Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la...

10
Scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato

Transcript of Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la...

Page 1: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.

Scuola eDisturbi Specifici

dell’ApprendimentoIndicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato

Page 2: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.

Legge 170 – Decreto n.5669 del 12 luglio 2011Art.4-Misure educative e didattiche

DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DIDATTICA PERSONALIZZATA

Individualizzato è l’intervento calibrato sul singolo, in particolare per migliorare alcune competenze deficitarie o per potenziare l’automatizzazione di processi basilari.

Personalizzata è la didattica che offre a ciascun alunno l’opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità attraverso un lavoro in classe diversificato.

Page 3: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.

Piano Didattico Personalizzato:normativa di riferimento DPR n.122 del 22 Giugno 2009: regolamento per la valutazione degli alunni

Legge n.170 dell’ 8 Ottobre 2010 sui D.S.A.

Decreto 5669 del 12 Luglio 2011

Linee Guida D.S.A. del 12 Luglio 2011

Page 4: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.

Adempimenti del Consiglio di Classe

Nei primi Consigli di Classe si prende visione delle certificazioni presenti agli atti della Scuola. Si analizzano le difficoltà e l’entità del disturbo, si predispone il P.D.P. adottando le strategie compensative e gli strumenti dispensativi attivando altresì, per l’alunno con D.S.A., le modalità e i criteri di valutazione

Page 5: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.

PRONTUARIO ALLEGATO AL PERCORSO EDUCATIVO PERSONALIZZATO PER GLI ALLIEVI CON D.S.A.(Si forniscono indicazioni in merito agli strumenti compensativi e alle misure dispensative utilizzabili durante l’anno scolastico e in sede di Esame di Stato)

Page 6: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Page 7: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Page 8: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Page 9: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Page 10: Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.