Rassegna stampa completa vdg 2014new

28

description

 

Transcript of Rassegna stampa completa vdg 2014new

Page 1: Rassegna stampa completa vdg 2014new

II edizione 28 - 29 Novembre 2014Palazzo Ducale - Genova

RASSEGNA STAMPA

Salone della cultura alimentare Food Experience

Sabrina Burlando

Page 2: Rassegna stampa completa vdg 2014new
Page 3: Rassegna stampa completa vdg 2014new
Page 4: Rassegna stampa completa vdg 2014new

28/11/2014 17Pag. La Repubblica - Genova(diffusione:556325, tiratura:710716)

La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

Page 5: Rassegna stampa completa vdg 2014new
Page 6: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Vivere di Gusto: il salone della cultura alimentareDue giornate dedicate alla buona tavola come stile di vita. Stand gastronomici, laboratori, conferenze e presentazioni di libri. Venerdì 28 e sabato 29 novembre

Genova - Giovedi 20 novembre 2014

Venerdì 28 e sabato 29 novembre Palazzo Ducale ospita la seconda edizione di Vivere di Gusto, il salone della cultura alimentare come stile di vita e come risorsa economica per il territorio. I saloni affrescati del Maggiore e del Minor Consiglio faranno da cornice a una due giorni tutta dedicata all'alimentazione. L'evento è patrocinato da Coop Liguria, partner per il secondo anno consecutivo, Regione Liguria, Panarello e Latte Tigullio.

Non solo degustazioni e stand, ma anche conferenze, laboratori gastronomici, teatro culinario, provocazioni e presentazioni di libri. La kermesse è aperta al pubblico nelle giornate di venerdì e sabato a partire dalle 10 fino alle 19.

Il tema dell'edizione 2014 di Vivere di Gusto è il benessere, come equilibrio nutrizionale e come salute, ma anche come tutela dell'ambiente, rispetto delle tradizioni e dolcezza della vita in forme diverse.Durante la manifestazione gastronomica il Salone del Maggiore Consiglio si trasforma in un salone food experience in cui le eccellenze alimentari, regionali e non, sono presentate ai visitatori insieme a laboratori gastronomico-teatrali e alle degustazioni.Il Salone del Minor Consiglio, invece, diventa Salone della cultura e della cultura alimentare, in cui vengono presentati e dibattuti diversi temi.

Sono quattro i temi centrali di Vivere di Gusto 2014: il benessere, la dieta ideale, il legame tra cibo e salute, la longevità, a cura del biochimico e docente universitario Giuseppe Rotilio, la dolce Genova e il dolce come dimensione del vivere, a cura di Marino Niola, docente universitario ed editorialista di Repubblica, l'umanità nomade e la cultura, anche alimentare di cui siamo tutti debitori, con Giovanni Lindo Ferretti, cantante e scrittore, e con il nutrizionista Maurizio Sentieri. Infine Simona Morando per l'università di Genova e Corrado Ramella dell'associazione Amici di Francesco Biamonti presentano Il paesaggio mediterraneo e Francesco Biamonti.

Due giorni tutti dedicati alla buona alimentazione, alla salute e ai prodotti della nostra regione in cui verranno esposti stand con prodotti biologici, ma anche consigli, ricette e uno spazio dedicato alle intolleranze alimentari, che colpiscono sempre più persone.

SilB

Pagina 1 di 2Vivere di Gusto: il salone della cultura alimentare

23/11/2014http://genova.mentelocale.it/61998-genova-vivere-gusto-salone-cultura-alimentare/

Page 7: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Buono a sapersi. La video ricetta del preboggionUn'anteprima del progetto di Samuele Wϋrtz e Sergio Rossi promosso da Coop Liguria. La cucina per parlare di storia e tradizioni. Il 28 novembre a Vivere di Gusto

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova - Giovedi 27 novembre 2014

Otto video-ricette di altrettante specialità tipicamente liguri che raccontano la cultura alimentare del territorio, ricostruendo l’origine e la storia di ogni piatto e dei suoi ingredienti. È il progetto Buono a sapersi, ideato dal regista Samuele Wϋrtz e dal cucinosofo Sergio Rossi e promosso da Coop Liguria, che viene presentato venerdì 28 novembre a Genova nell'ambito della seconda edizione del salone della cultura alimentare Vivere di Gusto: appuntamento alle ore 18.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

In questa pagina proponiamo un'anteprima del video sulle erbe spontanee, il più attinente con il tema scelto quest’anno da Vivere di Gusto: il benessere. Le erbe spontanee, infatti, sono portatrici di benessere sia per il territorio (crescono spontaneamente, ma privilegiano le aree attigue a quelle coltivate) sia per le persone, perché il loro potere depurativo, e talvolta curativo, ha aiutato intere generazioni di contadini che le consumavano abitualmente.Il video sulle erbe spontanee viene presentato integralmente il 28 novembre a Palazzo Ducale da Sergio Rossi e dal vicepresidente di Coop Liguria, Mauro Bruzzone. Realizzata da Wϋrtz con uno stile fresco, giovane e innovativo, la video-ricetta non si limita a elencare gli ingredienti e fornire indicazioni utili per la preparazione dei piatti, ma ne rivela l’origine e le peculiarità, mettendo in luce il legame con le tradizioni e i saperi del territorio.

«Buono a sapersi» racconta Samuele Wϋrtz «è un format video a puntate, dedicato alla tradizione alimentare. La scommessa è quella di parlare di cucina come pretesto per un percorso intorno alla storia, alle tradizioni e alle popolazioni che le hanno generate. L'attenzione per l'ambiente e per la qualità della vita - che è anche conseguenza di ciò che mangiamo - sono gli ingredienti di un racconto che parte dalle fonti e dai testi storici».

Il progetto Buono a sapersi era stato presentato in anteprima lo scorso anno proprio a Vivere di gusto, con l’anticipazione della primissima puntata prodotta, quella sulla torta pasqualina. A distanza di un anno, «grazie all’incontro con Coop Liguria, che ha creduto nella nostra idea», prosegue Wϋrtz, «il format è ora stato completato nel territorio ligure, con otto puntate dedicate a cappon magro, capponadda, ravioli, torta pasqualina, cascà, pesto, farinata e infine alle erbe spontanee, ingrediente importantissimo di diverse ricette, fra le quali abbiamo scelto il preboggion e la frittata. Naturalmente ci piacerebbe esportarlo anche in altre regioni».

«Il cibo non è solo ciò che ingeriamo per nutrire il nostro corpo, ma è parte della nostra storia» spiega Sergio Rossi: «c’è una ragione se alcuni piatti sono nati in un particolare territorio e non in un altro, oppure si sono sviluppati in forme diverse, in località differenti. A Carloforte, ex colonia genovese, si mangia il cascà, versione sarda del cous cous,

Pagina 1 di 2Buono a sapersi. La video ricetta del preboggion

30/11/2014http://genova.mentelocale.it/62088-genova-buono-sapersi-video-ricetta-preboggion/

Page 8: Rassegna stampa completa vdg 2014new

perché un tempo la colonia aveva sede a Tabarca, a ridosso delle coste tunisine; la caponadda la ritroviamo nel ricettario di un frate camoglino, ispirato dagli ingredienti che aveva tutti i giorni sotto gli occhi: i pomodori dell’orto, il tonno della tonnara, i capperi selvatici; la farinata, che noi consideriamo uno dei fiori all’occhiello della gastronomia ligure, si mangia anche nei territori limitrofi, come la Toscana (cecina) e la Costa Azzurra (socca)».

«Riflettere sul cibo significa riscoprire le nostre radici», conclude Rossi, «apprendere la quotidianità di chi quel cibo l’ha prodotto e preparato, scoprire come si muovevano, un tempo, le merci e le persone, comprendere quali fossero i ritmi dell’agricoltura, gli strumenti utilizzati in cucina, i saperi tramandati di generazione in generazione». Un viaggio affascinante, insomma, ma anche un modo per valorizzare la nostra terra e i suoi prodotti.

«Essendo Coop Liguria fortemente radicata nel proprio territorio» spiega il vicepresidente Mauro Bruzzone, «da sempre è impegnata nella promozione dei prodotti e dei produttori locali, non solo attraverso partnership commerciali per proporli ed evidenziarli nei propri punti vendita, ma anche organizzando incontri, degustazioni e conferenze che li facciano conoscere e apprezzare. Il progetto Buono a sapersi rientra appieno in questo filone di promozione della cultura alimentare del territorio, che ci vede protagonisti ormai da molti anni, con numerose iniziative: dalla collaborazione con il Festival della Scienza a quella con Vivere di gusto, ma soprattutto con il progetto Banca delle tradizioni, che portiamo avanti ormai da 15 anni, coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie e le loro famiglie nella ricerca di ricette antiche da salvaguardare».

R.M.

Pagina 2 di 2Buono a sapersi. La video ricetta del preboggion

30/11/2014http://genova.mentelocale.it/62088-genova-buono-sapersi-video-ricetta-preboggion/

Page 9: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Arte della tavolaHome Ristoranti Serate a tema Vino Olio Salute a Tavola News Eventi Seguici su

L'Autore Costantino Malatto

Sono un giornalista con la passione della buona tavola. Scrivo su "la Repubblica" e

sulla Guida dell'Espressoleggi tutto

Segnala un locale

Vuoi segnalare un ristorante o un altro locale? Vuoi segnalare una proposta o una serata a tema?

segnala

Iscriviti alla newsletter

Contatti

In evidenza

Serate a temaAntico Tannino - Sestri Levante Cena a favore degli alluvionati di Chiavari

EventiLe dolcezze dei pasticceri invadono il centro di Sarzana

News per salute a tavolaAllergie alimentari, ristoranti obbligati a dichiarare gli allergeni nei piatti

Serate a temaToe Drue - Genova Menu La Savoiarda

Serate a temaBruxaboschi - Genova Menu tartufo bianco

News per galateoColori, sapori e profumi che bella la tavola d'autunno

Serate a temaThe Cook - Arenzano Menu degustazione

Tweet

Scrivi il tuo commento

25-11-2014

Dove: Palazzo Ducale, Genova

Quando: venerdì 28 e sabato29 novembre 2014

Info: sito web

Per la seconda edizione Vivere di Gusto si trasferisce dal Palazzo della Borsa a Palazzo Ducale di Genova. Il Salone dedicato alla cultura alimentare si svolgerà negli storici saloni del Maggiore e del Minor Consiglio venerdì 28 e sabato 29 novembre 2014.

Protagonista indiscusso della manifestazione è il cibo. Raccontato, assaggiato, elaborato attraverso degustazioni, conferenze, laboratori gastronomici, appuntamenti culturali. L’orario delle due giornate andrà dalle 10 alle 19.

Il Salone del Maggiore Consiglio sarà il palcoscenico della “food experience”: le eccellenze alimentari saranno presentate al pubblico attraverso show cooking e dimostrazioni. Nel Salone del Minor Consiglio troverà invece spazio la cultura.

Quattro sono i temi centrali di Vivere di Gusto: il benessere, la dieta ideale, il legame tra cibo e salute e la longevità. Interverrano personalità di spicco come Giuseppe Rotilio, biochimico e docente universitario,Marino Niola, docente universitario ed editorialista di Repubblica, Giovanni Lindo Ferretti, cantante e scrittore, Maurizio Sentieri, nutrizionista, Simona Morando dell'Università di Genova e Corrado Ramella dell'associazione Amici di Francesco Biamonti.

IL PROGRAMMA

Genova, due giorni al Ducale per "Vivere di Gusto"

Pagina 1 di 5Genova, due giorni al Ducale per "Vivere di Gusto" Tavola d'Autore - Guida al mangiar bene in Liguria ...

30/11/2014http://www.tavoladautore.it/news/id/1096/cat/0/tip/2/Genova-due-giorni-al-Ducaleper-Vivere-di-Gusto.ht...

Page 10: Rassegna stampa completa vdg 2014new

25/11/2014 "Vivere di gusto" torna il salone della cultura gastronomica Liguria Nautica – Ristoranti

http://liguriaristoranti.com/it/notizie/articolo/viveredigustotornailsalonedellaculturagastronomica5576 1/2

5 terre Alassio Albenga Albissola Apricale Bogliasco Bonassola Bordighera Borgio verezzi Bussana vecchia Camogli Cervo Chiavari Dolceacqua Finale ligure Genova Imperia

La spezia Loano Pieve Ligure Rapallo Santa Margherita Savona Sestri Levante Sori Valle Argentina

Agriturismi Bar Discoteche Enoteche Gelaterie Locali Osterie Paninoteche Pasticcerie Pizzerie Pubs/birrerie Ristoranti Ristoranti con attracco Ristoranti sul mare

Stabilimento balneare Trattorie

Vivere di gusto, genova, 2014

"VIVERE DI GUSTO" TORNA IL SALONEDELLA CULTURA GASTRONOMICA

24112014

Genova Palazzo Ducale ospita venerdì 28 e sabato 29 novembre la seconda edizione di Vivere di Gusto,il salone dedicato alla cultura alimentare.

Una manifestazione che mette al centro il food come stile di vita ma anche, e soprattutto, come energiaeconomica per il territorio. Ad accogliere il gustoso evento, patrocinato da Coop Liguria, Regione Liguria,Panarello e Latte Tigullio, sono gli storici saloni del Maggiore e del Minor Consiglio.

Protagonista indiscusso della manifestazione è il cibo, rivisitato attraverso degustazioni, conferenze,laboratori gastronomici, culturali e molto altro. Appuntamento per le due giornate a partire dalle 10.00 alle19.00.

Il Salone del Maggiore Consiglio si trasforma nell'area food experience dove le eccellenze alimentari sonopresentate al pubblico attraverso show cooking e dimostrazioni. Il Salone del Minor Consiglio è lo spaziodella cultura.

Quattro sono i temi centrali di Vivere di Gusto: il benessere, la dieta ideale, il legame tra cibo e salute e lalongevità. Interverrano personalità di spicco come Giuseppe Rotilio, biochimico e docenteuniversitario,Marino Niola, docente universitario ed editorialista di Repubblica, Giovanni Lindo Ferretti,cantante e scrittore, Maurizio Sentieri, nutrizionista, Simona Morando dell'Università di Genova e CorradoRamella dell'associazione Amici di Francesco Biamonti.

Manuela Facino

Elenco commenti

Nessun commento inserito.

Inserisci commento:

Nome (Obbligatorio):

Email (Non verrà pubblicata Obbligatorio):

Sito web:

Commento (Obbligatorio):

HOME

Ristorante:

Località:TutteCategorie:Tutte

NEWS

Tutte le news

RICETTE

Video RicetteRicette LiguriRicette in Barca

CONSIGLI DI BORDO

Pronti a far cambusaIngredienti in cambusaIl frigorifero (e non...)Trucchi in cambusaTrucchi per il mal di mare

CONSIGLI IN CUCINA

Lo chef consigliaLa dietista risponde

TURISMO

Webcam LiguriaAcquario di GenovaPescaCinque TerreSantuario dei CetaceiCharter nauticoHotelBoat & BreakfastAgriturismiTraghetti

CHI SIAMO

Chi siamoRedazionePubblicitàTurismo nautico in Liguria

SEGNALAZIONI

Segnala la tua attivitàInviaci la tua recensioneLink utili

MailIscriviti

Page 11: Rassegna stampa completa vdg 2014new

HOME NOTIZIE POLITICA ECONOMIA FOOD MODA GOSSIP SPORT CULTURA SPETTACOLI cerca...

Palazzo Ducale

Vivere di gusto, il salone della cultura alimentareCategoria: CulturaPubblicato Lunedì, 24 Novembre 2014 16:08

I Saloni affrescati del Maggiore e del MinorConsiglio, al piano nobile di Palazzo Ducale,aprono al gusto il 28 e 29 novembre

per la seconda edizione di “Vivere di Gusto” ilsalone della cultura alimentare come stile di vitae come risorsa economica per il territorio. Dalleore 10 alle 19 in una cornice esclusiva di storia,arte e cultura espongono alcune tra le piùaccreditate eccellenze alimentari, mentre esperti,letterati e studiosi riflettono e fanno riflettere sullacultura alimentare: conferenze, laboratori

gastronomici, teatro culinario, provocazioni, presentazioni di libri.

«Questa è forse l’unica manifestazione che evidenzia come l'interesse delle societàmoderne per il cibo vada oltre il "voyeurismo" di talune trasmissioni televisive – spiegaMaurizio Sentieri, nutrizionista e scrittore, ideatore di “Vivere di Gusto” spingendosi al di làdella materia di cui il cibo stesso ė fatto. Saziato il corpo, l'alimentazione e il cibo sonodiventati ponti per altre domande, aspettative e dimensioni della nostra vita, come unasorta di "lente deformata" dei nostri giorni attraverso la quale osservare il mondo.L'interesse per l'alimentazione sembra divenuto un fenomeno pop, quasi come la musica eben più della letteratura noir, una forma di cultura popolare che attraversa tutte le fascesociali e si rivolge a quasi tutte le età. E allora spazio alla cultura, alle parole e alleimmagini, alle conferenze, alle idee, alle provocazioni, ai laboratori, ai libri, alle tradizioni...e infine certamente ai gusti».

Il Salone del Maggior Consiglio diventa Salone food experience in cui eccellenzealimentari, regionali e non, saranno presentate ai visitatori insieme a laboratori gastronomici – teatrali e degustazioni.

Il Salone del Minor Consiglio diventa Salone della Cultura e della Culturaalimentare in cui i diversi temi saranno presentati e dibattuti.

Quattro i temi centrali di Vivere di Gusto 2014 che diversi relatori, pur di levatura nazionale,presenteranno ai visitatori

Il Benessere, la dieta ideale, il legame tra cibo e salute, la longevità. Giuseppe Rotilio,biochimico e docente universitario, autore di un sorprendente libro "Il migratore onnivoro",scuote dalle fondamenta luoghi comuni e false certezze restituendo la possibilità dicomprendere nel profondo le scelte alimentari più corrette e il proprio destino biologico.

La "Dolce Genova" e "il dolce" come dimensione del vivere. Marino Niola, docenteuniversitario, editorialista di “La Repubblica” e uno dei nostri massimi "antropologi dellamodernità" ci accompagnerà in uno stimolante viaggio tra tentazioni e pentimenti, iconsumi del corpo e quelli della mente.

L'umanità nomade e la cultura, anche alimentare, di cui siamo tutti debitori. GiovanniLindo Ferretti (uno dei creatori del punk italiano, cantante, scrittore) e Maurizio Sentieri(nutrizionista, scrittore) entrambi originari di Cerreto Alpi, entrambi figli e nipoti di pastori ci guidano a riscoprire l'eredità nomade ormai dimenticata dalla quale proveniamo,insieme a quella contadina e sedentaria. La pastorizia, la transumanza, "l'agricoltura

S p e t t a c o l i

Una mostra per Ivo

Una serie di manifestazioniper ricordare la figura di IvoChiesa. Per... >>

S p e t t a c o l i

Dopo il silenzio

Sono iniziate al Teatro Stabiledi Genova le prenotazioni e levendite... >>

S p e t t a c o l i

Il sindaco Rione Sanita'

Sono iniziate al Teatro Stabiledi Genova le prenotazioni e levendite... >>

S p e t t a c o l i

Buccirosso al Politeama

S p e t t a c o l i

Teatro Cargo a Milano

Una produzione del TeatroCargo va in trasferta a Milano.Elisabetta Pozzi... >>

S p e t t a c o l i

How long is now

How long is now lo spettacolodi Balletto civile ideato daMichela... >>

S p e t t a c o l i

Festival musica antica

Ritorna “Suoni d'arte – Festivaldi musica antica”, giunto allaterza edizione.... >>

S p e t t a c o l i

Branciaroli alla Corte

S p e t t a c o l i

Cinque volte Pirandello

Un’ottima affluenza dipubblico, oltre 350 persone,si è registrata al Duse,...

S p e t t a c o l i

Prenotazioni per Cyrano

Iniziano martedì 21 ottobre alTeatro Stabile di Genova leprenotazioni e...

S p e t t a c o l i

Carlo Felice, oggi l'Eli…

Si informa il gentile pubblicoche lo spettacolo di oggipomeriggio alle...

S p e t t a c o l i

Stranieri alla Corte

Page 12: Rassegna stampa completa vdg 2014new

N o t i z i e

I negozianti pachistani r…

Sta per arrivare unclamoroso sorpasso aGenova, un caso giàsuccesso ... >>

P o l i t i c a

Saso, da An alla Paita?

Il trasformismo è insito neipolitici italiani e liguri.Restando in a... >>

P o l i t i c a

Tovo lascia l'Udc e va co…

Massimiliano Tovo, in rottada tempo con l'Udc diCasini, ha abbandona... >>

P o l i t i c a

Rixi verso la candidatura…

Dopo l'incredibile exploitdella Lega Nord e il tracollodi Forza Ital... >>

N o t i z i e

Doria durissimo sull'Amt

Intervento a gamba tesadel sindaco Marco Doriache replica seccato al... >>

P o l i t i c a

Sei rinvii a giudizio in …

Sono sei a tremare per loscandalo che hainteressato l'attualeconsig... >>

N o t i z i e

Ritornano pioggia e nuvol…N o t i z i e

Il degrado di corso Torin…N o t i z i e

Impasse all'Amiu

N o t i z i e

Alluvione 9 ottobre, Pait…

Gli inquirenti dicono che sitratta di una normaleprocedura, tant'è i... >>

N o t i z i e

Burlando spinge per i fin…

Dopo il botta e risposta,insolitamente acido, tra ilGovernatore ligu... >>

P o l i t i c a

Scintille Cofferati - Pai…

Ormai si può parlare diguerra aperta tra SergioCofferati e Raffaella...

P o l i t i c a

Toti apre al Nuovo Centro…

Anche se in extremis,capendo la debolezza diuna coalizione in crisi ...>>

N o t i z i e

Domani nuovopeggiorament…

Il clima è impazzito? Civoleva anche la mini scossadi terremoto nell... >>

N o t i z i e

Dopo l'alluvione, il sole

Mai sole fu talmentebeffardo quanto quelloodierno, che risplende su... >>

N o t i z i e

Chiusi il ponte su Cornig…N o t i z i e

Alluvione bis, la Paita c…N o t i z i e

"Non uscite di casa,…

migrante" sono parte di un un'umanità un tempo diffusa e che troppo presto abbiamorinnegato.

Il Paesaggio mediterraneo e Francesco Biamonti. Non può esserci nessunacomprensione della "dieta mediterranea" se non si comprende cosa sia il Mediterraneo.Simona Morando dell'Università di Genova e Corrado Ramella (Associazione Amici diFrancesco Biamonti) ci introducono alle parole e al pensiero di Francesco Biamonti, ilgrande scrittore ligure che ha raccontato meglio di ogni altro il paesaggio, la naturamediterranea, la sua magia come i suoi stenti, colta in momento prima della fine, dentro atutta la nostra modernità.

Iniziativa “I Biscotti di Montezuma?”E’ stata lanciato in questi giorni su face bookhttp://www.facebook.com/viveredigustogenova il concorso per dare un nome all’iniziativasolidale promossa da “Vivere di gusto”.

“Vivere di Gusto vuole essere cultura e la cultura è sempre figlia dei sui tempi e dellasocietà a cui appartiene. Così, in giornate ancora difficili per Genova, Vivere di Gustoinsieme a Palazzo Ducale, Coop Liguria e Istituto Professionale Nino Bergese voglionocogliere un occasione che sia insieme culturale e sociale spiega l’organizzatore MaurizioSentieri Un evento a suo modo gastronomico ma insieme un iniziativa di solidarietà:mettere a disposizione dei visitatori dei biscotti particolari, ispirati al lavoro di Diego Riveradi cui Palazzo Ducale ospita una mostra delle sue opere e di quelle di Frida Kalo.

Dolci confezionati con prodotti "del Nuovo Mondo" a cui Diego Rivera dedicò importanti econosciutissimi murales, questi gli ingredienti dei biscotti che saranno disponibili a offertalibera, e il cui ricavato sarà devoluto pro alluvionati. Coop Liguria sosterràeconomicamente l'iniziativa e le sapienti mani dei ragazzi e dei professionisti dell'IstitutoBergese confezioneranno i dolci il cui nome provvisorio è " I Biscotti di Montezuma". Chi haun nome più adatto o semplicemente più bello lo può proporre attraverso la paginafacebook di Vivere di Gusto Genova entro giovedì 27 novembre ore 13. Il nome definitivosarà scelto a giudizio insindacabile dei promotori. Per chi risulterà vincitore Sagep editoremetterà a disposizione 4 volumi da scegliere tra le sue collane.”

“VIVERE DI GUSTO” è un iniziativa ideata e curata da Maurizio Sentieri per l’Associazione“Officina Alimentare” in collaborazione con Beppe Caruso, Confindustria e SabrinaBurlando, “CHIAVE di lettura”. Con il patrocinio di: Regione Liguria Partner dell’iniziativa:Coop Liguria, Panarello, Latte Tigullio, Palazzo Ducale . Aziende presenti: Coop Liguria,Panarello, Latte Tigullio, Pastificio Novella, Pesto di PRA, Oleificio Raineri, Caseificio ValD'Aveto, Vini Bellati, Panificio Drago, Mare Mosso, Le Cooperative del Parco, Verrini,Panificio Tossini, Madi Ventura, Sagep Editori, Marassi Libri.

Carlo Buccirosso arriva alPoliteama con “Una famigliaquasi perfetta”. “Una coppia...>>

S p e t t a c o l i

Compleanno afghano

“Lo spettacolo rappresenta laterza tappa della trilogia deglistranieri – afferma... >>

S p e t t a c o l i

Crozza parla della sua v…

Pochi minuti fa, in onda su LaSette in prima serata nel... >>

S p e t t a c o l i

Luisa Miller

Da martedì 18 novembre, alleore 20.30, al Teatro CarloFelice, va... >>

S p e t t a c o l i

Brignano di domenica

Lo spettacolo di EnricoBrignano "Evolushow" previstoin scena sabato 15novembre... >>

S p e t t a c o l i

Glauco Mauri alla Corte

Sono iniziate al Teatro Stabiledi Genova le prenotazioni e levendite... >>

S p e t t a c o l i

Martedì 4 novembre (ore20,30) va in scena alla CorteEnrico IV... >>

S p e t t a c o l i

Pirandello al Duse

Mercoledì 5 novembre (ore20,30) va in scena al DusePirandello /... >>

S p e t t a c o l i

Per uscire dal fango

Al Teatro Carlo Felice si èconcluso il Concerto sinfonico“Notte di... >>

S p e t t a c o l i

Mentre rubavo la vita

Lo spettacolo musicale “…Mentre rubavo la vita…!” diMonica Guerritore e... >>

S p e t t a c o l i

Abbonamenti Carlo Felice

Prosegue la campagnaabbonamenti della stagione2014-2015, iniziata lo scorso20 settembre, >>

S p e t t a c o l i

Il Contrabbasso

Iniziano martedì 4 novembreal Teatro Stabile di Genova leprenotazioni e... >>

S p e t t a c o l i

Iniziano martedì 14 ottobre alTeatro Stabile di Genova leprenotazioni e...

S p e t t a c o l i

Solenghi al Duse

Con Amadeus di Peter Shaffer,si inaugura martedì 14ottobre (ore 20,30)...

S p e t t a c o l i

Caligola alla Tosse

Debutta in Prima Nazionalemercoledì 15 ottobre Caligola,la nuova produzione del...

G o s s i p

Successo per il "Cr…

Su La 7 è il personaggio piùimitato e quello che ha...

S p e t t a c o l i

Il ritorno dei Cavalli

A dieci anni dall’ultimospettacolo, torna il mitico eindimenticabile gruppocomico...

S p e t t a c o l i

La Tosse si presenta

Il Teatro della Tosse apreufficialmente una nuovastagione e incontra il...

S p e t t a c o l i

L'Elisir al Carlo Felice

Page 13: Rassegna stampa completa vdg 2014new

25/11/2014 28 29 novembre 2014 VIVERE DI GUSTO A GENOVA II edizione del Salone della cultura alimentare e Food Experience Palazzo Ducale

http://www.informazione.it/c/0AD14E6DB0FC4091A9069C452DAACB30/2829novembre2014VIVEREDIGUSTOAGENOVAIIedizionedelSal… 1/2

Comunicati Stampa25/11/2014 - 12:53Santa Caterina d'Alessandria

Notizie dal Web Social News Streamit TV

Prima pagina Elenco comunicati Nuovo account Inserisci comunicato Pannello di controllo Modifica password

0 Tweet

http://www.chiavedilettura.it

Sabrina BurlandoAssociazione Chiave di lettura(Genova) Italia [email protected]

Ulteriori Informazioni

Ufficio Stampa

Allegatiimage_00001.jpgVivere di gusto programma 2014 .pdf

Leggere di Gusto: Cultura ed Enogastronomia a San Daniele il 14 novembre 2014 Venerdì14 novembre alle ore 19.30 presso la sede di FriulTrota, in via Aonedis 10 a San Daniele (UD), si terràl'evento “Leggere di Gusto” animato dallo scrittore e critico teatrale Paolo Patui.

HOMMAGE À PAGANINI Quartetto Noûs Venerdì 21 novembre 2014 – ore 20.30 Palazzo

28 29 novembre 2014 VIVERE DI GUSTO A GENOVA IIedizione del Salone della cultura alimentare e Food Experience Palazzo DucaleGenova. I Saloni affrescati di Palazzo Ducale aprono al gusto il 28 e 29 novembre per la II edizionedi “Vivere di Gusto” il salone della cultura alimentare come stile di vita e come risorsa economicaper il territorio. Dalle 10 alle 19 in una cornice esclusiva espongono alcune tra le più accreditateeccellenze alimentari, mentre esperti, letterati e studiosi riflettono e fanno riflettere sulla culturaalimentare conferenze, laboratori gastronomici, presentazioni di libri.

Genova, 23/11/2014 (informazione.it ‐ comunicati stampa ‐ cibi e bevande) Il 28 e 29 novembre Genovaospita la seconda edizione di "Vivere di Gusto" dedicata al tema del Benessere e all'incontro tra culturae alimentazione. Dalle 10 alle 19 si svolgeranno nelle sale affrescate di Palazzo Ducale esposizioni diprodotti tipici, conferenze, laboratori culinari e presentazioni di libri.

Il Salone del Maggior Consiglio diventa Salone food experience, in cui eccellenze alimentari, regionali enon, saranno presentate ai visitatori insieme a laboratori gastronomici – teatrali e degustazioni;Il Salone del Minor Consiglio diventa Salone della Cultura e della Cultura alimentare in cui i diversi temisaranno presentati e dibattuti.

Tra i relatori: Giuseppe Rotilio, biochimico e docente universitario, autore di un sorprendente libro "Ilmigratore onnivoro"; Marino Niola, docente universitario, editorialista di “La Repubblica” e uno deimassimi "antropologi della modernità"; Giovanni Lindo Ferretti, uno dei creatori del punk italiano,cantante, scrittore, figlio e nipote di pastori; Maurizio Sentieri nutrizionista, scrittore, figlio e nipote dipastori; Simona Morando dell'Università di Genova; Corrado Ramella, Associazione Amici di FrancescoBiamonti.

Alle 15,00 al Salone del Minor Consiglio si parlerà del distretto dolciario genovese. "Dalla produzionedolciaria alle botteghe del gusto" a cura di Sabrina Burlando, giornalista, presidente di “Chiave dilettura”; “La storia del cioccolato. Da bevanda degli Dei a merenda per bambini” a cura Paola Pettinotti,guida turistica, scrittrice e studiosa del territorio.

Con il patrocinio di: Regione Liguria. Partner dell’iniziativa: Coop Liguria, Panarello, Latte Tigullio, Palazzo Ducale. Aziende presenti: Coop Liguria, Panarello, Latte Tigullio, Pastificio Novella, Pesto di PRA, Oleificio Raineri,Caseificio Val D'Aveto, Vini Bellati, Panificio Drago, Mare Mosso, Le Cooperative del Parco, Verrini,Panificio Tossini, Madi Ventura, Sagep Editori, Marassi Libri. Curatore: Maurizio Sentieri per Officina Alimentare in collaborazione con: Beppe Caruso, Confindustria,Genova Sabrina Burlando, Chiave di lettura.

http://www.chiavedilettura.ithttp://www.facebook.com/viveredigustogenova

Comunicati correlati

Segui @informazionecs

Università degli Studi di Genova

Genova

Moken

Maggior Consiglio

Giovanni Lindo Ferretti

Liguria

Consulta le schede di ...

Comunicati Stampa

Utente: Anonimo

Oggi sono 100 anni dalla nascita di Joe DiMaggio Il tempo a Roma 16°C 72% Cerca fra i comunicati

1Consiglia

Page 14: Rassegna stampa completa vdg 2014new

domenica 30 novembre 2014

Home Podismo Limone Cronaca Società Politica Sport Eventi e Cultura Reportage Tesori del Ponente Approfondimenti Monaco

24501LikeLike

Share

Sei in: Ponenteoggi » Eventi & Manifestazioni

26.11.2014 - REDAZIONE

Palazzo Ducale cambia volto, Genova apre al gusto e alla cultura

Le sale affrescate al piano nobile di Palazzo Ducale ospitano il 28 e 29 novembre la II edizione di “Vivere di Gusto” il salone della cultura alimentare come stile di vita e risorsa economica per il territorio.

In una cornice esclusiva di storia, arte e cultura espongono alcune tra le più accreditate eccellenze alimentari mentre esperti, letterati e studiosi riflettono e fanno riflettere sulla cultura alimentare.

Salone del Minor Consiglio -Salone della cultura e della cultura alimentare

conferenze, incontri tematici, presentazioni di libri e di progetti

Salone del Maggior Consiglio - Food Experience

Tavola rotonda, spazi espositivi, laboratori alimentari

Esposizione di alcune tra le più accreditate eccellenze

alimentari del territorio con assaggio e vendita dei loro prodotti

Laboratori alimentari. Benessere e bene essere: piacere, salute e ambiente. I prodotti, le eccellenze, le imprese incontrano i consumatori.

Patrocinio di: Regione Liguria

Aziende presenti: Coop Liguria, Panarello, Latte Tigullio, Pastificio Novella, Pesto di PRA, Oleificio Raineri, Caseificio Val D'Aveto, Vini Bellati, Panificio Drago, Mare Mosso, Le Cooperative del Parco, Verrini, Panificio Tossini, Madi Ventura, Sagep Editori, Marassi Libri.

Ideazione e cura: Maurizio Sentieri, “Officina Alimentare” in collaborazione con: Beppe Caruso, Confindustria - Sabrina Burlando, “CHIAVE di lettura”.

Iniziativa “I Biscotti di Montezuma?” - www.facebook.com/viveredigustogenova

Il concorso per dare un nome all’iniziativa solidale promossa da “Vivere di gusto”. “Vivere di Gusto vuole essere cultura e la cultura è sempre figlia dei sui tempi e della società a cui appartiene. Così, in giornate ancora difficili per Genova, Vivere di Gusto insieme a Palazzo Ducale, Coop Liguria e Istituto Professionale Nino Bergese vogliono cogliere un occasione che sia insieme culturale e sociale - spiega l’organizzatore Maurizio Sentieri- Un evento a suo modo gastronomico ma insieme un iniziativa di solidarietà: mettere a disposizione dei visitatori dei biscotti particolari, ispirati al lavoro di Diego Rivera di cui Palazzo Ducale ospita una mostra delle sue opere e di quelle di Frida Kalo. Dolci confezionati con prodotti "del Nuovo Mondo" a cui Diego Rivera dedicò importanti e conosciutissimi murales, questi gli ingredienti dei biscotti che saranno disponibili a offerta libera, e il cui ricavato sarà devoluto pro alluvionati. Coop Liguria sosterrà economicamente l'iniziativa e le sapienti mani dei ragazzi e dei professionisti dell'Istituto Bergese confezioneranno i dolci il cui nome provvisorio è " I Biscotti di Montezuma". Chi ha un nome più adatto o semplicemente più bello lo può proporre attraverso la pagina facebook di Vivere di Gusto Genova entro giovedì 27 novembre ore 13. Il nome definitivo

Ultime notizie nella Categoria

Le ricette sane a cura di Marco Bianchi

FirmeIl caso: allontanata dal treno con il mio cane...Vi racconto in prima persona cosa è accaduto l'altro...Donatella Lauria

Sanremo: il grande poker torna al CasinòPochi giorni e le sale della casa da gioco si riempiranno di...Redazione

Natura e sport: escursione a Eze VillageL’azzurro scintillante del mare, le chiome argentee di ulivi...Redazione

Curiosità: Sanremo apre le porte alle Grandi OrchestreVenerdì 21 novembre alle ore 20.15 al Teatro Ariston, dopo il...Donatella Lauria

Arriva la Turandot al Cavour di ImperiaArriva ad Imperia il grande melodramma al Teatro Cavour....Pierantonio Ghiglione

Sanremo: Serenate con l'Orchestra SinfonicaQuesta settimana l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo proporrà al...Donatella Lauria

Le ricette di Marco: riso Venere con lenticchie e zucca Per un sabato sera o una domenica a pranzo all'insegna della...

Pagina 1 di 4Palazzo Ducale cambia volto, Genova apre al gusto e alla cultura: Ponenteoggi

30/11/2014http://www.ponenteoggi.it/en/categorie/leggi-articolo/argomento/eventi-manifestazioni/articolo/palazzo-d...

Page 15: Rassegna stampa completa vdg 2014new

sarà scelto a giudizio insindacabile dei promotori. Per chi risulterà vincitore Sagep editore metterà a disposizione 4 volumi da scegliere tra le sue collane.”

PROGRAMMA - Venerdì 28 novembre 2014

9,30 Salone del Minor Consiglio - Saluti delle Istituzioni

Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri

10,00 - Salone del Minor Consiglio - Laboratorio didattico gastronomico – teatrale

Mastro pesto. Imparare a conoscere la vita, preparando l’antica salsa

A cura di Flavio Corazza, coltivatore, gastronomo, "Mastro pesto"

11,00-12,00 Salone del Maggior Consiglio - Tavola rotonda introduttiva

Il cibo e i molti significati della parola benessere: piacere, salute, ambiente, e non ultima longevità. Il mito, la storia, la scienza, la produzione, i consumi e una sintesi possibile

Maurizio Sentieri, ideatore di Vivere di Gusto, Mauro Boccaccio, giornalista, appassionato gourmet, Barbara Esposto, Responsabile regionale Legacoop Pesca; Claudio Mazzini, responsabile innovazione e sostenibilità Coop Italia Avv .Giampaolo Naronte, esperto in diritto alimentare per i paesi orientali. Modera Giovanna Rosi, giornalista

12,30 - Salone del Minor Consiglio - Conferenza

La dieta ideale, ovvero il "nomade onnivoro" le nostre scelte alimentari tra genetica, storia ed ambiente.

Prof. Giuseppe Rotilio, biochimico della nutrizione, docente universitario, scrittore

14,30 Salone Minor Consiglio - Work in progress

“La cucina che non c'è”. Piatti della tradizione e scelte alimentari dei bambini

Progetto - indagine nazionale a cura del Comune di Genova e “Vivere di Gusto” per un miglior gradimento dell'alimentazione tradizionale e dei piatti del territorio nella ristorazione scolastica

Prof. Pino Boero, Assessore alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili del Comune di Genova

Genova ha giorni lieti: la tradizione e la vocazione dolciaria di una città

Negli anni del boom economico, marchi e prodotti "Made in Genoa" hanno fatto parte della storia del costume e dell'economia del nostro paese. Tra i "trionfi" di un recente passato e le certezze del presente, si snoda il racconto di "giorni lieti" dove artigiani dalla lunga tradizione danno la loro quotidiana testimonianza.

15,00 Salone del Minor Consiglio

Il distretto dolciario genovese, un vanto della cultura alimentare e un pezzo di storia del nostro paese. Dalla produzione dolciaria alle botteghe del gusto.

Sabrina Burlando, giornalista, presidente di “Chiave di lettura”

“La storia del cioccolato. Da bevanda degli Dei a merenda per bambini”.

Paola Pettinotti, guida turistica, scrittrice e studiosa del territorio

16,00 Salone del Minor Consiglio - Conferenza

Il Dolce vivere e Il piacere del "dolce" in ognuno di noi.

Marino Niola, Scrittore editorialista di Repubblica, docente universitario, uno dei più acuti "antropologi della contemporaneità"

17,30 Salone del Minor Consiglio Presentazione del volume

Zone: | Ventimiglia | Camporosso | Vallecrosia | Bordighera | Ospedaletti| Sanremo | Taggia | Imperia | Entroterra | Riviera dei Fiori | Costa Azzurra

|| INVIA UN COMUNICATO | Contatti | Credits | Feed RSS | CC | Guida |

Privacy | 2011 PONENTEOGGI.it || Ponenteoggi.it editore Diellecom - P. IVA: 01490960083 | Registrazione tribunale di Sanremo 4/2011 | Direttore Responsabile: Donatella Lauria |

Ponente Oggi by DIELLECOM is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Based on a work at www.ponenteoggi.it. Permissions beyond the scope of this license may be available at www.ponenteoggi.it/servizi/cc.

Pagina 2 di 4Palazzo Ducale cambia volto, Genova apre al gusto e alla cultura: Ponenteoggi

30/11/2014http://www.ponenteoggi.it/en/categorie/leggi-articolo/argomento/eventi-manifestazioni/articolo/palazzo-d...

Page 16: Rassegna stampa completa vdg 2014new

La cucina dell'anima, di Giuseppe Conte e Maria Rosa Teodori, Ponte alle Grazie, 2014

18,30 Salone del Maggior Consiglio

Buono a sapersi”: ricette, saperi e tradizioni del territorio ligure

Da un ciclo di otto video dedicati a ricette della tradizione ligure, realizzati da Sergio Rossi e Samuele Würtz, in collaborazione con Coop Liguria, due ricette sull’uso delle erbe spontanee, benessere per il territorio e per generazioni di contadini.

PROGRAMMA - Sabato 29 novembre 2014

10,00 Salone del Maggior Consiglio - Laboratorio didattico gastronomico – teatrale

Mastro pesto. Imparare a conoscere la vita, preparando l’antica salsa

Flavio Corazza, Coltivatore, gastronomo, "Mastro pesto"

Siamo stati Barbari: lontani dalla vite e dall'ulivo.

Modernità della cultura nomade per un pianeta da nutrire. Voci che raccontano con convinzione come una parte della cultura e della cultura alimentare del nostro paese sia debitrice dell'economia e delle tradizioni nomadi e pastorali. Una voce diventata rapidamente "minoritaria" ma che resta fondamentale nel descrivere in profondità il Mediterraneo e ogni sua cultura.

11,00 Salone del Minor Consiglio - Conferenza

L'agricoltura nomade: schegge inaspettate di Liguria

Maurizio Sentieri, nutrizionista, scrittore, figlio e nipote di pastori

11,45 Salone del Minor Consiglio - Conferenza

Siamo stati barbari: storia non ortodossa di un "pezzo" di civiltà

Giovanni Lindo Ferretti, musicista, scrittore, figlio e nipote di pastori

15,30 Salone del Minor Consiglio - Incontro letterario

Da terre aspre e umanità disperse: il Mediterraneo di Francesco Biamonti

Non si può capire l'alimentazione mediterranea se non si comprende il profondo legame con un territorio aspro e difficile, aldilà del "solare " luogo comune. Francesco Biamonti ha raccontato meglio di ogni altro il paesaggio, la natura mediterranea, la sua magia come i suoi stenti.

Durante la relazione sarà proiettato il filmato “L'uomo e l'acqua” in cui è presente una testimonianza di Francesco Biamonti sul fragile territorio ligure.

Simona Morando, Ricercattrice di Letteratura italiana, Università degli Studi di Genova

Corrado Ramella, Associazione culturale Amici di Francesco Biamonti

17,00 Salone del Minor Consiglio - Presentazione del volume

Non è il vino dell'enologo, di Corrado Dottori, Derive Approdi, 2012

17,30 Salone del Maggior Consiglio - Laboratorio didattico gastronomico – teatrale

Il Polpo degli Zavorranti - Un viaggio nel Golfo e nella storia dell'alimentazione.

A cura di Andrea Cresta, docente, gastronomo

Commenti

Pagina 3 di 4Palazzo Ducale cambia volto, Genova apre al gusto e alla cultura: Ponenteoggi

30/11/2014http://www.ponenteoggi.it/en/categorie/leggi-articolo/argomento/eventi-manifestazioni/articolo/palazzo-d...

Page 17: Rassegna stampa completa vdg 2014new

NEWSLETTERSCRIVI IN REDAZIONE

PRIMA PAGINA CRONACA ATTUALITÀ POLITICA REGIONE ECONOMIA TEMPO LIBERO SPORT VALBORMIDA PROGETTO PONENTE GUSTIAMO

RadioSavonaSoundNewsdomenica 30 novembre 2014

Ricerca notizie...

Condividi |

Sei in: Regione > Vivere di gusto ricorda la figura di Francesco Biamonti

Mercoledì 26 Novembre 2014

Vivere di gusto ricorda la figura di Francesco BiamontiAl Salone della cultura alimentare

GENOVA. Un ricordo e un omaggio a Francesco Biamonti aprirà venerdì, in mattinata, a Palazzo Ducale, la seconda edizione di “Vivere di gusto, economia e cultura dell’homo culinarius”, il Salone della cultura alimentare, presentato nei giorni scorsi in Regione Liguria che si concluderà sabato 29. Francesco Biamonti, scomparso nel 2001, grandissimo scrittore ligure di San Biagio della Cima, nell’Imperiese, è stato ed è una bandiera di una Liguria fragile, racchiusa fra mare e collina. Una Liguria di “frontiera”, dell’estremo Ponente, che Biamonti ha saputo raccontare e romanzare con grande passione e lirismo, trasmettendo al lettore emozioni, profumi, il rumore del vento e delle onde, con una bravura assoluta. Tanti gli interventi di Biamonti sul “paesaggio perduto” conosciuto dalle diverse generazioni, una sorta di Eden, raccontava, che gli uomini e, soprattutto gli scrittori, hanno bisogno di ricostruire, sia pure solo immaginandolo mentalmente. A “Vivere di Gusto” , il presidente dell’associazione amici di Francesco Biamonti Corrado Ramella presenterà il docu-film di Francesco Biamonti “L’uomo e l’acqua”, un documentario, poco conosciuto, in cui lo scrittore raccontava del fragile territorio di Liguria. La Redazione Radio Savona Sound News Rsvn.it

30/11/2014 13.10

30/11/2014 12.43

30/11/2014 12.16

30/11/2014 11.20

30/11/2014 09.57

30/11/2014 09.49

RSVnews | 24 ore

Attualità

Allerta 2, le nuove ordinanze del sindaci Dopo il bollettino ArpalSavona. Il nuovo bollettino Arpal emesso oggi - domenica 30 novembre - conferma lo stato di ALLERTA 2 a

partire dalle ore 15 di oggi fino alle ...

Cronaca

Ceriale/Tre colpi di pistola esplosi contro lo studio del geometra RepettoIl professionista ascoltato dai

carabinieriCeriale. Nella notte sono stati esplosi tre colpi di arma da

Cronaca

Ispezione dei carabinieri del Nas alla casa di riposo di AlassioControllata mensa, dipendenti e assistenza

Alassio. Ispezione a sorpresa stamane dei carabinieri del

Attualità

Liguria/Terremoto di magnitudo 3.8 in Val TrebbiaPaura per gli abitanti del levanteGenova. Paura a Genova, in Liguria,

dove questa mattina si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8. E’ l’Ingv a far sapere che la ...

Attualità

Nonostante l'allerta, domani nelle scuole c'è anche sciopero Agitazione indetta da Cisl e Snals Savona

Savona. Lunedì 1 dicembre è stato programmato uno sciopero della scuola al quale hanno aderito CISL e

Attualità

7.45 | La curiositàJessica Bughi è tra le dieci finaliste di 'Miss Universe Italy'E' una bella ventenne loanese

21.02 | Progetto PonentePresentato il libro "Mangiavamo pane e olio"I 'ragazzi' di ieri all'Ortofrutticola di Albenga

20.38 | AttualitàAllerta 2, Il sindaco di Albisola 'A nessun è mai venuto in mente di chiudere le chiese?'Contestato per non aver chiuso le scuole

20.33 | Progetto PonenteRinviato il convegno a ZuccarelloAllerta 2 e la Pet -Therapy si ripropone il 14 dicembre

Pagina 1 di 2Vivere di gusto ricorda la figura di Francesco Biamonti | RSVN.it

30/11/2014http://www.rsvn.it/vivere-di-gusto-ricorda-la-figura-di-francesco-biamonti.lits10c51327.htm

Page 18: Rassegna stampa completa vdg 2014new

AMBIENTE

Fatti . PA Informa . Ambiente . Cultura, omaggio a Francesco Biamonti, alla sua Liguria "fragile e di frontiera", sabato 29 novembre a "Vivere di gusto" a Palazzo Ducale, a Genova

Fonte: regione liguria

Cultura, omaggio a Francesco Biamonti, alla sua Liguria "fragile e di frontiera", sabato 29 novembre a "Vivere di gusto" a Palazzo Ducale, a GenovaAnnunci Google

33 % 33 % 33 %

METEO

Milano

SEGUI IL TUO OROSCOPO

Ariete

Cronaca Politica Esteri Sport Regioni e Province PA Informa Istituzioni Video News

Tg AdnKronos

Soldi Salute Intrattenimento Magazine Sostenibilità Immediapress Multimedia AKIFatti

109652 224365 1037 sfoglia le notizie

ACCEDI REGISTRATI OROSCOPO

Pagina 1 di 4Cultura, omaggio a Francesco Biamonti, alla sua Liguria "fragile e di frontiera", sabato 29 novembre a "...

30/11/2014http://www.adnkronos.com/fatti/pa-informa/ambiente/2014/11/26/cultura-omaggio-francesco-biamonti-al...

Page 19: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Prestiti INPDAP 2014Solo Dipendenti Pubblici Pensionati Fino a 75.000 € con Rate comodedipendentistatali.it/DipPubblici

Non muoio di fameAngelina Jolie ha spiegato cosa fa per rimanere magra come un grissinowww.slendermade.com

Prestiti Pensionati InpsTasso Agevolato fino a € 80.000 . Richiedi Ora Preventivo!www.convenzioneinps.it

Tweet 0

Consiglia

Tweet 0

Consiglia

Articolo pubblicato il: 26/11/2014

Genova. Un ricordo e un omaggio a Francesco Biamonti aprirà sabato 29 novembre, in mattinata, a Palazzo Ducale, la seconda edizione di "Vivere di gusto, economia e cultura dell'homo culinarius", il Salone della cultura alimentare, presentato nei giorni scorsi in Regione Liguria che si aprirà venerdì. Francesco Biamonti, scomparso nel 2001, grandissimo scrittore ligure di San Biagio della Cima, nell'Imperiese, è stato ed è una bandiera di una Liguria fragile, racchiusa fra mare e collina. Una Liguria di "frontiera", dell'estremo Ponente, che Biamonti ha saputo raccontare e romanzare con grande passione e lirismo, trasmettendo al lettore emozioni, profumi, il rumore del vento e delle onde, con una bravura assoluta. Tanti gli interventi di Biamonti sul "paesaggio perduto" conosciuto dalle diverse generazioni, una sorta di Eden, raccontava, che gli uomini e, soprattutto gli scrittori, hanno bisogno di ricostruire, sia pure solo immaginandolo mentalmente. A "Vivere di Gusto" , il presidente dell'associazione amici di Francesco Biamonti Corrado Ramella presenterà il docu-film di Francesco Biamonti "L'uomo e l'acqua", un documentario, poco conosciuto, in cui lo scrittore raccontava del fragile territorio di Liguria.

Comunicato stampa

ARTICOLI CORRELATI:

http://www.regione.liguria.it/argomenti/media-

0Mi piaceMi piace CondividiCondividi

0Mi piaceMi piace CondividiCondividi

Pagina 2 di 4Cultura, omaggio a Francesco Biamonti, alla sua Liguria "fragile e di frontiera", sabato 29 novembre a "...

30/11/2014http://www.adnkronos.com/fatti/pa-informa/ambiente/2014/11/26/cultura-omaggio-francesco-biamonti-al...

Page 20: Rassegna stampa completa vdg 2014new

30/11/2014 “Vivere di Gusto” a Palazzo Ducale | Goa Magazine

http://www.goamagazine.it/viveredigustopalazzoducale/ 1/2

Tweet 0 0

Search

Search for: Go Search

Home

NewsLa RedazioneGoaMagazineDove SiamoContattaci

Subscribe to RSS

Attualità

“Vivere di Gusto” a Palazzo Ducale

By Redazione ⋅ 27 novembre 2014 ⋅ Post a comment

Domani e sabato dalle 10 alle 19 nella Sala del Minor Consiglio di Genova Palazzo DucaleFondazione per la Cultura “Vivere di Gusto“, due giorni interamente dedicati alla buonaalimentazione e al rapporto con il cibo, con i migliori prodotti di Coop Liguria, Panarello e LatteTigullio.

Discussion

No comments yet.

Post a Comment

Nome *

0Condividi 0Mi piace Share

Page 21: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Per bambini tra gli 8 e i 12 anni, partecipazione gratuita con prenotazione telefonica 010.252237.

23 novembre 2014, ore 15Sala del Maggior Consiglio

Malesseri. Il disagio psichico nell’epoca della crisiIncontro con Miguel Benasayag Il filosofo e psicoanalista, autore del celebre L’epoca delle passioni tristi riflette sulla perdita del limite in relazione alla post modernità. Secondo Benasayag, infatti, "l'uomo ha sviluppato molto le funzioni del cervello e sono in continuo aumento nuovi possibili contatti con le macchine. È un mondo dove tutto appare possibile con conseguenze antropologiche forti, attraverso l'esplosione dei limiti e dei confini che sono condizioni fondamentali perché il senso esista. Ciò vuol dire che la perdita del limite comporta anche una dislocazione del senso". In collaborazione con il Ruolo terapeutico di Genova. [approfondimenti]

24 novembre 2014, ore 17.45Munizioniere

NaturaLmenteMaria Adriana Giusti è architetto, professore di restauro al Politecnico di Torino, Foreign Professor Honorary della Xi’an Jiaotong University (Cina), progettista e autore di molti saggi e volumi. Per il ciclo Paesaggi in tutte le stagioni, parlerà dell’ideazione di un nuovo giardino inserito in un difficile paesaggio di montagna, tra vestigia storiche e tradizioni contadine da conservare. [approfondimenti]

26 novembre 2014, ore 17Sala del Maggior Consiglio

Asta di beneficienza dei lavori a maglia e uncinetto creati per il progetto "Intrecci Urbani - Yarn bombing a Genova"Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Alzheimer Liguria

27 novembre 2014, ore 17Sala Camino

Relazioni in corso. Dalle parole agli stereotipi di genere: le radici della violenzaPartecipano l’Assessore Elena Fiorini, Roberto D’Avolio, Sebastiano Benasso, Maddalena Bartolini, Paola Cutugno, Lucia Marconi, Eva Provedel. Modera Emanuela Abbatecola. Video "M&F" a cura di About Gender.

27 novembre 2014, ore 17Accademia Ligure di Scienze e Lettere

Incontro con Ida Merello, Serena Spazzarini, Massimo BacigalupoConversazione su Il suddito di Heinrich Mann, Gente di Dublino di James Joyce, North of Boston di Robert Frost. A cura della Fondazione Giorgio e Lilli Devoto.

28 novembre 2014, ore 16.30CreamCafè

Presentazione del libro Un conto aperto con la mortedi Bruno Morchio

28 novembre 2014, ore 18Munizioniere

Una piazza per RostagnoIntroduce Luca Borzani. Intervengono Marco Doria, Adriano Sofri, Chiara Volpato, Paolo Brogi e Valeria Gandus. Modera Bruno Piotti.Iniziativa a cura di Associazione Libera, ARCI-Genova, ARCI-Liguria, Comunità di San Benedetto al Porto, Presidenza Ordine dei Giornalisti Liguria, Presidenza ANPI di Genova, Associazione per un Archivio dei Movimenti.

28, 29 novembre 2014, ore 10-19Sala del Minor Consiglio

Vivere di gustoEconomia e Cultura dell’Homo culinariusImmagini, parole e “gusti” raccontano l'alimentazione e il nostro rapporto con il cibo. Incontri, provocazioni, scienza e letteratura, teatro culinario, libri, laboratori e una vetrina di qualificate produzioni agroalimentari regionali (e non solo). Con la partecipazione attiva di Coop Liguria, Panarello, Latte Tigullio e il patrocinio di Regione Liguria.

29 novembre 2014, ore 16Spazio Didattico Prenotazioni: tel. 010/8171663/[email protected]

Sabati per le famiglie: My name is FridaUn laboratorio in italiano e in inglese per giocare con la silhouette dell’artista. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6,50 €, durata 2 h circa.

29 novembre 2014, ore 17.45Munizioniere

Presentazione del libro Colpo di stato permanentedi Paolo Becchi.

30 novembre 2014, ore 17.45Sala del Maggior Consiglio

Città per la vita, città contro la pena di morteIntervengono Marco Doria, Luca Borzani, Simona Merlo, Tamara Chikunova, Marat Rachmanov. Iniziativa in occasione della Giornata internazionale contro la pena di morte. A cura della Comunità di S. Egidio.

fino all'8 febbraio 2015FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERAAppartamento del Doge

Pagina 4 di 9Newsletter settimanale - Palazzo Ducale di Genova

23/11/2014http://www.palazzoducale.genova.it/newsletter/questasettimana.htm

Page 22: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Le 9 fobie del crocerista, le tue quali sono? FOTO

Alcuni vizi esilaranti dei croceristi, ci siamo divertiti a prendervi in giro, traendo spunto dalle tante immaginisimpatiche viste in mare durante l'estate...

Super quiz: 7 tipi di regatante, tu quale sei? VIDEO Dopo avere preso in giro i nostri amici croceristi, nonpotevamo non ridere anche dei regatanti, in assoluto lacategoria di marinai con più fissazioni, manie, fobie eparanoie. Una categoria di velisti esilarante, che vogliamoracchiudere ironicamente in alcuni “tipi”, tutti aneddoti cheabbiamo potuto osservare in prima persona...

Rimozione piattaforme sommerse del Concordia: il nostro reportdal convegno

Tutto quello che si è detto al convegno dal titolo “Barriereartificiali sommerse, risorse per l’ambiente, ricchezza perl’economia”, organizzato dall’ Accademia Internazionale diScienze e Tecniche Subacquee...

Dialogo ItaliaBrasile sulla nautica: arriva una fiera dedicata ainostri prodotti

La nautica italiana resta leader nel mondo, a dimostrarlo èla Fiera internazionale di tecnologia, subfornitura e designdel mare dell’Italia in Brasile, sintetizzata nell’acronimo

Page 23: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Fimar, che si terrà a Florianopolis, capitale dello Stato diSanta Caterina, dal 16 al 19 aprile 2015...

Invictus Yacht il nuovo cantiere di imbarcazioni da diporto Invictus realizza una serie d’imbarcazioni, come il GT, FX eTT, tutte concepite e costruite seguendo le qualità chehanno reso la cantieristica da diporto italiana una tra le piùapprezzate nel mondo. Estetica, affidabilità, flessibilità edurata nel tempo...

Un film al mare – L’Albatros, una storia di formazione Tornano i consigli cinematografici di nientepopcorn.it ,questa volta con un film che affronta la tematica del viaggioe del confronto tra l’uomo e gli elementi naturali. L’albatros– Oltre la tempesta (1996), diretto da Ridley Scott, si ispiraad una vicenda realmente accaduta negli Stati Uniti acavallo tra il 1960 e il 1961...

SPECIALE GUSTO

Vivere di gusto

Il 28 e 29 torna il Salone...

REGATE

Imperia Winter Regatta

150 equipaggi da 12 nazioni...

VIDEO

Collisioni in regata

Che botta a Riva di Traiano...

BARCHE IN VENDITA

SD 6.2CSelva

30 fly Tecnomare

Shadow 24 Ranieri International

Antares 10.80 Benateau

Andrea
Linea
Page 24: Rassegna stampa completa vdg 2014new

25/11/2014 Raccontare il beneEssere Palazzo Ducale Salone del Maggior Consiglio (Salone Food experience) Eventbrite

http://www.eventbrite.it/e/bigliettiraccontareilbeneesserepalazzoducalesalonedelmaggiorconsigliosalonefoodexperience14570096551 1/2

E-mail Condividi Pubblica su Twitter

Condividi Raccontare il beneEssere Palazzo Ducale Salone del Maggior Consiglio (Salone Foodexperience)

Dettagli evento

Obiettivo di Vivere di Gusto 2014 sarà quello di raccontare il benessere nei suoi diversi aspetti.

Il piacere e l'equilibrio psicofisico , il rapporto tra alimentazione e salute, tra scelte alimentari erispetto rispetto dell'ambiente e poi forme di benessere più generali in cui il cibo appare elementoessenziale dell'esistenza come della cultura di ogni società. Scegliere il cibo significa infatti riconoscerlonel mondo naturale, predisporre la sua produzione, costruire strategie per migliorarlo, farlo diventareparte essenziale di ogni cultura, dove il consumo è parte integrante e consapevole di questo percorso maal tempo stesso stimolo iniziale per molti altri aspetti della nostra vita. Sono aspetti fondamentalinell'anno che introduce all'Expo, per un momento di autentica riflessione sul nostro rapporto con il cibo,con l'ambiente, con la conoscenza, per dare nuovi e più consapevoli significati alla parola culturaalimentare.

Hai domande relative a Raccontare il beneEssere Palazzo Ducale Salone del Maggior Consiglio(Salone Food experience)? Contatta Maurizio Sentieri Vivere di Gusto

Quando e dove

GenovaPiazza Giacomo Matteotti 9 16123 GenovaItaly

Venerdì 28 novembre 2014 alle 10:00 Sabato 29 novembre 2014 alle 19:00 (CET)

Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Maurizio Sentieri Vivere di GustoNutrizionista, ideatore di Vivere diGusto, ha pubblicato diversi libri distoria e antropologiadell'alimentazione, tra i quali l'unicastoria dell'alimentazionemediterranea, Cibo e Ambrosia,Dedalo. È autore di un romanzoL'odore del tempo per Sagep Editore,cura una rubrica di cultura e culturaalimentare Sugo per Doppiozero(www.doppiozero.com). Originariodell'Appennino Tosco Emiliano,condivide con Giovanni Lindo Ferrettil'origine dello stesso paese.

Contatta l’organizzatore.

Visualizza profilo organizzatore

Raccontare il beneEssere Palazzo DucaleSalone del Maggior Consiglio (Salone Foodexperience)Maurizio Sentieri Vivere di GustoVenerdì 28 novembre 2014 alle 10:00 Sabato 29 novembre 2014 alle 19:00(CET)Genova, Italy

Registrati

TIPO FINE QUANTITÀ

Vivere di gusto II Edizione 2g 20h 6m Gratuito 1

Informazioni biglietto

Chi ci va?

Problemi di connessione a Facebook. Riprova.

Di' che ti piace prima di tutti i tuoi amici.Mi piace

Salva questo evento

Map data ©2014 Google

Scopri Iscriviti

Accedi

Guida Crea evento Cerca gli eventi

Page 25: Rassegna stampa completa vdg 2014new

Trasmissioni televisive

Mercoledì 26 Novembre 2014

Primocanale - Programma “Viaggio in Liguria”

ospite Maurizio Sentieri in onda dalle ore 21.00 alle ore 22.00

con filmati prima edizione (la puntata viene caricata on line sul

sito)

Venerdì 28 Novembre 2014

Telecity 7 Gold - Telegiornale (servizio)

Venerdì 28 Novembre 2014

Telegenova - Telegiornale (servizio)

Page 26: Rassegna stampa completa vdg 2014new
Page 27: Rassegna stampa completa vdg 2014new
Page 28: Rassegna stampa completa vdg 2014new