Seminario con Stephen E. Finn

1
Registrazione Introduzione ai lavori (Maria Pia Roggero - SIPRe) Teorie e ricerche contemporanee sulla vergogna Parte I (Stephen E. Finn) Pausa Teorie e ricerche contemporanee sulla vergogna Parte II (Stephen E. Finn) Discussione (Alfio Maggiolini - Minotauro) Tre interventi interpersonali specici sulla vergogna (Stephen E. Finn) Pausa Discussione (Guido Pozzo Balbi - Coirag) 8.30 9.15 10.30 11.00 12.00 14.30 16.00 16.30 Lavorare con la vergogna in psicoterapia e nell’assessment psicologico Seminario con Stephen E. Finn Per informazioni: www.sipreonline.it [email protected] Sabato 11 giugno 2016 Hotel Marriott - via Washington, 66 Milano PROGRAMMA Mattina Pomeriggio Comitato Scientifico e Organizzativo Silvia Cilli, Chiara Montingelli, Valentina Piroli, Giulia Sala, Valentina Stirone La vergogna È noto che la vergogna è una delle più importanti e frequenti esperienze dei clienti in psicoterapia e nell’assessment psicoterapeutico, anche se pochi psicologi e psicoterapeuti ricevono una specica formazione sul modo in cui aiutare i loro clienti di fronte a questa emozione. In questo seminario il Prof. Finn presenterà ricerche e teorie recenti sulla vergogna e ne discuterà le implicazioni nella pratica clinica. Stephen E. Finn Stephen E. Finn, Ph.D., è conosciuto a livello internazionale per un lavoro pionieristico sulla valutazione psicologica con i test, che ha portato allo sviluppo dell’Assessment Terapeutico, un intervento breve e focalizzato, in cui l’uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico con effetti profondi e duraturi. Ha fondato ad Austin, Texas, il Center for Therapeutic Assessment, dove un’equipe di psicologi e psicoterapeuti sviluppa e mette in pratica questa metodologia, integrando teorie e prospettive psicodinamiche, cognitive, umanistico-esperienziali, narrative e sistemiche. Dal 1984 è Clinical Associate Professor of Psychology all’Università del Texas ad Austin, e dal 2010 è co-fondatore presso l’Università Cattolica di Milano del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT) in cui riveste il ruolo di Direttore della Formazione. Ad oggi ha pubblicato più di cinquanta capitoli e articoli su riviste e libri sull’assessment e la diagnosi psicologica. Tra i volumi: A manual for using the MMPI-2 as a therapeutic intervention (1996); Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell’Assessment Terapeutico (2009); Mascu- linity and femininity in the MMPI-2 and MMPI-A (2010, con H. Martin), e Collaborative/Therapeutic Assessment: A casebook and guide (2012, con C. Fischer e L. Handler). Nel 2011 è stato insignito dalla Society for Personality Assessment del premio Bruno Klopfer Award per il contributo signicativo dato lungo tutto l’arco della sua vita al campo dell’assessment di personalità. Chair Eugenia Pelanda - Area G

Transcript of Seminario con Stephen E. Finn

Registrazione Introduzione ai lavori(Maria Pia Roggero - SIPRe)

Teorie e ricerche contemporanee sulla vergogna Parte I (Stephen E. Finn)

Pausa

Teorie e ricerche contemporanee sulla vergogna Parte II (Stephen E. Finn)

Discussione (Alfio Maggiolini - Minotauro)

Tre interventi interpersonali speci!cisulla vergogna (Stephen E. Finn)

Pausa

Discussione (Guido Pozzo Balbi - Coirag)

8.30

9.15

10.30

11.00

12.00

14.30

16.00

16.30

Lavorare con la vergogna in psicoterapia e nell’assessment psicologico

Seminario con Stephen E. Finn

Per informazioni:

[email protected]

Sabato 11 giugno 2016Hotel Marriott - via Washington, 66 Milano

PROGRAMMAMattina

Pomeriggio

Comitato Scientifico e OrganizzativoSilvia Cilli, Chiara Montingelli,Valentina Piroli, Giulia Sala,Valentina Stirone

La vergognaÈ noto che la vergogna è una delle più importanti e frequenti esperienze dei clienti in psicoterapia e nell’assessment psicoterapeutico, anche se pochi psicologi e psicoterapeuti ricevono una speci!ca formazione sul modo in cui aiutare i loro clienti di fronte a questa emozione. In questo seminario il Prof. Finn presenterà ricerche e teorie recenti sulla vergogna e ne discuterà le implicazioni nella pratica clinica.

Stephen E. FinnStephen E. Finn, Ph.D., è conosciuto a livello internazionale per un lavoro pionieristico sulla valutazione psicologica con i test, che ha portato allo sviluppo dell’Assessment Terapeutico, un intervento breve e focalizzato, in cui l’uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico con effetti profondi e duraturi. Ha fondato ad Austin, Texas, il Center for Therapeutic Assessment, dove un’equipe di psicologi e psicoterapeuti sviluppa e mette in pratica questa metodologia, integrando teorie e prospettive psicodinamiche, cognitive, umanistico-esperienziali, narrative e sistemiche. Dal 1984 è Clinical Associate Professor of Psychology all’Università del Texas ad Austin, e dal 2010 è co-fondatore presso l’Università Cattolica di Milano del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT) in cui riveste il ruolo di Direttore della Formazione. Ad oggi ha pubblicato più di cinquanta capitoli e articoli su riviste e libri sull’assessment e la diagnosi psicologica. Tra i volumi: A manual for using the MMPI-2 as a therapeutic intervention (1996); Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell’Assessment Terapeutico (2009); Mascu-linity and femininity in the MMPI-2 and MMPI-A (2010, con H. Martin), e Collaborative/Therapeutic Assessment: A casebook and guide (2012, con C. Fischer e L. Handler). Nel 2011 è stato insignito dalla Society for Personality Assessment del premio Bruno Klopfer Award per il contributo signi!cativo dato lungo tutto l’arco della sua vita al campo dell’assessment di personalità.

Chair Eugenia Pelanda - Area G