sulle metodologie... · Web viewLegge in maniera scorrevole brevi e facili testi narrativi, sia a...

8
Corso sulle metodologie didattiche Seconda Annualità Ambito 18 Istituto Comprensivo Polo 2 Nardò Unità di apprendimento Dalla lettura al riassunto Prodotto finale. Il riassunto di un testo narrativo. Destinatari Classe seconda scuola primaria composta da 17 alunni di cui una bambina con certificazione di disturbo dell’attenzione e iperattività, un bambino con sospetta dislessia, con piano personalizzato in assenza di certificazione, un’alunna straniera proveniente dal Brasile inserita a novembre, anch’essa con piano personalizzato . Competenze chiave europee È capace di ricercare in modo autonomo nuove informazioni È capace di interpretare l’informazione È capace di impegnarsi in modo autonomo nell’apprendimento È in grado di riflettere sul proprio modo di pensare e di operare È in grado di valutare il proprio percorso di apprendimento Ha cura e rispetto di sé Comprende e rispetta le regole della convivenza sociale Agisce sul contesto portando il proprio contributo Assume responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria Sviluppa comportamenti consapevoli di convivenza civile, rispetto delle diversità, confronto responsabile e dialogo. Competenze disciplinari : italiano Legge in maniera scorrevole brevi e facili testi narrativi, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma, e ne individua gli elementi essenziali. Scrive semplici messaggi e testi, rispettando le più importanti convenzioni ortografiche. Abilità Padroneggiare la lettura strumentale. Comprendere il significato di parole non note. Leggere e comprendere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui

Transcript of sulle metodologie... · Web viewLegge in maniera scorrevole brevi e facili testi narrativi, sia a...

Corso sulle metodologie didattiche Seconda AnnualitàAmbito 18

Istituto Comprensivo Polo 2 Nardò

Unità di apprendimento

Dalla lettura al riassunto

Prodotto finale. Il riassunto di un testo narrativo.

DestinatariClasse seconda scuola primaria composta da 17 alunni di cui una bambina con certificazione di disturbo dell’attenzione e iperattività, un bambino con sospetta dislessia, con piano personalizzato in assenza di certificazione, un’alunna straniera proveniente dal Brasile inserita a novembre, anch’essa con piano personalizzato .

Competenze chiave europeeÈ capace di ricercare in modo autonomo nuove informazioniÈ capace di interpretare l’informazioneÈ capace di impegnarsi in modo autonomo nell’apprendimentoÈ in grado di riflettere sul proprio modo di pensare e di operareÈ in grado di valutare il proprio percorso di apprendimentoHa cura e rispetto di séComprende e rispetta le regole della convivenza socialeAgisce sul contesto portando il proprio contributoAssume responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitariaSviluppa comportamenti consapevoli di convivenza civile, rispetto delle diversità, confronto responsabile e dialogo.

Competenze disciplinari : italiano Legge in maniera scorrevole brevi e facili testi narrativi, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma, e ne individua gli elementi essenziali.

Scrive semplici messaggi e testi, rispettando le più importanti convenzioni ortografiche.

AbilitàPadroneggiare la lettura strumentale.

Comprendere il significato di parole non note.

Leggere e comprendere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni.

Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia.Comunicare con frasi semplici, compiute e strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioniortografiche e di interpunzione.

Produrre semplici testi funzionali, legati a scopi concreti.

Ampliare il patrimonio lessicale . Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.

Conoscenze.Il testo narrativo e la sua struttura.

Lettura scorrevole ed espressiva.Fondamentali convenzioni grafiche, ortografiche e sintattiche.Importanza del lavoro di gruppo.Visione chiara delle fasi da seguire e del prodotto da consegnare.

Periodo di svolgimento del lavoro.Fine terzo bimestre.

Tempi di attuazione15 giorni.

MetodologieFlipped classroomCooperative learning

StrumentiMateriale fornito dall’insegnante e supporto digitale.

ValutazionePersonale e di gruppo secondo criteri di valutazione condivisi con gli alunni.

Titolo dell’ unitàLeggere, comprendere, smontare e riassumere

Consegna agli alunniAi bambini si spiegherà brevemente cos’è il riassunto e quali fasi seguire per poterlo realizzare.Si spiegherà, inoltre, che diventare abili in questa tecnica significa imparare ad imparare. Applicando questa procedura, in futuro, su altri tipi di testo, significherà essere in grado di ricavare informazioni in modo ordinato e di esporli oralmente senza grosse fatiche.

( Flipped classroom ) Ai bambini si chiederà di studiare a casa le fasi spiegate a scuola: lettura scorrevole ed espressiva del testo; divisione del testo in sequenze; individuazione del fatto principale in ogni sequenza e sottolineatura di esso; riscrivere le parti sottolineate con le parole di collegamento evitando il discorso diretto. ( tutto quanto scritto sul quaderno )Si chiederà di vedere, inoltre, un breve video di un minuto dal titolo “ Come fare un riassunto” di Adele Barberio su Youtube. ( Didattica laboriatoriale) A scuola nei cinque o sei giorni seguenti si lavorerà, collettivamente e individualmente per identificare le sequenze, dopo la lettura e la comprensione dei testi fotografati di seguito, i quali verranno forniti ai bambini fotocopiati e privi delle parti evidenziate.Si lavorerà, dopo la divisione in sequenze, per riconoscere il fatto principale di ogni parte sottolineandolo; si riscriveranno le parti smontate; si rielaboreranno le parti smontate collegandole con parole opportune; infine si rileggerà il tutto per verificare se il testo sintetizzato ha mantenuto il suo originario significato.Si lavorerà prima su testi facilitati da immagini e poi su testi privi di esse.

( Cooperative learning) Dopo i giorni di attività laboratoriale, svolti collettivamente ed individualmente, si passerà al lavoro di gruppo finalizzato alla produzione di un riassunto per ciascun gruppo.

Formazione dei gruppi5 gruppi da 3 + 1 da 2

Criteri per la formazione dei gruppiOgni gruppo sarà composto da un bambino che padroneggia la lettura espressiva e due che padroneggiano la lettura strumentale. In un gruppo da 3 sarà inserita la bambina straniera, in un altro la bambina con deficit di attenzione e in un altro il bambino con possibile dislessia.

MaterialiFogli, matite, gomme, penne e la seguente fotocopia .

TempiLe prime due ore della giornata.

SpaziL’aula con la seguente disposizione dei banchi monoposto:

x 5 volte + 1 OsservazioneDiretta

ProcedimentoTutti gli alunni possiedono lo stesso testo.

1) Il bambino che padroneggia la lettura avrà i seguenti compiti: Leggere tre volte il testo al resto del gruppo; Spiegare il contenuto del testo; Collaborare nelle fasi successive; Gestire il tono della voce del gruppo; Gestire la breve discussione sulla comprensione del testo.

2) Il secondo bambino dovrà dividere in sequenze il testo con l’aiuto delle parentesi laterali o circondando con la matita la sezione di testo;

Ascoltare i suggerimenti degli altri due componenti del gruppo.

3) Il terzo bambino dovrà individuare il fatto principale di ogni sequenza e sottolinearlo.

Dopo questa prima fase i gruppi si scompongono:

A. Tutti i numeri uno si confronteranno sul racconto orale : ognuno dirà all’altro ciò che ha capito e segneranno ancora una volta ciò che non è importante dire.

B. Tutti i numeri due si confronteranno sul numero delle sequenze evidenziate.C. Tutti i numero tre confronteranno le parti sottolineate .

I gruppi successivamente si ricompongono e su una fotocopia lasciata pulita risistemeranno il lavoro.Alla fine detteranno il riassunto al terzo componente del gruppo.Tutti i componenti del gruppo, alla fine dovranno rileggere e controllare:

Che ogni frase scritta abbia senso compiuto. Che ci sia correttezza ortografica e di punteggiatura. Che resti inalterato il significato del testo originario.

Alla fine devono essere consegnati 6 riassunti

Verifica e valutazioneLa valutazione sarà individuale al 60% e di gruppo al 40 % in base alla seguente rubrica di valutazione spiegata prima dell’inizio del lavoro.

Rubrica per rilavare i livelli di conoscenza( 60% individuale)

Eccellente Buono Medio Povero

Conosce le fasi utili alla produzione del riassunto e le espone in modo chiaro e con proprietà di linguaggio.Punteggio:12 smile)

Conosce le fasi utili alla produzione del riassunto.Punteggio.11 smile

Conosce le fasi utili alla produzione del riassunto se aiutato a ricordare.Punteggio: 10 smile

Non conosce tutte le fasi utili alla produzione del riassunto.Punteggio: 9 smile

Punteggio.3 smile 2 smile 1 smile 0 smile

Valutazione del prodotto finale del gruppo

Eccellente Buono Medio Povero

Rispettare la struttura deltesto e rielaborarlocollegando le frasi dello smontaggio.Scrivere frasi semplici ecompiuteche rispettino le convenzioniortografiche e di interpunzione.

Punteggio: 5 smile

Rispettare la struttura deltesto ricopiandole frasi dello smontaggio.Scrivere frasi semplici ecompiuteche rispettino le convenzioniortografiche e di interpunzione.

Punteggio :4 smile

Rispettare la struttura deltesto ricopiandole frasi dello smontaggio.Scrivere frasi semplici eCompiute con poco rispetto delleconvenzioniortografiche e di interpunzione.

Punteggio : 3 smile

Scrivere il testo non mantenendo il significato originario e con poco rispetto delle convenzioni ortografiche.

Punteggio: 2 smile.

Istituto Comprensivo Polo 1 Nardò