Roma per il Goloso - ed. 2013

13
Questo è un piccolo estratto della guida “Roma per il Goloso - ed. 2013”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esempio di pagina per ogni sezione presente all’interno: - Negozi enogastronomici - Indice alfabetico - Indice per categoria merceologica - Indice per quartiere Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori e riprodurle sullo scher- mo. Ovviamente la qualità a video delle pagi- ne è notevolmente inferiore a quella della guida cartacea. Roma per il goloso

description

Roma per il Goloso è una guida informativa ai negozi enogastronomici della Capitale, suddivisi per categoria e per quartiere, giunta quest'anno all'ottava edizione. Nella guida sono riportati 810 indirizzi golosi con tanto di scheda sulla loro offerta, appartenenti ad una delle seguenti tipologie: enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e i negozi Bio & Equo. Uno strumento indispensabile per il gourmet per individuare i luoghi del gusto di Roma, dai più noti e osannati, a quelli piccoli, ma meritevoli di attenzione. In ogni recensione, infine, è presente un codice QR che permette via cellulare un collegamento veloce alla corrispondente scheda nel sito www.romanelpiatto.it, dove è possibile lasciare e leggere commenti, oltre che caricare foto.

Transcript of Roma per il Goloso - ed. 2013

Page 1: Roma per il Goloso - ed. 2013

Questo è un piccolo estratto della guida“Roma per il Goloso - ed. 2013”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inseritoun esempio di pagina per ogni sezionepresente all’interno:

- Negozi enogastronomici

- Indice alfabetico

- Indice per categoria merceologica

- Indice per quartiere

Potete sfogliare le pagine utilizzando gliappositi cursori e riprodurle sullo scher-mo.

Ovviamente la qualità a video delle pagi-ne è notevolmente inferiore a quella dellaguida cartacea.

Romaper il goloso

Page 2: Roma per il Goloso - ed. 2013

CuratriceFernanda D’Arienzo

Schede Daniela Goffredo

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Corso Vittorio Emanuele II, 284 - 00186 RomaTel. 06.45554550 - Fax 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiLivia Gelosi e Giorgia NigriTel. 339.2396474 - 338.6052011Email: [email protected]

StampaSTI Società Tipografica Italia a r.l. - Roma

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Supplemento di ROMA NEL PIATTO - Pubblicazione semestrale - Registrazione Tribunale diRoma n° 262/2005 del 18/09/2005 Direttore responsabile: Simone Cargiani - Editore: La Pecora Nera Editore s.n.c. di CargianiSimone e C. - Via Bradano, 26/A - 00199 ROMA - Tel. e Fax: 06.86329583

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. diCargiani Simone e C.". È vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, suqualsiasi supporto, cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 13 ottobre 2012. La redazione non si assume alcunaresponsabilità circa variazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sitointernet, ecc.).

Con il patrocinio di:

32

sommario

introduzione - 4

prefazioni - 6

legenda - 8

negozi - 9

indici - 319

10 - centro storico74 - esquilino82 - san giovanni / appio96 - tuscolano107 - casilino / prenestino119 - san lorenzo / tiburtino126 - bologna / nomentano139 - salario / trieste / africano173 - prati fiscali / talenti /montesacro188 - veneto / pinciano194 - parioli201 - flaminio / cassia213 - prati240 - balduina / monte mario / trionfale246 - san pietro / gregorio VII255 - aurelio / boccea261 - trastevere270 - monteverde / gianicolense / portuense283 - aventino / testaccio / ostiense296 - garbatella / ardeatino / laurentino304 - marconi / eur / magliana

320 - alfabetico 355 - per categoria392 - per quartiere

Assessorato alle Attività Produttive

al Lavoro e al Litorale

Page 3: Roma per il Goloso - ed. 2013

54

introduzioneIl 2012 sarà probabilmente ricordato nella vita enogastronomica della Capitale comel’anno dello tsunami Eataly. Un’apertura più volte annunciata e finalmente avvenuta inprimavera, che ha fatto dell’Air Terminal della Stazione Ostiense la Mecca degliappassionati di cibo. Fatto indubbiamente positivo per una grande metropoli ilconcentrare in un unico luogo, facilmente raggiungibile, le tantissime ricchezze delnostro Paese, ma non mancano elementi di preoccupazione, soprattutto per l’impatto cheavrà sui negozi oggetto di questa guida: sarà interessante verificare nei prossimi mesi idati di vendita per trarre delle conclusioni.

Sarebbe un vero peccato dover constatare che le botteghe del gusto, già messe a duraprova dalla crisi economica di cui non si intravede la fine, abbiano sofferto pure per dettocatalizzatore di attenzione e investimenti. Anche perché dietro a queste piccole, a voltemicro attività c’è un lavoro che si tramanda di padre in figlio che, oltre a perpetuareun’offerta di qualità, sovente svolge una funzione sociale quale punto di ritrovo e diaggregazione nel quartiere.

Crediamo che questa guida sia il giusto riconoscimento al lavoro di tante famiglie elavoratori, professionisti realmente appassionati del proprio lavoro, sovente in giro perl’Italia a scoprire nuove oasi d’eccellenza da poter proporre ai propri clienti. Questo lagrande distribuzione non può farlo in quanto necessita di grandi numeri che i piccoliproduttori, di cui l’Italia è ricchissima, non possono garantire; i pochi che hanno decisodi esserci, hanno dovuto aumentare considerevolmente la propria produzione soventescendendo a compromessi in termini di qualità.

In questa guida vi diamo più di 800 motivi - tante sono le botteghe segnalate - per stareogni tanto alla larga dalle cattedrali del consumo, magari passando mezz’ora in unamacelleria per sapere vita, morte e miracoli dell’animale che mangerete, oppure inun’enoteca per confrontarvi con il titolare sulla produzione di una particolare zonavinicola. Insomma il nostro fine è sostenere la cultura del particolare contro lamassificazione dei gusti imposta dai grandi marchi e dalle catene di supermercati.

Rispetto alla passata edizione abbiamo scovato più di 100 nuovi indirizzi e come sempreli abbiamo raccolti in schede informative con dati verificati di persona e insiemeall’esercente. Li abbiamo suddivisi per settore e, al loro interno, per categoria: enoteche,gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie,cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e negozi bio & equo. Per favorirel’individuazione dei diversi negozi, abbiamo previsto in fondo al libro tre comodi indici -alfabetico, per categoria merceologica e per quartiere - così da garantire più chiavi diconsultazione.

Entrando nel dettaglio della scheda, noterete la presenza del codice QR, ormaiabbastanza diffuso. Si tratta di un codice bidimensionale in cui è possibileimmagazzinare del testo da leggere con un lettore apposito istallato o istallabilegratuitamente in tutti i moderni telefonini. Nel nostro caso ogni QR code contiene unastringa che rimanda al nostro sito www.romanelpiatto.it, precisamente alla scheda delnegozio che state leggendo: sarete così informati circa eventuali variazioni dell’offerta odella sua eventuale chiusura, oltre ad avere la possibilità di lasciare un voto, uncommento e caricare delle foto.

Altra novità la troverete girando pagina. Insieme alla Provincia di Roma abbiamo decisodi istituire dei premi da assegnare alle botteghe più meritevoli nel promuovere leeccellenze della nostra provincia. Sono state individuate quattro categorie perraggruppare la vastità dell’offerta: per la promozione dei prodotti tipici del territorio, perla promozione delle etichette della Provincia di Roma, per la miglior pasticceria storica eper la miglior gelateria.

Vi lasciamo alla lettura come al solito invitandovi a farci pervenire suggerimenti, critichee commenti che in passato ci hanno permesso di migliorare questa guida, ormai giuntaall’ottava edizione.

BUON APPETITO!!!

Fernanda D’Arienzo

Page 4: Roma per il Goloso - ed. 2013

76

prefazione / 1 prefazione / 2Mettere in luce i migliori prodotti e le eccellenze dell’enogastronomia romana significanon solo farli conoscere ai romani e turisti, ma anche contribuire a migliorare l’offerta e,quindi, a far crescere un settore sempre più determinante per Roma. Anche una guidacome questa può quindi essere utile per rilanciare la sfida sul terreno della qualità,elemento decisivo per la competitività del nostro territorio.

La guida “Roma per il Goloso” è tuttavia, in primo luogo, uno strumento pensato perorientare i consumatori e per poter scegliere il meglio in un’offerta che nella Capitale èricchissima. Le indicazioni contenute in “Roma per il Goloso” orientano i romani e i turistinella scoperta delle botteghe e dei locali dove si possono trovare i prodotti più autenticidella nostra tradizione, con un’attenzione particolare a quelli che provengono dallacampagna romana. Si tratta quindi di uno straordinario strumento di valorizzazione delleattività agroalimentari ancora presenti a pochi chilometri dalla grande città. E questo,credo, sia un altro dei pregi del prezioso lavoro svolto dai curatori della guida: ritengoinfatti fondamentale non disperdere e curare il patrimonio di conoscenze e tradizionilegato alla nostra produzione enogastronomica.

La Provincia è impegnata a sostenere i nostri prodotti tipici come elementi essenziali perl’economia e la cultura della campagna romana e per il miglioramento della qualità dellavita nel nostro territorio.

Nicola ZingarettiPresidente della Provincia

di Roma

Chi ama mangiare bene o ha un debole per un cibo in particolare sa che raramente potràaccontentare i suoi desideri rivolgendosi a un negozio della grande distribuzione. Romatuttavia, e Roma per il Goloso non potrà che confermarlo, vanta un’ampia offertacommerciale e un copioso numero di boutique dedicate al buon mangiare difficilmenteparagonabile ad altre città.

La guida delle edizioni La Pecora Nera, che l’Assessorato alle Attività Produttive ha volutopatrocinare, valorizza tutti quegli indirizzi che amiamo definire botteghe tipiche o negozi divicinato, che si caratterizzano per la cura specifica rivolta al rapporto con il cliente e chesono per questo depositari di una tradizione che gli amministratori locali hanno il dovere ditramandare, salvaguardando la forma più genuina del commercio cittadino.

Il valore di una boutique del gusto è ancor più evidente se consideriamo che Roma è ilComune agricolo più esteso d’Europa e che con i suoi prodotti, insieme a quelli dellaProvincia, rappresenta un patrimonio enogastronomico tra i più apprezzati d’Italia. Ilnumero sempre crescente di manifestazioni dedicate all’argomento, e il grande riscontro dipubblico che da esse deriva, ci restituiscono la cifra del potere attrattivo di un settore incostante crescita, ambasciatore tra i più accreditati del Made in Italy nel Mondo.

Roma per il Goloso merita per questo una menzione speciale tra le guide qualificate a darespazio ai prodotti di qualità delle botteghe storiche e sono sicuro si dimostrerà un validocompagno di viaggio alla scoperta della Capitale del gusto.

Davide BordoniAssessore alle Attività Produttive

di Roma Capitale

PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO

DOL - di origine Laziale pag 109

PER LA PROMOZIONE DELLE ETICHETTE DELLA PROVINCIA DI ROMA

Trimani pag 75

PER LA MIGLIOR PASTICCERIA STORICA

Regoli pag 79

PER LA MIGLIOR GELATERIA

Neve di Latte pag 209

premi Provincia di Roma

Page 5: Roma per il Goloso - ed. 2013

legendaCATEGORIE MERCEOLOGICHE

SIMBOLIIn ogni scheda troverete un simbolo simile a questo. Si tratta di un codice abarre bidimensionale (QR code) in cui sono incamerate delle informazioni. Nelnostro caso, inquadrandolo con un qualsiasi lettore di codice a barreistallabile gratuitamente su tutti gli smartphone (molti lo hanno già indotazione), si viene indirizzati alla corrispondente scheda di quel dato negozionel nostro sito internet. In questo modo è possibile essere aggiornati circavariazioni avvenute dopo la stampa di questa guida, oltre a lasciare commentie caricare foto. Per maggiori informazioni visitate www.pned.it/qrinfo (èsufficiente inquadrare il codice a fianco per farlo).

ORDINAMENTO SCHEDEI negozi sono suddivisi per quartiere in base alla ripartizione indicata a pag 3. All’interno diogni settore, gli esercizi sono disposti per categoria nell’ordine sotto riportato, e, all’internodella categoria, in ordine alfabetico. In fondo alla guida ci sono dei pratici indici checonsentono una ricerca secondo una chiave alfabetica, per categoria e per quartiere.

Enoteche

Gastronomie

Panifici

Pastifici

Macellerie

Pescherie

Formaggerie

Pasticcerie

Gelaterie

Cioccolaterie

Teerie

Torrefazioni

Utensilerie

Bio&Equo

negozi

8

Page 6: Roma per il Goloso - ed. 2013

75

In offerta, vini italiani ed esteri, bollicine nazionali e d'Oltralpe, distillati e una bella scelta dicioccolato e dolciumi. Si effettuano consegne a domicilio.

Trimani Via Goito, 20 (Termini)

Tel. 06/4469661

Chiuso: Domenica

www.trimani.com

Uno dei luoghi del vino per eccellenza nella Capitale, questa enoteca è anche la più antica.Dal 1876 ad oggi si è arrivati a circa 6.000 etichette tra vini italiani e d'importazione, bollicine,liquori, distillati e birre. Propone anche raffinate specialità alimentari, da abbinare in accurateconfezioni regalo. Il negozio effettua l'orario continuato. Per degustazioni, aperitivi e cene sirimanda al vicino wine bar in via Cernaia, 37/b.

Selli International Food StoreVia dello Statuto, 28 (Piazza Vittorio)

Tel. 06/4745777

Chiuso: Domenica

Questa bottega, giustamente collocata a ridosso della multirazziale Piazza Vittorio, è unodegli empori di alimenti etnici più forniti della Capitale. Contenuti gli spazi ma non l'offertache include spezie, cereali, legumi, frutta secca, vini, ecc. selezionati da tutto il Mondo.Piccolo angolo dedicato al biologico.

esquilino

Domus BirraeVia Cavour, 88 (Santa Maria Maggiore)

Tel. 06/97997570

Chiuso: Domenica

www.domusbirrae.com

Con una proposta di quasi 300 etichette ha ben ragione di chiamarsi la "casa della birra"questo piccolo ma fornitissimo beershop nella trafficata Via Cavour. Qui troverete sia stilitradizionali che sperimentali, sia grandi nomi che produttori emergenti, con una piccolaselezione di birre straniere, tutte disponibili anche a temperatura. In aggiunta, accessori perl'homebrewing, ricercatezze alimentari - pasta, confetture, miele, legumi, passate dipomodoro - magliette e gadget vari. Si effettuano consegne a domicilio.

Enoteca ChirraVia Torino, 133 (Termini)

Tel. 06/485659

Chiuso: Domenica

www.enoteca-chirra.it

Aperto dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata, questa bella enoteca che guarda ilcelebre Teatro dell'Opera è una sicurezza per esigenze di acquisto o una piacevole sostagastronomica. In offerta, vini nazionali ed esteri, liquori e distillati di pregio, specialitàalimentari dolci e salate, anche in confezioni regalo. Dispone di un angolo bar e di un serviziodi tavola calda. Si effettuano consegne a domicilio in città e spedizioni ovunque.

L'EnotecaVia Emanuele Filiberto, 259 (Esquilino)

Tel. 06/77076604

Chiuso: Domenica; Lunedi mattina

Non serve aggiungere altro alla giovane insegna di questa enoteca, che con diversa gestioneè da sempre una delle mete storiche nel quartiere Esquilino per acquisti enologici di qualità.74

esquilino

Page 7: Roma per il Goloso - ed. 2013

87

Antica Macelleria Laterano dal 1892 Via Matteo Boiardo, 9 (San Giovanni)

Tel. 06/70495974

Chiuso: Domenica

L'antica macelleria di Palazzo Cappi non c'è più da anni, ma la tradizione continua immutatanella attuale e vicina sede. Qui si viene soprattutto per i tagli di manzo nazionale, eseguitiancora al coltello, ma l'offerta conta anche su pollame italiano e varie preparazioni pronteda cuocere. Piccola dispensa di generi alimentari, vini e prodotti da forno da Lazio e Puglia.

Macelleria GalliVia Gallia, 21 (Piazza Tuscolo)

Tel. 06/77204293

Chiuso: Domenica

Da oltre 60 anni il marchio Galli è sinonimo di qualità delle carni e professionalità nel servizio.Da sempre in questa bottega di Via Gallia, propone i suoi prodotti sia al dettaglio cheall'ingrosso: manzo nazionale e d'importazione, maiale, pollo, tacchino, ecc., e qualchepreparazione già pronta. Si effettuano consegne a domicilio.

Pescheria ElenaVia Veturia, 74 (Appio)

Tel. 06/7853648

Chiuso: aperto solo Martedì e Venerdì

Intitolata alla sua gentile titolare, questa pescheria nel quartiere Appio è un valido indirizzoper chi cerca freschezza e qualità. L'approvvigionamento è prettamente locale, con arrividai vicini porti del Tirreno: orate, spigole, rombi, pesce azzurro, scampi, spada e frutti dimare. Sevizio di consegna a domicilio in zone limitrofe.

san giovanniappio

Fantasie di Forno e... DelicatessenVia Acqui, 24/26 (Appio Latino)

Tel. 06/7024546

Chiuso: Domenica; in Estate anche Sab pomeriggio

Panetteria e gastronomia si incontrano in questa creativa bottega del gusto, non distantedalla Circonvallazione Appia. Le fantasie alludono ai vari filoni, ciabatte, pani lavorati equant'altro esce dal forno, mentre per le delicatessen basta allungare lo sguardo e sceglieretra etichette pregiate, salumi e formaggi regionali. Si effettuano consegne a domicilio.

Pane ColosseumVia A. Omodeo, 18 (Appio)

Tel. 06/7808193

Chiuso: Sabato pomeriggio e Domenica

Non siamo davanti al celebre monumento bensì al quartiere Appio, dove questo fornoartigianale produce pane, pizza e dolci sempre freschi. Si sceglie tra filoni, pagnotte, paniniconditi, formati speciali e naturalmente pizza al taglio. Per dolci colazioni e merende, biscotti,crostate, ciambelloni e torte dal sapore casalingo.

Panificio CiabattiniVia di S. Croce in Gerusalemme, 23/25 (San Giovanni)

Tel. 06/7028134

Chiuso: Domenica

Storico indirizzo in zona San Giovannni, questa panetteria accompagna con la sua produzionedolce e salata tutte le ore del giorno. Imponente l'offerta in bella mostra al bancone: pane divarie tipologie, pizza alla pala, pasticceria fresca e secca. Vera specialità i fritti, che insiemead altri piatti pronti concorrono al successo della tavola calda nella pausa pranzo. Si effettuaservizio catering per piccoli eventi.

86

san giovanniappio

Page 8: Roma per il Goloso - ed. 2013

167

Mamma GelatoVia Alessandria, 158 (Salario)

Tel. 06/64220495

Chiuso: Sabato e Domenica mattina

Aperta nel mese di Agosto 2012, questa nuova gelateria realizza un gelato naturale fattocon ingredienti freschi e di stagione, senza additivi chimici e conservanti. È adatto così ancheper celiaci. Accanto ai numerosi gusti alla crema e alla frutta, c'è una bella selezione dimacaron ai vari gusti di produzione propria. A pranzo, una varietà di 7/8 tipologie di muffinsalati, da consumare anche in loco, possono essere l'alternativa giusta al solito panino.

Leonidas - Domingo Via Bisagno, 16/a (Piazza Istria)

Tel. 06/86219250

Chiuso: Sabato pomeriggio; Domenica

www.cioccolatissima.it

Rivenditore ufficiale della serie di cioccolatini belgi 100% naturali a marchio Leonidas e nonsolo, questa graziosa bottega propone anche selezioni di tè e caffè pregiati e varie specialitàregionali, come l'esclusiva Torta Pistocchi. Splendide le confezioni regalo personalizzate percustodire le preziose praline.

Il Sogno nel CassettoLargo di Villa Bianca, 8 (Trieste)

Tel. 06/86321855

Chiuso: Domenica e Lunedì mattina

www.sognonelcassetto.net

Più che di sogni, è un cassetto pieno di bontà quello aperto da questa graziosa bottega nelquartiere Trieste. Specializzata nel tè, di cui propone oltre 60 qualità selezionate in tutto ilMondo, offre anche ottimi cioccolati artigianali italiani e francesi, biscotti - kosher, francesi

Gelateria Q IcePiazza Buenos Aires, 13 (Via Po)

Tel. 06/85305710

Chiuso: mai

Ben posizionata su una delle zone più di transito del quartiere Trieste, questa gelateria offresoste golose grazie ai suoi prodotti artigianali, disponibili nei gusti più tradizionali. Oltre a conie coppette, propone raffinate selezioni di cioccolato a marchio Venchi.

I CarusoVia Gadames, 26/28 (Africano)

Tel. 06/86219934

Chiuso: mai

Secondo punto vendita a marchio I Caruso aperto nel quartiere Africano già da qualche annoe fedele all'offerta e ai must della casa: ingredienti assolutamente naturali e laboratorio avista. Cialde e coppette accolgono creme golose, imperdibile il fondente e il pistacchio 100%,o gelati realizzati rigorosamente con frutta di stagione.

Il Gelato di Leonardo Via Archiano, 45/47 (Piazza Verbano)

Tel. 392/5725571

Chiuso: mai

Leonardo è il simpatico titolare che gestisce da qualche anno questa accogliente cremerianei pressi di Villa Ada, dove gustare un buon gelato artigianale nei sapori più richiesti. Gradital'attenzione riservata al problema celiachia con la presenza di gusti e cialde gluten free.

166

salariotrieste

africano

salariotrieste

africano

Page 9: Roma per il Goloso - ed. 2013

261

Bernabei Via San Francesco a Ripa, 48 (Trastevere)

Tel. 06/5812818

Chiuso: Domenica e Giovedì mattina

www.bernabei.it

Aperta sin dal 1933, la vecchia rivendita di Vini e Olii, nel corso degli anni si è trasformatain una fornitissima enoteca a marchio Bernabei. Anche qui, come nell’altro punto vendita diTestaccio, è possibile trovare un vasto assortimento di vini, nazionali ed esteri,bollicine,liquori, distillati, birre e olii extravergini d’oliva. Si confezionano cesti regalo ed è attivo pureil servizio e-commerce.

Er CimottoPiazza S.G. della Malva, 6 (Trastevere)

Tel. 06/5806460

Chiuso: mai

www.frutteriaercimotto.it

Nome curioso ma non troppo, data la location trasteverina di questa allegra frutteria, chepunta su prodotti di prima scelta, "er cimotto" appunto. L'offerta include frutta e verduralocale di stagione, frutta esotica da tutto il Mondo e, per chi proprio non sa attendere, primizietutto l'anno. Dispone anche di un piccolo reparto con vari generi alimentari e pane casereccio.Si effettuano forniture per locali e consegne a domicilio in centro.

F.lli Longhi Via S. Francesco a Ripa, 19 (Piazza San Cosimato)

Tel. 06/5812920

Chiuso: Domenica pomeriggio

Approdo sicuro per acquisti alimentari di qualità, questa gastronomia offre, in una delle piùnote vie trasteverine, un ampio assortimento di salumi artigianali e di formaggi tipici, anche

trastevere

Un Punto MacrobioticoVia G. B. Gandino, 45/47 (Aurelio)

Tel. 06/39722197

Chiuso: Domenica

Punto vendita nel quartiere Aurelio che si affianca alle sedi di San Lorenzo e Tuscolano nelladiffusione di prodotti biologici, macrobiotici e naturali. Oltre ai generi di prima necessità, sipossono trovare anche ingredienti normalmente introvabili e vari articoli non alimentari,come cosmetici, detersivi e cartoleria ecocompatibili.

260

aurelioboccea

Page 10: Roma per il Goloso - ed. 2013

321320

1

11 MassaciuccoliVia Massaciuccoli, 1106/86215529 pag 139 EN

13 gradiPiazza Bartolomeo Romano, 406/83601573 pag 296 EN

360° SudVia A. Toscani, 11/1306/45494816 pag 280 B&E

3PVia Montebello, 37a-4106/4743497 pag 76 PN

7 MinutiVia Massaciuccoli, 78/8006/8610583 pag 162 GE

9 Favole di PaneVia Catania, 79/8106/44237273 pag 129 PN

A

AbraCalabriaVia Celimontana, 20/a-b06/64821534 pag 10 EN

Achilli al ParlamentoVia dei Prefetti, 1506/6873446 pag 10 EN

AgostiniVia C. Corvisieri, 2806/8611060 pag 129 PN

alfabetico *

Agricoltura NuovaVia Val di Perna, 31506/5070453 pag 316 B&E

Ai MonasteriCorso Rinascimento, 7206/68802783 pag 54 CI

Al 7 gustoVia Monte Urano, 906/88521870 pag 182 GE

Al Settimo GeloVia Vodice, 21/a06/3725567 pag 231 GE

Al Vino al VinoVia dei Serpenti, 1906/485803 pag 10 EN

AlaskaVia Villa Severini, 3006/36298466 pag 209 GE

Albero del PaneVia Santa Maria del Pianto, 1906/6865016 pag 70 B&E

Alberto PicaVia della Seggiola, 1206/ 6868405 pag 46 GE

AltobelliViale Furio Camillo, 1006/7803591 pag 96 EN

Alvaro MastroianniNuovo Mercato di Testaccio06/5781639 pag 291 PE

* categorie: enoteche (EN), gastronomie (GA), panifici (PN), pastifici (PS),macellerie (MA), pescherie (PE), formaggerie (FO), pasticcerie (PA), gelaterie (GE),cioccolaterie (CI), teerie (TE), torrefazioni (TO), utensilerie (UT), bio&equo (B&E)

Amapola Enoteca WinebarVia Luigi Lilio, 3606/5193442 pag 304 EN

AndreottiVia A. Meldola, 38806/5193198 pag 301 PA

AndreottiVia Ostiense, 54/5606/5750773 pag 292 PA

Angelo FerociVia della Maddalena, 1506/68307030 pag 35 MA

Angolo del GelatoVia Trionfale, 75/c06/39738818 pag 243 GE

Angolo DivinoVia dei Balestrari, 12/1406/6864413 pag 11 EN

Antica BottiglieriaVia G. da Procida, 406/44233114 pag 126 EN

Antica Caciara TrasteverinaVia S. Francesco a Ripa, 140 a/b06/5812815 pag 264 FO

Antica Caffetteria Pasticceria FaggianiVia Giuseppe Ferrari, 2306/89763834 pag 228 PA

Antica Enoteca CiarlaVia Canzone del Piave, 306/5010102 pag 296 EN

Antica Enoteca ManzoniPiazzale Ardigò, 27/2906/5411535 pag 296 EN

Antica Erboristeria RomanaVia di Torre Argentina, 1506/6879493 pag 60 TE

Antica Macelleria AnnibaleVia di Ripetta, 23606/3612269 pag 35 MA

Antica Macelleria Laterano dal 1892Via Matteo Boiardo, 906/70495974 pag 87 MA

Antica Norcineria ViolaPiazza di Campo de' Fiori, 4306/68806114 pag 19 GA

Antica Pasticceria BernasconiPiazza B. Cairoli, 1606/68806264 pag 40 PA

Antica Pescheria Galluzzi dal 1894Via Gregorio VII, 39706/633603 pag 250 PE

Antica Pescheria Galluzzi dal 1894Via Venezia, 26/2806/4744444 pag 78 PE

Antichi Sapori IannarelliPiazza Tuscolo, 1506/70492653 pag 84 GA

Antico Caffè del BrasileVia dei Serpenti, 2306/4882319 pag 62 TO

Antico FornoVia delle Muratte, 806/6792866 pag 30 PN

Antico Forno ai SerpentiVia dei Serpenti, 122/12306/45427920 pag 30 PN

Antico Forno del GhettoPiazza Costaguti, 3006/68803012 pag 31 PN

Antico Forno di TrastevereVia della Lungaretta, 28/3106/58310598 pag 263 PN

Page 11: Roma per il Goloso - ed. 2013

355354

Vitis ViniferaVia Tor de' Schiavi, 29406/2593701 pag 109 EN

VolpettiVia Marmorata, 4706/5742352 pag 287 GA

W

W il GelatoVia Gallia, 16806/77201192 pag 92 GE

WonkaVia Tuscolana, 1388/b06/71543000 pag 105 CI

Z

Zeno SantiVia G. Carini, 2706/5800500 pag 274 GA

ENOTECHE

11 MassaciuccoliVia Massaciuccoli, 1106/86215529 pag 139

13 gradiPiazza Bartolomeo Romano, 406/83601573 pag 296

AbraCalabriaVia Celimontana, 20/a-b06/64821534 pag 10

Achilli al ParlamentoVia dei Prefetti, 1506/6873446 pag 10

Al Vino al VinoVia dei Serpenti, 1906/485803 pag 10

AltobelliViale Furio Camillo, 1006/7803591 pag 96

Amapola Enoteca WinebarVia Luigi Lilio, 3606/5193442 pag 304

Angolo DivinoVia dei Balestrari, 12/1406/6864413 pag 11

Antica BottiglieriaVia G. da Procida, 406/44233114 pag 126

Antica Enoteca CiarlaVia Canzone del Piave, 306/5010102 pag 296

per categoriaAntica Enoteca ManzoniPiazzale Ardigò, 27/2906/5411535 pag 296

ArcioniVia della Giuliana, 11/1306/39733205 pag 213

Arcioni Centro ViniVia Nemorense, 5706/86206616 pag 139

Beer StyleVia degli Olivi, 70335/1595449 pag 107

Beppe e i suoi formaggiVia Santa Maria del Pianto, 9/a-1106/68192210 pag 11

BernabeiVia Luca della Robbia, 24/2806/57287464 pag 284

BernabeiVia San Francesco a Ripa, 4806/5812818 pag 261

Bibenda Wine ConceptVia Capo d'Africa, 2106/77206673 pag 12

BibereVia Nicolò da Pistoia, 16345/8457436 pag 297

Birrarium Beer ShopVia A. Rendano, 37/3906/64812392 pag 139

BomprezziVia Tuscolana, 90406/7610135 pag 96

Page 12: Roma per il Goloso - ed. 2013

355354

Vitis ViniferaVia Tor de' Schiavi, 29406/2593701 pag 109 EN

VolpettiVia Marmorata, 4706/5742352 pag 287 GA

W

W il GelatoVia Gallia, 16806/77201192 pag 92 GE

WonkaVia Tuscolana, 1388/b06/71543000 pag 105 CI

Z

Zeno SantiVia G. Carini, 2706/5800500 pag 274 GA

ENOTECHE

11 MassaciuccoliVia Massaciuccoli, 1106/86215529 pag 139

13 gradiPiazza Bartolomeo Romano, 406/83601573 pag 296

AbraCalabriaVia Celimontana, 20/a-b06/64821534 pag 10

Achilli al ParlamentoVia dei Prefetti, 1506/6873446 pag 10

Al Vino al VinoVia dei Serpenti, 1906/485803 pag 10

AltobelliViale Furio Camillo, 1006/7803591 pag 96

Amapola Enoteca WinebarVia Luigi Lilio, 3606/5193442 pag 304

Angolo DivinoVia dei Balestrari, 12/1406/6864413 pag 11

Antica BottiglieriaVia G. da Procida, 406/44233114 pag 126

Antica Enoteca CiarlaVia Canzone del Piave, 306/5010102 pag 296

per categoriaAntica Enoteca ManzoniPiazzale Ardigò, 27/2906/5411535 pag 296

ArcioniVia della Giuliana, 11/1306/39733205 pag 213

Arcioni Centro ViniVia Nemorense, 5706/86206616 pag 139

Beer StyleVia degli Olivi, 70335/1595449 pag 107

Beppe e i suoi formaggiVia Santa Maria del Pianto, 9/a-1106/68192210 pag 11

BernabeiVia Luca della Robbia, 24/2806/57287464 pag 284

BernabeiVia San Francesco a Ripa, 4806/5812818 pag 261

Bibenda Wine ConceptVia Capo d'Africa, 2106/77206673 pag 12

BibereVia Nicolò da Pistoia, 16345/8457436 pag 297

Birrarium Beer ShopVia A. Rendano, 37/3906/64812392 pag 139

BomprezziVia Tuscolana, 90406/7610135 pag 96

Page 13: Roma per il Goloso - ed. 2013

393392

BBKVia della Frezza, 6006/3244259 pag 63 UT

Beppe e i suoi formaggiVia Santa Maria del Pianto, 9/a-1106/68192210 pag 11 EN

Bibenda Wine ConceptVia Capo d'Africa, 2106/77206673 pag 12 EN

BiblioTèqVia dei Banchi Vecchi, 12406/45433114 pag 60 TE

BoccioneVia del Portico d'Ottavia, 106/6878637 pag 40 PA

Bodum Roma StoreVia di Campo Marzio, 46/a-b06/68801320 pag 63 UT

Boschetto TreVia del Boschetto, 306/48906922 pag 64 UT

Bottega "Pio La Torre"Via dei Prefetti, 2306/69925262 pag 70 B&E

Bottega Domus AequaVia di Sant'Eufemia, 906/69797544 pag 70 B&E

BucciantiVia Giustiniani, 18/a06/6896670 pag 47 GE

C.A.C.S. Antica NorcineriaVia della Scrofa, 10006/68801074 pag 35 MA

C.U.C.I.N.A.Via Mario de' Fiori, 6506/6791275 pag 64 UT

CambiVia del Leoncino, 3006/6878081 pag 20 GA

Casa BleveVia del Teatro Valle, 48/4906/6865970 pag 12 EN

CastroniVia Frattina, 7906/69921903 pag 20 GA

CastroniVia Nazionale, 7106/48906894 pag 21 GA

Chocolat - Cioccolatini d'AutoreVia del Teatro Valle, 5406/68135545 pag 55 CI

ChocolateVia del Gambero, 606/69921274 pag 55 CI

Cinque LuneCorso Rinascimento, 8906/68801005 pag 41 PA

Ciuri CiuriLargo del Teatro Valle, 1/206/98262284 pag 41 PA

Ciuri CiuriVia Labicana, 126/12806/45424856 pag 42 PA

Ciuri CiuriVia Leonina, 18/2006/45444548 pag 41 PA

Conti ConfetteriaVia di Campo Marzio, 4406/68301775 pag 56 CI

Cremeria MonteforteVia della Rotonda, 2206/6867720 pag 47 GE

CENTRO STORICO

AbraCalabriaVia Celimontana, 20/a-b06/64821534 pag 10 EN

Achilli al ParlamentoVia dei Prefetti, 1506/6873446 pag 10 EN

Ai MonasteriCorso Rinascimento, 7206/68802783 pag 54 CI

Al Vino al VinoVia dei Serpenti, 1906/485803 pag 10 EN

Albero del PaneVia Santa Maria del Pianto, 1906/6865016 pag 70 B&E

Alberto PicaVia della Seggiola, 1206/ 6868405 pag 46 GE

Angelo FerociVia della Maddalena, 1506/68307030 pag 35 MA

Angolo DivinoVia dei Balestrari, 12/1406/6864413 pag 11 EN

Antica Erboristeria RomanaVia di Torre Argentina, 1506/6879493 pag 60 TE

per quartiere *

Antica Macelleria AnnibaleVia di Ripetta, 23606/3612269 pag 35 MA

Antica Norcineria ViolaPiazza di Campo de' Fiori, 4306/68806114 pag 19 GA

Antica Pasticceria BernasconiPiazza B. Cairoli, 1606/68806264 pag 40 PA

Antico Caffè del BrasileVia dei Serpenti, 2306/4882319 pag 62 TO

Antico FornoVia delle Muratte, 806/6792866 pag 30 PN

Antico Forno ai SerpentiVia dei Serpenti, 122/12306/45427920 pag 30 PN

Antico Forno del GhettoPiazza Costaguti, 3006/68803012 pag 31 PN

Antico Forno RoscioliVia dei Chiavari, 3406/6864045 pag 31 PN

AromaticusVia Urbana, 13406/4881355 pag 20 GA

BagagliVia di Campo Marzio, 4206/6871406 pag 63 UT

* categorie: enoteche (EN), gastronomie (GA), panifici (PN), pastifici (PS),macellerie (MA), pescherie (PE), formaggerie (FO), pasticcerie (PA), gelaterie (GE),cioccolaterie (CI), teerie (TE), torrefazioni (TO), utensilerie (UT), bio&equo (B&E)