Sorisole 2-2007

16
Ho scelto il termine “finalmente” quale titolo di questo ar- ticolo perché il Centro civico era un’esigenza delle nostre comunità da quasi trent’anni. Infatti, già sul finire degli anni ’70 del secolo scorso era emersa l’opportunità di do- tare Petosino di un immobile in grado di ospitare alcuni servizi comunali, associazioni e vita aggregativa. Gli studi degli anni ’80 per un nuovo edificio in via Aldo Moro non videro la luce e si dovette aspettare il 2002 pri- ma di riuscire ad appaltare l’opera pubblica riguardante la riconversione della scuola di via Martiri della Libertà (chiusa nel 1993) per adibirla allo scopo. Poi ancora le difficoltà del cantiere a tutti ormai note: la gara di appalto è stata vinta da un’impresa che dopo innu- merevoli ritardi e contestazioni ha abbandonato i lavori, il nuovo progetto di completamento e una nuova impresa. Il “fegato” che abbiamo consumato, le tante energie profu- se dall’Amministrazione e il tempo dedicato a questo sfor- tunato procedimento (per atti amministrativi, ma penso an- che alle mattinate dall’avvocato…), aumentano il grado di soddisfazione e di orgoglio con il quale è stato tagliato il nastro. Magari ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di trovare qualche difetto, però intanto la cittadinanza ha un Centro civico, bello e moderno che verrà presto arricchito e fatto vivere. Gli Uffici postali con ingresso dal parcheggio di via Val Bondagli si dovrebbero insediare l’anno prossimo. L’Infor- magiovani e il servizio integrativo “Oltre la scuola” (sem- pre con ingresso a sud-est) sono servizi che partiranno quest’inverno. La splendida Biblioteca con ludoteca e sala internet, l’Ufficio Anagrafe e gli ambulatori medici (pro- gettati con i dottori che ne hanno chiesto la locazione) al Piano rialzato. Sul retro, il giardino e le sale per le Asso- ciazioni di Petosino. Al primo piano la Sala civica/espositi- va ed altre due salette. Spero che il mio entusiasmo sia an- che il vostro. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato nel procedimento in particolare i Responsabili dei Settori e gli Assessori. Pensando al giorno dell’inaugurazione un sincero grazie anche al gruppo Alpini di Petosino che ha offerto l’aperiti- vo, al Corpo bandistico per aver reso solenne l’evento, al signor Parroco Don Angelo per la Benedizione impartita a Notizie dal Comune 1° suppl. al n. 12 del 30/10/2007 - settimanale - Tariffa ROC: "Poste Italiane spa - Spedizione in abb. postale - DL 353/2003 (conv. in L. 27/2/2004 n. 46) art. 1, comma 1, DCB BERGAMO" NdC 48 - Redazione ed amministrazione: IKONOS Srl - 24048 TREVIOLO - Tel. 035 200 515 - Fax 035 201 041 - [email protected] Sorisole Sorisole Informazioni Informazioni dal Comune dal Comune Finalmente! Domenica 7 ottobre è stato inaugurato e benedetto il Centro civico di Via Martiri della Libertà segue

description

Bollettino Comune Sorisole 2-2007

Transcript of Sorisole 2-2007

Page 1: Sorisole 2-2007

Ho scelto il termine “finalmente” quale titolo di questo ar-ticolo perché il Centro civico era un’esigenza delle nostrecomunità da quasi trent’anni. Infatti, già sul finire deglianni ’70 del secolo scorso era emersa l’opportunità di do-tare Petosino di un immobile in grado di ospitare alcuniservizi comunali, associazioni e vita aggregativa. Gli studi degli anni ’80 per un nuovo edificio in via AldoMoro non videro la luce e si dovette aspettare il 2002 pri-ma di riuscire ad appaltare l’opera pubblica riguardantela riconversione della scuola di via Martiri della Libertà(chiusa nel 1993) per adibirla allo scopo. Poi ancora le difficoltà del cantiere a tutti ormai note: lagara di appalto è stata vinta da un’impresa che dopo innu-merevoli ritardi e contestazioni ha abbandonato i lavori, ilnuovo progetto di completamento e una nuova impresa. Il “fegato” che abbiamo consumato, le tante energie profu-se dall’Amministrazione e il tempo dedicato a questo sfor-tunato procedimento (per atti amministrativi, ma penso an-che alle mattinate dall’avvocato…), aumentano il grado disoddisfazione e di orgoglio con il quale è stato tagliato ilnastro.

Magari ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di trovarequalche difetto, però intanto la cittadinanza ha un Centrocivico, bello e moderno che verrà presto arricchito e fattovivere.Gli Uffici postali con ingresso dal parcheggio di via ValBondagli si dovrebbero insediare l’anno prossimo. L’Infor-magiovani e il servizio integrativo “Oltre la scuola” (sem-pre con ingresso a sud-est) sono servizi che partirannoquest’inverno. La splendida Biblioteca con ludoteca e salainternet, l’Ufficio Anagrafe e gli ambulatori medici (pro-gettati con i dottori che ne hanno chiesto la locazione) alPiano rialzato. Sul retro, il giardino e le sale per le Asso-ciazioni di Petosino. Al primo piano la Sala civica/espositi-va ed altre due salette. Spero che il mio entusiasmo sia an-che il vostro.Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato nel procedimentoin particolare i Responsabili dei Settori e gli Assessori.Pensando al giorno dell’inaugurazione un sincero grazieanche al gruppo Alpini di Petosino che ha offerto l’aperiti-vo, al Corpo bandistico per aver reso solenne l’evento, alsignor Parroco Don Angelo per la Benedizione impartita a

Notizie dal Comune 1° suppl. al n. 12 del 30/10/2007 - settimanale - Tariffa ROC: "Poste Italiane spa - Spedizione in abb. postale - DL 353/2003 (conv. in L. 27/2/2004 n. 46) art. 1, comma 1, DCB BERGAMO" NdC 48 - Redazione ed amministrazione: IKONOS Srl - 24048 TREVIOLO - Tel. 035 200 515 - Fax 035 201 041 - [email protected]

SorisoleSorisoleI n f o r m a z i o n iI n f o r m a z i o n i

d a l C o m u n ed a l C o m u n e

Finalmente!Domenica 7 ottobre è stato inaugurato e benedetto

il Centro civico di Via Martiri della Libertà

segue

Page 2: Sorisole 2-2007

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

22

I.C.I. ANNO 2007

Come ormai noto, la legge finanziaria 2007 ha stabilito chela rata a saldo va pagata entro il 16 dicembre. Il versamento dell’ICI può essere eseguito direttamente alConcessionario ovvero mediante conto corrente postale n.187245 intestato al Concessionario “Concessione BergamoI.C.I. Imposta comunale sugli Immobili Via A. Moretti, 11-24121 Bergamo”. Inoltre è possibile effettuare il versamento presso la BancaPopolare di Bergamo-Credito Varesino - Sportello di Peto-sino oltre che presso qualsiasi altro sportello della Bancastessa nei giorni e negli orari di apertura al pubblico dellaBanca. Infine, il versamento può essere effettuato tramite ilsistema bancario o con sistemi alternativi promossidall’Amministrazione (pagamenti telematici, F24).

ADDIZIONALE COMUNALE I.R.P.E.F. ANNO 2007

Con deliberazione n.12 del 23/3/2007, il Consiglio Comu-nale ha stabilito l'aliquota nella misura dello 0,40%. L’Ufficio tributi del Comune di Sorisole è disponibile perogni informazione l’Ufficio Tributi nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì, al mattino:dalle ore 10,00 alle ore 12,30;

martedì, al pomeriggio:dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Nel caso in cui il contribuente non possa recarsi negli orariindicati, è possibile telefonare allo 035.42 87 263 per fissa-re un appuntamento secondo le proprie esigenze.

La Giunta comunale con Deliberazione n. 85/’07 haespresso riconoscenza alla signora Elisabetta ZanardiFalconi per aver donato al Comune un grande affrescoed ha inoltre denominato la Sala al primo piano “Salacivica San Pietro” per le seguenti motivazioni: "Dato che nel 2003, quando fu approvato in Consigliocomunale il Piano di Recupero ex Mulino Leidi, diversiConsiglieri per le vie brevi invitarono il Sindaco a con-tattare la proprietà affinché non distruggesse durantele opere di demolizione e ricostruzione un bellissimo egrande affresco (posto nel locale lavorazione dei muli-ni) realizzato nel 1945 e raffigurante San Pietro apo-stolo; visto che durante i lavori il Sindaco ha provve-duto a sensibilizzare la proprietà e in particolare la si-gnora Elisabetta Zanardi Falconi proponendole la do-nazione all’Amministrazione con l’impegno che questal’avrebbe posizionato nel vicino Centro civico dedi-cando una Sala al dipinto e ponendo una targhetta aricordo della gentilezza della donataria. Dando atto che la famiglia Falconi a proprie spese haprovveduto a commissionare lo strappo ed un accuratorestauro, ha ritenuto opportuno - alla luce di tuttoquanto sopra - denominare la Sala civica “Sala SanPietro”, non tanto e non solo perché è Patrono comu-nale, ma soprattutto per ricordare un’opera artisticanata in un luogo importante della storia e della vita la-vorativa di Petosino (i Mulini Leidi) e con ciò il gran-de affresco ivi ubicato.

noi tutti, ai locali ed al grande quadro della Beata Verginedel Buon Consiglio (Patrona della Parrocchia di Petosino)posto nel foyer d’ingresso e che “illumina” tutti coloro chetransitano nel Centro.

Il Sindaco Simone Stecchetti

Page 3: Sorisole 2-2007

CODICE FISCALE NEONATIPer accelerare i tempi di attesa del codice fiscale deinuovi nati, i genitori possono recarsi presso l'ufficioAnagrafe (ubicato al piano rialzato del Palazzo comu-nale in via San Francesco d'Assisi, 26) per compilare ilmodulo di dichiarazione di nascita. Il Comune potrà così provvedere immediatamente al ri-lascio del codice fiscale del neonato, evitando ai genito-ri di recarsi all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate diBergamo.

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

33

Pochi cittadini sanno che il 7 aprile 2007 il Consiglio Co-munale ha approvato con apposita delibera il “REGOLA-MENTO COMUNALE DI POLIZIA URBANA” compostoda 56 articoli, al fine di disciplinare e regolamentare tuttiquegli aspetti che riguardano la sicurezza, la qualità del vi-ver comune, la tutela dell’ambiente e la garanzia di fruibilitàdei beni e degli spazi comuni a livello locale, in modo dadotare l’Ufficio di Polizia Locale di uno strumento idoneo esufficiente a risolvere quelle numerose problematiche chespesso risultano essere opportunità di lite tra i privati cittadi-ni o di disturbo al quieto vivere. Di seguito riportiamo una prima parte dei punti più signifi-cativi e meno conosciuti del regolamento, in modo da forni-re indicazioni utili ai cittadini per assumere gli idonei atteg-giamenti di fronte alle leggi in vigore:1) Il conferimento dei rifiuti per la raccolta “porta a porta” è

consentito dopo le ore 20.00 del giorno antecedente allaraccolta e i contenitori destinati a tale scopo dovrannoessere rimossi entro le ore 20.00 del giorno di raccolta.

2) L’ obbligo della pulizia del suolo sussiste per chiunque loimbratti per lo svolgimento di una propria attività anchetemporanea; inoltre, i proprietari, i locatari e i titolaridelle attività confinanti con le pubbliche vie hanno l’ob-bligo di provvedere alla costante pulizia delle medesimeed allo sgombero dei rifiuti che su di esse siano stati de-positati.

3) I proprietari e i conduttori di immobili nonché di negozi,esercizi, bar e simili hanno l’obbligo di provvedere allosgombero della neve dai marciapiedi e dai passi carrabi-li, ed a rompere il ghiaccio presente senza ostacolare lacircolazione pedonale e veicolare. Non è consentito sca-ricare la neve dei cortili o dei luoghi privati sul suolopubblico.

4) È consentito il posizionamento di parabole per la ricezio-ne satellitare solo sui tetti degli immobili e non sui bal-coni.

5) A tutela dell’incolumità, dell’igiene pubblica e del decorourbano è vietato ammassare ai lati delle case, o innanzialle medesime, oggetti e materiali ingombranti, visibilidagli spazi pubblici, ed altresì utilizzare balconi, terrazzie luoghi condominiali collettivi visibili dagli spazi pub-

blici come luogo di deposito di rottami o altri simili ma-teriali.

6) I proprietari di aree verdi confinanti con i luoghi pubblicihanno l’obbligo di mantenerle in condizioni decorose edaltresì di provvedere alla costante regolarizzazione difronde, rami e siepi che si protendono sulla carreggiatastradale e sul marciapiedi o che ostruiscano la visibilitàdella segnaletica stradale.

7) Chiunque esercita una professione, un mestiere o una atti-vità rumorosa deve sospendere ogni operazione dalle ore12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 22.00 alle ore 7.00 deigiorni feriali mentre durante i giorni festivi le attivitàpossono essere svolte solo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle15.00 alle 20.00.

Nel prossimo numero del notiziario, riporteremo altri puntiche riteniamo importanti, invitando, comunque, la cittadi-nanza a prendere visione dell’intero regolamento e a rispet-tare con grande senso civico quanto stabilito, rammentandoche le violazioni più gravi possono avere un carattere di tipopenale. L’Ufficio di Polizia Locale rimane a disposizioneper qualsiasi ulteriore chiarimento.

Il regolamento comunale di Polizia urbanaPer un paese più sicuro e più vivibile

• ICI e IRPEF 2007 ........................................................................... 2• Regolamento di Polizia Urbana ..................................................... 3• Continuano gli investimenti per le scuole....................................... 4• 600mila euro per le strade.............................................................. 5• Piano di lottizzazione residenziale ................................................ 6• Il sistema dell’illuminazione pubblica............................................ 7• Piano di zonizzazione acustica ....................................................... 7• “Puliamo il buio” ........................................................................... 8• Un sorisolese a New York............................................................... 9• Comunicazione dall’ASL ................................................................ 9• Stelle al Merito del Lavoro a due concittadini ............................... 9• Contributi alle società sportive..................................................... 10• Piano di Diritto allo Studio 2007-2008 ........................................ 11• Linee guida dell’Istituto comprensivo Lanfranchi........................ 12• Progetto per gli adolescenti ed i giovani...................................... 13• Notizie dalla Biblioteca ................................................................ 14• Curiosità e tradizioni nell’archivio comunale.............................. 15• Calendario delle iniziative............................................................ 15• Uffici comunali: riferimenti e orari .............................................. 16

SOMMARIO

VALCAVALLINA SERVIZI

Dal mese di novembre lo sportello Valcavallina Servizisarà attivo il venerdì mattina dalle 9,30 alle 12,30 pressola sala posta al primo piano del Centro civico di viaMartiri della Libertà nei giorni già fissati e riportati sulcalendario (9 e 23 novembre – 7 e 21 dicembre).

Page 4: Sorisole 2-2007

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

44

VIA TONALEIl mese scorso sono stati consegnati i lavori alle impreseper terminare i lavori di ampliamento del plesso scolasticodi via Tonale per un importo che supera il mezzo milionedi euro e per la nuova palestra di Petosino (quasi 900.000euro).Con queste opere il campus scolastico sarà terminato e ingrado di soddisfare le esigenze della scuola per i prossimidieci anni.La prima opera prevede il completamento del sopralzodell’ala nord ed alcune rivisitazioni esterne secondo lo spec-chio seguente; la scuola primaria verrà ubicata al piano rial-

zato mentre la secondaria sarà al primo piano.La seconda opera riguarda invece la costruzione della nuovapalestra di tipo A1 con una superficie per l’attività ginnico-sportiva di circa 220 mq e con un campo contrassegnato peril gioco pari a 7x14 metri situato fra l’edificio precipuamen-te didattico e l’esistente palestra grande.Allo stato è già esistente un tunnel interrato a quota -3.05 mche collega il seminterrato della scuola alla palestra grande,sboccando sul piazzale attraverso una scala.Si procederà pertanto allo scavo del terreno retrostante, lì si-tuando il nuovo edificio che sporgerà dalla quota piazzale disoli 5,00 metri; l’altezza interna della palestra sarà dunque

di 6,83 m all’intradosso dellatrave di copertura.A fianco, longitudinalmente altunnel di ingresso, sarannorealizzati tutti gli spazi di sup-porto: una infermeria con ba-gno, lo spogliatoio maschi, lospogliatoio femmine e lo spo-gliatoio per l’insegnante/istrut-tore (tutti con bagno e doc-cia/e), due depositi per mate-riali di circa 13 mq totali. So-pra questi ultimi locali funzio-nali di supporto verrà realizza-ta una tribuna, dotata comun-que di due bagni, alla quale siaccederà dal piazzale principa-le della scuola.Gli spazi esterni saranno cosìriqualificati: il piazzale princi-pale davanti verrà sostanzial-mente “finito” in quanto man-cante del tappetino d’usura bi-

tuminoso. Inoltre sarà realizzato il salto in lungo ed uncampetto per il gioco della pallavolo o del minibasket permezzo di una zona a battuta di cemento con sovrastanteguaina in materiale sintetico per esterni antisdrucciolevo-le colorato con idonea segnaletica. Tutti i marciapiedi verranno sistemati per quanto concer-ne i cordoli in taluni tratti vetusti o rovinati e, nei tratti incui risulta mancante, verrà posato il porfido “opus incer-tus”. Le aiuole saranno sistemate e riqualificate; nei puntiin cui la siepe in alloro risulta ammalorata o mancantesarà opportunamente completata. Un’asta portabandiera sarà posta a lato del piazzale, inmodo che il Tricolore sia visibile dalle pubbliche vie Mo-ro e Tonale e possa così connotare l’edificio pubblico eproteggere l’attività scolastica per ciò che rappresenta. Infine, sarà realizzato un nuovo piazzale, poco a norddella Centrale termica.

Continuano gli investimenti per le nostre scuole

A cura dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Eros Mastrobuono

Destinazione attuale Terminati i lavoriPIANO SEMINTERRATO Refettorio Refettorio (è stato già ingrandito nell’estate 2006)Deposito Deposito5 Aule speciali (1 di scienze, 6 aule speciali1 di musica ed altre 3) 1 archivio

PIANO RIALZATO13 aule (di cui una di informatica) Nuovo foyer d’ingresso scuola primaria1 auletta (handicap) Bidelleria

Sala docenti (68 mq)Ripostiglio12 aule1 ufficio di ricevimento (vicario o altro)

PIANO PRIMO7 aule Aula magna (da 128 mq)

Aula informatica/laboratorio multimediale (75 mq)1 laboratorio di artistica e educazione all’immagine9 aule

Il nuovo tetto realizzato quest’estate sull’edificio di via Roccoli

Page 5: Sorisole 2-2007

VIA ROCCOLIAnche in via Roccoli sono da poco iniziati i lavori per il so-pralzo e la sistemazione delle aree esterne. L’opera, dal costo superiore al milione di euro, prevede ilsopralzo dell’ala Uffici per realizzare l’Aula magna ed altre

3 classi o laboratori e la posa dell’ascensore.Inoltre, verranno riqualificati gli esterni, il giardino e leaiuole, verrà realizzato un nuovo ingresso simmetricoall’anfiteatro scolastico, saranno concretizzati un campo dipallavolo, un percorso podistico e la pista di atletica.

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

55

Sono in corso i lavori dell’opera pubblica denominata“Completamento e miglioramento opere di urbanizzazionestradale”. L’opera prevede asfaltature e segnaletica oriz-zontale previa scarifica di alcuni tratti di strade comunali(via Zambelli, via Don Santo Carminati, via Tagliamento,via Tironi, via Martiri della Libertà, via Sant’Anna, viaGasparotto, via Cume) e di alcuni parcheggi (via Zambelli,via Paganelli). Inoltre, l’opera in argomento prevede la si-stemazione di una scarpata sulla strada di collegamento trala via Monte Grappa e la via Botta Alta, la sistemazionecon asfaltatura di un tratto della via Valli ora sterrato, la si-

stemazione della scarpata di contenimento del parcheggiodi via Sant’Anna, la messa in sicurezza e la formazione diun tratto di marciapiedi in via Fatebenefratelli. L’intervento più rilevante risulta, però, essere la realizza-zione e la sistemazione di un percorso ciclabile che, sul se-dime di strade comunali e vicinali esistenti, consente dicollegare la via Lacsolo con la via Fonte. L’idea consente di completare l’intero collegamento in si-curezza per pedoni e ciclisti che dal crinale di Botta Altaraggiunge Petosino attraverso via Colle delle Viti e via Mi-lesi (già riqualificate pochi anni fa).

600MILA EURO PER LE NOSTRE STRADE E PER UN PERCORSO CICLO-PEDONALE

Planimetria del sopralzo delle scuole di via Roccoli

Page 6: Sorisole 2-2007

Con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 15 Giugno2007 è stato approvato il Piano di lottizzazione residenzialedenominato “P.L. 7 - Salarì”.L’intervento si svilupperà, come previsto nel Piano Regola-tore Generale vigente, a sud del centro sportivo comunale diSorisole, connettendosi mediante formazione di nuova ro-tonda con via Paganelli e via Papa Leone XIII.Nell’area di intervento di circa 8500 metri quadri si prevedela realizzazione di:- edifici a carattere residenziale per una volumetria comples-

siva di circa 7450 metri cubi, con altezza massima di 9metri e con previsione di insediamento teorica di 50 abi-tanti;

- opere di urbanizzazione primaria, da realizzarsi entro treanni, quali rete stradale interna, con marciapiedi e percorsipedonali, parcheggi pubblici, verde pubblico, segnalazio-ne stradale verticale ed orizzontale, impianto di pubblicailluminazione, rete di smaltimento acque meteoriche e ac-que nere, impianto di rete telefonica, dell’energia elettrica,idrica e del gas, per un valore complessivo di circa

213.000 Euro;- cessione gratuita al Comune delle aree necessarie per la

realizzazione di strade per 1086 mq, aree per parcheggi557 mq, aree per verde pubblico attrezzato e percorso pe-donale per 888 mq;

- nuova strada a senso unico interna alla lottizzazione con25 parcheggi pubblici;

- nuova rotonda esterna al PL fra via Paganelli e via PapaLeone XIII;

- nuovo percorso ciclo pedonale di collegamento fra via Ma-donna dei Campi e l’attuale percorso che collega via Zon-ca e le scuole di Via Roccoli.

All’interno del Piano di lottizzazione sono presenti undiciproprietari fra cui il Comune di Sorisole con circa 1250 me-tri quadri (secondo proprietario come quantità di superficieinteressata all’intervento): di tale area è prevista la vendita.Il progetto ha acquisito parere favorevole dalla Commissio-ne Urbanistica, dall’ASL della Provincia di Bergamo, dallaCommissione del Paesaggio, dalla Commissione Edilizia edal Parco dei Colli di Bergamo.

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

66Piano di lottizzazione residenziale

“P.L.7 – Salarì”A cura dell’assessore all’Urbanistica con delega all’illuminazione pubblica, Massimo Baggi

Page 7: Sorisole 2-2007

PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICAIl Piano Comunale di Classificazione Acustica è un im-portante strumento di gestione del territorio il cui obietti-vo è quello di prevenire il deterioramento di zone acu-sticamente non inquinate e di fornire un indispensa-bile strumento di pianificazione, di prevenzione e dirisanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale,artigianale e industriale del territorio. Il Piano costituisce un atto tecnico-politico di governodel territorio, in quanto ne disciplina l'uso e vincola lemodalità di sviluppo delle attività ivi svolte. Suddivide ilterritorio in aree acusticamente omogenee e forniscequindi un quadro di riferimento indispensabile per valu-tare i livelli di rumore presenti o previsti ponendosi comestrumento principale per programmare interventi e misu-re di controllo o riduzione dell’inquinamento acustico. Le classi di destinazione d'uso del territorio, a cui sonoassociati i relativi valori limite di emissione, i valori diqualità ed attenzione, sono quelli indicati del DPCM14/11/1997 "Determinazione dei valori limite delle sor-

genti sonore".L’Amministrazione di Sorisole ha lavorato per circa unanno a questo progetto incaricando, unitamente al Comu-ne di Ponteranica, la società EUROGEO per la stesuradelle mappe di zonizzazione e delle necessarie normati-ve. L’attività di classificazione delle aree è stata precedu-ta da rilevazioni strumentali svolte su diverse parti delterritorio comunale. Il progetto è stato sottoposto ai Co-muni confinanti per garantire una uniforme classificazio-ne delle aree “di confine” ed è stato analizzatodall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’AmbienteDipartimento Provinciale di Bergamo.Con delibera n. 38 del 3/07/2006 è stato adottato dalConsiglio Comunale il Piano; è seguita poi con deliberaconsiliare n.5 del 22/01/2007 la riadozione a frontedell’accoglimento di due osservazioni pervenute da partedi alcuni cittadini. Infine è avvenuta la definitiva appro-vazione con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 15giugno 2007.

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

77

L’Amministrazione Comunale, nel corso degli ultimi anni,ha rivolto una forte attenzione all’impianto di pubblica illu-minazione, perché ritiene questoservizio importante per la sicurez-za del cittadino. L’impianto di illu-minazione notturna delle strade,delle piazze, dei percorsi ciclabili epedonali è stato recentemente cen-sito in occasione della stesura di unapposito Piano che, partendo da uncensimento dettagliato dello stato,indica azioni volte ad aumentare lasicurezza stradale, ridurre l’inqui-namento luminoso, promuovere losfruttamento degli spazi urbani di-sponibili, uniformare le tipologiedi installazione, valorizzare l’am-biente urbano come i centri storicie residenziali, ottimizzare gli oneridi gestione, favorire le attività se-rali e ricreative per migliorare laqualità della vita a beneficio deicittadini, delle attività commercialie ricreative, dell’ambiente, della si-curezza viabilistica e pubblica. L’impianto attuale è di esclusivaproprietà comunale ed è compostoda 15 quadri di distribuzione conaltrettanti contatori ENEL, 1154punti luce, 949 palificazioni, 3 ti-pologie di lampade di 7 potenzedifferenti e costa mediamente 23.000 Euro per lavori di ma-nutenzione affidati in appalto a ditta esterna specializzata in

aggiunta al consumo elettrico annuale di circa 60.000 Euro.In ottemperanza ai riferimenti normativi regionali vigenti e

nel rispetto del codice della strada, il“Piano dell’Illuminazione Pubblica”recentemente approvato dal Consi-glio Comunale prevede 13 interventidi adeguamento per un costo com-plessivo di 312.900 Euro.I criteri fondamentali alla base deifuturi interventi sono: l’installazionedi corpi illuminanti in grado di nonavere emissioni luminose verso l’al-to, l’utilizzo di lampade ad alta effi-cienza e l’installazione di apparecchiin grado di parzializzare il flusso lu-minoso con una riduzione del 30%nelle ore notturne.Risultando impossibile eseguiretutti questi interventi a causa deinotevoli impegni finanziari richie-sti, l’Amministrazione ha deciso dipartire con un primo interventoche prevede l’ammodernamentodel tratto di impianto di via Ma-donna dei Campi e di via Roma(tratto di strada indubbiamentemolto frequentato). Il progetto prevede una spesa di52.000 Euro per il quale è stato ot-tenuto un finanziamento da partedella Provincia di Bergamo di

8.575 Euro. I lavori sono stati affidati, mediante gara, aduna ditta specializzata e sono previsti per l’anno 2007.

Il sistema dell’illuminazione pubblica

Page 8: Sorisole 2-2007

Un turismo di qualità, intelligente ma riposante, può preve-dere l’organizzazione di una giornata da vivere con altrepersone al fine di rendere ancora più bello il tuo paese, svol-gendo un’attività che ti gratifica e contribuendo concreta-mente, in un preciso contesto ambientale, alla realizzazionedi un evento. Per questo motivo l’Amministrazione Comu-nale, con il Parco dei Colli, il gruppo Speleo Club Orobico evarie associazioni del paese, ha promosso un evento intitola-to “Puliamo il buio 2007” che è stato illustrato in un incon-tro intitolato “Le grotte e i loro misteri”. Con nostra grandesorpresa, infatti, e su segnalazione di tre concittadini - glispeleologi Paolo Vettorazzi, Abramo Offredi e LorenzoGalli - ci siamo resi conto che la cavità denominata Laccadel Lumbric a Sorisole era in cattive condizioni a causa dirifiuti che giacevano lì da tempo, forse dagli anni ’60. I ri-fiuti, che potrebbero inquinare le falde acquifere, sono statiraccolti domenica 23 settembre, in un cassone posizionatoin località Pisgiù. Grazie al contribuito dell’Impresa EdilePievani e della macelleria Mangili di Sombreno, abbiamo

preparato, in prossimità della grotta, un rinfresco per i vo-lontari, mentre i Pensionati di Sorisole hanno cucinato carnee polenta. Un ringraziamento importante va alle associazioniche hanno collaborato. Nella stessa domenica alcune perso-ne, che abitualmente raccolgono il ferro per conto della Par-rocchia di Petosino, si sono impegnate a ripulire il paese, inprossimità delle località Funtanì e Boscalgisi: un lavoro benfatto. Ma il mucchio di rifiuti raccolto deve far riflettere…

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

88“Puliamo il buio”

A cura dell’assessore alle Politiche Ambientali, Ecologia e Turismo, Andrea Morelli

Tre sono stati gli appuntamenti or-ganizzati dall’Amministrazione co-munale ai quali hanno collaboratoin vario modo le parrocchie di So-risole e Petosino, la Banca di Cre-dito Cooperativo di Sorisole e Le-preno, la Società del Gres-Italce-menti Group, l’Associazione Com-mercianti di Sorisole e il Parco deiColli: il 13 maggio, il 24 giugno eil 7 ottobre 2007.I “Mercatini d’arte e mestieri”del 13 maggio sono stati accoltimolto bene: c’è stata infatti unagrande affluenza malgrado il bloc-co parziale del traffico sulla pro-

vinciale in direzione Bergamo. Lamanifestazione si è conclusa conun concerto, organizzato dall’Ora-torio di Petosino.Il 24 giugno si è svolta con grandesuccesso la seconda Fiera di SanPietro, mentre il 7 ottobre ha avutoluogo la seconda Fiera d’Autun-no. Come l’anno scorso sono statichiusi alcuni tratti del paese perdare la possibilità ad ambulanti erigattieri di posare le loro bancarel-le e sono stati coinvolti anche i piùpiccoli con il posizionamento di al-cuni gonfiabili.

FIERE E MERCATINI

Page 9: Sorisole 2-2007

UN SORISOLESE A NEW YORK

Arrivare a NewYork non è fa-cile, vista lalontananza daSorisole, ma or-mai la cosa nonfa più notizia,dato che le di-stanze - grazieagli aerei - si sono accorciate e i prezzisono abbastanza contenuti. L’aspettostrano è che un burattino, una marionettadella tradizione bergamasca, sia arrivatonella grande mela e abbia intrattenuto edivertito numerose persone, esibendosianche nella New York University. Questa non è una favola, ma la realtà: aportarlo è stato un nostro autorevole con-cittadino di nome Daniele Cortesi, erededi una scuola di burattinai, nato a Cara-vaggio, ma residente dal 1997 nella fra-zione di Azzonica. Nel suo laboratorio,Daniele scolpisce i burattini ed allestiscegli spettacoli che poi presenta sia in Italiache all’estero. Dal 1982 ha fondato unapropria compagnia ed ha intrapreso, a li-vello professionistico, il “mestiere di bu-rattinaio” affiancato dalla moglie MariaTeresa Zanoni, insegnante nella scuolaelementare di Sorisole. Durante la 2° Fie-ra di San Pietro, Cortesi ha portato inpaese lo spettacolo “Gioppino e il miste-ro del castello”, mentre lo scorso 7 otto-bre durante la 2° Fiera d’autunno, ha pre-sentato “Gioppino e Brighella servitorimalandrini”.

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

99

Sorisole premiata per laboriositàLa Stella al Merito del Lavoro è una importante onorificenza concessa ogni1° maggio dal Presidente della Repubblica a persone che, nell’ambito dellapropria attività, si sono distinte per laboriosità, condotta morale e ingegno. Quest’anno il comune di Sorisole ha primeggiato con due concittadini chesono diventati Maestri del Lavoro.Guerino Agazzi, dal 1961 capo squadra all’Istituto Italiano d’Arti Grafi-che, è andato in pensione dopo 36 anni di significativa attività ed ora siadopera come volontario nelle attività della Parrocchia di Azzonica enell’AIDO.Marco Guido Salvi, assunto come impiegato nel 1975 alla Società delGres, dal 1985 è dirigente industriale con il ruolo di responsabile marke-ting. È impegnato in politica come consigliere comunale e provinciale ed èpresente in diverse associazioni di volontariato. È coordinatore provincialedell’Associazione Italiana Parckinsoniani. La comunità di Sorisole ringrazia ed esprime loro i più vivi complimenti.

RICEVIAMO DALL’A.S.L. LA COMUNICAZIONE CHE......il distretto di Ponteranica resterà chiuso, ma si segnala che:1. le prestazioni sanitarie connesse alle vaccinazioni continueranno ad essere

garantite su appuntamento presso il presidio di Ponteranica;2. per la scelta e la revoca del medico di famiglia e del pediatra, verrà messo

a disposizione un totem presso il Comune di Ponteranica, che consentirà dieffettuare tali operazioni on line direttamente dall’utenza con tesseramagnetica ed inserimento di codice PIN;

3. entro la fine dell’anno, le esenzioni verranno spedite direttamente a casa, aseguito di visita presso specialista di struttura pubblica. Nel frattempo, ènecessario recarsi presso gli sportelli di S/R di via Borgo Palazzo 130. Perchi avesse problemi di deambulazione e non potesse avvalersi dell’aiuto dialcuno, sarà possibile lasciare la documentazione prevista e successivamen-te ritirare il relativo tesserino presso il Comune di Ponteranica;

4. patenti, certificazioni legali e di sanità pubblica sono prenotabili telefonica-mente;

5. istanze di invalidità civile, handicap, sordomutismo possono essere spediteper posta.

Recapiti Distretto A.S.L. di Bergamo - Via Borgo Palazzo 130, Bergamo:PADIGLIONE 6B GIALLOUfficio invalidi civiliIl lunedì dalle 13.30 alle 15.30; il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00Tel. 035 22 70 707/711 - Fax 035 22 70 616PADIGLIONE 6C GIALLOURP, autorizzazioni per ricoveri all’estero, visite fiscali, rimborsi-dializza-tiDa lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30Tel. 035 22 70 334 - Fax 035 22 70 337Ufficio protesi – ausili, ossigenoterapiaDa lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00Tel. 035 22 70 318 pom. - Fax 035 22 70 363Ufficio diabetologia e celiachiaDa lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00; il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00Tel. 035 22 70 343 - Fax 035 22 70 363PADIGLIONE 6D GIALLOScelta e revoca del medico – pediatra, esenzioni, assistenza all’estero Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00Tel. 035 22 70 334/335 - Fax 035 22 70 337Prenotazioni, certificazioni di sanità pubblicaDa lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00; da lunedì a giovedì anche dalle14.00 alle 16.00Da lunedì a giovedì ore 14-15 si ricevono appuntamenti telefonici.

Page 10: Sorisole 2-2007

PREMI FORNITI DAL COMUNE DI SORISOLE2006 Polisportiva Sorisolese Tournement Speedy - categ. Pulcini 8 trofei

28 coppe 797,52Bikers Petosino 2° Sgomada di Scecc a Petusì medaglie d'oro 497,76F.C. Sorisole 1998 24 ore di calcio 10 coppe 199,92

2007 Polisportiva Sorisolese Quadrangolare di calcio 24 coppeGinkana 15 coppe 797,40

Bikers Petosino 3° Sgomada di Scecc a Petusì medaglie d'oro 489,84F.C. Sorisole 1998 5° Memorial Mario Giuliani 6 coppe

5 coppe 199,19

CAMPO SPORTIVO DI VIA ROCCOLIIl Comune di Sorisole ha stipulato una convenzione (va-lida fino a giugno 2009) con la Polisportiva Sorisolesee la U. S. Virtus Oratorio Petosino per regolamentarel’utilizzo del campo sportivo a 11 con relative pertinen-ze. La struttura, concessa in uso per 3 ore e mezza allasettimana, secondo un calendario concordato, consta di:1 campo di calcio a 11 di dimensioni regolamentare; 1edificio spogliatoio; 1 edificio biglietteria con annessiservizi igienici; 1 tribuna coperta.

Con deliberazione della Giunta comunale del 28/12/2006sono stati fissati i criteri per l’erogazione di contributi per lapromozione, manifestazione e diffusione dello sport:Per ogni squadra iscritta al campionato di - calcio a 7 giocatori: Euro 300,00- calcio a 11 giocatori: Euro 400,00- calcetto a 5 giocatori: Euro 200,00- pallavolo: Euro 300,00- per ogni atleta iscritto del settore ciclismo: Euro 25,00- per l’attività di karate: Euro 200,00Gli ultimi contributi erogati alle Società sportive del territo-rio richiedenti, che in ogni caso non superano il 90% delpassivo dichiarato, sono stati dunque i seguenti:- Euro 3.800,00 alla U. S. Virtus Petosino (n. 5 squadre di

calcio iscritte al campionato a 11 giocatori e n. 6 squadreiscritte al campionato di pallavolo);

- Euro 4.550,00 alla Polisportiva Sorisolese (n. 5 squadre dicalcio iscritte al campionato a 7 giocatori e n. 4 iscritte alcampionato a 11 giocatori; n. 2 squadre iscritte al campio-nato di pallavolo, 26 atleti iscritti nel settore ciclismo; n.39 atleti iscritti all’attività di karate).

- Euro 1.800,00 alla F.C Sorisole 1998 (n. 1 squadra di cal-cio iscritta al campionato a 11 giocatori, n. 4 squadreiscritte al campionato a 7 giocatori e n. 1 squadra iscrittaal campionato a 5 giocatori).

Di seguito si riporta la tabella della dotazione di premi for-niti dal Comune di Sorisole negli ultimi due anni.

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

1010

SOLIDARIETÀ NERO AZZURRADa quattro anni nel campo sportivo di Azzonica si svol-ge un torneo di calcio speciale che vede protagonisti gliultras atalantini e le loro famiglie. Il 2 e 3 giugno 2007, donne, bambini, vecchie glorie,tifosi provenienti anche da Stoccolma e Francoforte sisono ritrovati per un torneo non stop la cui finalità èaiutare i bambini disabili del Rwanda. Oltre a pagare latuta 10 euro, ciascuno ha potuto contribuire con dona-zioni destinate al centro Santa Maria di Rilima sostenu-to dall’associazione Augere onlus. La malnutrizione èspesso causa di rachitismo e gravi difficoltà motorie,ma anche grazie a quanto raccolto a Bergamo, moltibambini hanno ripreso a camminare.

Contributi alle società sportiveA cura dell’assessore al Patrimonio, Commercio, Politiche Agricole e Artigianali, Sport e Tempo Libero,

Franco Cometti

Page 11: Sorisole 2-2007

DATI STATISTICI SULLA POPOLAZIONE SCOLASTICA

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

1111PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

ANNO 2007 – 2008L’obiettivo è quello di “agevolare l’attuazione del diritto allo studio e la promozione

della piena personalità degli alunni” (art. 2 Legge n. 517/1977) e, tenendo conto che i beneficiari degliinterventi non sono le Istituzioni ma gli alunni, la legge auspica una partecipazione e una collaborazione

tra i vari organismi, Ente Locale e Scuola, che non sia puramente una somma di interventi quanto,piuttosto, un’integrazione del lavoro che le reciproche parti svolgono in base alla propria competenza

A cura del vice Sindaco e assessore alle Politiche scolastiche, Gian Franco Panza

Riepilogo interventi e investimenti

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. LANFRANCHI” DI SORISOLEContributi per sostegno alla programmazione educativa e didattica, per il servizio di consulenza psico-pedagogica e per interventi rivolti all’integrazione degli alunni diversamente abili capitolo 673201 Euro 30.500,00Altri contributi economici capitolo 2397002 Euro 2.400,00Atri interventi capitoli 565107 – 595107 - 553004 Euro 1.500,00Totale: Euro 34.400,00

SCUOLE DELL’INFANZIAContributi economici capitolo 540001 Euro 88.000,00Assistenza educativa minori – Contributi economici finalizzati al contenimento delle rette , di frequenza in favore delle famiglie capitolo 2133001 Euro 7.000,00Totale: Euro 95.000,00

ALTRI SERVIZI SCOLASTICIAcquisto libri di testo alunni scuola primaria capitolo 554001 Euro 18.000,00Contributi alle famiglie per l’acquisto libri di testo Scuola Secondaria di I grado e Scuole del secondo ciclo capitolo 673101 Euro 10.000,00Assegni di studio capitolo 673001 Euro 3.500,00Assistenza sociopsicopedagogica e assistenza trasporto scolastico capitolo 665001 Euro 155.000,00Servizio di trasporto scolastico (due scuolabus e un autista comunale fino a dic. 2007; uno dei due scuolabus sarà ceduto in comodato da gennaio 2008) Euro 42.000,00Servizio di trasporto scolastico (uno scuolabus con autista e un autista fino a dicembre 2007; da gennaio 2008 due scuolabus di cui uno ceduto in comodato e due autisti capitolo 661101 Euro 90.000,00Servizio di mensa scolastica (in appalto): costi a carico del Comune per mensa insegnanti, assistenti e integrazione quote per determinazione ISEE capitolo 662501 Euro 14.000,00Totale spesa Euro 332.500,00

Intervento economico comunale finalizzato all’attuazione del Diritto allo Studioanno scolastico 2007/2008 Euro 461.900,00

ENTRATE PRESUNTEServizio di Trasporto Scolastico, Mensa scolastica insegnanti e contributi regionali Euro 45.000,00

al 30.06.2006 al 30.06.2007Popolazione residente 8.564 8785Popolazione scolastica residente 1.055 1066Popolazione scolastica iscritta presso scuole del territorio 950 950- di cui residenti nel Comune 845 859- di cui iscritti presso le Scuole dell’Infanzia del territorio 278 261- di cui iscritti presso le Scuole Primarie del territorio 446 445- di cui iscritti presso le Scuole Secondarie di I grado del territorio 226 244

Page 12: Sorisole 2-2007

Quando l’Assessore Panza alcuni giorni fa mi chiese corte-semente, oltre alla fotografia, di scrivere due righe di pre-sentazione per il Giornalino del Paese, ho avutoun attimo di perplessità e stavo per rispondere dino, perché sono un po’ restio a tali cose.Poi ho capito, invece, l’opportunità che mi si of-friva di aggiungere un tassello al mosaico di rela-zioni che intercorrono tra Scuola, Famiglie, Co-mune e Territorio. Ritenendo, appunto, la Scuola un ambiente di ap-prendimento e di formazione aperta e disponibilealla collaborazione con tutti gli altri Enti ed As-sociazioni educanti presenti sul posto, alla pre-sentazione aggiungerò sinteticamente, ma sostanzialmentele tre linee guida programmatiche esposte agli Insegnantinel primo Collegio Docenti e nella prima riunione con ilPersonale Amministrativo e Collaborativo.Mi chiamo Elia Berardelli, sono nato a Fonteno (Bg) nel1943, ma da tanti anni vivo a Bergamo. Ho insegnato comemaestro nella Scuola Primaria Statale vari anni in provinciadi Bergamo ed altrettanti in Bergamo città. In questi ultimitre anni ho svolto il ruolo di Preside incaricato nell’Ist.

Comprensivo di Vilminore di Scalve e, poi, nell’I. C. “Sa-voia” di Bergamo. Ora sono qui nell’I. C. di Sorisole.

- Nella prima linea guida ho rimarcato la “Cen-tralità degli Alunni” e, di conseguenza, il con-cetto di “Servizio professionale” di tutto il corpodocente e non docente. Al centro ci sono gli alun-ni e tutti noi siamo a servizio della loro promozio-ne umana/crescita cognitiva e formativa, che siavvera realizzando il piano dell’offerta formativa(POF).

- Nella seconda idea guida ho richiamato l’impor-tanza fondamentale di motivare gli alunni coinvolgendoli efacendoli partecipare attivamente alle varie attività didatti-che. Creare, cioè, un ambiente di apprendimento piacevole,dinamico in cui gli alunni si sentano a loro agio e possanovenire volentieri a scuola. Aiutare gli alunni a sviluppareciascuno le proprie potenzialità intellettive, entrando in rela-zione con lui e personalizzando il più possibile l’insegna-mento delle discipline curricolari. L’obbiettivo ultimo deveessere sempre e comunque: “garantire a ciascun alunno ilsuccesso scolastico”.

- Nella terza ed ultima idea guida ho sviluppato il valore diparlare agli alunni con un linguaggio formativo comune.Sentirsi cioè tutti parte di un progetto pedagogico unico:spirito di collegialità e di appartenenza allo stesso IstitutoComprensivo, in modo che gli alunni ricevano comunicazio-ni e indirizzi chiari e identici sul versante formativo.

Terminando queste brevi riflessioni e ringraziando per l’oc-casione fornitami, estenderei il contenuto della terza ideaguida anche a tutti gli Enti e Associazioni Educative pre-senti sul territorio per trovare assieme questo linguaggioformativo comune, funzionale allo sviluppo di una Cittadi-nanza attiva e partecipata dei vostri ragazzi-nostri alunni.Da parte nostra assicuriamo piena disponibilità e collabo-razione su questo fronte.

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

1212

ESSERE MAMME, ESSERE PAPÀÈ una proposta formativa dell’Associazione Genitori diSorisole (con il contributo dell’Ambito territoriale 1 –Bergamo e il patrocinio del nostro Comune) rivolta a ge-nitori che hanno figli da 0 a 3 anni o che sono in attesadel “lieto evento”. Può divenire occasione di conoscenza e strumento persviluppare e consolidare significativi legami sociali nellacomunità locale. Gli incontri si terranno il venerdì sera in ottobre e no-vembre nella sala San Pietro presso il Centro civico.

Le linee guida programmatiche all’Istituto Comprensivo A. Lanfranchi

Il nuovo Dirigente scolastico, prof. Elia Berardelli

Direttore responsabile: Carlo Baruffi

Redazione: Santina Coppetti

Responsabile impaginazione, controllo qualità: Cecilia Modi

Redazione, amministrazione e stampa:IKONOS srl - Via C. A. Dalla Chiesa, 10 - 24048 Treviolo

Tel. 035 200 515 - Fax 035 201 041

IKONOS srl - BergamoAut. n° 9 del 10/2/1986 Tribunale di Bergamo

Periodico associato alla Unione Stampa Periodica Italiana

NOTIZIE DAL COMUNEComune di Sorisole - Periodico per i c i t tadini

Page 13: Sorisole 2-2007

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

1313

La gestione del progetto, che durerà fino al 31 agosto 2010,è stata affidata alla cooperativa sociale Sol.Co Città Aperta.La finalità generale delle Amministrazioni è offrire ai gio-vani “spazi” fisici e di pensiero dove esercitare forme dipartecipazione e cittadinanza attiva. Questi i servizi che saranno attivati a breve sul territorio diSorisole:

AREA “PERSONA”INFORMAGIOVANI COMUNALESono previsti:• l’apertura di due

sportelli, inizial-mente dalle 17,00alle 19,00 del lu-nedì presso il Pa-lazzo comunale edil venerdì presso ilCentro Civico, peroffrire un serviziodi informazione eprimo orientamentosu lavoro, scuola eformazione, tempolibero, associazio-nismo, servizi so-ciali e territorio me-diante l’utilizzo didiverse risorse a di-sposizione, quali, ad esempio, banche dati, internet, gui-de, dispense, opuscoli e volantini;

• l’attivazione di uno sportello di accesso presso i due ples-si dell’Istituto Comprensivo “A. Lanfranchi” in collega-mento con le attività di orientamento organizzate dallascuola;

• l’organizzazione di iniziative annuali di informazione sualcune tematiche aperte alla cittadinanza;

• la partecipazione ad eventi ed iniziative presenti sul terri-torio.

“OLTRE LA SCUOLA”È un nuovo servizio integrativo che sarà attivato presso lesedi dell’Informagiovani nel pomeriggio di mercoledì sia aSorisole capoluogo che nella frazione di Petosino al fine di:• offrire momenti significativi pomeridiani agli alunni della

Scuola secondaria di I grado:• sviluppare ipotesi di benessere, centrato su attività ricrea-

tive, ludiche a stretto significato educativo;• permettere ai ragazzi di esternalizzare aspettative ed atti-

tudini;• creare ed incentivare rapporti e collaborazioni al di fuori

della scuola;• far vivere esperienze interessanti e gradite.

Inoltre, glieducatori in-dividuati perl’Informagio-vani e per ilservizio “Ol-tre la scuola”presenzieran-no saltuaria-mente alleriunioni delConsiglioScolastico deiRagazzi conl’intento, tragli altri, diaiutarli ad attivarsi per realizzare azioni/interventi anche incollaborazione con associazioni e realtà esterne alla scuola.

AREA “TERRITORIO”Si vogliono approfondire la conoscenza delle realtà giovani-li, costruendo fiducia, condividendo valutazioni ed ipotesiper future collaborazioni.Si porrà attenzione agli interessi ed alle attese dei ragazzicon l’obiettivo di realizzare attività finalizzate alla crescitadegli adolescenti e dei giovani, alla valorizzazione degli in-teressi e delle attitudini, al protagonismo giovanile.

Progetto per adolescenti e giovaniNel mese di giugno, i Comuni di Sorisole, Ponteranica e Torre Boldone hanno firmato una convenzione

che evidenzia il ruolo delle Amministrazioni, favorendo la qualità dell’offerta e il lavoro in rete

FondoSostegno Affitti

anno 2007

Presso l’Ufficio del Set-tore Servizi alla Personaè aperto come di consue-to lo Sportello Affittoper la consegna dellamodulistica per la ri-chiesta di contributo regionale per il Fondo SostegnoAffitto 2007 che si riferisce ai contratti vigentinell’anno 2007 e al reddito e al patrimonio del nu-cleo familiare relativi all’anno 2006.La locazione deve sussistere alla data di presentazionedella domanda e deve risultare da contratto regolar-mente registrato o in corso di registrazione. Maggiori informazioni possono essere richieste diret-tamente allo Sportello Affitto (035/42 87 267 – [email protected]) o scaricate dal sitowww.sorisole.com. La domanda va presentata entroil 10 novembre 2007.

Page 14: Sorisole 2-2007

CERCHI UN LIBRO? CONSULTA L’OPAC

NATI PER LEGGEREÈ un progetto nazio-nale che dal 1999 sipone l’obiettivo dipromuovere la letturaad alta voce ai bambi-ni di età compresa fra6 mesi e 5 anni. L’ini-ziativa è volta a tra-smettere la passioneper la lettura attraver-so un gesto d’amore:un adulto che leggeuna storia.Recenti ricerche hanno infatti dimostrato come leggere adalta voce e con una certa continuità ai bambini in età presco-lare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista rela-zionale, che cognitivo (si sviluppa meglio e precocemente lacomprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inol-tre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere, che siprotrae poi nelle età successive.Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari epediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, l’Asso-ciazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute delBambino ONLUS.Dal 2001 Nati per Leggere è attuato in tutto il territorio ber-gamasco, attraverso il coinvolgimento delle biblioteche edei pediatri, anche con il contributo della Provincia di Ber-gamo e della Fimp (Federazione italiana medici pediatri) –sezione di Bergamo.Il sistema bibliotecario, che ha finora svolto un ruolo distimolo al lavoro delle biblioteche coordinandone i lavori,

intende ora rafforzare il progetto, con un intervento capil-lare teso a garantire una più intensa comunicazione ai geni-tori, chiedendo anche ai Comuni la cura di alcune azioni, fracui la distribuzione dei depliant Nati per Leggere a tutti inuovi nati e l’aggiornamento della sezione 0-5 anni dellabiblioteca, attraverso un ordinario acquisto annuale diun minimo di 30 libri.Dal 2003, inoltre, in un fine settimana autunnale si organiz-za a livello provinciale un evento, con l’obiettivo di far co-noscere il progetto ai genitori e di richiamare nelle bibliote-che migliaia di bambini.

La Biblioteca di Sorisole, come lo scorso anno, ha aderito al progetto Nati per Leggere e presenta

sabato 17 novembre

Di fiaba in fiaba,da Cenerentola a Cappuccetto Rosso… passeggiando con il Gatto con gli stivali

con il GRUPPO TEATRALE C'ERA L'ACCA

Inizio spettacolo ore 11

Apertura dalle 10,00 alle 12,30 della sede di ViaMartiri della Libertà, presso il nuovo Centro Civico

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

1414Notizie dalla Biblioteca

A cura del Settore Servizi alla Persona, Servizi Culturali

Da oggi, qualunque titolo tu stia cercando, lo puoi facilmente trovare consultando l’Opac (On line Public AccessCatalogue), il catalogo in linea delle biblioteche della provincia di Bergamo accessibile via web e da cui potraiprenotare i libri direttamente da casa tua.Il catalogo è consultabile 24 ore su 24 all’indirizzo

http://opac.provincia.bergamo.itPer poter accedere al servizio, prenotare il libro di tuo interesse scegliendo anche la biblioteca in cui desideri rice-verlo è necessario:1. andare in biblioteca e iscriversi, comunicando anche il codice fiscale;2. autenticarsi sul sito indicando username (codice utente o codice fiscale) e password (codice utente e codice fi-

scale digitati in MAIUSCOLO).

Page 15: Sorisole 2-2007

da a Iniziativa/manifestazione associazione28/10 Gita di fine stagione a Verona S.I.M.fine ottobre Premiazione Circuito Orobie Cup 2007 Polisportiva Sorisolese19/10 novembre Percorso formativo “Essere mamme, essere papà”

per famiglie con bambini 0/3 anni o giovani coppie Associazione Genitori Sorisoleottobre dicembre Corso di nuoto per ragazzi primaria/secondaria I grado Associazione Genitori Sorisole 15/11 Grande tombolata d’autunno Pensionati Petosino onlus17/11 Premiazione calendario invernale S.I.M.24/11 Festa di Santa Cecilia Corpo Bandistico Musicale di Sorisole novembre o dicembre Avvio nuovo progetto per genitori con figli preadolescenti

e adolescenti Associazione Genitori Sorisoledicembre Natale dell’Atleta Polisportiva Sorisolesedicembre Pranzo sociale A.N.A. – Sezione Petosino24/12 Notte di Natale: dopo la Messa di mezzanotte ristoro A.N.A. - Sezione Petosino - A.V.I.S.

con vin brulé e panettone A.I.D.O.- A.D.M.O.- Oratorio Petosino31/12 Cenone di San Silvestro Pensionati Petosino onlus

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

1515CURIOSITÀ E TRADIZIONI NELL’ARCHIVIO COMUNALE

"Deliberazione del Consiglio comunale n. 05 O.d.g. del07 maggio 1921 avente per oggetto: - Divieto di que-stua in Comune -.Il Consiglio rilevato che da parecchio tempo in Comunevanno mendicando persone losche e sospette, le qualigiustamente si ritengono autrici dei furti che si ripetonofrequentemente; con voti unanimi espressi per alzata eseduta, delibera di impedire ai forestieri di mendicarenel Comune e di far affiggere nelle località e frazionipiù importanti a caratteri ben leggibili la dicitura “Di-vieto di questua”."

Anche in questo numerodella Rubrica storica, ricor-diamo una delibera partico-larmente simpatica, ancorain vigore anche se chiara-mente superata dal Codicepenale che oggi prevedeall’art. 670 che “Chiunquemendica in luogo pubblico oaperto al pubblico è punitocon l’arresto fino a tre mesi.La pena è dell’arresto dauno a sei mesi se il fatto ècompiuto in modo ripugnan-te o vessatorio, ovvero si-mulando deformità o malat-tie, o adoperando altri mezzifraudolenti per destare l’al-trui pietà” e all’art. 671 ag-

grava ulteriormente la pena per “chiunque si vale, permendicare, di una persona minore degli anni quattordi-ci…”, inoltre “qualora il fatto sia commesso dal genito-re o dal tutore, la condanna importa la sospensionedell’esercizio della patria potestà” quale pena aggiunti-va all’arresto.Se pertanto notate forestieri che questuano in luogopubblico o aperto al pubblico (ad esempio i Sagrati o iBar, ecc.) nel territorio comunale, è dovere civico avvi-sare gli agenti di Polizia Locale, ma anche i Carabinierisono depositari di ogni denuncia per violazione al C.P.

Si riporta di seguito il calendario delle iniziative che leAssociazioni iscritte all’Albo comunale hanno program-mato per il prossimo periodo. Si coglie l’occasione per in-vitare nuovamente le Associazioni ad inviare al SettoreServizi alla Persona gli aggiornamenti del calendario e le

nuove iniziative programmate al fine del loro inserimentonel calendario annuale da pubblicare su questo notiziariooltre che sul sito internet www.sorisole.com: è un aiutoper coordinare meglio le numerose attività che vengonoproposte sul territorio e per informare la cittadinanza.

Cartolina degli anni ’30 circa dalla collezione privata di Carilio Ghilardi

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PROMOSSE DALLE ASSOCIAZIONI

Page 16: Sorisole 2-2007

Comune di SorisoleComune di SorisolePer iod ico per i c i t tad in i

1616

CENTRALINO - PROTOCOLLO Tel. 035 42 87 211

SEGRETERIA - CONTRATTI - MESSO [email protected] da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30Tel. 035 42 87 260 - Fax 035 41 25 245 martedì: 16,00 - 18,00

SERVIZI DEMOGRAFICI [email protected] da lunedì a venerdì: 9,00 - 12,30 Tel. 035 42 87 261- Fax 035 41 28 064 martedì: 16,00 - 18,00

ANAGRAFE - STATO CIVILE Tel. e Fax 035 57 15 26 martedì: 9,00 - 12,30 e 13,30 - 18,00Sportello di via Martiri della Libertà venerdì: 9,00 - 14,00

POLIZIA LOCALE [email protected] da lunedì a venerdì: 11,30 - 12,00Tel. 035 42 87 262 - Fax 035 41 25 249

RAGIONERIA - PERSONALE [email protected] da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30Tel. 035 42 87 264 - Fax 035 42 87 231 martedì: 16,00 - 18,00

TRIBUTI [email protected] da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30Tel. 035 42 87 263 - Fax 035 42 87 231 martedì: 16,00 - 18,00

EDILIZIA PRIVATA - URBANISTICA [email protected] da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30Tel. 035 42 87 265 - Fax 035 42 87 233 martedì: 16,00 - 18,00

LAVORI PUBBLICI [email protected] da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Tel. 035 42 87 266 - Fax 035 42 87 233 martedì: 16,00 - 18,00

LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE [email protected]@comune.sorisole.bg.it da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30Tel. 035 42 87 266 - Fax 035 42 87 233 martedì: 16,00 - 18,00

SERVIZI SOCIALI e SPORTIVI [email protected] da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30Tel. 035 42 87 267 - Fax 035 42 87 232 martedì: 16,00 - 18,00

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico [email protected] da lunedì a venerdì: 10,00 - 12,30SERVIZI SCOLASTICI e CULTURALI Tel. 035 42 87 267 - Fax 035 42 87 232 martedì: 16,00 - 18,00

BIBLIOTECA [email protected] lunedì: 14,00 - 18,00- Sede di SORISOLE Tel. 035 42 87 241 - Fax 035 42 87 232 giovedì: 9,00 - 12,30 e 14,00 - 19,00

- Sede di PETOSINO Tel. e Fax 035 57 74 50 martedì: 14,00 - 18,00venerdì: 9,00 - 12,30 e 14,00 - 19,00

COMUNE DI SORISOLE: GLI UFFICI DALL’A ALLA ZGUIDA UTILE PER IL CITTADINO

SINDACO Stecchetti Simone [email protected]

VICE SINDACO Panza Gian Franco [email protected] scolastiche - Politiche sociali e giovanili - Cultura, biblioteca e tradizioni

ASSESSORE Cometti Franco [email protected] - Commercio -Politiche agricole e artigianali - Sport e Tempo libero

ASSESSORE Morelli Andrea [email protected] ambientali - Ecologia e turismo

ASSESSORE Baggi Massimo [email protected] privata - Urbanistica e territorio - Pubblica illuminazione

ASSESSORE Mastrobuono Eros [email protected] pubblici e manutenzioni

per appuntamenti

rivolgersi in segreteria

o nei rispettivi settori

di riferimento