La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo...

10
La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian Galli Sergio _________________________________________________________________________Recensioni ___ Pag. 1-10 Prima parte Patrick O'Brian, pseudonimo di Richard Patrick Russ (Chalfont St. Peter, 12 dicembre 1914 – Dublino, 2 gennaio 2000), è stato uno scrittore, saggista e traduttore britannico. Deve la sua fama nel mondo alla saga storica ambientata durante le Guerre napoleoniche, incentrata sui personaggi del capitano della Royal Navy Jack Aubrey e del suo fraterno amico ed inseparabile compagno di viaggio Stephen Maturin, medico di bordo, naturalista, letterato nonché agente segreto. Il personaggio è abbastanza circondato dal mistero. Le fonti comuni lo definiscono irlandese e pare infatti che egli stesso scherzasse su questo punto descrivendosi come "un britannico di origine irlandese". Pubblicò il suo primo romanzo all'età di 15 anni. Sposato, lasciò la moglie e i due bambini nel 1940 per ragioni oscure. Fu agente segreto britannico durante la seconda guerra mondiale, anche se all'inizio lavorava come autista di ambulanza. Stando invece a quanto sostenuto da alcuni giornalisti britannici in una pubblicazione del 1998, egli sarebbe nato a Chalfont St. Peter, Buckinghamshire, che non fosse cattolico bensì il figlio di un fisico di origine inglese e di una donna inglese. Nella biografia scritta da Dean King, Patrick O'Brian: A Life Revealed viene ricostruita la complessa vita e la personalità di quest'uomo di lettere. Morì in una stanza di albergo di Dublino all'età di 85 anni, e fu sepolto, secondo le sue disposizioni, nel cimitero della cittadina francese di Collioure, accanto alla sua ultima moglie Mary. La saga di Aubrey e Maturin I venti romanzi che compongono la saga si distinguono per l'alta qualità delle ricerche storiche, per l'accurata esposizione delle complesse manovre navali all'epoca della marineria velica (che lo accostano ai libri di C.S. Forester e al protagonista delle sue storie, Horatio Hornblower) e per la descrizione dettagliata della vita nel XIX secolo, nonché per uno stile evocativo e ironico. Serie di Aubrey e Maturin 1. 1970 - Primo comando (Master And Commander) 2. 1972 - Costa sottovento (Post Captain) 3. 1973 - Buon vento dell'Ovest (H.M.S. Surprise) 4. 1977 - Verso Mauritius (The Mauritius Command) 5. 1978 - L'isola della desolazione (Desolation Island) 6. 1979 - Bottino di guerra (The Fortune of War) 7. 1980 - Missione sul Baltico (The Surgeon's Mate) 8. 1981 - Duello nel Mar Ionio (The Ionian Mission) 9. 1983 - Il porto del tradimento (Treason's Harbour) 10. 1984 - Ai confini del mare (The Far Side of the World ) 11. 1986 - Il rovescio della medaglia (The Reverse Of The Medal) 12. 1988 - La nave corsara (The Letter of Marque) 13. 1989 - Rotta a Oriente (The Thirteen Gun Salute) 14. 1991 - Caccia notturna (The Nutmeg of Consolation)

Transcript of La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo...

Page 1: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 1-10

Prima parte

Patrick O'Brian, pseudonimo di Richard Patrick Russ (Chalfont St. Peter, 12 dicembre 1914 – Dublino, 2 gennaio 2000), è stato uno scrittore, saggista e traduttore britannico.

Deve la sua fama nel mondo alla saga storica ambientata durante le Guerre napoleoniche, incentrata sui personaggi del capitano della Royal Navy Jack Aubrey e del suo fraterno amico ed inseparabile compagno di viaggio Stephen Maturin, medico di bordo, naturalista, letterato nonché agente segreto.

Il personaggio è abbastanza circondato dal mistero. Le fonti comuni lo definiscono irlandese e pare infatti che egli stesso scherzasse su questo punto descrivendosi come "un britannico di origine irlandese".

Pubblicò il suo primo romanzo all'età di 15 anni. Sposato, lasciò la moglie e i due bambini nel 1940 per ragioni oscure. Fu agente segreto britannico durante la seconda guerra mondiale, anche se all'inizio lavorava come autista di ambulanza. Stando invece a quanto sostenuto da alcuni giornalisti britannici in una pubblicazione del 1998, egli sarebbe nato a Chalfont St. Peter, Buckinghamshire, che non fosse cattolico bensì il figlio di un fisico di origine inglese e di una donna

inglese. Nella biografia scritta da Dean King, Patrick O'Brian: A Life Revealed viene ricostruita la complessa vita e la personalità di quest'uomo di lettere.

Morì in una stanza di albergo di Dublino all'età di 85 anni, e fu sepolto, secondo le sue disposizioni, nel cimitero della cittadina francese di Collioure, accanto alla sua ultima moglie Mary.

La saga di Aubrey e Maturin

I venti romanzi che compongono la saga si distinguono per l'alta qualità delle ricerche storiche, per l'accurata esposizione delle complesse manovre navali all'epoca della marineria velica (che lo accostano ai libri di C.S. Forester e al protagonista delle sue storie, Horatio Hornblower) e per la descrizione dettagliata della vita nel XIX secolo, nonché per uno stile evocativo e ironico.

Serie di Aubrey e Maturin

1. 1970 - Primo comando (Master And Commander)

2. 1972 - Costa sottovento (Post Captain)

3. 1973 - Buon vento dell'Ovest (H.M.S. Surprise)

4. 1977 - Verso Mauritius (The Mauritius Command)

5. 1978 - L'isola della desolazione (Desolation Island)

6. 1979 - Bottino di guerra (The Fortune of War)

7. 1980 - Missione sul Baltico (The Surgeon's Mate)

8. 1981 - Duello nel Mar Ionio (The Ionian Mission)

9. 1983 - Il porto del tradimento (Treason's Harbour)

10. 1984 - Ai confini del mare (The Far Side of the World )

11. 1986 - Il rovescio della medaglia (The Reverse Of The Medal)

12. 1988 - La nave corsara (The Letter of Marque)

13. 1989 - Rotta a Oriente (The Thirteen Gun Salute)

14. 1991 - Caccia notturna (The Nutmeg of Consolation)

Page 2: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 2-10

15. 1992 - Clandestina a bordo (Clarissa Oakes, uscito come The Truelove negli USA)

16. 1993 - Fuoco sotto il mare (The Wine-Dark Sea)

17. 1995 - Doppia missione (The Commodore)

18. 1996 - Burrasca nella Manica (The Yellow Admiral)

19. 1998 - I cento giorni (The Hundred Days)

20. 1999 - Blu oltre la prua (Blue at the Mizzen)

21. 2004 - L'ultimo viaggio di Jack Aubrey (The Final, Unfinished Voyage of Jack Aubrey)

Il 21° libro è incompiuto e limitato a tre capitoli dattiloscritti più alcuni manoscritti delle parti successive, ma nonostante ciò viene pubblicato postumo e messo in commercio dapprima (negli USA) con il titolo di 21.

Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin, personaggi immaginari, anche se Aubrey è ispirato dalle imprese di Lord Cochrane, e protagonisti del film Master and Commander - Sfida ai confini del mare, con Russell Crowe.

Jack Aubrey e Stephen Maturin si incontrano ad un concerto; e non è un incontro cordiale. Entrambi hanno buoni motivi per essere amareggiati dalla loro vita: Jack, tenente di vascello della Royal Navy di fine Settecento, è stato scavalcato nell'assegnazione del comando di alcune navi, e Stephen, filosofo naturalista e medico de facto, è in ristrettezze economiche.

Quindi lo scambio di indirizzi che avviene alla fine del concerto sembrerebbe preludere ad un duello, cosa nient'affatto strana secondo le usanze dell'epoca. E invece, tornando in albergo, il tenente Aubrey scopre di essere diventato capitano di fregata e di avere il comando della brutta, piccola ed antiquata corvetta Sophie. Ma è un comando ed è sua e tanto basta. Assunto il comando, invita a pranzo Stephen, e dopo aver conversato con lui, lo invita a bordo come ospite, preludendo ad una nomina a medico di bordo.

Dopo vari sgarbi subiti da parte del comandante del porto, capitano di vascello Harte, che Jack ha peraltro abbondantemente provveduto a dotare di corna (come rimarcato da alcuni dialoghi di vari personaggi), la Sophie prende il mare in servizio di scorta ad un convoglio, e la navigazione servirà ad

amalgamare l'equipaggio, nonché a far chiarire tra loro Dillon, primo ufficiale di origini irlandesi, e Stephen, di padre irlandese e madre di nobile famiglia catalana, entrambi impegnati in passato nella lotta irlandese per l'indipendenza.

Page 3: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 3-10

Affidata una crociera di disturbo alle attività spagnole e francesi (napoleoniche), contro cui l'Inghilterra è in quel momento in guerra, inizia una serie di successi tattici contro il traffico costiero nemico, ed alcuni audaci attacchi ad installazioni sulla costa. Ma Dillon, amante della gloria, comincia a vedere Jack Aubrey, che inizialmente ammirava, più come un predone interessato al bottino che come un comandante dedito al suo dovere verso la patria.

Nel frattempo, Stephen inizia a ritagliarsi privatamente un suo posto in quello che è il grande gioco dei servizi segreti, infiltrandosi nella costa spagnola per motivi personali, ma riportando informazioni che saranno poi utili anche a Jack.

Un ricco mercante spagnolo, che ha subito forti perdite economiche dall'azione della Sophie, convince il Re di Spagna a spedire contro la piccola corvetta da 14 cannoni un potente sciabecco-fregata da 32 cannoni, la Cacafuego, col risultato che, dopo una breve e violenta azione, anche questa finisce nella lista del naviglio catturato; Dillon cerca e trova però eroicamente la morte sul suo ponte.

Infine, con molta gloria ma non altrettanto guadagno a causa del comportamento di Harte, Jack vede sfumare una quasi certa promozione e, durante una scorta, viene catturato con l'equipaggio da una squadra francese comandata dall'ammiraglio Linois. Portati ad Algeciras, di fronte a Gibilterra, assistono al fallito attacco inglese che costa la cattura dell'Hannibal, un vascello da 74 cannoni ma, liberati sulla parola, vedono l'ammiraglio Saumarez trionfare in

uno spregiudicato quanto efficace attacco notturno in mare aperto alla flotta franco-spagnola.

Infine Jack viene prosciolto con onore dalla perdita della nave dalla corte marziale con l'invito a sguainare la spada, che per il suo coraggio gli è stata lasciata dal nemico, ancora in difesa dell'Inghilterra.

La cattura dello sciabecco-fregata El Gamo (Cacafuego nel romanzo) con una piccola corvetta, la Speedy, fu veramente effettuata da parte di Lord Cochrane, marinaio inglese; questi fu poi costretto ad allontanarsi dal servizio con la Royal Navy, passò al servizio di diversi paesi tra cui il Cile, e tornò gloriosamente in Inghilterra, concludendo la carriera come ammiraglio.

Costa sottovento (Post Captain) è il secondo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin.

La pace sorprende Aubrey e Maturin mentre tornano in patria su una nave da Gibilterra. Ma per un ufficiale non ben introdotto, la pace significa restare senza un comando, confinato a terra a mezza paga. I due affittano quindi una bella casa di campagna, dove si danno ad una moderata vita sociale, durante la quale conoscono due cugine, Sophia e Diana, e la bisbetica madre di Sophia, molto interessata alle persone viste come conti in banca. Cugine ma diversissime, con Sophia tanto riservata quanto Diana, vedova e priva di mezzi, è spumeggiante. Jack è interessato a Sophia e sembra corrisposto, ma il fallimento dell'agente di

Page 4: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 4-10

Jack lo ridurrà sul lastrico, e da quel punto in poi la madre di Sophia ostacolerà la nascente relazione con ogni mezzo. Nel frattempo Jack comincia ad essere assediato dai creditori, e la necessità di denaro lo porta a commettere un passo falso presso il Primo Lord dell'Ammiragliato. Ma la guerra riesplode: Napoleone inizia i preparativi per l'invasione e l'Ammiragliato passa di mano a Lord St. Vincent, meglio disposto verso Jack, ma non tanto da fornirgli una vera nave. E infatti gli viene proposto il comando di un prototipo di nave, che nessun ufficiale aveva voluto portare a compimento, tanto strana da essere soprannominatalo sbaglio del carpentiere: la corvetta di Sua Maestà Polychrest. Nel frattempo l'impossibilità di vedere Sophia spinge Jack a cercare i favori di Diana, entrando però in conflitto con Stephen, anche lui interessato a quest'ultima. Tra la malevolenza dell'ammiraglio Harte, le scarse qualità nautiche della corvetta e un tentativo di ammutinamento a bordo, i rapporti tra Jack e Stephen precipitano, fino quasi a giungere ad un duello. Nonostante le sorti avverse, Jack riesce tuttavia a portar via da un porto francese una corvetta nuovissima, la Fanciulla, e diverse navi, rimanendo però ferito. La sua quota delle prede risana in buona parte la sua disastrosa situazione economica e la risonanza dell'impresa gli fruttano la promozione a furor di popolo a capitano di vascello ed il comando temporaneo della Lively, una potente fregata da 38 cannoni con la quale riuscirà a compiere un'importante missione: insieme ad altre tre fregate, riesce ad intercettare e catturare, dopo un accanito combattimento tre delle quattro fregate spagnole che portano un tesoro dal Sud America in Spagna, distruggendo la quarta.

La Lively fece parte davvero della squadra che catturò un tesoro spagnolo portato da una forza navale di quattro fregate (di cui una da 40 cannoni); ovviamente al comando non c'era Jack Aubrey. Attualmente il grado equivalente a capitano di fregata nella Royal Navy è quello di Commander, mentre il grado di capitano di vascello è Captain.

Buon vento dell'Ovest (HMS Surprise) è il terzo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin.

Stephen Maturin, dovendo collaborare ad una spedizione diplomatica nel Sud Est Asiatico, usa i suoi buoni uffici per far nominare Jack Aubrey al comando della nave che trasporterà la delegazione.

Jack accetta con piacere la notizia, ma il piacere cresce ulteriormente quando scopre che la nave in questione è la Surprise, una piccola fregata sulla quale ha trascorso la propria vita da allievo ufficiale.

Il viaggio si rivelerà tanto difficile quanto infruttuoso, per la morte dell'inviato in seguito ad una malattia. Ma, sulla rotta per l'India, la Surprise incontrerà una flotta di navi della Compagnia delle Indie, della cui ospitalità gli ufficiali della nave godranno un assaggio, e subito dopo una squadra navale francese, comandata dall'ammiraglio Linois. Sfuggiti facilmente alla caccia dei francesi, Jack Aubrey avvisa della minaccia la flotta e, col consenso del commodoro, prepara un piano di difesa. I francesi, che avevano continuato la ricerca, avvistano la flotta, ma fra la ventina di navi mercantili, trovano quelle che

Page 5: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 5-10

sembrano quattro vascelli della Royal Navy; in realtà l'unica nave da guerra è la Surprise ma, facendo vestire opportunamente gli ufficiali e con le bandiere di guerra sugli alberi, i francesi esitano.

Al momento dell'attacco, la Surprise, piccola fregata da 32 cannoni da 12 libbre, affronta il vascello Marengo, da 74 cannoni pesanti, e sia pur malridotta, infligge seri danni all'avversario. Ma quando la nave sta per essere affondata dalla soverchiante artiglieria avversaria, le navi della Compagnia arrivano in suo soccorso e, non potendo subire danni rilevanti per la lontananza della flotta da porti amici, Linois desiste dall'attacco.

L'ammiraglio Linois fece effettivamente una lunga scorreria in quei mari, e vero è l'episodio del combattimento con la flottiglia della Compagnia delle Indie.

Verso Mauritius (The Mauritius Command) è il quarto romanzo della serie di avventure di Jack Aubrey e Stephen Maturin.

Jack Aubrey, risolti i problemi economici immediati ma a mezza paga, in quanto senza un comando, si gode la sua famiglia e la sua piccola casa in campagna di Ashgrove Cottage. Ma per un uomo abituato alla libertà quella vita non può durare, tanto più se da condividere con una suocera impossibile ed autocratica.

Stephen Maturin, sempre più coinvolto nell'attività di agente segreto per i servizi di informazione della Royal Navy, procura a Jack un comando, non solo di una nave, ma di una flottiglia di tre fregate ed una corvetta con un ambizioso incarico: conquistare l'isola di Mauritius e debellare la minaccia portata ai traffici dell'Impero Britannico da una squadra di quattro nuove e potenti fregate francesi appena inviate nell'isola. La base operativa sarà Città del Capo, ora possedimento della Corona.

Ma il comandante della corvetta Otter, Lord Clonfert, ex compagno di Jack in un precedente imbarco, è

persona difficile, anche se coraggioso e buon combattente.

L'isola di Reunion viene conquistata, senza troppe difficoltà, ma i dissapori tra i comandanti della squadra inglese complicano la vita nella conquista di Mauritius, complici anche i rinforzi navali ricevuti dai francesi ed un grosso errore tattico, non compiuto da Jack Aubrey, che porta gli inglesi a perdere tre navi, e Clonfert, ferito, cade prigioniero.

Ma la situazione si ribalta quando, in seguito a due combattimenti in mare aperto, gli inglesi recuperano due loro potenti fregate, l'Africaine(catturata ai francesi tempo addietro) e la Bombay.

Quando, approfittando della supremazia sul mare, gli inglesi stanno per attaccare sulla terraferma, con le truppe britanniche e della Compagnia delle Indie comandate dal tenente colonnello Keating, compare una vera e propria flotta con qualche migliaio di "aragoste", nomignolo dato dai marinai alla fanteria per il colore delle loro giacche,

Page 6: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 6-10

che priva Aubrey e Keating dell'interezza della vittoria finale e di buona parte del bottino, risparmiando però degli accaniti combattimenti. Clonfert, non volendo assistere alla gloria di Aubrey, che invano aveva cercato di emulare nelle imprese, si uccide strappandosi le bende. Aubrey viene prescelto per portare in patria la notizia della vittoria.

La campagna di Mauritius del 1810 è storia vera, e veri sono molti dei personaggi che appaiono nel romanzo, tra i quali il tenente colonnello Keating, il capitano Pym e l'ammiraglio Bertie. Con quell'impresa Mauritius passò alla Corona Britannica e Napoleone perse un'altra tra le tante battaglie sul mare che fanno da contraltare alle sue numerose vittorie sulla terraferma.

L'isola della desolazione (Desolation Island) è il quinto romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin.

Per Sir Jack Aubrey, divenuto infatti Cavaliere dell'"Ordine del Bagno", a terra nella sua rinnovata casa di Ashgrove Cottage, la gioia per la vittoria di Mauritius si disfa nell'inattività. In effetti, Jack è molto occupato in progetti che mirano all'arricchimento, ma i suoi "consiglieri" sono solo soggetti senza scrupoli che gli propongono dispendiosi affari. Inoltre, la sua pedante e stupida suocera fa quello che può per guastare il clima familiare.

Dopo aver messo a rischio buona parte del suo capitale in un fallimentare progetto di estrazione dell'argento dalle scorie di piombo, Jack ottiene un comando: una nave da 50 cannoni, la "vecchia, orrenda Leopard", per una missione in Australia. Ma la vera missione gli viene notificata in seguito: dovrà trasportare dei forzati, compito avvilente per un militare di carriera.

Prima di partire però, finisce per accusare, con ragione, un individuo ben inserito nell'alta società di barare al gioco; ma grazie anche alla repentina partenza voluta soprattutto dalla moglie, nessuna sfida a duello viene recapitata.

Nel frattempo, Stephen Maturin, medico di bordo di Jack, cerca di riallacciare i contatti con Diana Villiers, cugina di Sophia, la moglie di Jack, che ha avuto parte

importante nelle avventure precedenti, per scoprire che questa è fuggita negli Stati Uniti con un americano, per via di quella che sembra una storia di spionaggio; indagando scopre che pesantemente implicata in questa storia è in realtà un'amica di Diana, ed è la ragione principale per cui per cui viene adibita la Leopard come nave da trasporto prigionieri fra cui appunto l'altolocata signora.

Partita la nave, durante una sosta in Brasile per sbarcare alcuni malati che avevano contratto il tifo ed erano difficilmente curabili in mare, navi inglesi riferiscono della presenza nelle acque del Capo di Buona Speranza di un vascello olandese da 74 cannoni, la Waakzamheid, che ha dato loro la caccia. Ma lo stesso succederà alla Leopard

Page 7: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 7-10

che, inseguita dalla nave olandese ed incappata in una tempesta, riuscirà ad affondare l'avversaria dopo un cannoneggiamento.

Proseguendo lungo la rotta per l'Australia, uno scontro con un iceberg danneggia la nave in modo molto serio; una parte consistente dell'equipaggio, guidata dal primo ufficiale, abbandona la nave con il consenso forzato di Jack, facendo rotta per il Capo. Il resto dell'equipaggio riesce però in modo avventuroso a portare la nave sulla principale delle isole Crozet, descritta in alcuni resoconti come Isola della Desolazione.

Ma per ultimare le riparazioni serve una forgia, buttata a mare insieme ai cannoni per alleggerire la nave in precedenza; un aiuto insperato arriva su una baleniera americana, del cui equipaggio Stephen cura diversi membri ottenendo, se non cordialità, una qualche tolleranza. L'antipatia fra gli equipaggi era dovuta al recente passato della Leopard in cui si trova un episodio infame: l'attacco ad una fregata americana che aveva rifiutato una ispezione a bordo alla ricerca di disertori inglesi.

Ultimate le riparazioni, Stephen (nelle sue vesti di agente del Servizio Informazioni della Marina) aiuta la spia a fuggire sulla baleniera, dopo averle trasmesso indirettamente una copiosa quantità di false informazioni, e "convincendo" Jack a non preoccuparsi dell'inseguimento per evitare un nuovo incidente con gli americani.

Vi fu davvero un incidente tra una fregata americana, la USS Chesapeake (38 cannoni), e la Leopard, il 22 giugno 1807. La fregata inglese, alla ricerca di disertori in prossimità delle coste statunitensi, tentò di abbordare la Chesapeake e, al rifiuto del suo comandante, aprì il fuoco con i cannoni uccidendo o ferendo 22 uomini, tra i quali il comandante americano, e portando via alcuni disertori. Questa fu una delle cause che portarono alla guerra del 1812 tra i due paesi.

Bottino di guerra (The Fortune of War) è un romanzo del 1979. Costituisce il sesto capitolo della serie che vede protagonisti i personaggi Jack Aubrey e Stephen Maturin.

Anno 1812. Giunti a Batavia con la nave HMS Leopard ridotta in uno stato pietoso, Jack Aubrey e Stephen Maturin si imbarcano sulla Fléche, una piccola nave da 20 cannoni molto veloce che, inadatta per compiti di squadra, funge da "postale da combattimento" tra il Sud-Est Asiatico e Londra, dove Jack dovrebbe prendere il comando della nuova fregata pesante Acasta. Ma un incendio a bordo in pieno Atlantico li riduce a naufraghi insieme a pochi altri compagni scampati su una scialuppa. Dopo giorni difficili nei quali la fame vince anche le convenzioni più radicate, vengono raccolti da una fregata da 36 cannoni, la Java, che trasporta un generale britannico ed il suo seguito. Qui apprendono che la guerra contro gli Stati Uniti è scoppiata e una fregata inglese (la Guérriere) è stata battuta e catturata.

Arrivati nei pressi delle Antille, l'incontro con la USS Constitution, una fregata pesante da 44 cannoni, conduce allo scontro e alla sconfitta. I superstiti vengono presi prigionieri e Jack, ferito gravemente, viene portato a Boston; Stephen lo segue per curarlo, rifiutandosi di essere liberato sulla parola insieme con gli altri prigionieri. Jack, come ex comandante della Leopard, è sospettato di aver avuto parte nell'incidente con la USS Chesapeake del 1810, anche se all'epoca era imbarcato altrove. Anche Stephen attira l'attenzione per i suoi diari cifrati, che mescolano osservazioni naturalistiche, commenti privati e fatti legati alla sua attività nel Servizio Informazioni della Royal Navy.

Page 8: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 8-10

Una volta a Boston, sono fatti oggetto delle pericolose attenzioni del servizio segreto francese (Stephen), oltre che della giustizia americana (Jack). Mentre quest'ultimo è ricoverato in una clinica Stephen, libero di girare per la città, incontra la prigioniera della Leopard e, tramite questa, Diana Villiers, da lui amata ma da lei corrisposto in modo

altalenante. Diana è nel frattempo divenuta l'amante di Johnson, uomo dei servizi segreti americani, ma sta per essere messa da parte e vorrebbe fuggire dal pericoloso e possessivo Johnson.

Stephen riesce a sfuggire ad un rapimento, avvia dei contatti con un imprenditore americano che aveva con lui un debito di riconoscenza e, dopo aver ucciso due agenti francesi, si dà alla fuga con Diana e Jack su una barchetta sperando di essere raccolti dalle navi inglesi che bloccano il porto. Così è, ma la nave che li raccoglie, la fregata Shannon da 38 cannoni, comandata da Philip Vere Broke, vuole un duello con una nave americana per riscattare l'onore della Royal Navy dopo tre sconfitte sul mare. È il 1º giugno 1813.

Ancora una volta quindi Jack affronta un combattimento con la certezza che questa volta, in caso di sconfitta, per tutti e tre vi saranno conseguenze estreme. La Shannon cannoneggia, abborda e cattura la Chesapeake, il cui comandante Lawrence muore in combattimento; anche il capitano Broke viene gravemente ferito, ma la Shannon entra trionfante nel porto canadese di Halifax con la sua preda.

La battaglia tra la Shannon e la Chesapeake è vera, così come la data, i nomi dei capitani e le sconfitte delle tre fregate inglesi (la terza è la Macedonian), oltre che di due brig (Frolic e Peacock), durante la guerra del 1812.

Missione sul Baltico (The Surgeon’s Mate) è il settimo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin.

La Shannon è rientrata ad Halifax con Jack Aubrey, Stephen Maturin e Diana Villiers, reduci da un'avventurosa fuga da Boston, e dalla battaglia con la USS Chesapeake. Stephen contatta il locale responsabile del Servizio Informazioni della Marina per sgominare la rete di spie americane in loco. Ma questo non basta ad assicurare una tranquilla traversata di ritorno in Inghilterra.

Infatti Johnson, agente americano dotato di cospicui mezzi propri, da loro la caccia per vendetta, e a Diana in particolare per riprendersi una splendida collana di diamanti che le aveva regalato prima della fuga. Ma il loro postale riesce a sfuggire a due navi corsare americane ed all'arrivo in Inghilterra si trovano coinvolti nei festeggiamenti per la vittoria navale.

Page 9: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 9-10

Questo però non basta ad evitare a Jack nuove delusioni: suo padre, generale e deputato radicale per questioni di interesse, innesca una polemica dopo l'altra, tra le quali anche alcune sulla Royal Navy, citando il figlio come fonte. Questo rende Jack inviso ai vertici dell'Ammiragliato e gli impedisce di ottenere il comando della Acasta, una fregata che gli era stata promessa prima della cattura. Nel frattempo, Stephen tiene a Parigi, dove arriva tramite un salvacondotto, una conferenza su temi naturalistici all'Institut de France, che serve anche a sottolineare l'infondatezza della sua supposta appartenenza ai Servizi Segreti. Diana va anch'essa a Parigi, essendo in attesa di un figlio da Johnson.

Ma l'evoluzione della situazione nel Mar Baltico rende necessario l'invio di Stephen in missione su un'isola presidiata da truppe catalane fedeli a Napoleone, per convincerle a defezionare. Naturalmente, chiede ed ottiene che sia Jack a comandare la corvetta con la quale viaggerà, pur avendo l'amico il grado di capitano di vascello. Al gruppo viene aggregato il maggiore Jagiello, lituano al servizio della Svezia. La missione ha successo e, dopo un banchetto con l'ammiraglio Saumarez, responsabile della squadra del Baltico, i catalani vengono trasportati con un convoglio in Spagna a combattere contro Napoleone.

Lasciato il convoglio, durante una tempesta la corvetta incontra due vascelli impegnati in combattimento e, per impedire al vascello francese di riparare in porto, affronta il fuoco di cannoni da 32 libbre riuscendo a danneggiare l'alberatura del francese, ma fa naufragio sugli scogli. Jack, Stephen e Jagiello vengono condotti al Tempio, famigerata prigione parigina in via di demolizione; qui Stephen è di nuovo oggetto delle sgradite attenzioni dei Servizi francesi. Ma quando sembra finita, qualcuno li libera, rendendoli latori di un messaggio per Londra.

L'ammiraglio Saumarez è stato un grande comandante della Royal Navy, protagonista tra l'altro di un vittorioso combattimento notturno contro la flotta franco-spagnola diretta da Algeciras a Cadice. Sir James Samuarez aveva, però, già fatto ritorno in patria con la HMS Victory nei mesi descritti da O'Brian in Missione Sul Baltico, e non poteva quindi essere al comando della flotta stanziata nel Mare del Nord. Questo anacronismo, spiega l'autore, è dovuto alla volontà dello scrittore stesso di soffermarsi sulla figura di questo ammiraglio, «...esempio significativo del tipo particolare di ufficiale di marina del tempo, profondamente religioso, di grandissima capacità e diplomatico di grande efficienza». La nave ammiraglia di Samuarez, la Victory, sarà, tuttavia, omessa dal romanzo, «...per un qualche oscuro sentimento di rispetto per quella nobile unità» da parte dell'autore. Lo scontro tra la HMS Shannon e la USS Chesapeake è avvenuto realmente, come descritto in Bottino di guerra.

Page 10: La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da ... · scritta da Patrick O’Brian ... Primo comando (Master & Commander) è il primo romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen

La Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin scritta da Patrick O’Brian

Galli Sergio

_________________________________________________________________________Recensioni___

Pag. 10-10

Fonte: Sito web ufficiale di Patrick O’Brian e Wikipedia

La Saga Di Jack e Stephen continua . .

_________________________________________________________________ Galli Sergio