Spunti di medicina legale

42
Alte vie aeree Alte vie aeree Spunti di Medicina Legale Spunti di Medicina Legale U.O. di ORL & Foniatria U.O. di ORL & Foniatria Dr Vincenzo M. Neri Dr Vincenzo M. Neri 13-09-2012 13-09-2012 ORL- Foniatria

description

a cura del Dott. Vinc

Transcript of Spunti di medicina legale

Page 1: Spunti di medicina legale

Alte vie aereeAlte vie aereeSpunti di Medicina LegaleSpunti di Medicina Legale

U.O. di ORL & FoniatriaU.O. di ORL & Foniatria

Dr Vincenzo M. NeriDr Vincenzo M. Neri

13-09-201213-09-2012

ORL-Foniatria

Page 2: Spunti di medicina legale

1)1)Inosservanza degli obblighi o violazione dei Inosservanza degli obblighi o violazione dei divieti imposti al medico dalle leggi e dai divieti imposti al medico dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione;professione;2)2) trasgressione dei doveri di ufficio o di servizio trasgressione dei doveri di ufficio o di servizio inerenti al rapporto di impiego subordinato da inerenti al rapporto di impiego subordinato da enti pubblici o privati;enti pubblici o privati;3)3) inadempimento delle obbligazioni nascenti dal inadempimento delle obbligazioni nascenti dal contratto di prestazione d’opera nei confronti del contratto di prestazione d’opera nei confronti del cliente privato;cliente privato;4)4) errata applicazione delle regole diagnostico- errata applicazione delle regole diagnostico-terapeutiche da cui derivi un danno al paziente terapeutiche da cui derivi un danno al paziente (lesione personale o morte).(lesione personale o morte).

Responsabilità civile-Responsabilità civile-penale-disciplinarepenale-disciplinare

Responsabilità civile-Responsabilità civile-penale-disciplinarepenale-disciplinareORL-Foniatria

Page 3: Spunti di medicina legale

CODICECODICE PENALEPENALE

CODICE CIVILECODICE CIVILE

DISCIPLINAREDISCIPLINARE

Responsabilità Responsabilità PROFESSIONI SANITARIEPROFESSIONI SANITARIE

Responsabilità Responsabilità PROFESSIONI SANITARIEPROFESSIONI SANITARIE

ORL-Foniatria

Page 4: Spunti di medicina legale

Responsabilità penaleResponsabilità penale Responsabilità penaleResponsabilità penaleORL-Foniatria

La responsabilità penale del medico sorge quando la violazione dei doveri professionali costituisce un reato previsto dal codice penale o sia punita dalle disposizioni contenute nel T.U.L.S. o in altre leggi quali le norme in materia di sostanze stupefacenti, di vivisezione o di interruzione volontaria di gravidanza..

Page 5: Spunti di medicina legale

DiagnosiDiagnosi

PrognosiPrognosi

Scelta terapeuticaScelta terapeutica

Esecuzione della terapiaEsecuzione della terapia

Responsabilità Responsabilità penalepenale del medico del medico

Responsabilità Responsabilità penalepenale del medico del medicoORL-Foniatria

Page 6: Spunti di medicina legale

Obblighi del Obblighi del sanitariosanitario

““Le obbligazioni inerenti l’esercizio della professione Le obbligazioni inerenti l’esercizio della professione sanitaria sono di sanitaria sono di comportamento e non di risultatocomportamento e non di risultato, nel , nel senso che il professionista assumendo l’incarico si senso che il professionista assumendo l’incarico si impegna a prestare la propria opera intellettuale e impegna a prestare la propria opera intellettuale e scientifica per raggiungere il risultato sperato, ma non scientifica per raggiungere il risultato sperato, ma non per conseguirlo. In conseguenza l’inadempimento del per conseguirlo. In conseguenza l’inadempimento del sanitario è costituito non già dall’esito sfortunato della sanitario è costituito non già dall’esito sfortunato della terapia e dal mancato conseguimento della guarigione terapia e dal mancato conseguimento della guarigione del paziente, ma dalla violazione dei doveri inerenti allo del paziente, ma dalla violazione dei doveri inerenti allo svolgimento dell’attività professionale” (Cass. n. 231, svolgimento dell’attività professionale” (Cass. n. 231, 25 gennaio 1969 e n. 3044, 13 ottobre 1972), tranne 25 gennaio 1969 e n. 3044, 13 ottobre 1972), tranne alcune attività in cui la dottrina ha ravvisato alcune attività in cui la dottrina ha ravvisato un’obbligazione di risultato, un’obbligazione di risultato, come la chirurgia estetica, come la chirurgia estetica, l’anestesia, l’aborto, le protesi sostitutive, gli esami di l’anestesia, l’aborto, le protesi sostitutive, gli esami di laboratorio, la diagnosi istopatologica, la trasfusione di laboratorio, la diagnosi istopatologica, la trasfusione di sangue, ecc..Art.50.sangue, ecc..Art.50.

ORL-Foniatria

Page 7: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penaleArt. 40 (rapporto di Art. 40 (rapporto di

causalità)causalità)

“ “Nessuno può essere punito per un fatto Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato se preveduto dalla legge come reato se l’evento dannoso o pericoloso da cui l’evento dannoso o pericoloso da cui dipende la esistenza del reato, non è dipende la esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione o conseguenza della sua azione o omissione”.omissione”.

ORL-Foniatria

Page 8: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penaleArt.41 (concorso di cause )Art.41 (concorso di cause )

Il concorso di cause preesistenti o simultanee o Il concorso di cause preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall’azione sopravvenute, anche se indipendenti dall’azione od omissione del colpevole, non esclude il od omissione del colpevole, non esclude il rapporto di causalità tra l’azione od omissione e rapporto di causalità tra l’azione od omissione e l’evento. Le cause sopravvenute escludono il l’evento. Le cause sopravvenute escludono il rapporto di causalità quando sono state da sole rapporto di causalità quando sono state da sole sufficienti a determinare l’evento. In tale caso, sufficienti a determinare l’evento. In tale caso, se l’azione o omissione precedentemente se l’azione o omissione precedentemente commessa costituisce per sé un reato, si applica commessa costituisce per sé un reato, si applica la pena per questo stabilita. la pena per questo stabilita.

Le disposizioni precedenti si applicano anche Le disposizioni precedenti si applicano anche quando la causa preesistente o simultanea o quando la causa preesistente o simultanea o sopravvenuta consiste nel fatto illecito altrui.sopravvenuta consiste nel fatto illecito altrui.

ORL-Foniatria

Page 9: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penaleArt.42 Art.42

(responsabilità per dolo o per (responsabilità per dolo o per colpa )colpa )

Nessuno può essere punito per una azione Nessuno può essere punito per una azione o omissione preveduta dalla legge come o omissione preveduta dalla legge come reato se non l’ha commessa con reato se non l’ha commessa con coscienza e volontà. coscienza e volontà.

Nessuno può essere punito per un fatto Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come delitto se preveduto dalla legge come delitto se non l’ha commesso con dolo, salvi i casi non l’ha commesso con dolo, salvi i casi di delitto preterintenzionale o colposo di delitto preterintenzionale o colposo espressamente preveduti dalla legge.espressamente preveduti dalla legge.

ORL-Foniatria

Page 10: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penaleart.43 art.43 (elemento psicologico del (elemento psicologico del

reato) reato) Il delitto è doloso, o secondo l’intenzione, quando Il delitto è doloso, o secondo l’intenzione, quando

l’evento dannoso o pericoloso, che è risultato l’evento dannoso o pericoloso, che è risultato dell’azione od omissione e da cui la legge fa dell’azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l’esistenza del delitto, è dall’agente dipendere l’esistenza del delitto, è dall’agente preveduto è voluto come conseguenza della preveduto è voluto come conseguenza della propria azione od omissione……….propria azione od omissione……….

E’ colposo o contro l’intenzione quando E’ colposo o contro l’intenzione quando l’evento, anche se preveduto, non è voluto l’evento, anche se preveduto, non è voluto dall’agente e si verifica a causa di dall’agente e si verifica a causa di negligenza o negligenza o imprudenza o imperiziaimprudenza o imperizia, ovvero per , ovvero per inosservanza delle leggi, regolamenti, ordini o inosservanza delle leggi, regolamenti, ordini o disciplinediscipline..

ORL-Foniatria

Page 11: Spunti di medicina legale

Responsabilità Responsabilità colposacolposa

Si realizza, ai sensi dell’art. 43 del Si realizza, ai sensi dell’art. 43 del c.p., quando un medico, per c.p., quando un medico, per negligenza, imprudenza o imperizia negligenza, imprudenza o imperizia (colpa generica)(colpa generica) ovvero per ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline ordini o discipline (colpa specifica),(colpa specifica), cagiona, senza volerlo, la morte o cagiona, senza volerlo, la morte o una lesione personale del paziente.una lesione personale del paziente.

ORL-Foniatria

Page 12: Spunti di medicina legale

Lesioni personaliLesioni personali Le lesioni personali sono classificate in Le lesioni personali sono classificate in

base alla prognosi del soggetto leso:base alla prognosi del soggetto leso: Lievissime - l.p. che conducono a Lievissime - l.p. che conducono a malattia

o incapacità di svolgere attività della vita o incapacità di svolgere attività della vita quotidiana per tempo non superiore ai 20 quotidiana per tempo non superiore ai 20 giornigiorni

Lievi - tra 21 e 40 giorniLievi - tra 21 e 40 giorni Gravi - superiori ai 40 giorniGravi - superiori ai 40 giorni Gravissime - malattia insanabileGravissime - malattia insanabile

ORL-Foniatria

Page 13: Spunti di medicina legale

Lesioni personali Lesioni personali dolosedolose

l’art. 582 c.p. stabilisce che “chiunque cagiona l’art. 582 c.p. stabilisce che “chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalle quale ad alcuno una lesione personale, dalle quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni. punito con la reclusione da tre mesi a tre anni. Se la malattia ha una durata non superiore a 20 Se la malattia ha una durata non superiore a 20 giorni e non concorre alcuna delle circostanze giorni e non concorre alcuna delle circostanze aggravanti previste negli artt. 583 e 585, ad aggravanti previste negli artt. 583 e 585, ad eccezione di quelle indicate nel n.1 e nell’ultima eccezione di quelle indicate nel n.1 e nell’ultima parte dell’articolo 577, il delitto è punibile a parte dell’articolo 577, il delitto è punibile a querela della persona offesa”querela della persona offesa”

ORL-Foniatria

Page 14: Spunti di medicina legale

Lesioni personali Lesioni personali colposecolpose

.. Le Le lesioni personali lesioni personali colposecolpose sono così descritte sono così descritte nell'articolo 590 del Codice Penale:nell'articolo 590 del Codice Penale:

«« Chiunque cagiona ad altri per colpa una  Chiunque cagiona ad altri per colpa una lesione personale è punito con la reclusione fino lesione personale è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a euro 309. Se la a tre mesi o con la multa fino a euro 309. Se la lesione è grave la pena è della reclusione da lesione è grave la pena è della reclusione da uno a sei mesi o della multa da euro 123 a euro uno a sei mesi o della multa da euro 123 a euro 619, se è gravissima, della reclusione da tre 619, se è gravissima, della reclusione da tre mesi a due anni o della multa da euro 309 a mesi a due anni o della multa da euro 309 a euro 1.239 (...) euro 1.239 (...) »»

ORL-Foniatria

Page 15: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penale

La colpa genericaLa colpa generica, e quindi , e quindi la negligenza, la negligenza, l’imprudenza e l’imperizial’imprudenza e l’imperizia, deve essere , deve essere individuata in base ad alcuni parametri:individuata in base ad alcuni parametri:

-criterio della-criterio della regola tecnica regola tecnica: direttive teoriche e : direttive teoriche e pratiche, scientificamente collaudate;pratiche, scientificamente collaudate;

-criterio della -criterio della preparazione mediapreparazione media: l’errore del : l’errore del singolo viene giudicata sul metro della singolo viene giudicata sul metro della preparazione media dei medici;preparazione media dei medici;

-- criterio delle criterio delle circostanze soggettive e oggettivecircostanze soggettive e oggettive. . Le condizioni soggettive riguardano il medico, le Le condizioni soggettive riguardano il medico, le oggettive il contesto. oggettive il contesto.

ORL-Foniatria

Page 16: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penale

La colpa può essere La colpa può essere ( gradazione della colpa):( gradazione della colpa): 1) 1) gravegrave, quando non viene usata la diligenza, , quando non viene usata la diligenza,

prudenza e perizia propria di tutti gli uomini, prudenza e perizia propria di tutti gli uomini,

tale da essere inescusabile;tale da essere inescusabile; 2) 2) lieve,lieve, quando non viene usata la diligenza, quando non viene usata la diligenza,

prudenza e perizia propria di ogni uomo di prudenza e perizia propria di ogni uomo di

media capacità;media capacità; 3) 3) lievissimalievissima, quando non viene usata la , quando non viene usata la

diligenza, prudenza e perizia propria delle diligenza, prudenza e perizia propria delle persone superlativamente dotate di oculatezza e persone superlativamente dotate di oculatezza e prudenza.prudenza.

ORL-Foniatria

Page 17: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penale( responsabilità di équipe( responsabilità di équipe ) )

Rapporti non subordinati:Rapporti non subordinati:

“ “ sostanzialmente fondata su tre principi sostanzialmente fondata su tre principi fondamentali di cui il principio di affidamento si fondamentali di cui il principio di affidamento si pone come corollario. Ricordiamo infatti il pone come corollario. Ricordiamo infatti il principio della divisione degli obblighi tra i principio della divisione degli obblighi tra i componenti della equipe e il principio della componenti della equipe e il principio della autoresponsabilità secondo il quale ciascun autoresponsabilità secondo il quale ciascun componente dell’equipe risponde delle componente dell’equipe risponde delle inosservanze attinenti alla sua competenza inosservanze attinenti alla sua competenza specifica” specifica”

Fineschi-Frati-PomaraFineschi-Frati-Pomara

ORL-Foniatria

Page 18: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penale( responsabilità di equipe( responsabilità di equipe ) )

Rapporti non subordinati:Rapporti non subordinati: “ “ fenomeno di divisione del lavoro in senso fenomeno di divisione del lavoro in senso

orizzontale, nel quale non vi è obbligo di un orizzontale, nel quale non vi è obbligo di un soggetto di istruire o sorvegliare l’altro” .soggetto di istruire o sorvegliare l’altro” .

Tranne doversi attivare al fine di ovviare alle Tranne doversi attivare al fine di ovviare alle carenze altrui “ se a ciò egli non provveda carenze altrui “ se a ciò egli non provveda ………….. si dovrà appurare se l’intervento ………….. si dovrà appurare se l’intervento riparatore dell’altrui errore sarebbe valso o riparatore dell’altrui errore sarebbe valso o meno a neutralizzarne gli effetti”. meno a neutralizzarne gli effetti”.

(Mantovani)(Mantovani)

ORL-Foniatria

Page 19: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penale( responsabilità di équipe( responsabilità di équipe ) )

Rapporti subordinati:Rapporti subordinati:La posizione di un professionista subordinato non La posizione di un professionista subordinato non

appare quella “ di un mero esecutore degli appare quella “ di un mero esecutore degli ordini del primario, in quanto costretto ordini del primario, in quanto costretto all’interno di un vincolo totale di subordinazione all’interno di un vincolo totale di subordinazione gerarchica, quanto piuttosto di un gerarchica, quanto piuttosto di un professionista in posizione di professionista in posizione di autonomia autonomia vincolatavincolata alle direttive ricevutealle direttive ricevute, nel senso che , nel senso che laddove non le condivida … è tenuto ad laddove non le condivida … è tenuto ad esprimere il proprio dissenso”. (Cass. Pen. Sez. esprimere il proprio dissenso”. (Cass. Pen. Sez. 4 31.1.1996)4 31.1.1996)

ORL-Foniatria

Page 20: Spunti di medicina legale

La colpa grave nei casi difficili diventa equivalente alla colpa La colpa grave nei casi difficili diventa equivalente alla colpa lieve nei casi facililieve nei casi facili. . Questo concetto della relatività della colpa, rispetto alle Questo concetto della relatività della colpa, rispetto alle difficoltà dell’intervento, ha la sua rilevanza sul regime delle difficoltà dell’intervento, ha la sua rilevanza sul regime delle prove: per l’intervento facile (così come per l’obbligazione di prove: per l’intervento facile (così come per l’obbligazione di risultato) il danneggiato non ha che da provare il danno risultato) il danneggiato non ha che da provare il danno PRESUMENDOSI la colpa del medico, mentre per l’intervento PRESUMENDOSI la colpa del medico, mentre per l’intervento difficile il danneggiato dovrà provare, oltre al danno, la colpa difficile il danneggiato dovrà provare, oltre al danno, la colpa del medico (Cass. 21 dicembre 1978, n. 6141).del medico (Cass. 21 dicembre 1978, n. 6141).Quando infine il medico ricorre all’opera di collaboratori Quando infine il medico ricorre all’opera di collaboratori (assistenti, infermieri, tecnici, ecc.), è tenuto a rispondere (assistenti, infermieri, tecnici, ecc.), è tenuto a rispondere anche dei fatti dolosi o colposi di costoro.anche dei fatti dolosi o colposi di costoro.

Responsabilità del Responsabilità del sanitariosanitario

Responsabilità del Responsabilità del sanitariosanitarioORL-Foniatria

Page 21: Spunti di medicina legale

Responsabilità civileResponsabilità civile Responsabilità civileResponsabilità civileORL-Foniatria

La responsabilità civile riguarda, a differenza della responsabilità penale, non tanto i dirittifondamentali della collettività, quanto piuttosto l’esigenza che chi subisce un danno possa essere congruamente risarcito.

Page 22: Spunti di medicina legale

Responsabilità civileResponsabilità civile Responsabilità civileResponsabilità civileORL-Foniatria

Qui, non importa tanto chi fa fronte alla sanzione patrimoniale risarcendo il danno alla vittima (sanitario, assicurazione, un terzo estraneo,…. etc.), ma conta che vi sia un risarcimento congruo e rapido.

Page 23: Spunti di medicina legale

Responsabilità civileResponsabilità civile Responsabilità civileResponsabilità civileORL-Foniatria

Responsabilità Contrattuale – art. 1218 codice civile

Responsabilità Responsabilità Extracontrattuale –Extracontrattuale – art. 2043 codice civileart. 2043 codice civile: :

Page 24: Spunti di medicina legale

Responsabilità civileResponsabilità civile Responsabilità civileResponsabilità civileORL-Foniatria

Responsabilità Contrattuale – art. 1218 codice civile:” il debitore che non esegueesattamente la prestazione è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”.

Page 25: Spunti di medicina legale

E’ sufficiente per il paziente dare la prova del E’ sufficiente per il paziente dare la prova del danno e del fatto che il danno si sia manifestato danno e del fatto che il danno si sia manifestato in occasione della cura. in occasione della cura. Sarà poi il sanitario e con lui, la struttura Sarà poi il sanitario e con lui, la struttura in cui egli opera, a doversi difendere fornendo egli in cui egli opera, a doversi difendere fornendo egli stesso la prova che tutti i suoi comportamenti stesso la prova che tutti i suoi comportamenti professionali sono stati improntati alla diligenza professionali sono stati improntati alla diligenza professionale che ci si poteva aspettare professionale che ci si poteva aspettare e che quindi il danno è derivato da cause da lui e che quindi il danno è derivato da cause da lui indipendenti. (c.d.indipendenti. (c.d.inversione dell’onere della inversione dell’onere della prova prova ).).

Responsabilità civileResponsabilità civile (contrattuale)(contrattuale)

Responsabilità civileResponsabilità civile (contrattuale)(contrattuale)ORL-Foniatria

Page 26: Spunti di medicina legale

Responsabilità Extracontrattuale – Responsabilità Extracontrattuale – art. 2043 codice civileart. 2043 codice civile: : ““qualunque fatto doloso oqualunque fatto doloso ocolposo che cagiona ad altri un colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il ha commesso il fatto a risarcire il danno”.danno”.

Responsabilità civileResponsabilità civile Responsabilità civileResponsabilità civileORL-Foniatria

Page 27: Spunti di medicina legale

Il paziente che muove Il paziente che muove causa deve rigorosamente causa deve rigorosamente dimostrare gli errori del dimostrare gli errori del sanitario ed ilsanitario ed ilnesso causale tra questi ed nesso causale tra questi ed il danno subito.il danno subito.

Responsabilità civileResponsabilità civile (extra-contrattuale:(extra-contrattuale: detta anche detta anche

aquiliana aquiliana ))

Responsabilità civileResponsabilità civile (extra-contrattuale:(extra-contrattuale: detta anche detta anche

aquiliana aquiliana ))

ORL-Foniatria

Page 28: Spunti di medicina legale

In tale impostazione, mentre si In tale impostazione, mentre si discute ancora sulla natura della discute ancora sulla natura della responsabilità del singolo responsabilità del singolo sanitario, è ormai assolutamente sanitario, è ormai assolutamente pacifico che quella della pacifico che quella della struttura struttura sanitariasanitaria è di tipoè di tipo contrattuale contrattuale e e quindi viene sempre più spesso quindi viene sempre più spesso citata in giudizio, anche la citata in giudizio, anche la azienda sanitariaazienda sanitaria ove il ove il professionista presta attività al professionista presta attività al momento del fatto.momento del fatto.

Responsabilità civileResponsabilità civile Responsabilità civileResponsabilità civileORL-Foniatria

Page 29: Spunti di medicina legale

Tra il medico dipendente, l’Ente pubblico o privato di Tra il medico dipendente, l’Ente pubblico o privato di assistenza ed il paziente si costituiscono tre distinti rapporti assistenza ed il paziente si costituiscono tre distinti rapporti con la possibilità di un quarto:con la possibilità di un quarto:1) uno di tipo 1) uno di tipo contrattuale tra il malato e l’Ente sanitariocontrattuale tra il malato e l’Ente sanitario cui lo cui lo stesso si rivolge per assistenza;stesso si rivolge per assistenza;2) uno di tipo 2) uno di tipo extracontrattuale tra il malato ed il medicoextracontrattuale tra il malato ed il medico di di turno che è tenuto al generale principio del “neminem turno che è tenuto al generale principio del “neminem laedere”;laedere”;3) uno di tipo 3) uno di tipo contrattuale tra l’amministrazione sanitaria ed il contrattuale tra l’amministrazione sanitaria ed il medico dipendentemedico dipendente dal quale la prima ha diritto di ottenere un dal quale la prima ha diritto di ottenere un corretto adempimento dei suoi doveri e l’eventuale rivalsa corretto adempimento dei suoi doveri e l’eventuale rivalsa economica;economica;4) uno di tipo 4) uno di tipo contrattuale tra il medico ed il pazientecontrattuale tra il medico ed il paziente in in occasione di prestazione libero professionale intramoenia.occasione di prestazione libero professionale intramoenia.

Responsabilità CivileResponsabilità CivileResponsabilità CivileResponsabilità CivileORL-Foniatria

Page 30: Spunti di medicina legale

Specie nella dimostrazione della natura Specie nella dimostrazione della natura facile dell’intervento si tende, in pratica,facile dell’intervento si tende, in pratica,ad una ad una inversione dell’onere della provainversione dell’onere della prova per cui sarà sufficiente per il danneggiato per cui sarà sufficiente per il danneggiato indicare che il medico è stato imperito, indicare che il medico è stato imperito, imprudente e negligente o ha omesso di imprudente e negligente o ha omesso di informare il paziente.informare il paziente.Incomberà quindi Incomberà quindi sul prestatore d’operasul prestatore d’opera e/o e/o sulla strutturasulla struttura di dimostrare l’esatto di dimostrare l’esatto adempimento della prestazione adempimento della prestazione professionale.professionale.

Responsabilità CivileResponsabilità CivileResponsabilità CivileResponsabilità CivileORL-Foniatria

Page 31: Spunti di medicina legale

Codice civileCodice civile Art. 1176 c.c.: nell’adempiere l’obbligazione il debitore deve usare la Art. 1176 c.c.: nell’adempiere l’obbligazione il debitore deve usare la

diligenza del buon capo di famiglia.diligenza del buon capo di famiglia. Nell’adempimento delle obbligazioni inerenti all’esercizio di un’attività Nell’adempimento delle obbligazioni inerenti all’esercizio di un’attività

professionale, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura professionale, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata.dell’attività esercitata.

Art. 2043 c.c.: qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un Art. 2043 c.c.: qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.danno.

Art. 2236 c.c.: se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici Art. 2236 c.c.: se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d’opera non risponde dei danni, se di speciale difficoltà, il prestatore d’opera non risponde dei danni, se non in caso di dolo o di colpa grave.non in caso di dolo o di colpa grave.

Art. 1228 c.c.: salva diversa volontà delle parti, il debitore che Art. 1228 c.c.: salva diversa volontà delle parti, il debitore che nell’adempimento dell’obbligazione si vale dell’opera di terzi, risponde nell’adempimento dell’obbligazione si vale dell’opera di terzi, risponde anche dei fatti dolosi o colposi di costoro.anche dei fatti dolosi o colposi di costoro.

Pertanto il medico è responsabile dei danni cagionati al paziente anche Pertanto il medico è responsabile dei danni cagionati al paziente anche per la colpa lieve, quando, di fronte ad un caso ordinario, non abbia per la colpa lieve, quando, di fronte ad un caso ordinario, non abbia osservato le regole della comune preparazione professionale e della osservato le regole della comune preparazione professionale e della media diligenza; di fronte a casi straordinari o eccezionali risponde media diligenza; di fronte a casi straordinari o eccezionali risponde invece solo per dolo o colpa grave.invece solo per dolo o colpa grave.

ORL-Foniatria

Page 32: Spunti di medicina legale

Art. 13 Art. 13

La libertà personale è La libertà personale è inviolabileinviolabile

CostituzioneCostituzioneCostituzioneCostituzioneORL-Foniatria

Page 33: Spunti di medicina legale

Art. 32 comma 2 Art. 32 comma 2

Nessuno può essere obbligato ad un Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se determinato trattamento sanitario se

non per la disposizione di legge. non per la disposizione di legge. La legge non può in nessun caso La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto violare i limiti imposti dal rispetto

della persona umana. della persona umana.

CostituzioneCostituzioneCostituzioneCostituzioneORL-Foniatria

Page 34: Spunti di medicina legale

Codice penaleCodice penale

Art.50Art.50 “ “ non è punibile chi lede o non è punibile chi lede o

pone in pericolo un diritto, pone in pericolo un diritto, col consenso della persona col consenso della persona che può validamente che può validamente disporne”.disporne”.

ORL-Foniatria

Page 35: Spunti di medicina legale

Consenso informatoConsenso informato Consenso informatoConsenso informatoORL-Foniatria

“ “ Il paziente dovrà essere informato Il paziente dovrà essere informato tenendo conto del suo livello tenendo conto del suo livello culturale e delle sue capacità di culturale e delle sue capacità di discernimento circa la diagnosi, la discernimento circa la diagnosi, la prognosi, le prospettive prognosi, le prospettive terapeutiche, le loro conseguenze e terapeutiche, le loro conseguenze e la possibilità di terapie tra loro la possibilità di terapie tra loro alternative”.alternative”.Codice di deontologia medica 03/10/98Codice di deontologia medica 03/10/98

Page 36: Spunti di medicina legale

Cartella Cartella clinicaclinica

Il più importante documento Il più importante documento nelle controversienelle controversie medico medico legali.legali.

ORL-Foniatria

Page 37: Spunti di medicina legale

Lo scopo di guidare e favorire Lo scopo di guidare e favorire l’operato del clinico. l’operato del clinico.

Raccomandazioni di Raccomandazioni di comportamento clinico.comportamento clinico.

Linee guidaLinee guida Protocolli diagnostico Protocolli diagnostico

terapeuticiterapeutici

Linee guidaLinee guida Protocolli diagnostico Protocolli diagnostico

terapeuticiterapeutici

ORL-Foniatria

Page 38: Spunti di medicina legale

In quattordici anni aumento di In quattordici anni aumento di oltre il mille per cento dei premi oltre il mille per cento dei premi per RC medico-sanitarie a fronte per RC medico-sanitarie a fronte

di un incremento del di un incremento del 200%200% del del numero dei sinistri denunciati numero dei sinistri denunciati

riguardanti Asl e singoli medici riguardanti Asl e singoli medici (dati ania dal 1994 al 2007)(dati ania dal 1994 al 2007)

ORL-Foniatria

Page 39: Spunti di medicina legale

Corriere della Sera così titolava: Corriere della Sera così titolava: “Ogni giorno denunciati trenta “Ogni giorno denunciati trenta medici : lo scontro giudiziario medici : lo scontro giudiziario tra pazienti e camici bianchi” tra pazienti e camici bianchi”

(Corsera, 24.9.2009). (Corsera, 24.9.2009).

ORL-Foniatria

Page 40: Spunti di medicina legale

I casi sottoposti al vaglio giudiziale I casi sottoposti al vaglio giudiziale riguardano, in misura preponderante, gli riguardano, in misura preponderante, gli interventi chirurgici (in misura variabile di interventi chirurgici (in misura variabile di anno in anno tra il anno in anno tra il 25% e il 66%),25% e il 66%), seguiti seguiti dalle dalle diagnosi (il 28%),diagnosi (il 28%), dall’attività di dall’attività di Pronto Pronto Soccorso (12,5%),Soccorso (12,5%), dalle terapie dalle terapie riabilitative riabilitative (4%) e farmacologiche (2%),(4%) e farmacologiche (2%), mentre i settori mentre i settori più esposti appaiono, nell’ordine, più esposti appaiono, nell’ordine, l’ortopedia l’ortopedia (dal 16 al 18%), l’oncologia (12%), la (dal 16 al 18%), l’oncologia (12%), la chirurgia generale (7%), la ginecologia e chirurgia generale (7%), la ginecologia e l’ostetricia (7%), l’odontoiatria (5%) e l’ostetricia (7%), l’odontoiatria (5%) e l’oculistica (5%).l’oculistica (5%). ( Pietro Calabrò 2010) ( Pietro Calabrò 2010)

ORL-Foniatria

Page 41: Spunti di medicina legale

Si regola la responsabilità professionale di chi esercita Si regola la responsabilità professionale di chi esercita professioni sanitarie per contenere il fenomeno della professioni sanitarie per contenere il fenomeno della cosiddetta 'medicina difensiva‘. ……………………cosiddetta 'medicina difensiva‘. ……………………Nel valutare la responsabilità dei professionisti si terrà Nel valutare la responsabilità dei professionisti si terrà conto della circostanza che essi abbiano svolto la conto della circostanza che essi abbiano svolto la prestazione professionale secondo linee guida e prestazione professionale secondo linee guida e buone pratiche elaborate dalla comunità scientifica buone pratiche elaborate dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. Viene inoltre costituito un nazionale e internazionale. Viene inoltre costituito un Fondo per garantire idonee coperture assicurative Fondo per garantire idonee coperture assicurative finanziato con il contributo dei professionisti e delle finanziato con il contributo dei professionisti e delle assicurazioni, in misura percentuale sui premi assicurazioni, in misura percentuale sui premi incassati, comunque non superiore al 4 per cento. incassati, comunque non superiore al 4 per cento.

Ultimo Progetto di legge Ultimo Progetto di legge per la sanità. per la sanità. (( Sole 24 ore 06/09/2012 )Sole 24 ore 06/09/2012 )

Ultimo Progetto di legge Ultimo Progetto di legge per la sanità. per la sanità. (( Sole 24 ore 06/09/2012 )Sole 24 ore 06/09/2012 )

ORL-Foniatria

Page 42: Spunti di medicina legale

- - “Res Ipsa “Res Ipsa Loquitur”Loquitur”

ORL-Foniatria