Sottopelle Magazine_marzo2012

64

description

Tutto il divertimento che cerchi. Mensile di informazione culturale, edito da boomerangadv e distribuito nelle province di pescara, chieti, teramo, l'aquila

Transcript of Sottopelle Magazine_marzo2012

Page 1: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 2: Sottopelle Magazine_marzo2012

Sottopelle MagazineViale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH)Tel. 085 8421209 - [email protected]

TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DIPESCARA N° 72010 del 26/03/10

Direttore Responsabile: Tamara Turatti

Direttore Editoriale:Gianluca Pesce

Responsabile Commerciale:Gianluigi Passucci

Idea e produzione:Boomerangadv

Produzione grafica:Stefano Pollio

Copertina:Glauco Galli

Hanno Collaborato: Claudia Bosso, Dario Criniti, Dino Birin-delli, Federica Pesce, Francesca Marinuc-ci, Giacomo del Buono, Lavinia Liberato-re, Yuri Sforza, Veronica Petrongolo.

Stampa: Tipografia La StampaVia Aterno - Pescara

2

re

da

zio

ne

febbraio 2012 n°21

Page 3: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 4: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 5: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 6: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

6

re

da

zio

ne

Edito da Boomerangadv, agenzia di pubblicità e comunicazione integrata. Un magazine a distribuzione gratuita, dedicato a società, musica, cinema, arte, teatro, sagre ed eventi. Distinguere le diverse sezioni è molto semplice: rosso_cinema, blu_musica, marrone_arte, verde_teatro, arancio_eventi.

Un punto di riferimento per la cultura ed il divertimento abruzzese. SP Maga-zine è rivolto ad un pubblico dinamico, attento, curioso. Attraverso una grafica innovativa, trasmesso con un linguaggio semplice e veloce, per mezzo della sua natura di magazine. Portiamo avanti il nostro progetto, dando vita ad una rivista di buona qualità editoriale ormai nota sul territorio. Potendo contare su un target di lettori, ricettivo, attento ed interessato. Stampato interamente a colori, SP Magazine oggi viene apprezzato dai lettori per il suo formato pocket, la sua espressione semplice, i contenuti e la natura utile, elementi che permettono una fruizione al passo con i tempi. Distribuito in più di 700 punti selezionati nelle città di Pescara, Chieti e nelle rispettive province. Fonte di orientamento per prendere parte alle inizia-tive della vita metropolitana. La guida alla cultura e al divertimento ma anche un piacevole compagno da lettura.Inizialmente la free press era considerata uno strumento pubblicitario se-condario. Oggi è considerata la novità mediatica del nuovo Millennio nel campo della carta stampata ed è apprezzata per la sua efficacia e l’immediato “ritorno”.Per i lettori, Sottopelle Magazine rappresenta un mezzo gratuito per tenersi informati e VIVERE la Città.Per le aziende, Sottopelle Magazine rappresenta un mezzo pratico per rag-giungere i nostri lettori e CRESCERE nella Città.

Buona lettura in nostra compagnia!

Redazione Sottopelle Magazine

Page 7: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

7

so

mm

ar

io

51

1811

45

08

5257

20

22

59

29

ARTE

ARCHITETTURA E NUOVI LINGUAGGI

QUANTO CERVELLO USI

CINEMA

IL SIGNOR GIACOMO

TEATRO

EVENTI

BIGNAMINFORMAZIONE

LAVORANDO

OROSCOPO

MUSICA

SOMM

ARIO

Mensile di informazione cultura-le a distribuzione gratuita. Sot-topelle Magazine è finanziato da sponsor nonchè inserzionisti pubblicitari.

Per inserire i tuoi eventi nel circuito di Sottopelle Magazine o pubblicizzare la tua attività, inviaci un’ e_mail su: i n f o @ s o t t o p e l l e m a g a z i n eoppure contattaci allo: 085 8421209

Page 8: Sottopelle Magazine_marzo2012

8

so

cie

marzo 2012 n°22

Il signor Giacomo è sulla sessantina, ha un leggero dondolio nell’incede-re e mani dure, che non ti spieghi. Lui di lavoro porta la luce, dove non

si vede più. Maneggia fili come un burattinaio esperto, ma in realtà, di mestiere, fa l’elettricista. È della vec-chia scuola. Si vede. L’occhio lucido, ben oltre l’orizzonte, tra cassette di derivazione e plafoniere capricciose. Maneggia l’elettricità con disinvoltura, ma tiene sempre due piccoli caccia-vite nelle tasche, uno a stella e uno piatto, perché il giro di vite è dispet-toso, non si sa mai quello che viene. Si alza con l’aiuto di un treppiedi, se è il caso, arrampicandosi delicatamente sulle mensole, se proprio necessario. E poi scruta, con lo sguardo tipico di chi è in cerca della soluzione. Trova rimedio a tutte le lampadine spente, tutte tranne una. Il ricordo che, come un’ombra, lo segue, o, forse, lo ac-compagna.

“Ho perso mia moglie a 52 anni”. Lo racconta senza staccare gli occhi dai fili aggrovigliati, il cacciavite in mano e i piedi sull’ultimo scalino.

“Un brutto male?”. Mi esce di getto, una frase antica che non usa più. Non mi viene in mente nient’altro. Sento salire quella che i greci chia-mavano compassione, cum pateo, sentire insieme.

“Un brutto male, sì. L’hanno scoperto quando aveva 36 anni. Ha resistito e poi, pensa un po’, se l’è portata via, dopo tutti quegli anni”. Il tono non fa una piega, ma è tutto dentro quella voce gentile che racconta.

“Ha combattuto”, dico io, che non vorrei mai dire niente, in questi casi. E infatti parlo a vuoto, una stupidità, quando invece mi piacerebbe avere l’antidoto, sempre pronto, in tasca, in caso di bisogno.

“Ha figli?”, chiedo, sperando sia un sì. Così, per rincuorarmi.

“Ho un figlio meraviglioso, una nuora meravigliosa e una nipotina meravi-gliosa anche lei…”

IL SIGNOR GIACOMOdi Tamara Turatti

Page 9: Sottopelle Magazine_marzo2012

9

so

cie

marzo 2012 n°22

Sento che c’è un ma. Lavorano a Tori-no, e abitano a Moncalieri. Eccolo il ma.“..E quindi vi vedete.. poco..”

“Ci vediamo poco”. Pausa. Mette una vite, poi un’altra. “Ed è quello che mi manca di più”.

“Non può andare a vivere da loro?”, ormai non mi faccio scrupoli, ho bi-sogno di non sentire che è un uomo solo con i suoi ricordi. Non lo merita, il signor Giacomo. È un brav’uomo, si capisce alla prima erre moscia. Ha la voce lontana, di una gentilezza che non c’è più. Guardo i pantaloni fusta-gno, le scarpe in tinta, il maglione non più morbido. Chi si occuperà di lui?“Ci ho pensato”. Pausa. Un’altra vite. “Ma poi ho cambiato idea. Hanno tantissimi amici, rovinerei il loro equi-

librio”. Lo ha detto, davvero. Cerco le parole per convincerlo che non è pro-prio così che va, ma non le trovo. Non ci sono. Non posso.

“Resto qui, ho tanti amici anche io”. Pausa. Penso a una frase che ho scritto un po’ di tempo fa, sulle per-sone che se ne vanno, come lampa-dine spente sul cielo immaginario dei nostri cari.

Il signor Giacomo termina il suo la-voro. Mi spiega per filo e per segno, vuole che capisca per bene cosa è successo, in quel groviglio di fili. Io, invece, penso lontano, a quella solu-zione che non ho. Il cortocircuito, del resto, è spietato: non c’è rianimazio-ne, quando una lampadina brucia, semplicemente non si accende più.

Page 10: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 11: Sottopelle Magazine_marzo2012

11

so

cie

marzo 2012 n°22

tecniche di neuroimaging mostra-no che anche quando dormia-mo non ci sono aree del cervello completamente “spente”. E infi-ne qualsiasi parte del corpo non venga usata, molto presto avviz-zisce e muore. Lo stesso acca-de ai neuroni, se non li usassimo si avvizzirebbero e morirebbero. L’unica obiezione che si può fare è quella che il cervello non è atti-vo tutto nello stesso istante. Quella che potrebbe essere una innocua leggenda metropolitana talvolta è strumentalizzata per promuo-vere credenze di superamento dei limiti umani, così come para-normalità varie come telecinesi, telepatia ecc.. Se hai un 90% di mente nascosta e inesplorata, dentro ci infili quello che vuoi…

“Una bugia può fare il giro del mondo nel tem-po che la verità impie-ga a infilare un paio di scarpe” (Mark Twain)

CURIOSITÀ:QUANTO CERVELLO USI?

A proposito di luoghi comuni e leggende metropolitane, si sprecano quelli che af-fermano che usiamo sol-

tanto il 10% del nostro cervello. Questa affermazione è definibile tecnicamente come un fattoide.Una storia probabilmente apocrifa racconta che una volta Einstein spiegò la sua intelligenza, com-parata a quella di tutti noi, dicen-do che usava “più del 10% del suo cervello”. Probabilmente Einstein fu mal interpretato o mal citato. Lo psicologo William James, nel suo libro “The Energies of Men” scrisse:

“noi usiamo solo una piccola parte delle nostre potenzialità mentali e fisiche”.

Altri studiosi fecero affermazio-ni simili, ma furono o fraintesi o semplicemente espressero le conoscenze scientifiche del-la loro epoca. Ad ogni modo ci sono alcune buone ragioni che smentiscono questa credenza.Da un punto di vista evolutivo è mol-to improbabile che gli esseri uma-ni abbiano sviluppato un organo complicatissimo come il cervel-lo per usarne solo un decimo. La natura difficilmente spreca. Le

di Claudia Bosso

Page 12: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 13: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

13

so

cie

di Aspic Pescara

un membro del proprio sistema famigliare e non adeguatamen-te rielaborato ha effetti a distan-za sugli altri membri del gruppo. Il sistema infatti, cerca di ritrovare un proprio ordine, anche se a di-scapito della singola persona. Il sistema ha le sue leggi, che ap-partengono al nostro inconscio collettivo e sfuggono alla nostra coscienza, ma si possono evi-denziare tramite la messa in sce-na della propria rappresentazione. Rappresentare la propria famiglia o quella degli altri nell’ambito di un seminario di costellazione (come quello che si terrà a fine marzo presso la nostra sede) può aiutare a essere individui più forti e con-sapevoli delle proprie dinamiche e aiutare la rielaborazione di quanto è andato fuori equilibrio. Approfittate di questa occasione e buona vita a ognuno di voi nel suo sistema!

DAI NOSTRI AVI AI NOSTRI FIGLI: LE COSTELLAZIONI FAMIGLIARI

Nella famiglia agiscono destini che ci influenza-no e ci coinvolgono tutti.Se in famiglia è accadu-

to un evento doloroso che non viene in qualche modo accolto ed elaborato dal sistema stesso, s’instaura l’esigenza di compen-sarlo nelle generazioni successive. Le costellazioni famigliari siste-miche rendono visibili le dinami-che dolorose che spesso ci ten-gono legati, quelli che chiamiamo irretimenti, che ci causano incon-sapevolmente, fallimenti, conflitti, sottomissioni, fin anche alla ma-lattia fisica e mentale. Per com-prendere appieno questo approc-cio, è importante assumere questa prospettiva: il singolo non è un individuo isolato ma appartiene a un sistema ovvero un determi-nato contesto di relazioni, con-nessioni e legami quasi sempre inconsci che attribuiscono agli individui ruoli che vanno oltre l’identità individuale e sono quasi sempre inconsci. Come un trauma su una singola parte del corpo ha effetto su tutto l’organismo, così un evento traumatico vissuto da

ASPIC PESCARAvia Marco Polo, 9 - Pescaratel e fax 085.6921231e-mail: [email protected]

Page 14: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 15: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

15

so

cie

tàprossima volta” e rincarare la dose può portare a quella che oggi viene definita “ludopatia”. Si tratta di una dipendenza comportamentale (new addiction), del tutto simile per sintomi e caratteristiche a quella da sostanze stupefacenti che se sottovalutata può peggio-rare e compromettere seriamente salute e qualità della vita. Una “dro-ga” che influisce sull’organismo anche a livello fisiologico: mentre si scommette, infatti, l’organismo rilascia endorfine e le sensazioni a livello neuronale sono in tutto e per tutto simili a quelle provocate dalla droga e dall’alcol. La dipendenza comportamentale è collegata ai modelli di vita contemporanei e alla tematica generale della gratificazio-ne immediata. È proprio quest’ul-tima la trappola dei nostri tempi! Il gioco può essere un emozione stimolante di piacere e gratificazio-ne per la stessa ragione diventare un ossessione!GIOCA IL GIUSTO!

GIOCA IL GIUSTO!

Diventare ricchi, “turisti per la vita”!, Vincere la crisi sfidando la sorte o sem-plicemente voglia di gio-

care. Sono diverse le motivazioni che ci hanno spinto almeno una volta a comprare un gratta e vin-ci o a regalarlo. Tentare la fortuna agli italiani piace sempre più. Quel-la del gioco è una passione col-lettiva, una mania nazionale, una febbre che sale man mano che i jackpot crescono! Il paragone è improprio, ma l’insieme dei giochi è tra le prime cinque aziende del Paese, con Telecom, Eni, Enel e Fiat. Sì, sono decisamente lontani i tempi in cui tentare la sorte era il rito della lotteria annuale o della schedina alla domenica. Il “gratta e vinci”, autentico fenomeno sociale prima ancora che semplice gioco da consumare in pochi secondi tra bar, tabaccherie e giornalai, può re-stare un atteggiamento episodico o diventare un ossessione. Rincorre-re il brivido della vittoria, “rifarsi la

di Claudia Bosso

Page 16: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 17: Sottopelle Magazine_marzo2012

17

so

cie

marzo 2012 n°22

servato all’interno di una società impaziente, che si concentra sul momento? Queste sono le sfide che il nuovo capitalismo flessibile pone al carattere. Tra la moltitudi-ne dei sentimenti in cui tutti noi ci troviamo costantemente immersi (coraggio, determinazione, per-severanza, rassegnazione), siamo sempre impegnati nel tentativo di salvarne e rafforzarne qualcuno. Sono questi sentimenti confermati che plasmeranno il nostro caratte-re, definendo i tratti personali cui attribuiamo valore di fronte a noi stessi e in base ai quali ci sfor-ziamo di essere valutati da parte degli altri. Il nostro compito è quello di creare, e la creazione più importante è il dare forma alle storie delle nostre stesse vite. La fiducia nella virtù di dare forma all’esperienza rimane una nostra convinzione fondamentale ed è alla base dell’importanza che attribuiamo alla creazione di una personalità forte.

LE SFIDE DEL III° MILLENNIO

F .lessibilità, mobilità, rischio sono i fattori centrali del cambiamento nello scena-rio lavorativo contempora-

neo. Non esistono più stabilità e fedeltà all’azienda, che erano la forza del vecchio capitalismo; ora valgono incertezza, perenne innovazione, frenetico avvicen-darsi di personale. Si manifesta una progressiva corrosione del carattere, le cui caratteristiche di stabilità, durata e permanenza sono in contrasto con la dinamici-tà, frammentarietà e mutevolezza del capitalismo flessibile. La fles-sibilità genera ansia: nessuno sa quali rischi valga la pena corre-re, o quali percorsi sia opportu-no seguire. Com’è possibile per-seguire obiettivi a lungo termine in un’economia che ruota attorno al breve periodo? com’è possibile mantenere fedeltà e impegni re-ciproci all’interno di aziende che vengono continuamente fatte a pezzi e ristrutturate? In che modo possiamo decidere quale dei no-stri tratti merita di essere con-

di Claudia Bosso

Page 18: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

18

so

cie

Non sempre il binomio giovani e laureati significa disoccu-pati e poco considerati. Lo sa bene lo studio di architet-

tura [Arch]2 di Dante Antonucci (31 anni) e Laura Crognale (30 anni) di Francavilla al Mare e Lanciano, che è tra i 44 vincitori del bando di concorso Nazionale promosso da UTET Scien-ze Tecniche per la promozione dell’ar-chitettura contemporanea e il GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) che ha visto la parte-cipazione di 480 progetti di architet-tura realizzati da giovani architetti italiani under 40. I quattro criteri se-lettivi del concorso: qualità, ricerca, originalità e contemporaneità. La col-lana editoriale Linea GiArch nasce nel 2009. Il terzo volume, curato dagli ar-chitetti Annabella Bucci e Valeria Mar-saglia ha l’obiettivo di far emergere lo stato dell’arte dell’architettura realizza-ta dai giovani architetti italiani attraver-so la conoscenza di progetti spesso inediti e di recentissima realizzazione.[Arch]2 con sede a Lanciano, unico selezionato d’Abruzzo, è risultato lo studio di architettura più giovane d’I-talia. I due talentuosi architetti hanno partecipato con un progetto nato dalla ricerca di una nuova identità commer-ciale capace di rigenerare l’archetipo dei tradizionali bar italiani. Una rein-terpretazione del tema del caffè e del senso della misura trovano la loro

espressione nel bar realizzato a Roma nel 2010. Le forme cilindriche delle illuminazioni e gli elementi di arredo reinterpretano i sistemi di erogazio-ne dell’espresso ed i colori, bianco e moka, ribadiscono l’appartenen-za al mondo del caffè e del latte. La proiezione delle luci, la grafica, i colori selezionati generano un’immagine for-te ma sintetica, ottenuta in economia, proprio per rispondere a un modello di sviluppo alternativo. I tavoli sono stati realizzati su misura in metallo presso-piegato e verniciati a polvere, le luci sono state realizzate con dei tubi in PVC per pluviali di scarico e tubi per caldaie smaltati bianchi. La facciata esterna è stata realizzata con un siste-ma di frangisole composto da listelli in legno termowood certificati FSC, provenienti da foreste gestite in ma-niera responsabile. Il Gruppo [Arch]2 ha vinto nei precedenti anni diversi

QUANDO L’ARCHITETTURA INCONTRA LINGUAGGI NUOVI E ALTERNATIVIQUALITA’, RICERCA, ORIGINALITA’ E CONTEMPORANEITA’

terzo volume linea Giarch Progetti di giovani archi-tetti italiani, edito dalla UTET Scienze e Tecniche

Page 19: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

19

so

cie

concorsi Nazionali ed Internaziona-li di Design e Architettura, ha avuto quattordici pubblicazioni ed è stato selezionato ad esporre i loro progetti in diverse manifestazioni di rilevanza Nazionale. La formazione di Antonuc-ci e Crognale è legata alla ricerca dei fattori di mutazione dell’architettu-ra. Interessati alle trasformazioni, all’innovazione d’uso e ai cambia-menti sociali in atto. Il loro campo di ricerca risulta essere vasto, studiano i nuovi circuiti del commercio, i nuovi modi di pensare “altra economia”,

i nuovi dispositivi energetici, l’altera-zione genetica dei nuovi materiali, le nano-tecnologie, in sintesi tutti i fat-tori possibili che fanno registrare uno stato di alterazione dell’architettura in un contesto globale. Quando l’archi-tettura incontra passione, profes-sionalità e nuovi modelli, la proget-tualità non ha limiti e si esprime con un linguaggio nuovo ed alternativo.

[Arch]2 di Dante Antonucci e Laura CrognaleVia Cacciaguerra n.4 – 66034 Lanciano.www.archquadro.it - www.archquadro.blogspot.com

Page 20: Sottopelle Magazine_marzo2012

>Jacques Hintzy, presidente di Uni-cef France, ha elaborato la carta sulla ‘protezione del bambino nei media’. Troppe lolite vestite e truc-cate come donne su tv, riviste e pub-blicità.

>Un’inchiesta del quotidiano qata-riota ‘The Peninsula’, afferma che il tasso di divorzi in Qatar è in crescita per colpa delle donne che disobbe-discono ai mariti. Nel 20% dei divor-zi la donna si comporta male; il 36% dei casi dipende da atti di insolenza della donna; il 17% dei divorzi avvie-ne per colpa della donna che si rifiu-ta di compiere i suoi doveri.

>In Germania si discute la possibilità di poter, in un futuro prossimo, sce-gliere di barrare la casella “intersex” nei documenti ufficiali d’identità. Non solo ‘uomo’ o ‘donna’, presto l’aggettivo intersex definirà coloro i

BignamInformazione>>notizie flash dal mondo<<

20

big

na

mi

info

rm

az

ion

e

marzo 2012 n°22

cui cromosomi sessuali, o genitali, non sono definibili come apparte-nenti a un sesso specifico.

>Obama assume Davis Guggen-heim, regista da Oscar, con l’inca-rico di realizzare un film-documen-tario che ripercorrerà l’attività e i successi raggiunti negli ultimi tre anni. Il documentario-spot elettorale avrà la durata di 30 minuti.

>Scoperta in Mongolia la Pompei ve-getale. Un’antica foresta di 3000 mi-lioni di anni fa sepolta da un’eruzione vulcanica. Molti alberi sono stati tro-vati così come erano caduti sotto il peso delle ceneri, con i rami ancora completi di foglie. La scoperta, an-nunciata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), si deve a un gruppo internazionale coordinato da Jun Wang, dell’Acca-demia Cinese delle Scienze.

Page 21: Sottopelle Magazine_marzo2012

BignamInformazione>>notizie flash dal mondo<<

marzo 2012 n°22

21

big

na

min

for

ma

zio

ne

>Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology e condotto dall’u-niversità di New York afferma che ribelli si nace. L’anticonformismo è scritto nel cervello. La tendenza a uscire fuori dal coro è correlata al volume di materia grigia presente nella corteccia orbitofrontale laterale in entrambi gli emisferi del cervello.

>Scoperto pianeta fatto in gran par-te di acqua. Grande più del doppio della Terra e distante da noi 40 anni luce. Si chiama GJ 1214b e presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere.

>E’ stata identificata una porzio-ne dell’antico mantello della Terra, quando il pianeta era ancora pic-colo, prima del grande impatto che

ha generato la Luna. Lo studio, de-scritto sulla rivista Science, analizza alcuni campioni di roccia provenienti dal mantello (lo strato roccioso tra nucleo metallico della Terra e la cro-sta) che risalirebbero alle primissime fasi della formazione della Terra e in generale dell’intero Sistema solare, ben 4 miliardi di anni fa.

>Ricercatori di Padova affermano che l’effluvio dell’odore corporeo maschile, ormone il cui nome è androstadienone, mette le don-ne in competizione tra di loro. La competizione tra donne scatta in particolar modo quando una don-na si trova nel suo periodo fertile o quando il rischio di concepimento è ridotto.

Page 22: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

22

la

vo

ra

nd

o

CAMERA COMMERCIO PESCARA: Finanziamenti Agevolati alle Imprese FemminiliEnte/Azienda/Istituzione: Camera di Commercio di PescaraContenuto dell’offerta: Il Comitato per l’imprenditorialità femminile della provincia di Pescara ha stipulato una convenzione bancaria con la Banca Tercas S.p.a. con lo scopo di favorire la nascita di nuova imprenditorialità femminile nella provincia e di consolidare quella già presente. Requisiti richiesti: Ditte individuali a titolarità femminile; Società di persone e cooperative costi-tuite in misura non inferiore al 60% da donne. Scadenza: 31 dicembre 2012.

“ENFAP Abruzzo”: Al via il Corso per Estetista Gratuito con Rimborso SpeseEnte/Azienda/Istituzione: Enfap AbruzzoContenuto dell’offerta: L’Associazione Enfap Abruzzo organizza a un corso per OPERATORE DEL BENESSERE: “ESTETISTA”. La partecipazione al corso è completamente gratuita. Alle allieve sarà corrisposto, inoltre, il rimborso delle spese di viaggio secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.Requisiti richiesti: 15 giovani di età inferiore ai 18 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore. Sadenza: Scadenza presentazione domande 10 marzo 2012

AUSL DI PESCARA: Concorso per DietistaEnte/Azienda/Istituzione: Ausl di PescaraContenuto dell’offerta: L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Pescara ha indetto il bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto di C.P.S. Dietista. Requisiti richiesti: nel bando indicato sul sito “www.laretexlavorare.com”.Scadenza: 15 marzo 2012.

AUSL DI PESCARA: Concorso per Collaboratore Amministrativo ProfessionaleEnte/Azienda/Istituzione: Ausl di PescaraContenuto dell’offerta: La U.S.L. di Pescara ha indetto, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, presso l’azienda unità sanitaria locale di Pescara, bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di due posti di collaboratore amministrativo professionale (cat. D), Scadenza: 15 marzo 2012.

GUARDIA DI FINANZA: Corso-Concorso per 400 Allievi MarescialliContenuto dell’offerta: È indetto, per l’anno accademico 2012/2013, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione all’84° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza di: a) n. 350 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 50 allievi mare-scialli del contingente di mare, così suddivisi: 1) n. 12 per la specializzazione «nocchiere abilitato al comando»; 2) n. 30 per la specializzazione «tecnico di macchine»; 3) n. 8 per la specializzazione «tecnico dei sistemi elettronici di comunicazione e di scoperta». Scadenza: 15 febbraio 2012.

Page 23: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

23

lav

or

an

do

Ausl Avezzano-Sulmona-l’Aquila: Bando per Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età EvolutivaEnte/Azienda/Istituzione: Ausl Avezzano-Sulmona-l’AquilaContenuto dell’offerta: La Ausl Avezzano-Sulmona-l’Aquila ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Requisiti richiesti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; b) idoneità fisica all’impiego.Scadenza: 25 Marzo 2012.

REGIONE ABRUZZO: 10 Milioni per Nuovi Bonus Assunzionali Ente/Azienda/Istituzione: Regione AbruzzoContenuto dell’offerta: La REGIONE ABRUZZO offre 10 Milioni per Nuovi Bonus Assunzionali. Il nuovo avviso della Regione Abruzzo “’Lavorare in Abruzzo” si rivolge a tutte le aziende dell’Abruzzo. A disposizio-ne del sistema produttivo regionale e del tessuto sociale una cifra importante: ben 10 milioni di euro. Requisiti richiesti: potranno essere assunti i lavoratori svantaggiati e i lavoratori disabili. Scadenza: 20 aprile 2012.

Provincia di Teramo: Corso di Formazione per EstetisteEnte/Azienda/Istituzione: Provincia di TeramoContenuto dell’offerta: La Provincia di Teramo ha pubblicato l’avviso per la selezione di n.20 allievi da destinare al corso di formazione professionale da estetista promosso dalla Provincia. Il corso della durata di 2 anni prevede 1.900 ore di lezione di cui 380 di stage. Requisiti richiesti: cittadini italiani, comunitari e extracomunitari con regolare permesso di soggior-no; età non inferiore ai 18 anni compiuti; residenza e/o domicilio nella Provincia di Teramo; stato di disoccupazione o inoccupazione; iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Teramo. Info e Riferimenti: www.laretexlavorare.com Scadenza: 15 marzo 2012.

Page 24: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

24

la

vo

ra

nd

o

Regione Abruzzo: Bando di Ammissione al Corso Triennale di Formazione specifica in Medicina Generale Contenuto dell’offerta: È indetto pubblico concorso, per esami, per l’ammissione al Corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione Abruzzo relativo agli anni 2012/2015, di n. 20 cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea, laureati in medicina e chirurgia e abilitati all’esercizio professionale. Requisiti richiesti: a) cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; b) laurea in medicina e chirurgia; c) abilitazione all’esercizio professionale; d) iscrizione all’albo professionale dei medici di un ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Repubblica Italiana.

“CRESA Abruzzo”: Selezione di Laureati per Borse di Studio Contenuto dell’offerta: Il CRESA – Centro Studi delle Camere di Commercio abruzzesi – con sede a L’Aquila istituisce quattro borse di studio dell’ammontare di 12mila euro cadauna per la durata di 12 mesi rivolte a giovani laureati residenti nella regione Abruzzo. Requisiti richiesti: a. residenza nella regione Abruzzo; b. età non superiore ai 26 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature; c. conseguimento della laurea specialistica/magistrale presso le Facoltà di Economia, Scienze Statistiche, Scienze Politiche, Sociologia, Ingegneria gestionale; d. voto di laurea non inferiore a 110/110; e. conoscenza delle strumentazioni informatiche più diffuse.

“COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI”: Concorso per 1886 allievi Carabinieri EffettiviEnte/Azienda/Istituzione: Arma dei CarabinieriContenuto dell’offerta: È indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 1886 allievi carabinieri effettivi.Requisiti richiesti: Possono partecipare al concorso: a) i cittadini italiani che siano: volontari in ferma prefissata di un anno in servizio da almeno 8 mesi (VFP1) o in ferma quadriennale (VFP4) delle Forze armate, ovvero in rafferma annuale, ovvero collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma; età compresa tra 17 e 30 anni; possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado; idoneità psicofisica. Scadenza: 26 marzo 2012.

Page 25: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

25

lav

or

an

do

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI: Concorso per 35 Posti di Segretario di Legazione in ProvaContenuto dell’offerta: È indetto un concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di segreta-rio di legazione in prova. Requisiti richiesti: disoccupati o persone in cerca di prima occupazione. Requisiti per l’ammissione. 1) cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione; 2) età non superiore ai trentacinque anni compiuti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alle prove concorsuali. 3) una delle lauree magistrali afferenti specifiche classi 4) idoneità psico-fisica. Scadenza: 16 marzo 2012.

Università di Teramo: Assegni per la Collaborazione ad Attività di RicercaEnte/Azienda/Istituzione: Università di TeramoContenuto dell’offerta: È indetta dall’ Università di Teramo la procedura di valutazione comparati-va per il conferimento di 8 assegni di durata biennale per la collaborazione ad attività di ricerca.Requisiti richiesti: nell’offerta sul sito università di Teramo Scadenza 12 marzo 2012.

A.S.L.1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila: Corsi di formazione per la Qualifica di “Operatore Socio Sanitario”Ente/Azienda/Istituzione: A.S.L.1 Avezzano-Sulmona-L’AquilaContenuto dell’offerta: Al via il corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” dell’ A.S.L.1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, articolato in più sezioni, per un totale complessivo di n. 90 posti, che si svolgerà presso i Poli Formativi della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Requisiti richiesti: - diploma della scuola dell’obbligo; - compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al Corso. Scadenza: 10 marzo 2012.

SCUOLA: Posti per Assistenti di lingue Straniere per l’a.s. 2012/2013 Ente/Azienda/Istituzione: Scuole d’ItaliaContenuto dell’offerta: Anche per l’a.s. 2012/2013 il Ministero dell’Istruzione - Miur mette a di-sposizione di un numero limitato di scuole un assistente di lingua che affianchi in Italia il docente di lingua straniera durante le lezioni per un impegno settimanale di 12 ore. Requisiti richiesti: nel bando indicato sul sito “La Rete”. Scadenza: 21 marzo 2012.

SEGRETARIATO GENERALE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: Posti a Concorso per Assistente AmministrativoContenuto dell’offerta: È indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento, a tempo inde-terminato, di 12 unità nel profilo di assistente amministrativo, del ruolo del personale di segreteria della Giustizia amministrativa da assegnare presso le sedi d’Italia tra cui uno presso il Tar Abruzzo - L’Aquila. Requisiti per l’ammissione. a) cittadinanza italiana; b) diploma di istruzione secondaria di secondo grado. c) idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni proprie del «assistente amministrativo»; d) età non inferiore agli anni diciotto; g) qualità morali e condotta incensurabili. Scadenza: 26 marzo 2012.

POSTE ITALIANE: 1230 assunzioni entro il 2012Ente/Azienda/Istituzione: Poste ItalianeContenuto dell’offerta: Poste Italiane effettua assunzioni periodicamente previo invio di curricula presso le sedi regionali. Le assunzioni, da effet-tuarsi con contratti di lavoro a tempo determinato (CTD) e Full-time (Fte) ri-guardano tutta l’Italia tra cui 114 al Centro Italia (Lazio, Abruzzo, Sardegna).

Page 26: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

26

v

iag

gia

nd

o

Londra, il centro di ogni cosa, una delle città più grandi d’Europa, la terza piazza borsistica

al mondo, dopo New York e Tokyo. Il fulcro di ogni moda, tendenza, tecnologia, politica e sperimentazione. I londinesi, appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendone una delle città più cosmopolite del mondo e una delle più differenziate lingui-sticamente: oltre 300 lingue. Ognuno di noi ha pensato, al-meno una volta, di trasferirsi a

Città: LondraStato: Gran BretagnaAbitanti: 7 825 200Lingua: Inglese

Londra per vivere il più ‘classi-co’ sogno londinese. Pietro è partito quando aveva diciotto anni. Oggi ha quarant’anni, è sposato con una simpaticissi-ma ragazza coreana e gesti-sce un locale a Camden Town. Silvia è partita lo scorso anno, subito dopo la laurea, non ci ha pensato due volte. Ora lavora in un ristorante in zona Angel, Camden Passage per la precisione. Il suo ingle-se è migliorato notevolmente,

Se fosse una don-na sarebbe.. parti-colare, complicata, snob e così menta-le da mandarti fuori di testa!

Page 27: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

27

via

gg

ian

do

“London’s a black hole that suck you in and it won’t spit you out”.

“Londra è come un buco nero che ti ti succhia, ma non sai mai quando ti sputerà fuori “.(Freedom, di Neda Tootoonchi)

ha moltissimi amici e malgra-do lavori duramente, sta bene e non ha alcuna intenzione di tornare in Italia. Poi c’è Luca, da oltre 5 anni vive tra Pesca-ra e Londra. Non ha ancora le idee chiare sul da farsi. Stel-la ha 32 anni ed ha sempre sognato di andare a vivere a Londra ma le è mancato il co-raggio cosi la prossima setti-mana andrà a visitarla e vedrà con i suoi occhi la città che la ‘attraeva in modo spavento-so’. Carlo e Luisa, sono due signori sui cinquanta e lo scor-so anno sono stati per la prima volta nell’inferno londinese. Roba da matti. Un’esperienza bellissima, certo, come po-trebbe esserlo visitare la luna. A Londra è sempre sembrato facile arrivare e ricominciare

una nuova parte della propria vita, quasi come se fosse un enorme trampolino di lancio verso i propri sogni. Facile, difficile? Dipende da voi. A Londra c’è un posto per tutti.

Page 28: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 29: Sottopelle Magazine_marzo2012

29

mu

sic

a

UK SUBS || TV SMITHZu Bar – Via Salara Vecchia – Pescara

ECO98Locanda del Cerbero – Piazza Dante – Roseto degli Abruzzi (TE)

ECO98Abbey Road – Via Cavour, 19 – Ortona

99 POSSEPalaroma – Montesilvano (PE)

ENRICO CAPUANOTipografia – Via Raiale, 169 – ore 21.30

DELLERA Zu Bar – Via Salara Vecchia – Pescara

MANAGEMENT DEL DOLORE POST - OPERATORIOBaba Club – Via dei Peligni – Pescara

DE KEEFMENBeat Cafè – Viale Berlinguer – San Salvo Marina (CH)

TIPTONS SAX QUARTET & DRUMSCentro Congressi Kursaal – Lungomare Spalato – Giulianova (TE)

MAOLMALudwig Birreria – SS Adriatica Sud – Roseto degli Abruzzi (TE)

REB BEACH Lucky Luke – Via A. Torlonia, 12 – San Benedetto dei Marsi (AQ)

BILL CARROTHERSTeatro Rossetti – Vasto (CH)

IOTATOLAL’Officina l’arte e i mestieri – Piazza Dante Alighieri – Giulianova (TE)

GIANMARIA TESTA E GIUSEPPE BATTISTON Teatro Supercinema – Via Spaventa Bertrando e Silvio - Chieti

ANDY IRVINE – ETNO MUSIC FESTIVAL 2012Auditorium Flaiano – Lungomare Cristoforo Colombo - Pescara

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

01 MARZO

01 MARZO

02 MARZO

02 MARZO

02 MARZO

02 MARZO

02 MARZO

03 MARZO

03 MARZO

03 MARZO

04 MARZO

04 MARZO

04 MARZO

05 MARZO

05 MARZO

LIVE IN CITTA’

marzo 2012 n°22

Page 30: Sottopelle Magazine_marzo2012

30

m

us

ica

marzo 2012 n°22

Si terrà a Marzo 2012 la dodi-cesima edizione del festival internazionale Donne in Jazz, un appuntamento tutto al

femminile, capace di sedurre e rapire con momenti di musica avvolgenti ed appassionati. Donne in Jazz è un vero e proprio appuntamento di spessore con la musica interpretata e dedica-ta al genio femminile. Il festival fonda le radici nel lontano 1995 e da allora accompagna il mondo musicale jazz ospitando, nella splendida cornice abruzzese, grandi talenti ed esponen-ti femminili della musica internaziona-le. Il Festival è il più longevo omaggio al genio femminile esistente in Italia e ogni anno rinnova la sua magia in ter-ritori e luoghi vocati alla musica. Due i Teatri che ci ospiteranno. Due Teatri all’Italiana, vere perle dell’architettura che avvolgono l’ospite in un’atmosfe-ra da sogno, due vere bomboniere della musica. Gli ambienti del Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona ospi-teranno, l’8 marzo il progetto Corpo e Anima che vedrà sul palco assieme una cantante Assunta Menna ed una ginnasta olimpionica Fabrizia D’Otta-vio per una “prima” d’eccezione. Il 9

marzo le note esclusive del progetto INJAZZ di Ornella Vanoni (+ opening act), una grande artista attesa da anni e finalmente sul palco di Donne in Jazz. Infine, il 15 marzo, un appun-tamento ancora una volta esclusivo, l’anteprima nazionale del Tour dei Matt Bianco feat. Elizabeth Antwi. Lo storico Teatro Marrucino di Chieti il 10 farà da contorno alla voce di Ornella Vanoni che replicherà a Chieti il se-condo appuntamento con il progetto artistico creato appositamente per il festival; l’11 invece, arriverà la splen-dida Simona Molinari e la sua Musica Jazz band per un gradito ritorno a Donne in Jazz. Questa edizione rivol-gerà un occhio di riguardo alle emer-genze artistiche della regione, orga-nizzando una appendice di Donne in Jazz chiamata Opening Act e rivolto a formazioni e soliste nell’ambito Jazz e Dintorni con le sue contaminazioni attuali e storiche. Sarà un modo per legare ancora di più la manifestazio-ne alle radici del territorio. Ancora una volta un appuntamento esclusivo.

Quando a sedurre è la magia dell’espressione..

Page 31: Sottopelle Magazine_marzo2012

31

mu

sic

a

marzo 2012 n°22

LIVE IN CITTA’

SIMONE CRISTICCHITeatro Kursal – Giulianova (TE)

ORNELLA VANONI – DONNE IN JAZZ 2012 ore 21.30Teatro Francesco Paolo Tosti – C.rso Garibaldi - Ortona (CH)

EMIS KILLAZu Bar – Via Salara Vecchia – Pescara

ORNELLA VANONI – DONNE IN JAZZ ore 21.30Teatro Marrucino – P.zza Valignani - Chieti

PHIDGEBeat Cafè – viale Berlinguer – San Salvo Marina (CH)

LO STATO SOCIALE Officine Indipendenti - Teramo

SIMONA MOLINARI & MOSCA JAZZ BAND – DONNE IN JAZZ ore 21.30Teatro Marrucino – P.zza Valignani - Chieti

BERROGUETTO – ETNO MUSIC FESTIVAL 2012Auditorium Flaiano – Lungomare Cristoforo Colombo – Pescara

MATT BIANCO feat ELIZABETH ANTWI – DONNE IN JAZZ ore 21.30Teatro Francesco Paolo Tosti – C.so Garibaldi - Ortona (CH)

SICK TAMBURO Zu Bar – Via Salara Vecchia – Pescara

VINCENZO FASANOL’Officina l’arte e i mestieri – Piazza Dante Alighieri – Giulianova (TE)

PHIDGE Beat Cafè – viale Berlinguer – San Salvo Marina (CH)

MARCO NOTARI & MADAMDejavu – S.Egidio alla Vibrata (TE)

CAPAREZZA Palaroma – Montesilvano (PE)

PHIDGELND – Cellino Attanasio – Teramo

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

07 MARZO

09 MARZO

09 MARZO

10 MARZO

10 MARZO

10 MARZO

11 MARZO

14 MARZO

15 MARZO

16 MARZO

16 MARZO

16 MARZO

16 MARZO

17 MARZO

17 MARZO

Page 32: Sottopelle Magazine_marzo2012

32

m

us

ica

marzo 2012 n°22

Davide Combu-sti, in arte The Niro, nato a Roma nel 1978. Cantau-

tore e polistrumentista romano che grazie alla scelta di cantare in lingua inglese e alle indubbie doti artistiche si è fatto conoscere sin da subito all’estero. gli ha fatto guadagnare il suo primo importan-te contratto discografico a livello internazionale. Davide comincia dalla batteria, ma con il passare degli anni, alla passione per le per-cussioni si affianca anche quella per altri strumenti musicali, primi tra tutti chitarra e basso. Nel 2002 fonda i “The Niro”, di cui è autore di testi e musiche. Dopo l’esperienza con la band, Davide prosegue da solo come cantautore, mantenen-

THE NIRO23 marzo - Tipografia – Via Raiale, 169 - Pescara

do comunque il nome d’arte. Dal 2005 al 2007

apre una serie di concerti di autori stranieri, tra i quali

quello di Amy Winehouse in Ita-lia. Nel gennaio 2008 esce un EP “An Ordinary Man” che contiene quattro brani ma è nell’aprile dello stesso anno che viene pubblicato l’album d’esordio “The Niro”. Un successo che ha permesso a The Niro di imporsi come rivelazione del panorama musicale italiano. Le at-tese ma soprattutto le pretese del pubblico circa l’ultimo album usci-to nell’aprile 2011 sono state oltre modo soddisfatte. “Best Wishes” è un album che i critici definiscono ‘completo’ e addirittura superiore al primo album.

Page 33: Sottopelle Magazine_marzo2012

33

mu

sic

a

marzo 2012 n°22

LIVE IN CITTA’

IOTATOLAIrish cafè – Via Mausonia – l’Aquila

THE NIROTipografia – Via Raiale, 169 - Pescara

GIOVANNI LINDO FERRETTIZu Bar – Via Salara Vecchia – Pescara

LA COMBRICCOLA DI VASCOSocietà Operaia di mutuo soccorso – Piazza d’Albenzio – Spoltore (PE)

SARSAPARILLAL’Officina l’arte e i mestieri – Piazza Dante Alighieri – Giulianova (TE)

AMYCANBEDejavu – S.Egidio alla Vibrata - Teramo

LET’S WRESTLEBeat Cafè – viale Berlinguer – San Salvo Marina (CH)

AEDIGala Caffè – Via Molise, 2 – Martinsicuro (TE)

ELIO E LE STORIE TESETeatro Massimo – Via dei Caduti - Pescara

MARCO MASINITeatro Massimo – Via dei Caduti – Pescara

THE BONY KING OF NOWHERE L’Officina l’arte e i mestieri – Piazza Dante Alighieri – Giulianova (TE)

DELLERADejavu – S.Egidio alla Vibrata (TE)

FRIOTTO E BANDAUTORE con CROMATICOROAula magna facoltà di psicologia dell’università D’Annunzio.

NICOLAS JOSEPH RONCEA House Concert – Chieti

ALESSANDRO MANNARINOCineteatro – Chieti

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

23 MARZO

23 MARZO

23 MARZO

23 MARZO

23 MARZO

23 MARZO

24 MARZO

24 MARZO

28 MARZO

29 MARZO

30 MARZO

30 MARZO

30 MARZO

31 MARZO

02 APRILE

Page 34: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

34

m

us

ica

Elio..e le storie tese. Non un gruppo qualunque se con-sideriamo che il debutto

ufficiale, tenutosi nel luglio 1980, avvie-ne alla festa del CAF a San Siro. CAF, sembrerebbe l’abbreviazione data ad una festa non proprio elegante ma in realtà è la festa del centro di assisten-za fiscale della UIL e ad ascoltare Elio ci sono una decina di pensionati in cerca di aiuto per la compilazione della dichiarazione dei redditi. All’inizio Elio, oltre a cantare, è anche il chitarrista del gruppo, poi quando arriva una delle migliori chitarre rock della piazza mi-lanese , Cesareo, preferisce dedicarsi a fare il frontman che grazie alla sua ir-riverenza e simpatia gli riesce benissi-mo. Poi entrano nel gruppo Feiez , un tuttofare cantante/comico e Mangoni, compagno di classe di Elio al liceo, che viene chiamato a fare se stesso sul palco (un pirla, icona definitiva del pirla che è in ciascuno di noi). L’ultimo arrivato sarà Jantoman, il “polo tec-

ELIO E LE STORIE TESE25 marzo – Avezzano - 28 marzo - Pescara

nologico” di Elio e le Storie Tese. Nel 1989 esce “Elio

Samaga Hukapan Kariyana Turu”, il loro primo album, che

vende 100.000 copie. Mentre nel 1990 stabiliscono il record mondiale dell’e-poca per la canzone più lunga, suo-nando dal vivo per 12 ore di seguito lo stesso brano, “Ti Amo”. Amati da mol-ti ma non da tutti, nel 1996 arrivano sul palco dell’Ariston e per esser sicuri che l’Italia intera avesse colto il perso-naggio “Elio e le Storie Tese”, propon-gono un brano dal titolo “La terra dei cachi”, che ottiene il secondo posto. Un brano denuncia in pieno ‘stile’ Tangentopoli anni ’90 dove la terra dei cachi è chiaramente l’Italia. Nel 2008 esce il nuovo album – l’ottavo del-la loro carriera – “Studentessi”, e nel 2009 il gruppo pubblica “Gattini”, un album di brani del repertorio di EelST risuonati con l’ausilio di un’orchestra. Tutti gli album da loro pubblicati sono diventati “Disco D’Oro” in Italia. Chi mi ama, mi segua!

Page 35: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

35

mu

sic

a

Alessandro Manna-rino nasce a Roma nel 1979 ed inizia la sua attività artistica nel

2001, girando per l’antica suburra del rione Monti, si esibisce in strane session da dj con la chitarra a cavallo tra il djing e il live acustico. Nel 2009 esce il suo album d’esordio Bar del-la rabbia (prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music), è tra i finalisti del Premio Gaber e del Premio Tenco nella categoria album artisti emergenti. A settembre Man-narino firma la sigla d’apertura della nuova stagione di Ballarò, la trasmis-sione condotta da Giovanni Floris su Rai 3. Tra le canzoni più apprezzate dal pubblico, ‘Me so ‘mbriacato, can-tata in una scena del film ‘Tutto l’a-more del mondo’, nel quale lo stesso

ALESSANDRO MANNARINO02 aprile - Auditorium Cineteatro - Chieti

Mannarino ha interpretato il ruolo di Rocco (can-

tante italiano emigrato ad Amsterdam). I suoi testi sono

storie oniriche e tragicomiche di pa-gliacci, ubriachi e zingari innamorati. Sonorità e ritmi della musica popola-re italiana che si fondono alla musica balcanica e gitana. Sbronze, botte, passioni veraci e tanto amore nei brani di Alessandro Mannarino “Solo mi chiedo perché sto così bene co te. Io che non ho paura nella notte scura . A fa risse, guerre, scommesse mille schifezze. Tremo forte fra le tue ca-rezze” (Statte Zitta). A partire dal 16 marzo 2012 sarà in tour con un nuo-vo spettacolo L’ultimo giorno dell’u-manità: una rivisitazione in chiave te-atrale dei brani estratti dai due album Bar della Rabbia e Supersantos.

Page 36: Sottopelle Magazine_marzo2012

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

*POSTBAR - ore 21.00 - via Catone 25 - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - Festa della birra - Pescara*SIREN’S CORNER - Il Cervellone Quiz - Francavilla la Mare (CH)*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara

*JAYSON PUB - viale Marconi - Pescara*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*PENSAVO PEGGIO - viale Pindaro, 57 - Pescara* IN& OUT - martedi universitario - Chieti Scalo*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara*BRIGANTERIA - viale Marconi - Pescara

* CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*CLUB 45 - mercoledi 45 - Pescara Vecchia - Pescara*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara* PARIMPAMPU -disco e cocktail bar - Corso Manthonè - Pescara*POSTBAR - via Catone 25 - Pescara*JAYSON PUB - viale Marconi - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - live - Cepagatti (PE)* BRIGANTERIA - viale Marconi - Pescara*CANTINA ACCADEMIA - mercoledi universitario - viale Pindaro, 14 - Pescara*EL PUERTO 333 - viale Benedetto Croce, 333 - Chieti*GROOVE - live - via dei bastioni, 6 - Pescara *SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - via Ennio Flaiano 19-21 - Pescara*ST. JAMES IRISH PUB - music and drink - via Silvino Olivieri, 124 - Chieti

*POSTBAR - via Catone 25 - Pescara*STAMMTISH - via dell’Unità d’Italia -Chieti*GRAND CANYON- via Vespucci, 110 - Pescara*SIREN’S CORNER ore 22.00 - Karasiren’s -Francavilla al Mare (CH)*ST. JAMES IRISH PUB - music and drink - via Silvino Olivieri, 124 - Chieti

APPUNTAMENTI SETTIMANALI

36

m

us

ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

marzo 2012 n°22

Page 37: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

37

mu

sic

a

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

CONSIGLIATI*BERARDO CAFE’- corso Umberto, 120 - Pescara*LOCANDA SUL MARE - LIDO 186 - serata mangia e bevi - viale Primo Vere - Pescara*CAFFE LETTERARIO - aperitivo,cena,disco - via delle Caserme - Pescara*BIRRABOTTEGA - giovedi live - Via Aldo Moro, 84 - Montesilvano (PE)*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - cover band - Pescara*VISAGGIO - via De Cesaris, 44 - Pescara*LOFT 128 - Spoltoe - Pescara*GATTO VERDE - Serata brasiliana - Via Vestina, 473 - Montesilvano (PE)*CAFFE LETTERARIO- via delle Caserma, 5 - Pescara

VENERDI*TORTUGA - ore 23.00 - disco - viale Aldo Moro 21 - Pescara*CANTINA ACCADEMIA - viale Pindaro, 14 - Pescara*LOCANDA SUL MARE - LIDO 186 - viale Primo Vere - Pescara*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*OTTOVOLTE - Aperitivo fatto ad arte - via Adriatica, 123 - Francavilla al Mare (CH)*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara*NARCISO - ore 22.00 - Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara*ST. JAMES IRISH PUB - music and drink - via Silvino Olivieri, 124 - Chieti*LOFT 128 - viale Europa, 128 - Spoltore*LALLA - via dei Sanniti, 8 - Pescara*CAFFE LETTERARIO - via delle Caserme, 5 - Pescara*SAMBOA - Cocktail bar - brazilian Sound - Pescara*BRIGANTERIA - pub - viale Marconi - Pescara*BABA CLUB - via dei Peligni, 28/30 - Pescara*PARIMPAMPU -disco e cocktail bar - Corso Manthonè - Pescara*GROOVE - via dei Bastioni, 6 - Pescara*SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara* VISAGGIO - via De Cesaris, 44 - Pescara*POSTBAR - ore 21.00 - Via Catone - Pescara*HALLOWEEN PUB - Ortona*CLUB45 - ore 22.00 - dj set - Pescara*ZENZERO - music and drink - pescara vecchia - Pescara

Page 38: Sottopelle Magazine_marzo2012

APPUNTAMENTI SETTIMANALI

38

m

us

ica

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

*4 VELE - disco - viale della riviera, 48 - Pescara*TORTUGA - ore 23.00 - disco - viale Aldo Moro 21 - Pescara*TIPOGRAFIA - disco - via Raiale, 169 - Pescara*GLASS DISCOTEQUE - via Nazionale Adriatica Nord, 227 - Pescara*CANTINA ACCADEMIA - viale Pindaro, 14 - Pescara*TAIX BY CUTTY SARK - disco - Piazza Ionio - Francavilla al Mare (CH)*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*LALLA - via dei Sanniti, 8 - Pescara*NARCISO - ore 22.00 - Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara *ORANGE ROCK CAFE - live - via Nazario Sauro - Pescara*CAFFE DEI CAVATAPPI - via Falcone e Borsellino, 30 - Pescara*CAFFE DELLE MERCI - via De Cesaris, 12 - Pescara*SAMBOA - Cocktail bar - brazilian Sound - Pescara*LE BAR NOIR - Corso Manthonè, 71 - Pescara*ZU BAR - via Salara Vecchia, 146 - Pescara*VISAGGIO - Enoteca - Lounge Bar - via De Cesaris 44 - Pescara*TOCCAFONDO- Corso Manthonè, 104 - Pescara*UVA FRAGOLA - Pescara Vecchia - Pescara*LOCANDA SUL MARE - LIDO 186 - musica di Umberto Palazzo - viale Primo Vere - Pescara

*ZENZERO - music and drink - pescara vecchia - Pescara*GRAND CANYON- via vespucci, 110 - Pescara*PARIMPAMPU -disco e cocktail bar - Corso Manthonè - Pescara*SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara*SIREN’S CORNER - Musica e pub - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare

*LOFT 128 - viale Europa, 128 - Spoltore*ST JAMES PUB - via San Rocco - Chieti

marzo 2012 n°22

SABATO

*SIREN’S CORNER - ore 22.30 - live - Francavilla al Mare*LINK - lounge & restaurant - via Falcone e Borsellino 8/10 - Pescara*JAISON PUB - viale Marconi - Pescara

Page 39: Sottopelle Magazine_marzo2012

CONSIGLIATI

39

mu

sic

a

marzo 2012 n°22

DOMENICA*CUTTY SARK - Inverno Bianco, - Palazzo Quadrifoglio - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - domenica live - Cepagatti (PE)*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*SIREN’S CORNER - Musica e pub - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare

*ORANGE ROCK CAFE - live - via Nazario Sauro - Pescara*GRAND CANYON- via vespucci, 110 - Pescara*GROOVE -Via dei Bastioni - Pescara*DISCOTECA TOUCH - disco- Via Vestina, 346 - Montesilvano*JAYSON PUB - viale Marconi - Pescara*LA LOCANDA SUL MARE - lido 186 - Viale Primo Vere - Pescara

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

*BRIGANTERIA - pub - viale Marconi - Pescara*JAISON PUB - viale Marconi - Pescara*HALLOWEEN PUB - Ortona*DISCOTECA SUGAR - complesso Park Ferrari - Pescara*HYN CLUB - disco- Silvi Marina (TE)*DISCOTECA TUCH - disco- Via Vestina, 346 - Montesilvano*OSTERIA DEL TERZO CERCHIO - via G. Marconi, 11 - Pescara*GROOVE - Via dei Bastioni 6 - Pescara

Page 40: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

GLI IMPERDIBILI

40

m

us

ica

TH

E H

IST

OR

Y C

LU

B C

UT

TY

SA

RK

RIS

TO

RA

NT

E O

TT

OV

OLT

ES

PA

ZIO

LIB

ER

OP

alaz

zo Q

uad

rifo

glio

Via

Adr

iatic

a, 1

23 -

Fran

cavi

lla a

l Mar

ela

tua

ser

ata

tra

“Gli

Imp

erd

ibili

”V

ia P

aolu

cci,

3 -

PE

SC

AR

Ate

l. 08

5.49

1149

0co

ntat

taci

allo

085

.842

1209

OG

NI D

OM

EN

ICA

OG

NI V

EN

ER

DI

info

@so

ttop

elle

mag

azin

e.it

Page 41: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

41

mu

sic

a

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

CONCERTI IN ITALIA

MARZO99 POSSE02/03 MONTESILVANO (PE)10/03 CIAMPINO (RM)31/03 SENIGALLIA (AN)

ALESSANDRO MANNARINO19/03 MILANO23/03 TORINO29/03 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

ANNA OXA06/03 PISTOIA

ANTONELLO VENDITTI01/03 MONTESILVANO (PE)08/03 ROMA09/03 ROMA17/03 ACIREALE (CT)24/03 TREVISO27/03 MILANO31/03 ANCONA

EXAMPLE01/03 MILANO

FEDEX10/03 CESENA (FC)17/03 VENEZIA29/03 ROMA

FIORELLA MANNOIA21/03 NAPOLI23/03 BOLOGNA24/03 ROMA30/03 FIRENZE31/03 MILANO

FRANCO BATTIATO15/03 MILANO17/03 ROMA

GIARDINI DI MIRO22/03 FERRARA

GIORGIA03/03 PADOVA05/03 MANTOVA08/03 BOLOGNA10/03 TORINO11/03 GENOVA14/03 UDINE17/03 ANCONA20/03 PAVIA26/03 EBOLI (SA)27/03 NAPOLI29/03 LIVORNO30/03 RIMINI

HARDCORE SUPERSTAR02/03 CESENA03/03 VENEZIA

BANDABARDO’16/03 BOLOGNA31/03 ROMA

BEN L’ONCLE SOUL24/03 ROMA

BOBO RONDELLI09/03 LIVORNO10/03 LIVORNO

THE BIG PINK08/03 MILANO

CAPAREZZA03/03 LA SPEZIA10/03 BOLOGNA16/03 ROMA17/03 MONTESILVANO

ELIO E LE STORIE TESE

Gruppo musicale fondato a Milano da Stefano Belisari. I concerti terminano quasi sempre con il brano Tapparella nel quale è presente il celeber-rimo coro “Forza, Panino!”. Elio e le Storie Tese a Pescara il 28 marzo. Chi mi ama mi segua!

03/03 TORINO08-09/03 MILANO21/03 PADOVA25/03 AVEZZANO (AQ)28/03 PESCARA

IL TEATRO DEGLI ORRORI09/03 CESENA22/03 BOLOGNA30/03 TORINO31/03 TORINO

GIOVANNI LINDO FERRETTI23/03 PESCARA24/03 CIAMPINO (RM)29/03 TORINO30/03 BOLOGNA

JAMES MORRISON22/03 MILANO

JAMES TAYLOR06/03 NAPOLI08/03 CATANIA10/03 LUCCA14/03 BRESCIA16/03 MILANO19/03 TORINO20/03 BOLOGNA24/03 PADOVA30/03 ROMA

LAURA PAUSINI02/03 ANCONA03/03 ANCONA18/03 FIRENZE19/03 FIRENZE21/03 PERUGIA24/03 GENOVA25/03 GENOVA27/03 TORINO28/03 TORINO

CRISTINA DONA’14/03 BOLOGNA

DANIELE SILVESTRI02/03 PADOVA19/03 VERONA22/03 FIRENZE29/03 MILANO

DAVID SYLVIAN01/03 PADOVA02/03 MILANO04/03 ROMA05/03 BOLOGNA

DIGITALISM30/03 MILANO31/03 VENEZIA

DONATELLA RETTORE02/03 BOLOGNA03/03 MODUGNO (BA)

Page 42: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

CONCERTI IN ITALIA

42

m

us

ica

CAPAREZZA

Non c’e’ occasione nella quale Caparezza non sottolinei ironica-mente il suo dissenso verso il si-stema tutto. Il “Sogno Eretico” è il 5° album musicale dell’ artista, ed a meno di 2 mesi dalla sua uscita già conquistava il disco d’oro

06/04 MATERA11/04 FIRENZE13/04 VERONA21/04 CATANIA24/04 GENOVA

LITFIBA02/03 FIRENZE06/03 MILANO10/03 ROMA

LMFAO14/03 MILANO

JAMES MORRISON22/03 MILANO

JOHN CALE15/03 MILANO16/03 CIAMPINO (RM)17/03 TORINO

KORN18/03 MILANO

MARIO BIONDI09/03 VARESE13/03 BOLOGNA14/03 TORINO17/03 CESENA18/03 PISTOIA25/03 AGRIGENTO27/03 CATANIA

MARK LANEGAN24/03 BOLOGNA25/03 MILANO

MARTA SUI TUBI17/03 SENIGALLIA23/03 TORINO

MAURIZIO GUBELLINI09/03 PAVIA23/03 BERGAMO

MICHEL TELO’11/03 ROMA

NOEMI25/03 ROMA

ALESSANDRO MANNARINO02/04 CHIETI13/04 ROMA

ANATHEMA30/04 MILANO

ANTONELLO VENDITTI12/04 PERUGIA14/04 BOLOGNA19/04 GENOVA21/04 TORINO23/04 FIRENZE26/04 BARI

ARISA17/04 MILANO

APRILEDANIELE SILVESTRI11/04 PALERMO12/04 CATANIA

DIGITALISM01/04 FIRENZE

ELIO E LE STORIE TESE03/04 TERAMO04/04 MATERA

EPICA16/04 CIAMPINO (RM)17/04 MILANO

FEDEX24/04 TORINO

FIORELLA MANNOIA03/04 PADOVA04/04 TORINO27/04 CATANIA

PAOLO CONTE 31/03 LIVORNO

PRIMUS24/03 BRESCIA

SELAH SUE21/03 TORINO24/03 VENEZIA

SERGIO CAMMARIERE19/03 BOLOGNA

TEATRO DEGLI ORRORI22/03 BOLOGNA23/03 BOLOGNA29/03 MILANO30/03 TORINO

GIARDINI DI MIRO13/04 TORINO

GIORGIA21/04 PESCARA

GIOVANNI ALLEVI17/04 LEGNANO (MI)

LOREENA MCKENNITT16/04 PADOVA17/04 BOLOGNA18/04 FIRENZE19/04 ROMA

MARIO BIONDI03/04 BERGAMO04/04 MILANO10/04 ROMA20/04 RIMINI

MAURIZIO GUBELLINI19/04 ANCONA21/04 ROMA

MOTORPSYCHO25/04 MEZZAGO (MB)

NEGRAMARO30/04 GENOVA

NIGHTWISH25/04 MILANO

PAOLO CONTE23/04 BOLOGNA

Page 43: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

CONCERTI IN ITALIA

43

mu

sic

a

COLDPLAY

Formatosi a Londra nel 1997, il gruppo alternative rock ha raggiunto la fama mondiale con il singolo Yellow, contenu-to nel loro album di debutto Parachutes (2000). Chris Martin è la voce dei Coldplay, gruppo che a giudicare da quanto fatto fino ad ora, ha ancora molto da raccontare.

24/05 TORINO

NINA ZILLI

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta. La sua voce e le sue doti interpretative hanno incantato il pubblico. Tornerà a trovare il pubblico abbruzzese il 20 aprile 2012 con “l’album L’amore è femmina”

10/04 FIRENZE11/04 CIAMPINO (RM)20/04 MONTESILVANO (PE)21/04 RIMINI26/04 MILANO28/04 BOLOGNA

MAGGIO

ARISA 11/05 BOLOGNA

AVICII01/05 ROMA

BIAGIO ANTONACCI05/05 BARI07/05 ACIREALE09/05 EBOLI (SA)10/05 CASTEL MORRONE (CE)12/05 ROMA13/05 FIRENZE15/05 ANCONA29/05 RIMINI30/05 PERUGIA

FIORELLA MANNOIA03/05 BARI05/05 PESCARA15/05 PAVIA

JUDAS PRIEST11/05 MANTOVA

LAURA PAUSINI16/05 CASTEL MORRONE (CE)

LMFAO07/05 MILANO

MARLENE KUNTZ12/05 CIAMPINO (RM)16/05 MILANO17/05 TORINO

MAURIZIO GUBELLINI04/05 FIRENZE06/05 LA SPEZIA

METALLICA 13/05 UDINE

MORGAN04/05 PADOVA

NEGRAMARO02/05 ROMA07/05 ANCONA09/05 LIVORNO11/05 MODENA14/05 VERONA16/05 MILANO18/05 TORINO29/05 RIMINI22/05 TARANTO

NINA ZILLI05/05 TORINO

NOEMI05/04 MILANO

PINO DANIELE03/05 REGGIO NELL’EMILIA05/05 BOLOGNA07/05 TORINO13/05 MILANO

RENZO ARBORE16/05 ROMA17/05 ROMA18/05 ROMA19/05 ROMA20/05 ROMA

TANGERINE DREAM06/05 MILANO

TIZIANO FERRO02/05 MILANO04/05 MILANO10/05 VERONA12/05 VERONA15/05 PERUGIA19/05 GENOVA

THE RASMUS16/05 MILANO

PINO DANIELE06/04 ROMA19/04 FIRENZE21/04 PADOVA24/04 MANTOVA

SUBSONICA21/04 MANTOVA23/04 MILANO26/04 TORINO28/04 ROMA

TEATRO DEGLI ORRORI13/04 BOLOGNA

TIZIANO FERRO10/04 TORINO25/04 FIRENZE26/04 FIRENZE28/04 PESARO

Page 44: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

Page 45: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

45

cin

em

aMARZO AL CINEMA

50 e 50Nazione: U.S.A.Genere: Commedia, DrammaticoRegia: Jonathan LevineCast: Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick, Bryce Dallas Howard, Anjelica Huston, Serge Houde, Andrew Airlie, Matt Frewer, Philip Baker Hall, Donna YamamotoData di uscita: 02 Marzo 2012

Trama: A soli 25 anni, Adam scopre di avere un tumore. La sua reazione non va oltre ad una rassegnata accettazione della malattia e nessuno sembra riuscire a dargli quella spinta che potrebbe aiutarlo a vincere la sua battaglia... Ci penserà da solo qualche tempo dopo...

HENRYNazione: ItaliaGenere: Commedia, AzioneRegia: Alessandro PivaCast: Carolina Crescentini, Michele Riondino, Aurelien Gaya, Claudio Gioè, Dino Abbrescia, Pao-lo Sassanelli, Max Mazzott, Alfonso Santagata, Eriq EbouaneyData di uscita: 02 Marzo 2012

Trama: Chi è Henry? E’ l’amico con cui organizzare delle “seratine” indimenticabili. E’ l’ospite cosi conteso, che per averlo si arriva a sparare e morire. Ma allo stesso tempo è un soggetto molto pericoloso al quale è sconveniente avvicinarsi troppo. “Henry” è l’eroina, è cosi che la chiamano i narcotrafficanti ghanesi..

SAFE HOUSE-NESSUNO È AL SICURONazione: U.S.A.Genere: ThrillerRegia: Daniel EspinosaCast: Ryan Reynolds, Denzel Washington, Vera Farmiga, Brendan Gleeson, Sam Shepard, Joel Kinnaman, Robert Patrick, Liam Cunningham, Sebastian Roché, Tanit PhoenixData di uscita: 02 Marzo 2012Trama: Denzel Washington interpreta il più temibile rinnegato della CIA, che riappare dopo una fuga durata dieci anni. Quando il rifugio in Sudafrica presso cui è tenuto in custodia viene attaccato da mercenari, un giovane agente operativo (Ryan Reynolds) è costretto a scappare con lui. A quel punto i due improbabili alleati devono trovare il modo di sopravvivere abbastanza da riuscire a scoprire chi li voglia morti.

POSTI IN PIEDI IN PARADISONazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Carlo VerdoneCast: Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Nicoletta Romanoff, Nadir Caselli, Diane FleriData di uscita: 02 Marzo 2012

Trama: Ulisse (Carlo Verdone), Fulvio (Pierfrancesco Favino) e Domenico (Marco Giallini), sono tre padri separati e costretti a a versare quasi tutto in quello che guadagnano per il mantenimen-to di mogli e figli. Un ex discografico di successo, un ex ricco imprenditore, un ex critico cinemato-grafico. Un incontro casuale, una convivenza forzata ma piacevole.

Page 46: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

46

c

ine

ma

MARZO AL CINEMA

GLI SFIORATINazione: ItaliaGenere: DrammaticoRegia: Matteo RovereCast: Asia Argento, Aitana Sánchez-Gijón, Claudio Santamaria, Miriam Giovanelli, Michele Riondino, Andrea Bosca, Massimo PopolizioData di uscita: 02 Marzo 2012Trama: Il film parla dei giovanissimi eroi di una generazione che cerca di vivere ogni cosa, di afferrare tutto quello che scorre intorno: lo sperpero, il caos allo stato fluido, le rincorse me-tropolitane, il televisore perennemente acceso che lancia i suoi riflessi azzurri in stanze piene di fumo. La storia mette in campo gli sbandati fratelli minori degli anni duemila, fissandone il carattere liquido e accelerandone il destino. Sono loro gli “Sfiorati”.

THE WOMAN IN BLACKNazione: Regno Unito, Canada, SveziaGenere: Drammatico, HorrorRegia: James WatkinsCast: Daniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Shaun Dooley, Roger Allam, Sophie Stuckey, Alisa Khazanova, Liz White, David Burke, Aoife DohertyData di uscita: 02 Marzo 2012

Trama: Arthur Kipps, un giovane avvocato londinese, si reca in uno sperduto villaggio per occuparsi dell’eredità di una cliente defunta. Qui si imbatte in una serie di eventi sinistri e inquietanti: il fantasma di una donna aleggia sull’intero villaggio ed è in cerca di vendetta.

THE DOUBLENazione: U.S.A.Genere: Drammatico, ThrillerRegia: Michael BrandtCast: Richard Gere, Topher Grace, Martin Sheen, Tamer Hassan, Stephen Moyer, Chris Marquette, Odette Annable, Stana Katic, Jeffrey PierceData di uscita: 09 Marzo 2012Trama: L’agente della CIA, Paul Shepherdson, è andato in pensione senza essere riuscito ad inchiodare un misterioso e imprendibile killer sovietico. Ora viene richiamato in servizio perché l’omicidio di un senatore sembra portare la firma del suo storico avversario. Una caccia voluta dal suo ex superiore Tom Highland che lo vede collaborare con il giovane agente dell’FBI, Ben Geary. La coppia analizza i crimini del passato, ricostruisce la personalità dell’assassino e scopre che la realtà è molto diversa da quello che si pensava.

JOHN CARTERNazione: U.S.A.Genere: Azione, Avventura, FantasticoRegia: Andrew StantonCast: Bryan Cranston, Mark Strong, Taylor Kitsch, Ciarán Hinds,Willem Dafoe, Dominic West, Thomas Haden Church, Lynn Collins, Polly Walker, Samantha MortonData di uscita: 09 Marzo 2012Trama: “John Carter” è un’avventura di pura azione, ambientata sul misterioso ed esotico pianeta di Barsoom (Marte). Basato sul classico fantascientifico di Edgar Rice Burroughs, il film racconta la storia di John Carter (Taylor Kitsch), che viene inspiegabilmente trasportato su Marte, dove si ritrova coinvolto in un conflitto di proporzioni epiche tra gli abitanti del pianeta, inclusi Tars Tarkas (Willem Dafoe) e l’affascinante principessa Dejah Thoris.

Page 47: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

47

cin

em

aMARZO AL CINEMA

YOUNG ADULTNazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: Jason ReitmanCast: Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Collette Wolfe, Jill Ei-kenberry, Richard Bekins, Mary Beth Hurt, Kate Nowlin, Jenny Dare PaulinData di uscita: 09 Marzo 2012Trama: Il premio Oscar Charlize Theron interpreta Mavis Gary, una scrittrice per ragazzi che torna nel paese dove è cresciuta per rivivere i suoi giorni migliori e per tentare di riconquista-re il suo fidanzato dei tempi della scuola (Patrick Wilson), ora felicemente sposato. Quando il ritorno al passato si fa più difficile di quanto avesse previsto, Mavis instaura un insolito legame con un ex compagno di classe (Patton Oswalt), che non ha neanche mai finito il liceo.

NON ME LO DIRENazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Vito CeaCast: Uccio De Santis, Nando Paone, Mia Benedetta, Aylin Prandi, Gianni Ciardo, Antonella Genga, Michele De Virgilio, Umberto Sardella, Annabella Giordano, Brando Rossi, Pino Fusco, Piero De Lucia, Giacinto Lucariello, Franco Paltera, Mario FioritoData di uscita: 14 Marzo 2012Trama: Lello è un noto attore comico impegnato con la sua compagnia teatrale in una for-tunata tournée che lo porta a calcare i palcoscenici di prestigiosi teatri. Una sera come tante, rientrando a casa, trova un biglietto della moglie Silvia che ha deciso di lasciarlo. Lello entra in crisi e abbandona il teatro. Per ritrovare l’entusiasmo cerca l’affetto dei suoi fan.

10 REGOLE PER FAR INNAMORARENazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Cristiano BortoneCast: Vincenzo Salemme, Guglielmo Scilla, Enrica Pintore, Giulio Berruti, Fatima Trotta, Piero Cardano, Giorgio Verduci, Pietro Masotti, Mara Dall’ArmellinaData di uscita: 16 Marzo 2012Trama: Marco è un ex studente di astrofisica e ora un appassionato maestro d’asilo. Sensibile, poetico, sognatore...si innamora della stupenda quanto irraggiungibile Stefania e la sua vita si complica! Ma ecco che a sorpresa arriva a trovarlo il padre Renato: chirurgo estetico di successo, amante e conquistatore infallibile. Per Renato la seduzione non è quella raccontata nei libri di poesie e il colpo di fulmine non esiste. L’amore è una scienza, fatta di 10 semplici regole!

TI STIMO FRATELLO Nazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Paolo Uzzi, Giovanni VerniaCast: Giovanni Vernia, Maurizio Micheli, Diego Abatantuono, Susy Laude, Stella Egitto, Carmela Vincenti, Bebo StortiData di uscita: 09 Marzo 2012Trama: La tranquilla vita di Giovanni, ingegnere elettronico che ha finalmete trovato lavoro grazie alla sua nuova fidanzata, viene spezzata una mattina dall’arrivo a sorpresa di Jonny, una vera mina vagante che vive solo per passare le notti in discoteca e che, per volere del padre Michele, maresciallo della Guardia di Finanza, deve sostenere a Milano l’esame orale per entrare nel Corpo. A Milano Jonny scopre il Gilez, mitico locale dove in men che non si dica diventa una star della notte e stringe amicizia con tre drag queen.

Page 48: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

48

c

ine

ma

MARZO AL CINEMA

TAKE ME HOME TONIGHTNazione: UsaGenere: CommediaRegia: Michael DowseCast: Topher Grace, Anna Faris, Dan Fogler, Teresa Palmer, Chris Pratt, Michael Biehn, Seth Ga-bel, Jeanie Hackett, Lucy Punch, Michelle TrachtenbergData di uscita: 23 Marzo 2012Trama: Anni ‘80. La Borsa americana é in pieno boom, ma Matt Franklin, giovane laureato del MIT ed occupato in un laboratorio con una lauta retribuzione, scanda-lizzato dal materialismo imperante, decide di licenziarsi ed accettare un posto presso un’attività di videonoleggio. Tutto questo proprio nel momento in cui il suo migliore amico perde il posto di lavoro e la donna dei suoi sogni ritorna.

MIRROR MIRRORNazione: UsaGenere: FantasticoRegia: Tarsem SinghCast: Lily Collins, Julia Roberts, Armie HammerData di uscita: 4 aprile 2012

Trama: Rivisitazione in chiave dark di una delle più famose fiabe del mondo: “Bian-caneve”. Dopo la morte dell’amato padre, la fanciulla si unisce a sette agguerriti nani e cerca la sua vendetta nei confronti della matrigna, responsabile della morte del genitore...

MAGNIFICA PRESENZANazione: ItaliaGenere: Commedia, DrammticoRegia: Ferzan OzpetekCast: Elio Germano, Margherita Buy, V.Puccini, B.Fiorello, A.Bosca, A.Roja, P.Minaccioni, Cem Yilmaz, A.Maestri, C.Potenza, G.Martire, M.Nappo, B.Nappi, G.Marchesi, G.Gori, Platinette, M.Gallo, A.ProclemerData di uscita: 16 Marzo 2012Trama: Pietro ha 28 anni, arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno: fare l’attore! è un ragazzo timido, solitario e l’unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio. Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d’epoca,. La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti.

Page 49: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

than a New York e Sara a San Fran-cisco, entrambi fidanzati e prossimi al matrimonio, lui con una donna alla quale non si puo’ obiettare nulla e lei con un musicista che da’ più impor-tanza alla carriera che a lei. Eppure, nessuno dei due ha dimenticato l’altro ed il loro incontro casuale. Entrambi decidono di arruolare i loro migliori amici (Molly Shannon e Jeremy Piven) per farsi aiutare nella ricerca del vero amore. Ritrovarsi prima di compiere il grande passo. Serendipity” è un film d’evasione, innocuo, divertente. La sua sceneggiatura è intelligente ed è difficile non goderlo per quello che è. Inoltre il cast è formato da attori di ta-lento che fanno un ottimo lavoro; John Cusack e Kate Beckinsale hanno una chimica confortevole sullo schermo ed i co-protagonisti Molly Shannon e Jeremy Piven interpretano benissimo il ruolo di “migliori amici”. E’ un’ otti-ma commedia leggera, gradevole e fa sognare tutti coloro che credono nel vero amore.

Serendipity - Quando l’amore è magia - Un film del 2001 scritto da Marc Klein e di-retto da Peter Chelsom. E’

una commedia romantica che ruota attorno al fato, al destino e da questo deriva appunto anche il titolo del film “Serendipity” cioè la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra. Jonathan (John Cusack) e Sara (Kate Beckin-sale) sono due sconosciuti che si in-contrano per caso in un magazzino di New York mentre stanno cercando un regalo di natale per i corrispettivi partners. Davanti ad un caffè in un lo-cale che si chiama Serendipity i due affrontano un’ intima conversazione, e Jonathan pensa che dovrebbero ve-dersi di nuovo. Allora Sara, che crede nei segni del destino, decide di lascia-re al caso se dovranno rincontrarsi o no e organizza una serie elaborata di giochi. Passano 5 anni e i due sono agli estremi opposti del paese; Jona-

49

cin

em

a

| di Dario Criniti |

Page 50: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 51: Sottopelle Magazine_marzo2012

51

ar

te

marzo 2012 n°22

EARTH MATER: SULLE TRACCE DELL’UOMOAurum – PescaraEvento multidisciplinare. Mostra fotografica descrittiva – illustrativa della Earth – Mater Expedition. Dalle Vette del Gran Sasso alle mon-tagne senza nome dell’Himalaya, ad un convegno su mutamenti climatici, passando per il forte legame d’identità culturale sussistente tra l’Abruzzo e Gabriele d’Annunzio. Un viaggio virtuale che partirà dal continente africano, per poi approdare nel cuore dell’Asia, poi Europa, proseguendo verso l’America per poi chiudersi nell’Artico.

LA CHIMERA DEI MARSI - Personale di Giuseppe Cipollone

Galleria P.A.E. di Pescara – Via Ravenna, 103 - PescaraUn omaggio ad artisti che hanno operato “dall’arte astratta all’informale” come risposta europea al declino della secon-da guerra mondiale.

CORRISPONDENZE: JURIJKOBE e LÚCIO ROSATO Usomagazzino per altre architetture - Via S.Spaventa 10/4 - PescaraAppuntamento dedicato alle corrispondenze tra Jurij Kobe e Lúcio Rosato Della luminosità ritrovata racconta di un’isola di pietra traghettata da Apricena a Verona in arcipelago di pietra ma soprattutto l’incontro tra i due architetti.

CREADONNA – Rassegna d’Arte al femminilePolo Culturale Comunale di Palazzo Colella – Pratola Peligna (AQ)Rassegna d’Arte al femminile divisa in due sezioni: pittura e ar-tigianato artistico. Saranno ospitati anche i lavori realizzati dai ragazzi del “Centro Igiene Mentale” di Sulmona.

Hierós | arte sacra contemporanea MUMI - Museo Michetti, p.zza San Domenico, 1, Francavilla al MareMostra d’arte sacra, in cui artisti contemporanei si confrontano sul senso del sacro, al di là della mente -al di là del limite- nella reiterazione dei segni dove tutto prende forma e si unisce.

PRUDENCIO IRAZABAL Galleria Rizziero Arte – Viale Regina Margherita, 44 – PescaraEsposte 14 opere dell’ artista che rappresenta panorami natura-li, filtrati dalla propria soggettività e influenzati dalle forze dina-miche di luce e tempo.

fino al

03 MARZO

fino al

04 MARZO

fino al

10 MARZO

fino al

13 MARZO

fino al

18 MARZO

fino al

31 MARZO

PROGRAMMAZIONE ARTE

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 52: Sottopelle Magazine_marzo2012

52

tea

tro

marzo 2012 n°22

NUNSENSE LE AMICHE DI MARIA17 marzo – Teatro Massimo – Pescara | 29 marzo - Teatro Comunale di Teramo - Teramo

Di Dan Goggin Traduzio-ne e adattamento Fabri-zio Angelini e Gianfranco Vergoni.Nunsense ha debuttato nel teatro Cherry Lane di New York il 12 dicembre 1985. Ha vinto quat-tro premi, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in oltre 26 lingue. Il musical di Dan Goggin è il secondo musical nella storia off-Broadway per permanen-za continuativa in scena (8 anni), se-condo solo a The Fantasticks. Cast composto da 7 elementi + 6 tecnici, stile Sister Act, rappresentato ora in lingua italiana per la regia di Fabrizio Angelini. Impegnate in una partita di bingo, la Reverenda Madre, Suor Uberta, Suor Robertanna, Suor Leo-nella e Suor Amnesia sopravvivono

alla fatale zuppa al finoc-chio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle 52 sorelle del Certo-

sino Zelo. Tornate in con-vento le 5 protagoniste trovano

tutte le consorelle con la faccia nella minestra! Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime 4 sfortunate…nel congelatore! Ma le amiche di Maria non si danno per vinte e mettono in scena uno spetta-colo per raccogliere il resto dei soldi. Le cinque suore cantano si scopri-ranno ballerine, cantanti ed attrici, danno vita a situazioni veramente divertenti. La scena è ambientata nell’Italia dei giorni nostri. Molti rife-rimenti ai contesti sociali e mediatici italiani. Uno fra tutti lo si può trovare nel sottotitolo, “Le amiche di Maria”.

Page 53: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

53

tea

tro

PROGRAMMAZIONE TEATRO

PAOLO RUFFINI in TRE CUORI IN AFFITTO ore 21.00Teatro Massimo – Pescara

ZIO NICOLA ore 21.00Teatro Comunale di Atessa - Largo Municipio, 1 - Atessa (CH)

BUGIARDI SI DIVENTATeatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

UNO,NESSUNO E CENTOMILATeatro dei Marsi - via Cavalieri di Vittorio Veneto – Avezzano – (AQ)

LA CENERENTOLA (Le favole del Florian) ore 16.30 e 18.00Teatro Florian Espace – Via Valle Roveto, 39 – Pescara

EULALIA – Spettacolo dialettale ore 21.00Teatro Circus – Via Lanciano, 9 – Pescara

AMLETO di ShakespeareTeatro dei Marsi - via Cavalieri di Vittorio Veneto – Avezzano – (AQ)

POPOLO BUE ore 17.00Teatro Comunale Pratola Peligna

EULALIA – Spettacolo dialettale ore 21.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

NUNSENSE – IL MUSICAL DI DAN GOGGINTeatro Massimo – Via Caduti del Forte – Pescara

I TRE PORCELLINI (Le favole del Florian) ore 16.30 e 18.00Teatro Florian Espace – Via Valle Roveto, 39 – Pescara

ALESSANDRO FEBO – “Pensavo fosse amore invece nun è che..”Auditorium Teatro Flaiano – Pescara

LILLO & GREGTeatro Comunale l’Aquila – l’Aquila

MARCO BAZZONITeatro Massimo – Via Caduti del Forte – Pescara

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIETeatro Massimo – Via Caduti del Forte – Pescara

02 MARZO

02 MARZO

02 MARZO

02 MARZO

04 MARZO

07 MARZO

09 MARZO

11 MARZO

15 MARZO

17 MARZO

18 MARZO

18 MARZO

23 MARZO

23 MARZO

23 MARZO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 54: Sottopelle Magazine_marzo2012

54

tea

tro

marzo 2012 n°22

LILLO & GREGL’UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO23 marzo – Teatro Comunale l’Aquila

Una nuova comme-dia sugli imprevisti e gli eventi inattesi. Una vita tranquilla che si rivela mo-vimentata e fuori dall’ordi-nario. Come già nelle precedenti commedie, anche ‘L’uomo che non capiva troppo’ si posiziona nell’o-rizzonte del metateatro, del meta-genere e del metalinguaggio in ge-nerale, proponendo un’interessante commistione tra cinema e teatro. Lo spettacolo prende spunto dalla fortunata serie della trasmissione radiofonica SeiUnoZero. Una paro-dia della letteratura e del cinema di spionaggio consacrato dall’agente 007 James Bond nell’eterna lotta fra il bene e il male, buoni e cattivi. Immaginate un uomo tranquillo, Lil-lo, geometra con una vita tranquilla e quasi anonima. Accanto a lui, una

moglie casalinga e non più bella - le loro giorna-te raggiungono il culmine

quando possono sedersi in poltrona, rigorosamente in

pigiama, a guardare in tv “Guardia di finanza 2”. Ma all’improvviso una scoperta incredibile: la tranquillità è la facciata di un mondo che non gli appartiene, fatto di spionaggio, intri-ghi e società segrete. Ciò in cui ha sempre creduto non è come sembra, né l’amata moglie né il migliore ami-co Greg. Comincia qui un cammino di suspance e mille peripezie, misteri da svelare, interrogatori e sparatorie a metà fra Matrix e un film di James Bond. L’uomo non troppo comune Felix (Lillo) cerca di venire a capo di questa incredibile situazione, se-guendo le incomprensibili istruzioni fornite dal suo mentore Greg.

Page 55: Sottopelle Magazine_marzo2012

55

tea

tro

marzo 2012 n°22

PROGRAMMAZIONE TEATRO

IO PROVO A VOLARE ore 21.00Teatro Comunale Pratola Peligna

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ore 21.00PalaRoma – Montesilvano (PE)

ANTONIO CORNACCHIONE ore 21.00Teatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

7 IN UN COLPO (Le favole del Florian) ore 16.30 e 18.00Teatro Florian Espace – Via Valle Roveto, 39 – Pescara

NUNSENSE – IL MUSICAL DI DAN GOGGINTeatro Comunale di Tearamo - Teramo

HAPPY DAYSPalatricalle Chieti – Chieti

NU WIKENDE DA SUGNE - 2° Festival di Teatro dialettale Teatro Circus – Via Lanciano, 9 - Pescara

A SAPERLO PRIMATeatro Fenaroli - Via dei Frentani, 6 – Lanciano

ROCCO PAPALEOCineteatro Teramo - Teramo

23 MARZO

24 MARZO

24 MARZO

25 MARZO

29 MARZO

30 MARZO

29 MARZO

30 MARZO

02 APRILE

Page 56: Sottopelle Magazine_marzo2012

56

tea

tro

marzo 2012 n°22

ROCCO PAPALEO UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE02 aprile 2012 – Cineteatro Teramo – Teramo

Regia di Walter Lupo Scritto da Rocco Pa-paleo e Walter Lupo Dopo Sanremo, Rocco Papaleo

è in scena con ‘Una piccola impre-sa Meridionale’. Aneddoti persona-li e canzoni, gag surreali, racconti poetici e monologhi sono il tessuto costituente la trama dello spetta-colo che vede in scena Papaleo, accompagnato da una straordinaria band di quattro elementi: Francesco Accardo alla chitarra, Gerry Accardo alle percussioni, Guerino Rondolone al contrabbasso e Arturo Valiante al pianoforte. Papaleo ha commenta-to così il suo desiderio di tornare a teatro: “Amo il cinema, ma ho biso-

gno del palcoscenico. Il te-atro ha la forza del presente,

è mentre sta accadendo, è vivo e in vista. E ha bisogno di una cosa sola: della vita. Per questo la vita ha biso-gno del teatro. E sarà sempre così.” “Una Piccola Impresa Meridionale” è un esperimento di teatro-canzone dove la narrazione entra ed esce dal modulo canzone. Canzoni alternate da piccoli viaggi intorno alle perso-ne e alle cose che le hanno ispirate. Storie buffe e romantiche che voglio-no divertire ma non solo. La piccola impresa di un gruppo di persone che restaurando un luogo, restaureranno se stessi.

Page 57: Sottopelle Magazine_marzo2012

57

ev

en

ti

marzo 2012 n°22

PROGRAMMAZIONE EVENTI

READING ANTIRUGHE ore 19.00Libreria “Primo Moroni”. Via Quarto dei Mille, 29. PescaraPresenta Barbara Di Gregorio, intervento e reading dell’autrice Alessandra Racca. Due visioni femminili a confronto: la scrittri-ce di romanzi dialoga con la scrittrice di poesie.

READING ANTIRUGHE ore 19.00Libreria “On The Road”. Via Gabriele D’Annunzio, 40. Montesilvano (PE)Presenta Alessio Romano, intervento e reading di Alessandra Racca. Lo scrittore e animatore culturale, incalzerà con la sua verve la poetessa.

GOODBYE ITALIA –La Repubblica che ripudia il lavoro delle donneLibreria La Feltrinelli – Via Milano, angolo via Trento - PescaraSilvana Prosperi e Cinzia Dato presentano il loro nuovo libro; un punto di vista suggestivo sul Paese e, soprattutto, sulle donne italiane, indicatore sensibile del suo sviluppo.

INTERCETTAZIONI, INVESTIGAZIONI E REGISTRAZIONIAula Magna “E.Alessandrini, Palazzo di Giustizia – Via Lo Feudo - PescaraLiceità ed utilizzazione nei procedimenti di separazione e di-vorzio in sede civile e penale.

READING ANTIRUGHE ore 19.00Circolo “Il Nome della Rosa”. Via Gramsci, 46. Giulianova Paese (TE)Reading musicale. Alessandra Racca alle poesie, accompagnata dalla chitarra di Danilo Di Nicola (ex Bebe Rebozo, attuale The In-credolous Eyes Project). Una jam sessione fatta di parole e musica.

“LA CITTA’ DI PESCARA E IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, UNITI NEL NOME DI GABRIELE D’ANNUNZIO”Aurum – Via D’Avalos, angolo via Luisa D’Annunzio - PescaraSabato 17 marzo 2012 il Comune di Pescara e l’Aurum, congiunta-mente agli eventi del Vittorile degli Italiani, festeggiano il comple-anno di Gabriele d’Annunzio.

LE STAGIONI DELL’ARTE (INCONTRI D’ARTE)Casa di Conversazione – LancianoLetture e proiezioni di opere pittoriche dedicate alle 4 stagioni a cura della Prof.ssa Angela Giancristofaro. Musiche di A. Piazzolla

02 MARZO

03 MARZO

03 MARZO

03 MARZO

04 MARZO

17 MARZO

17 MARZO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

Page 58: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 59: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

59

or

os

co

po

CONSIGLI DALLE STELLE

ARIETE

TORO

GEMELLI

CANCRO

21/03 al 20/04

21/04 al 20/05

21/05 al 21/06

22/06 al 22/07

Odo uno scalpitio...i vostri zoccoli fremono al suolo. Siete più nervosi del solito, c’è qualcosa che vi rende ansiosi; qualcosa che vorreste portare su-bito a termine. Armatevi di calma e pazienza, aprite la vostra mente alla

quiete tempestosa di marzo. Il lavoro al contrario scorre leggiadro sebbene alcuni di voi avranno a che fare con qualche noia o imprevisto. I guadagni arrancano nel vero senso della parola, verso la fine del mese spuntano però delizie e sorpresine. Non fate i tirchi! Lunatici ed altalenanti non riversate i vostri bronci sulla persona amata, abbiate il coraggio di comunica-re i sentimenti. I single saltellano gioiosi! :-) Eat: gamberoni al curry.

Non siete dei semplici tori in questo mese... siete dei tori meccanici!! In-stancabili, forti, possenti. Vi manca l’estate, il caldo, il sole. Siete talmente stufi delle fredde temperature che avete innescato dentro di voi una stu-

fa umana. Lavorativamente la carriera è in ascesa, siete apprezzati e pieni di idee. Le finanze aumentano decisamente di valore; si faranno vivi dei vecchi creditori per restituirvi somme di denaro mancanti. Il cuore è caldo, bolle di attimi di passione turbolenti sia per quanto riguarda le coppie avanzate che i cuori solitari. Sex appeal da vendere... ma occhio alla linea! Fate più attività fisica! Eat: gnocchetti ai 4 formaggi.

“ Non preoccuparti per quello che è capitato o capiterà ma limitati a vivere il momento “. Nella prima parte del mese siete ancora un pò con la testa tra le nuvole, successivamente tornerete ad essere piccanti come non mai. Il la-

voro vi dà molto da fare, richieste, impegni, spostamenti e grandi incarichi gravano su di voi.Il coraggio con cui spiccate lascerà di stucco i possibili impostori, continuerete per la vostra strada a testa alta. Intoppi in agguato per quanto riguarda l’attività economica, risolverete tutto con un pizzico di astuzia. L’ amore è una spada tagliente che trafigge il vostro cuore, vi piace, vi fa star male, eppure è li e non si muove... Eat: pollo alla diavola con patate croccanti.

Bisbiglianti e brontoloni, sarete abbastanza soddisfatti di come si stanno evolvendo le cose. Avete intrapreso la giusta direzione e ne siete al corren-te, nonostante il cammino sia impervio, sarete sempre incoraggiati dagli

ottimi risultati. Il lavoro è al picco dell’ energia, forza! Nuove amicizie in ambito lavorativo potranno rivelarsi fruttuose ed intriganti. I guadagni salgono alle stelle, mi raccomando però, attenti alle spese pazze... Incontri emozionanti allibiscono la sfera psicofisica dei single di tut-te le età. Le coppie stabili però avranno qualche momento di stasi, fortunatamente si tratterà di nuvole passeggere. Eat: foresta nera.

Page 60: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

60

o

ro

sc

op

oCONSIGLI DALLE STELLE

LEONE

VERGINE

BILANCIA

SCORPIONE

23/07 al 23/08

24/08 al 22/09

23/09 al 22/10

23/10 al 22/11

Inizialmente instabili e molto irritanti, affronterete la prima parte del mese con ansia ed apatia. Le riflessioni che invadono i vostri pensieri sono tante e difficili da gestire. Anche lavorativamente la situazione è

tesa e caotica. Non valutate in maniera frettolosa nuove occasioni ed idee. L’ attività eco-nomica non è delle migliori, pagamenti in sospeso e vecchie questioni legali ancora da concludere. Attenzione alle false amicizie, potranno deludervi e procurare qualche fastidio. L’ amore alterna momenti di assenza a momenti di passione incontrollabile... arriverete al dunque? Eat: arrosto porchettato con salsa tartara.

Sguardo tenero e funesto mentre pensieri romantici fluttuano nel vostro cervelletto. Alcuni di voi riceveranno nuove chiamate di la-voro che potrebbero rivelarsi ottimi cavalli di battaglia! Susciterete

invidia da parte di colleghi e amici, siete precisi e pignoli e non vi fate sfuggire nessun particolare. Calma con lo shopping, non spendete tutto in capricciosi desideri e futili quisquilie! Il partner vi ama follemente ma forse non lo dimostra come voi vorreste, dategli tempo. Eat: salsicce alla brace.

Ragione e cuore non vanno mai d’accordo; affronterete casi in cui en-trambi saranno messi a dura prova. Non cadete in tentazione! Non avete grandi stimoli per quanto riguarda il lavoro dove respirate un’

aria stressante e fiacca. Il vostro polo magnetico va rialimentato con una sferzata di energia positiva e qualche tecnica shiatsu! Forza! Esultanti risultati economici in arrivo. Concedetevi follie, relax, spese pazze e perché non una bella notte all’ insegna dell’ eros! Lasciate i vecchi amori alla deriva e puntate alle new entry... Eat: pappardelle al cinghiale e funghi di sottobosco.

Marzo sarà lungo e faticoso ma per quanto riguarda la salute, vi sen-tirete delle vere e proprie tigri! Forma fisica al top! Ci date dentro con lo sport e vi piace molto poter stare all’ aria aperta. Il lavoro è sempre

intenso, movimentato e pieno di resposabilità; siete delle colonne portanti e non potete permettervi delle soste. Guadagni un pò a rilento ma abbastanza profiqui. Inaspettate vincite al gioco e colpi di fortuna renderanno marzo un mese da ricordare. L’ amour! E’ come un fuoco che arde senza sosta, oh oh! Eat: ravioli di ricotta al profumo di cannella con pioppini all’ arancia.

Page 61: Sottopelle Magazine_marzo2012

marzo 2012 n°22

61

or

os

co

po

CONSIGLI DALLE STELLE

SAGITTARIO

CAPRICORNO

ACQUARIO

PESCI

23/11 al 21/12

22/12 al 20/01

21/01 al 19/02

20/02 al 20/03

A mali estremi estremi rimedi, quando la vita si fa dura i duri iniziano a giocare... I tempi non sono dei migliori, il mese sarà stressante e senza sosta! Il lavoro vi mette seriamente alla prova e la pazienza anche.

Qualche tecnica di rilassamento unita al suono di campane tibetane, potrà esservi uti-le. Non abbiate paura di affrontare nuove sfide, la volontà è tutto nella vita. Le finanze tremano e oscillano, voi siete abituati al peggio e supererete il tutto con il vostro istinto felino. Marzo riattiva i sentimenti, finalmente riuscirete a comprendere le sincere inten-zione di un partner misterioso. Eat: ostriche e champagne.

L’aria di marzo vi trastulla e frastulla; librate di fiore in fiore come piccole api operaie. Un leggero senso di sonnolenza arretrata al-beggia nelle ore lavorative, qualche caffè in più non guasterebbe.

I ritmi sono stressanti, avete bisogno di più riposo. Mettete in atto le vostre idee, per tutto il mese sarete dotati di una spiccata creatività che porterà i suoi guadagni. Curate di più i piccoli fastidi per quanto riguarda la salute. Le coppie rafforzano la loro intesa; i single odono gli augelli “ far festa “, evviva l amour! Eat: soufflè al caffè corretto sambuca.

Chiodo scaccia chiodo... chissà... Nervosi e irascibili tendete al litigio un pò in tutti gli ambiti; la serenità è una luce che va ritrovata! Il lavoro vi da dei problemi ma fondamentalmente il vero problema siete voi. Vorreste

realizzare nell’ immediato progetti per i quali in realtà occorre più tempo e più disponibilità da parte vostra. Non scaricate sugli altri le vostre mancanze! L’ attività economica inizia a riprendersi solo a fine mese ma in maniera faticosa. L’ amore trionfa, e per i single si balla. Eat: tourneados di pescatrice con salsa di zafferano.

Oplà! Eccovi qui belli e giocondi! Come degli orsetti in cerca di miele vi aggirate guardinghi..ma tutti vi notano perchè emanate simpatia! Nell’ attività lavorativa vi siete “spremuti come limoni” dando il massimo di voi! Avete lottato dimo-

strando di che pasta siete fatti. Ciò che sembrava impossibile si è rivelato fattibile. La vostra carriera è in ascesa, siete usciti dal letargo e credete in voi stessi; questa sarà proprio la chiave del successo. Novità in arrivo. Sorprese a fine mese per quanto riguarda le finanze, potrete festeggiare per bene. L’amore plana in alta quota, siete innamorati più che mai! Il partner ripaga le vostre attenzioni pro-prio come piace a voi! Alle porte: matrimoni, figli e chi piu ne ha ne metta! Eat: seppie al gratin

Page 62: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 63: Sottopelle Magazine_marzo2012
Page 64: Sottopelle Magazine_marzo2012