Sostieni le attività della Fondazione Giovanni Pierluigi da … · 2019-11-24 · e l’Europa T r...

2
Soseni le avità della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina con il tuo 5 per mille scrivendo 02536750587 nello spazio desnato alle onlus e associazioni non lucrave FONDAZIONE GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA Centro di Studi Palestriniani Vicolo Pierluigi 3 - 00036 Palestrina (Rm) www.fondazionepierluigipalestrina.it [email protected] CONCERTI DAUTUNNO 2019 Palestrina e l’Europa T r e n t a s e i e s i m o c i c l o Palestrina Basilica Cattedrale Domenica 1 dicembre 2019 Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina Centro di Studi Palestriniani Coro S. Agnese in Piazza Navona e QUINTETTO VOCALE AGIPA Direore M° PAOLO TEODORI

Transcript of Sostieni le attività della Fondazione Giovanni Pierluigi da … · 2019-11-24 · e l’Europa T r...

Page 1: Sostieni le attività della Fondazione Giovanni Pierluigi da … · 2019-11-24 · e l’Europa T r e n t a s e i e s i m o c i c l o Palestrina Basilica Cattedrale ... Il oro pro-pone

Sostieni le attività della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina

con il tuo 5 per mille scrivendo 02536750587

nello spazio destinato alle onlus e associazioni non lucrative

FONDAZIONE GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA Centro di Studi Palestriniani

Vicolo Pierluigi 3 - 00036 Palestrina (Rm)

www.fondazionepierluigipalestrina.it

[email protected]

CONCERTI D’AUTUNNO 2019

Palestrina e l’Europa

T r e n t a s e i e s i m o c i c l o

Palestrina Basilica Cattedrale Domenica 1 dicembre 2019

Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina

Centro di Studi Palestriniani

Coro S. Agnese in Piazza Navona e

QUINTETTO VOCALE AGIPA

Direttore M° PAOLO TEODORI

Page 2: Sostieni le attività della Fondazione Giovanni Pierluigi da … · 2019-11-24 · e l’Europa T r e n t a s e i e s i m o c i c l o Palestrina Basilica Cattedrale ... Il oro pro-pone

La musica è poesia di emozioni. È l’idea guida del Coro Sant’Agnese in piaz-za Navona, formato da musicisti e semplici appassionati che, nell’attuale formazione, continua l’opera intrapresa alla fine degli anni ‘70 dal “Coro Santa Chiara”, nato per volere di Monsignor Gianni Todescato e successiva-mente trasferitosi nella chiesa di Sant’Agnese in Agone a piazza Navona do-ve, assunta la denominazione attuale, anima le liturgie.

Pur ponendo tra i suoi scopi precipui quello della diffusione di una cultura della buona musica liturgica (sia nel segno della tradizione che con la ricerca di brani più moderni, anche creati ad hoc per le occasioni liturgiche più im-portanti), il coro si è da sempre dedicato allo studio della musica nelle sue svariate forme ed epoche di riferimento (canto gregoriano, musica antica, classica e contemporanea, sia sacra che profana) e si esibisce regolarmente in rassegne e concerti con brani a cappella o con accompagnamento stru-mentale. Il già vasto repertorio si è ultimamente arricchito di versioni ele-gante e ironiche delle canzoni più celebri dello swing italiano.

Tra i brani interpretati: Requiem e Te Deum di Mozart, brani dalla Messa in si minore di Bach e dalla Petite Messe Solennelle di Rossini, il Gloria di Vival-di, il raro Stabat Mater di A.M. Bononcini, il Magnificat di Luca Marenzio per arrivare a Northern Lights e Ubi Caritas del norvegese Ola Gjeilo. Il Coro pro-pone anche brani composti ad hoc dal Maestro Paolo Teodori.

Il Coro, guidato anche nella sua attuale composizione dal Maestro Paolo Teodori, dal 2018 è promotore della “Rassegna di polifonia sacra Maggio inCanto”. I concerti, che vedono il coinvolgimento di alcuni tra i migliori gruppi presenti non solo su territorio nazionale, si svolgono nella meraviglio-sa cornice barocca della Chiesa di S. Agnese in Agone.

Paolo Teodori ha conseguito i diplomi di Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è poi laureato in Storia della musi-ca presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste musicologiche, occupandosi principalmente della scuola romana del periodo barocco e rinascimentale; più recentemente si è occupato di musica da film.

Come programmista regista ha realizzato alcuni cicli radiofonici, prodotti dalla RAI e trasmessi da RadioDue e RadioTre, dedicati alla musica rinasci-mentale e barocca.

Ha composto musica per sigle e documentari televisivi.

Ha collaborato con l’Istituto di Storia della Musica dell’Università “La Sapien-za” di Roma. È docente di Teoria dell’Armonia e Analisi musicale al Conser-vatorio Santa Cecilia in Roma.

Programma

G. Pierluigi da Palestrina (1525–1594) Kyrie, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei

(da Missa Aeterna Christi munera)

F. Anerio (1560-1614) Signor, se la tua grazia (trascr. P. Teodori) Queste contrarie tempre O. Gjeilo (1978) Ubi caritas P. Teodori (1958) Ave maris stella L. Marenzio (1554–1599) Vergine saggia e pura (trascr. P. Teodori) Quasi vermiglia rosa Qual mormorio soave P. Teodori Panis angelicus L. Jakobs (1958) Dormi Jesu F. Anerio Fortunati pastori (trascr. P. Teodori) Occhi, voi mi beate S. Rachmaninov (1873–1943) Bogoroditse Devo (Ave Maria) L. Marenzio Magnificat a 8 v