Reporter arancioni Vinci - Classe V B

23
LA CITTA’ DI VINCI • Itinerario proposto dai ragazzi della classe 5B della Scuola Primaria allo scopo di farvi conoscere il luogo in cui è nato uno dei più grandi geni di tutti i tempi: Leonardo; ma anche la bellezza della natura e le antiche testimonianze etrusche che si trovano nei dintorni.

Transcript of Reporter arancioni Vinci - Classe V B

LA CITTA’ DI VINCI

• Itinerario proposto dai ragazzi della classe 5B della Scuola Primaria allo scopo di farvi conoscere il luogo in cui è nato uno dei più grandi geni di tutti i tempi: Leonardo; ma anche la bellezza della natura e le antiche testimonianze etrusche che si trovano nei dintorni.

VEDUTA PANORAMICA DEL PAESELa foto mostra il Castello dei Conti Guidi che risale all’Alto Medioevo, oggi sede del Museo Leonardiano e la Chiesa di Santa Croce dove si trova il fonte battesimale in cui è stato battezzato Leonardo.

PERCORSO N°1: arte e cultura nel paese

PIAZZA DELLA LIBERTA’Questa piccola piazza si trova proprio all’ingresso del paese: è celebre per il Monumento equestre della scultrice giapponese Nina Akamu

PIAZZA DEI CONTI GUIDIRecentemente la piazza è stata ristrutturata secondo un progetto di Mimmo Paladino. Divertitevi a scoprire il percorso che vi si cela!

… TRACCE DEL PERCORSO DI PIAZZA CONTI GUIDI

ANCORA IN PIAZZA …

IL CASTELLO DEI CONTI GUIDI E PIAZZA G. MASI CON LA SCULTURA LIGNEA DI MARIO CEROLI

CASA NATALE DI LEONARDOA circa 3 Km da Vinci, in località Anchiano, si trova la casa in cui, secondo la tradizione, è nato Leonardo. Potete arrivarci in macchina, ma in caso di bel tempo, prendete la “Strada Verde” che si trova subito fuori dell’abitato; non potete sbagliare perché è ben segnalata!

… UN TUFFO NELLA NATURA …Ad Anchiano troverete le indicazioni di numerosi percorsi naturalistici che vi condurranno sul Montalbano. Sul Montalbano si possono ammirare piante e animali tipici: castagni,

querce, pini marittimi e domestici, aceri … e naturalmente il cinghiale, istrici, lepri, poiane e il particolare passero solitario.

LA TORRE DI SANT’ALLUCCIOCon un po’ di perseveranza si può arrivare fin sul crinale. Questi sono i resti di un’antica torre medievale, costruita sulla via di crinale. Sul piazzale antistante la costruzione diroccata si può approfittare per fare una merenda all’ombra dei grossi alberi.

PIANTE E ANIMALI DEL MONTALBANO

SULLA STRADA PER PIETRAMARINA

Risalendo il sentiero che porta all’area protetta di Pietramarina potrete ammirare un bellissimo panorama. Il luogo ha questo nome perché nei giorni di bel tempo guardando l’orizzonte, è possibile vedere il mare.

PERCORSO N°2: alla scoperta degli Etruschi

PIETRAMARINA: IL MASSO DEL DIAVOLOQuesta enorme pietra è stata chiamata così perché ci sono delle

impronte strane e sembra che le abbia lasciate il “Diavolo” stesso!

SCAVI ARCHEOLOGICI DI UN INSEDIAMENTO ETRUSCO

Grazie al paziente lavoro di numerosi volontari sta ritornando alla luce un villaggio etrusco; questa scoperta è molto importante, perché prima di essa gli studiosi pensavano che gli Etruschi non avessero abitato il Montalbano.

VISITA ALLE TOMBE ETRUSCHE DI COMEANA

LA VILLA MEDICEA DI ARTIMINO…IMMERSA NELLA NEBBIA

AL MUSEO DI ARTIMINO

PIANTINA DEL PERCORSO N°1

PERCORSO N°1: DA VINCI AD ANCHIANO

PERCORSO N°2: VINCI-PIETRAMARINA-COMEANA-ARTIMINO

LA CAMPAGNA NEI DINTORNI DEL PAESE

IL LABIRINTO REALIZZATO DAL MUSEO IDEALE DI LEONARDO

VINCI:LA CHIESA E IL CASTELLO