Sabato 30 Giugno ore 21.00 Globe Duo Concerto Provincia di … · 2012. 5. 5. · Frédéric...

2
Comune di Luzzara Provincia di Reggio Emilia GlobeDuo Masterclass 28 Giugno - 1 Luglio 2012 Costanza Savarese Andrea Oliva Globe Duo presenta Internazionale di Musica da Camera Luzzara Costanza Savarese e Andrea Oliva Concerto degli Allievi Serata Golena Fiume Po Sabato 30 Giugno ore 21.00 Seguirà un piccolo rinfresco Costanza Savarese e Andrea Oliva Presso la Chiesa Convento degli Agostiniani Museo Arti Naives Domenica 1 Luglio Grande Concerto dei Maestri ore 17.30 Assistenza Tecnica fornita da: “Casa musicale del Rio” - Reggio Emilia Evento sostenuto da: cultura creazione Per me significa Cesare Zavattini © ph Adriana Soares rotografluzzara.it - Cod. DT82.12

Transcript of Sabato 30 Giugno ore 21.00 Globe Duo Concerto Provincia di … · 2012. 5. 5. · Frédéric...

  • Comune di LuzzaraProvincia di Reggio Emilia GlobeDuo

    Masterclass28 Giugno - 1 Luglio 2012

    Costanza SavareseAndrea Oliva

    GlobeDuo

    presenta

    Internazionale di Musica da Camera

    Luzzara

    Costanza Savarese e Andrea Oliva

    Concertodegli Allievi

    Serata GolenaFiume Po

    Sabato 30 Giugno ore 21.00

    Seguirà un piccolo rinfresco

    Costanza Savaresee Andrea Oliva

    Presso la ChiesaConvento degli Agostiniani

    Museo Arti Naives

    Domenica 1 Luglio

    Grande Concertodei Maestri

    ore 17.30

    Assistenza Tecnica fornita da: “Casa musicale del Rio” - Reggio Emilia

    Evento sostenuto da:

    culturacreazione

    Per mesignifi ca

    Cesare Zavattini

    © p

    h A

    dria

    na

    So

    are

    s

    roto

    grafl

    uzz

    ara.

    it -

    Cod

    . DT8

    2.12

    ConcertoConcerto

    Sabato 30 Giugno Sabato 30 Giugno Sabato 30 Giugno Sabato 30 Giugno Sabato 30 Giugno Sabato 30 Giugno Sabato 30 Giugno ore 21.00ore 21.00

    Costanza SavareseCostanza Savarese

    Seguirà un piccolo rinfresco

  • Costanza Savarese

    Programma

    Andrea Olivawww.costanzasavarese.com www.andreaoliva.com

    Nata a Roma nel 1985, si diploma giovanissima. presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Battisti D’Amario con il massimo dei voti e la lode. Seguita dai Maestri Frédéric Zigante e Pierlugi Corona, si specializza presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e la lode in “Discipline musicali ad indirizzo interpretativo-concertistico”. Si perfeziona, sia in ambito chitarristico che cameristico, in Italia e all’estero con: David Russell,Michael Lewin (Royal Academy of Music di Londra), Marcella Crudeli, Massimo Lonardi, Nazzareno Carusi ed il Trio di Parma. Ha studiato composizione con eminenti personalità come Fabio Nieder e Salvatore Sciarrino.

    Vincitrice di premi ed importanti borse di studio al merito, svolge gia’ da anni attivita’ concertistica in Italia ed all’estero, come solistaed in varie formazioni cameristiche, in luoghi erassegne di notevole rilievoculturale ed in diretta radiotelevisiva per la RAI,Mediaset e Radio Vaticana. Le è stata dedicata una puntata (in diretta televisiva su Canale 5) de “La meglio gioventù”, rubrica istituita per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia al fi ne di presentare una giovane eccellenza in campo musicale per ogni regione della penisola. Dall’età di 24 anni è stata chiamata a tenere corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “Città della Musica e del Teatro” (che annovera nel corpo docente, artisti del calibro di R. Prosseda, Paolo Fresu, E. Arciuli, F. Lattanzi, A. Delle Vigne ed altri) e presso il “Lemmensinstituut-Academy of Music, Ballet and Drama” di Bruxelles.

    Ha inciso per Wide Classique il cd “Un Intreccio di Tempo e Spazio” presentato presso il Teatro Dal Verme di Milano dalla SIMC Società Italiana Musica Contemporanea.E’ di recente pubblicazione il cd “Globe” in duo con il fl autista Andrea Oliva, con il quale si esibisce nell’ambito di importanti stagioni

    concertistiche italiane ed estere. E’ stata il primo chitarrista personalmente invitato da Sir James e Lady Jeanne Galway ad esibirsi nell’ambito della prestigiosa Convention da essi organizzata in Svizzera. Dopo il concerto, Sir e Lady Galway l’hanno defi nita “straordinaria”.

    Nonostante la giovane età, è già dedicataria di numerose composizioni edite dal gruppo RAI TRADE: il Concerto per chitarra e orchestra “Canto delle Due Terre” (B. Battisti D’Amario), la Sinfonia Concertante per chitarra e orchestra ed il Sestetto per chitarra, fl auto e quartetto d’archi (V. Palumbo), il Concertino d’Aprile (A. Annunziata).

    E’ stata recentemente invitata da Hermes Intermedia (gruppo di poliartisti patrocinato da Ennio Morricone per la Biennale di Venezia, che collabora, fra gli altri, con artisti quali Giovanni Fontana e alcuni componenti dell’Ensemble Intercontemporain) a prendere parte alla realizzazione di una composizione originale per chitarra, elettronica, voce e video. Collabora stabilmente con alcune Prime Parti Soliste dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra del Teatro La Scala nell’ambito di prestigiosi progetti di musica da camera. Debutterà in qualità di interprete a maggio 2012 presso il Maggio Musicale Fiorentino nella prima esecuzione assoluta di “Vespucci- L’ “Impresa” italiana nel Nuovo Mondo”, progetto di cui è anche co-ideatrice artistica.

    Con il medesimo programma si esibirà prossimamente anche per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium-Parco della Musica. Invitata a collaborare in qualità di artista ospite con la Universityof London ha ricevuto particolari encomi dall’Istituzione stessache l’ha defi nita “un’interprete di eccellenza a livello mondiale”.

    GIOVEDI’ 28 GIUGNO:dalle 10 alle 18.30

    VENERDI’ 29 GIUGNO:dalle 10 alle 18.30

    SABATO 30 GIUGNO:dalle 10 alle 18.30

    DOMENICA 1 LUGLIO:dalle 10 alle 13.00

    Le lezioni si terranno pressoAGRITURISMO CORTE GIARDINO - Luzzara

    Nato a Modena nel 1977, si diploma col massimo dei voti in soli 5 anni all’ Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guidadi G. Betti, perfezionandosipoi con C. Montafi a,G. Cambursano, J.C. Gérard e Sir J. Galway ed iniziando subito una brillante carriera.

    Fra i numerosi premi vinti nei più importanti concorsi fl autistici internazionali spiccano il Primo premio al Concorso Internazionale di Kobe (2005, primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento) ed il terzo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco (2004).

    La sua attività solistica lo ha portato ad esibirsi in alcune fra le più importanti sale di tutto il mondo: Carnegie Hall di New York, Museo d’Arte Contemporanea di Londra in presenza della Regina Elisabetta, nella prestigiosa Bunka Kaikan Hall di Tokyo, all’Hong Kong Academy, in Chile ed a Cuba.

    Già membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler, ha frequentato l’Accademia Herbert von Karajan, ed è stato invitato, a soli 23 anni, come Primo fl auto ospite dai Berliner Philharmoniker sotto la direzione di prestigiose bacchette quali C. Abbado, L. Maazel, V. Gerghiev, S. Oramo, M. Jansons e B. Haitink. Invitato personalmente da Claudio Abbado, ha suonato con l’ Orchestra Mozart di Bologna e collabora stabilmente come docente all’Accademia dell’Orchestra stessa.

    Dal 2001 al 2003 è stato primo fl auto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e attualmente collabora, nello stesso ruolo, con numerose orchestre quali la Scala di Milano, Bayerische Rundfunk, Orchestra da Camera diMonaco, Bamberger Symphoniker e Mahler Chamber Orchestra.Si è esibito varie volte in veste di solista con l’Orchestra Nazionale

    di S. Cecilia diretto da C. Hogwood, M.W.Chung e nel marzo 2010 da A. Pappano, eseguendo il Concerto di C. Nielsen (trasmesso dai RAI 3).

    Collabora regolarmente con eminenti artisti quali A. Lonquich, E. Pace, N. Carusi, A. Hewitt, I. Fliter e Sir J. Galway.E’ membro del GlobeDuo (www.globeduo.com) e del Kaleido Ensemble (www.kaleidoensemble.com) con i quali si esibisce nelle più importanti stagioni italiane.

    Richiestissimo ed apprezzato docente, tiene i corsi di alto perfezionamento all’Accademia nazionale di S.Cecilia di Roma, il biennio per prassi esecutiva orchestrale a Modena e da ottobre 2011 anche presso l’ Accademia Internazionale di Flauto “Incontri col Maestro” di Imola, oltre che tenere masterclasses in tutto il mondo.

    Ha inciso per la “ARTS”il duetto di Beethovencol fl autista M. Marasco,per “Falaut edition” ‘Sonate’ per fl auto e pianoforte,per “Le Chant de Linos”le Sonate di Händel.

    Nel giugno 2009 è uscitoper la rivista Amadeus l’incisione di “Le merle noir”di O. Messiaen per fl autoe pianoforte con A. Pepicellie nel 2011 il disco “Globe” con la chitarrista C. Savarese (GlobeDuo per l’etichetta Wide Classique).

    E’ di prossima pubblicazione un DVD didattico sul fl auto (Edizioni Accademia) ed il CD “Bach Flute Sonatas” insieme alla pianista canadese A. Hewitt per “Hyperion”.

    © p

    h A

    dria

    na

    So

    are

    s