Semplificazione giudiziaria

1

Click here to load reader

description

Semplificazione giudiziaria

Transcript of Semplificazione giudiziaria

Page 1: Semplificazione giudiziaria

Procedura civile

Novità introdotte dalla legge di conversione del decreto leggesulla semplificazione giudiziaria (DL 90/2014 conv. in L. 114/2014)

(c) Copyright by Ipsoa - Francis Lefebvre s.r.l. – 2014

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non comporta né sostituisce

errori o inesattezze.

Nell’ambito del processo civile, dal 18 agosto 2014 è in vigore la legge di conversione del decreto legge sulla semplificazione giudiziaria (DL 90/2014 conv. in L. 114/2014). La legge, oltre a confermare le novità già contenute nel decreto legge, introduce ulteriori modifiche nelle materie di seguito elencate:

- ricorso per cassazione: sono precisa gli adempimen necessari per effe uare il deposito

telema co di un a o;

- notificazione tramite PEC: cosa deve fare l’avvocato nel caso in cui il medesimo non riesca a fornire la prova telema ca dell’avvenuta no fica del suo a o e quale orario deve rispe are per effe uare le no fiche;

- atti introduttivi del giudizio: l’avvocato non ha più l’obbligo di indicare sull’a o il proprio indirizzo PEC e, conseguentemente, non verrà più sanzionato in caso di omessa indicazione.

La legge chiarisce inoltre che la comunicazione del testo integrale della sentenza da parte del cancelliere alle par cos tuite (che è diventata obbligatoria con il decreto legge sulla semplificazione giudiziaria) non è idonea a far decorrere i termini per proporre le impugnazioni.