Roma per il Goloso - ed. 2015

11
le guide de la Pecora Nera le botteghe per il goloso 20 15 Roma Questo è un piccolo estratto della guida “Roma per il Goloso - ed. 2015”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esempio di pagina per ogni sezione presente all’interno: - Negozi enogastronomici - Indice alfabetico - Indice per categoria merceologica - Indice per quartiere Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori e riprodurle sullo schermo. Ovviamente la qualità a video delle pagine è notevolmente inferiore a quella della guida cartacea.

description

Roma per il Goloso 2015

Transcript of Roma per il Goloso - ed. 2015

Page 1: Roma per il Goloso - ed. 2015

le guide de

la Pecora Nera

le botteghe

per il goloso

2015

Roma

Questo è un piccolo estratto della guida

“Roma per il Goloso - ed. 2015”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito

un esempio di pagina per ogni sezione

presente all’interno:

- Negozi enogastronomici

- Indice alfabetico

- Indice per categoria merceologica

- Indice per quartiere

Potete sfogliare le pagine utilizzando gli

appositi cursori e riprodurle sullo schermo.

Ovviamente la qualità a video delle pagine

è notevolmente inferiore a quella della

guida cartacea.

Page 2: Roma per il Goloso - ed. 2015

CuratriceFernanda D’Arienzo

Schede Sonia Grieco

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Via degli Ausoni, 7 - 00185 RomaTel.: 06.45554550 - Fax: 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiMG LogosLungotevere Testaccio, 9 - RomaTel.: 06.45491984 / 99705682 - Fax: 06.83605250 - E-mail: [email protected]

StampaSTI Società Tipografica Italia a r.l. - Roma

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. diCargiani Simone e C.". È vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, suqualsiasi supporto, cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 22 ottobre 2014. La redazione non si assume alcunaresponsabilità circa variazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sitointernet, ecc.).

32

sommario

introduzione - 4

legenda - 5

negozi - 7

sez. Campagna Amica - 377

sez. Roma in campagna - 385

indici - 393

8 - centro storico74 - esquilino82 - san giovanni / appio98 - tuscolano117 - casilino / prenestino132 - san lorenzo / tiburtino142 - bologna / nomentano158 - salario / trieste / africano197 - prati fiscali / talenti /montesacro215 - veneto / pinciano221 - parioli229 - flaminio / cassia246 - prati276 - balduina / monte mario / trionfale283 - san pietro / gregorio VII296 - aurelio / boccea304 - trastevere315 - monteverde / gianicolense / portuense333 - aventino / testaccio / ostiense347 - garbatella / ardeatino / laurentino358 - marconi / eur / magliana

394 - alfabetico 430 - per categoria469 - per quartiere

Page 3: Roma per il Goloso - ed. 2015

54

introduzioneQuest’anno festeggiamo i 10 anni di Roma per il Goloso. Un traguardo importante perquesta guida che si pone il fine di stimolare il lettore ad una spesa consapevole, lontanodai richiami della grande distribuzione che, promettendo prezzi imbattibili, staletteralmente uccidendo il tessuto del commercio cittadino. Questo vale per tantissimisettori e molto avremmo da dire circa la miopia di una politica volta a privilegiare grandisuperfici in grado di assicurare occupazione nel breve. Ma che tipo di occupazione? Conquali costi sociali per il cittadino? E per le imprese? Basta pensare al ruolo svolto dallevecchie botteghe di quartiere nei confronti degli anziani oppure alla possibilità divalorizzare piccole produzioni senza pressioni inaccettabili sui margini dei fornitori, perdare una corretta risposta a tali domande.

Nel nostro piccolo con questa guida cerchiamo di dare spazio ad artigiani che sitramandano le tradizioni da una generazione all’altra, oppure che si sono affacciati almondo dell’enogastronomia con tanta passione e competenza. A chi, per fare unesempio, seleziona del vero olio extravergine d’oliva per venderlo ad un prezzo corretto,e non a 3 euro al litro come avviene nella GDO, molto meno di quanto costa produrlo. Laqualità, infatti, non è un vezzo per “gastrofighetti” ma un vero valore da perseguire anchea tutela della propria salute.

Le 900 botteghe qui segnalate lavorano con questa filosofia. Le abbiamo suddivise in 21quartieri e in 14 categorie merceologiche - enoteche, gastronomie, panifici, pastifici,macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie,torrefazioni, utensilerie e negozi bio & equo - così da semplificare l’individuazionedell’indirizzo che fa al caso vostro. Anche quest’anno, inoltre, troverete i mercati e lebotteghe a filiera corta nella sezione curata dalla Fondazione Campagna Amica(www.campagnamica.it) e, novità di questa edizione, pure gli agriturismi della provinciadi Roma che effettuano vendita diretta nella nuova sezione realizzata in collaborazionecon Roma in campagna (www.romaincampagna.it). Insomma non avete che l’imbarazzodella scelta per fare la vostra spesa consapevole all’insegna delle microproduzioni,lontano dalla standardizzazione della grande distribuzione.

Vi lasciamo alla lettura invitandovi a scriverci per darci un feedback su quanto scritto esu eventuali botteghe meritevoli che dovessero mancare.

BUON APPETITO!!!

Fernanda D’Arienzo

legendaCATEGORIE MERCEOLOGICHE

ORDINAMENTO SCHEDEI negozi sono suddivisi per quartiere in base alla ripartizione indicata a pag 3. All’interno diogni settore, gli esercizi sono disposti per categoria nell’ordine sotto riportato, e, all’internodella categoria, in ordine alfabetico. In fondo alla guida ci sono dei pratici indici checonsentono una ricerca secondo una chiave alfabetica, per categoria e per quartiere.

Enoteche

Gastronomie

Panifici

Pastifici

Macellerie

Pescherie

Formaggerie

Pasticcerie

Gelaterie

Cioccolaterie

Teerie

Torrefazioni

Utensilerie

Bio&Equo

Page 4: Roma per il Goloso - ed. 2015

negozi

Page 5: Roma per il Goloso - ed. 2015

89

Una lunga tradizione contraddistingue questa storica insegna capitolina, famosasoprattutto per le pregiate carni bovine di razza piemontese, romagnola e chianina, tutterigorosamente tagliate a mano. L’offerta include anche abbacchi romani IGT, pollamemarchigiano, suini di Norcia e una buona scelta di specialità tipiche regionali (salumi,formaggi, prodotti da forno), vini e liquori.

Macelleria Galli Via Gallia, 21 (Porta Metronia)

Tel. 06/77204293

Chiuso: Domenica (in Estate Sabato pomeriggio)

Punto di riferimento per acquisti carnivori, questa macelleria offre alla sua clientela unvasto assortimento di tagli nazionali e internazionali, tutti certificati e in continuo divenire.Per i più pigri, ci sono i pratici pronti a cuocere. Il negozio fa anche forniture all’ingrosso eoffre un servizio di consegna a domicilio.

Pescheria da Renato Via Taranto, 148 (Piazza Ragusa)

Tel. 06/70399456

Chiuso: Domenica, Lunedì e Giovedì

www.pescheriadarenatoroma.com

Questa bottega dedicata ai prodotti ittici vanta un notevole approvvigionamento che arrivasoprattutto dai porti di Gallipoli e di Anzio. Sugli ampi banconi sono ben sistemati tonno,salmone, merluzzo, pesce azzurro, sogliole, polpi, orate, spigole, rana pescatrice, pescespada e tanto altro. La pescheria ha altri due punti vendita all’interno dei mercati di VialeRonchi e Via Orvieto. Il negozio osserva l’orario continuato.

Pane Colosseum Via Adolfo Omodeo, 22 (Villa Lazzaroni)

Tel. 06/7808193

Chiuso: Sabato pomeriggio; Domenica

È un piccolo gioiello questo panificio ben fornito dove ogni giorno si è accolti dall’invitanteprofumo del pane appena sfornato. Le preparazioni sono tutte artigianali, dalle pagnotte, aifiloni, ai panini, passando per la pizza (alla pala), fino ai deliziosi dolci da forno (brioche,ciambelloni, crostate e biscotti).

Panificio Ciabattini Via di Santa Croce in Gerusalemme, 23/25 (San Giovanni)

Tel. 06/7028134

Chiuso: Domenica

Il tripudio di ghiottonerie in vetrina, che fa voltare i passanti, si ripete all’interno di questapanetteria che è anche una caffetteria e una tavola calda. Qui si trova una soluzioneappetitosa per ogni momento della giornata, dalla prima colazione con soffici brioche ecornetti alla biscotteria per l’ora del tè, passando per le torte da credenza e la pasticceriafresca. Non manca una bella scelta anche sul fronte salato, con tranci di pizza alla pala e itipici fritti per uno spuntino. C’è il servizio take away e quello di catering.

Antica Macelleria Laterano dal 1892

Via Matteo Boiardo, 9 (San Giovanni)

Tel. 06/70495974

Chiuso: Domenica e Sabato pomeriggio

88

san giovanniappio

san giovanniappio

Page 6: Roma per il Goloso - ed. 2015

101

salati e taglieri di salumi e formaggi di qualità. La carta dei vini vanta un’ampia selezionedi etichette nazionali, arricchita da grappe, distillati e bollicine. Nella zona food ci sonovarie specialità gastronomiche (pasta artigianale, formaggi, conserve sott'olio, mostarde,cioccolato, miele ecc.). Il locale organizza degustazioni a tema.

Bottega Liberati Via Flavio Stilicone, 278/282 (Cinecittà)

Tel. 06/7101156

Chiuso: Domenica e Lunedì

Meta ideale dei buongustai, nella bottega della famiglia Liberati si spazia dai classici dellagastronomia a specialità innovative e originali. Curiosando tra i ripiani si trovano pasteartigianali, prodotti da forno, vini, olii extravergini e tanti altri prodotti anche biologici. Ilreparto macelleria propone tagli pregiati nazionali ed esteri, prosciutto al coltello e unaserie di pronti a cuocere comodi e saporiti. Notevole la varietà dei formaggi. Il negoziodispone del servizio a domicilio.

Celiachia Store Via Michele Migliarini, 16/b (Anagnina)

Tel. 06/7842315

Chiuso: Domenica e tutte le mattine

www.celiachiastore.it

Tra i primi negozi capitolini specializzati nel gluten free, questa rivendita si è fattaapprezzare per l’attenzione che dedica alla scelta dei prodotti. L’offerta viene selezionatatra i migliori marchi del settore per offrire alla clientela alimenti controllati senzarinunciare al gusto. Ci sono farine speciali, prodotti per la colazione e la merenda, pane ederivati, pasta, surgelati. C’è anche un servizio di consulenza. Il negozio effettua consegnea domicilio e ha un servizio di catering.

Remigio Via Santa Maria Ausiliatrice, 15

Tel. 06/789228

Chiuso: Domenica

www.remigio.eu

Solida e variegata l’offerta di questa enoteca che effettua anche consegne a domicilio espedizioni in tutta Italia. Le bollicine sono il pezzo forte del locale, dove si può sorseggiareun raffinato Champagne degustando gli sfizi dolci e salati del buffet a pranzo, a cena o perl’aperitivo. Se si preferisce il vino, si può scegliere dall’assortita lista di centinaia dietichette. Si organizzano degustazioni ed eventi a tema.

Santo Bevitore Via Suor Maria Mazzarello, 15 (Villa Lais)

Tel. 06/7887611

Chiuso: tutte le mattine

www.santobevitoreroma.it

Affidatevi ai consigli del simpatico titolare di questo beer shop per trovare la bionda giustaper voi, che potete sorseggiare anche in loco accompagnandola con deliziosi snack.L’assortimento è notevole, attentamente selezionato tra i migliori birrifici artigianalinostrani e stranieri, il tutto ben esposto sugli scaffali e nel frigo del negozio. Il locale restaaperto tutti i giorni dalle 17 fino a tarda sera.

Un Angolo di Vino Via Tuscolana, 225 (Stazione Tuscolana)

Tel. 06/78147590

Chiuso: Domenica e Lunedì mattina

Le ampie vetrine di questa enoteca sono una tentazione per gli amanti del buon bere, chequi possono sorseggiare pregiati calici accompagnati da sfiziosi aperitivi a base di snack

100

tuscolanotuscolano

Page 7: Roma per il Goloso - ed. 2015

191

Il Sogno nel Cassetto Largo di Villa Bianca, 8 (Trieste)

Tel. 06/86321855

Chiuso: Domenica (in Inverno solo pomeriggio); Lunedì mattina

www.sognonelcassetto.net

Questa graziosa bottega è un ritrovo per lo shopping, per una pausa di gusto o per unmomento rilassante davanti a una tazza di tè o di cioccolata. L’offerta è sempre ampia e incontinuo aggiornamento, e si può provare nella sala annessa. Oltre alla bella selezione diinfusi, tisane e cioccolata, ci sono tutti gli accessori per il servizio (tazze, tazzine,zuccheriere, ecc.) e dolci accompagnamenti (biscotti, anche kosher, zuccheri, confettureartigianali). Sugli scaffali è possible trovare qualche raffinata idea regalo.

Torrefazione Contrucci Via Alessandria, 139 (Salario)

Tel. 06/45437895

Chiuso: Domenica pomeriggio

Non soltanto caffè in questa rinomata torrefazione romana, dove è possibile fermarsianche per un buon pasto o un brindisi. Sono ottimi, infatti, i servizi bar e tavola calda abuffet. Oltre alle miscele di caffè, Contrucci propone squisite cioccolate artigianali, unabuona selezione di tè e infusi e dolci di qualità. Si organizzano rinfreschi.

Torrefazione Giovanni De Sanctis

Via Tagliamento, 88 (Trieste)

Tel. 06/8552287

Chiuso: Domenica

monoporzione e miniconi. Il laboratorio a vista è una garanzia di genuinità, confermata dauna clientela affezionata. A Roma ci sono quattro sedi, di cui una all'Infernetto.

Mamma, Gelato! Via Alessandria, 158 (Salario)

Tel. 06/64220495

Chiuso: mai

Diventato in poco tempo uno degli indirizzi più gettonati della zona, questo grazioso localeserve gelato artigianale preparato con ingredienti selezionati con cura, senza ricorrere ascorciatoie artificiali. Ampio spazio è dedicato ai richiestissimi macarons che arricchisconouna bella scelta di creme e sorbetti alla frutta fresca di stagione, per farcire cialde,coppette e brioche. I prodotti sono senza glutine. Disponibili anche alcuni invitanti sfizi,come i biscotti gelato e i krapfen farciti. In autunno e in inverno si può fare una pausa digusto con un soffice muffin caldo ai vari gusti.

Leonidas - Domingo Via Clisio, 5 (Piazza Istria)

Tel. 06/86219250

Chiuso: Sabato pomeriggio; Domenica

www.cioccolatissima.it

Piccolo cambio di sede (letteralmente, dietro l’angolo) per questa meta di dolciofili cheporta il nome della ditta belga rinomata per i suoi pregiati cioccolatini, disponibili in variformati e ai vari ripieni (anche sugar free). La proposta si allarga ad altre squisitezze dellostesso marchio: gelatine e confetture, torte e biscotti. In più, include tè Dammann Frères,caffè Lelli e l'originale torta Pistocchi. Belle le confezioni regalo che si possono anchepersonalizzare. Il servizio di consegne a domicilio si effettua in tutta Roma ed è gratuitoper ordini che superino le 50 euro.

190

salariotrieste

africano

salariotrieste

africano

Page 8: Roma per il Goloso - ed. 2015

Il circuito di supermarket biologici targati Natura Sì firma anche questa rivendita in ZonaMarconi. Come nelle altre sedi, l’offerta è vasta e di qualità, con prodotti freschi dicoltivazioni ecocompatibili e delle marche più apprezzate del settore bio, completata dauna buona scelta di cibi appropriati per chi ha esigenze dietetiche particolari. Ci sonoanche detergenti e cosmetici. Il negozio fa orario continuato.

NaturaSì Via dell'Arcadia, 71 (Tor Marancia)

Tel. 06/5416699

Chiuso: Domenica

www.naturasi.eu

Questo supermercato biologico è il posto giusto per una spesa all’insegna del benessere.Qui si possono acquistare tutti i prodotti indispensabili per la dispensa, suddivisi in reparti egarantiti da marchi di qualità riconosciuta nel settore bio. Oltre a un’ampia scelta di generialimentari freschi e confezionati, si trovano prodotti per la cura del corpo ed ecodetersivi.Esce soddisfatto anche chi è alla ricerca di cibi appropriati a particolari esigenze dieteticheo di alimenti glutenfree. Apertura dal Lunedì al Venerdì con orario continuato.

NaturaSì Viale dell'Oceano Pacifico, 251 (EUR)

Tel. 06/52272308

Chiuso: Domenica

www.naturasi.eu

Come in ogni supermercato del gruppo, anche qui troverete una serie di reparti dedicati aidiversi prodotti, per una spesa bio garantita: dagli alimentari confezionati, ai surgelati, allasalumeria riservata a latte, yogurt, formaggi, uova e pane a lievitazione naturale. C’è,inoltre, un apposito reparto dedicato alla cosmesi naturale e alla cura della casa, con unabuona scelta di detersivi ecocompatibili. Orario continuato dal Lunedì al Venerdì.

376

botteghee mercati

a filiera cortadi Roma

e provincia

in collaborazione con

Fondazione Campagna Amica

marconieur

magliana

Page 9: Roma per il Goloso - ed. 2015

379378

prefazioneIn tutti i Paesi ad economia matura si sta affermando un nuovo modo di vivere più legatoa comportamenti etici, più a misura d’uomo. Molte imprese, anche del mondo agricolo,hanno saputo interpretare questa evoluzione di comportamenti, predisponendosi allafiliera corta, con un’offerta di prodotti e servizi mirati direttamente al consumatore finale.L’obiettivo principale è quello di intercettare la forte domanda di cibo che la nuova figuradel “consumattore” (per dirla con le parole del sociologo Fabris) esprime.

Proponendo un nuovo canale distributivo complementare ma distinto da quellitradizionali, Campagna Amica nasce proprio come alternativa alla Grande distribuzioneorganizzata e al commercio di vicinato, nel grande mercato agroalimentare legato al“Made in Italy”. È dentro questa nuova “vision di cultura alimentare” che la nostra Retedi produttori in vendita diretta continua a crescere, facendo “esplodere” tutte le suepotenzialità.

Le analisi di mercato ci dicono che ormai sono milioni i consumatori che orientano ipropri acquisti verso la nostra offerta alimentare. Sono consumatori consapevoli chesanno che quando entrano in un nostro Punto Vendita o vanno presso uno dei nostrimercati, non acquistano un prodotto qualsiasi: acquistano anche un pezzo di territorio edi storia dell’agricoltore che vende. Percepiscono che dentro quel prodotto c’è unmessaggio di natura etica, ambientale, nutrizionale ed economica che fa piacerecondividere. Questo patrimonio - che abbiamo con pazienza creato nel tempo - è unvalore che si aggiunge a quello del prodotto, anche grazie all’ambientazione cheCampagna Amica ha saputo creare nell’immaginario collettivo nei propri spazi di vendita.

Nonostante l’incombente crisi economica del nostro Paese, la rivoluzione culturale incorso legata ai nuovi stili di vita e ai nuovi modelli alimentari sta comunque cambiandol’approccio degli italiani verso il cibo: oggi c’è più ricerca della qualità, piùconsapevolezza e più attenzione alla salubrità e all’ambiente ovvero una propensioneall’acquisto sempre più legata alla propria sensibilità, più che alla possibile capacità dispesa. Una Rete di produttori come la nostra, che vende, è in grado di corrisponderemolto bene questo target di consumatori con prodotti tradizionali autentici, di qualità,realizzati con materie prime freschissime e con tecniche che hanno una storia antica. Sitratta probabilmente di quella particolare fascia di cittadini che - nonostante ladisponibilità economica non ottimale - stanno dentro la logica del “compro lo stesso mameno”, o nella logica del “compro meno ma di qualità”.

Toni De Amicis Direttore Fondazione Campagna Amica

Antica Fattoria SabinaVia Cinigiano, 85/87

Chiuso: Giovedì pomeriggio

www.campagnamica.it

Nelle Bottega si possono acquistare i prodotti a marchio Campagna Amica (ovvero agricolie italiani). Ma anche prodotti artigianali a marchio Fai-Firmati dagli agricoltori italiani, fattisolo con materie prime agricole nazionali, tracciate e controllate da un Ente terzo dicertificazione. Per questo, pur non essendoci la presenza fisica costante di tutti i produttori(come nei mercati), si ritrovano anche qui tutti i vantaggi della vendita diretta in città:prodotti freschi, sani, certificati made in Italy, a prezzi sostenibili.

Bottega Rodrigo de VivarVia dei Romagnoli, 746 - Ostia Antica

Chiuso: mai

www.campagnamica.it

La Bottega sorge proprio accanto al farmers’ market di Campagna Amica ad Ostia Antica.Che però, essendo aperto solo la domenica, non riesce a soddisfare la crescente richiestadei clienti di prodotti a filiera corta. La zona degli scavi archeologici porta un continuoafflusso di turisti, con la possibilità di far conoscere il vero cibo made in Italy anche aglistranieri. Così la scelta imprenditoriale è stata ambiziosa: offrire un servizio sette giorni susette, sia al mattino che al pomeriggio, con la sola interruzione di qualche ora per il pranzo.

La Bottega di Velletri Via Furio, 14 - Velletri

Chiuso: Domenica

www.campagnamica.it

Situata in prossimità di una delle piazze principali della cittadina, è gestita da MatteoPicca, un imprenditore agricolo specializzato in frutta, verdura e olio che offre il meglio

bottegheitaliane

Page 10: Roma per il Goloso - ed. 2015

Il mercato si svolge nel piazzale del Palazzo Coldiretti Roma e Lazio. Un luogo riservato,all’interno di Via Tiburtina, dove ogni giovedì si allestisce un angolo interamente dedicato aprodotti di alta qualità, frutto del lavoro sapiente di agricoltori e produttori diretti cheespongono carne, ortofrutta, pane, prodotti di forno ancora lavorati come negli antichiborghi di paese, porchetta, mozzarella e tanto altro, tutto a km zero. Un mercato dovetrovare prodotti di alta qualità, che seguono un preciso disciplinare di produzione, sono distagione e selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita.

Mercato di Via TiburtinaVia Tiburtina, 695

Aperto: il Venerdì e il Sabato dalle 9.00 alle 18.00

www.campagnamica.it

Il mercato di circa 500 metri quadri si trova in un quartiere ad alta densità abitativa, concirca 400mila abitanti. È collocato su una via di grande scorrimento e costituisce un puntodi riferimento importante non solo per i cittadini/consumatori, che qui possono trovareprodotti di alta qualità per la propria spesa quotidiana, ma anche per tutti coloro chelavorano e che giornalmente vi transitano per raggiungere i centri limitrofi alla Capitale. Inquesto mercato vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territoriregionali quindi rigorosamente a km zero, cifra che contraddistingue tutti i mercati cheaderiscono alla rete di Campagna Amica.

Mercato Fonte Acqua EgeriaParco Appia Antica

Via dell'Almone, 111

Aperto: Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 14.00

www.campagnamica.it

Il mercato di Campagna Amica presso la Fonte Acqua Egeria è attivo dal maggio 2011, aseguito di un accordo sottoscritto fra la Società Acqua Santa di Roma, proprietaria dellaFonte, Coldiretti e Agrimercato Roma, che condividevano la filosofia del km zero, ovverodifendere i prodotti del territorio: l’Acqua Santa di Roma per l’Egeria e i prodotti agricolilocali per Coldiretti.

384

mercaticampagna

amica

agriturismidi Roma

con venditadiretta

in collaborazione con

Romaincampagna.it

Page 11: Roma per il Goloso - ed. 2015

387

Agricoltura Nuova Via Valle di Perna, 315

Tel. 06/5070453

www.agricolturanuova.it

La Cooperativa nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati,braccianti e contadini che occuparono i terreni della Riserva di Decima Malafede conl’obiettivo di evitare l’edificazione del territorio e creare agricoltura. Nel 1996 lacooperativa dopo aver ottenuto in gestione i terreni, ha aderito all’Associazione Italiana perl’Agricoltura Biologica (AIAB). Nel 2010 l’azienda ha cominciato la conversione versol’agricoltura biodinamica. Prodotti aziendali: ortaggi e frutta, uova, miele, formaggi, olio,vino e tanto altro.

Casale TrigoriaVia Grotte di Penseroni, 14 - Località Trigoria

Tel. 06/5062189

www.casaletrigoria.it

L’agriturismo, parte integrante dell’azienda agricola della famiglia De Amicis, estesa per35 ettari, offre servizio di pernottamento all’interno di una tipica fattoria dei primi del ’900.Nel fienile e nella stalla sono stati predisposti 8 mini appartamenti autonomi, consoggiorno, angolo cottura, bagni e camera da letto di varie ampiezze. Arredati con gusto edotati dei principali comfort, dispongono ognuno di un piccolo giardino esclusivo. Duranteil soggiorno è possibile usufruire dell’area pic-nic attrezzata o prenotare il campo dicalcetto o pallavolo. Prodotti aziendali: olio, formaggi, verdure di stagione.

Casali Santa BrigidaVia Braccianese, 1050

Tel. 06/3046012

www.casalisantabrigida.com

L’agriturismo dispone di diverse tipologie di appartamenti e di un servizio di ristorazioneche porta in tavola piatti raffinati, genuini e nel rispetto dei sapori di una volta; è possibile386

prefazioneIl racconto dell’enogastronomia di un territorio deve essere inteso anche come tutela epromozione della produzione agricola e dell’offerta di qualità. Roma è conosciuta in tutto ilmondo come una città ricca di monumenti e di offerte enogastronomiche ma non tutti sannoche, accanto alle stupende piazze e agli scorci famosi, la città ha un patrimonio di areeagricole pari ad un terzo dell’intero territorio comunale.

In questo vera ricchezza naturale sono attive le aziende agrituristiche che hanno scelto unaforma di turismo sana e perfettamente integrata con il territorio: la maggior parte di essehanno il loro punto forte nella ristorazione, specie per la clientela (spesso davvero affezionata)romana; molte effettuano l’ospitalità rurale, offrendo alloggio ai molti turisti che visitano ognianno la Capitale, ma anche agli stessi cittadini romani che decidono di alloggiare in campagnaper allontanarsi dallo stress cittadino. Altre aziende, invece, seguendo il principio della filieracorta producono e vendono direttamente all’agro-turista i propri prodotti tipici (formaggi,verdure e frutta romanesche, vini, oli, ecc.).

In questa guida, in qualità di Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma il cuiobiettivo è lo sviluppo e la promozione del sistema agroalimentare, abbiamo voluto darespazio alle 14 aziende agrituristiche ricadenti nel comune di Roma che, pur facendo dellaristorazione o accoglienza la loro principale attività, scelgono di effettuare la vendita direttadei loro prodotti tipici locali a vantaggio dei consumatori, permettendogli di ottenere maggiorigaranzie sulla tracciabilità, ovvero sull’origine e i metodi di produzione dei prodotti, con unvantaggio percepibile anche sui prezzi. I consumatori e i turisti interessati a questo veropatrimonio agricolo ed enogastronomico, possono trovare un punto di riferimento nel portaleRomaincampagna.it ideato per valorizzare le imprese agricole del territorio dell’interacampagna romana, ma anche la ricchissima offerta di servizi e prodotti tipici.

Il portale custodisce oltre 1.000 pagine di informazioni in tre lingue (italiano, inglese etedesco): con più di 600 luoghi da scoprire, attraverso itinerari a piedi, a cavallo, in bici o intreno, ben 400 aziende agricole che offrono i loro prodotti e servizi, e non da ultimi, circa 130aziende agrituristiche da visitare scegliendo tra offerte di pernottamento, genuina ristorazionee vendita diretta. Alle aziende è poi riservata un’intera sezione per le loro proposte stagionali:pacchetti last minute, degustazioni guidate, giornate a tema. Inoltre un gruppo dicorrispondenti web si diletta a dare consigli dal proprio territorio e a segnalare tutto quello chec’è da sapere sulla campagna romana tra feste dal sapore antico, luoghi dimenticati eprodotti da degustare.

agriturismiroma in

campagna