SERIE 525 AMMORTIZZATORE DEL COLPO D’ARIETE · 2018-07-18 · d’ariete possono essere inseriti...

2
AMMORTIZZATORE DEL COLPO D’ARIETE FUNZIONE E PARTICOLARITÀ Il fenomeno del “colpo d’ariete” si verifica nelle condotte chiuse quando il fluido è frenato o accelerato in tempi molto brevi, per effetto della rapida chiusura di valvole e rubinetti o per l’arresto di una pompa di circolazione. L’ammortizzatore del colpo d’ariete, installato in prossimità di miscelatori monocomando, elettrovalvole, valvole a sfera ecc., previene tali effetti negativi. Esso si manifesta attraverso la propagazione di sovrappressioni e depressioni lungo le condotte che possono provocare rumorosità e danni all’intero sistema. I dispositivi ammortizzatori di colpo d’ariete possono essere inseriti facilmente nell’impianto, possibilmente in prossimità degli organi di intercettazione. Pressione massima del colpo d’ariete 50 bar. Inizio intervento attivo 3 bar. A differenza degli ammortizzatori di tipo pneumatico, i dispositivi anti colpo d’ariete essendo meccanici, sono esenti da manutenzione. Proteggere l’impianto per proteggere l’acqua SERIE 525

Transcript of SERIE 525 AMMORTIZZATORE DEL COLPO D’ARIETE · 2018-07-18 · d’ariete possono essere inseriti...

Page 1: SERIE 525 AMMORTIZZATORE DEL COLPO D’ARIETE · 2018-07-18 · d’ariete possono essere inseriti facilmente nell’impianto, possibilmente in prossimità degli organi di intercettazione.

AMMORTIZZATORE DEL COLPO D’ARIETE

FUNZIONE E PARTICOLARITÀ

Il fenomeno del “colpo d’ariete” si verifica nelle condotte chiuse quando il fluido è frenato o accelerato in tempi molto brevi, per effetto della rapida chiusura di valvole e rubinetti o per l’arresto di una pompa di circolazione.

L’ammortizzatore del colpo d’ariete, installato in prossimità di miscelatori monocomando, elettrovalvole, valvole a sfera ecc., previene tali effetti negativi.

Esso si manifesta attraverso la propagazione di sovrappressioni e depressioni lungo le condotte che possono provocare rumorosità e danni all’intero sistema.

I dispositivi ammortizzatori di colpo d’ariete possono essere inseriti facilmente nell’impianto, possibilmente in prossimità degli organi di intercettazione.

Pressione massima del colpo d’ariete 50 bar. Inizio intervento attivo 3 bar.

A differenza degli ammortizzatori di tipo pneumatico, i dispositivi anti colpo d’ariete essendo meccanici, sono esenti da manutenzione.

Proteggere l’impianto per proteggere l’acqua

SERIE 525

Page 2: SERIE 525 AMMORTIZZATORE DEL COLPO D’ARIETE · 2018-07-18 · d’ariete possono essere inseriti facilmente nell’impianto, possibilmente in prossimità degli organi di intercettazione.

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

FUNZIONAMENTO

Materiale corpo ottone UNI EN 12165 CW617N cromato

Fluidi d’impiego acqua

Pmax d’esercizio 10 bar

Tmax fluido 90°C

Pressione max del colpo d’ariete: 50 bar

Inizio intervento attivo 3 bar

0352

117

L’ammortizzatore del colpo d’ariete Caleffi serie 525 è costituito da un cilindro (1) diviso in due camere (2) e (3) da un pistone a doppia tenuta o-ring (4). La camera chiusa (2) contiene aria e funge da ammortizzatore, sfruttandone la comprimibilità. La camera aperta (3) è collegata direttamente alla tubazione e si riempie di acqua dell’impianto. La spinta dell’acqua sul pistone viene bilanciata sia dalla variazione della pressione dell’aria contenuta nella camera (2), sia dalla molla di contrasto (5) alloggiata dietro al pistone nella camera ad aria.La registrazione oscilloscopica a fianco rivela i seguenti aspetti:• la rapidità dell’aumento della pressione• il carattere oscillatorio del fenomeno• il perdurare di una elevata pressione nella tubazione anche dopo

l’effetto del colpo d’ariete • l’efficacia dell’ammortizzatore

1. Cilindro2. Camera chiusa3. Camera aperta4. Pistone a doppia tenuta o-ring5. Molla di contrasto

CODICE ATTACCO

525040 1/2”

525130 3/8”

525150 3/4”

Caleffi S.p.A. S.R. 229 n. 25 · 28010 Fontaneto d’Agogna (NO) · Italia Tel. +39 0322 8491 · Fax +39 0322 863305

[email protected] · www.caleffi.com · © Copyright 2017 Caleffi

CI RISERVIAMO IL DIRITTO DI APPORTARE MIGLIORAMENTI E MODIFICHE AI PRODOTTI DESCRITTI ED AI RELATIVI DATI TECNICI

IN QUALSIASI MOMENTO E SENZA PREAVVISO.

Serie 525 - Depliant 01020

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

CARATTERISTICHE TECNICHE

EFFICACIA AMMORTIZZATORE COLPO D’ARIETE

GAMMA PRODOTTI

1

2

3

5

4

6

ÎNTRERUPEREA BRUSCĂ A FLUXULUI DE APĂ

ÎNREGISTRAREA UNEI LOVITURI DE BERBEC

EFECTUL DUPĂ INSTALAREA DISPOZITIVULUI ANTISHOCK

Supr

apre

siune

ANTISHOCK

Dupa oscilații neregulate, presiunea din țevi rămâne ridicată