SOLEMI02: SETTIMANALE-Z LUNEDI- AFFARI-05 … · 2012-06-04 · giungere i 100 cv. La massa...

1
Sistema propulsivo 100 cv, ibrido (benzina/ elettrico) Motore benzina 74 cv, 4 cilindri, 1.497cc Motore elettrico 61 cv, sincrono a magneti permanenti Batteria 19,3 kW, Ni-MH (nichel metallo idruro) Velocità max (km/h) 165 Accelerazio- ne 0-100 km/h (s) 11,8 Consumo (l/100 km)* 3,5 Emissioni CO2 (g/km) 79 (85 Style) Prezzo da euro** 17.500 La carta d’identità Toyota Yaris Hsd berlina 5 porte, cinque posti. Trazione anteriore Lunghezza 3.905 mm, larghezza 1.695 mm, altezza 1.510 mm, passo 2.510 mm bagagliaio 286 litri * Ciclo combinato Ue ** Chiavi in mano, Ipt esclusa

Transcript of SOLEMI02: SETTIMANALE-Z LUNEDI- AFFARI-05 … · 2012-06-04 · giungere i 100 cv. La massa...

Page 1: SOLEMI02: SETTIMANALE-Z LUNEDI- AFFARI-05  … · 2012-06-04 · giungere i 100 cv. La massa contenuta in 1.120 kg e le di-mensioni "urbane" sotto i quattro metri,

Il Sole 24 Ore Lunedì 4 Giugno 2012 - N. 153 23

Motori

OGGIONLINE

GARMINQuando la tv entranel navigatoreNavigatore, tv portatile elettoremultimediale, undispositivo tutto in uno.Ecco il Garmin nüvi2585TV.Merito anchedel display da5 pollici,perfetto per non perderenemmeno una partitadeiCampionatieuropei dicalcio, edel sintonizzatoredigitale terrestre.Offre tutte le più recentifunzioni dei Pnd Garmin,e la visuale fotorealisticadegli svincoli photoReal.Prezzo: 300 euro,infotraffico incluso.(Lu.F.) Tecnologia. Software a controllo vocale

ASms ede-mail a bordosirispondea voce

NEWSINPRESADIRETTA

Toyota. Bassi consumi per la Yaris Hsd

Il «piccolo genio»diventa ibrido

RENAULTIl ritorno del mitofrancese AlpineRenault ha svelato laprima immagine dellaAlpine A110-50 cheriaccende il marchiofrancese. Si tratta diuna vettura realizzataper celebrare i 50 annidell’Alpine Berlinette.Sotto il cofano il motoreè un 3.500 cc V6 aspiratocon distribuzione aquattro valvole percilindro, montato inposizione centrale,con una potenza di400 CV e una coppiadi 422 Nm. (C.Ca.)

Marina TerpolilliQuando alla Toyota han-

no"etichettato"laprimagene-razione della Yaris "piccologenio" la vettura aveva dotidavvero uniche, e adesso laterza serie diventa la primafull hybrid nel segmento B, epuòsfruttarequestacaratteri-stica principalmente nel suohabitat d’elezione, che è quel-lo urbano, dove è possibilemassimizzare l’efficienza del-la trazione ibrida. Non stupi-scano quindi valori di omolo-gazione di 3,1 litri x 100 km neitragitti cittadini (circa 32km/litro), con risultati reali dipoco superiori, sui 25-27 km/l,e tuttavia stupefacenti.

La Yaris ibrida all’esternosi riconosce dalla targhettaHsd (Hybrid Synergy Drive)postasulportelloneposterio-re e dal logo frontale Toyotaintonalità"bluhybrid",oppu-re dalla esclusiva verniciatu-ra bianco perla, ma può esse-re ottenuta con altri coloriche condivide con i modellibenzina e diesel.

Inprevenditadagiugnoconil lancio previsto a settembre,laYarisHsdèinlistinoaparti-re da 17.500 euro, pari a quellodella turbodiesel 1.4 D-4Dlounge,perconsentirealclien-te una scelta libera e basata suuncalcolodimeraconvenien-za economica. Con soli 79g/km di CO2 emessa si propo-ne come tra le più «verdi» sulmercato ed essendo ibridaelettrico/benzina, non haemissioni di particolato e ri-dottipureglialtri inquinanti.

Sustrada,come lealtre ibri-de Toyota, ha la possibilità diviaggiare in solo elettrico percirca 2 km e di sfruttare la fre-nata rigenerativa per ricarica-relabatteriadibordoinnichelmetalloidruro,checon120cel-le è più piccola di quella dellaPrius,comeèpiùpiccoloilmo-tore a benzina, da 1.500 cc, cheabbinato all’elettrico permet-tealsistemadi trazionedirag-giungere i 100 cv. La massacontenuta in 1.120 kg e le di-mensioni "urbane" sotto iquattro metri, la rendono agi-le nella guida e scattante nel-l’accelerazione,graziepureal-la coppia espressa dal propul-soreelettrico,chelavoraparal-lelamente a quello a combu-stione. Il cambio è automatico

deltipoCvtavariazioneconti-nua,nonèrapidonellecambia-te,ma èottimizzatopersoddi-sfare i desideri del guidatoresenzaincideretropposuicon-sumi. Nella posizione B(Brake) recupera al massimol’energiacheandrebbespreca-ta nelle frenate, preservandol’usuradidischiepastiglie,eal-lungando di fatto la necessitàdi manutenzione. Sarà offertain tre diversi allestimenti:Lounge,Lounge+eStyle,estre-mamente ricchi. Già dal mo-dello d’ingresso sono di serieil climatizzatore bi-zona, ilcontrollo ripartenza in salita(Hac),7airbageivaricontrol-lielettroniciVsa(dellastabili-tà), Trc (della trazione), non-chéipiùnotiAbs+Ebdel’assi-stenza nella frenata d’emer-genza.Yaris,comelealtreibri-debeneficiadiparticolariage-volazioni, come l’accesso nel-l’Area C di Milano e l’accessonella Ztl romana a prezzo ri-dotto e nonché il parcheggiogratuito. Secondo Toyota il10%delleYarisvendute inIta-liasarannoibride.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IMMATRICOLAZIONI

Tutti i dati di venditadel mercato italianoe di quello europeo

Massimo MambrettiLa V40 – modello inedito,

sebbene dalla denominazionegià nota – preannuncia la realemetamorfosicheVolvostaim-primendo alla sua famiglia perpresentarsi, entro il 2015, conunagammanuovaperformula-zione, stile e tecnologie. È,quindi, l’anello di congiunzio-ne fra presente e futuro delmarchio.Sitrattadiunacrosso-verditagliamedia(èlunga4,37m)conunapersonalitàincuisiconiugano connotazioni daberlina,stationwagonecoupé.Insomma,nonèla"solita"Vol-voeammicca,senzatanticom-plessi reverenziali, a confron-tarsiconleprotagonistediparitaglia del settore Premium –dall’Audi A3 alla Bmw serie,dalla Mercedes classe A sinoall’Alfa Romeo Giulietta, lea-derdellevenditediquestocon-testo in Italia – puntando sullefattezzeoriginaliesucontenu-ti che intendono soddisfare lagradevolezza della guida, il ri-spetto ambientale e, comeogni Volvo che si rispetti, la si-curezza.Soddisfaquestofatto-reportandoallaribaltaunano-vità assoluta: l’airbag per i pe-doni. È sistemato sotto il cofa-no e si dispiega tra vano moto-re e parabrezza per attutirel’impattotral’eventualemalca-pitato e lavettura. Inoltre, pro-pone evoluzioni di sistemi giàmontati dalle consanguinee.Fra questi ci sono quello cheneutralizzagliangolibuideire-trovisori che adesso avvisa an-che del rapido avvicinamentodi un’altra vettura, il City Sa-fety che arresta l’auto quandoravvisa la possibilità di tampo-nare quella che precede cheora è attivo sino a 50 orari e ilCrossTraficAlert,cheavvertedelsopraggiungeredialtrivei-colimentresiesceinretromar-ciadaiparcheggiapettine.

Sotto la linea di stampo di-namico e filante cela un abita-colo più ampio del previsto,grazie anche al contributo delpasso del pianale ereditatodalla più grossa V60, arredatoalla "scandinava" in manieraminimalista ma funzionale ecertificato dalla consolle cen-trale fluttuante by Volvo, do-tato di una comoda selleria erifinito accuratamente. L’am-piezza dell’ambiente, tutta-via, si riflette su quella dellazona di carico che in configu-razione normale, invece, è in-feriore alle aspettative.

La V40 arriverà a settembreinunafamigliaarticolatainnu-merosissime versioni, dovuteall’intreccio fra gli allestimen-ti base, Kinetic, Momentum eSummume5motori–2turboainiezione diretta di benzina, 3turbodiesel tutti abbinati alcambio a 6 marce e dotati diStart/Stop– aprezziche s’alli-neano a quelli della maggiorparte della concorrenza a cuiintendecontrapporsi. Tutte le

V40 entry-level sono dotatedi tutto ciò che riguarda la si-curezza, City Safety compre-so, e il confort, mentre già apartiredall’allestimentoKine-tic l’equipaggiamento inco-mincia a infoltirsi di accessorisempre più sfiziosi.

Nella famiglia sorprende laD2, turbodiesel di 1,6 litri da 115cv, che promette percorrenzemedie che superano i 27 chilo-metriconun litrodigasolio in-siemea emissioni davettura dicategoria inferiore.Secondo leprevisioni dovrebbe essere lapreferita della gamma. Comele altre versioni può essere do-tata a richiesta dell’originalestrumentazione digitalizzata,personalizzabile graficamentenei temi Elegance, Eco che se-gnalailconsumodicarburanteequandovieneraggiuntounli-vello ottimale di "guida ecolo-gica" avvisa con una luce ver-de e Performances, d’impron-ta sportiva con tanto d’indica-tore che evidenzia la potenzaimpiegatae quellaresidua.

Dal posto guida, ergonomi-camente ben studiato, si entrafacilmenteinsintoniaconl’ul-tima nata di casa Volvo. Sustrada la D2 si rivela ben ap-poggiata a terra e offre un belfeedback, grazie anche allacorrettasensibilitàeallapron-tezzadellosterzo,prospettan-do un comportamento sem-pre prevedibile, sincero e pre-miante anche per il confort. Ilmotore si fa apprezzare perl’erogazione regolare che, conil contributo della correttaspaziatura del cambio, sostie-ne adeguatamente l’elasticitàe che dai regimi intermedi,pur non arrivando a sfoderareun temperamento realmentebrillante, sostiene la richiestadi passare dalle andature nor-mali a quelle più sostenutecon apprezzabile lena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SPORTIVE

Vw rinnova la suascoperta leggendaria:la Golf Cabriolet Gti

Corrado Canali

Tuttoècominciatoconla480.Erail 1985eVolvonell’insolita

configurazioneadueporteequattropostidebuttòper laprimavoltaconunmodelloatrazioneanteriore.LavetturaadireilveroriprendevaconcettigiàespressiconlaP1800Esdel1972,unincrociotracoupéestationWagon.

La480avevalesospensionidisegnatedallaLotus, imotoridiorigineRenaultevenivaprodottanellafabbricaexDafneiPaesiBassi.Sitrattavasenzaalcundubbiodiuncoupé,mapratico,una"formula"cheilcostruttoresvedeseriproposeintuttelesue"medie"successive,finoall’ultimaarrivatalanuovaV40.Alla480siaffiancòqualcheannodopola440,unaberlinamediaacinqueporte,propostaanchenellavariantetrevolumiequattroporte,la460.Entrambesonoconsideratele"sorelleminori"

della850,ilmodellodellasvoltainCasaVolvoperchéproprioapartiredalrestylingdimetàcarrieradellavettura,Volvointrodusseladenominazioneconleletterecheidentificavanolatipologiadimodello:daallorainpoileSosedansarebberostateleberlineaquattroporte,VchestaperversatilityindicavalestationwagoneClecoupé.InfinelasiglaXCeradestinataaiSuvepiùingeneraleallevettureacaratterizzazionefuoristradistica.LagammadellemedieVolvosiconfigurò,dunque,conlaS40,laberlinaelaV40lafamiliarepoisostituitadallaV50.DiquestagammaVolvoneharealizzaredueserie,laprimadellequalièstatalanciatanel1995,mentrelasecondaèdatata2004.LeprimeS40cioèlaberlinaelaV40ovverolastationwagoneranoassemblateinOlandanellostabilimentoNedCarrisultatodiunastrettacollaborazionetraMitsubishieVolvo.Leduevetture,infatti,

eranobasatesullastessapiattaformadellaMitsubishiCarisma.Nonostantelapiattaformacondivisa,leS40/V40elaCarismasidifferenziavanonotevolmente:infattideicirca5milacomponentidellavettura,4milaeranodiversi.Sitrattavadiautoinnovativeper

l’epocaperché,adesempio,perlaprimavoltalaVolvooffrivadiserieanchegliairbaglaterali.Rispettoallaprecedente460,lapiùrecenteS40sisegnalava,invece,perl’aspettosquadratoevenivanoadottatelineearrotondateeeleganti,maanchesportiveallostessotempo:laV40

fu,senzaalcundubbio,laprimastationwagoncompattadicasaVolvo.Introdottaallafinedel2003,lasecondagenerazionedellaS40erabasatasuunapiattaformasullaqualevenneroinsimultaneasviluppateanchesialaFordFocuschelaMazda3.Laversionestationwagonassunse,invece,ilnomediV50.SebbeneiltelaioelamaggioranzadellecomponentidellavetturafosserorisultatodiprogettiVolvo,lesospensionieranostatesviluppatedallaFord,aquelmomentoproprietariadelmarchiosvedese,mentresiaimotoricheletrasmissionieranodiderivazioneMazda.Ilrestoèstoriadioggi.Conl’arrivodellanuovaberlinasportivaV40,Volvoconta,infatti,disostituiredifatto,nonuno,mabentremodelliattualmenteingamma.EcioèlaS40,un’apprezzataberlina,maanchelaV50lafamiliarecompattaeanchelaberlinaatreporteocoupé,laC30.Allaversioneacinqueporte,siaggiungeranno,poi,neiprossimianniunavariante"crossover"chesaràsiglataXC40eunaversioneibrida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

HONDAIl mini-veicoloa uso personaleImpegnatada anninellostudiodi robot"umanoidi"come Asimo,Honda lanciaoraUni-Cubunineditomezzoditrasporto.Non si tratta,infatti,di un’auto,ma nonèneppureunamotoancheseha due ruotedisposte insenso longitudinale.Èunmezzodi trasportopersonale lungo52 cm,largo34,5 ealto 74,5conunasella chepuò arrivarea82cm daterraechepuòspostarsi allavelocitàdi6 kmh. (C.Ca.)

Design

www.motori24.com.itLettereallaredazionemotori del Sole 24Ore

[email protected]

Benzina ed elettricità. La Yaris ibrida percorre 100 km con 3.5 litri

La storia. Dalla P1800 Es del 1972 e dalla 480 del 1985, le vetture che hanno segnato l’evoluzione del costruttore europeo

SPECIALE

Scooter, una guidaper scegliereil modello più adatto

Volvo. Con la V40 la casa introduce un modello inedito con versatile carrozzeria sportiveggiante

L’incrociotrawagon ecoupéDebutta l’airbag per i pedoni nella dotazione dei sistemi di sicurezza

Silvia BaruffaldiUna silhouette tutta nuova,

compatta e dinamica, ma con itratti ereditari da vera Volvo. È laricetta seguita dai designer delmarchio svedese per definire lanuovaV40,partendodaunpacka-gechevedeilmontanteanterioremoltoinclinato,perunfeelingdi-namico e sportivo, e quello di co-da arretrato al massimo, così daottenere un coupé a tetto lungo,conquel tantodi"wagon" incui ilmarchio è maestro. Chris Benja-min,capodell’exteriordesign,di-ce di essersi ispirato a due Volvoclassiche, la P1800 e la 1800ES,con lo sportello posteriore in ve-tro (anche le cerniere in rilievosullospoiler che conclude il tettosono una piccola citazione).

Il frontale della V40 è basso esviluppato orizzontalmente perenfatizzare la presenza su stra-da,maècertamente lavistadico-da a essere la più interessante,con la sezione forte della spallain cui si innestano i gruppi ottici,motivo ricorrente sulle Volvo.All’interno(curato da Sven-OlofPersson), altrettanto tipica delmarchio è la console a ponte,quell’elemento sottile e moltomoderno che risale dal tunnelcentrale a incontrare la plancia.Anche qui però l’innovazione èben tangibile, con un gruppostrumenti iper-teconologico incui il display si riconfigura in ba-se alla modalità di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

APPROFONDIMENTO ONLINE

Le photogallery e tutti i dati tecniciwww.motori24.ilsole24ore.com

Sistemapropulsivo

100 cv, ibrido(benzina/elettrico)

Motorebenzina

74 cv,4 cilindri,1.497cc

Motoreelettrico

61 cv, sincronoa magnetipermanenti

Batteria 19,3 kW, Ni-MH(nichel metalloidruro)

Velocità max(km/h)

165

Accelerazio-ne 0-100km/h (s)

11,8

Consumo(l/100 km)*

3,5

EmissioniCO2 (g/km)

79 (85 Style)

Prezzoda euro**

17.500

Quelle originali svedesi di taglia media

T3 T4 D2 D3 D4Cilindrata (cc) 1.595 1.595 1.560 1.984 1.984Alimentazione benzina benzina diesel diesel diesel

dPotenza cv/kW 150/110 180/132 115/84 150/110 177/130Coppia(Nm@giri/min) [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected]

Trasmissione man. 6 m man. 6 m man. 6 mman. 6 m/

aut. 6 mman. 6 m/

aut. 6 m

Velocità max (km/h) 210 225 190 210/205 220/215Consumo (l/100 km)* 4,6 4,7 3,6 4,3/5,2 4,3/5,2Emissioni CO

2(g/km) 125 129 94 114/136 114/136

Prezzi da (euro)** 24.450 26.950 24.950 27.250 29.245

ASSICURAZIONIPolizza low costper i cinquantiniLacompagniaassicurativa24HAssistanceeYamahahannosiglatounaccordoperproporrelapolizzaRC"Motoplatinum"dedicateesviluppatainsiemeallarivistaMotociclismo.Èlaprimapolizzaperiminicentaurichesegnal’ingressosulmercatoItalianodellecompagniespecializzatestranierepercontrobattereilcarotariffe.Perunpreventivobastacollegarsialsito24hassistance.comeindividuarelatariffa.(Da.Lo.)

Q

Le «tedesche» nel mirino

Trasmog,traffico,codeeparcheggisemprepiùrari,loscooterèdiventatopermoltiabitantidellegrandicittàunmezzoindispensabile.Onlinelospeciale

dedicatoagliscooter:dai"piccoli"50ccfinoalpiùpotentedellistino–l’ApriliaSRV850–,unarassegnadellenovità2012conconsiglisucomescegliereilmezzopiùadatto.

Salva vita. Sulla V40 è presente l’airbagper i pedoni che si gonfia in caso d’urtotra il parabrezza e il cofano motore

La carta d’identità

Berlina 5 porte, 5 posti. Lunghezza 4.369 mm; larghezza 1.802 mm; altezza 1.445 mm; passo 2.647mm. Bagagliaio 335-1.032 litri

* Ciclo combinato Ue - ** Chiavi in mano, Ipt esclusa

La sw compatta. La V40 originaria era una wagon di dimensioni contenute(per lo standard Volvo) ed era realizzata in collaborazione con Mitsubishi

Gianni RusconiUnanuovapiattaformavo-

cale,basatasulinguaggionatu-rale, progettata per il mondoautomotive e dedicata alle vet-ture dotate di connettività in-ternet.CosìNuanceCommuni-cations presenta Dragon Dri-ve!, un’applicazione che per-metteladettaturadeimessaggisenzainterazionemanualeovi-siva, il che significa per chi staalvolante(eperisuoipassegge-ri) un accesso a contenuti digi-tali e pagine Web. A renderepiùdirettaevelocelaricercadiindicazionistradali,branimusi-cali e informazioni in Rete so-no due tecnologie di Nuance(Dragon Dictation e DragonGo).Il softwarerendepiùsicu-ra – una delle principali distra-zioniperchiguidaèrappresen-tata dall’invio e ricezione dimessaggi – l’interazione fra

conducenteetecnologiadibor-do.Ilsistema«Messaging»,pri-mo di una serie di servizi cheverranno annunciati nel corsodell’estatecomeparteintegran-te della piattaforma, è di fattouna risposta a questa esigenza,in quanto permetterà di detta-re, ascoltare e rispondere aSmsedemailsenzadoverallon-tanarelemanidalvolanteesen-za distogliere lo sguardo dallastrada. Ovviamente sarà benenon esagerare perché alla gui-dadistrarsièfatale.Perrender-la un’applicazione appetibilesulargascala(secondoImsRe-search, il mercato delle "con-nected car" raggiungerà quota40,5 milioni di unità entro il2017), inDragonDrive!sonoin-tegrate tutte le funzioni dei si-stemi di infotainment in dota-zionesulleautoconnesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Uno stileche rispettal’identitàdella marca

Nome già noto, vettura tutta nuova. La Volvo V40 riprende il nome di un modello degli anni Novanta, masi tratta di una creazione totalmente inedita che punta a competere con le nuove generazioni di MercedesClasse A, Audi A3, Bmw Serie 1 e, ovviamente, anche Alfa Romeno Giulietta

La carta d’identitàToyota Yaris Hsd berlina 5porte, cinque posti. Trazioneanteriore Lunghezza 3.905 mm,larghezza 1.695 mm, altezza1.510 mm, passo 2.510 mmbagagliaio 286 litri

* Ciclo combinato Ue** Chiavi in mano, Ipt esclusa