STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY...

27
STERILIZZAZIONE

Transcript of STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY...

Page 1: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

STERILIZZAZIONE

Page 2: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42

LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA’ INFERIORE A 1/1 MILIONE (S.A.L. <106) DI TROVARE UNMICRORGANISMO SOPRAVVIVENTE ALL’INTERNO DEL LOTTO DI STERILIZZAZIONE

Page 3: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

STERILIZZAZIONE

MEZZI MECCANICI FILTRAZIONE

MEZZI FISICICALORE UMIDOCALORE SECCORAGGI -ULTRAVIOLETTIRADIAZIONI GAMMA

MEZZI CHIMICIOSSIDO DI ETILENE GAS PLASMAGLUTARALDEIDEACIDO PERACETICO

Page 4: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

RAGGI ULTRAVIOLETTI

DNA BATTERICO

AZIONE ANTIMICROBICA RAPIDA

SCARSA CAPACITA’ DI PENETRAZIONE

AZIONE LESIVA SU PELLE E MUCOSE

ARIA E PIANI DI APPOGGIO

RADIAZIONI GAMMA

SIRINGHE DI PLASTICA

CATETERI

FILI DI SUTURA

Page 5: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

CALORE SECCO

FIAMMA VIVA

INCENERIMENTO

ARIA CALDA

Page 6: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

STERILIZZAZIONE CON IL CALORE

SECCO 160°C x 2h180°C x 30’

AZIONE OSSIDATIVA

UMIDO 121°C (1 atm)x 15-30’ – 115°C x 30’-Coagulazione e denaturazione delle proteine enzimatiche e strutturali- Componenti proteici più stabili allo stato secco- Conducibilità termica dell’acqua e del calore superiore a quella dell’aria calda- Il vapore cede il calore di condensazione

Page 7: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

SVANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE A SECCO

RISCALDAMENTO LENTO

TEMPI LUNGHI D’ ESPOSIZIONE

ALTE TEMPERATURE RICHIESTE

DETERIORAMENTO DI ALCUNI MATERIALI

Page 8: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

FATTORI CHE INFLUENZANO L’EFFICACIA DELLA STERILIZZAZIONEFATTORI FISICIQUALITA’ E QUANTITA’ DELLA CARICA MICROBICA

CARATTERISTCHE OGGETTO DA STERILIZZARE(METALLO, GOMMA)

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEL MATERIALESTERILIZZATO ( 24h – 60 gg)

Page 9: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

LA STERILIZZAZIONE IN OSPEDALE

Presidi medico-chirurgici secondo il CDC AtlantaClassificazione

Rischio

Critici Massimo Dispositivi medici che entrano in contatto con cavità sterili

Semicritici Intermedio

-Dispositivi medici introdotti nell’organismo che entrano in contatto con soluzioni di continuo o mucose- Dispositivi che entrano in contatto con cavità sterili durante attività diagnostiche o terapeutiche- Materiali di supporto per l’effettuazioni di procedure asettiche

Non critici Minimo Contatto con cute integra

Page 10: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

DISPOSITIVI MEDICICRITICI TESSUTI STERILI

SISTEMA VASCOLAREFLUSSO SANGUIGNO(AGHI, STRUMENTI CHIRURGICI, CATETERI VASCOLARI, PROTESI VALVOLARI)

SEMICRITICI MUCOSE – CUTE NON INTEGRA (BRONCOSCOPI, ENDOSCOPI DIGESTIVI, TUBI ENDOTRACHEALI)

NON CRITICI CUTE INTEGRA (STETOSCOPI, MANICOTTO PER PRESSIONE)

Page 11: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

LIVELLI DI RISCHIO/LIVELLI DI DECONTAMINAZIONEArticoli critici: strumenti, materiali o oggetti che vengono in contatto, diretto o indiretto, con sangue, tessuti ( compreso quello osseo), cute e mucose lesionate.* Rischio infettivo: elevato** intervento richiesto : sterilizzazioneArticoli semicritici: strumenti, materiali o oggetti che:-Possono entrare in contatto, diretto o indiretto, con mucose integre ( che rappresentano una barriera per le spore)- sono destinati all’impiego su pazienti ad alto rischio- sono contaminati da microrganismi ad alto rischio* Rischio infettivo : da elevato ad intermedio** intervento richiesto: da sterilizzazione a disinfezione di alto livelloArticoli non critici (A): materiali o oggetti che possono entrare in contatto con la cute integra* Rischio infettivo: basso** intervento richiesto: disinfezione di livello intermedio-bassoArticoli non critici (B) : materiali che non sono destinati ad entrare in contatto, diretto o indiretto, con il paziente o con l’operatore* Rischio infettivo : minimo** intervento richiesto: detersione

Page 12: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

riscaldamento

acqua

Livello d’acqua

Valvola di sicurezza

evacuazione

caldaia

Page 13: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

FATTORI CHE INFLUENZANO IL CALORE COME AGENTE

STERILIZZANTE

•TIPO DI MICRORGANISMO (tempo di morte termica)

•TIPO E TEMPERATURA DEL CICLO DI STERILIZZAZIONE

•NUMERO DI MICRORGANISMI E SPORE PRESENTI

Page 14: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

CONTROLLO DEL PROCEDIMENTO DI STERILIZZAZIONE

FISICI

CHIMICI (polveri, leghe metalliche,

nastri autoadesivi)

BIOLOGICI(spore)

Page 15: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

STERILIZZAZIONE CON “GAS-PLASMA”Il “gas plasma” consiste di una nube reattiva

e di particelle cariche (radicali liberi) prodotta dall’azione di un forte campo elettromagnetico su acqua ossigenata vaporizzata. Questa nuova metodologia è particolarmente adatta per la sterilizzazione di strumenti sensibili al calore poiché la temperatura di processo non supera i 50° C, in ambiente praticamente secco, in un tempo di 75’. Al termine del processo nessun residuo tossico rimane nei materiali trattati.

Page 16: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

La sterilizzazione in ospedale

GAS PLASMAIl sistema è basato sull’utilizzo di una combinazione di gas plasma a bassa temperatura e di vapore di perossido di idrogeno per sterilizzare rapidamente la maggior parte dei materiali e degli strumenti medico-chirurgici senza lasciare residui tossici.L’ apparecchio può essere impiegato per strumenti termolabili e per quelli sensibili all’umidità, poiché la temperatura del carico non supera i 50°C e la sterilizzazione è effettuata in un ambiente a basso tasso di umidità.Tutti i parametri critici del processo vengono costantemente monitorati per l’intera durata del funzionamento dello sterilizzatore.Al termine di ogni ciclo viene emessa una stampa dei parametri, qualora uno di questi superi i limiti predefiniti il ciclo di sterilizzazione viene interrotto e la stampa riporta il motivo del cattivo condizionamento.

Page 17: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

La sterilizzazione in ospedale

GAS PLASMAVANTAGGI-Ciclo di sterilizzazione relativamente breve (da un minimo di 45’ ad un massimo di 105’ secondo il ciclo scelto e della sterilizzazione in dotazione);- Assenza di procedure supplementari per il rilascio di materiale;- Assenza di impianti accessori;- Controllo completo da parte del software su tutte le funzioni della macchina, in modo da non richiedere interventi particolari da parte degli operatori;- Maggiore affidabilità del processo, dovuta alla sensibilità del sistema, nell’intercettare l’umidità o eventuali anomalie del carico;- Semplicità delle procedure operative;- Disponibilità dell’apparecchiatura in qualsiasi momento, non essendo richiesto lo spegnimento alla fine della giornata.EFFETTI SECONDARISebbene non siano stati segnalati danni significativi o riduzioni di prestazione degli strumenti trattati, sono comunque stati segnalati alcuni effetti secondari quali:- Alterazione di colore di alcune parti metalliche, senza conseguenze sulla funzionalità

Page 18: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

La sterilizzazione in ospedale

GAS PLASMADISPOSITIVI NON COMPATIBILI-Oggetti non completamente asciutti- Dispositivi o materiali che assorbono liquidi- Dispositivi, oggetti o accessori che contengono cellulosa (cotone, carta, etichette …)- Dispositivi monouso- Strumenti che non resistono al vuoto, per i quali è richiesto il metodo di sterilizzazione a vapore per gravità- Strumenti difficili da lavare ed asciugare (lumi ristretti, a fondo cieco e lunghezza superiore a 40 cm)E’ evidente l’importanza che rivestono l’asciugatura del materiale ed il suo confezionamento. Le buste sono in materiale che i chiama TYVEK nel quale non c’è presenza di cellulosa o carta poiché non essendo adatte a questa sterilizzazione determinerebbero l’invalidamento del ciclo. Le buste vengono fornite comprensive di indicatore chimico.

Page 19: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

OSSIDO DI ETILENEC2H4O

CH2 – CH2

STRUMENTI PER ENDOSCOPIA PROTESI VALVOLARI TUBI ENDOTRACHEALI PACE-MAKERS CATETERI RESPIRATORI

Concentrazione : 500-1000 mg/lTempo d’azione : 3-5 h

Page 20: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

OSSIDO DI ETILENE

STRUMENTI PER ENDOSCOPIA

PROTESI VALVOLARI

TUBI ENDOTRACHEALI

PACE – MAKERS

CATETERI

RESPIRATORI

Page 21: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

La sterilizzazione in ospedaleACIDO

PERACETICOLo ione peracetico rompe i legami sulfidrilici e sulfirici nelle proteine e negli enzimi attraverso una azione fortemente ossidativa. A livello intracellulare ossida enzimi essenziali nel trasporto di membrana. Gli anaerobi sono particolarmente sensibili.In concentrazioni inferiori a 100 ppm elimina tutti i batteri Gram + e – e funghi in 5 minuti, in presenza di materiale organico occorrono 200-300 ppm.Campo di applicazione:Endoscopi – in concentrazione 0,2% utilizzato non in soluzione libera ma all’interno di un’apparecchiatura automatica la quale, sfruttando temperature vicine ai 50°C, si è dimostrata in grado di eliminare ogni forma batterica sporigena e non (cicli di 20 minuti)Caratteristiche sfavorevoli:-Irritante per l’operatore- possibile contributo alla formazione di biofilm nei condotti interni del riunito odontoiatrico- difficoltà nello stoccaggio- odore pungente e sgradito- corrosione dei metalli

Page 22: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

La sterilizzazione in ospedale

GLUTARALDEIDE

Sterilizzazione in tempi lunghi (5-10 ore al 2%)Disinfezione ad alto livello in 20 minuti

Campo di applicazione:Strumenti non monouso (frese, strumenti canicolari, punte per ultrasuoni, endoscopi,…)Caratteristiche sfavorevoli:-Irritante per l’operatore- Possibile contributo alla formazione di biofilm nei condotti interni del riunito odontoiatrico- Possibili effetti corrosivi su alcuni metalli (acciaio al carbonio, alluminio)

Page 23: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

PARAMETRI DA CONTROLLARE NELLA STERILIZZAZIONE

CON CALORE SECCO

CON OSSIDO DI ETILENE

TEMPO

TEMPERATURA

PRESSIONE

UMIDITA’

CONC. DEL GAS

A VAPORE

Page 24: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

GRUPPO

MICRORGANISMI

TEMPO DI MORTE TERMICAACQUA

BOLLENTE

CALORE SECCO VAPORE SOTTO PRESS.

160°C 180°C 121°C 132°

Molto sensib.

Batteri asporigeni Virus Miceti (spore)

2 3 <1 1 <1

Poco resist.

Spore di C.perfringens Virus epatite

5 4 <1 2 <1

Moderata. Resist

Spore di Cl. Septicum Spore di B. anthracis

10 6 <1 3 <1

Molto resist

Cl. Tetani ;Spore di B.stearotermophilus Spore di C.botulinum

300 30 5 12 2

Estrem resist

Spore di termofili del terreno

>500

60 10 25 4

TEMPO DI MORTE TERMICA (ESPRESSO IN MINUTI) PER MICRORGANISMI CON DIVERSA RESISTENZA AL CALORE

Page 25: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

VERBALE CONTROLLO DI STERILIZZAZIONE

DATA

Incolla qui lo scontrino relativo al

ciclo di sterilizzazion

e

STERILIZZAZIONE N.

CICLO 1 vuoto test

2 bowie dick

3 confezionamento 134°C

4 non confezionato 134°C

5 gomma 121°C

Esito test biologico a 24h: positivo negativo

Esito test biologico a 48h: positivo negativo

Esito ciclo di sterilizzazione: valido non valido

OPERATORE:

Note:

Incolla qui il bowie-dick processato o meglio il report della prova biologica

Codice a barre:

Page 26: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

La sterilizzazione in ospedaleGURS parte I

n.29 2002REQUISITI IMPIANTISTICICondizionamento ambientale che assicuri le caratteristiche igrometriche:-Temperatura 20-27°C- umidità relativa estiva e invernale 40-60%- n. ricambi aria/ora esterna 15v/hImpianto di illuminazione di emergenzaImpianto di aria compressaREQUISITI TECNOLOGICIDotazione minima: apparecchiatura di sterilizzazione, app. per il lavaggio del materiale da sterilizzare, bancone con lavello resistente acidi/alcali, pavimenti anti-sdrucciolo nelle zone sporche con adeguate pendenze

Page 27: STERILIZZAZIONE. STERILIZZAZIONE DIRETTIVA CEE 94/42 LIVELLO DI SICUREZZA DI STERILITA (STERILITY ASSURANCE LEVEL) = PROBABILITA INFERIORE A 1/1 MILIONE.

La sterilizzazione in ospedaleNorme europee inerenti la

sterilizzazione riferite alla Direttiva europea 93/42/CEEEN 554

Questa norma sostanzialmente indica:• Come devono essere previste, condotte, documentate le prove di convalida• Come debbono essere documentati dagli strumenti dell’autoclave i processi di sterilizzazione• Quali sono i criteri per il rilascio dei materiali sterilizzati