Rassegna del 04/05/2012 del 4... · 2012. 5. 4. · INDICE RASSEGNA STAMPA Indice Rassegna Stampa...

13
Rassegna del 04/05/2012

Transcript of Rassegna del 04/05/2012 del 4... · 2012. 5. 4. · INDICE RASSEGNA STAMPA Indice Rassegna Stampa...

  • Rassegna del 04/05/2012

  • INDICE RASSEGNA STAMPA

    Indice Rassegna Stampa

    Rassegna del 04/05/2012

    Pagina I

    04/05/2012

    Uisp

    Bicincittà, il 13 maggio per l'AidoIl PiccoloAlessandria

    p. 15 1

    Oggi il via alla `StrAcqui'Il PiccoloAlessandria

    p. 38 2

    Volpedo cerca nuove confermeIl PiccoloAlessandria

    p. 42 3

    Attività sportive nell'«Area Vitali»Stampa Torino p. 63 4

    La Rollerblot sale sul podio al campionato piemonteseLa Sesia p. 37 5

    La Rotellistica parte con il piede giusto Subito piazzamenti soddisfacentiNovara Oggi p. 43 6

    Blue Roller fa il pienoStampa Asti p. 69 7

    La gran fondo amatoriale punta ai duemila partecipantiStampa Cuneo p. 65 Renato Arduino 8

    Il musical su Wojtyla replica anche a NovaraStampa Novara p. 74 9

    Fossano incorona D'Aquino e ParodiLa Bisalta p. 30 10

    Experimenta Valperga, una stagione da podioLa Sentinella DelCanavese

    p. 48 GiuseppeContarino

    11

  • Bicincittà, 1113 maggio per l'AldoGià iscrizioni aperte in

    quattro punti raccolta.Partenza sotto il Comune

    Dopo la corsa a piedi, quellain bicicletta, Tutto in 48 ore,anche meno: venerdì I1 laStrAlessandria, domenica 13maggio Bicincittà, con la regiadell'Uisp che, come tradizio-ne, coincide con la Giornatanazionale delle due ruote, pa-trocinio di Presidenza dellaRepubblica, presidenza delConsiglio dei Ministri e Mini-steri per la cooperazione in-ternazionale e l'integrazione,per gli affari regionali, lo sporte il turismo. Slogan dell'edi-zione 2012 è "Strade sicure, a-ria pulita" perché - come sot-tolinea lo staff dell'Uisp - «vo-gliamo sottolineare la necessi-tà di una mobilità alternativae ecocompatibile e il diritto ditutti a pedalare in sicurezza e

    `Strade sicure , aria pulita' lo slogan di Bicincittà 2012, che si correrà il 13 maggio

    autonomia». Ritrovo alle 9.30davanti a Palazzo Rosso, alle10 la partenza della pedalataper le vie della città. Percorsodi 14 chilometri, traguardo alCentro d'incontro Galimberti,in via Pochettini. Iscrizioni già

    aperte, il costo è .5 euro, con as-sicurazione e maglietta che hail logo della manifestazione.Come ogni anno i fondi raccol-ti, a livello locale, saranno de-stinati all'Aldo per i progetti ele iniziative di sensibilizzazio-

    ne alla donazione organi. Pun-ti iscrizione alla sede Uisp, invia San Lorenzo 107, alla sezio-ne Aido in piazza Torriani, al-la Soms del Cristo e al negozioLa Bici in via Carlo Alberto.

    M.C.

    FILIPPO L %. 0

    Uisp Pagina 1

  • GARA PODI.MCA

    Oggi il viaalla `StrAcqui'

    -Oggi, venerdì 4 maggio,prenderà il via la 19a StraAc-qui, gara podistica valida peril campionato provinciale Ui-sp e 3a prova del trofeo "UgoMinetti" dei Csi. La garacompetitiva di 6,3 km, divisain diverse categorie maschilie femminili, prevede, inoltre,una sezione non competitivaper adulti e bambini (perquest'ultimi di 1,5 km). Le i-scrizioni si terranno dalle 15alle 20 in piazza MaggiorinoFerraris; partenze dalle ore20. Un invito interessante èstato rivolto dagli organizza-tori ai 346 candidati ai seggielettorali acquesi: il ricavatodelle loro iscrizioni alla garasarà messo a disposizioneper l'acquisto di un defibrilla-tore, un salvavita da metterea disposizione delle associa-zioni di volontariato impe-gnate nelle attività sportivedel territorio. La manifesta-zione si svolgerà anche incaso di maltempo. Per info:338/3501876,348/6523927. (M.P.)

    Uisp Pagina 2

  • MSP, STASERA LA CAPOLISTA

    Volpedo cercanuove conferme

    La capolista in anticipo. Nelgirone A Volpedo gioca questasera in casa di Pasturana: ga-ra ricca di insidie, alla primadella classe servirà una pre-stazione super per proseguirela marcia. Nel girone B, in at-tesa delle decisioni dei giudi-ce sportivo, Sezzadio riceve lavisita di Molarese. (P.L.)Girone A: Gruppo Rangers Ar-quata - Oratorio Rivanazzano(lunedì, ore 21, Arquata Scri-via), Isola Guazzora - Sanse-bastianese (lunedì, 21, IsolaSant'Antonio), Lovers Cassa-no - New Team Oltrepo (lune-dì, 20.30, Cassano Spinola),Pasturana - Volpedo (questasera, 20.30, Pasturana), Piz-zeria I l Forte - Asl Audax (lune-dì, 21, Carrosio)Girone B: Bar La Piazzetta -Rossiglione (domani, ore 15,Quattordio), lnternet&Games- Predosa (domani, 15, Feliz-zano), La Torre 2010 - Silva-nese (domani, 15, Fresonara),Lerma/Capriata - Carpeneto(domani, 15.30, Capriatad'Orba), Sezzadio - Molarese(domani, 15, Sezzadio)

    ...................................................................................

    Uisp Pagina 3

  • San DonatoAttività sportivenell`«Area Vitali"imma Oggi pomeriggio, dalle14 alle 19, l'Area Vitali delParco Dora ospita un pome-riggio di attività sportive,tra cui calcetto, basket eskate, per la conclusionedel laboratorio «SenzaQuartiere», realizzato dallaUisp, con la collaborazionedi Parkour Torino.

    Uisp Pagina 4

  • La Rollerblot sale sul podioal campionato piemontese

    La Rollerblot apre il campionato regionale Usip 2012 con due me-daglie. Ottimo risultato per Giulia Lucido che nella specialità «eser-cizi obbligatori», categoria Allievi Uisp si aggiudica un importan-te argento che non solo dà grande soddisfazione a livello persona-le, ma consente alla Lucido di accedere alla fase nazionale che sisvolgerà nel mese di giugno a Bologna. Sempre nella stessa specia-lità, altro risultato di rilievo lo ottiene Francesca Ferrero nella ca-tegoria Allievi Giovani che riesce ad avvalersi dei buoni migliora-menti ottenuti in quest'ultimo periodo e sale sul terzo gradino delpodio.

    Quarto posto sia nella specialità esercizi obbligatori che «libero»per NoraAndreaAmato che non riesce a esprimersi al meglio, no-nostante le sue ottime qualità tecniche che negli scorsi anni le han-no permesso di ottenere sempre il titolo regionale Uisp nella spe-cialità «libero».

    Uisp Pagina 5

  • li: 41`n1 :r. C `ii'1112+Iú

    La Rotellistica parte con il piede giustoSubito piazzamenti soddisfacenti

    NOVARA (bfo) Sono appe-na iniziati, ma con buoniriscontri, i fine settimanadei Campionati RegionaliUisp per tutti gli atletiagonisti della RotellisticaNovara.

    A Vercelli ottima AsjaTamagnini classificatasial2° posto nella categoriaAllievi Giovani specialitàobbligatori dove, con dueottimi esercizi, ha con-quistato la medagliad'argento e l'accesso alcampionato nazionale.Sempre sulla stessa pistasi sono esibite altre dueveterane atlete biancaz-zurre: nella categoria Az-zurri Giovani specialitàlibero Irene Battista haconquistato il 2° posto ela medaglia ottenendol'ammissione alle fasiNazionali. A completare

    la classifica ci ha pensatoArianna Pillon brava aconcludere al7° posto. Leatlete della categoria Ju-niores Giovani specialitàobbligatori, ha visto leottime prestazioni daparte delle due atlete no-varesi col 2° posto e me-daglia d'argento perGaudio e la 3a posizionecon medaglia di bronzoappannaggio di Marino-ne.

    «E stato un ottimo ini-zio di campionati - spie-gano i dirigenti della Ro-tellistica - che evidenziaancora una volta l'ottimolavoro svolto dagli alle-natori e dagli atleti e checonferma la nostra so-cietà ai primi posti delleclassifiche del Piemon-te».

    O RIPRODUZIONE RISERVATA

    Uisp Pagina 6

  • PattinaggioBlue Rollerfa il pienoimma Ancora tanti successi peri ragazzi della Blue Roller. Aicampionati regionali di Nova-ra, i "blues" hanno vinto duemedaglie d'oro con FedericoTrento (libero e combinata),mentre ai Regionali Uisp diVercelli hanno portato a casaun altro oro con Matteo Penas-so, un argento con Giorgia Ca-valli e due bronzi con ChiaraCavagnero e Gaia El Fouton.In base anche agli altri risulta-ti, i ragazzi della Blue Rollerche hanno ottenuto la qualifi-cazione ai Nazionaali delle duecompetizioni sono sette.

    Uisp Pagina 7

  • CICLISMO. DOMENICA BRA-BRA

    La gran fondo amatorialepunta ai duemila partecipanti

    RENATO ARDUINOBRA

    «Abbiamo già superato quota1600; sperando in condizionimeteo favorevoli, l'obiettivo re-sta quello dei duemila corrido-ri: vogliamo celebrare degna-mente questa ventesima edi-zione». A tre giorni dalla Bra-Bra, gran fondo internaziona-le per cicloamatori su strade esentieri dei castelli e dei gran-di vini doc di Langa e Roero, ilpresidente del Comitato orga-nizzatore braidese Sandro Ste-van si aggiorna costantemen-te sulle adesioni e strizza an-che l'occhio alle previsioni deltempo, spesso decisive per chidecide in extremis. Tutte le in-fo per le iscrizioni (per i ritar-datari ci sarà tempo fino alle 9di domenica, un'ora prima del-la partenza da via Principi diPiemonte) sul sito www.bra-bra.org, o all'Ufficio Turismoe Manifestazioni, telefono0172/430185. Si potrà sceglie-re tra la gran fondo di 161 km ela prova media di 109.

    Sempre domenica, con ri-trovo dalle 6 sul piazzale delMovicentro (qui verrà allesti-to il Villaggio Hospitaly dellaBra-Bra) scatterà anche lanon competitiva «Randonnee»di 212 km sul percorso dellaprima Bra-Bra. Alla presenta-zione in Municipio, il sindacoBruna Sibille e l'assessore alloSport Massimo Borrelli (fragli ospiti anche Gian MassimoVuerich, che guidò il primo Co-mitato organizzatore) hannosottolineato l'importanza deldoppio evento che promuove ilterritorio.

    Domani, in piazza Roma,consueta mini gimcana gratui-ta per bambini da 4 a 11 anni(coordina la Uisp di Bra: ritro-vo alle 13, via alle 15) che rice-veranno caschetto e t-shirt.Durante la cena della vigilia alMovicentro, verrà premiatoMichele Pepino, il 27 giugno'92 primo vincitore della Bra-Bra, all'epoca con 560 corrido-ri in lizza.

    1 „scelta

    Ci sarannopercorsi

    di161e109km. Sopra

    il presidentedel Comitato

    organizzatoreSandro Stevan

    A sin. nellaFoto Service

    la corsa 2011

    Uisp Pagina 8

  • Il musical su Wojtylareplica anche a NovaraDopo la «prima» del 28 aprile a Borgoma-nero, il musical su papa Giovanni Paolo IIreplica questo sabato a Novara. Ma nonc'è solo il teatro per il fine settimana deinovaresi : concerti di classica , mercatiniin centro , uscite nei parchi naturalistici enei musei.

    Domani sera, alle 21 ,15 al cinema tea-tro Sant'Andrea di Pernate, va dunquein scena la replica di «Non abbiamo pau-ra», il musical sulla figura del ponteficescomparso nel 2005, interamente pensa-to, scritto e interpretato da giovani nova-resi. Lo spettacolo racconta, con testi,frasi celebri e brani ad hoc, i 25 anni diKarol Wojtyla alla guida della Chiesa.L'iniziativa ha avuto la collaborazionedel compositore Roberto Bassetti di Ca-meri e, con il sostegno del Centro dioce-sano di pastorale giovanile , ha coinvoltogiovani di vari oratori tra cui Gargallo,Santo Stefano (Borgomanero ), Pernate,Arona, Intra, Gozzano, Castelletto Tici-no, Doccio, Agrate Conturbia, Cannobio,Pogno, San Rocco (Novara). L'ingressocosta 10 euro (5 euro ridotto).

    In alternativa , per una serata coi pro-tagonisti e le storie del Risorgimento, c'èl'incontro alla Galleria Giannoni del Bro-letto, organizzato dall'associazione Ami-ci del Parco della Battaglia e a cura di Su-sanna Borlandelli . Informazioni : [email protected].

    Ma a Novara il finesettimana è soprat-tutto all'insegna della classica, con i variappuntamenti del Festival Fiati , la mani-festazione sugli strumenti a fiato organiz-zata dal Conservatorio. Si parte stasera

    alle 21 all'auditorium dell'istituto novare-se con un concerto di Palo Pollastri e Pie-tro Corna all'oboe, e Gaetano Nasillo alvioloncello . Si prosegue domani alle 18con Michele Marasco al flauto e AlbertoMagagni al pianoforte , e domenica contre appuntamenti : alle 16,30 suonerannoi Giovani flautisti , alle 18,30 l 'evento con-clusivo «Di flauto in flauto» con l'accom-pagnamento di Olga Prjadko al pianofor-te, e alle 21 «Circus Parade» con CircusVertigo di Grugliasco e i fiati del Cantelli.Tutti gli appuntamenti sono al Conserva-

    torio Cantelli tranne l'ultimo che si terràal Teatro Coccia, ad ingresso gratuito.

    In città, tra gli appuntamenti del saba-to, anche i mercatini in centro, quello del-l'antiquariato e quello dei sapori della na-tura, per tutta la giornata nella zona diviale Mazzini . Chi preferisce lo sport e ilmovimento può partecipare alla Ecoma-ratona del Parco del Ticino, manifesta-zione agonistica autorizzata dalla LegaAtletica Piemonte ed inserita nel calen-dario nazionale Uisp. Informazioni al333.2742047.

    rnl suAA'ojldo

    Uisp Pagina 9

  • TRIATHLON - Un successo la 9a edizione del Triathlon Città degli Acaja

    Fossano incoronaD'Aquino e Parodi

    235 gli atleti partecipanti alla manifestazioneorganizzata dalla Cuneo Triathlon che hanno dato

    ad una spettacolare ed avvincente garaUno spettacolo per chi ha

    avuto la fortuna di parteci-pare oppure di essere sem-plice osservatore quellocreato dagli atleti e pubbli-co al 9° Triathlon Città de-gli Acaja di Fossano. Leadesioni si sono dovutechiudere in anticipo la-sciando a casa qualcheatleta e sono partiti in 235per affrontare i 750 metridi nuoto, i 22km di cicli-smo ed i 5km di podismofinali.

    Il pubblico delle grandioccasioni ha applauditodal primo all'ultimo atletae sono stati circa 35 i nuovitriatleti che hanno fatto ilproprio esordio a Fossano.La gara femminile ha vistoun gruppo di atlete uscireper prime dall'acqua e so-no state sempre insiemeanche nel percorso ciclisti-co; il podismo ha fattoquindi la classifica con ilsuccesso della giovanissi-ma Federica Parodi dellaVirtus di Acqui Terme deltecnico Ezio Rossero, se-conda dell'Auatica TorinoChiara Piccinelli anche leimolto giovane ed al terzoposto Elena Manzato, alquarto del Cus Trento labrava Ilaria Zane. Tra gliuomini è stata battaglia sindalla prima bracciata ed aduscire dall'acqua c'è statoun gruppo con i migliorisette nuotatori, il gruppo èsceso a sei poiché FedericoFranceschi salendo sullapropria bici ha rotto il ca-notto della sella. I magnifi-ci 6 hanno battagliato ed ilCus Trento che ne avevaben 3 nel primo gruppo

    hanno provato a fare giocodi squadra ma Andrea D'A-quino ha chiuso ogni ten-tativo di fuga ed allora co-me per la gara femminile ilpodismo ha consegnato laclassifica finale conse-gnando la vittoria ad An-drea D'Aquino del CS Cara-binieri davanti al bravissi-mo Davide Bargellini Fre-sian Team ed a RiccardoMosso della Virtus AcquiTerme, bene gli atleti delCus Trento che si sono su-bito classificati al quartoposto Tommaso Pavan,quinto Lorenzo Brigadoi esesto il grande Andrea Pe-derzolli. Da segnalare l'e-sordio della squadra Tri Vi-vi Sport di Fossano che haschierato una quindicinadi atleti. A fine gara il clas-sico pasta party dove sonostati preparati ben 48kg dipasta, e poi dolci dell'Orso-bianco Dolciaria e la festadello zucchero filato offer-to a tutti i presenti, il tuttoinnaffiato ovviamente conacqua Lurisia. La premia-zione è stata effettuatapresso il palco-morto ho-me Mizuno dove i migliorihanno ricevuto l'assegnoper il premio in denaromentre per gli altri ricono-scimenti della Mizuno, Sel-

    le San Marco e prodotti delCaseificio Valle Stura. Pre-senti anche l'Aqua Sphere,lo specialista Mizzuno fos-sanese Fruttero Sport, C'èBassetti Cuneo, Icad Siste-mi, e Penta Power; le autoe moto scorta tecnica sonostate offerte dalla Ford Az-zurra che ha messo a di-sposizione anche i famosiFord Transit per gli sposta-menti logistici tecnici. Unparticolare ringraziamentoai gestori della Piscina diFossano sempre gentilissi-mi per promuovere losport, alla UISP di Bra, alComune di Fossano, allaCassa di Risparmio di Fos-sano, alla Protezione Civiledi Fossano, alla Polizia Mu-nicipale ed a tutti coloroche hanno aiiutato e soste-nuto l'Evento fossaneseche ha avuto una crescitarispetto il 2011 del 23%. Leclassifiche su www.italia-triathlon.it

    Uisp Pagina 10

  • Experimenta Vaperga, una stagione da podioCalcio Csi, la formazione di mister Walter Madaschi seconda solo all'imprendibile Locana

    / VALPERGA torneo, invece troppo presto ab-biamo deposto le armi». Cosa èmancato per contrastare lo stra-potere del Locana? «Abbiamoavuto un andamento altalenan-te, troppi pareggi e questa è sta-ta la nostra pecca. Fino ad oraabbiamo subìto solo due sconfit-te, ma le troppe occasioni di farbottino pieno sciupate ci hannoportato a un distacco dalla lea-der ormai difficile da colmare.Nonostante tutto, comunque,vorrei fare un plauso al gruppo,fantastico, e alla dirigenza, il cuiimpegno è sempre massimonell'ottica di far diventare unapiccola squadra importante».

    Come detto, una storia lungae ricca di soddisfazioni perl'Experimenta. L'attività si basasu solide fondamenta societarieche hanno permesso di mante-nere nel tempo una struttura eun gruppo di altissimo livello.«Quest'anno ci siamo ingranditigrazie alla fusione con i Veterani-prosegue l'allenatore-; contia-mo di creare una squadra a 8».Nella bacheca dell'Experimentasi ricordano il titolo Csi nel2006/07 che ha fatto seguitoall'ottimo terzo posto nell'annoprecedente, all'esordio in Eccel-lenzaA, dopo aver mietuto alloriin Uisp e da matricola ha sbara-

    gliato la concorrenza tra gli Ama-tori e nel trofeo cadetto. Ecco larosa valperghese per la stagione2011/12: Edwin Afiler, MauroAmaranto, Ivano Bonatto, Mar-co Bonatto, Davide Cattarello,Alberto Ceresa, Andrea Ceresa,Gianni Commatteo, Simone Co-sta, Pier Curto, Patrizio Cusati,Michele Damiani, Ivan Danto-nia, Massimiliano Di Fede, Da-niele Greco, Ivan Grosso, Chri-stian Hoeberechts, Fabio Ma-glietto, Claudio Martino, AlessioMichela, Denis Mirabelli, LucaOldin, Michele Peretti, MorenoPerucca, Manuel Piccione, Die-go Poletto, Damian Rizzuti, Mas-simo Rolando, Davide Serena,Mauro Tomasi, Fabrizio Truffa,Domenico Turco, Valerio Vauda-gnotto. Allenatore Walter Mada-schi, presidente Marco Trione,dirigenti Mirko Gerardo, Mauri-zio Chiaretto, Antonio Piccionee Claudio Vicini.

    Giuseppe Contarino

    Da quando è nata, nel 1995, èsempre stata tra le formazionipiù in vista del panorama deitornei amatoriali. Una ricca ba-checa e tante soddisfazioni ac-compagnano l'attività dell'Expe-rimenta. E anche nell'attuale an-nata i rappresentanti di Valper-ga si sono fatti valere, ancora inlizza per la conquista del podioin Eccellenza A. «La stagione co-me sempre è positiva - esordiscela guida tecnica dei granata Wal-ter Madaschi - anche se onesta-mente speravamo di lottare finoall'ultimo per la conquista del

    La formazione dell'Experimenta Valperga è seconda in EccellenzaA

    Uisp Pagina 11

    RASSEGNA STAMPAINDICE04/05/2012Bicincittà, il 13 maggio per l'AidoOggi il via alla `StrAcqui'Volpedo cerca nuove confermeAttività sportive nell'«Area Vitali»La Rollerblot sale sul podio al campionato piemonteseLa Rotellistica parte con il piede giusto Subito piazzamenti soddisfacentiBlue Roller fa il pienoLa gran fondo amatoriale punta ai duemila partecipantiIl musical su Wojtyla replica anche a NovaraFossano incorona D'Aquino e ParodiExperimenta Valperga, una stagione da podio