Sca Cchi Matti

11
1 I MA I MA TTI PIU’ TTI PIU’ COMUNI COMUNI Questo fascicolo è diviso in tre parti. Nella prima (pagg 2-4) si trovano ventiquattro esempi di scaccomatto inferto al Re arroc- cato dal lato corto. Si tratta di attacchi tipici che possono verificarsi spesso in partita e che occorre conoscere per imparare a impostare l’assalto al Re nel modo più efficace. Troverete anche qualche suggerimento per difendersi prima che il vostro avversario rag- giunga queste posizioni di matto. La seconda parte (pagg. 5-9) contiene 50 posizioni con i matti più conosciuti. Questa è una proposta di esercizio e siete invitati a cercare di risolvere le posizioni. Per una migliore riuscita dello studio, vi consigliamo di collocare i pezzi sulla scacchiera e cercare di risolvere i quesiti senza muovere i pezzi. Inoltre non cercate di risolvere troppe posi- zioni in uno stesso giorno (sei o otto possono bastare), così da evitare un inutile affaticamen- to della mente e delle vostre capacità di attenzione. La terza parte (pagg. 10-14) contengono le soluzioni delle 50 posizioni.

description

.

Transcript of Sca Cchi Matti

Page 1: Sca Cchi Matti

1

I MAI MATTI PIU’TTI PIU’ COMUNICOMUNI

Questo fascicolo è diviso in tre parti.

Nella prima (pagg 2-4) si trovano ventiquattro esempi di scaccomatto inferto al Re arroc-cato dal lato corto. Si tratta di attacchi tipici che possono verificarsi spesso in partita e cheoccorre conoscere per imparare a impostare l’assalto al Re nel modo più efficace.

Troverete anche qualche suggerimento per difendersi prima che il vostro avversario rag-giunga queste posizioni di matto.

La seconda parte (pagg. 5-9) contiene 50 posizioni con i matti più conosciuti. Questa è unaproposta di esercizio e siete invitati a cercare di risolvere le posizioni.

Per una migliore riuscita dello studio, vi consigliamo di collocare i pezzi sulla scacchiera ecercare di risolvere i quesiti senza muovere i pezzi. Inoltre non cercate di risolvere troppe posi-zioni in uno stesso giorno (sei o otto possono bastare), così da evitare un inutile affaticamen-to della mente e delle vostre capacità di attenzione.

La terza parte (pagg. 10-14) contengono le soluzioni delle 50 posizioni.

Page 2: Sca Cchi Matti

I

IV

II

V

III

VI

2

Posizioni di matto con il Re arroccato

Esaminiamo le posizioni più comuni in cui il Re viene mattato nonostante la difesa costituita dall’arroccocorto. Non consideriamo invece i matti in posizione centrale (Re non arroccato) in quanto meno tipici, a parteil matto del Barbiere, e neppure consideriamo l’arrocco lungo poiché le posizioni di matto sono in genereabbastanza simili a quelle dell’arrocco corto.

Posizioni con i tre pedoni dell’arrocco alle case originarie.Abbiamo tre posizioni, di cui due molto simili. (Abbiamo inserito solo i pezzi utili al matto)

Matto del corridoio: 1.Td8+ Ce82.Txe8#Il Nero si difende o aprendo un “buco”(spingendo un pedone, oppure posizio-nando un pezzo che possa rientrare in f8(ad es. un Cavallo in g6), o ancora pro-teggendo l’ottava traversa.

Matto di Donna: 1.Dxg7#Il matto in g7 o in h7 viene dato dallaDonna sostenuta da un pezzo, sia essouna Torre (come nell’esempio), unCavallo, un Alfiere, un pedone. Il Nerosi difende spingendo il pedone o proteg-gendo g7.

Matto di Torre e Alfiere: 1.Txg7+ Rh82.Tg6#Il Nero si difende spingendo il pedoneg7 o h7, oppure proteggendo g7.Un’altra difesa è la rimozione dellaTorre per creare una via di fuga al Re.

Posizioni con i tre pedoni dell’arrocco in posizione di fianchetto.La posizione di fianchetto mostra i pedoni collocati nelle case f7, g6, h7 (o f2, g3, h2 per il Bianco). Si trat-

ta una posizione difensiva tanto solida se è presente l’Alfiere in g7, quanto precaria se tale Alfiere è assente.

Matto convergente con Donna eAlfiere: 1.Dg7#Da notare la posizione dell’Alfiere chenon consente la spinta del pedone f7 edella Donna che impedisce al Re di fug-gire in f8.Il Nero si difende da questo matto por-tando una Donna o un Alfiere in f8,oppure un Cavallo in e8 (f5, h5).Quest’ultimo metodo è però più perico-loso perché il Bianco può anche sacrifi-care una Torre sul Cavallo, oppure attac-carlo in qualsiasi altro modo.

Matto convergente con Donna e pedo-ne: 1.Dg7#Se la Donna fosse in h6 e il pedone in f6il matto sarebbe identico al precedente.Qui invece è necessario che una Torre (oun Cavallo) blocchino la via di uscita f8.Il Nero per difendersi da questo mattodeve rimuovere la Torre prima che laDonna o il pedone raggiungano la posi-zione e portare una Alfiere o la Donna inf8.

Matto convergente con Donna e pedo-ne: 1.f6 (minacciando il matto del diag.II) g6 2.Dh6 e poi matto in g7.Da questo matto il Nero si può difenderenel modo più rapido giocando (primadella spinta del pedone) Rh8.Se invece il pedone bianco è già in f6 equello nero in g6, prima che la Donnabianca arrivi in h6 il Nero può giocare...Rh8, e dopo Dh6, Tg8. Questo è ilmetodo più comune di difesa, che valeanche se abbiamo un Alfiere in h6 e laDonna in f6.

Page 3: Sca Cchi Matti

VII VIII IX

3

X XI XII

XIII XIV XV

Matto batteria Donna e Alfiere:1.Dg7# (oppure Dg8).Un matto da cui il Nero può difendersisolo facendo scappare il Re in f8, poichénessun pezzo può controllare simulta-neamente le case g7 e h8.Da notare che se la batteria A+D fossecollocata in d4 ed e5, il Nero potrebbedifendersi dal matto con f6.

Matto di Bronstein: 1.Dh6 Tg82.Dxh7+ (2.Th1 Dxf6+, poi si difendecon Dg7) Rxh7 3.Th1#Questo matto, impiegato la prima voltada Bronstein contro Keres, si applicaanche con un Alfiere al posto del pedo-ne. La principale difesa del Nero consi-ste nello spostare la Tf8 portarvi laDonna o l’Alfiere.

Matto di Alfiere e Torre: questo mattoè presentato in forma ancor più semplicenel diagramma 19. 1.Dxh7+ (1.Th1 h5 e il Nero si difende)Rxh7 2.Th1+ Rg8 3.Th8#L’unica difesa è la tempestiva spinta inh5, prima che la Donna bianca possasacrificarsi.

Matto di Alfiere e Cavallo: 1.Ch6#Ci si difende o spingendo il pedone h7,controllando la casa h6, oppure spostan-do la Torre.

Matto di Cavallo e Torre: 1.Txh7#Ci si difende o spingendo il pedone h7 orimuovendo la Torre.

Matto di Cavallo e Torre: 1.Txh7#Ci si difende o spingendo il pedone h7 orimuovendo la Torre, o anche con Rg7.

Posizioni con il pedone f7 (f2 per il Bianco) mancante.

Matto del piccolo corridoio: 1.Ta8#Del tutto identico al matto del corridoio,ma con due pedoni soltanto.

Matto del corridoio verticale: 1.Txh7Rxh7 2.Dh5#Difesa: la spinta h7-h6, oppure g7-g6, orimozione della Torre.

Matto del corridoio verticale: 1.Txh7Rxh7 2.Dh5#Matto identico al precedente, ma con unAlfiere (o altro pezzo) che controlla g8.

Page 4: Sca Cchi Matti

XVI XVII XVIII

4

XIX XX XXI

XXII XXIII XXIV

Matto del corridoio verticale: 1.Cg6+hxg6 2.Th1#Difesa: identica ai matti precedenti, spintadi uno dei pedoni, rimozione della Torre.

Matto affogato di Cavallo e Torre:1.Cg6#Difesa: la spinta di un pedone o la rimo-zione della Torre.

Matto affogato di Cavallo e Donna:1.Dd5+ Rh8 (1...Rf8 2.Df7#) 2.Cf7+Rg8 3.Ch6++ Rh8 4.Dg8+ Txg8 5.Cf7#Un matto molto frequente. Unica difesala spinta di un pedone.

Posizioni con il pedone h7 (h2 per il Bianco) mancante.

Matto di Torre e Alfiere: 1.Th8#Difesa: il Nero deve rimuovere la propriaTorre e spostare il Re ben tre mosseprima che si formi questa posizione.

Matto di Cavallo e Torre: 1.Th1#Difesa: la spinta di un pedone o l’uscitadel Re in h6.

Matto del corridoio. 1.Th8#Un matto molto frequente; l’unica difesaè la spinta di un pedone.

Posizioni con due pedoni mancanti.

Matto del doppio corridoio: 1.Th3#Difesa: il Nero deve rimuovere la propriaTorre due mosse prima che si formi que-sta posizione.

Matto di Donna e Alfiere: 1.Ah7 Rh82.Ag6+ Rg8 3. Dh7 Rf8 4.Dxf7#Difesa: proteggere il punto f7.

Matto del corridoio diagonale. 1.Ac3#Difesa, rimuovere l’Alfiere o spingere ilpedone, o avanzare con il re in g7.

Page 5: Sca Cchi Matti

5

1 - Il Bianco muove e vince 2 - Il Bianco muove e vince 3 - Il Nero muove e vince

4 - Il Bianco muove e vince 5 - Il Nero muove e vince 6 - Il Nero muove e vince

7 - Il Bianco muove e vince 8 - Il Bianco muove e vince 9 - Il Bianco muove e vince

50 SCACCHI MA50 SCACCHI MATTI IN PTTI IN PARARTITTITAA

I seguenti 50 scacchi matti sono tratti dal libro Impariamo a dare matto di P: Beggi, ed. Mursia, e appar-tengono quasi tutti a partite realmente giocate.

Si tratta di forme di scaccomatto piuttosto fondamentali e tutto sommato semplici, che capitano abbastan-za comunemente in partita. Lo studio di queste forme migliorerà indubbiamente la vostra capacità di sfrutta-re ogni occasione per concludere rapidamente la partita. È tuttavia raccomandabile ripetere ogni tanto gli eser-cizi, in modo che posizioni e manovre si fissino nella memoria a lungo termine.

In modo particolare dovrete curare di allenare l’occhio a cogliere le configurazioni di matto anche in posi-zioni che presentano differenze nelle collocazioni dei pezzi. Pertanto, più che la memoria delle posizioni, inquesto caso dovete allenare la memoria alle manovre dei pezzi.

Le soluzioni si trovano alla fine del fascicolo.

Page 6: Sca Cchi Matti

10 - Il Bianco muove e vince 11 - Il Bianco muove e vince 12 - Il Nero muove e vince

6

16 - Il Bianco muove e vince 17 - Il Bianco muove e vince 18 - Il Bianco muove e vince

19 - Il Bianco muove e vince 20 - Il Bianco muove e vince 21 - Il Bianco muove e vince

13 - Il Bianco muove e vince 14 - Il Nero muove e vince 15 - Il Nero muove e vince

Page 7: Sca Cchi Matti

22 - Il Bianco muove e vince 23 - Il Nero muove e vince 24 - Il Nero muove e vince

7

28 - Il Bianco muove e vince 29 - Il Bianco muove e vince 30 - Il Bianco muove e vince

31 - Il Nero muove e vince 32 - Il Nero muove e vince 33 - Il Bianco muove e vince

25 - Il Bianco muove e vince 26 - Il Nero muove e vince 27 - Il Bianco muove e vince

Page 8: Sca Cchi Matti

34 - Il Bianco muove e vince 35 - Il Bianco muove e vince 36 - Il Bianco muove e vince

8

40 - Il Bianco muove e vince 41 - Il Bianco muove e vince 42 - Il Bianco muove e vince

43 - Il Bianco muove e vince 44 - Il Bianco muove e vince 45 - Il Bianco muove e vince

37 - Il Bianco muove e vince 38 - Il Bianco muove e vince 39 - Il Nero muove e vince

Page 9: Sca Cchi Matti

46 - Il Bianco muove e vince 47 - Il Bianco muove e vince 48 - Il Bianco muove e vince

9

49 - Il Nero muove e vince 50 - Il Bianco muove e vince

Page 10: Sca Cchi Matti

10

Pos 1Matto affogato di Cavallo [Lucena]1.De6+ Rh8 2.Cf7+ Rg8 3.Ch6+ Rh8 4.Dg8+ Txg8 5.Cf7#

Pos 2Matto affogato di Cavallo [Damiano]1.Dxh7+ Dxh7 2.Cf7#

Pos 3Matto affogato di Pillsbury [NN - Pillsbury]1...Df1+ 2.Ag1 Df3+ 3.Axf3 Axf3#

Pos 4Matto affogato di pedone [studio di Morphy]1.Th6 gxh6 [ 1...Ad5 2.Txh7# ] 2.g7#

Pos 5Matto affogato con la Donna [Belotti - Cvitan]1...Axg2+ 2.Txg2 Te1+ 3.Tg1 Db7#

Pos 6Matto di Alfiere e Cavallo [Lepeskin - Kastierin]1...Txg2+ 2.Rxg2 Tg8+ 3.Rh1 Dg5 4.Tg1 [ 4.Cxg5 Cg3+5.Rg1 Cxe2# ] 4...Dxg1+ 5.Cxg1 Cg3#

Pos 7Matto di Labourdonnais [Studio di Labourdonnais]1.Dh6 Tg8 2.Ce4 Df8 3.Cg5 Tg7 [ 3...Dxh6 4.Cxf7# ]4.C1f3 (il Cavallo va ad attaccare la Donna nera che puòoscillare solo tra f8 e g8. Rg8) 5.Ce5 Rh8 6.Cd7 Dg8 7.h3Df8 8.Cxf8 Rg8 9.Dxg7#

Pos 8Matto di Labourdonnais [NN - NN]18.Dh6 Tg8 19.Cf3 Df8 20.Cg5 Tg7 21.Td8

Pos 9Matto di Labourdonnais [Beljavski - NN]1.Tg8+ Txg8 2.Dxd4+ Dxd4 3.Cf7#

Pos 10Matto di Bronstein [Bronstein - Keres]6.Dh6 Tg8 7.Dxh7+ Rxh7 8.Th4#

Pos 11Matto del piccolo corridoio [Cochrane - NN]12.Axf7+ Txf7 [ 12...Rh8 13.Cg6+ hxg6 14.Dh3# ]13.Dxf7+ Rh8 14.De8+ Af8 15.Dxf8#

Pos 12Matto del piccolo corridoio [Lowski - Tartakover]1...Db6+ 2.Rh1 Db5 3.Rg1 Dc5+ 4.Rh1 Dc4 5.Rg1 Dd4+6.Rh1 De4 7.Dc1 [ 7.Dg1 De2 ; 7.Dd1 Df4 ] 7...Dd3 8.Rg1Dd4+ 9.Rh1 Dd2 10.Dxd2 Tf1#

Pos 13Matto del corridoio verticale [NN - NN]1.Dg8+ Txg8 2.Cg6+ hxg6 3.Th1#

Pos 14Matto con autoblocco[Bogoljubow - Monticelli]1...Cf1+ 2.Rg1 Cxh3+ 3.Rh1 [ 3.Rxf1 Df2# ] 3...Dg1+4.Cxg1 Cf2#

Pos 15Matto affog. della spalletta[NN - Anderssen]1...Ag2+ 2.Txg2 Df1+ 3.Tg1 Cg3+ 4.hxg3 Dh3#

Pos 16Matto di Capablanca [Capablanca - Raubiscek]3.Txa7+ Dxa7 4.Ta5 Dxa6 5.Txa6#

Pos 17Matto di Staunton [Saint Amant - Staunton]1.Txg7+ Rh8 [ 1...Rxg7 2.Ad4+ ] 2.Ad4 Dxe2 3.Txf7+ Rg84.Tg7+ Rh8 5.Tg6+ Tf6 6.Axf6#

Pos 18Matto di Mephisto [Mephisto - NN]1.Txb7+ Rxb7 2.Txa7+ Cxa7 3.Db6+ Ra8 [ 3...Rc84.Dc7# ] 4.Cc7#

Pos 19Matto di Bird [Bird - Pinkerly]1.Dg7+ Cxg7 2.Ch6+ Rh8 3.fxg7#

Pos 20Matto di Bird [Schmidt - Castaldi]1.Txb7 Dxb7 2.Dxe5+ Cxe5 3.Af6#

Pos 21Matto di Bird [Westerinen - Miyasaka]1.Ch6+ Rh8 [ 1...gxh6 2.Dxf6 ] 2.Dxf6 gxf6 3.Axf6#

Pos 22Matto di Salvio [Studio di Salvio]1.Cf6 Rh1 2.Cg4 g5 3.Rf1 h2 4.Cf2#

Pos 23Matto di Cochrane [Karpov - Taimanov]1...Ta1 2.Tb1 Cg3+ 3.hxg3 Ta8 e poi matto con Th8.

Pos 24Matto di Cochrane [Morphy - Medley]1...Axf2+ 2.Rh1 [ 2.Txf2 Txd2 3.Tfxd2 Dxc4 ] 2...Td43.cxd4 Cg3+ 4.hxg3 Dh5#

Pos 25Matto di Cochrane [Morphy - NN]1.Df8+ Dd8 2.Ta8+ Rxa8 3.bxc7 Dxf8 4.Ta1#

Pos 26Matto di Cochrane [Nimzowitsch - NN]1...Th1+ 2.Rxh1 exf2 Con le minacce Th8# e fxe1.

Pos 27Matto dell'angoliera [Mannheim - Regensburg]1.Th8+ Rxh8 2.Th1+ Rg8 3.Th8+ Rxh8 4.Dh1+ Rg85.Dh7# Questo matto si chiama "dell'angoliera" perché il Reè chiuso dai propri pezzi disposti ad angolo (Af8, f7, g7)

Pos 28Matto dell'angoliera [Pfleger - Domnitz]1.Txb7+ Cxb7 2.Ca6#

Pos 29Matto dell'angoliera [Romanovskij - NN]1.Df8+ Txf8 2.Ce7#

Page 11: Sca Cchi Matti

11

Pos 30Matto del corridoio verticale [Alekhine - Colle]1.Dxd7 Txd7 2.Te8+ Rh7 3.Tcc8 e poi matto con Th8.

Pos 31Matto del corridoio [Heiderbeck - Lasker]1...Tb1 2.Txb7 Cf2+ 3.Cxf2 Txg1+ 4.Rxg1 Te1#

Pos 32Matto del Greco [Mingiev - Motylev]1...Da4 2.Cxa4 Ca2#

Pos 33Matto di Anderssen [Anderssen - Harrwitz]1.Dxg7+ Cxg7 2.Txg7+ Rh8 3.Tg8+ Rxg8 4.Tg1+ Dg55.Txg5#

Pos 34Matto di Dubois [Soultanbejeff - De Kempeneer]1.Ag5 f6 2.De4 fxg5 3.Dg6+ hxg6 4.Axg6#

Pos 35Matto con blocco a triangolo [Matteucci - Norcia]1.Th4+ gxh4 2.Df5+ Dg5 3.g4#

Pos 36Matto del piccolo corridoio [Lasker - Kagan]1.Ad6 Dxb3 [1...Txd6 2.Db8+ Td8 3.Dxd8+ De8 4.Dxe8# ]2.Tf8#

Pos 37Matto delle spalline [Steinitz - NN]1.Td8+ Dxd8 2.De6+ Rh7 3.Txh6+ gxh6 4.Df7#

Pos 38Matto di autoblocco [Spasskij - Petrosian]1.Dxd4+ Txd4 2.b6#

Pos 39Matto del muretto [Schulder - Boden]1...d5 2.Axd5 Dxc3+ 3.bxc3 Aa3#

Pos 40Matto del muretto [Kieseritzky - Dumonceau]1.Cb6+ axb6 2.Dxc6+ bxc6 3.Aa6#

Pos 41Matto degli Arabi [Tanner - Ackermann]1.Cxc7+ Txc7 2.Txc7 Dxa4 3.Txe7#

Pos 42Matto degli Arabi [Velibekov - Kasparov]1.Dxe5 Dxe5 2.Cc6+ Re8 3.Td8#

Pos 43Matto di Anastasia [Gergulak - Kahan]1.Txe5 Dxe5 2.Cg6 Dxd5 [ 2...Dxh2 3.Cde7# ] 3.Ce7+ Rh8

4.Dxh7+ Rxh7 5.Th1+ Dh5 6.Txh5#

Pos 44Matto di Morphy [Gereben - Trojanescu]1.Dxg6+ fxg6 2.f7+ Dxf7 3.Th8#

Pos 45Matto del Guideron [Holzhausen - Tarrsch]1.Axf7+ Rxf7 2.Ce6 Rxe6 3.Dd5+ Rf6 4.Df5# Il"Guideron" è in francese il tavolino a tre gambe e la dispo-sizione dei pezzi di questo matto lo ricorda.

Pos 46Matto del Guideron [Batuiev - Smagin]1.Dg1+ Rd2 2.Dc1+ Rd3 3.Dc3#

Pos 47Matto di Legal [Kermur De Legal - NN]1.Cxe5 Axd1 2.Axf7+ Re7 3.Cd5#

Pos 48Matto di Legal [Taylor - NN]1.Cxe5 Axd1 2.Cf6+ gxf6 3.Axf7#

Pos 49Matto delle spalline diagonali. [Ljutov - Botvinnik]1...h5 2.Dxh5 Dh1+ 3.Rg4 Dd1+ 4.Cf3 Dd7#

Pos 50Matto degli Arabi [Fine - Dake]1.Dxg6+ hxg6 2.Cf6+ Rh8 3.Th7#

Renato1
Text Box
Renato Clementi www.caissascacchi.it