibendosi con importanti musicisti internazionali. Svolge attività di turnista in ambito pop, compone musiche per documentari e sonorizzazioni per RAI e Mediaset e si è esibito in rassegne blues nazionali ed internazionali. Ha registrato più di quaranta album, composto diverse colonne sonore e collaborato con numerosi produttori. AMALIA GRE’ Amalia Grè voce Andrea Araceli piano Marco De Filippisbasso Annalia Duranti batteria Dopo essersi diplomata presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, in Scenografia Teatrale nel 1988, si trasferisce a Roma dove si perfeziona nella tecnica dell’improvvisazione Nel 1993 si trasferisce a New York dove studia jazz e continua la sua attività legata al mondo dell’arte e del design Dal suo primo album del 2003, definito una rivelazione da critica e pubblico, inizia un’incessante attività live e di collaborazioni di pregio.

Transcript of FESTA DELLA MUSICA - DONNE SUMMER 2018 TERAMO 16 … · della cantante Ilenia Appicciafuoco. A...

FESTA DELLA MUSICA - DONNE SUMMER 2018

TERAMO 16-19-20-21-23 GIUGNO

NINA’S QUARTET

Francesca Soledad Catenacci - Voce

Mattia Marrone - Piano

Giovanni D'Eramo - Doublebass

Davide Di Giuseppe – Batteria

I brani più significativi di Billie Holiday, Ray Charles, Etta James e Nina Simone

accompagnano in un viaggio tra le voci regine del black soul per uno live energico e accattivante.

PAOLO DI SABATINO/ TONI FIDANZA/ ARTURO VALIANTE – “3 x TE”

PAOLO DI SABATINO Nato a Teramo il 26 settembre 1970, diplomato in pianoforte e jazz, ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive e suonato in importanti club e festival in Italia e all’estero. Vanta numerose collaborazioni con musicisti, attori e cantanti di fama mondiale. E’ attualmente docente e coordinatore del Dipartimento di jazz presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

TONI FIDANZA Pianista, compositore e arrangiatore, è diplomato in pianoforte e musica jazz, la sua carriera è costellata di collaborazioni di rilievo internazionale. Dal 1996 è direttore artistico dei corsi di musica moderna della Nuova Accademia Musicale “Amadeus”. Attualmente è docente di pianoforte jazz, armonia e musica d’insieme al Conservatorio “G. Braga” di Teramo, al Cotton Lab (AP), Scuola di Musica Music Life (TE).

ARTURO VALIANTE Si è diplomato in pianoforte all’istituto musicale “G.Braga” e in musica Jazz al conservatorio Piccinni di Bari. Suona fin da ragazzo, collaborando ed esibendosi con importanti musicisti internazionali. Svolge attività di turnista in ambito pop, compone musiche per documentari e sonorizzazioni per RAI e Mediaset e si è esibito in rassegne blues nazionali ed internazionali. Ha registrato più di quaranta album, composto diverse colonne sonore e collaborato con numerosi produttori.

AMALIA GRE’

Amalia Grè – voce Andrea Araceli – piano Marco De Filippis– basso Annalia Duranti – batteria Dopo essersi diplomata presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, in Scenografia Teatrale nel 1988, si trasferisce a Roma dove si perfeziona nella tecnica dell’improvvisazione Nel 1993 si trasferisce a New York dove studia jazz e continua la sua attività legata al mondo dell’arte e del design Dal suo primo album del 2003, definito una rivelazione da critica e pubblico, inizia un’incessante attività live e di collaborazioni di pregio.

TRIO DI FIATI BRAGA

GIUSEPPE PELURA (flauto) Nato a Roma nel 1965, si è diplomato presso il Conservatorio S.Cecilia’ di Roma, attualmente insegna al Conservatorio di Teramo. PAOLO PINFERETTI (oboe) Ha studiato oboe alla Civica Scuola di Musica di Milano, dopo aver insegnato in diversi Conservatori Italiani, attualmente è docente di oboe presso l’ ISSSMC Gaetano Braga di Teramo. ANNA RITA RAMBELLI (clarinetto) Si è diplomata in clarinetto nel 1988 presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ravenna e ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello nel 2007 presso il Conservatorio di Musica di Frosinone. Attualmente è docente di ruolo di clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Teramo.

QUARTETTO FEMMINILE “BENEDETTO MARCELLO”

Maria Vittoria Di Donato, violino Morena Di Gennaro, violino Chiara Piersanti, viola Eugenia Di Bonaventura, violoncello Costituito da componenti dell’omonima Orchestra da Camera nata nel 1984. Inizialmente interessate al vasto repertorio italiano, soprattutto inedito, del XVIII secolo, negli ultimi anni hanno allargato il proprio campo di interesse ad autori del periodo classico, romantico.

B&W – “A 4 mani nel ‘900: da Ravel a Disney”

Duo pianistico a quattro mani creato nel 2013 da Federica Aielli e Assunta De Marcellis.

Accoglie nel proprio repertorio brani classici, fine ‘800, e si apre a ricerche stilistiche

contemporanee. Per la Festa della Musica il duo proporrà un progetto nuovo: “A 4 mani

nel ‘900: da Ravel a Disney”.

ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO BRAGA

Direttore: M° Simone Genuini

Solisti: Lucia Tiberini (flauto), Marco Curzi (pianoforte), Maria Margherita Paci

(violoncello), Francesco Salvador (violoncello).

Musiche di: Vivaldi, Mozart, Beethoven, Gershwin, Marquez.

FIAMMETTA RICCI Quintet – “Io, Nina (Simone) e le altre”

Fiammetta Ricci (voce) Gianluca Caporale (sax) Domingo Muzietti (chitarra) Toni Fidanza (pianoforte) Edmondo Di Giovannantonio (contrabbaso) Glauco Di Sabatino (batteria) Con "Io, Nina (Simone) e le altre" Fiammetta Ricci presenta un repertorio tratto dai classici del jazz femminile americano e brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico "Untold e

controvento", per raccontare una musica elegante e raffinata ma anche di emancipazione e di impegno civile. Scrittrice, compositrice e vocalist, ha conseguito una Laurea in Filosofia teoretica ed una in Filosofia del linguaggio. Attualmente insegna presso l’Università degli Studi di Teramo, è autrice di numerosi saggi scientifici, articoli e volumi collettanei. Ha studiato chitarra classica, ma presto si è dedicata alla composizione di testi e musica, orientandosi progressivamente sempre più verso il blues ed il jazz.

TANGO ENSEMBLE feat. IRENE TELLA E DAVIDE RASETTI – Liceo Musicale Delfico

Gruppo nato all’interno del Liceo Musicale Delfico Montauti

sotto la guida della Prof.ssa Irene Tella. L’ensemble è

costituito prevalentemente dagli alunni del liceo, ma è

aperto ad ogni tipo di collaborazione. La finalità di questo

giovane ensemble quella di poter dare ai ragazzi un motivo

di soddisfazione vivendo la Musica nel suo significato più

profondo di condivisione, di valori e di gioia.

YOGA & ELECTRONIC MUSIC – KURTZ LIVE SET & YAP

Lo yoga diventa danza, la musica meditazione!

FIDANZA JAZZ COMBO

Valeria Svizzeri: voce, rullante, gingilli

Fabio Fidanza: chitarra e voce

THE NO NAME – band dell’I.I.S. “DI POPPA – ROZZI”

Marcello Di Lorenzo – batteria Sara Ceci – voce

Manuel Marziani – organetto Domenica Di Francesco – corista

Federico Di Francesco – chitarra elettrica Giorgia Vischia – voce

Alisia Melchiorre – voce Mary Fanì – tastiera

Samuele Bamboccia – basso Giuseppe Di Stefano – chitarra elettrica

Danila Centurame – voce Niccolò Basilico – chitarra elettrica

Simone Di Marcantonio – chitarra Giada Mancini – corsita

Prof.ssa Mariarosaria Armenio – coordinatrice del progetto

ETHAN THE PELICAN

Federica Di Domenicantonio: voce

Davide Di Giacinto: chitarra elettrica e voce

Lorenzo Di Luciano: chitarra elettrica

Andrea Caruso: chitarra acustica

Emanuele Fanì: basso elettrico

Antonio Attanasii: batteria.

Band di giovanissimi che ha maturato già una certa esperienza. Il gruppo propone in

repertorio brani pop e rock che vanno dagli anni ’80 a quelli più recenti passando

anche per i grandi successi italiani

LAVINIA MANCUSI - Lamorivostri

Lavinia Mancusi: voce, chitarra, percussioni

Monica Neri: organetto, lira calabrese, ciaramella, percussioni

Rita Tumminia: organetto, voce, percussioni

Tre voci, tre modi di essere artiste tre sguardi sul mondo della musica tradizionale, da quella

italiana alle sonorità rom, dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni

originali.

ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO feat. TERESA DE SIO

con la partecipazione straordinaria di Lucia Scarabino e Andrea De Siena, ballerini de “La notte della Taranta”.

Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di

ricerca e rivalutazione della tradizione musicale ricostruendo in musica il

percorso dei tratturi lungo il quale si è sviluppato e propagato il celebre

“Saltarello" dandogli una veste del tutto moderna e innovativa che

permetta al grande pubblico di conoscere la musica della nostra amata

terra senza mai perdere di vista l’aspetto tradizionale. Composta da 16,

l’orchestra è un progetto ideato da Danilo Di

Paolonicola, autore delle rielaborazioni e

trascrizioni.

Teresa De Sio, nata a Napoli nel 1955, inizia a scrivere canzoni proprie da giovanissima.

Nel 1982 esce il vendutissimo album Teresa De Sio e con la pubblicazione di Tre (1986), la popolarità della De Sio diviene indiscussa. Impegnata da sempre in attività dal vivo è stata ospite di importanti rassegne musicali e collabora con grandi artisti del panorama italiano

Vinyl Donuts Nascono nel 2017 da un’idea di Alessandro Scenna, che coinvolge fin da subito Manuel Aceto al basso, Stefano Tempera alla chitarra e Laura Sinigaglia alla voce e tastiera. Il gruppo si immerge nelle atmosfere del neo-soul americano

PEPPER & THE JELLIES Nati nel maggio 2013, propongono un viaggio che parte dal jazz tradizionale, per poi toccare il blues e lo swing e arrivare fino a successi più noti al grande pubblico. Brillantemente recensita in Italia e all'estero, la band vanta un sound particolare e riconoscibile grazie alla versatilità dei musicisti e alla voce della cantante Ilenia Appicciafuoco. A comporre la band anche Andrea Galiffa, Marco Galiffa ed Emiliano Macrini.

SANDRA IPPOLITI Sandra ha collaborato con il Santo Niente nella cover di Amara Terra Mia e successivamente Umberto Palazzo le ha affidato le armonie vocali di Canzoni della notte e della controra. Insieme hanno girato l’Italia per un lungo tour. Ha all’attivo un album omonimo pubblicato nel 2012 e un nuovo disco in fase di produzione

MARIANNA D’AMA feat. DAVIDE GROTTA Poliedrica ed impegnata artista , inizia a suonare da autodidatta e a 18 anni si trasferisce a Londra per migliorare il suo inglese decidendo di intraprendere diversi corsi di sound design. Dopo quattro anni torna in Italia e si dedica al suo progetto suonando su beat di batteria estratti da pezzi Funk anni 60 /70. A Maggio 2018 esce il suo primo EP autoprodotto LIP.

SHIJO X Laura Sinigaglia - voce Davide Verticelli - synth, keyboards e piano Federico Adriani – batteria Il progetto nasce a Bologna nel 2009 da un’idea di Laura Sinigaglia e Davide Verticelli e nello stesso anno esce il loro primo album. Nel 2011 al duo si aggiungono Federico Adriani alla batteria e Federico Fazia al basso. Da quel momento in poi la band inizia a raccogliere l’attenzione della critica e la curiosità del pubblico ottenendo partecipazioni a festival internazionali molto importanti e numerose collaborazioni.

RAINSKA Lorenzo Reale - voce

Angelo Di Nicola - Chitarra, cori Giulio Di Furia - Basso, cori Edolo Ciampichetti - Batteria Luca Di Giammarco - sax tenore Martina D'Alessandro - sax contralto Eliana Blasi - tromba

I Rainska sono una band Ska-Punk-Rock che nasce a Teramo nel settembre del 2002 da un’idea di un gruppo di amici uniti dalla passione per lo skate e la musica punk, ska-core. Il gruppo inizia sin da subito a comporre musica propria e presto registra varie demo e poi un album, autoprodotto per poi iniziare un'intensa attività live con concerti in tutt’Italia. Nel 2006, dopo vari cambi di formazione, inizia a delinearsi il suono dei Rainska. In questi anni i Rainska hanno condiviso il palco con gruppi prestigiosi e partecipato a numerosi festival.

TRIOART & AWALY Awa Ly - Vocal Domingo Muzietti - Chitarre Toni Fidanza - Piano Carlo Porfilio - Batteria Massimo Giovannini - Basso

Concerto basato sulla inconfondibile voce di Awa Ly, corista di Pino Daniele, cantante, attrice e scrittrice che farà viaggiare per il mondo il pubblico grazie alle sue influenze multiculturali. Nata a Parigi si trasferisce a Roma dove lavora per lo più come attrice per poi incontrare, nel corso delle sue esperienze artistiche, gli altri componenti di una band. Dal confronto fra le eterogenee esperienze dei musicisti nasce una musica energica e coinvolgente che dal calore della cultura Afro/Americana passa attraverso il Jazz, il Soul e il Blues per poi accarezzare l’affascinante mondo della Chanson Francese. VANESIA Band nata nel 2015 dalla collaborazione di Sara Berardinucci (voce), Mariarita Musa (violino), Francesco Aceto (chitarra). La band si completa con Martina De Medio (basso) e Emanuele Recanati (batteria). Dopo un anno di intensa promozione live in numerosi club d’Italia, nel novembre del 2016 è fuori il primo singolo e videoclip ufficiale Immobile. Attualmente in studio per il secondo lavoro discografico.

SARA MERLETTI Nata nel 1997 a Teramo ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni e nel 2006 entra nel Conservatorio G. Braga di Teramo dove presto si diplomerà. Attualmente è al secondo anno del corso di studi in lettere moderne all’università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e continua l’intenso studio musicale.

VALERIA MANCINI & FARRAH PALISOC – No kind of music

Valeria Mancini (voce) nasce a L’Aquila, studia Arti e scienze dello spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e Canto Jazz presso il Conservatorio Braga di Teramo. Farrah Palisoc (piano) nata a Roma, ha da poco terminato il corso pre-accademico di pianoforte classico presso il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila e studia Lettere Classiche presso l’Università La Sapienza di Roma.

MARIAGIORGIA ULBAR feat. DAVIDE GROTTA Das Kleine Chaos, suite per voce, theremin, antenne e microfoni è una creazione nata dalla collaborazione tra gli abruzzesi Mariagiorgia Ulbar e Davide Grotta, un esperimento acustico in cui convergono voce, suono del theremin e un uso non convenzionale di microfoni, di un telefono e di altra strumentazione elettronica con cui vengono costruiti suoni in tempo reale. Nella performance si mescolano ricerca poetica e ricerca acustica. DAGO RED I loro brani spaziano dal blues al folk all'acustica, originari dell'Abruzzo, hanno iniziato come trio busker nel 1998 quando Nicola Palanza, Marco Pellegrini e Giuseppe Mascitelli si sono incontrati con i loro strumenti, le loro voci e il desiderio di suonare i blues. Quasi 20 anni di attività e 4 pubblicazioni all’attivo. Col tempo la band si è arricchita di altri membri e nuovi strumenti senza perdere le qualità del sound, anzi, la tavolozza sonora si è arricchita con: Nicola Di Camillo al basso e contrabbasso, Paola Ceroli alla voce, Angelo Scogno alle tastiere e alla voce e Andrea Giovannoli alla batteria e percussioni. KISITO BAND

Black Son, lead vocal del gruppo Marcelin Diarra, batterista e voce Pierre Michel Diatta chitarrista e voce Sabatino Matteucci saxofonista e arrangiatore Danilo Di Paolonicola, fisarmonica Papis Doarra, basso Ali Mbaye, percussionista e voce Voce, basso, batteria, saxofono, fisarmonica e percussioni, sono il nucleo centrale di questo gruppo musicale; da questi strumenti si sprigionano le idee, i ritmi , i suoni dei loro musicisti che uniscono al sound reagge roots , influenze afro e world music , unendo testi ricchi di valori e di tradizioni, il tutto accompagnato da un bagaglio professionale di ognuno dei componenti. Il gruppo nasce dall’ incontro di questi artisti che hanno lasciato il loro paese di origine tanti anni fa, il Senegal, facendo ognuno il proprio percorso musicale in giro per l’ Europa.

FATTI UN GIRO Ciao mi chiamo Cibborio. Sono un pulmino Volkswagen nato verso la fine del 1972 in Germania. Diversi anni fa, per un compleanno, avevo chiesto per regalo una di quelle radio super moderne. Una di quelle con il display tutto colorato e che leggono un sacco di cose. E invece mi hanno regalato 2 giradischi e un mixer, di quelli che

si usano per sentire la musica dai dischi neri di plastica, quelli di quando ero giovane io. E quindi la sera mi parcheggio e faccio divertire la gente! RADIO CAPITAL – Parole Note

Parole Note il programma live di Radio Capital. Un reading innovativo, uno spettacolo che unisce testi emozionanti, musica e poesia. Maurizio Rossato fonde la ricercata sequenza di video al tappeto musicale su cui si stagliano le parole interpretate da Giancarlo Cattaneo.