SSALENTO IN TASCA 704

88

description

"Paradisi naturali" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento offre ogni giorno. La Riserva Naturale dello Stato Le Cesine è un piccolo paradiso terrestre, alle porte di Lecce. Un tesoro naturale, patrimonio di biodiversità, nato grazie alla perseveranza ed alla lungimiranza di alcune persone che hanno permesso di realizzare un’ area protetta, salvando così una parte di territorio dal grande valore naturalistico e paesaggistico, oltre che culturale. La sua gestione e conservazione è oggi affidata al WWF ed il controllo al Corpo Forestale dello Stato che ha un posto fisso nella Riserva Naturale per garantire un presidio costante ed una vigilanza continua dell’ area. I redattori del periodico hanno incontrato il presidente onorario del WWF Italia, Fulco Pratesi e il direttore della Riserva, Carmine Annicchiarico.

Transcript of SSALENTO IN TASCA 704

Page 1: SSALENTO IN TASCA 704
Page 2: SSALENTO IN TASCA 704
Page 3: SSALENTO IN TASCA 704

Anno XV • n° 704Venerdì 15 giugno 2012Periodo dal 15 al 21 giugno 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

704Paradisinaturali

Page 4: SSALENTO IN TASCA 704

4 salentointasca

Page 5: SSALENTO IN TASCA 704

704.12

Paradisi naturaliLa Riserva Naturale delloStato Le Cesine è un piccoloparadiso terrestre, alle portedi Lecce. Un tesoro naturale,patrimonio di biodiversità,nato grazie alla perseveran-za ed alla lungimiranza dialcune persone che hannopermesso di realizzare un’area protetta, salvando cosìuna parte di territorio dalgrande valore naturalisticoe paesaggistico, oltre checulturale. La sua gestione econservazione è oggi affida-ta al WWF ed il controllo alCorpo Forestale dello Statoche ha un posto fisso nellaRiserva Naturale per garanti-re un presidio costante eduna vigilanza continua dell’area. Ne abbiamo parlatocon il presidente onorario delWWF Italia, Fulco Pratesi econ il direttore della Riserva,Carmine Annicchiarico.Bentornato nel Salento!Oggi la Riserva de Le Cesi-ne è un esempio nazionale

di gestione naturalistica -risponde Fulco Pratesi- Averconiugato conservazionedella natura, rispetto e re-stauro delle meravigliosestrutture presenti in quest’area e l’educazione ambien-tale dei giovani, locali e nonsolo, è un grande obiettivoche abbiamo raggiunto: unrisultato che cercheremo diampliare nei prossimi anni,perchè questo luogo, fruttodi tanta passione ed amore

per la natura, rappresentail risultato eccezionale dellavoro di numerosi volonta-ri e di tante persone gene-rose e coraggiose.Una natura da rispettareL’amore per la natura è dif-ficile molte volte averlo, mail rispetto deve essere ob-bligatorio per tutti: dobbia-mo tutelare e difendere nel-la sua complessa varietàquesta grande Madre checi sostiene, perchè il Pianetanon ci è stato dato in eredi-tà dai nostri padri ma in pre-stito dai nostri figli e nipoti.Attenti al territorio......sempre in stretta collabo-razione con la popolazionelocale, con cui abbiamo atti-vato una serie di progetti,che vedono protagonisti an-che quanti si occupano diturismo in questa zona -aggiunge Carmine Annic-chiarico- Azioni che miranoa sfruttare nel miglior modole pecualirità che caratteriz-zano questa delicata risorsa.

5salentointasca

Page 6: SSALENTO IN TASCA 704

6 salentointasca

Page 7: SSALENTO IN TASCA 704

Venerdì 15Degustazione

Novoli - Musica, animazionee divertentismo, per il consue-to appuntamento allestito ne-gli spazi estivi dell’Area 51 Gar-den. In una location immersanel verde di tipiche piante me-diterranee, è l’ideale per tra-scorrere le serate d’estate, tramusica e piatti proposti dallochef, deliziosi gelati e dessert,per concludere con gli origi-nali cocktail. Spazio poi allamusica, allo svago ed al diver-timento, sempre nello stile dellocale. Per prenotare e/o riceve-re informazioni: 328.3253425.

EscursioneMonteroni di Lecce - Fino adomani, la cittadina ospita isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore del Sacro Cuore diGesù. Il ricco programma pro-pone momenti di preghieraalternati ad altri di divertimen-to e degustazione di piatti ti-pici del territorio. Per l’ occa-sione, si svolge la Sagra dellaFraternità. Le serate vengonoanimate da spettacoli di musi-ca e da altri momenti di svago.

EscursioneCastro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad una nuovaserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

FestaCopertino - Prosegue fino adomani il ricco programma al-lestito per festeggiare la ricor-renza del Sacro Cuore di Gesù.Diversi i momenti di preghie-ra, riflessione e divertimentoper l’occasione, completati daspettacoli musicali e degusta-zioni di sapori tipici.

DegustazioneSalice Salentino - Incontro digusto, all’ agriturismo CasaleSan Giovanni, sito sulla S.p. perAvetrana. Info: 333.7049996.

IncontroLecce - Proseguono gli incon-tri dedicati a Carmelo Bene.Alle 20, presso il museo Sigi-smondo Castromediano,prende il via il nuovo appun-tamento con la rassegna Lasera andiamo al Museo :l’attrice Iaia Forte legge “Dallabibilioteca di Carmelo Bene”.Per info: 0832.683503.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale al Prosit. Per altre in-formazioni: 348.3925580.

DegustazionePoggiardo - Notte sotto lestelle, all’insegna dei profumie dei sapori proposti dal Teso-retto Grill Music, sulla S. p. Ma-glie- Castro, negli spazi estividei giardini della struttura.Una serata di musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

MusicaGallipoli - Incontro al Liquid-store, in corso Roma 88, conuna nuova serata di diverti-mento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 15 al 21

giugno 2012

7salentointasca

Page 8: SSALENTO IN TASCA 704

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perricevere altre notizie e/o preno-tare un tavolo: 0836.993706.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

EventoLecce - Prendono il via, alle 9negli spazi del convitto Pal-mieri e di palazzo Turrisi, leattività del progetto “Pe(n)sadifferente. Festeggia il tuo pe-so naturale”. Diversi i momentidi approfondimento ed analisidelle tematiche della rassegna.Info: www.pensa-differente.it.

TeatroSquinzano - La rassegna Lenotti di San GIovanni propone,alle 21 sul palcoscenico allesti-to negli spazi di villa Cleopaz-zo, lo spettacolo teatrale daltitolo “Abbasciu, abbasciu”. Inscena, la compagnia teatraleTeatro è vita di Torre Santa Su-sanna (Br), regia di Gino Cesa-ria. Per info: 320.7982212.

Stagione SinfonicaLecce - L’atrio di palazzo deiCelestini ospita il nuovo ap-puntamento con la StagioneSinfonica estiva. Alle ore 21,30Alfonso Scarno dirige l’ Orche-stra Sinfonica ICO Tito Schipa,proponendo un repertorio ba-sato su Bedrich Smetana, PetrIi’ic Cajkovskij, Antonin Dvorake Nicolaj Rimskij Korsakov. In-gresso: 10 euro (posto unico)+diritti di prevendita. Per rice-vere informazioni in merito,telefonare allo 0832.246517.

8 salentointasca

Dopo il successo delle pre-cedenti edizioni, si svolge aLecce fino al16 giugno“Pe(n)sa differente. Festeg-gia il tuo peso naturale”, lamanifestazione nazionale disensibilizzazione su anores-sia, bulimia ed obesità.L’evento, che abbraccia i te-mi dell’alimentazione, dellacultura, dell’arte e dellosport, si configura qualeazione di prevenzione uni-versale e selettiva dei distur-bi dell’alimentazione e dell’obesità. I vari momenti sucui si articola l’intera rasse-gna sono rivolti alla popola-zione in generale e a quellaa rischio, oltre agli operatorisocio-sanitari, ai genitori,agli insegnanti e a tutti colo-ro che operano nel settore.Per info: www.pensa-differente.it

Evento

Page 9: SSALENTO IN TASCA 704

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 335.6397167.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

EscursioneTaviano - Fino a settembre,negli spazi del Tunno GreenDesign ,si svolgono delle visitebotaniche guidate per gruppi,all’interno dei vivai tra pianteprovenienti dai cinque conti-nenti. Alla fine della passeg-giata, viene proposta una de-gustazione di prodotti tipicilocali. Le visite vengono effet-tuate su prenotazione. Per al-tre informazioni: 0833.911450.

TeatroLecce - Alle ore 21, prende ilvia al teatro Antoniano, in viaMonte San Michele, la seratafinale della rassegna di teatroin vernacolo ‘Nc’era na fiata.Un tributo a Raffaele Protopa-pa, che vede in scena le com-pagnie Filodromattici Lupiaee l’ass. Mario Perrotta. Inter-vengono: Dario Talesco ed An-tonio Ramos. La manifestazio-ne è condotta da AlessandraDel Toro. Info: 0832.392567.

ConcertoNardò - Li Scijati Quartet Livesono i protagonsiti del nuovoincontro proposto da Li Cum-pari Salentini, sito sulla stradaprovinciale Copertino-Sant’Isidoro. Il programma proponemusiche, canti e balli del Sa-lento. Nel corso della serata, èpossibile degustare i piatti dìti-pici della tradizione. Per altreinformazioni: 393.0317339.

9salentointasca

Miss Mondo Italia 2012 entranel vivo. La manifestazione,ospitata nella splendida Gal-lipoli fino al prossimo 16giugno, propone vari mo-menti di incontro e spetta-colo, che vedono protagoni-ste le numerose miss italianein lizza per la conquista dell’ambita corona. Sabato 16giugno, ha luogo la serataconclusiva, durante la qualeverrà eletta la Miss che rap-presenterà l’Italia alla finalemondiale di Miss World, inprogramma il prossimo 19agosto a Ordos, capitale del-la regione dell’Inner- Mon-golia, in Cina. Una serata ric-ca di emozioni e spettacolo.Per ricevere altre informazio-ni e conoscere nel dettaglioil ricco programma dell’evento: www.missmondo.it.

Evento

Page 10: SSALENTO IN TASCA 704

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento al Coffeean-dcigarettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni in me-rito e/o prenotare un tavolo,telefonare allo: 339.8913402.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

DanzaLecce - “La danza senzamisura” è il titolo dello spetta-colo che va in scena alle ore21 negli spazi dell’antico Tea-tro romano. Introduce la sera-ta la ballerina Mary Garret. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero 347.1040009.

MusicaNardò - Nuovo incontro mu-sicale, alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola”, semina-rio di dizione e fonetica perprofessionisti della parola, ri-volto ad insegnanti, avvocati,giornalisti, politici, speakerradio-tv, presentatori, rappre-sentanti ed agenti di com-mercio, attori, studenti ed aquanti utilizzano la voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

Page 11: SSALENTO IN TASCA 704

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCorigliano d’Otranto - Vieneinaugurata, questa sera alleore 21, “La piazzetta della mas-seria Appidè”. Per l’occasione,all’ Apericena saranno presentiAida Yespica, Daniele Stefani,Daniele Battaglia e tanti altri.Per ricevere altre informazioni,telefonare allo 0836.427969.

TeatroGiorgilorio - Prende il via alle20 la serata di consegna dellaraccolta beneficenza realizzatacon la rassegna teatrale daltitolo “Il ritorno dei Furgulari”.La manifestazione si svolge ne-gli spazi del teatro della parroc-chia Madonna della Fiducia edè promossa da Li Furgulari.

ConcertoMuro Leccese - Dalle 22, alCalema WIld è possibile ascol-tare il repertorio dei Crifiu. Laserata rientra nell’ambito dellaFesta della Musica, organizza-ta da Dilinò. Per ricevere altreinformazioni: 0836.341153.

RassegnaGallipoli - Proseguono gli ap-puntamenti con la rassegnamusicale, allestita al parcoGondar. Alle ore 22, prende ilvia il concerto che vede impe-gnate diverse band, coinvoltenell’Indie Nite Preview Lotta-rox. Per ricevere maggiori in-formazioni sulla serata e/osull’intero programma dellarassegna: 327.8215783.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, per meglio scopri-re tutti gli aspetti della mo-da, come taglio, tendenze,volumi e colori. S.TE.P.P., l’università della bellezza glo-bale, propone tutta una seriedi corsi, utili non solo a pro-porre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliora-re ai massimi livelli le capaci-tà dei corsisti, al fine di sod-disfare nella quotidianitàprofessionale una clientelasempre più consapevole edesigente. Info: 0832.318559.

Corso

Page 12: SSALENTO IN TASCA 704

ConcertoLecce - Negli spazi estivi delBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità 63, prende il via alle ore21,30 la serata dedicata ad En-nio Ciotta ed alla sua “Streetart. La rivoluzione nelle strade”.Gli angoli ed i muri si riempio-no di figure dalla sagome fa-miliari ed interessanti, prontea rubare l’attenzione anchesolo per un attimo. Scritte, slo-gan, stencil, poster, stickers: lastreet art trasforma gli angolidella quotidianità in beni co-muni, dal tono familiare ed ac-cattivante. La rivoluzione par-te dalla tecnica, ora veloce,strappata e piena di adrenali-na, indispensabile per comu-nicare messaggi chiari ed in-delebili. Alla presentazione dellibro e delle opere esposte, perl’occasione fa seguito un dj setby Serpentine. Per maggioriinformazioni: 328.0973188.

ConvegnoAlessano - “L’industria del tu-rismo e dell’accoglienza. Sce-nari, tendenze, modelli emer-genti, innovazione” è il titolodel convegno ospitato dalleore 17 negli spazi di palazzoLegari. All’incontro, prendonoparte l’assessore al Mediterra-neo, Cultura e Turismo dellaRegione Puglia, Silvia Godelli,l’assessore al Marketing terri-toriale, Agricoltura e Risorsedel Mare della Provincia di Lec-ce, Francesco Pacella, il sinda-co di Alessano, Osvaldo Sten-dardo, il presidente dellasezione Turismo di Confindu-stria Puglia, Vittorio Andidero,il presidente della sezione Tu-rismo di Confindustria Lecce,Andrea Montinari ed altriesperti, conoscitori ed impren-ditore del settore turistico. Ilavori vengono moderati dallagiornalista Lara Napoli.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Club Bellavista, in corso Ro-ma a Gallipoli, ospita fino al30 agosto la mostra “100 ar-tisti per il Salento”. L’iniziativaconsente a professionistidella fantasia di cimentarsiin una dimensione libera, co-me quella dell’arte. L’eventoè corredato da un ricco cata-logo, con testi critici a curadi diversi autori. Per ricevereinformazioni: 0833.202536._____________Fino al 5 ottobre, il comples-so Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

Page 13: SSALENTO IN TASCA 704

ConcertoSpecchia - Evento live allestitonell’atrio del castello Risolo, acura della nuova GelateriaMartinucci. Alle 20,30 prendeil via l’esibizione del gruppobrindisino Vega80, che propo-ne il suo spettacolo dal titolo“Opera”, che coinvolge tutti ipresenti con due ore di musicaanni 80, svago e divertimento.

DegustazioneMesagne (Br) - Prende il via,alle ore 21 presso il Geco risto-rante pizzeria, in via Otranto36 (zona Torretta), la cena condelitto dal titolo “Tango ingiallo”. Un truce omicidio ac-compagna la deliziosa serata,elegantemente servita. L’ ini-ziativa, proposta in collabora-zione con la Improvvisart, pro-pone uno spettacolo ricco dimisteri, con gli attori di Im-provvisart, che animano la se-rata. Per info: 393.9665428.

Sabato 16Musica

Alezio - Il Sabato è il titolodell’incontro del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musicae sapori della cucina messica-na. Per notizie: 320.6178673.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Peraltre notizie: 347.2139848.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di respiro di Chakra.Per altre notizie: 347.9332905.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Castello aragonese diOtranto, dopo aver accoltoall’ interno delle sue possentimura oltre 150mila visitatoricon le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso e SalvadorDalì, fino al prossimo 30 set-tembre ospita le opere diAndy Warhol, il principe dellapop art americana.“Andy Warhol. I want to be amachine” è il titolo della nuo-va esposizione, curata diGianni Mercurio. La mostra,attraverso circa cinquantaopere, provenineti da colle-zione private italiane e pro-dotte dall’artista americanocon la tecnica meccanicadella serigrafia, presenta i te-mi fondanti dell’esteticadell’artista: mito-bellezza,consumismo, simboli tragici.Per notizie: 199.151123.

Mostra

Page 14: SSALENTO IN TASCA 704

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

ConcertoMinervino - La CantinaMenhir Salento ospita dalleore 21,30 Roots of Soul releaseparty. Info: 0836.818199.

IncontroLecce - “La prevenzione e lacura dei DCA” è il titolo dellaconferenza che si svolge oggidalle 9,00 nell’ambito dellarassegna “Pe(n)sa differente.Festeggia il tuo naturale”. Perinfo: www.pensa-differente.it.

DegustazioneSpeccchia - Il ristorante Cortedegli aranci propone una se-rata da trascorrere all’insegnadel divertimento e della buo-na cucina, con karaoke, livemusic e... grigliatone, accom-pagnate da contorni ed altripiatti tipici. Info: 0833.535381.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per info: 347.9332905.

EventoCavallino - La 16a edizione delRever D’Oro - Cosimo Cordella,Giovani stilisti in passerella,inaugura alle ore 20 in piazzaCastromediano la nuova edi-zione dell’ Estate Cavallinese,promossa dall’ assessorato allaCultura del Comune salentino.Per altre notizie: 0832.617210.

TeatroLecce - Presso la sede del tea-tro dei Veleni, sulla S.p. 362per Galatina, prende il via alleore 21 lo spettacolo teatraledal titolo “Antigone”. In scena,gli allievi del Laboratorio tea-teale 2012, diretti da Alessan-dra Cocciolo Minuz. Per altreinformazioni: 0832.658919.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SSALENTO IN TASCA 704

MusicaGallipoli - Altro appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento, proposto dal Rio Bò diLido Conchiglie. Rinnovata dalpunto di vista del design, ladiscoteca salentina proponespazi eleganti ed accoglienti,dove trascorrere una serataricca di fascino e bella musica.Due piste tra la macchia medi-terranea, nuovi effetti luce eduna ricca offerta musicale, pro-posta dai migliori dj’s nazionalied internazionali. E poi ancora,l’animazione e gli artisti più invoga provenienti dai miglioriclub del mondo. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 347.2139848.

DivertimentoNovoli - Nuovo incontro mu-sicale all’Area 51, sulla via perVeglie. Musica, divertimentoed i gustosi piatti, serviti dallacucina del locale. Da mezza-notte, si balla al ritmo dellericercate selezioni musicali.Per altre notizie: 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.9644890.

CorsiLecce - E’ possibile iscriversiai corsi di formazione per Ani-matore sportivo, organizzatidal M.S.P.I. Per ricevere altridettagli e conoscere le varieattività svolte: 368.581163.

MusicaSanta Cesarea Terme - Nuo-vo appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propo-sto dal Malè. Una locationunica, caratterizzata da terraz-ze panoramiche, inserite nelverde della macchia mediter-ranea. Una serata da trascorre-re ballando, o ascoltando lamusica proposta dai diversidj’s presenti, sorseggiando uncocktail. Per info: 349.1036357.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SSALENTO IN TASCA 704

MusicaGalatina - Festa e divertimen-to al Pepe Nero, dove si ballae ci si diverte, all’ insegna dellamusica proposta dai dj FreddyColazzo e dal dj Stefano Fersi-ni. Per notizie: 320.4434443.

MostraLecce - Si svolge oggi e doma-ni, negli spazi del castello CarloV, la 2a rassegna internazionaled’arte contemporanea, dal tito-lo “Biennale del Salento”.

MusicaOtranto - Musica e tanto di-vertimento al Bahia, la disco-teca della costa adriatica, chepropone un nuovo appunta-mento con lo svago. Per altreinformazioni: 328.2522001.

ConcertoLecce - La 42a Stagione Con-certistica della Camerata Musi-cale Salentina propone alleore 20,30 al museo provincialeSigismondo Castromediano ilconcerto al pianoforte del ma-estro Pierluigi Epifani. In reper-torio, musiche di Mozart, Liszte Bach-Busoni. Per ricevere al-tre notizie: 0832.309901.

ProiezioneSquinzano - La rassegna Lenotti di San Giovanni proponealle ore 20,30 a villa Cleopazzouna serata di cinema. Ingresso:3 euro. Per ricevere maggioriinformazioni sui numerosi ap-puntamenti della rassegna, te-lefonare al 320.7982212.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Al via il 2° modulo del corsodi arte e composizione flore-ale “Matrimonio in fiore. Per-corsi di arte floreale nelSalento”, organizzato dall’agenzia di eventi e matrimo-ni Biancoperla Wedding. Do-cente d’eccezione il flowerdesigner Donato Chiriatti,che accoglierà i corsisti nellasplendida cornice di tenutaMonacelli & masseria Giam-paolo, dove insegnerà lorotecniche, con consigli e sve-lando segreti utili alla realiz-zazione di allestimenti perun matrimonio in masseria.Per notizie: 347.1004054.

Corso

Page 17: SSALENTO IN TASCA 704

ConcertoLecce - Prende il via, alle ore21 negli spazi della masseriaMiele, il concerto dei PiazzaIndipendenza. Per ricevere in-formazioni: 328.8291620.

FestivalCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento con la nuova edi-zione del Gricanti Festival, larassegna musicale allestita ne-gli spazi della masseria Sant’Angelo. Il programma propo-ne, a partire dalle 17, un con-vegno dal titolo “Griko, pizzicae zanguni”. A seguire, la festadal titolo “Casuricotta, purpet-te e mieru”, con la degustazio-ne di prodotti tipici del territo-rio. Per altre info: 0836.320575.

EventoLecce - Il Teatro romano ospitail nuovo appuntamento con ilSalento Guitar Festival. Alle ore21, prende il via il concerto delSiracusa Guitar duo, compostoda Nello e Simone Alessi. Aseguire, Fisarmonica & Bando-neon, recital di Cesare Chiac-chiaretta. Per maggiori infor-mazioni: 339.5416152.

MostraLecce - Oggi e domani, pressola Fondazione Palmieri, pressola chiesa di San Sebastiano, invico dei Sotterranei è possibileammirare la mostra di chitarreartigianali allestita nell’ambitodel Salento Guitar Festival. Perinformazioni: 339.5416152.

17salentointasca

Scade il 15 giugno il termi-ne ultimo per presentare leiscrizioni agli asili nido co-munali di Lecce. Le doman-de devono essere presentateall’Ufficio Asili Nido presso iServizi sociali, in corte Mater-nità e Infanzia, dal lunedì alvenerdì, dalle ore 9 alle 12,30e il martedì pomeriggio dal-le 15,30 alle 17,30. Le do-mande possono essere scari-cate dal sito internet delComune, all’ indirizzo istituzio-nale www.comune.lecce.it.Per ricevere altre informazio-ni, rivolgersi presso il com-petente Ufficio comunale.

Bando

Page 18: SSALENTO IN TASCA 704

DanzaCavallino - Oggi e domani ,sulpalco del teatro Il Ducale, vain scena l’ultimo lavoro delmaestro coreografo e balleri-no Antonio Orlando, dal titolo“La piccola principessa” di F.H.Burnett. Una storia che si muo-ve sulle musiche di Prokofiev,in maniera fresca e intensa, nelrispetto del romanzo originale.Per altre notizie: 333.6846758.

RassegnaLecce - “Sogni” è il titolo dellaserata di free dance, a cura diCristina Negro, che va in scenaalle ore 21 all’Anfiteatro.L’iniziativa rientra nell’ambitodella rassegna Sogni in movi-mento promossa dal Comune.

CorsoAcaya - Si svolge dalle ore16,30 negli spazi della masse-ria Le Cesine il corso praticosui Chirotteri. Nel corso dell’incontro, i partecipanti vengo-no introdotti al mondo dei pi-pistrelli, volanti delle nottid’estate con un’attività teoricae pratica, utile a conoscere letecniche di monitoraggio ecensimento, studio e conser-vazione dei pipistrelli. Per altreinformazioni: 329.8315714.

StageLecce - In un ambiente a mi-sura di bambino, prende il viaun’esperienza ludica, ricreativae formativa. Per ricevere altreinformazioni: 380.2065138.

18 salentointasca

Il convento dei Domenicanidi Muro Leccese ospita, finoal 15 giugno, la mostra “Thedarkroom project”. In quest’ambito, nasce la sezione Salid’argento, dedicata alla mo-stra di fotografie analogichein bianco e nero, stampatein camera oscura. La partepiù consistente dell’ esposi-zione è costituita dalle stam-pe degli autori che partecipa-no alle selezione promossada Luciano Corvaglia e dallestampe della collezione per-manente. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:www.darkroomproject.org

Mostra

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SSALENTO IN TASCA 704

Domenica 17Musica

Lecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nicale con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano gli stands,allestiti dalla Coldiretti.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dalle ore21,30. Per info: 328.9267989.

ConcertoSpecchia - Serata all’insegnadel divertimento e della cuci-na al ristorante Corte degliAranci con il duo di chitarreacustiche. Info: 0833.535381.

19salentointasca

Dal 18 al 30 giugno, si svol-ge a Lecce l’iniziativa “Piccolituristi in città”. Dal lunedì alvenerdì, dalle 9 alle 13 pres-so la libreria Palmieri, si svol-ge un viaggio nella storia esegreta della città in cui ibambini troveranno raccontiaffascinanti su personaggicelebri e luoghi sconosciuti,per scoprire una Lecce di cuiancora non si sapeva nulla.All’interno della libreria Pal-mieri, nel corso della matti-nata, verranno raccontatefavole e saranno allestiti cor-si di scrittura creativa ed al-tro. Per notizie: 0832.391147.

Inizativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SSALENTO IN TASCA 704

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata, tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perricevere maggiori notizie in-formazioni: 328.3253425.

MusicaNardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per ricevere maggiori in-formazioni: 349.1922148.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

FestaGalatone - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento con ifesteggiamenti del Sacro Cuo-re, in programma la terza do-menica di giugno. Ricco il pro-gramma delle iniziative civilie religiose, allestito perl’occasione, che propone varimomenti di svago e musica.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

TeatroSquinzano - La rassegna LeNotti di San Giovanni propon-gono, alle ore 21 a Villa Cleo-pazzo, lo spettacolo teatraledal titolo “La cena elegante”,a cura del laboratorio teatraleScuola d’arte drammatica Ta-lia. Regia di Maurizio Cicolella.Ingresso: 3 euro. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e/o conoscere gli altri ap-puntamenti: 320.7982212.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SSALENTO IN TASCA 704

DegustazioneLecce - Altro appuntamentodi gusto al Brunch Cafè, in viaGentile. Per info: 328.5710017.

FestaSquinzano - Al via, oggi, la tregiorni di festa, allestita in ono-re della Madonna del Pozzo.Ricco il programma religiosoe civile, con momenti di svagoe divertimento, alternati adaltri di preghiera e riflessione.Si rinnova l’appuntamentocon la Sagra della Frisella, nelcorso della quale assaggiarepiatti e sapori tipici e genuinidel territorio salentino. L‘ in-trattenimento serale vede di-versi protagonisti, che propon-gono diversi generi musicali.

EventoBotrugno - Il gruppo di volon-tariato e beneficenza PituliniPuzzolenti organizza in piazzaIndipendenza, l’ottava edizio-ne di Giocolandia. La manife-stazione vede la piazza trasfor-marsi in un grande parcogiochi, con giostre, giochi, ani-mazione, laboratori didattici,artisti di strada, zucchero filatoe tanto altro ancora. La coreo-grafia è resa allegra e festosagrazie alle decorazioni con mi-gliaia di palloncini e festoni co-lorati. Il programma proponeeventi dalle 11 alle 13 e nel po-meriggio dalle 16 alle 21. Il ri-cavato dell’ evento viene devo-luto ala sezione AISM di Lecce.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura, situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

EventoLecce - Prende il via alle 11,30“Il parco è qui”, il programmadi fruizione del parco di Rauc-cio a cura della cooperativaTerradimezzo, che si trasferiscein riva al mare per dedicare aipiccoli bagnanti un successivoteatrino di burattini. Appunta-mento al lido Cambusa a TorreChianca con svago e diverti-mento. Info: 328.5412181.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SSALENTO IN TASCA 704

EscursioneLecce - Partendo dal capoluo-go salentino, Cicloamici pro-pone una passeggiata in bici-cletta in direzione dello Jonio,con destinazione Torre Chian-ca a Porto Cesareo. Il percorsosi svolge nella Valle della Cupa,tra vasti vigneti ed uliveti, sustrade poderali poco traffica-te.Partenza da porta Rudiaealle ore 9. Rientro prima deltramonto. Info: 329.3425253.

RassegnaLecce - Alle ore 21, al chiostrodei Teatini, prende il via lospettacolo di danza dal titolo“Un1ci” a cura di Scena Muta;direzione artistica Ivan Raga-nato. Info: 0832.246517.

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.8603686.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Per ricevere altreinformazioni: 0836.904353.

Lunedì 18Danza

Lecce - Va in scena al Paisiello,alle ore 21, il saggio di fineanno delle allieve della scuoladi danza New Divas di BarbaraMarzo. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.246517.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SSALENTO IN TASCA 704

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsoLecce - L’AIPE organizza uncorso per Operatore agroali-mentare. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.247819.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

RassegnaLecce - La rassegna di danzaSogni in movimento propone,alle ore 17 negli spazi del chio-stro dei Teatini, una lezionedimostrativa del laboratoriodi danza curato da Anna MariaDe Filippi. Info: 0832.246517.

MusicaLecce - Devilissimo lunedì è iltitolo dell’incontro di musicae svago, proposta dal Devil’sCave, in via dei Palumbo. Lagustosa cucina, abbinata aigiochi da tavolo, per una sera-ta di svago. Info:320.9638204.

Martedì 19Rassegna

Lecce - “Un giorno, un mese,un anno, 30 anni insieme” è laserata che prende il via alleore 21 negli spazi dell’ Anfite-atro di piazza Sant’ Oronzo. Inscena il Centro di formazioneDanza Lilla Melillo. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna Sogni in movimento.

FestaLizzanello - Tre giorni di festain onore di San Luigi Gonzaga,con un programma fitto dieventi e momenti di preghie-ra. Le principali vie cittadinesono addobbate con le carat-teristiche luminarie ed ospita-no le tipiche bancarelle.

RassegnaLecce - Nell’ambito del fittocalendario di eventi su cui siarticola la terza edizione dellarassegna Sogni in movimento,prende il via alle ore 21 sulpalco del teatro Paisiello il se-condo appuntamento conScena Muta, che presenta lospettacolo dal titolo “Un1ci”.Per altre notizie: 0832.246517.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SSALENTO IN TASCA 704

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Samà, salotto culturalepropone alle 19 c/o la propriasede sita in via Filippo Bacile19, un aperitivo con l’ autore.Una presentazione insolita dellibro “L’anello inutile” di MariaPia Romano. Voce narrante Mi-rko Ricci. Le musiche popolaridi Cristian Palano accompa-gnano l’ aperitivo a buffet, abase di prodotti tipici locali. Siaccede solo su invito e preno-tazione. Info: 0832.091210.

FestaMelissano - Da oggi a giovedì,la cittadina ospita i festeggia-menti, in onore di San LuigiGonzaga: ricco il programma,predisposto per l’occasione.

Mercoledì 20Festa

Novoli - Si rinnova l’ appunta-mento con San Luigi Gonzaga,molto sentito nella cittadinasalentina. In onore del Santo,sono infatti allestiti due giornidi festeggiamenti: il centro cit-tadino è addobbato con le ca-ratteristiche luminarie e le ti-piche bancarelle, dove trovaredi tutto. Ricco il programmadegli eventi musicali, svago,danza e tanto divertimento.

IncontroSan Cesario di Lecce - Al via,alle 20 in piazza Garidaldi, ildialogo con l’autore AntonioErrico. Musiche di G. Antonaci

EventoLecce - Inizia alle 21, negli spa-zi del Cheers, in viale dell’ Uni-versità 41, “English SpeakingClub Meeting”, un nuovo me-todo per imparare l’inglese.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.3056781.

FestaPresicce - Fino a domani, lacittadina ospita i festeggia-menti, in onore di San LuigiGonzaga. Ricco il programma,allestito per l’occasione.

DivertimentoPoggiardo - Serata con il Dr.Why al Caffè Borghese. Simpa-tiche sfide, tra sapere e curio-sità. Per ricevere maggiori in-formazioni: 388.2650157.

Page 25: SSALENTO IN TASCA 704

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaMaglie - Al via, oggi, i festeg-giamenti, allestiti in onore diSan Luigi Gonzaga, che prose-guono fino a domani.

DanzaLecce - La rassegna di danzaSogni in movimento propone,alle ore 21 all’Anfiteatro roma-no in piazza Sant’Oronzo, lospettacolo dal titolo “La danzain 3D” a cura Scuola di danzaBalletto del Salento. Per rice-vere notizie: 0832.246517.

FestaParabita - Proseguono, fino adomani, i festeggiamenti inonore di San Luigi Gonzaga:ricco il calendario civile e reli-gioso, allestito dal Comitato.

FestaCaprarica di Lecce - Hannoluogo oggi e domani i festeg-giamenti in onore di San Luigi.

MusicaNardò - Appuntamento conle Jam del Birdland della vino-techeria Vite, in via De Pandi,19. Il progetto, coordinato ediretto da Raffaele Casarano,propone un incontro tra mu-sicisti. Per info: 0832.303707.

Giovedì 21Danza

Torre dell’Orso - L’anfiteatrodel Barone di Mare ospita dalle22 lo spettacolo di danza, daltitolo “Street show danza indisordine”. Info: 0832.842005.

FestaSanarica - Giornata dedicataa San Luigi Gonzaga: ricco ilprogramma, che in serata pro-pone la sagra dedicata al San-to, con sapori tipici locali.

EventoCalimera - La Festa dei Lam-pioni ospita lo spettacolo “12canti per 12 lingue”, un omag-gio alle minoranze linguistichestoriche, tutelate dalla legge482/1999. Appuntamento alleore 21, nel centro storico dellacittadina. Info: 0832.872412.

FestaTricase - Nel rione di Sant’ Eu-femia, si svolgono stasera i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore di San Luigi Gonzaga.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SSALENTO IN TASCA 704

26 salentointasca

Page 27: SSALENTO IN TASCA 704

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Cinque milioni di euro perla formazione degli im-prenditori agricoli. A tantoammonta la disponibilitàfinanziaria del nuovo ban-do della Regione Puglia -Misura 111 del Programmadi Sviluppo Rurale 2007-2013 – pubblicato sul Burpdi giovedì 7 giugno 2012.Con il bando, che segue lapredisposizione di un riccoe articolato Catalogo di Of-ferta Formativa, tra cui sce-gliere il percorso più ido-neo, verranno erogati deivoucher di importo com-preso tra i 1.000 e i 3.000euro, che permetterannoagli agricoltori di parteci-pare ai corsi di formazione,di durata compresa tra le40 e le 150 ore. Con le risor-

se messe a bando si stimadi poter erogare attivitàformativa ad almeno 2.500agricoltori, che si unirannoai 1.756 giovani neoimpren-ditori e ai 973 imprenditoriagricoli aderenti ai ProgettiIntegrati di Filiera che, giàselezionati, usufruiranno abrevissimo dei corsi di for-mazione, con un sostegnopubblico complessivo di ol-tre 8,2 milioni di euro.“Un ulteriore tassello delpercorso che abbiamo in-trapreso con il sistemaagricolo pugliese di inno-vazione e ammoderna-mento -dichiara soddisfat-to l’assessore alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, Dario Stefàno- Ilnuovo bando completa il

già massiccio interventodella Regione Puglia per larealizzazione di investi-menti nelle aziende agrico-le e nelle aziende di trasfor-mazione, intervenendosulle competenze profes-sionali degli imprenditori,fondamentale elemento dicompetitività del nostro si-stema agroalimentare”.

5milioni per gli imprenditori agricoli

Alle falde del Kilimangiaro visita la PugliaLa trasmissione televisivadi Licia Colò “Alle falde delKilimangiaro” sbarca nelcuore della Puglia turistica,alla scoperta dello straordi-nario patrimonio dellegrotte marine nel territoriodi Santa Cesarea e degli an-

fratti rupestri, in cui si na-scondono le meravigliosecalette di sabbia del maredi Vieste. La troupe televi-siva di Rai Tre, ospite dell’Agenzia regionale Puglia-promozione, riprende inquesti giorni le perle mari-

ne pugliesi ,per portarle al-la visione degli spettatori:coste ricamate dalla naturaassieme alle rupi del Garga-no, incorniciano acque lim-pidissime e trasparenti cheriflettono in mille sfumaturela speciale luce della Puglia.

27salentointasca

Page 28: SSALENTO IN TASCA 704

28 salentointasca

Page 29: SSALENTO IN TASCA 704

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Inaugurata negli antichi edaffascinanti spazi di SanFrancesco della Scarpa aLecce, la mostra intitolata“Sotto il Vesuvio di AndyWarhol”. A tagliare il nastrodell’allestimento, allo stes-so tempo prezioso e origi-nale, il presidente dellaProvincia di Lecce AntonioGabellone, l’assessore allaCultura Simona Manca e ilsoprintendente al Polomuseale di Napoli FabrizioVona. Ha preso così il viaun evento culturale di altolivello, che la Provincia diLecce è pronta ad offrirealla città capoluogo, a tuttoil Salento e ai numerosi tu-risti che, in questi giorni eper tutta l’estate, hannoscelto il nostro territoriocome meta delle loro va-canze. L’evento vuole esse-re una sorta di omaggio aNapoli e alla napoletanità,fortemente voluto, pro-mosso e organizzato dall’assessorato alla Culturadella Provincia di Lecce, at-traverso il Museo provin-ciale “S.Castromediano”, ilMibac (Soprintendenza

speciale per il patrimoniostorico, artistico, etnoan-tropologico) e il Polo mu-seale della Città di Napoli,in collaborazione con Di-partimento Educazione ca-stello di Rivoli-Museod’Arte contemporanea,Fondazione Cassa di rispar-mio di Puglia e Soprinten-denza Bsae della Puglia.In esposizione, l’ imponen-te opera di Warhol dedica-ta al Vesuvio, che dà il titoloalla mostra. Nel 1981, AndyWarhol realizza per LucioAmelio l ’opera “Fatepresto”, ispirata al disastro-so terremoto del 23 no-vembre 1980, serigrafandouna pagina del quotidianonapoletano “Il Mattino”.“La gentile concessione delMuseo nazionale di Capodi-monte di mettere a disposi-zione del Museo provincialedi Lecce il grande dipinto diWarhol ha fatto nascerel’idea di una piccola mostra,che racconta frammenti diemozioni napoletane, trapassato e presente- affermail presidente della Provinciadi Lecce, Antonio Gabellone

e la vice presidente e asses-sore alla Cultura, SimonaManca- così sotto il Vesuvioecco la memoria di una Na-poli barocca con le Naturemorte del Sei e Settecento;Acquerelli Incisioni e Vedutedell’ Ottocento e poi il post-Warhol con Facce di Parte-nope di Vittorio Pescatori.Una sorta di viaggio, dun-que, che ha come unico de-nominatore Napoli dal ‘600ad oggi”.La mostra sarà visitabile fi-no al 27 agosto, tutti i gior-ni dalle 9 alle 13 e dalle 16alle 20; sono previste visiteguidate e attività didatti-che specifiche. Per ricevereinformazioni: 0832 683503.

Sotto il Vesuvio di Andy Warhol

29salentointasca

Page 30: SSALENTO IN TASCA 704

I vitigni autoctoni del territorio salentinoDa 25 anni, si ripete neltriangolo salentino la tradi-zione rotariana dell' incon-tro nell'ambito del proget-to denominato Trulli Mare.Sotto questo nome, si rac-chiude lo spirito rotarianodel servizio nei confrontidel territorio e l'intento de-gli uomini, che nella ruotadel Rotary si identificano,di tutelare, sostenere e va-lorizzare tutto il patrimonioartistico, storico, culturale,ambientale, di cui questaterra è ricca. Quest'annol'appuntamento si è svoltonella sede dell'azienda viti-vinicola Cantine Due Pal-me, di Cellino San Marco.Sono undici i Rotary club(Brindisi, Brindisi “AppiaAntica”, Ceglie Messapica“Terra dei Messapi”, Fasano,Francavilla Fontana Altosa-lento, Manduria, MartinaFranca, Monopoli, OstuniValle d'Itria Rosamarina ePutignano) che hannoaderito all'evento, che havisto al centro dell' atten-zione dei soci del club ser-vice, ci sono stati i vitigni ein particolare quelli au-toctoni nel comprensorio

delle terre del Salento e so-no stati proprio i produttoria raccontare le loro espe-rienze, il loro percorso,mentre gli esperti hannorelazionato, invece, sullecapacità benefiche dei viniprodotti in terra di Puglia.Ricco il calendario degli in-terventi, che ha caratteriz-zato l’evento.L'inizio del convegno è statoaffidato al presidente delprogetto distrettuale TrulliMare, Massimo Stomati, cheha poi lasciato la parola alpadrone di casa, il presiden-te di Cantine Due Palme, An-gelo Maci, a cui ha fatto se-guito l’ intervento delGovernatore del distrettoRotary 2120, il senatore Ma-rio Greco. A seguire, dopo l'introduzione di Gianni Lan-zillotti e il saluto dell' asses-sore regionale all' Agricoltu-ra, Dario Stefàno, è stata lavolta di Marina Pandolfo (Ef-fetti benefici ed antiossidan-ti dei vini prodotti da vitigniautoctoni), del presidentenazionale dell'AIS, AntonelloMaietta (Organi di senso evini dei vitigni autoctoni), diFederico La notte dell' Uni-

versità di Bari (I vitigni au-toctoni e minori del territo-rio di Trulli Mare) e di VitoNicola Savino, preside dellaFacoltà di Agraria di Bari (Ri-cerca, insegnamento, viticol-tura. Prospettive di integra-zione). Nel corso dellagiornata, è stato anche pre-sentato il volume intitolato“I vitigni autoctoni nel com-prensorio Trulli Mare tra sto-ria e prospettiva”. Un conve-gno ricco di interventi, cheha inteso promuovere e va-lorizzare i vitigni e la produ-zione locale, soprattutto inquello che può considerarsiun anno fortunato per la Pu-glia, scelta dal ministrodell'Agricoltura come sededi un premio nazionale e co-me Regione che si è consa-crata nel gotha del viticoltu-ra internazionale.

Page 31: SSALENTO IN TASCA 704

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Si è svolta la cerimoniaconclusiva del concorsopromosso dall’assessoratocomunale all’Ambiente, alquale hanno partecipatoquattordici scuole leccesi.I premi sono stati conse-gnati dal sindaco Perronee dall’assessore all’ Am-biente, Gianni Garrisi.Sono andate alla scuolaelementare Zimbalo e allascuola media Quinto Enniole due Coppe dei Campio-ni, messe in palio dall’ as-sessorato all’Ambiente delComune di Lecce per ilconcorso promosso persensibilizzare al correttouso della raccolta differen-ziata. Per sei settimane, in-fatti, i bambini delleelementari e i ragazzini del-

le medie hanno effettuatola raccolta della plastica,attraverso alcuni bidoniconsegnati loro dall’ Ammi-nistrazione comunale.La scuola Zimbalo è riusci-ta a raccogliere 364 chilo-grammi di plastica, controi 292 della media QuintoEnnio. Le altre due coppesono andate alle elementa-ri Diaz e Falcone (rispetti-vamente con 256 e 207chilogrammi raccolti) e allemedie Grandi e Zimbalo(158 e 124 chilogrammi diplastica raccolti).I risultati sono stati illustratinell’Aula consiliare di pa-lazzo Carafa, durante la ce-rimonia conclusiva delconcorso, nel corso dellaquale il sindaco Paolo Per-

rone e l’assessore alle Poli-tiche ambientali GianniGarrisi hanno consegnatoi premi a studenti, docentie dirigenti scolastici.Per l’occasione, sono statepremiate con una targa ri-cordo le quattordici scuoleleccesi che hanno presoparte all’iniziativa.

Assegnate le Coppe dei Campioni per la plastica

Sogni in movimento: al via la terza edizioneHa preso il via la nuova edi-zione della rassegna didanza Sogni in movimento2012, l’iniziativa di saggi dispettacolo delle scuole didanza promossa dall’ as-sessorato alla Cultura edallo Spettacolo della Città

di Lecce. La manifestazioneè dedicata prevalentemen-te alla danza classica, mo-derna e contemporanea,ma alcuni saggi prevedonoanche esibizioni di balli la-tino-americani, breal dan-ce, etc. L’intento principale

della manifestazione èquello di promuovere lostudio della danza, che èarte e cultura, coinvolgel’individuo nella sua totali-tà. Il fitto calendario dellarassegna propone eventifino al prossimo 12 luglio.

Page 32: SSALENTO IN TASCA 704

Assegnata la XXI Borsa di studio P. Pignatelli

32 salentointasca

Con la cerimonia di conse-gna delle tre borse di stu-dio, intitolate al dott. Pa-squale Pignatelli, fondatore66 anni fa dell’ omonimostorico laboratorio di analisicliniche, sito in Lecce in ViaMartiri d’Otranto 2, si è con-clusa, il 6 giugno scorso,l’attività annuale di forma-zione e sensibilizzazionescolastica, che la strutturaleccese ha avviato ormai daventuno anni con la colla-borazione dell’ Ufficio sco-lastico provinciale di Leccee più di recente anche conquelli di Brindisi e Taranto, e con il supporto organiz-zativo di Focus.Quest’anno, in occasionedel ventunesimo anno, ipremi sono stati consegna-

ti ai ragazzi meritevoli delpenultimo anno dellescuole medie superiori del-le province di Lecce, Brin-disi e Taranto. Gli studentiche hanno partecipato albando hanno svolto unatraccia sul tema “La nutri-zione umana nel presentee nel futuro: dagli alimentifunzionali alla nutrigenomi-ca, scienza di ultima gene-razione, che concentra losguardo sul singolo indivi-duo o sulle sue caratteristi-che genetiche, relazionan-dole alla sua alimentazione,al proprio metabolismo, al-le predisposizioni indivi-duali ed all’ambiente in cuivive”. La commissione èstata presieduta da AlfredoPagliaro, medico speciali-sta in Medicina della Nutri-zione, al cui fianco hanno

operato Francesco Pigna-telli e Sergio Carlucci, re-sponsabile del Centro digenetica umana del Labo-ratorio Pignatelli. Alla ceri-monia conclusiva, sono in-tervenuti Marcella Rucco,dirigente Ufficio ScolasticoProvinciale di Lecce e Fran-cesco Capobianco dirigen-te Ufficio scolastico di Brin-disi e Taranto.La manifestazione ha cosìcompletato un lungo lavo-ro, svolto nell’arco dell’ in-tero anno scolastico dal La-boratorio Pignatelli e Focus,dedicato sia agli studentidelle scuole medie superio-ri che universitari e com-prendente una serie di visi-te guidate e stages ai finidell’o rientamento profes-sionale o alla formazionepre e post laurea.

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

in collaborazione con Focus

Page 33: SSALENTO IN TASCA 704

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Gli Sportelli unici delle At-tività produttive sono or-mai un punto di riferimen-to certo: la diffusione deiprocedimenti avviati e ge-stiti in modalità telematica,a livello nazionale, eviden-zia il grande impegno pro-fuso dagli operatori delsettore coinvolti. I SUAP di-slocati nella provincia diLecce, con il supporto delsistema camerale, hannocontribuito in modo signi-ficativo a tale crescita, rag-giungendo risultati ben aldi sopra della media nazio-nale, così come evidenzia-to dai report trasmessi daUnioncamere, che attesta-no la provincia salentinatra le primissime a livellonazionale, per numero diSCIA (Segnalazione certifi-cata di inizio attività) tele-matiche ricevute/gestite.I dati nazionali “congelati”all’anno 2011, collocano laprovincia di Lecce al quar-to posto (dopo Milano,Bergamo e Brescia), con untotale di 947 SCIA telema-tiche contestuali alla Co-municazione Unica, vale a

dire l’81% di tutte le SCIAgestite nell’intera regionePuglia, che complessiva-mente sono state 1.158.Anche nel corso del primotrimestre del 2012, la ten-denza è rimasta pressochéinvariata, confermandoLecce nella stessa posizio-ne su scala nazionale, macon un netto incrementodi procedimenti avviati (so-lo al 31/03/2012, il numerodei procedimenti è quasiequivalente al totaledell’anno precedente).Per la provincia di Lecce,nel primo trimestre 2012,

circa il 30% delle SCIA tele-matiche sono riferite al so-lo Comune di Lecce, chequindi si attesta tra i primiComuni d’Italia, in propor-zione al numero delle loca-lizzazioni produttive. C’èpoi il dato sulla coperturaterritoriale, favorito anchedal ruolo di coordinamen-to assunto dalla Camera diCommercio di Lecce, chesi attesta al 95% dei SUAPaccreditati sul portalewww.impresainugiorno.gov.it(rispetto alla media regio-nale dell’81%) sul totale deiComuni della provincia diLecce. Un proficuo cammi-no, avviato nel lontano2010 con il progetto pilota“Comunica la tua attivitàcommerciale”, in antepri-ma nazionale, con il soloComune di Lecce, e succes-sivamente esteso a tutti iComuni della provincia, hafatto registrare risultati dieccellenza, che rendono lanostra realtà territoriale unpunto di riferimento in am-bito nazionale, per gli“addetti ai lavori” che ope-rano nel settore.

La rete aiuta le imprese

33salentointasca

Page 34: SSALENTO IN TASCA 704

Riparte AscoltAci Bene - Guida in Sicurezza

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it34 salentointasca

Riprende con la tappa disabato 16 giugno, dalle ore18 alle 20, in piazza Sant’Oronzo a Lecce, per poispostarsi a Casarano (23giugno, in piazza San Do-menico) e Maglie (30 giu-gno, in piazza Aldo Moro),la campagna di sensibiliz-zazione e prevenzione perla s icurezza stradale“AscoltAci Bene - Guida inSicurezza” attraverso scree-ning di controllo gratuiti aicittadini, promossa dall’ Au-tomobile Club e dalla Pro-vincia di Lecce, in collabora-zione con Fonudito (CentroAcustico specializzato in re-gime di convenzione con Asle Inail). L’iniziativa è stata pre-sentata lo scorso 11 giugnoin conferenza stampa a pa-lazzo Adorno. “Esprimo pie-na soddisfazione per il lavo-ro che la Provincia di Lecce,grazie all’ACI, svolge concontinuità sulla tematicadella sicurezza stradale attra-verso una serie di iniziative,tra le quali questa campa-gna mirata, per il controllogratuito dell’ udito, senso dipercezione fondamentale

nella guida”, ha dichiaratol’assessore alla Mobilità e aiTrasporti della Provincia diLecce Bruno Ciccarese.Il 12% della popolazione ita-liana, pari ad oltre 6 milionidi persone, soffre di ipoacu-sia e il 37% di queste non èconsapevole del problema,né si è mai sottoposto a visi-ta specialistica.“Partiamo dalla realtà: il cit-tadino prende la patente eguida -ha detto il presidentedell’A.C. Lecce Aurelio FilippiFilippi- poi però si trasformaspesso in un danno a se stes-so e in un danno sociale. E’

invece necessario ricordareall’ utente della strada quan-te modifiche vengono ap-portate al sistema automo-bilistico, dall’ evoluzionedella tecnologia e delle stru-mentazioni a bordo dei vei-coli, alle normative, fino allaconsapevolezza e anche aicambiamenti, nel tempo,delle proprie condizioni psi-co-fisiche”. I test effettuatiprevedono la presenza di unmedico, sono rapidi e noninvasivi e il cittadino riceverà,insieme all’esito sulla capaci-tà uditiva, i consigli e le solu-zioni per eventuali problemi.

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 35: SSALENTO IN TASCA 704

Prosegue il conto alla rove-scia per la 43a edizione delRally del Salento, valida co-me prova conclusiva delTrofeo Rally Asfalto GironeA, serie riservata ai migliorispecialisti dell’asfalto eaperta alle vetture WRC(World Rally Car), le stesseche si contendono i suc-cessi lungo le strade delCampionato mondiale Ral-ly. Una gara che promettedi regalare tante emozionie grande spettacolo, perarricchire un albo d’oro chevanta già podi prestigiosie nomi di primo piano delrallismo tricolore e interna-zionale. La manifestazione,indetta come sempredall’Automobile Club Lec-ce e organizzata quest’ an-no dalla Scuderia Piloti Sa-lentini, si svolgerà il 22 e23 giugno prossimi.“Dopo Lecce, sede storicadi partenza e arrivo dellagara, il Rally cambia sceno-grafia -ha dichiarato il pre-sidente dell’AutomobileClub Lecce, Aurelio FilippiFilippi- e si affaccia sul ma-re, scegliendo come palco-

scenico la bella Ugento,con il lungomare di TorreSan Giovanni sede di par-tenza e arrivo, e con il kar-todromo internazionale Pi-sta salentina quale sedelogistica della manifesta-zione e teatro - per la primavolta nella storia del rally -della prova spettacolo diapertura che si svolgerà ariflettori accesi nella seratadi venerdì 22 giugno”.Ad attendere piloti e squa-dre, ci sarà, infatti, una garain larga parte ridisegnata;una sfida che ha fama diessere tra le prove più tec-niche e selettive del cirtui-

to rallistico europeo, maanche tra le più suggestivee ambite. Il percorso com-plessivo è lungo poco me-no di 350 chilometri, deiquali 123,70 da coprire nel-le 10 Prove speciali previ-ste: il prologo di aperturain pista di venerdì (primapartenza h. 20.49) e le treP.S. “Palombara”, “TorreVado” e “Specchia”, da ripe-tere tre volte, di sabato.Intanto, lunedì 18 giugnosi chiudono le iscrizioni(c/o Ufficio sportivo ACLecce: tel. 0832.249972).Per ricevere altre notiziewww.rallydelsalento.com.

Rally del Salento: le novità della 46a edizione

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it35salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SSALENTO IN TASCA 704

36 salentointasca

Page 37: SSALENTO IN TASCA 704

Edilizia: a Lecce il summit europeo della formazione

37salentointasca

Creare figure professionalisempre più qualificate ecompetenti, in grado di la-vorare in sicurezza seguen-do parametri omogenei intutta Europa, e promuove-re la mobilità transnaziona-le di operai e tecnici grazieuna definizione uniformedelle competenze profes-sionali. Sono questi gliobiettivi del nono meetingdi Reforme, l’ organizzazio-ne che riunisce i principalienti bilaterali di formazio-ne in edilizia dei nove Paesieuropei attualmente ade-renti (Italia, Francia, Spa-gna, Portogallo, Germania,Belgio, Finlandia, Svezia eSvizzera).L’incontro, in pro-gramma a Lecce, fino al 16giugno, fa il punto sulleattività messe in campo nelquadriennio 2008-2012,fissando gli obiettivi daportare avanti a livello co-munitario dal 2012 al 2016e nell’ambito della Strate-gia di formazione europeaper il 2020. Periodicamen-te, i vertici dell’ organizza-zione si incontrano infattiper stabilire le priorità eaffidare la presidenza ad

uno dei Paesi aderenti.L’appuntamento è dunquel’occasione per la cerimo-nia che vedrà passare laguida dalla Spagna allaFrancia, che resterà in cari-ca fino al 2016.Il calendario propone perIl 16 giugno una sessioneaperta al pubblico, durantela quale verranno presen-tati i risultati dell’attività diReforme nella cornice dellaTraining Europe 2020 Stra-tegy e la Carta di Lecce,contenente le linee guidaper il periodo 2012-2016.La giornata si conclude conl’avvio delle selezioni re-gionali di Ediltrophy, la ga-ra di arte muraria nellaquale giovani allievi edesperti mastri delle Scuoleedili si confrontano per de-cretare il muratore dellían-no. Alle 15, in piazza Sant’Oronzo, prende il via lacompetizione tra 7 squa-dre di muratori provenientidalle Scuole edili di Bari,Brindisi, Foggia, Lecce, Ta-ranto, Potenza e Matera.Nel mercato delle costru-zioni, ha ormai preso il viaun processo di riconfigura-

zione, che mette in discus-sione i segmenti più tradi-zionali del comparto perrilanciarne altri legati all’innovazione e alla qualità.Impiantistica, nuove tec-nologie, nuovi modelli eprocessi costruttivi, soste-nibilità sono i temi sui qualila domanda è piùforte. Inquesto contesto, diventafondamentale per operaie tecnici affinare le propriecompetenze per adeguarsia un contesto in continuaevoluzione.Un’attenzione particolareè stata rivolta alla bioedili-zia, anche sulla base delleultime relazioni della Com-missione Europea, che evi-denziano la mancanza dilavoratori qualif icati .

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SSALENTO IN TASCA 704

38 salentointasca

Page 39: SSALENTO IN TASCA 704

39salentointasca

Page 40: SSALENTO IN TASCA 704

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

ADORABILI AMICHE 19,30 - 21,00

1

Sala 1IL DITTATORE

19,00 - 20,45 - 22,35

Sala 2LA BELLA E LA BESTIA 3D

18,45 - 20,30 - 22,15

Sala 3LORAX

18,50

MARILYN20,40 - 22,35

Sala 4LE PALUDI DELLA MORTE

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5PAURA 3D

18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 1W.E. EDWARD E WALLIS

18,15 - 20,20 - 22,25Sala 2

BENVENUTO A BORDO 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3ANOTHER EARTH 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4SALA RISERVATA

IL DITTATORESala 1

17,50 - 20,10 - 22,30

* solo sabato e domenica

40 salentointasca

Page 41: SSALENTO IN TASCA 704

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1LE PALUDI DELLA MORTE

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

KILLER ELITE18,30 - 20,30 - 22,45

Sala 3IL DITTATORE

18,45 - 20,45 - 22,45

BENVENUTO A BORDO18,45 - 20,45 - 22,45

CHIUSURA ESTIVASala 3

LORAXIL GIARDINO

DELLA FORESTA 3D19,00 - 21,00

MAN IN BLACK 3 3D19,30 - 21,45

ATTACK THE BLOCK19,30 - 21,30

VIAGGIO IN PARADISO 19,30 - 21,30

Sala 1PROJECT X

una festa che spacca18,40 - 20,35 - 22,35

Sala 2MAN IN BLACK 318,15 - 20,20 - 22,25

Sala 3LORAX

18,20KILLER ELITE

20,25 - 22,40Sala 4

BENVENUTI A BORDO18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5IL DITTATORE

18,45 - 20,40 - 22,40

CHIUSURA ESTIVA* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SSALENTO IN TASCA 704

42 salentointasca

Page 43: SSALENTO IN TASCA 704

43salentointasca

Page 44: SSALENTO IN TASCA 704
Page 45: SSALENTO IN TASCA 704
Page 46: SSALENTO IN TASCA 704

46 salentointasca

4 chiacchiere con...

Con l’avvicinarsi della stagioneestiva riprendono gli appun-tamenti con i protagonisti del-la movida salentina per unaspensierata chiacchierata. Siparte da Maglie, dove incon-triamo Max Garrisi, giovane esimpatico proprietario di unnoto e frequentato locale.Cosa pensi del calcio?Vorrei che tornasse ad essereuna favola per i bambini eduna realtà felice per gli adulti.Amo il calcio di periferia, quel-lo che si pratica nei piccoli cen-

tri, fatto di entusiasmo e sanacompetizione. Mio padre ave-va una polisportiva a Capraricae qui ho svolto il ruolo di pre-paratore atletico e allenatore.I giovani ed il pallone...Lavorare con i ragazzi su uncampo di calcio rappresentaun’emozione indescrivibile.Purtroppo, è sempre più diffi-cile a causa dei costi di gestio-ne. Sono cambiati i tempi: pri-ma bastavano un paio discarpe o una maglietta! Tuttoaveva un valore diverso, men-tre oggi ogni cosa apparescontata e priva di fascino...La tua squadra del cuore?Il Lecce! Pensa che da bambi-no vestivo giallorosso. Ricordola prima promozione in A edun’amichevole Lecce-Udinesein cui Zico lanciò i fiori al pub-blico ed io mi lanciai per pren-derli. Fui anche fotografato.Calciatori rimasti impressi?Barbas, perchè giocava a testaalta. Non dimentico Palmierie, soprattutto, il mio compae-sano Vincenzo Mazzeo.Il tuo preferito in assoluto...Il mio mito era Walter Zenga,

dal momento che ero un por-tiere. In tutti questi anni hoammirato Roberto Baggio, DelPiero e Zanetti per la serietà.Chi vincerà lo scudetto?L’Inter ha giovani interessanti,come dimostrano i trofei dellaPrimavera. Longo è un ragazzofortissimo e l’allenatore Stra-maccioni mi sembra preparato.Punterei, comunque, sulla Ro-ma, mi piace il modulo di Ze-man. Ho visto il suo Pescarache, già dal calcio d’inizio, di-sponeva 8 calciatori pronti alanciarsi tutti in attacco...Un pronostico sull’Europeo!Spero nell’Italia... come sorpre-se vedo bene la Russia.Un personaggio da birra...Serse Cosmi per il carattere oil mitico Mazzone per la grinta....ed uno da cena gustosa?Qualche calciatore brasilianoper l’allegria che li contraddi-stingue e Di Michele, perchèa 36 anni corre ancora tanto!Tanti auguri a......al Lecce per un veloce ritornoai livelli che merita la nostracittà ed ai tifosi che non fannomai mancare il loro apporto!

Page 47: SSALENTO IN TASCA 704

47salentointasca

A circa due settimane dalleprime, importanti scadenze(contrattuali e non solo), pocoo niente sembra muoversi incasa del Lecce, almeno uffi-cialmente: alla confermata vo-lontà di cedere e passare lamano dell’attuale dirigenza,al momento si contrappone,infatti, un’ apparente staticitàdelle cose, in attesa anche deiresponsi giudiziari.Se da un lato sarebbe, infatti,già pronto l’accordo con unnuovo acquirente, legato allaserie in cui militerà la squadrasalentina nella prossima stagio-ne, dall’altro forse la cessionesarebbe un pò più complessa,in caso di maleaugurata e ulte-riore retrocessione.Prima di tutto, per motivi stret-tamente economici tra le parti,e poi forse anche di natura“sentimentale”, non volendolasciare la squadra troppo inbasso, dopo 18 anni trascorsi,a buoni livelli, nel calcio pro-fessionistico e non escluden-do ripensamenti familiari...I prossimi giorni saranno pro-babilmente decisivi, per la ri-

soluzione delle varie compro-prietà e la posizione di quanti,sotto contratto o no, avrebbe-ro chiesto di voler continuarea vestire la maglia giallorossa(Del Vecchio, Di Michele, Be-nassi, Giacomazzi, Esposito,Brivio etc) o sono tornati allabase (Falco, Romeo, Chiricòetc) dopo buone esperienze,nell’ultima annata.In un clima di incertezza e con-tenimento dei costi, sarà ma-gari ancora di più il caso, peruna realtà ed una squadra co-me quelle salentine, di affidar-si anche ai più giovani (Falco-ne etc) ed al loro entusiasmo,oltre che capacità naturali.Al popolo giallorosso non re-sta per ora che aspettare, spe-rando che una decisione inquesto senso verrà presa, al dilà delle ben note burocrazie,prima possibile. E poi, una vol-ta iscritta la squadra al nuovocampionato, che si possa final-mente cominciare a program-mare il futuro, più o meno“auto-gestito”, ma che riportipresto Lecce e il Salento nelposto che meritano... nr.

Page 48: SSALENTO IN TASCA 704

48 salentointasca

Page 49: SSALENTO IN TASCA 704

49salentointasca

Page 50: SSALENTO IN TASCA 704

Motocross

50 salentointasca

Continua la stagione agonisti-ca della “For Driver MotorsportSquadra Corse Enduro" di Lec-ce che, con i suoi cinque piloti,partecipa anche quest’ annoal Campionato Regionale En-duro pugliese. La terza prova,svolta nella cittadina di Crispi-ano a pochi chilometri da Mar-tina Franca, ha visto impegnatii piloti Lezzi Giacomo, Liuzzi

Francesco, Pagliara Andrea,Pelusio Nicola ed il piccolo Ga-ballo Michele, in una gara resadifficile dalla temperatura esti-va e dalla Prova speciale fet-tucciata corta ma insidiosa.La giornata cominciava conun exploit di Pelusio che, allaprima prova cronometrata, fa-ceva segnare un secondo tem-po assoluto, su sessantunopartecipanti. Anche il piccoloGaballo, in sella ad una KTM65, staccava tempi di tutto ri-spetto che lo portavano adoccupare le prime posizionidella classe Minienduro.Costante il rendimento di An-drea Pagliara che, nonostantei postumi dell’infortunio patitonella 2a prova di Castelnuovodella Daunia, riusciva a benfigurare, attestandosi nelle pri-me posizioni della classe E2.

Incoraggianti le prestazioni diFrancesco Liuzzi, ritornato allegare dopo alcuni anni di inat-tività e della matricola Giaco-mo Lezzi, al primo anno di at-tività agonistica, entrambi insella a moto due tempi.Alla fine dei quattro giri e dellecinque Prove speciali, i pilotidella “For Driver MotorsportSquadra Corse Enduro” di Lec-ce si classificavano: GaballoMichele 1° classe Minienduro;Pagliara Andrea 4° classe E2;Pelusio Nicola 5° classe E2;Liuzzi Francesco 11° classe E2;Lezzi Giacomo 14° classe E2;Il Campionato Regionale En-duro pugliese ritornerà dopola lunga pausa estiva il prossi-mo mese di settembre con laquarta prova organizzata dalMotoclub Melpinio nella pro-vincia di Lecce.

Page 51: SSALENTO IN TASCA 704

51salentointasca

Attività sportiva

L'impianto sportivo “PrimoNebiolo” di Torino ha ospitatoi Campionati italiani paralim-pici assoluti di Atletica leggerae Pentathlon.La competizione, di altissimolivello tecnico per i parteci-panti, è stata anche una gran-de lezione di sport per tutticoloro che vi hanno assistito.A sfidarsi su piste e campi dagara c’erano più di 200 atleti,di cui oltre 100 italiani.Il campionato, valido non soloper l’assegnazione del titolonazionale, ma anche comequalificazione alle Paralimpia-di, quest’anno si è distinto perla sua dimensione internazio-nale. Proprio in vista di Londra2012, la competizione era in-fatti aperta anche ad atleti di-sabili provenienti da ogni an-golo del mondo: Croazia, Cile,

Bulgaria, Venezuela, Islanda,Spagna, Portogallo, Germania,Stati Uniti, India, Scozia, Uz-bekistan e Pakistan.Tra loro, uno spazio importan-te si è ritagliata l’associazionesportiva dilettantistica “Filanto2001” di Lecce, ed in particola-re gli atleti Enzo Vitti e CarmeloArnesano. Infatti Vitti ha con-quistato la medaglia d’oro lau-reandosi Campione Italiano nelPentathlon in Classe 51 (pa-raplegici), mentre Arnesano siè piazzato secondo nel Penta-thlon in Classe 55 (paraplegici).“I risultati conseguiti dagli at-leti salentini sono la rispostamigliore a quanti ancora noncredono che anche le personedisabili possono affrontarecon successo un gran numerodi discipline, dalla corsa al lan-cio della clava, del disco, del

giavellotto e del peso -ha di-chiarato il delegato provincia-le del CIP Lecce, Antonio Ver-nole- Questi campionati hannovisto gareggiare atleti disabiliamputati e non vedenti e sonostati un’occasione importanteper scoprire che, anche graziealla tecnologia, il numero e laqualità degli sport accessibili aidisabili stanno crescendo di an-no in anno, abbattendo così leultime barriere rimaste, archi-tettoniche e mentali”.

Page 52: SSALENTO IN TASCA 704

52 salentointasca

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 25 GIUGNO

Page 53: SSALENTO IN TASCA 704

53salentointasca

Il Centro sportivo Greco diVilla Convento, sulla S,p.Lecce-Novoli, ospiterà dal2 al 7 luglio e dal 9 al 14luglio prossimi, la primaedizione del “Soccer Sum-mer Camp”, stage formati-vo di calcio, rivolto ai ra-gazzi dagli 8 ai 15 anni.Coordinatore tecnico dell’iniziativa Vincenzo Mazzeo,salentino doc e protagoni-sta in campo del Lecce dimister Ventura, che riuscìin 2 sole annate ad effet-tuare il doppio salto, dallaserie C alla A, dal 1995 al1997 e poi tecnico dellesquadre giovanili gialloros-se (dalla Scuola calcio allaPrimavera) per 6 stagioni.

“Il calcio non è solo purodivertimento, ma è un gio-co di cuore, tecnica, talen-to, voglia di vincere e so-prattutto gioco di squadra-commenta mister Maz-zeo- Per noi, significa so-prattutto rispetto delle re-gole e dell’avversario, equindi educazione e for-mazione. Ai nostri ragazzi,insegnamo da sempre chelo sport è la scuola fonda-mentale, per capire comeaffrontare la vita ed i pro-blemi di ogni giorno, difen-dendo i suoi valori più verie genuini, sempre con leal-tà, sacrificio e determina-zione. Ovviamente, in tuttinoi c’è la speranza di vede-re un giorno arrivare qual-cuno dei nostri allievi a gio-

care sui campi più presti-giosi. L’aspetto tecnico-tattico è certo importante,ma per noi viene subitodopo quello umano”.Le lezioni si svolgerannodalle 16 alle 18, alla presen-za di allenatori professioni-sti ed osservatori di variesquadre; i ragazzi e i lorogenitori potranno ancheavvalersi degli importanticonsigli di Mirko Spedica-to, un nutrizionista espertoin ambito sportivo.Per maggiori informazionie/o iscriversi, rivolgersi dallunedì al venerdì, sino al25 giugno, presso gli ufficidella Uisp a Lecce, in viaVenezia 2 (ore 9-12,30 e16-19,30 ) o telefonare a:338.3540989-0832.318583.

A scuola di calcio e di vita

Page 54: SSALENTO IN TASCA 704

54 salentointasca

Forte del successo di iscri-zioni e consensi ottenuti loscorso anno, torna a Lecce“Educamp – Scuole aperteper ferie”, centro estivo perragazzi/e dai 5 ai 14 annidi età promosso dal mini-stero dell’Istruzione, dall’Università e Ricerca e dalComitato Olimpico Nazio-nale Italiano, organizzatosul territorio dal Comitatoprovinciale CONI di Lecce.L’iniziativa, avviata per laprima volta nel 2010 in 6sedi ed estesa la scorsaestate a 14 province italia-ne (tra cui Lecce), quest’anno copre quasi il doppiodelle province, per un tota-le di 27 Educamp: Alessan-dria, Cuneo, Torino, Impe-ria, Como, Milano, Vicenza,Ferrara, Lucca, Massa Car-rara, Macerata, Pesaro–Ur-bino, Frosinone, Latina,Rieti, Roma, Viterbo, Chieti,Campobasso, Caserta, Sa-lerno, Bari, Foggia, Lecce,Matera, Messina e Cagliari.L’iniziativa mira a diffonde-re, attraverso la pratica dell’attività motoria, il concettodi sport inteso come stru-mento di crescita persona-

le e collettiva. Elemento di-stintivo del progetto èl’offerta di attività sportivamultidisciplinare, finalizza-ta non alla competizioneagonistica ma al sano di-vertimento ed alla socializ-zazione. Il modello nazio-nale di Educamp si basa,infatti, su un approccio all’insegnamento, che riservaun’attenzione particolareal processo educativo ingenerale più che alla sin-gola disciplina.Quindi, dall’11 giugno al21 luglio, i giovani parte-cipanti avranno la possibi-lità di sperimentare attivitàmotorie e sportive a carat-tere ludico ricreativo all’aria aperta, intervallate damomenti di svago e di ri-creazione. Non solo: il per-corso educativo di Edu-

camp è completato dalle“Educazioni correlate”, os-sia momenti di riflessionee dibattito su vari aspettilegati alla crescita del bam-bino/persona, come edu-cazione alimentare, salute,igiene, ambiente, cultura,integrazione.Il valore aggiunto di Edu-camp, rispetto ad altri Cen-tri estivi, consiste proprio:1) nel contesto ludico edu-cativo sicuro che ospita iragazzi/e iscritti/e; 2)nell’insegnamento fonda-to su valori e metodologiecondivise; 3) nella qualitàdell’offerta formativa; 4)nella competenza dellastruttura organizzativa; 5)nel personale altamentequalificato. Le figure-chiave del progetto sono,infatti, gli educatori sporti-

Al via Educamp, scuole aperte per ferie

Page 55: SSALENTO IN TASCA 704

55salentointasca

vi (laureati in scienze mo-torie o diplomati ISEF),scelti tra professionisti for-mati dal CONI e già impe-gnati durante l’anno scola-stico nell’attività motorianelle scuole primarie, ed inparticolare nel progetto“Giocosport”, i quali garan-tiscono un’educazionesportiva finalizzata alla par-tecipazione attiva ed allasocializzazione, nel rispettodelle norme che regolanol’attività di gruppo.Anche quest’anno, nellaprovincia di Lecce, la mani-festazione è ospitato dalClub residence “CampoVerde”, sulla provinciale

San Cataldo/Otranto. Du-rante le sei settimane, gliiscritti saranno divisi perfasce d’età e a rotazionenel corso della mattinata(dalle 9 alle 13) e del pome-riggio (fino alle 17, in casodi specifica richiesta deltempo prolungato) si ci-menteranno in attivitàsportive, quali il tennis, ilcalcio, la pallavolo, il nuoto,la danza sportiva, il basket,le arti marziali ed il golf(due volte a settimana c/ol’Acaya Golf Club), interval-late da attività ricreative,momenti di animazione, diriflessione e dibattito.Il contributo richiesto allefamiglie è di 70€ a settima-na (con sconti in caso dipiù settimane prenotate opiù fratelli iscritti) e com-prende, oltre alla parteci-

pazione alle attività spor-tive e ricreative in pro-gramma, la copertura assi-curativa ed i l k it diabbigliamento compostoda 2 t-shirt, 1 pantaloncino,capellino e cuffia per la pi-scina. Gli iscritti riceveran-no anche l’attestato di par-tecipazione e gadgets vari,al termine di ogni settima-na. Infine, c’è anche la pos-sibilità di usufruire del busche parte dal Foro Boarioe dallo spiazzo di Settelac-quare al costo aggiuntivodi 20 € a settimana.Le iscrizioni possono esse-re effettuate il martedì,mercoledì e giovedì matti-na presso la Segreteria delCONI di Lecce (via Vito Car-luccio, 1/D)- telefono0832/242812-242702; indi-rizzo email: [email protected]

Page 56: SSALENTO IN TASCA 704

La masseria San Biagio diCalimera a partire sabato16 giugno apre le porte all’estate con una serie di ap-puntamenti serali. Il risto-rante sposta la sua aperturaalla sera, per chi vuole gu-stare i piatti tipici della tra-dizione salentina, attraver-so una cucina naturale esemplice, con prodotti dellanostra terra e prelibati ma-nicaretti a base di latticini,formaggi e mozzarelle dibufala prodotti dallo stessocaseificio e sapientementeelaborati dalle mani esper-te dei cuochi.Si rinnovano anche gli ap-puntamenti domenicali,

per conoscere la masseriaattraverso visite guidate efar apprezzare le vecchietradizioni della terra.Appuntamento alle 10.30dove si viene accompagna-ti da guide esperte, nell' af-fascinante scenario dellamasseria, per conoscere l’Aia grande, luogo principa-le nei secoli passati dell’ esi-stenza dei contadini, doveun tempo svolgevano gliantichi mestieri che riguar-davano l’ approvvigiona-mento e la vita in campa-gna. Si possono vedere glianimali, scoprire il percorsodelle erbe aromatiche edofficinali, la cripta bizantina

ed una chiesetta contadinadel Settecento, entrambededicate a San Biagio, lozoo con gli animali esotici...e infine degustare le moz-zarelle di bufala, caciotte,salumi e degli altri prodottidella masseria.Per informazioni e prenota-zioni: 331 3968908.

Il turismo, più di altri settorieconomici, affronta una fa-se di ampie trasformazioni,derivanti dal processo diglobalizzazione in atto alivello internazionale. Ladifferenziazione dei prodo-ti turistici richiede una ri-sposta sempre più consa-pevole ed articolata, chetenga conto degli elementiche impattano maggior-

mente questo settore. Trai vari fattori indispensabiliper assicurare lo sviluppodell ’intero compar to,l’accoglienza riveste unruolo strategico. Diventaquindi importante indivi-duare le azioni da intra-prendere per un’ospitalitàcompetitiva. Venerdì 15giugno, alle ore 17, prendeil via negli spazi di palazzo

Legari ad Alessano unconvegno dedicato a que-s t i t e m i d a l t i t o l o“L’industria del turismo edell’accoglienza. Scenari,tendenze, modelli emer-genti, innovazione” al qua-le prendono parte nume-rosi esperti del settore,rappresentanti istituzionalied imprenditori turistici.Per info: 0832.521878.

La masseria San Biagio apre le porte all’estate

Gli scenari, le tendenze ed i modelli di turismo

56 salentointasca

Page 57: SSALENTO IN TASCA 704

Secondo appuntamentocon la Stagione Sinfonicad’estate dell’Orchestra TitoSchipa. VenerdÏ 15 giugno,alle ore 21.30, nel Cortiledei Celestini a Lecce, salesul podio della formazionesalentina il direttore, origi-nario di Taranto, AlfonsoScarano. Il programma del-la serata, messo a puntodal direttore artistico eprincipale dell’Orchestra,Marcello Panni, prevede ilproseguimento dell’ inda-gine, iniziata con il con-certo inaugurale sulla mu-sica descrittiva o ispirataalla letteratura e al teatro,la cosiddetta musica a pro-gramma , con l’esecuzionede La Moldava. Seguono

due Ouverture ispirate aWilliam Shakespeare, Ro-meo e Giulietta e Othello,rispettivamente di PÎtr Il'icCajkovskij e AntoninDvor·k, mentre si chiudecon La Grande Pasqua Rus-sa di Nicolaj Rimskij-Korsakov, che descrive coni più vividi colori orchestralila festività pasquale. Conun programma della seratacosì incentrato sui compo-sitori dell Est, non è casualela scelta del direttore. Sca-rano, infatti, dal 1 gennaio2012 è il nuovo direttoreospite principale della Se-verocesk· Filharmonie Te-plice della Repubblica Ce-ca, dopo essere stato dal2000 al 2010 direttore

ospite principale dei Vir-tuosi di Praga, orchestrastorica sempre della Re-pubblica Ceca. Il concertoviene replicato anche sa-bato 16 giugno, a Mesa-gne, in piazza Orsini delBalzo, alle ore 21. Info e bi-glietti concerto Lecce: Co-operativa Theutra, CastelloCarlo V, tel. 0832. 246517.

“Un artista per amico” è iltitolo della personale dipittura di Maurizio Muscet-tola, a cura di Monica Tave-ri e Carolina Sperti, che siinaugura sabato 16 giu-gno alle ore 20.00, pressola galleria Scaramuzza Artecontemporanea di Lecce.Dopo la partecipazione

all’ultima Biennale di Vene-zia al palazzo delle Esposi-zioni di Torino, l’artista tor-na ad esporre a Lecce, perpresentare la sua ultimaproduzione pittorica. Lequindici opere di medio egrande formato, ci presen-tano immagini dove Mu-scettola, anche attraverso

lo strumento dell’ironia, in-serisce elementi improba-bili per presentare situazio-ni realistiche contrappostea dimensioni fantastiche.Scherzare con la realtà si-gnifica per lui interpretarlain senso più gioioso espensierato. La mostra saràvisitabile fino al 30 giugno.

Viaggio nell’Est per l’Orchestra Schipa

Un artista per amico

57salentointasca

Page 58: SSALENTO IN TASCA 704

Mentre il calcio dei grandicattura l’attenzione per lesfide dell’Europeo, in queldi Martignano la visionecalcistica sta per accender-si su alcune formazioni gio-vanili del Salento, che sisfideranno nel 1° Memorial“Attilio Adamo”.Una tre giorni, dal 17 al 19giugno, dove, sotto la lucedei riflettori e delle stelle,saranno di scena presso icampi della Cittadella delloSport, intitolata ad AttilioAdamo, sei formazioni diragazzi delle categorieEsordienti e Pulcini misti.Un evento, il primo, chedalla Grecìa Salentina siprefigge in prospettiva diattirare l’attenzione inter-nazionale, ma questa voltanel segno del gol.Tutto pronto, quindi, perquella che è una manifesta-zione che racchiude nel ri-cordo di Attilio Adamo, cheè stato presidente, allenato-re, talent scout ed educatoredella gloriosa Juventina Lec-ce, un riferimento per tantiragazzi di ieri divenuti, alcu-ni, campioni nello sport enella società. Un nome su

tutti, Antonio Conte. DallaJuventina Lecce alla Juven-tus, un legame inscindibile,da sempre, sull’asse Lecce-Torino, su cui si sono messiin viaggio i sogni per poi di-venire realtà. E nello splen-dido ricordo del passato, ifigli di Adamo, Stefano eRenzo, hanno ormai intra-preso da alcuni anni un per-corso di rilancio della glorio-sa società dilettantisticaleccese, nata nel 1946. Unastoria che vuol tornare gran-de e crescere e sfidarsi insie-me alle tante belle realtàsportive del Salento.Orario degli incontri: 17.00-20.00. Società partecipantiCategoria Esordienti: Poli-

sportiva Grecìa Salentina,Polisportiva San CesarioAria Sana, Scuola CalcioLizzanello, Sport Club Ju-ventina, Sporting Club Lec-ce e Us Lecce.Categoria Pulcini Misti: AcCalimera, Ac Cinisellese, Co-pertino Calcio, PolisportivaGrecìa Salentina, Poliaspor-tiva San Cesario Aria Sanae Sport Club Juventina.Il memorial sarà precedutoda un convegno dal titolo“Benessere fisico e correttaalimentazione del giovaneatleta” in programma saba-to 16 giugno, a partire dal-le ore 19, nella sala Confe-renze palazzo Palmieri diMartignano. p.m.

Tre giorni nel ricordo di Attilio Adamo

58

Page 59: SSALENTO IN TASCA 704

Teatro, danza, musica e ci-nema. Insomma, ce n’èdavvero per tutti i gusti nelcartellone dell’Estate Caval-linese 2012, la rassegna dispettacoli che l’ Ammini-strazione comunale di Ca-vallino ha messo a segno,per far vivere serate digrande divertimento, sce-gliendo come «teatri» piaz-za Castromediano e CasinaVernazza a Cavallino epiazza Mater Ecclesiae aCastromediano. La rasse-gna, pur essendo pensatae realizzata per quanti nonsi spostano in località bal-neari, nelle sue ultime edi-zioni ha fatto registrare nu-merose presenze di turistiprovenienti dal capoluogo,attratti dalla qualità deglispettacoli proposti.Ad inaugurare il cartellone2012, il 16 giugno, è Gio-vani stilisti in passerella, de-filé che vede cento ragazziprovenienti da scuole pu-gliesi di moda sfilare conle loro creazioni. Nel corsodella serata, la consegnadel premio “Rever d’oro” alregista Edoardo Winspea-re. La rassegna proseguirà

poi con spettacoli teatrali,che porteranno sul palco-scenico le compagnie diteatro in vernacolo Pantatha Paddhicaria, Piccolo te-atro scorranese, Associa-zione Mario Perrotta, La sa-crestia, Lu curtigghiu,Centro San MassimilianoKolbe, La curte, Anonimisalentini e Centro socialeanziani di Castromediano,oltre alla compagnia La Ca-landra. Ed ancora, i concer-ti di Marcello Baldassarre eLele Carbone, la rassegnamusicale “Una voce perCavallino” e “Oje vita, oje

vita mia” con il gruppoNapolinaria. Completanoil cartellone gli spettacolidi cabaret con Fulvio e Pa-olo Murciano, Piero Ciakkye gli Scemifreddi, artisti distrada e la proiezione difilm, tra i quali Una sposain affitto, Drive, I Puffi, Ex –Amici come prima, Imma-turi – Il viaggio e Posti inpiedi in paradiso. Gli spet-tacoli avranno inizio alleore 21, dal 12 agosto inve-ce alle ore 20.30. Per rice-vere altre informazioni inmerito telefonare ai numeri0832.617210-366.6385829.

Al via la nuova Estate Cavallinese

59

Page 60: SSALENTO IN TASCA 704

60 salentointasca

Page 61: SSALENTO IN TASCA 704

Giovedì 21, venerdì 22 esabato 23 giugno, Cali-mera, nel cuore della Gre-cìa Salentina, ospita la Fe-sta dei Lampioni e…de luCuturùsciu.I soci della Pro Loco, consa-pevoli dell ’originalitàdell’evento, unico in Italia,hanno voluto riprendereun’ antica tradizione, chevede protagonista la citta-dina salentina.In tempi antichi, infatti, eraconsuetudine abbellire lestrade del centro storicocon i “lampioni”, ovvero fi-gure fantastiche realizzatecon materiale povero: car-ta velina, canne, fil di ferroe colla di farina, nei giorniin cui si festeggiano Sant’Antonio e San Luigi.Nascevano delle vere eproprie gare, tra strade, perrealizzare il “lampione” piùgrande, più bello e più ori-ginale. La Pro Loco ogni an-no si impegna nella crea-zione dei “lampioni”, dalleforme più svariate e colo-rate, (quest’anno i maestrihanno realizzato qualcosadi sbalorditivo!) che comeun tempo vengono appesi

ed illuminati per creare unpaesaggio fiabesco.Da qualche anno, poi, du-rante la Festa dei Lampionisi ha anche modo di degu-stare un tradizionale pro-dotto tipico, lu Cuturùsciu,un tarallo morbido ottenu-to dalla pasta del pane,condito con olio e pepe epoi cotto al forno.Questo prodotto ha otte-nuto quest’anno il ricono-scimento come ProdottoTipico e l’iscrizione nell’ al-bo nazionale dei ProdottiTipici. I visitatori della Festapososno seguire tutte lefasi che portano alla pro-duzione dei cuturùsci, egustarli appena sfornati.Molto interesaanti gli ap-puntamenti musicali: il 21

la musica degli Chambrad’oc e dei Ghetonia. Il 22 ilconcerto del CanzoniereGrecanico Salentino diMauro Durante con il cali-merese Emanuele Licci. Il23 il programma proponeprima un omaggio a duepoeti popolari calimeresi,Cici Cafaro e Gino Tommasie a seguire la prima nazio-nale del nuovo lavoro diAntonio Castrignanò.“Venire a Calimera in que-sti giorni significa tornareindietro nel tempo, pas-seggiare nel centro storicocon il naso all’insù, rapitida quest’ambiente fiabe-sco-dichiara il presidentedella Proloco, Brizio Cande-lieri- La Festa dei Lampionie de lu Cuturùsciu è moltopiù di una sagra paesana:essa rappresenta la volontàdei soci della Pro Loco dinon perdere il legame conle tradizioni. A tal proposi-to, quest’anno abbiamo re-alizzato, sabato 23, la Festadei Lampioncini, cioè la fe-sta dedicata ai bambini,con laboratori per insegna-re a i più piccoli come sicostruiscono i lampioni.

Torna a Calimera la Festa dei Lampioni

61salentointasca

Page 62: SSALENTO IN TASCA 704

La masseria Stali di Capra-rica di Lecce ospita, a par-tire dal 25 giugno fino al 6luglio, l’ appuntamento an-nuale con i campus estiviin inglese, deidicati ai bam-bini ed ai ragazzi.I partecipanti saranno ospitidella struttura dal lunedì alvenerdì dalle 9 alle alle 17,per apprendere la linguainglese, divertendosi all’ariaaperta. Il “City Camp” miraa stimolare le abilità di spe-aking, listening, writing,con particolare attenzionealla pronuncia, alla fluencye alla comprensione e adaiutare il giovane ad aprirsia una nuova dimensione

interculturale. L’English Cer-tificate è basato sui livelliA1-A2-B1-B2 dell’EuropeanFramework e sulle presti-giose certificazioni interna-zionali (Trinity, Cambridge).La vacanza studio è rivoltaagli alunni della scuola pri-maria e secondaria di primogrado (dalla prima elemen-

tare alla terza media). L’ ini-ziativa nella passata edizio-ne ha suscitato grande in-teresse, sia nei gioavanipartecipanti, che nei lorogenitori. Per ricevere infor-mazioni in merito, contatta-re la segreteria organizzati-va, telefonando al seguentenumero 349.7439463.

La letteratura è la protago-nista del prossimo evento,organizzato dal Salotto cul-turale Samà, presso la pro-ria sede sita a Lecce, in viaFilippo Bacile, 19.Martedì 19 giugno, dalle20,30 la scrittrice e giorna-lista Maria Pia Romanopropone “L’anello inutile”,che ha come sfondo il me-raviglioso Salento e la sua

cultura. Una serata dedica-ta alla letteratura ed allavoglia di accostarsi adun’opera appassionante ecoinvolgente. A rendereancora più subblimi i versidell’ opera, la magnifica ecalda voce dell’attore Mi-rko Ricci, che recita alcunipassi del libro, mentre im-magini del paesaggio sa-lentino fanno da sfondo al-

le piacevoli note della mu-sica popolare di CristianPalano. Come sempre, an-che il gusto e la buona cu-cina avranno il loro spazio:gli ospiti, infatti, vengonoallietati da un gustoso buf-fet a base di piatti tipici sa-lentini. Per ricevere altreinformazioni in merito, te-lefonare al seguente nu-mero: 0832.091210.

Imparare l’inglese all’aria aperta

Aperitivo con l’autrice, Maria Pia Romano

62 salentointasca

Page 63: SSALENTO IN TASCA 704

Al via gli appuntamenti se-rali dello stabilimento bal-neare Li Marangi di San Fo-ca , dove gustare leprelibatezze ispirate al ma-re: un piatto di frutti di ma-re crudi, un carpaccio ditonno fresco al pistacchiodi bronte, e tanto altro an-cora da gustare sotto lestelle. Il lido propone inol-

tre tutta una serie di serviziper una giornata al mare ouna rilassante pausa da tra-scorrere su un lettino aprendere il sole. Questi so-no solo alcuni dei serviziche offre lo stabilimentobalneare, dove a due passidal mare è possibile rilas-sarsi all’insegna della qua-lità. Info: 320.6039550.

Martedì 19 giugno si svol-ge in prima convocazionee giovedì 21 giugno in se-conda, l’Assemblea annua-le dei Soci dell’AutomobileClub Lecce. La sala “G. Gras-si Orsini” presso la sede, invia G. Candido 2, ospita ilavori a partire dalle ore 11.

L’ordine del giorno riguar-da la nota integrativa conle relazioni del presidentee del Collegio dei revisori,l’approvazione del bilanciod’esercizio 2011, la premia-zione degli “Anziani dellaGuida” e dei Delegati ACI,ed altri argomenti.

Sono aperte le iscrizioni aicorsi per unità ausiliareScout Difesa Ambientepromossi dal centro edu-cativo Scaut/Studio.Frequentando gli incontriprogrammati è possibilediventare il guardiano delfuturo, osservando la natu-

ra e tutelandone gli ele-menti essenziali per garan-tire un corretto sviluppo.Le lezioni vertono sull’ edu-cazione ambientale e sututte le materie utili ad ap-prezzare il mondo che cicirconda. Per ricevere altreinformazioni: 347.6739293.

Gusto e relax in riva all’Adriatico

Assemblea annuale dei soci dell’ACI Lecce

Al via i corsi per Scout Difesa Ambiente

63salentointasca

Page 64: SSALENTO IN TASCA 704

64 salentointasca

Page 65: SSALENTO IN TASCA 704

Sono qui raccolti gli Atti del Convegno dell’8 e 9 ottobre 2010,a Feltre, sull’opera di Silvio Guarnieri nel centenario della nascita.Cesare De Michelis introduce e conclude gli interventi chesono ricordi, testimonianze, contributi critici di chi ha condivisocon Guarnieri le stagioni di un forte impegno letterario,politico e civile (Andrea Zanzotto, Nico Naldini, Ivo Prandin,Fernando Bandini). L’attività di scrittore, saggista e maestroè analizzata da Pietro Benzoni e Romano Luperini.Gli scritti e le carte di Guarnieri conservati nel Fondo Ma-noscritti di Pavia e nella Galleria d’Arte Moderna di Feltresono oggetto delle relazioni di Nicoletta Trotta e MariaPaola Girardel. In Appendice il catalogo della mostraSilvio Guarnieri. L’ultimo testimone, curata da NicolettaTrotta e allestita a Feltre nella Galleria “Carlo Rizzarda”.

Ambientato a Q (come K fu la leggendaria città della trilogiadi Àgota Kristòf ), città del non più ricco Nord Est ma luogoqualsiasi della provincia italica, ispirato allo “Straniero” diCamus, “L’alieno” è un romanzo diverso. Immerso in atmosfereletterarie, le trasferisce ai nostri giorni e tempi bui, in modoironico, grottesco, provocatorio, per un percorso irriverentenella conoscenza e nella diversità. Il protagonista, Ugo,giovane universitario e inventore di cose assurde, epigonomoderno del più noto Mersault, abita il suo mondo quasiper caso, lo vive in modo distaccato, un mondo con cuinon ha nulla da spartire e che può osservare nella suacompleta assurdità.Tutto appare comico, cinico, grottesco,disarmante e dissacrante, in quella sua incapacità di trovareil bandolo della matassa, disseminando la strada di do-mande ricorrenti sulla Morte, la Felicità, l’Amore, la Vitae la condizione di Essere umano.

65salentointasca

Silvio Guarnieri. Le idee e l’operaSaggio Manni Editore

AA.VV.

Colpo d’oppioLupo Editore

Ugo SetteRomanzo

Page 66: SSALENTO IN TASCA 704
Page 67: SSALENTO IN TASCA 704

ORIZZONTALI 1.”Lavorare” in vernacolo 7.Il primopatriarca dell’ebraismo 8.Agenzia di spionaggioamericana 9.Computer palmare 11.Morali 13.Loè il bulldog 14.Le iniziali dell’attore e doppiatoreLupo 15.Spietato, malvagio 17.Simbolo chimicodell’elio 18.Niente per un francese 19.Andaturarapida, moto veloce 20.Articolo femminile 22.Ilpunto opposto all’Occidente 23.Sigla di Como24.Film del 2001 diretto da Spielberg 25.Inizialidi Nocerino 26.Unione europea 27.Le iniziali deldifensore Dainelli 29.Alessandro, attaccante dellaJuve 32.Le iniziali di Balsamo 34.Vivacità, allegria35.Quarto comune della Sardegna per numerodi abitanti 37.Altrimenti latino 39.Servizi assisten-za sanitaria naviganti 40.Belluno 41.Riparo, tana43.Sud Ovest 44.La usa il pescatore 47.Emittentestatunitense 48.Famosi quelli persiani

VERTICALI 1.”Fa più caldo” in vernacolo 2.Stare,risiedere 3.”Calesse” salentino 4.Le iniziali delportiere della Nazionale russa Akinfeev 5.Grandi,estesi, vasti 6.Il nome del cantante britannicoStewart 10.Addestrati, esercitati, preparati12.Agrume chiamato anche citrus medica 14.Lacittà dell’Egitto sede di una mitica biblioteca 16.LaNazionale allenata da Trapattoni 19.Le iniziali diAbbiati 21.”No” salentino 28.Essere soprannatu-rale ed immortale 30.”Vattene!” per un leccese31.Gioco noto anche come filetto 33.Jorge, excentrocampista colombiano del Lecce 36.Ugo,parlamentare leccese (nella foto) 37.Simbolodell’arsenico 38.”Villani” dialettali 42.”Oggi” nelSalento 43.Parte del match nel volley e nel tennis45.Le consonanti nel canto 46.Le iniziali del filo-sofo e matematico francese Pascal

1 2 3 4 5 6

7

8 9 10

11 12

13 14

15 16

17 18

19

20 21 22

23 24

25

26 27 28

29 30 31

32 33 34

35 36

37 38

39 40

41 42

43 44 45

46 47

48

Page 68: SSALENTO IN TASCA 704

68 salentointasca

Page 69: SSALENTO IN TASCA 704

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Tagliata con podorini(sul menu di un locale salentino)

n.d.r.: i “podorini” regalano un certo gusto,forse perchè hanno subito una tagliata...

Vendo Burgman 400 tagliandato,con documenti a pezzi ricambio affare

(su un quotidiano locale, del 20/10/2010)n.d.r.: con documenti a pezzi? Ricambio affare?

A dire il vero, non è tanto chiaro...

La chiesa della Madonna dei Fiumi, a Raca-le, fu innalzata nel 1611, sui resti di un an-tico insediamento di monaci italo-greci. Ilsuo nome è legato ad un affresco bizantinocustodito all’interno, raffigurante la Vergine.

Le origini di Galugnano, frazione di SanDonato, risalgono probabilmente ai Mes-sapi. Le testimonianze archeologiche piùimportanti sono il menhir delle Lete, ilmenhir Curti vecchi e la specchia Caggiune.

Il Palazzo ducale di Alessano fu realizzatosul finire del ‘400 e mostra eleganti deco-razioni sulla struttura fortificata. Va sottoli-neato che costituì un importante centro dicultura, durante il governo dei Gonzaga.

Ad Uggiano La Chiesa nacque, nel 1722,il medico e filosofo Celestino Cominale, chedivenne noto per le sue critiche a Newton.Studiò a Napoli, dove ottenne grande am-mirazione e viaggiò in molte città d’Italia.

Ci la matina dermi allu cautu,a menzatìa mangi friddu.(Se la mattina dormi al caldo,a mezzogiorno mangi freddo).

Chi ha poca voglia di lavoraredifficilmente ottiene buoni risultati...

Burgu: borgo.Campatu: vissuto.Cinnere: cenere.Fau: faggio, legname di faggio.Llardisciare: millantare, pavoneggiare.Manzàru: montone, ariete.Puntina: piccolo chiodo, merletto.Sculatura: residuo di liquidi.Sùrchiu: solco.

Hà campatu cu picca sordi...Ha vissuto con pochi soldi...

Page 70: SSALENTO IN TASCA 704

venerdì 15

Gallipoli - TresorExclusive Party: dj Dell’Atti, Street AngelInfo 340.7556967

Giurdignano - Sertettos PubRitmo#3 in concerto

Info 347.0015489

Lecce - 1340 Bikers CafèSeattle Ensemble PartyInfo 0832.1690520

Maglie - AraknosFrancesca Donadeo Live in giardinoInfo 328.3081920

Maglie - RevancheVillapatata in TourInfo 329.8708534

Muro Leccese - Calema WildCrifiu in concertoInfo 0836.341153

Poggiardo - TesorettoBayles Party con gadgetsInfo 328.1934011

Torre San Giovanni - Manonegra PubCamden in concertoInfo 320.9467760

Zollino - YucatanMidnight Ramble in concertoInfo 366.9384339

Aradeo - Boa VidaGranma in concertoInfo 328.4524646

Castrì - AgatòsSebastiano Procida in concerto

Info 339.7708457

Collepasso - Roadhouse PubMaster Faster in concerto

Info 392.7316351

Gallipoli - Lido ZenMusic’n’ SunInfo 347.0546110

Gallipoli - Rio BoWhite Ocean: Melany voxInfo 347.2139848

Laghi Alimini - BahiaO. Dell’Anna, S. Patisso, The Huma ShowInfo 328.2522001

Lecce - 1340 Bikers CafèThunder Buster in concertoInfo 0832.1690520

Lecce - Masseria MieleMax Vigneri & Piazza Indipendenza liveInfo 329.8291620

Minervino - Cantine MenhirRoots of Soul Release Party con G. PosoInfo 0836.818199

Nardò - Caffè TeatroLiga 2.0 Illiria Rock in concertoInfo 380.7947324Novoli - Area 51Saturday PartyInfo 328.3253425Otranto - Di Bolina CafèSing the Swing in concertoInfo 393.3357865Santa Cesarea Terme - GuendalinaLuca Agnelli & Robert DietzInfo 329.4235960Santa Maria al Bagno - 4 ColonneInaugurazione con Maurizio MacrìInfo 334.3423403Torre Chianca - Divina ClubEl Sabado con i latin dj’sInfo 393.8468848Torre Lapillo - Bahia del SolBeach PartyInfo 333.4716042Tricase Porto - Mamma li TurchiSpecial Party “Fratelli d’Italia”Info 328.3048217Vanze - Villa Conca MarcoThe Reject, Zeman e Cleopatra SoundInfo 0832.861248

sabato 16

70 salentointasca

Page 71: SSALENTO IN TASCA 704

domenica 17

Gallipoli - Bikini BeachDiscipline dj set w; Vinz GiaimisInfo 0833.276244Gallipoli - Buena Vista CafèBar Italia con Vanny djInfo 348.9967578Gallipoli - SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Laghi Alimini - BalneareaBeach PartyInfo 329.3491608Lecce- CoffeeandcigarettesLa musica a tavola: White RussianInfo 328.9267989Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491Otranto - Di Bolina CafèDN3 in concertoInfo 393.3357865Poggiardo - TesorettoSunday Club con F. Marzo e Max BaccanoInfo 328.1934011Porto Cesareo - GuaranàBloodflowers in concerto (Cure tribute)Info 328.0658952

lunedì 18

Lecce - Officine CantelmoSatiriasi con Pietro SparacinoInfo 0832.252458Monteroni - GreenEl Sabor de CubaInfo 327.7933035

martedì 19

Maglie - RevancheHappy Hour del MartedìInfo 328.6216548

mercoledì 20

Lecce - Corto MalteseJam SessionInfo 327.8782454Maglie - Chupito Lounge BarHappy HourInfo 329.2960546Nardò - Mind the GapSerata “giropizza”Info 349.1922148Poggiardo - Caffè BorgheseSerata “giropizza”Info 338.2650157

giovedì 21Copertino - Old Crown PubSerata di karaokeInfo 333.9866444Corigliano d’Otranto - MalysudRocking Fingers in concertoInfo 333.1820442Gallipoli - Lido ZenDeep Apple HouseInfo 347.0546110Gallipoli - PeperoncinoFood & Music con Savi VincentiInfo 349.7572709Maglie - RevancheIl giovedì del vinile house: Dario Lotti djInfo 328.6216548Parabita - BakayokòHappy HourInfo 328.0444115Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

71salentointasca

Page 72: SSALENTO IN TASCA 704

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SSALENTO IN TASCA 704

73salentointasca

Page 74: SSALENTO IN TASCA 704

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SSALENTO IN TASCA 704

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SSALENTO IN TASCA 704

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SSALENTO IN TASCA 704

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SSALENTO IN TASCA 704

78 salentointasca

Page 79: SSALENTO IN TASCA 704

79salentointasca

;-)

Nome: FabioAnni: 36Segno: GemelliCaratteristiche:Ama la compagnia,aspirante filosofo,goloso di frutta...

La torta sembra buona... ma ora, dividila con gli amici!

Page 80: SSALENTO IN TASCA 704

Sempre con il giallorosso nel cuore...Buon compleanno, Franco!

Che principesse!

Tantissimi auguri per la prima Comunione a Letizia e Sofia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a......e con uno scatto da copertina,

scriviamo ancora la nostra storia!

Savino Vantaggiato: è stato un anno disuccessi, i tuoi “anta” meritano un auguriocaloroso ed una festa memorabile!

Sergio M.: il merito di capire il momentopropizio è stato interamente tuo... Compli-menti per l’intuito e la lungimiranza!

Page 81: SSALENTO IN TASCA 704

Era ura! Un abbraccio a mamma Valeria,

papà Antonio e al piccolo-grande Diego Con te ogni momento è sempre digusto... Buon compleanno Isabel!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Per festeggiare i tuoi 18 anni, ci vogliono i grandi del calcio...Tantissimi auguri Veronica da mamma e papà!

Giovanna P.: un’altra avventura sta perpartire, le pile sono cariche e gli ingrdientigiusti non mancano... In bocca al lupo!

Dario Perrone: anche se ti sei rintanato nelmeraviglioso mare di Castro, gli auguri dibuon compleanno viaggiano ugualmente!

Page 82: SSALENTO IN TASCA 704

Tantissimi auguri ad Angelo e Luigi

per la vostra prima candelina!

Hai compiuto 90 anni, ti vogliamo più

canterino che mai... Auguri nonno Giovanni!

Tanti auguri Gabrielper i tuoi 3 anni dagli zii!

3 anni di gioie... Auguri Filippo danonna Carmen e nonno Maurizio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Katya, Barbara e Sabrina: inseparabili neglistudi ed ora anche nei risultati, per la serie“quando la collaborazione funziona”...

Vincenza: i tuoi fioretti sono unici, per sen-sibilità e dolcezza non hai rivali, speriamoora di avere tutti la meritata “fortuna”...

Page 83: SSALENTO IN TASCA 704

Ti senti ancora un giovanotto, ma hai

compiuto 80 anni... Auguri, Uccetto!

Finalmente 18... Buon compleanno,

amore miooo! - MartyWey, inizia adesso la vera festa...

Auguri amore dal tuo Simone!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SSALENTO IN TASCA 704

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 16 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 17 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SSALENTO IN TASCA 704

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,50 a. 13,30p. 13,40 a. 14,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,00 a. 18,40p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,55 a. 13,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,10 a. 15,50p. 17,45 a. 18,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SSALENTO IN TASCA 704

pesci20 febbraio20 marzo

Sei distratto, meno or-ganizzato della media,attenzione alle parole,circolano chiacchiereche possono distrartiulteriormente, non fi-darti delle promesse.Presta attenzione alleproposte, qualcuno sacome deve prenderti...

Plutone accentua lacreatività, ti permettedi vedere nel più pro-fondo della tua mente,puoi capire cosa inten-di fare nel lavoro. Po-tresti scoprire inclina-zioni e talenti che nonpensavi neanche lon-tanamente di avere.

Da un lato sei prontodi mente e di parola,non mancano le circo-stanze quotidiane cheti danno una grossamano, ma potresti es-sere precipitoso nelprendere alcune deci-sioni. Confidati di piùcon le persone intime.

È il caso di vivere concalma ogni situazionee momento, puoi ave-re le idee chiarissime,l’energia a disposizio-ne non manca, ma ilrischio è che una certainstabilità dell’umoreabbia il sopravvento.Non esporti ai giudizi!

Settimana all’insegnadi un clima dinamicoe costruttivo, le predi-sposizioni di spirito so-no ottimali, le idee ri-sultano assai chiare,sei ottimista, è perciòil momento ideale perfare un passo impor-tante in amore...

Dovresti fare appelloalla razionalità da se-gno, al buon senso pernon drammatizzareniente, soprattutto seci sono problemi in fa-miglia, nel privato. Seti mantieni lucido, di-staccato, si aprirannovarchi nei rapporti...

Sei esposto ad erroridi valutazione, sia ver-so le persone sia perle tue effettive possibi-lità di riuscita. In ag-guato ci sono decisio-ni avventate, rischi diprovare insofferenzaalla quotidianità e dinon essere lucido...

Il dinamismo è forte,gli aspetti favorevoliche si sommano indi-cano che sei tempistanel prendere decisio-ni, nell’afferrare le oc-casioni che, oltre adincentivare la creativi-tà, potrebbero rappre-sentare l’attesa svolta.

Le novità potrebberoesercitare su di te unfascino irresistibile, im-pedendoti di guardareoltre le apparenze conil pericolo di trovartiad avere a che farecon persone relativa-mente affidabili. Nonesagerare a tavola!

È il momento di muo-versi fisicamente e psi-cologicamente conprudenza, evitandoprese di posizione, di-scussioni, pretese ec-cessive, perché ti sentistretto e ti lanci allosbaraglio senza anda-re troppo per il sottile.

L’impegno che pro-fondi suscita ottimeimpressioni, perciò èil momento di darsi dafare perché puoi capi-talizzare stima. La tuafigura professionaleacquista spessore. Èun periodo favorevoleper i nuovi rapporti.

Se usi il buon senso, ecome segno ne sei ab-bondantemente forni-to, puoi trovare solu-zione ai problemi manmano si presentano,perché difficilmente cisarà qualcosa di insor-montabile. Dedica piùattenzione al partner...

86 salentointasca

Page 87: SSALENTO IN TASCA 704

87salentointasca

Page 88: SSALENTO IN TASCA 704