sottopelle magazine numero 2

48

description

free magazine di informazione culturale

Transcript of sottopelle magazine numero 2

Page 1: sottopelle magazine numero 2
Page 2: sottopelle magazine numero 2

BOO

MER

AN

GA

DV

Page 3: sottopelle magazine numero 2
Page 4: sottopelle magazine numero 2

BOO

MER

AN

GA

DV

Page 5: sottopelle magazine numero 2

5

so

mm

ar

io

maggio 2010 n°2

Mensile di informazione cul-turale a distribuzione gratuita. Sottopelle Magazine è finanzia-to da sponsor nonchè inserzio-nisti pubblicitari.

Sottopelle MagazineViale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH)[email protected]

TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DI PESCARAN° 72010 del 26/03/10

Direttore Responsabile: Tamara Turatti

Direttore Editoriale:Gianluca Pesce338. 17 87 635

Impaginazione e graficaBoomerang adv Stefano Pollio

illustrazioniAnna Mancini

FotoStefano PollioPiero Lullo

In copertinaillustrazione di: Anna Mancini

Hanno Collaborato: Andrea BentivoglioAnna ManciniAntonio GiammarinoDino Birindelli Emilio Patrizio Gabriele LacchèGiulia AngelucciIlaria d’ ArmenioMassimo NunziatoPiero Lullo

Stampa:Tipografia La StampaVia Aterno - Pescara

Notizie flash dal mondo

Concorso Fotografico

Un luogo non luogo..di Tamara Turatti

Primo Alieno di Emilio Patrizio

Pubblicità sociale

Indie Rocket Festival 2010Italia in concerto/Live musicAppuntamenti settimanali del mese

Maggio al cinema

Gabriele LacchèAntonio GiammarinoApprofondimenti arte

Campan’ e TricchettraccheApprofondimenti teatroProgrammazione arte

Programmazione sagre e feste popolariApprofondimenti e curiosità

86

13

17

19

20

29

32

38

43

BIGNAMINFORMAZIONE

REDAZIONE

SOCIETA’

RACCONTI INUTILI

SOCIALLY USEFULL

MUSICA

CINEMA

ARTE

TEATRO

SAGREVENTI

Page 6: sottopelle magazine numero 2

6

re

da

zio

ne

maggio 2010 n°2

Page 7: sottopelle magazine numero 2

7

re

da

zio

ne

maggio 2010 n°2

CONTATTISOTTOPELLE MAGAZINEViale Nettuno, 4/C – 66023 Francavilla al Mare (CH)www.sottopellemagazine.it

[email protected]

MODALITA DI PARTECIPAZIONEIl Concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti e non professionisti, ad esclusione degli organizzatori e di eventuali sponsor. La partecipazione al concorso è gratuita. Le fotografie potranno essere inviate solamente in formato digitale.I partecipanti dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected]:

•l’immagine dello scatto fotografico in formato digitale di alta qualità: file di risoluzione minima 150 DPI e mas-sima risoluzione 300 DPI in formato jpeg (codec compati-bile con tutti i sistemi operativi windows, Osx Linux). •Il modulo di iscrizione ed il consenso al trattamento dei dati personali debitamente compilato e sottoscritto.

TEMA“Un giorno qualcuno ha detto che la sfida più difficile per l’uomo è imparare a stare in piedi, su due piedi. Il bambino impiega più o meno un anno di vita per raddriz-zarsi, e poi cammina, corre, balla e salta, diventando, così, un piccolo uomo a tutti gli effetti. Potremmo con-siderare questo come il nostro primo patto contro l’in-stabilità e, soprattutto, la nostra più grande vittoria, in una battaglia quotidiana e perenne: vincere la forza di gravità. In tempo di crisi da qualche parte bisogna pur cominciare, e io preferisco partire con una nota di bian-co, che è il colore dell’inizio e anche della luce. Così magari, in giorni di troppo vento e di tempesta, di mani nei capelli e giramenti di testa, uno fa un bel respiro e ci ripensa. Ho imparato a stare in piedi una volta, ce la faccio anche questa.”

BREVE REGOLAMENTO

Page 8: sottopelle magazine numero 2

8

big

na

min

for

ma

zio

ne

maggio 2010 n°2

BignamInformazione>>notizie flash dal mondo<<

>Londra - Cinquanta mogli e fidanza-te di soldati inglesi hanno posato nude in un calendario per raccogliere fondi per i militari feriti in guerra. Le SWAGS (Service wives and girlfriends) hanno preso spunto dalle più famose WAGS, le compagne dei calciatori.

>Usa - Il satellite che la Nasa ha cre-ato appositamente per studiare il Sole ha catturato immagini di esplosioni devastanti che scuotono la superficie della stella al centro del nostro siste-ma. Alcune riprese sono disponibili sul canale Youtube della Nasa.

>Belgio - “Crapzilla” è il nome del granchio più grande del mondo. Lun-go più di 3,5 metri, è attualmente in Belgio in mostra nella Fiera Sea Life di Blankenberge.

>Cina - 22 persone accusate di aver preso parte a festini e scambi di partner, rischiano una condanna fino a 5 anni.

>Olanda - dopo 65 anni, I diari di Anna Frank tornano nella loro casa di Amsterdam e saranno vivibili al pub-blico

>Francia - il Parlamento francese di-scuterà un emendamento approvato dalla commissione Sviluppo sostenibi-le dell’Assemblea nazionale, che obbli-gherebbe i tabaccai francesi a distribu-ire ‘posaceneri usa e getta’.

>India - confermata la pena per i due britannici arrestati a Dubai con l’accusa di essersi baciati sulla bocca all’interno di un ristorante.

>Italia - Draquila, il documentario del-la Guzzanti,sarà proiettato la Festival di Cannes il 12 maggio. Nelle sale italiane già dal 7 maggio. Nel documentario la Guzzanti definisce la Protezione civile “il braccio armato del Governo”.

>Danimarca - secondo la rivista Restaurant Magazine, il miglior risto-rante al mondo si trova in un vecchio deposito riconvertito nel porto di Co-penaghen. Rene’ Redpezi è il nome del giovane cuoco vincitore

>Francia - si voterà presto una legge per sopprimere la legge secondo cui le donne francesi non potrebbero indos-sare i pantaloni; per vestire da uomini avrebbero bisogno di un’autorizzazio-ne della Prefettura di polizia.

Page 9: sottopelle magazine numero 2

9

big

na

min

for

ma

zio

ne

maggio 2010 n°2

>Cina - aperte le frontiere per i mala-ti di Hiv/Aids. L’ingresso in Cina resta vietato per persone con gravi malattie psichiche.

>Danimarca - in 103 autobus della capitale danese, sono stati riservati dei sedili per chi cerca l’anima gemella; l’uno accanto a l’altro su sedili ricoperti di stoffa rossa.

>Usa - repubblicano Usa suggerisce di istallare un microchip sugli immigrati clandestini.

>Italia - secondo la rivista specializza-ta Restaurant Magazine, l’Osteria fran-cescana di Modena è nella top ten, tra i migliori ristoranti al mondo.

>Grecia - il sindacato comu-nista Pame, occupa l’Acro-poli, dove appone uno striscione con la scritta “Popoli d’Europa sol-levatevi”.

>Usa - all’età di 87 anni muore l’uomo che ha inventato il bicchiere di carta per il take-away.

>Usa - La compa-gnia farmaceutica Johnson&Johnson ri-tira volontariamente al-cune partite degli sciroppi per bambini.

>Thailandia - il primo Ministro Thai-landese Abhisit Vejjajiva annuncia la linea dura, se i ribelli continueranno a presidiare il centro di Bangkok.

>Libia - Gheddafi accusa la Svizzera di essere una mafia che agisce come “uno stato fuori della comunità mondiale”.

>Bolivia - il presidente boliviano Evo Morales nazionalizza tre aziende elet-triche appartenenti a gruppi francesi.

>Venezuela - il leader venezuelano Ugo Chavez usa Twitter per rivolgersi ai socialisti di tutto il mondo; li invi-ta ad usare la rete sociale per portare avanti la loro battaglia ideologica.

Page 10: sottopelle magazine numero 2

10

big

na

min

for

ma

zio

ne

maggio 2010 n°2

>Germania - la telefonata più lunga al mondo è di 40 ore. La conversazione è stata seguita e trasmessa in diretta radio.

>Spagna - scarcerato ex capo Eta Ignacio Gracia Arregu che nel ’95 or-dinò di uccidere il Rè di Spagna Juan Carlos di Borbone.

>Svizzera - un equilibrista svizzero ha percorso 900 metri su una fune che attraversava il lago Zurigo da parte a parte.

>India - a Dubai, nel grattacelo più alto del mondo, sarà in vendita un cioc-colatino da 250 dollari. ‘La Madeleine au Truffe’ è ilnome del cioccolatino.

>Internet - Youtube festeggia i suoi primi 5 anni di vita. Il 23 aprile 2005 na-sceva il sito destinato a rivoluzionare il mondo del web. Il primo upload “Me at

the zoo”- è stato caricato da un mem-bro dello staff fondatore in visita allo zoo di San Diego.

>Afganistan - soldati Nato adde-strano agenti di polizia afgana. Abdul Sattar Noorzai, dichiara soddisfatto: “Ci sono molti talebani e trafficanti di droga in questa zona. Ci attaccano ri-petutamente. Ma ora adottiamo tatti-che che abbiamo imparato nei corsi di addestramento: puntiamo i nemici e li eliminiamo

>Ucraina - uova e fumogeni in Par-lamento per il prolungamento dell’ac-cordo per l’utilizzo da parte della Flotta russa di una base in Crimea.

>Messico - Il celebre matador spa-gnolo Josè Tomas viene incornato dal toro Navigante.Emorragia per ferita all’arteria femo-rale.

Page 11: sottopelle magazine numero 2

11

big

na

min

for

ma

zio

ne

maggio 2010 n°2

>Taiwan - L’Unione Europea condan-na la ripresa delle esecuzioni a Taiwan. ‘L’Unione chiede al governo di Taiwan di ristabilire immediatamente la mora-toria sulla pena di morte e di lavorare verso l’abolizione totale della pena ca-pitale’ si legge in un comunicato.

>Usa - Obama ha chiesto al Congres-so di approvare una riforma che limiti la possibilita’ delle aziende di influen-zare la campagna elettorale.Una legge per limitare l’impatto di una decisione della Corte suprema che consente ad aziende, sindacati ed altri gruppi di spendere cifre illimitate nella campa-gne politiche.

>Usa - la tanto attesa riforma di finan-za, non supera il primo test al Senato

PER RICHIEDERE QUESTO

SPAZIO PUBBLICITARIO

CONTATTACI ALL’ IN

DIRIZZO

[email protected]

o visita

www.sottopellemagazine.it

Page 12: sottopelle magazine numero 2

MUSICA_CINEMA_ARTE_TEATRO_SAGRE

Page 13: sottopelle magazine numero 2

13

so

cie

maggio 2010 n°2

Capita al momento di uscire, quando siete in ritardo, ma

potreste ancora essere puntuali: non trovate le chiavi della macchina. At-torno a voi, come funghi, spunteranno acuti inve-stigatori per suggerirvi di pensare a dov’erano l’ultima volta che le avete viste. Valutate il tempo a disposizione e solo allo-ra perdete tempo a pic-

chiarle. Abbandonate la rissa e subito dopo anche la logica: ovviamente tro-verete il mazzo nell’ulti-mo posto in cui andrete a cercarlo. Non considerate la possibilità della chiave di scorta, l’avete messa in posto sicuro e quindi non la troverete mai più. Nella ricerca salterà fuori roba che nemmeno sapevate di aver perso e scoprire-te di poter montare una

libreria nello spazio tra il muro e il divano. Restate concentrati. D’un tratto l’illuminazione: gli uo-mini nella tasca sinistra della giacca, le donne nel ripostiglio che chiamano borsa. Entrambi, nella stragrande maggioran-za dei casi scopriranno di non avere l’auto, tre minuti dopo l’ultimo au-tobus.

STORIE DI QUOTIDIANA FOLLIA

di Ilaria d’Armenio

Page 14: sottopelle magazine numero 2

14

so

cie

maggio 2010 n°2

Ci sono luoghi che non si fermano mai, dove oggi non è uguale a ieri, e neanche a domani. Dove la gen-

te va e viene, sempre. Posti di passaggio, li chiamano. Perché effettivamente sono pieni di passi, valigie, giornali, borse e caffè. Corse affannate, voci, e un via vai d’impercettibili sguardi. Avanti e in-dietro, sali e scendi. Parole metalliche e numeri che riempiono l’aria. In questi posti, dove tira sempre vento, mi piace andare quando sono confusa o quando, invece, sento una particolare armonia con il mondo. Quando capita, se posso, faccio un passo in stazione, tanto, di so-lito, è sempre vicina. Respiro per un po’ questo luogo non luogo, dove niente e nessuno si ferma mai per davvero, dove tutto è possibile, forse. E mi piace anda-re in una stazione in particolare. Non è la più grossa, ma è la principale, come fos-se sospesa, o incastrata, a metà strada tra la città vecchia e il mare. C’è un’aria diversa, un movimento ordinato e circo-lare. Un disordine allegro e composto, pieno d’insolite facce. Non puoi per-derti, nemmeno d’animo, neanche per un po’. E’ tutto raccolto: le biglietterie, il giornalaio, il tabacchino, Chef Express e i binari. Gira tutto intorno a quel centro di marmo dal soffitto alto, dove si ferma la

Un luogo non luogo..un’aria diversa..un disordine allegro e composto...la stazione di Tamara Turatti

Page 15: sottopelle magazine numero 2

15

so

cie

maggio 2010 n°2

gente e ha lo sguardo appeso. Sospeso. Il tabellone di arrivi e partenze è la Cap-pella Sistina di ogni stazione. Restiamo incollati lì, a contemplare. Ci ritroviamo, in qualche modo. Ecco, quel sapore di attesa mi piace. Immagino i viaggi del-le persone. Quelli lunghi e quelli corti. I ricongiungimenti e gli addii, (spesso accompagnati da commoventi abbrac-ci). O anche gli spostamenti di tutti i giorni, di chi a lavorare ci va con il treno. E poi, naturalmente, i viaggi di piacere, da una parte all’altra del mondo, o della città (la mia è lunga 40 km e il treno per raggiungerne gli estremi, fa comodo). Quando vado alla stazione, di solito, è perché ho voglia di respirare la vita. La mia e quella degli altri. Contare i passi degli sconosciuti anche solo per un istante. Quanti incontri si possono fare in una stazione? Quanto è varia l’umani-tà che passa, distratta, affannata, felice o distrutta? E poi le valigie, tante, tantissi-me. Contenitori di storie che si sfiorano senza toccarsi mai. E le scarpe, da far in-vidia al più fornito dei negozi. Scarpon-cini da trekking di turisti tedeschi e tac-co 12 ultimo grido, di solito sempre di fretta. Sneakers di giovani latinos e rock black boots (ci sono, ci sono). A due a due, la vita cammina, un passo dopo l’altro. E allora sento il respiro più lento, l’aria più leggera, i problemi un po’ più distanti. Quel continuo movimento e il contrasto di tutte le vite degli altri mi fanno immaginare diverse possibilità. Le stazioni dei treni sono libri infiniti e con molte figure. Gratis, e consultabili a piacimento. A quel punto mi rincuoro. Perchè è quando non vedi nuove strade davanti che perdi la speranza.foto di Piero Lullo

Page 16: sottopelle magazine numero 2

16

so

cie

maggio 2010 n°2

Leggerò “Lolita” di Vladimir Nabokov, romanziere, traduttore, appassionato di

scacchi, giocoliere stilistico, cosmopolita per vocazione. Scritto nel ’54, rifiutato dalle case editrici, per la presunta scabrosità e messo al bando sul territorio britannico, vende 100.000 copie in tre settimane - sola-mente Via col Vento aveva “osato” tanto - e rimane in testa alle clas-sifiche per sei mesi. In realtà l’ im-moralità di “Lolita” risiede solo nella censura di cui è stato vittima. E’ una storia d’amore delicata, appassionata e struggente. Un dramma condito di disarmante ironia e inevitabile commozione. “Un pa-radiso illuminato dai bagliori dell’inferno”, parola di protagonista.

Vedrò “Lolita”, ma di A. Lyne (‘97) che non ha girato un remake della “Lolita”

di Kubrik (‘62), ma la perfetta trasposizione del romanzo e al collega invidia solo la locandina e la magnifica Shelly Winters al posto della biondona Melanie Griffith.

As c o l t e r ò la colonna

sonora del film (di Lyne), firmata da Ennio Morricone e con “Togheter-ness”, atmosfere che richiamano “Missoury Sky” di Pat Metheny.

OGGI È IL GRAN GIORNO IN CUICAMBIERÒ LA LUCE DELLA TARGAE FINALMENTE.... di Ilaria d’Armenio

Page 17: sottopelle magazine numero 2

17

ra

cc

on

ti inu

tili

maggio 2010 n°2

Page 18: sottopelle magazine numero 2

BOO

MER

AN

GA

DV

Page 19: sottopelle magazine numero 2

19

so

cia

lly u

se

full

maggio 2010 n°2

Page 20: sottopelle magazine numero 2
Page 21: sottopelle magazine numero 2

Ispirandosi a un ampio ventaglio di influenze, tra cui ESG, New Order, Animal Col-lective e Rapture, i We Have Band creano la loro specifica identità sonora: un mix eclettico da terzo millennio che sfugge a ogni categorizzazione. I loro primi sin-goli, come il vibrante successo funk “Oh!” e il pezzo disco dalle sonorità indistinte e discendenti “Hear It in the Cans” (nella compilation Kitsunè Maison 6) dimostra-no il lato più movi-mentato e giocoso del trio; ma le poten-zialità del gruppo non si fermano qui. L’album di esordio WHB (uscita previ-sta ad Aprile 2010) è prodotto da Gareth Jones (Grizzly Bear, These New Puritans, Interpol, Depeche Mode). Band vinci-trice del premio per talenti emergenti del festival di Gla-stonbury 2009.

21

mu

sic

a

maggio 2010 n°2

Si avvicina la settima edizione dell’ Indie Rocket Festival. Come ogni anno, i gruppi ospiti del Festival arrivano letteralmente da tutto il mondo e le giornate di musica saranno arricchite da eventi correlati. Il festival si svolge

ormai da sei anni registrando la crescita esponenziale di pubblico e la costante attenzione mediatica. Stand gastronomici e librerie mobili oltre ad un mare di musica.

WE HAVE BAND (UK) + Nipples Dj Set

INDIE ROCKET FESTIVAL 2010

PreFestival: 18 Giugno - Zara Spiagga Bar - Pescara

25/26 giugno 2010 presso parco ex Caserma Di Cocco - Pescara

Page 22: sottopelle magazine numero 2

INVERNOBIANCO

22

mu

sic

a

maggio 2010 n°2

Bianco. E’ l’1.30 passa-ta e la serata è quasi con-clusa, questo nuovo modo di vivere la d o m e n i c a sera sembra essere pia-ciuto a tutti, la nuova for-mula che si addice ad un pubblico over 25. I ragazzi della L’Orèal e tutti i clienti del Party Inverno Bianco ringraziano men-tre lo staff ricorda il prossimo ed ultimo appuntamento invernale, DOMENICA 9 MAGGIO. L’estate è alle porte e il Lido Bianco si avvicina.Staff W-Gemelli320.9560490 - 348.2498514

Domenica 11 aprile il Party INVERNO BIANCO ospita la L’Orèal che in occasione del

lancio della nuova collezione colore primavera-estate 2010 sceglie la nuo-va formula della domenica sera dell’In-verno Bianco. L’appuntamento è alle ore 20.00 presso il 4DOR dove clienti, amici e commerciali si incontrano in un’atmosfera amichevole e di grande festa. Buffet assortito, un buon bicchie-re di vino, per chi preferisce un long drink e si inizia con l’aperitivo, con un menù sfizioso che soddisfa ogni voglia; per concludere fiumi di cioccolato che scivolano dolci su letti di fragole. Alle 23.00 il locale è stracolmo e ci si diverte in pista, sulle note della musica selezio-nata da Simo_en, Luca Barcaro e Jona-than Sterli, voice Mr Niko&Tarabobo; il tutto accompagnato da svariati Live-show, caratteristica del Party Inverno

Domenica 9 maggioultimo grande appuntamento

Page 23: sottopelle magazine numero 2

23

mu

sic

a in

pr

imo

pia

no

maggio 2010 n°2

ABRUZZO JAZZ FESTIVAL 2010Pineto - 9 maggio 2010

ALex Di Rocco Latin 6ETAlex Di Rocco SAXFrancesco di Giulio TROMBONEEmanuele Ciampichetti BASSODavide Ciarallo BATTERIAAbramo Riti PIANORoberto di Marco PERCUSSIONIFabrizio Bosso QuartetFabrizio Bosso TROMBALuca Bulgarelli BASSOMarcello di Leonardo BATTERIALuca Mannutza PIANO

ELETTRONICA SOLARE FESTIVALPescara - 7/8 Maggio 2010Tipografia

Due giorni di musica moderna ballabileThe emperor Machine: band di Birmingham (UK) capitanata da Andy Mee-cham, ex membro dei Chicken Lips. Suoni vintage di synth e drum machine orgogliosamente analogici. Black Devil Disco Club (Francia): Bernard Fevre, dall’ esordio nel 1975 all’insegna di un’elettronica sintetica e filmica a la dance fisica di Black Devil Disco Club. Rodion (Italia): suoni extraterrestri, musica co-smica, animazioni giapponesi anni 70. William Bottin e inoltre tutta la squa-dra dei Dj di Tipografia al completo: Guglielmo Mascio, fabrizio Mammarella, Alessandro Di Carlo, Cosmo, Miss Tersig-Ni, Chicco Base e Eve Sanchez.

CAJA SONORA LIVE

NINA ZILLI

Pescara 15 maggio 2010ore 22.30 Ecoteca

La tradizione ispanica si fonde sapien-temente con la musica popolare, con le sonorità ska-reggae…ma si sentono an-che le influenze della musica messicana e di quella argentina… il tutto condito con un pizzico di musica balcanica.La Band nasce nel 2003 a Valencia dall’ incontro tra Antonio Ruiz Navarro, compositore e poeta e Alessandro Paci, batterista pescarese. Nel 2009 il nucleo si allarga: Raffello Zappalorto al basso, Alessandro Eij Nosenso alla chitarra,il fisarmonicista Marco di Blasio ed il trombettista argentino Jorge Ro. Un mix di sonorità e pensieri dal dichiarato obbiettivo di voler ricondurre la musica e la parola alla loro essenza primaria, quella di muovere il corpo e la mente.

Influenzata dalle sonorità rock e punk degli anni ‘70. La rivelazione di Sanremo giovani chiuderà la decima edizione di “Donne in Jazz” esibendosi al Teatro Tosti di Ortona

Ortona 21 maggio 2010 - Teatro F.P. Tosti

Page 24: sottopelle magazine numero 2

24

mu

sic

a

maggio 2010 n°2

AC/DC

19/05 UDINE

ALICIA KEYS

02/05 VERONA

BLACK EYED PEAS

12/05 MILANO

BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB

07/05 MILANO

08/05 BOLOGNA

09/05 ROMA

ELISA

09/05 GENOVA

05/05 TORINO

07/05 PADOVA

10/05 PERUGIA

12/05 MODENA

14/05 MILANO

18/05 BOLOGNA

20/05 FIRENZE

22/05 MANTOVA

FIORELLA MANNOIA

08/05 MILANO

10/05 TORINO

14/05 PERUGIA

16/05 FIRENZE

FRANCESCO RENGA

06/05 CATANZARO

07/05 CATANIA

GIOVANNI ALLEVI

03/05 MILANO

05-06/05 BOLOGNA

08/05 CESENA

ITALIA in CONCERTO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

11-12/05 TORINO

17-18/05 FIRENZE

GIUSY FERRERI

31/05 ANCONA

THE GOSSIP

31/05 BOLOGNA

GOTAN PROJECT

25/05 ROMA

26/05 FIRENZE

27/05 MILANO

IRENE GRANDI

15/05 FIRENZE

20/05 TORINO

21/05 MILANO

28/05 BOLOGNA

29/05 PADOVA

30/05 TRIESTE

JAMES TAYLOR

18/05 ROMA

KISS

18/05 MILANO

LINEA 77

17/05 VENEZIA

LOST

14/05 MILANO

16/05 ROMA

MARCO MENGONI

03-04/05 MILANO

06/05 ROMA

10/05 FIRENZE

MARIO BIONDI

03/05 CESENA

05-06/05 BOLOGNA

08-09/05 TORINO

11/05 TRIESTE

12/05 TRENTO

14-15/05 PADOVA

17/05 ROMA

MICHAEL BUBLE

22/05 VERONA

23/05 MILANO

PATTY PRAVO

14/05 PISTOIA

PFM

07/05 BASSANO DEL GRAPPA

SAMUELE BERSANI

06/05 BOLOGNA

SIMONE CRISTICCHI

15/05 FIRENZE

THIEVERY CORPORATION

27-28/05 ROMA

VALERIO SCANU

22/05 ROMA

WHITNEY HOUSTON

03/05 MILANO

04/05 ROMA

WILCO

31/05 FERRARA

DANIEL JOHNSTON

10/05 MILANO

11/05 FERRARA

12/05 ROMA

THE DEPRECIATION GUILD

07/05 BOLOGNA

08/05 ROMA

MARK LANEGAN

13/05 MILANO

14/05 ROMA

Page 25: sottopelle magazine numero 2

25

mu

sic

a

maggio 2010 n°2

LIVE MUSIC in CITTA’

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

LALLA -Pescara

02 maggioore 22.30 - Christine Plays New wave / Alternativo Ambiente 07 maggioore 22.30 - Intercity Indie / Pop / Shoegaze 09 maggioore 16.00 - Mini TourItalia Lush Rimbaud (Ita) + The Loveburns (Uk)

14 maggioore 22.30 - Keep Out live Rock / Altro / Sperimentale

15 maggioore 22.30 - Band Contest Pro Emergency 23 maggioore 22.30 - Festa di chiusura

ECOTECA - Pescara

08 maggioore 23.00“Lilia canta dal vivo”

15 maggioore 23.00Caja Sonora“Del Derecho del Reves”

29 maggioEcoteca closing party

BEAT CAFE’ - San Salvo Marina

01maggioore 22.00 - Zibba & Alma-libre

07 maggioore 22.00 - Control V

08 maggioore 22.00 - Kisk

15 maggioore 22.00 - Dufus

28 maggioore 22.00 - Langhorne Slim

RISTORANTE INCANTOCittà Sant’Angelo

07 maggioore 21.00 - Jazz and FoodFederico Galli Little Italy Quartet

ORANGE ROCK Pescara

16 maggioore 22.00 - Maggio Buena Suerte Tour

23 maggioore 22.00 Kathaarsys Intuition

TEATRO MASSIMO Pescara

07 maggioore 21.00 Gianluca Grignani

HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO Pescara

13 maggioore 22.00 - Tributo Rino Gaetano

Teatro Tosti - Ortona

21 maggioore 22.30 - Nina Zilli

Accademia Musicale Pescarese

10 maggioore 17.00 Hadrien Feraud

WAKE UP - Pescara

13 maggio ore22.00 - The Niro

Page 26: sottopelle magazine numero 2

26

a

pp

un

tam

en

ti s

ett

ima

na

li

maggio 2010 n°2

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

VENERDI

GIOVEDI

*POSTBAR - ore 21.00 - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - ore 21 - live - Cepagatti (PE)

*SOTTOSOPRA - ore 20.00 - Serata Universitaria - dj Claudio Corna - Pescara*SUKA CLUB - ore 21 - cocktail bar - Pescara*GROOVE - ore 21 - cocktail bar Pub - Pescara

*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 20.00 aperitivo + dj set - Pescara*LALLA - ore 22.30 - live + dj set resident - Pescara*TABACCHI JAZZ - ore 21.00 - cena + disco - Silvi Marina (TE)*STAMMTISCH - ore 21.00 - live - Chieti Scalo*PARIMPAMPU ore 21.00 - dj set - Pescara*BRICIOLA ore 21.00 - aperitivo + dj set - Pescara*SIRENS CORNER ore 22 - giovediamoci live - Francavilla al Mare (CH)*MONO - ore 22 - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 22.00 - live - Pescara*EL PUERTO - ore 22.00 - Giovedì universitario - Chieti

*CLUB45 - ore 20.00 - aperitivo + dj set - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - Pescara*MEGA’ - ore 23.00 - mercoledì universitario*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 19.00 - aperitivo + dj set - Pescara*CANTINA ACCADEMIA - ore 22.00 - serata universitaria - Pescara*EL PUERTO 333 - ore 21.00 - messaggeria & live music - Chieti Scalo

*FEZ LIVING - ore 20.00 - cuore matto -aperitivo + cena + disco - Pescara*NARCISO - ore 22.00 - Pescara*TOKY - ore 23.00 - dj set - Pescara*MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - PescaraSi consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 27: sottopelle magazine numero 2

27

ap

pu

nta

me

nti s

ettim

an

ali

maggio 2010 n°2

SABATO

DOMENICA

*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - Pescara*TOKY - ore 23.00 - dj set - Pescara*ECOTECA - ore 23.00 - live - Pescara*LALLA - ore 22.00 - dj set Black Box Crew - the sound busters - Pescara*PITTY - ore 23.00 - disco - Pescara*FEZ LIVING - ore 20.00 - aperitivo + cena + disco - Pescara*HIN CLUB - ore 21.00 - cena + disco - Silvi (TE)*SANACORE - ore 22.00 - live - Pescara*SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - Pescara*KAORI CLUB - ore 23.00 - Dj set + special guest - Pescara*MARY ROY - ore 22.30 - falla girare - Chieti*UVA FRAGOLA - ore 22 - dj set - Pescara*JAMBO - ore 22.00 - disco music - Pescara*JAISON IRISH PUB - ore 22.00 - music - Pescara

*4 DOR - 09 maggio -ore 20.00 - aperitivo + disco-dj Simo_en - Barcaro - Pescara*SANACORE - ore 21.00 - “degustazione d’arte” vini + mostre + live - Pescara*ENERGIA DO BRASIL - ore 22.00 - live - Pescara*LALLA - ore 22.00 - live + dj set Sebastian & Yellow face - PescaraSi consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

*POSTBAR - ore 21.00 - Pescara*CLUB45 - ore 22.00 - dj set - Pescara*TORTUGA DISCO CLUB - ore 23.00 - disco - Pescara*THOMAS CAFE’ - ore 21.00 - cena + live - Pescara*VIRGIN QUEEN - ore 22.30 - live - Silvi Marina (TE)*ST JAMES IRISH PUB - music and drink - Chieti*SIRENS CORNER - ore 22.30 - live - Francavilla al Mare*LALLA - ore 23.00 - live + dj Stefano D’Elio - Pescara*VINI E OLI- ore 23.00 - dj set - Pescara*MONO - ore 23.00 - thank fuck, it’s friday - live + dj set - Pescara*ECOTECA - ore 21.00 - aperitivo + dj set - Pescara

per SEGNALARE

i tuoi APPUNTAMENTI

CONTATTACI su

[email protected]

Page 28: sottopelle magazine numero 2
Page 29: sottopelle magazine numero 2

29

cin

em

a

maggio 2010 n°2

Copia ConformeNazione: Genere: DrammaticoRegia: Abbas KiarostamiCast: Juliette Binoche, William Shimell, Agathe Natanson, Gianna Giachetti, Adrian Moore, Angelo Barbagallo, Filippo Trojano

Data di uscita: 21 Maggio 2010

Trama: Lo scrittore inglese James che, durante una confe-renza sulla stretta relazione tra l’originale e la copia nell’ar-te, conosce una giovane gallerista d’origine francese, con la quale trascorre qualche ora in un piccolo paese del sud della Toscana. La donna per divertimento lo spaccia per suo marito e lo scrittore si presta al gioco.

DeparturesNazione: Gran Bretagna, SpagnaGenere: Drammatico, RomanticoDurata: 115’Regia: Menno MeyjesCast: Adrien Brody, Penelope Cruz, Nacho Aldeguer, Enrique Arce, Dritan Biba, Pe-dro Casablanc, Berta de la Dehesa, Antonio de la Fuente, Juan Echanove, Enrique Hernández, Luis Hostalot, Josep Linuesa

Data di uscita: 14 Maggio 2010

Trama: Uno spaccato della vita di Manuel Rodrìguez (Ma-nolete). Il noto torero che sconvolse la Spagna per la sua relazione clandestina con l’altrettanto famosa attrice Lupe Sino.

Prince of PersiaNazione: U.S.A.Regia: Mike NewellCast: Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Ben Kingsley, Alfred Molina, Toby Keb-bell, Richard Coyle, Reece Ritchie, Ambika Jois, Gísli Örn Garðarsson

Data di uscita: 19 Maggio 2010

Trama: Un principe furfante si unisce ad una misteriosa prin-cipessa e insieme a lei combatte contro delle forze oscure per riuscire a custodire un antico pugnale in grado di con-trollare lo scorrere del tempo.

MAGGIO AL CINEMA

Page 30: sottopelle magazine numero 2

30

cin

em

a

maggio 2010 n°2

Notte Folle a ManhattanNazione: U.S.A.Genere: Azione, CommediaDurata: 108’Regia: Shawn LevyCast: Steve Carell, Tina Fey, Mila Kunis, Mark Wahlberg, James Franco, Kristen Wiig, Leighton Meester, Mark Ruffalo, Ray Liotta, Olivia Munn, Taraji P. Henson, Common

Data di uscita: 07 Maggio 2010

Trama: Basta un “banalissimo” scambio di identità al risto-rante per riaccendere la vita matrimoniale di Claire e Phil. Sembravano ormai destinati ad una noiosa e triste vita matrimoniale ma all’improvviso vengono catapultati in un turbine di emozioni e pericoli.

Puzzole alla riscossaNazione: U.S.A. Emirati ArabiGenere: CommediaRegia: Roger KumbleCast: Ken Jeong, Brendan Fraser, Dick Van Dyke, Brooke Shields, Angela Kinsey, Rob Riggle, Matt Prokop, Skyler Samuels, Jim Norton, Samantha Bee

Data di uscita: 07 Maggio 2010

Trama: Commedia per famiglie girata con incredibili e so-fisticati effetti speciali. Un costruttore si vedrà impegnato in un’inusuale guerra contro una moltitudine di animaletti decisi a contrastare ogni tentativo di costruzione per evita-re che le loro case vengano disturbate.

Aiuto VampiroNazione: U.S.A.Genere: Horror/TrillerDurata: 108’Regia: Paul WeitzCast: John C. Reilly, Josh Hutcherson, Salma Hayek, Willem Dafoe, Jane Krakow-ski, Patrick Fugit, Ray Stevenson, Kristen Schaal, Chris Massoglia, Ken Watanabe

Data di uscita: 07 Maggio 2010

Trama: Darren ha quattordici anni, è diligente e sa tenersi lontano dai guai. Dopo aver assistito allo spettacolo di un misterioso circo itinerante insieme al suo migliore amico, Darren, conosce uno dei membri dello show, il quale si rivela essere un vampiro. L’uomo morde Darren, trasfor-mandolo in un suo simile e costringendolo così ad unirsi al Circo degli orrori.

Page 31: sottopelle magazine numero 2

31

cin

em

a

maggio 2010 n°2

Robin HoodNazione: U.S.A., UKGenere: Azione/DrammaticoDurata: 148’Regia: Ridley ScottCast: JRussell Crowe, Mark Strong, Matthew MacFadyen, Cate Blanchett, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Scott Grimes, Eileen Atkins, Oscar Isaac, Rhys Ifans.

Data di uscita: 12 Maggio 2010

Trama: Robin Hood esperto arciere, alla morte del Re Riccar-do, si reca a Nottingham, una città afflitta dalla corruzione e sull’orlo della carestia a causa delle tasse imposte ai suoi sudditi da un dispotico sceriffo. Li innamora di Marion (in-terpretata da Cate Blanchett). Combatterà una sanguinosa guerra civile per restituire dignità all’Inghilterra.

ShadowNazione: ItaliaGenere: HorrorDurata: 80’Regia: Federico ZampaglioneCast: Jake Muxworthy, Karina Testa, Ottaviano Blitch, Chris Coppola, Nuot Ar-quint, Gianpiero Cognoli, Emilio De Marchi, Matt PatresiData di uscita: 14 Maggio 2010

Trama: David è appena rientrato dall’Iraq e per cercare di alleviare il peso dei ricordi legati all’esperienza bellica, decide di mettersi in bicicletta per le montagne. Viaggio tutt’altro che rilassante; assaporerà paure più intense di quelle già vissute in guerra.

Final Destination 3DNazione: U.S.A.Genere: Horror, ThrillerDurata: 82’Regia: David R. EllisCast: Bobby Campo, Shantel VanSanten, Nick Zano, Haley Webb, Mykelti William-son, Krista Allen, Andrew Fiscella, Justin Welborn

Data di uscita: 21 Maggio 2010

Trama: Nick e i suoi amici stanno guardando una gara auto-mobilistica quando capisce che quello che sta accadendo è esattamente quello che ha già vissuto in un sogno.

Page 32: sottopelle magazine numero 2

32

ar

te

maggio 2010 n°2

Me la dipingo da 37 anni...non so chi mi da il coraggio di farlo...o forse si... la mia pittura

vuol far sorridere...ho esposto ovunque e le mie tele sono dappertutto...mia follia...il mio studio è ad Ortona City...bussa forte...dipingo ad alto volume

GABRIELE LACCHE’

Page 33: sottopelle magazine numero 2

PROGRAMMAZIONEARTE

Dal 05/05 al 15/05DIALOGHI CON L’AMBIENTEMostra a cura di Chiara StrozzieriMediamuseum – Pescara – 085.4517898

fino al 07/05L’ABRUZZO IN TRENONascita e sviluppo del sistema ferroviario in AbruzzoEx Convento – Sala Consiliare

fino al 07/05TRANSUMANZA. I SEGNI DEL TEMPOMostra storico documentariaCittà Sant’Angelo VillageCittà Sant’Angelo (PE)

dal 03/05 al 08/05PREMIO EMILIO LOPEZFestival del documentario d’Abruzzo Museo

Fino al 09/05LABIRINTO INTERIOREA cura di Flavio SciolèDi Gianni TorliLibreria Edison – Pescara – 085.36215

16/05LA NOTTE DEI MUSEIdalle ore 20.00 - Chieti

33

ar

te

maggio 2010 n°2

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto se-gnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 34: sottopelle magazine numero 2

34

a

rte

maggio 2010 n°2

opere: Gabriele Lacchè

LUCIANA DI NINOMASSIMO DI FEBOPAUL CRITCHELYdal 5 al 15 maggiopresso Mediamuseum - Pescara

Sarà inaugurata il prossimo 5 maggio pres-so il Mediamuseum di Pescara la mostra dal titolo “Dialoghi con L’ambiente” presentata dalla curatrice Chiara Strozzieri.La peculiarità della mostra è l’accostamento di tre artisti con indirizzi linguistici differenti. Da un lato la ricerca iconica classica di Mas-simo Di Febo, artista pescarese operante nell’ambito della figurazione, che utilizza come tema ricorrente la donna sintetizzan-done la componente plastica e realistica, dall’ altro la poetica informale con accenni di action painting di Luciana Di Nino che at-traverso i suoi “reportage di impressioni im-provvisate” e l’uso di colori riconducibili agli elementi primordiali crea un forte legame dell’opera con l’ambiente. Infine le curiose ed affascinanti installazioni di Paul Critchely, artista di origine inglese con un’importante excursus di esposizioni internazionali alle spalle, che come scrive la stessa Strozzieri, “Prima di tutto cerca di stanare la finzione delle cose, dimostrando come spesso la linea di confine tra apparenza e realtà sia davvero sottile; e infine propone una propria finzione, che potremmo definire “positiva”, in quanto volta a recuperare il rapporto con l’ambiente.” Ancora una volta il Mediamu-seum, diretto da Edoardo Tiboni, dimostra la propria capacità di offrire al pubblico propo-ste nuove e interessanti ed è grazie a questa sua vitalità che nei giorni scorsi celebri espo-nenti della cultura internazionale tra cui Fo, Muccino, Tornatore, Delon, Virna Lisi e molti altri hanno firmato un appello per scongiu-rare una diversa destinazione dei suoi sug-gestivi locali.

Page 35: sottopelle magazine numero 2

35

ar

te

maggio 2010 n°2

opera: Istvan Betuker

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto se-gnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

dal 15/05 al 15/06prima personale di ISTVAN BETUKERGalleria White ProjectPescara - 085.4549728

fino al 16/05SEGNI DI UNA LUCE INTERNAOpere grafiche dal 1990 al 2008Museo delle genti d’AbruzzoPescara – 085.4510026

23/05“MILLE VOLTI, UNA SOLA UMANITA’” Festa dei PopoliVilla Comunale - Chieti

fino al 31/05IL BUIO. CONFINE DEL COLOREDi Formichetti e Schifano:Dialogo tra spirito e materiaMuseo d’Arte Moderna Vittoria Colonna – Pescara – 085.4283759

fino al 13/06GODART 2010 a cura di Enzo De LeonibusMuseo Laboratorio d’arte contemporanea manifattura tabacchiMuseo Laboratorio Citta Sant’Angelo – 085.9696252

PROGRAMMAZIONEARTE

ISTVAN BETUKERdal 15 maggio al 15 giugnopresso Galleria White Project085.4549728

Istvan Betuker, artista rumeno nato a Satu-Mare nel 1984. Nel lavoro pittorico di questo artista la volontà di creare cattura un riflesso che rende liberi dall’inibizione e mette in scena l’attesa di una ideale completezza. Di conseguenza è la bellezza dei contenuti ad essere esibita. Nella sua pittura, nonostante siano rintracciabili gli assilli di certi spet-tri del passato, vi è una grande capacità di comunicare le proprie emozioni e le atmo-sfere che lo circondano tramite il controllo delle pennellate e della propria espressività. Un’espressività molto legata al fascino della figurazione, peraltro svelata da intime scene di vita quotidiana e da esperienze infantili, ora coniugate con il gran desiderio di venir fuori dai pensieri tormentosi ed esprimere il proprio significato di esistere in una nuova realtà. Ogni suo quadro sembra aver il com-pito di imporsi come se una forma di distur-bo debba per forza colpire lo spettatore, per dolci e tenere che siano le figure e i colori.

Page 36: sottopelle magazine numero 2

36

a

rte

maggio 2010 n°2

Antonio Giammarino, già fotogra-fo professionista, è noto cultore, storico e studioso oltre che uno

dei più grandi collezionisti di macchine fotografiche d’epoca. La sua collezione è stata personalmente apprezzata e vagliata dal direttore della nota casa d’asta londinese CHRISTIE’S, Michael Pritchard. Il 20 febbraio 2006 è stato in-signito del titolo di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, onorificenza conferitagli da Carlo Aze-glio Ciampi come riconoscimento per l’alto impegno umano e professionale dimostrato nelle varie attività che da anni svolge con passione e trasporto emotivo. Infatti dal 1988 ad oggi realiz-za corsi di fotografia analogica, digita-le, computerizzata, fotogiornale, cine-forum, animazione e nuove tecnologie audio-video nelle scuole di ogni ordine e grado della regione Abruzzo. Da di-versi anni è impegnato nel campo del sociale con programmi mirati a focaliz-zare l’attenzione del pubblico su realtà spesso dimenticate. Al tempo stesso i progetti realizzati mirano a coinvolge-re i cosiddetti “emarginati” in un pro-gramma di recupero sociale e culturale al fine di favorire uno scambio attivo tra le diverse realtà sociali. L’iniziativa di ultima realizzazione ha come titolo

“Carcere e scuola oltre i cancelli”, e si pone come un progetto unico nel suo genere per coinvolgere gli studenti in un programma di interscambio con i detenuti delle Case Circondariali di Pescara e Chieti. Il percorso si pone l’obiettivo di invitare tutti i par-t e c i p a n t i ad una p r o fo n d a riflessione su diverse questioni, in particolar modo sui ruo-li istituzionali del carcere e della scuola, i n q u a d r a t i in un’ottica di crescita sociale, cul-turale e di r e c u p e r o umano e psicologico.

ANTONIOGIAMMARINO

Page 37: sottopelle magazine numero 2

37

ar

te

maggio 2010 n°2

PROGRAMMAZIONEARTE

fino al 3/06CENTO CAVALLI Di Aligi SassuMuseo Villa Urania - Pescara

fino al 30/05CRONACA DI UN RECUPERO. RESTAURO E FUSIONE IN BRON-ZO DEI GESSI DI RAFFAELLO PAGLIACCETTIPinacoteca Civica – Teramo 0861.250873

maggioJUSTIN LOWE Collage dal sapore visionario e surrealeGalleria Cesare Manzo Pescara 085.297206

dal 15/05 al 30/05MAGGIO MESE DELLA CULTURARoseto degli Abruzzi

2-16-23-30/05VIVI IL TUO SPAZIO 2010Laboratori creativi itinerantiper scoprire talenti espressivi.(libero sfogo alla creatività)Rivolto a bambini e genitori.A cura dell’ Associazione “Arte Suoni e Colori”Rosciano

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto se-gnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 38: sottopelle magazine numero 2

38

te

atr

o

maggio 2010 n°2

Commedia di Maria Antonietta Feru-glio, ambientata all’inizio del secolo scorso. E’ un opera in costume dai toni

agili e spumeggianti, ricca di invenzioni ver-bali e tecniche, infarcita di battute che, senza un attimo di respiro, conducono gli spetta-tori da una risata all’altra in un susseguirsi di situazioni divertenti che sono, poi, lo spec-chio stesso della vita della gente comune. La baronessina Carolina è sposata da soli tre mesi con il suo Cetteo, ma, dilaniata da mille dubbi progetta di fare un” esperimento” con un aitante americano. Cosa sarà mai l’espe-rimento? Un tradimento come profetizzano le parenti cassandre di Cetteo, che già lo ve-dono ridotto a zimbello del paese? Oppure una cattiveria messa in circolazione dalle malelingue, come sentenza la oltraggiata baronessa madre? Oppure il bisogno di Ca-rolina di confrontarsi con le avventure delle eroine dei romanzi rosa di cui le signorine di

altri tempi ( e la nostra baronessina non fa eccezione) facevano ampia e doverosa let-tura, riempiendosi le testoline di romantiche leziosaggini? Oppure ancora , sarà la conclu-sione dell’accerchiamento amoroso messo in opera senza esclusione di colpi dalla zia Pullonije, esuberante fidanzata del candido quanto inesperto Lisandro, poeta per pas-sione e di mestiere camposantaro? Una scrit-tura teatrale solida e raffinata per raccontare un turbine di equivoci, di ipotesi, di insegui-menti, di congetture fino all’immancabile conclusione e all’inaspettato lieto fine.

CAMPAN’E TRICCHETTRACCHE

Un cast di attori dai nove agli... ultra, ultra anta

23 maggio ore 21.00Campan’e TricchettraccheCompagnia i giovani Amici del Teatropresso Teatro Marrucino - Chietitel: 0871.321441

Page 39: sottopelle magazine numero 2

39

tea

tro

maggio 2010 n°2

PROGRAMMAZIONETEATRALE

07/05 - ore 21.00 “UNO SGUARDO DAL NOVECEN-TO” di Simc Abruzzopresso Teatro F.P.Tosti – Ortona

07/05 e 8/05 - ore 21.0009/05- ore 18.00“RIFLESSIONI POSTUME”regia di Ezio Budinipresso Teatro Immediato – Pescara085.4222808

09/05- ore 21.00 “MUTA IMAGO (a+b)”Teatro Contemporaneopresso Florian Espace - Pescara085.4225129

09/05 - ore 21.00 “LE QUATTRO STAGIONI DI AN-TONIO VIVALDI” Ensemble Accademia harmoniae Violino solista Paolo Angelucci con la partecipazione ai versi di Marina di VirgilioSala Eden di Ortona – Ortona

09/05 - ore 18.00 “DITEGLI SEMPRE DI SI”dall’opera di Eduardo De Filippodi Compagnia gli scugnizzi italiani - Regia di Aldo IndaTeatro F. P. Tosti – Ortona

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto se-gnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Dal 1985 al 1992 e’ conduttore radio-fonico in una radio privata oltre che comparsa comica in diverse trasmis-

sioni televisive di TV private. Debutta sul palco il 19 marzo 1993 Nel 1995 scrive il brano “PATACCA RAP” che interpreta in vari spettacoli dal vivo e il cui disco viene ufficial-mente inciso nell’estate 2007. Dal 1997 ad oggi e’ protagonista di alcuni spot sia televi-sivi che radiofonici pubblicitari per aziende della regione. Il 1999 lo vede protagonista di 10 puntate della trasmissione televisiva “Zappando zappando” con Natalino Balasso e Duilio Pizzocchi in onda su ITALIA 7. Dal 2000 ad oggi conduce una striscia giorna-liera radiofonica con Duilio Pizzocchi a Radio Italia anni 60.el 2001 va in stampa il libro di “povesie” “Sburoni si nasce” di cui e’ l’autore. Debutta in teatro nel febbraio 2003 con lo spettacolo omonimo “Sburoni si nasce”, nel 2005 ottiene una piccola parte in un flm do-cumentario, fino ad arrivare al 2006 quando partecipa a Zelig Off. Nel febbraio dello stes-so anno viene notato dagli autori di Zelig Circus che lo “arruolano” per la prima serata di Canale 5.

GIUSEPPE GIACOBAZZI

poeta...comico romagnolo

16 maggio 2010ore 21.00 - Montesilvano

Page 40: sottopelle magazine numero 2

40

te

atr

o

maggio 2010 n°2

Domenica 9 maggio, presso il te-atro Florian i Muta Imago pre-sentano (a + b)3 , all’apparenza

una semplice formula matematica sim-bolo però di una realtà molto concreta. La storia di due amanti, “a” e “b”, bru-scamente separati dalla guerra, viene rappresentata all’interno di un cubo, nido, protezione e rifugio del loro amore contro la violenza dell’esterno ma anche limite che viene continua-mente spinto e manomesso per esse-re superato, spazio che contiene altri spazi all’infinito e non spazio esclusivo. Il cubo come scatola magica capace di contenere la loro e molte altre sto-rie, tante quante sono quelle possibili o i modi immaginabili di raccontarle. Nello spettacolo Claudia Sorace, per-former e regista e Riccardo Fazi, per-former e drammaturgo, agiscono la storia senza interpretarla dando vita a un tessuto narrativo fatto di teatro di figura, un alto illusionismo che trasfor-ma una storia semplice in un balletto di apparizioni dove il corpo è piccolo, raccolto in una scorza di luce assedia-ta dalla notte, composto in un’imma-ginetta, mentre l’ombra è immensa, cangiante, moltitudinaria, come se del corpo avesse ereditato tutta la libertà e la sofferenza, la disperata volontà di continuare a essere oltre i confini che lo inchiodano nello spazio della Storia.

“A” È UNA GIOVANE DONNA, “B” È IL SUO INNA-MORATO, + RAPPRESENTA LA LORO UNIONE E “3” È IL VALORE DEI SINGOLI CHE AUMENTA ESPONENZIAL-MENTE QUANDO L’AMO-RE LI LEGA, MA ANCHE IL CUBO ENTRO CUI LA LORO STORIA INIZIA, CRESCE E FINISCE.

MUTA IMAGO (a+b)39 maggio ore 21.00Teatro Florian - Pescara085.4225129

(A+B)3FORMULA MATEMATICA ASTRATTA ED ESSENZIALE COME ANCHE UN SIMBO-LO DI UNA REALTÀ MOLTO CONCRETA

Il linguaggio utilizzato è sottile, conce-pito per associazioni, tendente all’iro-nico con caratteristiche di sogno.

Page 41: sottopelle magazine numero 2

41

tea

tro

maggio 2010 n°2

14/05 - ore 21.00“TRAGEDIA A CHIETI.. DEGLI DEI DEGLI EROI”Compagnia KatzenmacherRegia di Alfonso Santagata Laboratorio Teatro Marrucino - Chieti0871.321441

22/05 - ore 21.00“BELLE, RICCHE E PAZZIARELLE”Heart Compagnia MultiartisticaDi Elisa ValentiniTeatro F. P. Tosti – Ortona

25/05 - ore 21.00“TATA”Compagnia di Teatro DialettaleSan Rocco delle Pianedi Vanna MontanariRegia di Duilio Di Nicola

27 e 28/05 - ore 21.00“SADE” Nella stagione di “Teatro di vita” a BolognaFlorian Espace – Pescara085.4225129

29 e 30/05 - ore 21.00 “NUNSENSE, LE AMICHE DI MARIA”Musical Accademia dello Spet-tacoloRegia di Fabrizio AngeliniTeatro F. P. Tosti – Ortona

PROGRAMMAZIONETEATRALE

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto se-gnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

“LULU’.. AIUTAMI TU”08 e 13 maggio - ore 20.4509 e 16 maggio - ore 18.00presso Teatro Fenaroli Lanciano - 0872.717148Operetta abruzzese in tre attiTesto di Arturo Colizzi di Rocca San GiovanniRegia di Nicola Calabrese

“LA NOTTE DEGLI OSCAR 2”7 maggio - ore 21.00presso Teatro FenaroliLanciano - 0872.717148La notte degli Oscar 2, vale a dire nuovi film, nuovi spot ridoppiati in dialetto abruzzese

“COMMEDIA BRILLANTE”29 maggio - ore 21.00presso Teatro Comunale Fara San Martino - 0872.980155Compagnia Teatrale “Il Cappello Magico di Fara San Martino”

Page 42: sottopelle magazine numero 2

44

te

atr

o

maggio 2010 n°2

Page 43: sottopelle magazine numero 2

43

sa

gr

ev

en

ti

maggio 2010 n°2

PROGRAMMAZIONESAGRE

maggioSAGRA DELLO SPINAROLOAteleta (AQ)

SAGRA DELLE VIRTU’

fino al 05/05SAGRA DEL CARCIOFOCupello

dal 07/05 al 09/05FESTA DELLA CILIEGIA Nereto

dal 07/05 al 09/05SAGRA DELLE FAVETurrivalignani (PE)

08/05 e 09/05ARCHEOLOGIRANDOCapistrello (AQ)

15/05 e 16/05SAGRA DEL CARCIOFO E DELL’OLIO D’OLIVAPrezza (AQ)

16/05 SAGRA DEI RANATICapistrello (AQ)

31/05SAGRA DELLE CILIEGIEGiuliano Teatino

SAGRA DEL CARCIOFO E DELL’OLIO D’OLIVAPrezza (AQ)15/05 e 16/05Degustazione del tipico carciofo Prez-zano. Tra gli itinerari storico-cultarali all’interno del Paese: culto di Santa Lucia, mostra mercato dei prodotti tipici locali.

ARCHEOLOGIRANDOCapistrello (AQ)08/05 e 09/05Escursione presso i resti della città romana di Albe Fucense e presso S. Maria in valle Polclaneta. Castello-mu-seo di Celano. Cena a base di prodotti tipici abruzzesi.

SAGRA DEI RANATICapistrello (AQ)16/05I ranati sono un piatto misto di cereali vari, soprattutto grano, mais, ceci,fagioli, in cui oggi si aggiungo-no anche cotiche di maiale e ossi di prosciutto.

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto se-gnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

per SEGNALAREi tuoi APPUNTAMENTI

CONTATTACI [email protected]

Page 44: sottopelle magazine numero 2

44

s

ag

re

ve

nti

maggio 2010 n°2

La città di Chieti prolunga i festeggiamen-ti patronali, che si svolgono il 10 maggio, con una serie di manifestazioni culturali, artistiche, storiche e folkloristiche che si protraggono fino alla fine del mese. Oltre a concerti e spettacoli, che si tengono nelle piazze e cortili del centro storico o presso il Teatro Marrucino, vengono allestite mostre ed organizzati convegni. A tutto ciò si ag-giungono manifestazioni sportive di vario genere e a chiusura la tradizionale infiorata del Corpus Domini. Gli eventi sono organiz-zati dal Comune in collaborazione con la Pro loco e l’Aics.

MAGGIO TEATINOdal 1 maggio al 6 giugno

FESTA DEI POPOLI “MILLE VOLTI ..UNA SOLA UMANITA’

Un grande festa che nasce dall’idea condivi-sa che l’incontro tra entità culturali differenti sia fonte di progresso.Una sensibilizzazione alla valorizzazione della diversità. La Festa dei popoli è uno strumento di condivisione che cerca di avvi-cinare la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere.Una giornata per cercare di vincere l’odio,l’intolleranza ed il razzismo.

•Ore 10.00 Apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti;•Ore 10.00 Accoglienza visitatori e visita agli stand;•Ore 10.00 Inizio attività nei laboratori interculturali per i più piccoli;•Ore 12.00 Apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;•Ore 16.00 Celebrazione Interreligiosa;•Ore 17,00 Inizio spettacoli folkloristici, laboratori e workshops•Ore 17.00 Riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;•Ore 21.00 Grande concerto finale;•Ore 22.00 Chiusura della Festa dei Popoli.

23 maggio dalle 10.00 alle 22.30

Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale “Maggio Teatino”Viale Europa,43 - tel.087161335 www.comunechieti.com

Page 45: sottopelle magazine numero 2

45

sa

gr

ev

en

ti

maggio 2010 n°2

PROGRAMMAZIONEFESTE POPOLARI

06/05RITO DEI SERPARICoculloSi rinnova ogni anno, il prim giovedi di maggio, la pittoresca processione dei “serpari” conosciu-ta anche come la più pagana tra i riti cristiani

08/05LE VERGINELLERapino (CH)Caratteristica processione delle verginelle e degli angeli a Rapino. Bambini e bambine che indos-sano, seguendo l’effige della Madonna, catene e oggetti d’oro realizzati dai maestri dell’artigia-nato locale.

23/05FESTA DEL NARCISORocca di Mezzo (AQ)Ogni anno l’ultimo sabato di Mag-gio, si svolge a Rocca di Mezzo una tradizionale festa popolare: la festa del Narciso

dal 24/05 al 26/0BANDERESIBucchianico (CH)30/05 e 31/05Festa di San Canzio, Canziano e CanzianellaPaglieta

Il rito precristiano del culto dei serpenti si è intrecciato in modo indissolubile, a partire dal Seicento, alla devozione per Domenico abate, il santo protettore dal morso dei ser-penti, dalle aggressioni dei lupi e dal mal di denti. A mezzogiono, finita la messa, la sacra statua avvolta in un groviglio di serpi, vie-ne portata a spalla in processione. Si tratta di serpi innocue, comuni in questi luoghi, catturate sul finire della stagione fredda dai serpari e mantenute vive entro teche di le-gno fino al giorno della festa, quando, prima della processione, i serpari si esibiscono av-volgendoseli intorno al corpo.Sono proprio i serpari i protagonisti di questo arcaico rito che simboleggia la lotta tra natura e cultura. Essi sono gli eredi di antiche stirpi di mani-polatori di serpenti: i Marsi, gli Psilli, gli Ofio-geni. Addomesticano i serpenti vincendo la natura selvaggia e riconciliano l’uomo con la bestia. Ragazze in costume tradizionale recano canestri colmi di ciambellati (grandi ciambelle decorate con confetti) che alla fine saranno offerti ai portatori.

RITO DEI SERPARI6 maggio - Cocullo

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto se-gnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 46: sottopelle magazine numero 2
Page 47: sottopelle magazine numero 2

BOO

MERA

NG

AD

V

Page 48: sottopelle magazine numero 2

BOO

MERA

NG

AD

V