Relazione mps cinema_videogame

12
Nine & Little Big Planet cinema e videogiochi

Transcript of Relazione mps cinema_videogame

Page 1: Relazione mps cinema_videogame

Nine & Little Big Planet

cinema e videogiochi

Page 2: Relazione mps cinema_videogame

Uscito il 09/09/09 in USA è stato prodotto da Tim Burton.

Il film è ambientato in un mondo post-apocalittico nel quale un

gruppo di 9 bambole di pezza si trova a dover combattere

per la propria sopravvivenza contro le macchine che stanno

distruggendo la vita sulla Terra.

Il protagonista è appuntoil numero "9".

il filmla trama

Page 3: Relazione mps cinema_videogame

LittleBigPlanet è un videogioco a piattaforme sviluppato per PlayStation 3. In Lbp i giocatori controllano un piccolo pupazzo di pezza ("Sackboy"), il quale può saltare, spostare e afferrare oggetti.

"Sackboy", durante il gioco, potrà visitare il mondo di Lbp, tra isole, savane, canyon, metropoli e templi.

il gioco..

Page 4: Relazione mps cinema_videogame

E' evidente che il punto di raccordo tra "Nine" e Lbp sia il protagonista:il pupazzo di Liuta, con le sue cuciture e la sua zip in mezzo al petto.Entrambi sono avventurieri e a loro modo curiosi.C'è anche una figura femminile in entrambi i mondi, ma numero 7, sempre

fatta di liuta, è di colore bianco, mentre la signorina Sackgirl rimane marroncina.

E' scontato ma anche la tipolo-gia di film (d'animazione digi-tale) è un punto d'incontro verso il Vg, colonna portante del mondo digitale.

film vs Vgsomiglianze e contrasti

Page 5: Relazione mps cinema_videogame

film vs Vgsomiglianze e contrasti

Anche una delle bestie del mondo di "Nine" è molto somigliante ad un boss di livello di Lbp:Skulldozer.I mostri sono agglomeratidi carabattole, ruote,arnesi e...soprattuttosono caratterizzati da un cranio di animalecome testa.

i Mostri...

Page 6: Relazione mps cinema_videogame

Gli scenari sono però diversi: "Nine" ovviamente porta con se

i mondi tetri e sinistri di Tim Burton, cosa che Lbp non fa. Ad ogni modo, un'analogia esiste: gli ambienti danno un'impressione di assemblaggio a strati e che la profondità sia creata da 2-3 livelli .

Page 7: Relazione mps cinema_videogame

Aldilà di quelle che siano le somiglianze tra i due esempi riportati, il movie offre comunque ben altri elementi che il cinema ha assimilato dal mondo dei videogames, come lo scontro fra l'uomo e la macchina.

film vs Vgman vs machine

Page 8: Relazione mps cinema_videogame

Lo scontro fra l'uomo e la macchina non è altro che uno scenario tipico del mondo Cyberpunk. Nel film, la Terra è stata rasa al suolo dalla guerra tra gli umani ed un'intelligenza artificiale, creata da uno scienziato che non si curò che l'A.I. assimilasse oltre che il suo intelletto, la superbia.Nel rimorso diede vita ai 9 pupazzi dandogli parte della sua stessa anima.

Matrix, Blade Runner, Io Robot, l'influsso Cyberpunk è sempre lo stesso.

film vs Vgman vs machine

Page 9: Relazione mps cinema_videogame

Altro elemento è il reperimento degli indizi; infatti per tutta la storia i personaggi sono alla ricerca ed alla scoperta di prove o oggetti che li aiutino a trovare risposte sul perchè esistano, sul perchè delle macchine mostruose cerchino di ucciderli e soprattutto come combatterle.

film vs Vgle ricerche

Page 10: Relazione mps cinema_videogame

Dal punto di vista dei componenti rappresentazionali il movie non presenta molto materiale: totale assenza di replay, demo o machinima.L'unico caso riguarda lo scontro tra i pupazzetti e "skulldozer" in cui, dopo vari tentativi, dove "5" e "9" sbagliano il metodo di combattimento, "7" interviene e fa intendere quale tecnica utilizzare, uccidendo il mostro.

Una cut scene a tutti gli effetti.

film vs Vgcomponentirappresentazionali

Page 11: Relazione mps cinema_videogame
Page 12: Relazione mps cinema_videogame

Il dubbio che Burton per la realizzazione di alcuni dei personaggi di questo film si fosse ispirato ad uno degli ultimi best seller del mondo dei videogiochi (Little Big Planet) visto che, come illustrato, uno dei protagonisti somiglia fortemente a Sackboy, è stato sfatato. Tim Burton ha tenuto a precisare che l’ispirazione è venuta dall’omonimo cortometraggio del 2005, quindi anni prima del gioco per Playstation 3.L'animazione del 2005 fu di creazione della registaShane Acker che ha mantenutola regia anche per "Nine".

conclusione!