Ricette per bagnoschiuma fai da te.doc

2
Ricette per bagnoschiuma fai da te inShare 0 Dopo una giornata di lavoro niente di più bello di una calda doccia rilassante. Se poi usiamo un bagnoschiuma fai da te, nutriente, emolliente e profumato, l’appuntamento con la doccia diventerà un momento davvero speciale. Esistono tante ricette per creare in casa bagnoschiuma. Per realizzarlo possiamo seguire procedimenti più o meno semplici. Uno dei meno complicati si crea con 50 grammi di sapone vegetale in scaglie, 250 grammi di acqua, un olio essenziale a scelta ed un colorante alimentare a scelta (facoltativo) e olio di mandorle dolci. Per crearlo basterà unire 30 gocce di olio essenziale ai 250 grammi di acqua. Mischieremo per bene e uniremo 20 gocce di mandorle dolci. Successivamente aggiungeremo il sapone grattuggiandolo e lo faremo sciogliere a bagnomaria. Infine ingloberemo il colorante alimentare, cosa non necessaria, per ottenere il colore desiderato. La versione semplificata, ottima per chi ha la pelle delicata e soffre di dermatite, consiste nello sciogliere 300 grammi di sapone neutro in 220 grammi di acqua e nell’unirci qualche goccia di olio di mandorla o di karitè. In questo modo, sostituendo se volete all’olio di mandorla la glicerina, potrete creare un ottimo sapone per le mani. Con questo rimedio il risparmio è garantito, e basta mani rosse e irritate!! Un’altra ricetta carina è quella per creare un bagnoschiuma emolliente al miele. Gli ingredienti necessari saranno una tazza di olio di mandorle, o per risparmiare olio di oliva o di sesamo, mezza tazza di miele, mezza tazza di sapone neutro liquido (oppure potrete sciogliere una saponetta di sapone vegetale fino ad ottenere la stessa quantità), 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Per ottenere il vostro bagnoschiuma occorre semplicemente mischiare tutti gli ingredienti, facendoli sciogliere in una terrina e amangamandoli bene.

description

Ricette per bagnoschiuma fai da te.doc

Transcript of Ricette per bagnoschiuma fai da te.doc

Page 1: Ricette per bagnoschiuma fai da te.doc

Ricette per bagnoschiuma fai da te

inShare0

Dopo una giornata di lavoro niente di più bello di una calda doccia rilassante. Se poi usiamo un bagnoschiuma fai da te, nutriente, emolliente e profumato, l’appuntamento con la doccia diventerà un momento davvero speciale.

Esistono tante ricette per creare in casa bagnoschiuma. Per realizzarlo possiamo seguire procedimenti più o meno semplici.

Uno dei meno complicati si crea con 50 grammi di sapone vegetale in scaglie, 250 grammi di acqua, un olio essenziale a scelta ed un colorante alimentare a scelta (facoltativo) e olio di mandorle dolci. Per crearlo basterà unire 30 gocce di olio essenziale ai 250 grammi di acqua. Mischieremo per bene e uniremo 20 gocce di mandorle dolci. Successivamente aggiungeremo il sapone grattuggiandolo e lo faremo sciogliere a bagnomaria. Infine ingloberemo il colorante alimentare, cosa non necessaria, per ottenere il colore desiderato.

La versione semplificata, ottima per chi ha la pelle delicata e soffre di dermatite, consiste nello sciogliere 300 grammi di  sapone neutro in 220 grammi di acqua e nell’unirci qualche goccia di olio di mandorla o di karitè. In questo modo, sostituendo se volete all’olio di mandorla la glicerina, potrete creare un ottimo sapone per le mani. Con questo rimedio il risparmio è garantito, e basta mani rosse e irritate!!

Un’altra ricetta carina è quella per creare un bagnoschiuma emolliente al miele.Gli ingredienti necessari saranno una tazza di olio di mandorle, o per risparmiare olio di oliva o di sesamo, mezza tazza di miele, mezza tazza di sapone neutro liquido (oppure potrete sciogliere una saponetta di sapone vegetale fino ad ottenere la stessa quantità), 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Per ottenere il vostro bagnoschiuma occorre semplicemente mischiare tutti gli ingredienti, facendoli sciogliere in una terrina e amangamandoli bene.

Il risultato del nostro lavoro va sempre conservato in un contenitore di vetro o di plastica con tappo.

Per creare un bagnoschiuma dolce e profumato da mettere direttamente nell’acqua della vasca, per un bagno goloso e rilassante, potremo seguire questo metodo.Mettiamo in un pentolino tre cucchiai belli pieni di sapone naturale grattuggiato. Una volta fatto sciogliere a bagnomaria è possibile aggiungiamo due bicchieri di latte in polvere, un cucchiaino di cannella in polvere, oppure cacao in polvere o un’altra spezia a scelta, e due cucchiai di amido di mais. Mischiamo per bene e il gioco è fatto. Bisognerà mettere il composto ottenuto in un contenitore che gli dia la forma. Il risultato sarà quello di una saponetta solida, da cui tagliare un pezzettino da sciogliere nell’acqua della nostra vasca.

Ci sono poi persone che si lavano abitualmente usando solo la farina di grano saraceno o quella di avena. Queste farine sono ottime per il loro potere pulente, levigante ed esfoliante. Unirete al lavaggio l’azione dello scrub per una pelle davvero morbida e setosa. Con questo metodo inoltre non si inquina in alcun modo. Fate attenzione però a non usare altri tipi di farina, come ad esempio quella di frumento, che creerebbero un composto appiccicoso e difficile da togliere dalla pelle.