Rita Corda Sindaco di Selargius

8
RITA CORDA SINDACO DI SELARGIUS selargius bene comune www.ritacorda.it ELEZIONI COMUNALI DI SELARGIUS DOMENICA 10 E LUNEDÌ 11 GIUGNO 2012

description

Programma amministrativo

Transcript of Rita Corda Sindaco di Selargius

Page 1: Rita Corda Sindaco di Selargius

RITA CORDA SINDACO DI SELARGIUS

selargius bene comunewww.ritacorda.it

ELEZIONI COMUNALI DI SELARGIUSDOMENICA 10 E LUNEDÌ 11 GIUGNO 2012

Page 2: Rita Corda Sindaco di Selargius

CHI È RITA CORDA

IL PROGRAMMA Proposte e progetti per il cambiamento della città di Selargius

Care concittadine, cari concittadini,

nel proporvi la mia candidatura alla carica di sindaco di Selargius, vorrei brevemente presentarmi a voi.

Sono Rita Corda, ho 59 anni, esercito la pro-fessione di assistente sociale. Sono dipen-dente dell’Azienda Ospedaliero Universita-ria di Cagliari.

Sono nata e vivo a Selargius, a cui ho dedi-cato molti anni di impegno.

Impegno politico, innanzitutto.

Sono stata assessore comunale ai servizi so-ciali, pubblica istruzione, cultura e sport dal 1990 al 1993,

Dal 2002 al 2007, nella giunta del sindaco Sau, sono stata vicesindaco e assessore all’istruzio-ne, ai beni culturali e allo sport. Dal 2007 sono consigliera comunale a Selargius, capogrup-po del Partito Democratico.

Sono consigliera provinciale dal 2005; ho ricoperto il ruolo di presidente della Com-missione Pari Opportunità della Provincia fino al 2010.

Attualmente sono presidente della commis-sione consiliare Programmazione.

Il mio impegno a Selargius non si è svilup-pato soltanto nella politica.

Mi sono occupata attivamente della mia città anche negli anni nei quali non ho ricoperto alcun incarico istituzionale: ho partecipato a battaglie per l’applicazione del piano per il lavoro, contro la chiusura degli asili nido cit-tadini e contro la vendita del centro sociale di via Mosca.

Ho sempre partecipato alla vita associativa di Selargius: sono attualmente la Presidente della Fondazione Faustino Onnis.

L’impegno politico e la partecipazionealla vita della città

Ho elaborato delle schede che sintetizzano il mio programma per Selargius; la versione completa è sul sito www.ritacorda.it.È il frutto di un confronto iniziato con le ele-zioni primarie, attraverso cui è stata selezio-nata la mia candidatura alla carica di sin-daco di Selargius, e proseguito tra le forze politiche e tutti coloro che mi sostengono: uomini e donne con esperienza e competen-za, tra cui tanti giovani preparati e capaci,

che insieme a me si candidano a governare la città.

Queste proposte e questi progetti, aperti anche ai contributi che verranno, saranno la bussola che guiderà, se avrò il vostro consenso, la mia azione amministrativa nei prossimi cinque anni.

Grazie

Page 3: Rita Corda Sindaco di Selargius

UNO SPORTELLO PER LA PARTECIPAZIONE

Spalancheremo le porte del Palazzo: il Co-mune ritornerà a essere la casa di tutti, aprendosi alla partecipazione dei cittadini. La creazione di uno sportello dedicato alla partecipazione, ai diritti di cittadinanza e alle politiche di pari opportunità aprirà una nuova stagione di procedure trasparenti e processi decisionali partecipati sulle scelte più importanti per le cittadine e i cittadini.

INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA: SERVIZI CON-DIVISI ED EQUITÀ DELLE IMPOSTE

Davanti a una crisi che coinvolge anche i Comuni, il nostro obiettivo è duplice: rispar-miare risorse e rendere servizi più efficienti. Sperimenteremo strategie di gestione in-novative, già adottate con successo in altre amministrazioni pubbliche, come il modello dei “servizi condivisi” e la cooperazione in-tercomunale.Baseremo la politica di bilancio sui reddi-ti dei cittadini, con agevolazioni fiscali che favoriscano i redditi più bassi. Ci impegneremo per difendere il valore del-la prima casa, verificando l’adeguatezza dell’IMU anche per terreni e aree edificabili. In particolare, predisporremo un monito-raggio periodico dei valori di mercato, per verificare la congruità del calcolo della base imponibile ai fini dell’IMU.

DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO E PARTECIPAZIONE DEI QUARTIERI

La città di Selargius non è solo il centro sto-rico: si articola anche attraverso diversi e importanti insediamenti come Su Planu, Is Corrias e Su Pezzu Mannu.

Nei confronti di questi insediamenti il Co-mune adotterà un metodo di governo ba-sato sul decentramento amministrativo e la partecipazione, anche prevedendo il confe-rimento di deleghe su problemi specifici ai consiglieri espressi dai quartieri.

LA PROSPETTIVA DI GENERE NELLA CULTURA E NELL’AZIONE DI GOVERNO DELLA CITTÀ

Introdurremo la prospettiva di genere nell’azione amministrativa, per le pari op-portunità tra uomini e donne. Realizzeremo il Bilancio di Genere, basato sui bisogni re-ali della comunità e riferito a un’economia costituita sia dal lavoro monetizzato, che dal lavoro di cura non retribuito e svolto soprat-tutto dalle donne.

LE GENERAZIONI FUTURE E IL FUTURO DELLA CITTÀ

Porremo le prospettive dei giovani al cen-tro dell’azione del Comune: collaboreremo con l’Università di Cagliari e con la scuola pubblica per migliorare i servizi, le strutture e l’offerta formativa; promuoveremo il pro-tagonismo dei giovani, mettendo a dispo-sizione spazi pubblici attrezzati e gratuiti; adotteremo programmi di edilizia abitativa agevolata per le giovani coppie.

UNA NUOVA FILOSOFIA DI GOVERNO DELLA CITTÀ

Partecipazione, innovazione amministrativa, decentramento e pari opportunità

Page 4: Rita Corda Sindaco di Selargius

IDENTITÀ E TERRITORIO

L’adozione del PUC e del Piano Particola-reggiato per il Centro Storico sono tappe di un percorso che proseguiremo tenendo con-to delle osservazioni al PUC che sono state presentate, realizzando:

la • salvaguardia del paesaggio agrario e il riavvicinamento alla campagna;

la • valorizzazione dei segni della cultura architettonica e del patrimonio di siti ar-cheologici e di beni identitari diffusi sul territorio;

la • riqualificazione degli spazi vuoti che oggi sono la maggiore ricchezza di cui un’area urbana possa ancora disporre.

NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: IL PIANO PER PROGETTI URBANI E IL PIANO DEL VERDE URBANO

Privilegeremo l’approccio al governo della città mediante i Piani: un metodo democra-tico e trasparente, accessibile e controllabile dalla comunità. Predisporremo:

un • Piano per progetti urbani, per dare conto delle diverse proposte di trasfor-mazione del territorio, sperimentando le potenzialità degli scenari possibili.un • Piano del verde urbano che costruisca una “città delle relazioni” e pianifichi i vuoti esistenti, come i corridoi ecologici che separano le aree urbane della prima cintura cagliaritana.

IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO E LA STRADA DEI PARCHI

Attueremo, con i dovuti adeguamenti, il Piano Urbano del Traffico, dotando la città di un riassetto complessivo della mobilità.

Rilanceremo il progetto della Strada dei Parchi, riaprendo il dialogo con Monser-rato e integrando la funzione di attraver-samento con la vivibilità e la qualità di un vero viale urbano.

PIANIFICAZIONE E SVILUPPO: IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTÀ DEL VINO

L’adesione all’Associazione “Città del vino”, consente a Selargius di promuovere la pro-duzione vinicola ma anche altre produzioni come il cappero, le tradizioni, i monumenti, i beni immateriali come i poeti e is canta-doris e le diverse risorse per lo sviluppo economico e sociale della comunità.

Per rivitalizzare queste tradizioni integrere-mo lo strumento urbanistico con un piano ad hoc: il Piano regolatore della città del vino biologico di Selargius.

LA FORMA DELLA CITTÀ Pianificazione, paesaggio e identità

Page 5: Rita Corda Sindaco di Selargius

LA CULTURA: OPPORTUNITÀ DEL TERRITORIO E PER IL TERRITORIO

La valorizzazione del patrimonio culturale cittadino avverrà in un sistema integrato, fi-nalizzato anche allo sviluppo turistico, pro-duttivo e all’occupazione: in questa cornice progetteremo itinerari enogastronomici nel-le domus, e valorizzeremo le chiese medioe-vali, in particolare San Lussorio, per inserire Selargius nei circuiti del turismo religioso.

LA RISORSA DELL’ASSOCIAZIONISMO

Sosterremo il protagonismo dell’associazio-nismo, che è oggi molto sviluppato in città, riavviando una collaborazione istituzionaliz-zata con le diverse realtà associative e pro-muovendo la nascita di Consulte tematiche.

PROGETTI CULTURALI INTERCOMUNALI

Attiveremo progetti con comuni e istituzioni: l’adesione della Fondazione Faustino Onnis al Parco letterario Sergio Atzeni di Quartuc-ciu, e l’adesione di Selargius al Parco lettera-rio “Cantadoris” dei Comuni di Burcei, Sin-nai, Capoterra, Settimo e Quartu Sant’Elena.

RILANCIO DEI PROGETTI AVVIATI E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI ESISTENTI

Potenzieremo il sostegno a istituzioni e pro-getti nati nella consiliatura 2002-2007:

la • Scuola civica di musica; il • Sistema bibliotecario intercomunale

“Làdiris”;Il • Teatro di Si ‘e Boi, di cui intendiamo rivedere il sistema di gestione;il • museo da attivare nell’ex carcere;il • Campus della Scienza.

POLITICHE, SERVIZI ED ENERGIA PULITA

Per le centinaia di aziende e cooperative che operano nell’area di Selargius razionalizze-remo e potenzieremo politiche e servizi per un’economia sostenibile che armonizzi gli antichi mestieri e le produzioni locali tradi-zionali con le attività produttive moderne.Promuoveremo l’autonomia energetica del-le imprese creando spazi e sistemi comuni per la produzione di energia “pulita”.

UNA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI SETTORE

Selargius ha bisogno di una nuova program-mazione del commercio che preveda, tra l’al-tro, l’attuazione di piani per la valorizzazione delle attività commerciali e la realizzazione sia di servizi tradizionali (accesso al credito, spazi commerciali collettivi, promozione dei prodotti all’estero), sia di servizi innovativi per la comunicazione e il marketing, i marchi di qualità, il design del prodotto.

LA CITTÀ DELLA CULTURA Patrimonio culturale, architettonico, storico artistico, sociale, identitario

LA CITTÀ PRODUTTIVA Lo sviluppo economico legato al commercio, all’artigianato e ai servizi

Page 6: Rita Corda Sindaco di Selargius

UN DIVERSO APPROCCIO ALLA PROGRAMMAZIONE

Guarderemo alla programmazione dei ser-vizi partendo dalla composizione della no-stra comunità, con un approccio di genere e integrando il sociale con il sanitario.

Attiveremo una serie di incontri formali con i portatori d’interesse, con le parrocchie, con il volontariato, con il Forum delle famiglie, con il mondo dell’associazionismo culturale, sociale e sportivo presente in città.

ASILI NIDO: UN SISTEMA DA RIVEDERE

Rivedremo il sistema di affidamento degli asili nido. Garantiremo qualità e adegua-tezza del servizio, pari opportunità, equità e rispetto dei lavoratori e delle lavoratrici.

SOSTEGNO E POTENZIAMENTO DEI PROGETTI PERSONALIZZATI

La forte crescita del numero di progetti personalizzati nel nostro comune rende op-portuno ricercare nuove collaborazioni per sostenerne la progettazione e l’attuazione realizzando qualità, efficacia e maggiore oc-cupazione. Valorizzando sempre il protago-nismo delle persone e delle famiglie.

LA CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA: DISTRETTO FAMIGLIA E SPORTELLO FAMIGLIA COMUNALE

Un ruolo fondamentale nel sistema dei ser-vizi spetta alla famiglia: in ambito PLUS 21 si propone la creazione di un “Distretto Fami-glia”, all’interno del quale istituiremo uno Sportello Famiglia comunale per offrire gra-tuitamente informazioni sulle agevolazioni e le politiche familiari del comune.

PRATICA SPORTIVA E IMPIANTISTICA

Il Comune deve favorire la pratica sportiva a tutti i livelli e per tutte le fasce d’età. Attiveremo il percorso per la realizzazione di un nuovo impianto da destinare alla palla-mano, di un nuovo campo di calcio da de-stinare esclusivamente alle società di calcio, lasciando alle società di atletica l’utilizzo del campo “Generale Porcu” adeguandone le tribune e la struttura affinché possa ospitare manifestazioni di atletica di livello naziona-le ed internazionale.

L’OFFERTA FORMATIVA

Ci impegneremo affinché il Comune pro-grammi un’offerta formativa a favore degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado attraverso nuove forme di collaborazione. Insieme a società sportive, istituzioni e as-sociazioni culturali, consultorio familiare, enti e servizi presenti nel nostro territorio, programmeremo moduli tematici di forma-zione ed educazione, basati sull’apertura e sul dialogo tra scuola e territorio.

LA CITTÀ DEI SERVIZI Politiche per la qualità sociale, la famiglia, la formazione e lo sport

Page 7: Rita Corda Sindaco di Selargius

LA VISIONE DI AREA VASTA

La dimensione di alcuni problemi della città non è affrontabile su scala locale. È quindi l’area vasta della città metropolita-na la cornice di riferimento per affrontare in modo innovativo il futuro.

LE PISTE CICLABILI

Per noi le piste ciclabili non saranno uno spot: saranno una rete prevista nel Piano Urbano del Traffico, integrata con un serio piano dei parcheggi, e saranno utilizzabili tutti i giorni, non solo la domenica!

I SERVIZI DI IGIENE URBANA E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Faremo crescere la quota di raccolta diffe-renziata, ma verrà rivisitato il sistema di raccolta, di pulizia delle strade e di siste-mazione del verde pubblico con particolare attenzione ai lavoratori coinvolti.

LA MOBILITÀ URBANA E TERRITORIALE NELL’AREA VASTA

Proporremo un nuovo modello di mobilità urbana, basato su scelte strategiche condi-vise: un sistema di trasporto pubblico locale integrato con l’ambiente e il tessuto urbano, fatto di collegamenti dalla periferia verso il centro e verso i principali punti d’interesse dell’area vasta.

LA SCALA LOCALE: PROGETTI SOSTENIBILI, NUOVE TECNOLOGIE E ZERO EMISSIONI

Favoriremo nuovi modelli di mobilità locale come i progetti BiciBus/PediBus per i per-corsi casa-scuola.

Realizzeremo pensiline fotovoltaiche per le auto elettriche, con bike sharing elettrico, e sostituiremo le auto comunali con veicoli elettrici.

IL PATTO DEI SINDACI E LA STRATEGIA 20/20/20

Sosterremo la partecipazione di Selargius al “Patto dei Sindaci” in Europa in cooperazio-ne con il Comitato delle Regioni, impegnati a conseguire entro il 2020 gli obiettivi del-la “strategia 20/20/20”: taglio del 20% del-le emissioni di gas serra e del consumo di energia e raggiungimento del 20% del con-sumo energetico totale europeo generato da fonti rinnovabili.

EMERGENZA LAVORO: UNA CABINA DI REGIA PER L’OCCUPAZIONE

Per far fronte all’emergenza lavoro, il pro-blema più sentito nella nostra comunità, conferiremo una specifica delega assessoria-le e creeremo una cabina di regia, composta da professionisti ed esperti, per affrontare il problema della disoccupazione e attuare politiche attive per il lavoro, in un’ottica si-stematica di “sviluppo locale”.

LA CITTÀ METROPOLITANA Politiche di area vasta integrate con Cagliari e i comuni vicini

SELARGIUS E L’EUROPA Reti di Enti locali, strategia 20/20/20, lavoro e occupazione

Page 8: Rita Corda Sindaco di Selargius

fac-s

imile

fac-s

imile

NOME COGNOMECANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO

RITA CORDACANDIDATA ALLA CARICA DI SINDACO

VOTA COSÌ

SI VOTA DOMENICA 10 GIUGNO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 22,00 E LUNEDÌ 11 GIUGNO DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 15,00SI VOTA DOMENICA 10 GIUGNO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 22,00 E LUNEDÌ 11 GIUGNO DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 15,00

VOTA COSÌ