SIS 06 - Sportinsicilia Magazine - 01/08 novembre 2009

10
SIS Magazine 1 Sportinsicilia.it SIS magazine settimanale atletica Trofeo Città di Tremestieri Etneo: parte la 4^ edizione pallanuoto Prima vittoria nel campionato di A1 per l’Athlon’90 automobilismo Lombardo fa il bis al Città di Caltanissetta scacchi “Alfiere di Re” Campione d’Italia 2009 numero 06 01 - 08 NOVEMBRE 2009 equitazione Buon settimo posto per la Sicilia nel Gran Premio delle Regioni

description

Magazine settimanale del portale www.sportinsicilia.it

Transcript of SIS 06 - Sportinsicilia Magazine - 01/08 novembre 2009

SIS

Mag

azin

e

1

Spor

tinsic

ilia.

it

SISmagazine settimanale

atleticaTrofeo Città di Tremestieri Etneo: parte la 4^ edizione

pallanuotoPrima vittoria nel campionato di A1 per l’Athlon’90

automobilismoLombardo fa il bis al Città di Caltanissetta

scacchi“Alfiere di Re” Campione d’Italia 2009

numero 0601 - 08 NOVEMBRE 2009

equitazioneBuon settimo posto per la Sicilia nel Gran Premio delle Regioni

SIS

Mag

azin

e

2

AUTOMOBILISMO

Il pilota nisseno, dopo un bel testa a testa con Fabrizio La Rocca e Franchino Vintaloro, si aggiudica la corona d’alloro, primo fra le “storiche” Marco Savioli.

Lombardo fa il bis al 7° Rally Città di Caltanissetta Al termine di una gara lunga e caratterizzata da condizioni atmosferiche che hanno reso viscido

l’asfalto delle Tre Prove Speciali è stato Roberto Lombardo della Caltanissetta Corse, al volante di una Renault Clio Super 1.600 allestita dal team Ferrara Motors ad aggiudicarsi la vittoria finale del 7°Rally Città di Caltanissetta, dopo una gara in costante battaglia con Franchino Vintaloro, portacolori dell’Island Motorsport , alla guida di una Mitsubishi EVO X. Ad inserirsi a pieno titolo nella contesa per l’aggiudicazione della vittoria finale l’altro nisseno Fabrizio La Rocca, blasonato pilota alfiere dell’Island Motorsport, che alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo IX, godeva dei favori dei pronostici sino alla fine. Ed infatti al 7° rally Città di Caltanissetta nulla vi è stato di scontato, e non fa eccezione il risultato, con una battaglia col “coltello tra i denti” proprio tra i due nisseni Lombardo e La Rocca ed il Corleonese Vintaloro. Ad avere la meglio sulla prima prova speciale, quella in notturna di sabato notte, sul tracciato che ricalca quello della Coppa Nissena e del Rally di Primavera è stato Franchino Vintaloro, navigato da Pasquale Riggio, che ha guidato in maniera ineccepibile tra le migliaia di tifosi dislocati lungo il tracciato, davanti a Roberto Lombardo, in coppia con Alessio Spiteri.. Terzo Fabrizio La Rocca, su Mitsubishi Lancer Evo IX in coppia con Claudio Palermo. E sempre Fanchino Vintaloro fa registrare la migliore prestazione alla Seconda Prova Speciale, secondo Lombardo, terzo l’Equipaggio Bruno- Messineo su Opel Astra GSI. Sul finale la prova viene disturbata dalla pioggia. Nella terza prova, ovvero quella che attraversa il Bosco di Montecanino, il testa a testa tra Lombardo e Vintaloro da ragione al nisseno, che nel tecnico tracciato del bosco, recupera il gap di trazione con la 4 ruote motrici del corleonese, chiudendo la prova in vantaggio di 7 secondi e 6 decimi. Sulla discesa di Montecanino, torna a farsi sotto Fabrizio La Rocca. Per la Prova Speciale numero 4 si torna a Capodarso, dove, sotto una pioggia scrosciate, la trazione integrale della Mitsubishi di Vintaloro si impone sulla Super 1.600 di Lombardo. Terzo Fabrizio La Rocca. A fine 4^ prova speciale il computo dei ritirati per

SIS

Mag

azin

e

3

AUTOMOBILISMO

Il pilota nisseno, dopo un bel testa a testa con Fabrizio La Rocca e Franchino Vintaloro, si aggiudica la corona d’alloro, primo fra le “storiche” Marco Savioli.

Lombardo fa il bis al 7° Rally Città di Caltanissetta motivi tecnici o incidenti sale a 17 equipaggi. La quinta Prova Speciale, ovvero quella di Borgo Petilia, è dominata da Fabrizio La Rocca che impone il suo ritmo. Il viscido fondo della prova, dopo la scrosciate pioggia di pochi minuti prima rimescola le carte ed a sorpresa staccato di

un niente da La Rocca spunta Salvatore Farina su Peugeot 106 Rally di Classe N2. In classifica generale, Vintaloro è ancora davanti Lombardo di 7 secondi ed 8 decimi. Terzo Fabrizio La Rocca.

A Montecanino per la P.S.6, Roberto Lombardo ed Alessio Spiteri costruiscono la loro gara, staccando un gran tempo anche grazie alle coperture da stampo preparate per affrontare i tratti di asfalto umido del sottobosco. A questo punto, dato anche un errore sul terzo passaggio della Capodarso di Vintaloro, il margine i “secondi preziosi” accumulati dal portacolori della Scuderia Caltanissetta Corse consentono all’equipaggio Lombardo-Spiteri di rimanere in testa alla classifica generale con un margine di oltre 20 secondi di vantaggio su La Rocca- Palermo e di quasi un minuto sui Vintaloro-Riggio. Per le “storiche” la vittoria è andata a Marco Savioli, navigato da Alessandro Failla, su Porsche 911 del team A.S.P.A.S. in gruppo 2 di categoria GTS. Secondo Classificato l’equipaggio Montecchi, dei fratelli Dario e Giuseppe su Alfa Romeo GTV. Terzo

gradino del podio per l’equipaggio nisseno Gioè- Garzia della Caltanissetta Corse su Porche 911. Quarto Totò Zambuto navigato da Giuseppe La Rosa su una BMW 2002 TI, al suo ritorno in Sicilia dopo anni di assenza dal panorama agonistico siciliano. Una gara ricca di emozioni dalla partenza di Sabato sera da Piazza Garibaldi per la Prima Prova Speciale in notturna, sino al ritorno nella centralissima piazza cittadina per la cerimonia di premiazione. A tagliare il traguardo 89 delle 97 vetture verificate. Il 7° Rally Città di Caltanissetta è stato organizzato dalla Scuderia Caltanissetta Corse in collaborazione con l’Automobile Club Caltanissetta ed i patrocini di Comune e Provincia Regionale di Caltanissetta. L’appuntamento è adesso rinnovato per l’8° Rally Città di Caltanissetta. Gli organizzatori puntano adesso a più alte titolarità.

SIS

Mag

azin

e

4

ATLETICA

Trofeo Città di Tremestieri Etneo: parte la 4^ edizione

Una domenica, la prossima, da vivere all’insegna dell’atletica e dello sport più genuino a Tremestieri Etneo.

L’Asd Polisportiva Tremestieri Etneo, in collaborazione con l’Asd Sportequipe, con il patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo, della Provincia Regionale di Catania e la collaborazione tecnica della Fidal di Catania, organizza infatti il 4° Trofeo Città di Tremestieri Etneo, valevole come 11ª prova del 6° Grand Prix Provinciale Fidal Amatori/Master di corsa e 10ª prova del 5° Grand Prix Provinciale Fidal Giovanile di corsa.

La manifestazione si svolgerà a Tremestieri Etneo domenica 15 novembre 2009 con raduno dei partecipanti alle ore 9.00 in piazza Mazzini. La corsa si svilupperà su un percorso cittadino di 700 metri (le distanze da percorrere saranno diverse a secondo della categoria di appartenenza. In basso, la tabella riepilogativa di tutte le gare).

Il Trofeo è intitolato alla memoria di Salvatore Rando, tra i fondatori dell’Asd Pol. Tremestieri Etneo, atleta della categoria amatori master di ottimo livello prematuramente scomparso nel febbraio del 2008: “Il Trofeo è stato creato come evento sportivo del Comune di Tremestieri ed è stato proprio mio padre a volere fortemente l’evento fin dal suo primo anno – ha detto Santi Rando, figlio di Salvatore e presidente del Consiglio comunale di Tremestieri -. La manifestazione, è cresciuta col tempo, sia in termini di importanza degli atleti che gareggiano, sia come numero di partecipanti. Due anni fa poi, sempre da un’idea di Salvatore Rando, è stato deciso di far partecipare al Trofeo anche i ragazzi e i bambini nelle categorie apposite. Ecco perché, a più di un anno dalla scomparsa di mio padre, è stato deciso di intitolare il Trofeo alla sua memoria. Un ringraziamento di cuore va al sindaco di Tremestieri Antonio Basile, che crede fortemente nell’importanza dello sport e perché proprio da lui è nata l’idea del Memorial Salvatore Rando”.

SIS

Mag

azin

e

5

VARIO

Dodici a otto. E’ il punteggio con il quale l’Athlon’90 conquista la prima vittoria dall’inizio del campionato di pallanuoto femminile, serie A1. Grande la soddisfazione e la gioia, anche perché “si tratta di una vittoria meritata”, commenta il team manager della squadra palermitana Sergio Vizzini. Una vittoria che dunque porta una ventata di ottimismo in una squadra reduce dalla pesante sconfitta nel derby contro l’Orizzonte Catania.

“Le atlete sono state bravissime – commenta il tecnico Antonio Piccione – soprattutto nei primi due tempi. Hanno giocato bene e molto concentrate. La squadra è in crescita e me ne rendo conto partita dopo partita”. Più faticosi invece gli ultimi due tempi: “Le nostre atlete hanno peccato d’individualismo – spiega Piccione – e questo non deve più accadere. Occorre assolutamente giocare di squadra, non importa chi fa gol ma il nostro obiettivo dev’essere portare a casa la vittoria”.

Intanto, malgrado la partita si sia disputata nella piscina comunale di Terrasini e non di Palermo per problemi burocratici, il tifo non è mancato. “Ben 400 – rivela Vizzini – le persone presenti”. Una presenza che di certo ha giocato il suo ruolo positivo”.

Prossima sfida nuovamente in casa, sabato 14 novembre, contro il Varese Olona.

PALLANUOTO - Prima vittoria nel campionato di A1 per l’Athlon’90

VELA - Al marsalese Massimo Attinà la Mediterranean Cup 2009

Ha chiuso i battenti nei giorni scorsi la XXV edizione della Mediterranean Cup organizzata dal Circolo Velico Reggio.

Ad aggiudicarsela, quest’anno, è stato Massimo Attinà del Circolo Canottieri Marsala, che ha gareggiato nella classe Optimist juniores. Accanto a lui, sul podio dei vincitori, sono saliti, per la classe Optimist cadetti, il reggino Ugo Pace del Circolo Velico Reggio e, per la classe Laser 4.7, il maltese Tommas Zammit Tabona.

Ottima l’organizzazione del Circolo Velico Reggio, guidato dal presidente Carlo Colella, che ha incassando un duplice risultato: successo di pubblico, sempre numeroso nella tre giorni in riva allo Stretto, e di federazioni sportive, che hanno vissuto l’edizione 2009 con un vigore straordinario e nessun risparmio di energie.

SIS

Mag

azin

e

6

VARIO

TENNIS - Sicilia al terzo posto al 7° Memorial “Francesca Morini”

Si è conclusa con un terzo posto ex equo con il Lazio l’avventura della Rappresentativa Siciliana nella settima edizione del Memorial Francesca Morini. A causa dell’influenza che ha colpito diversi atleti delle due rappresentative non si è infatti disputata la finale per il terzo e quarto posto. All’esordio la compagine siciliana, guidata dai Tecnici Regionali Domenico De Simone e Biagio Visalli, e composta da Christian Famà (CT Vela Messina), Lorenzo Polizzi (CT Palermo), Giorgio Villari (CT Vela Messina), Andrea Licitra (Sasà Tennisteam), Francesca Brancato (CT Palermo), Maria Luisa Zirilli (CT Vela Messina) e Dalila Spiteri (TC Match-Ball SR), aveva battuto i campioni in carica della Toscana. In semifinale il prevedibile, ma meno scontato di questo potesse immaginarsi, stop imposto dalla Puglia favorita anche da qualche assenza dovuta all’influenza.

Un risultato comunque più che positivo e soddisfacente come sostenuto anche da Visalli e De Simone ad ulteriore conferma della crescita del movimento siciliano ormai stabilmente insediatosi tra le primissime regioni d’Italia.

SCACCHI - “Alfiere di Re” Campione d’Italia 2009

Grande successo degli scacchi siciliani con la squadra palermitana dell’ ALFIERE DI RE, che vince a Città del Mare (Terrasini PA) il Campionato Italiano a Squadre Under 16, e si laurea Campione d’Italia 2009.

La manifestazione, organizzata dall’ass.ne “Quadrifoglio Arte” di Monreale, ha visto la partecipazione delle migliori rappresentative giovanili nazionali con un livello tecnico complessivo altissimo.

Il team palermitano, composto da Marco Fiducioso, Guido Morello, Roberto Palazzotto e Giovanni Lo Pinto, ha tenuto un impressionante ruolino di marcia, concludendo il torneo a punteggio pieno e infliggendo un perentorio 4-0 ai favoriti della vigilia i “Giovani Toscani” di Prato e alla “Scacchistica Torinese” giunti poi rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Nella classifica individuale di “scacchiera”, premiati anche Marco Fiducioso che ha concluso il torneo a punteggio pieno (6 su 6 ) e Guido Morello (con 5,5 su 6).

Molto bene anche le ragazze dell’Alfiere di Re (Anna Amato Laura Gueci, Elena D’Eredità, Tea Gueci, Carlotta Galante e Carlotta Schinelli) che hanno concluso il torneo al 6° posto ex aequo, unica squadra femminile di tutta Italia qualificata alle finali nazionali.

Ottimo il piazzamento dei ragazzi dell’Accademia Scacchistica Palermitana, giunti al quarto posto (Michael Bifulco, Salvatore Di Misa, Giuseppe Plances e Andrea Spinella).

Al 13° posto il giovane team del Marsala Scacchi, formato da Pietro Savalla, Dario Piazza, Gianpaolo Calamia e Gianluca Savalla.

SIS

Mag

azin

e

7

NUOTO

La Rari Nantes Palermo 89 al 33° Trofeo Internazionale di Nuoto “Mussi – Lombardi – Femiano”.

Pronti…via! Comincia l’avventura per gli atleti del tecnico Ciccio Giaconia pronti ad affrontare, più agguerriti che mai, la nuova stagione agonistica dopo il passaggio alla Rari Nantes Palermo 89. Saranno Davide Scaletta (1993) e Marta Polizzi (1995) a rappresentare la società palermitana al 33° Trofeo Internazionale di Nuoto “Mussi – Lombardi – Femiano che si svolgerà sabato 14 (riservato agli “Assoluti” Cadetti e Seniores) e domenica 15 novembre 2009 (riservato ai “giovani”Es.A- Rag- Jun) nella piscina comunale di Viareggio. Questa manifestazione sarà valida anche quale “5° GranPremio Italia 2009”, manifestazione internazionale di nuoto che, per l’anno 2009, si svolgerà in sede unica – Viareggio – nella sola giornata di sabato - 14 novembre 2009.

SIS

Mag

azin

e

8

Il 24° Rally di Proserpina torna ai vecchi splendori

Ad un passo dalle venticinque edizioni il Rally di Proserpina torna ai vecchi fasti degli anni ’90 quando la gara fu valida prima come finale del Campionato Rally Nazionali e poi come prova del Campionato Italiano con coeff. 1 e 2, ed ospiterà il 27 e 28 novembre la seconda e decisiva finale che assegnerà la Coppa Italia 2010 ed il suo montepremi in denaro per i vincitori.

La classica manifestazione organizzata dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa è stata di fatto “riprogettata” per adeguarsi alla importante validità e man mano che ci si avvicinerà al via fissato per venerdì 27 alle ore 20 dal “cuore” di Enna riserverà tante sorprese non solo per gli appassionati in senso stretto, ma anche per gli spettatori più “distratti” che potranno assistere ad iniziative collaterali di sicura attrazione.

“L’importanza di questa edizione calamiterà su Enna l’interesse del rallysmo nazionale che si accinge alla pausa invernale – afferma con entusiasmo il neo presidente del Consorzio, Mario Sgrò - e costituirà un ponte ideale con il 2010 nel quale – dopo il recente via libera della FIA alla realizzazione degli interventi necessari – la pista di Pergusa dovrebbe finalmente riaprire i propri cancelli con un ricco programma di manifestazioni ed iniziative”.

Pur non modificando la formula di gara ed introducendo la novità della partenza del venerdì sera, è stata dedicata molta cura alle tre diverse prove speciali che saranno teatro di questa finale. Si inizierà con la classica “Seggio” in programma subito dopo il via e prima della sosta notturna, per poi proseguire con la “Portella Creta”, decisiva per la sua lunghezza che sfiora i 18 km, e la “Calascibetta”, tutte ripetute per tre volte nei due giorni di gara. La prima frazione scatterà alle ore 20 dall’affascinante centro di Enna, con una nuova e spettacolare cornice, e si concluderà dopo circa 45 minuti con l’ingresso al Riordinamento notturno di Pergusa. Sabato mattina “ripartenza” dal Parco Assistenza dell’autodromo alle ore 8.00 per la disputa delle rimanenti 8 P.S. Complessivamente il 24° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo 273 chilometri con 95,4 chilometri costituiti dalle 9 Prove Speciali su asfalto. Tre i Parchi Assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e quattro i Riordinamenti, anch’essi previsti nel paddock della pista.

L’arrivo della prima vettura è previsto per le ore 16.37 di sabato 28 novembre all’Autodromo di Pergusa, che ospiterà anche la Direzione di Gara del rally e le verifiche del venerdì mattina (ore 8,00-13,30). Sempre venerdì, dalle ore 9 alle 14,30, lungo la Strada Regionale 3-Bivio Scioltabino si svolgerà lo Shake down delle vetture iscritte, ovvero un test con le vetture da gara per l’ultima messa a punto prima del via serale.

AUTOMOBILISMO

SIS

Mag

azin

e

9

SCHERMA

“SiciliaScherma” 2009/2010 e la candidatura di Catania ai Campionati Mondiali Assoluti 2011

La Sicilia è al centro del mondo della scherma internazionale grazie a “SiciliaScherma” 2009/2010, importante progetto della Regione Siciliana e della Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Sicilia. L’obiettivo è di sviluppare il mondo della scherma e la cultura ad essa correlata e, insieme, di valorizzare l’esclusivo e straordinario patrimonio naturale, storico e artistico della Sicilia.

Il progetto che coniuga sport, cultura e turismo, prevede la realizzazione di tre importanti eventi schermistici di rilievo nazionale ed internazionale: il Congresso Mondiale della FIE (Federation Internationale d’Escrime) in programma a Palermo il 21 e 22 novembre; il Trofeo Internazionale di Sciabola “Memorial Wladimiro Calarese”, in scena al Teatro Politeama di Palermo

il 21 novembre alle ore 21.30, con la partecipazione di 8 degli attuali migliori sciabolatori al mondo e i Campionati Italiani Assoluti 2010 che si svolgeranno a Siracusa dal 24 al 27 giugno 2010.

Il progetto “SiciliaScherma” 2009/2010 si arricchisce e si completa con “Catania 2011” la capillare attività di sostegno e di promozione della candidatura della città etnea ad ospitare i Campionati Mondiali Assoluti di scherma del 2011.

Domenica 22 novembre, a Palermo, nel corso del Congresso Mondiale della FIE, i massimi rappresentanti delle 134 federazioni nazionali di scherma, sceglieranno la città sede dei Mondiali 2011: una corsa a tre nella quale Catania sfiderà Budapest (Ungheria) e Tianjin (Cina).

SIS

Mag

azin

e

10

SIS è il magazine settimanale del portale sportinsicilia.it, testata giornalistica in attesa di registrazione. Tutti i testi sono riproducibili citando la fonte. Stampa e distribuzione libere.

Per maggiori informazioni: [email protected]

EQUITAZIONE

Equitazione, buon settimo posto per la Sicilia nel Gran Premio delle Regioni di Verona

La Sicilia ha ottenuto questa mattina un buon settimo posto nel Gran Premio delle Regioni under 21 (cavalli), che si è svolto a Verona in occasione della 111^ Fieracavalli.

Quella scaligera è stata una gara molto impegnativa che ha visto ben sedici team in rappresentanza di altrettanti comitati regionali d’Italia.

“Sono molto orgoglioso della prestazione dei ragazzi – ha commentato Pierfrancesco Matarazzo presidente del Comitato Regionale Fise Sicilia – perché hanno combattuto sino alla fine pensando solo a montare al massimo. Gareggiare in un campo importante come quello di Verona dove saltano i migliori cavalieri al mondo emoziona sempre. Al di la del risultato sportivo i nostri giovani hanno tutti reso molto bene, consentendoci di rimanere a due penalità dalla primissime posizioni”.

La nostra guidata da Bruno Nasisi e composta da Giuseppe Carrabotta (New Eagle’s) su Orsanigo di Nixima (9/0); Luigi Assenza (S.I.S.) su Ulft B (16/4); Simone Romano (C.I. Il Sileno) su Galia (0/0) ed Enrico Gugliandolo (C.I. La Palma) su Tafna (0/4) è riuscita a totalizzare quattro netti su otto percorsi. I ragazzi siciliani chiudendo con 13 penalità totali sono riusciti a tenere alti i colori della regione, rimanendo a sole due penalità dal 4 posto.

A vincere l’edizione 2009 del Gran Premio delle Regioni è stata la squadra lombarda che ha chiuso senza errori agli ostacoli, seguita dal Veneto (4 penalità; 152’’77) a dalla Toscana (4 penalità; 176’’26).

Domenica 8 novembre sarà la volta dei pony che dopo essere impegnati nelle gare individuali di questi giorni disputeranno la competizione a squadre, gareggiando con le altre rappresentative italiane.