Quotidiano - 19 febbraio 2013

24
ANNO IX - N° 40 - MARTEDÌ 19 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno ad Aldo Patriciello Il Tapiro del giorno a Gianfranco Cammilleri ZUCCHERIFICIO Alfieri chiede soldi al commissario ma non trova le porte aperte A PAG. 7 POLITICA Iorio rilancia il piano per i giovani e l’occupazione “Scelte decisive per il futuro” A PAG. 5 SANITÀ La Cattolica ribadisce il piano tagli mentre Frattura firma per Venafro A PAG. 7 GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it L'Oscar del giorno lo assegniamo al- l'europarlamentare del Pdl, Aldo Patri- ciello. Con Berlusconi a livello nazionale ma a livello regionale con il centrosinistra di Paolo Di Laura Frattura. La presenta- zione della lista Rialzati Molise, ha portato l'esponente politico, che dice ancora di riconoscersi nel Pdl ma a livello ammini- strativo con Frattura, a spulciare un per- sonale sondaggio che vedrebbe la coali- zione di centrosinistra al 41 percento. Visto e considerato che il suo peso nella sinistra porta a questo risultato significa che l'apporto che darà a Berlusconi a li- vello politico farà vincere le elezioni al Cavaliere? È proprio da Oscar. Il Tapiro del giorno lo diamo al sindaco di Campomarino, Gianfranco Cammilleri. Il primo cittadino del comune rivierasco, la cui amministrazione vede non pochi elementi di centrodestra e interventi dello stesso assessore Velardi per il suo Co- mune, ha deciso di appoggiare il centro- sinistra nonostante gli elementi locali del Pd abbiano sempre contestato l'operato della sua amministrazione. Ora, per in- canto, ha deciso di abbracciare la linea dell'opposizione del suo paese lasciando molti completamente di stucco. E i citta- dini di Campomarino si domandano: ma qual è il sindaco reale: quello di qualche settimana fa o quello di oggi? Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione- La collaborazione è gratuita PROPAGANDA ELETTORALE Comm. resp.: Stefano Di Traglia 24 - 25 febbraio PROPAGANDA ELETTORALE Comm. resp.: Stefano Di Traglia Patriciello sostiene Frattura ma resta con Berlusconi

description

Quotidiano - 19 febbraio 2013

Transcript of Quotidiano - 19 febbraio 2013

Page 1: Quotidiano - 19 febbraio 2013

ANNO IX - N° 40 - MARTEDÌ 19 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoad Aldo Patriciello

Il Tapiro del giornoa Gianfranco Cammilleri

ZUCCHERIFICIO

Alfieri chiedesoldial commissarioma non trovale porteaperte

A PAG. 7

POLITICA

Iorio rilanciail pianoper i giovanie l’occupazione“Scelte decisiveper il futuro”

A PAG. 5

SANITÀ

La Cattolicaribadisceil piano taglimentre Fratturafirmaper Venafro

A PAG. 7

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

L'Oscar del giorno lo assegniamo al-l'europarlamentare del Pdl, Aldo Patri-ciello. Con Berlusconi a livello nazionalema a livello regionale con il centrosinistradi Paolo Di Laura Frattura. La presenta-zione della lista Rialzati Molise, ha portatol'esponente politico, che dice ancora diriconoscersi nel Pdl ma a livello ammini-strativo con Frattura, a spulciare un per-sonale sondaggio che vedrebbe la coali-zione di centrosinistra al 41 percento.Visto e considerato che il suo peso nellasinistra porta a questo risultato significache l'apporto che darà a Berlusconi a li-vello politico farà vincere le elezioni alCavaliere? È proprio da Oscar.

Il Tapiro del giorno lo diamo al sindacodi Campomarino, Gianfranco Cammilleri.Il primo cittadino del comune rivierasco,la cui amministrazione vede non pochielementi di centrodestra e interventi dellostesso assessore Velardi per il suo Co-mune, ha deciso di appoggiare il centro-sinistra nonostante gli elementi locali delPd abbiano sempre contestato l'operatodella sua amministrazione. Ora, per in-canto, ha deciso di abbracciare la lineadell'opposizione del suo paese lasciandomolti completamente di stucco. E i citta-dini di Campomarino si domandano: maqual è il sindaco reale: quello di qualchesettimana fa o quello di oggi?

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzione- La collaborazione è gratuita

PRO

PAG

AND

A EL

ETTO

RAL

E

Com

m. r

esp.

: Ste

fano

Di T

ragl

ia

24 - 25 febbraio

PRO

PAG

AND

A EL

ETTO

RAL

E

Com

m. r

esp.

: Ste

fano

Di T

ragl

ia

Patriciello sostiene Frattura

ma resta con Berlusconi

Page 2: Quotidiano - 19 febbraio 2013

di Anna Maria Di Matteo

CAMPOBASSO. L’Udc moli-sano, mettendosi anche contro ivertici nazionali, ha scelto concoerenza e determinazione dirimanere al fianco del presi-dente della Regione Iorio, a dif-ferenza di quanti, magari prefi-gurando il tonfo delgovernatore, hanno abbando-nato di gran fretta la barca perapprodare sulla riva opposta,ossia il centrosinistra di Frat-tura. I centristi molisani di Cesae Casini vanno fieri della posi-zione assunta in questa campa-gna elettorale, e non poteva es-sere diversamente.

L’assessore Luigi Velardi si èbattuto come un leone per otte-nere da Roma una deroga ri-spetto alla linea politica nazio-nale. Ed è riuscito nell’impresache sembrava essere impossi-bile.

“Siamo in presenza di unanuova patologia politica che èquella della mutazione geneticache non ci appartiene. Non ap-partiene al nostro partito e so-prattutto alla parte storica delpartito”, dice, riferendosi agli ul-timi ‘passaggi’ da uno schiera-mento all’altro di alcuni espo-nenti del centrodestra approdatinel centrosinistra. E poi precisa:“Noi restiamo laddove la genteci ha collocato e con coerenzacontinueremo a restarci. Siamostati protagonisti del centrode-stra, non ce ne vergogniamo econtinueremo a sostenere il

candidato alla Regione, MicheleIorio, che riteniamo sia il can-didato migliore per il Molise”.

Nessun attacco frontale nei

confronti degli ormai ex alleatiche hanno deciso di imboccareuna strada diversa.

“Tanta gente chiede come mai

l’Udc sia ancora al fianco di Io-rio e io rispondo che si tratta diuna nostra scelta, una scelta chenon potrebbe essere diversa.-spiega Velardi - Sono gli altri, ifunamboli, che devono giustifi-care i loro passaggi. Chi è an-dato via deve motivare il perchédella scelta, non noi”.

Sono note a tutti le vicendeche hanno visto l’Udc al centrodi polemiche e di contrastiquando si è trattato di deciderese sostenere ancora il presi-dente Iorio anche in questacampagna elettorale. Roma di-ceva no, il Molise invece sì, concoraggio.

“Cesa aveva chiesto la discon-tinuità, ma non riferita a Mi-chele Iorio – tiene a precisarel’assessore – Aveva chiesto la di-scontinuità rispetto al Pdl, aBerlusconi. Nei confronti di Io-rio non ha nulla di personale,anzi, è persona che stima. Ma ilclima tra il Pdl e l’Udc, tra Ber-lusconi e Casini è infuocato edallora i vertici del nostro partitonon volevano fare eccezioni pernessuno, compreso il Molise. Ioho spiegato a Cesa che era im-proponibile correre da soli, chenon sarebbe stato possibileneppure avere un dialogo conla parte avanzata del Pd, con iprogressisti, fino a quando glistessi ci avrebbero ripropostoFrattura. Non avremmo mai po-tuto raggiungere l’accordo – ri-badisce Velardi - Come si fa, adistanza di un anno dalle ele-zioni, abbandonare Michele Io-

rio per scegliere Frattura, che èstato il nostro avversario, coluiil quale ci ha mandati a casa.Cesa, di fronte a queste valuta-zioni ha detto: sarebbe immo-rale se facessimo questo. Quindiè più semplice giustificare l’Udcal fianco di Michele Iorio chespiegare alla gente il sostegno aFrattura”.

Chi consoce bene l’assessoreVelardi sa che non avrebbe maivoltato le spalle a Iorio. “Non loavrei mai fatto – ribadisce – Edavevo detto al segretario nazio-nale che se la scelta fosse statadiversa, non mi sarei potuto evoluto giustificare. Come sareipotuto scendere dalla GiuntaIorio per salire su un altro carro,contro lo stesso governo? Nonavrei mai potuto farlo, avrei la-sciato il partito ma mai avrei po-tuto compiere un passo simile.Alla fine la coerenza ha vinto sututti e Cesa ha dato il suo via li-bera. Questo è un grosso risul-tato, perché in Lombardia èstata assunta una posizione di-versa. Noi siamo stati gli uniciad aver ricevuto una deroga ri-spetto alla linea politica nazio-nale. Il risultato ottenuto da Mi-chele Iorio non è da poco ed iovoglio poter continuare a guar-dare negli occhi i miei figli e chimi ha eletto. C’è gente che in-vece fa i doppi salti e che usal’ingratitudine per ripagare chigli ha dato fiducia. Un compor-tamento odioso e che non miappartiene” , chiude Luigi Ve-lardi.

219 febbraio 2013

TAaglio

lto

Il caso. Un equivoco politico nel centrosinistra

CAMPOBASSO. E così, alla fine,l'onorevole Aldo Patriciello, europar-lamentare in carica del gruppo Ppe-Pdl, è uscito allo scoperto per appog-giare, ufficialmente, la candidatura diPaolo Di Laura Frattura a presidentedella coalizione di centrosinistra. Loha fatto in pompa magna alla presenzadei cognati: Vincenzo Cotugno, candi-dato della lista di Rialzati Molise e diMario Pietracupa costretto a fare unpasso indietro dal listino dello stessoFrattura e animatore della lista RialzatiMolise. A suggellare il tutto, l'ex sin-daco di Venafro, Nicandro Cotugno lacui caduta amministrativa porterà il

Comune nuovamente al voto a maggio.Un coacervo di situazioni che non gio-vano alla chiarezza politica dinanzi adun elettorato, invece, che vorrebbe pro-prio la massima trasparenza. Ma comefa un europarlamentare del Pdl ad ap-poggiare il centrosinistra? Patricielloha messo la scusante che si tratta dielezione amministrativa. Ma ammini-strativa o politica per un rappresen-tante di partito non dovrebbe esserela stessa cosa? Se si crede in un pro-getto comune, e non invece si seguonointeressi personalistici, le elezioni nondovrebbero essere le stesse? E comefanno, dinanzi a questo quadro con-

fuso, coloro i quali si sono sempre bat-tuti contro questi esponenti politici?Nello specifico, Antonio Sorbo, consi-gliere comunale a Venafro acerrimoavversario del sindaco Cotugno e dellalinea Patriciello; lo stesso dicasi delcandidato al Senato di Sinistra e li-bertà, Franco Valente e di tanti altriesponenti politici che hanno fatto ban-diera la linea del cambiamento? Di-nanzi a questo guazzabuglio politico,di interessi personali si mandano al-l'aria anni di militanza? E la gente, ilcittadino comune cosa devono atten-dersi da questo 'abbraccio' mortiferoper le residue speranze di cambia-

mento? Anni fa, a spezzare un altroinciucio di tale portata, fu la candida-tura di Eugenio Riccio che mandò al-l'aria il tutto con l'elezione alla Ca-mera. Segno che la gente, dinanzi ascelte importanti, medita e attenta-mente. E questa volta è ancora più im-portante per restituire dignità istitu-zionale al governo che sarà.

Patriciello resta con Berlusconima appoggia Frattura

Velardi: l’Udc al fianco di Iorio con coerenza

L’assessore spiega le ragioni

della scelta di sostenere il candidato

del centrodestra

E sui cambi di casacca dice:siamo in presenza di unanuova patologia politica,una mutazione genetica che non ci appartiene. Ci sono i funamboli che ripagano con l’ingratitudinechi gli ha dato fiducia

Page 3: Quotidiano - 19 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Un delitto compiuto sulle spalle dei mo-lisani. Così il senatore Giuseppe Astore ha definito l’ac-cordo, ormai ufficiale, tra il centrosinistra, il suo candidatoPaolo Frattura e l’europarlamentare del centrodestra AldoPatriciello.

Un attacco frontale e durissimo che Astore, insieme conDomenico Di Lisa hanno deciso di sferrare all’indirizzo diun centrosinistra ormai trasformato, “vittima di una muta-zione genetica”.

“Quello che era un rapporto sotterraneo, ma forte, traPatriciello e una parte del centrosinistra, stretto già dal2002 ora è alla luce del sole, malgrado Patriciello riaffermi

la sua adesione al centrodestra ed al Partito popolare eu-ropeo. Anzi, è questo l’aspetto più grave di tutta la vicenda”,denuncia Di Lisa che rivolge l’appello agli elettori delcentrosinistra, l’appello a non accettare l’accordo “sciagu-rato”. Un’intesa che si basa su accordi privati di Patricielloe del suo gruppo imprenditoriale”.

Per il senatore Astore da oggi deve partire un attaccoancora più forte da tutte le piazze del Molise, affinché glielettori aprano finalmente gli occhi su quello che è real-mente diventato il centrosinistra molisano che appoggiala candidatura di Paolo Frattura.

“Un centrosinistra che chiede in prestito i dirigenti delcentrodestra che si sono spostati avendo intuito lasituazione di difficoltà che attraversava la coa-lizione. Sappiamo benissimo cosa ha spintoPatriciello a dichiarare apertamente il suosostegno a Frattura: la richiesta della can-didatura alla presidenza che non è stataaccolta e la candidatura al Senato chegli è stata negata dal centrodestra.E’ un trasformismo assurdocompiuto ai danni dei moli-sani. Dobbiamo ribellarci”,chiude Giuseppe Astore.

ma.sol.

TAaglio

lto3

19 febbraio 2013

Dura presa di posizione del senatore e di Domenico Di Lisa che invitanoalla mobilitazionecontro “la trasformazionegenetica della coalizione”

Astore: “Un delittocompiuto sulle spalledegli elettori del centrosinistra”

Page 4: Quotidiano - 19 febbraio 2013

419 febbraio 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Oltre 600persone a Morrone del Sanniosi sono strette intorno al pre-sidente Michele Iorio per la vi-cinanza allo stesso delle pro-blematiche legate alle areeinterne e dei piccoli Comuni.“Sono impegnato in un lungo,faticoso tour elettorale che hal’ambizione di toccare tutti i136 Comuni della regione. Ciòper due motivi: perché il Mo-lise è sicuramente le città piùgrandi, ma è anche, in egualimportanza, ogni piccolo cen-tro che è scrigno di cultura, ditradizioni, oltre che “genera-tore” di bisogni, di necessità edi istanze che debbono essereraccolte dalla politica; l’altroperché il voto va chiesto dipersona e direttamente ai cit-tadini guardandoli negli occhie spiegando loro ciò che si èfatto e ciò che si vuole fare perquesta nostra amata terra. Inogni incontro, nonostante iltempo invernale, con nevicate,freddo e pioggia, incontriamocittadini che partecipano, in-terloquiscono, hanno voglia dicapire e dimostrano che cre-dono nei principi della demo-crazia e della rappresentanza.Tutto ciò nonostante i fortiventi di antipolitica, i populi-

smi che caratterizzano questacampagna elettorale e le pro-poste politiche evidenziate dainostri avversari e caratteriz-zate da enunciazioni nebbiose

e che, nella stragrande mag-gioranza dei casi, dicono tuttoe il contrario di tutto, promet-tendo tutto a tutti, senza maidire come, quando, con quali

risorse e in quale contesto nor-mativo ci si muove. La nostra,invece, è una proposta seria,senza fronzoli, coerente conl’idea che abbiamo della poli-

tica che deve essere impron-tata alla concretezza, alla fat-tibilità e alla realizzazione diquanto è realmente possibile,utilizzando le risorse disponi-bili e individuando priorità de-finite quali il lavoro, lo svi-luppo e l’assicurazione deiservizi essenziali in ogni co-mune, anche il più piccolo e ilpiù disagiato. Non possono enon debbono esistere molisanidi serie A e di serie B. Guardonegli occhi queste persone ecapisco che la loro saggezzasupererà le sirene della dema-gogia e del disfattismo e saràla base su cui costruire il Mo-lise del domani. Questi incontriaffollati, anche se fatti in pienoinverno ed in orari non comodi- ha chiuso Iorio - confermanol’impressione che abbiamo, so-stenuta dai sondaggi, chesiamo in vantaggio sui nostriavversari e che la vittoria è aportata di mano se tutti, comevedo, ci crediamo davvero”.

Il fatto. L’occasione per fare il punto dellasituazione, l’assemblea a Morrone del Sannio

Aree interne, il governatore pronto alla salvaguardia

L’indicazione.Vanno riscoperte potenzialitàe peculiarità dei piccoli Comuni

CAMPOBASSO. "Per diritto allo stu-dio universitario nel nostro paese si in-tende quell'insieme di servizi (mense,residenze...) e contributi economici(borse di studio) che servono a garan-tire a tutti gli studenti la possibilità dipoter portare avanti un proprio per-corso formativo indipendentementedalle proprie condizioni economiche.L'articolo 34 della nostra costituzionegarantisce infatti ai meritevoli e prividi mezzi la possibilità di poter studiaree di raggiungere i più alti gradi di istru-zione". Parte da questa considerazioneil Collettivo degli studenti universitariper porre ai candidati alla presidenzaregionale tre domande. "Noi studentidell’ateneo molisano chiediamo la ri-valorizzazione della nostra università,che diventi realmente parte integrantedel nostro territorio, che venga finan-ziata adeguatamente, che sparisca la fi-gura dell’idoneo non beneficiario allaborsa di studio, che ci siano i fondi ap-propriati perché diventi luogo di lavoroe di ricerca. È indispensabile che vengastudiata una legge regionale che disci-plini il diritto allo studio in Molise per

assicurare servizi più efficienti: unacasa dello studente che sia davveroconveniente, una reale collaborazionetra ente per il diritto allo studio, regioneed università, in termini di migliore or-ganizzazione dei fondi, una maggioreattenzione alle sedi distaccate o una ri-valutazione delle stesse". Questi i trepunti posti nell'agenda politica.

Fondi per il diritto allo studio: i fondifinora stanziati non sono stati suffi-cienti a coprire integralmente le borsedi studio, e attualmente il diritto allostudio è largamente finanziato daglistessi studenti mediante la tassa regio-nale. In Molise esiste un'anomalia ecioè l'ente deputato a garantire il dirittoall'alloggio non possiede strutture,mentre l'università possiede alloggi chemette a disposizione di tutti con prezziesorbitanti e spesso inaccessibili(es 250euro per i meno abbienti). Quindi i can-didati cosa pensano di fare per renderepiù giusto il sistema? Come pensate direperire i fondi necessari per garantireil DSU?

Sedi distaccate: nel corso dell’ultimodecennio la dislocazione delle sedi Uni-

mol su tutto il territorioregionale ha rappre-sentato motivo vantodella politica universi-taria, che ha giustifi-cato tali scelte appel-landosi all’esigenza ditutelare l’Unimol dallaconcorrenza di altreuniversità di regioni li-mitrofe. Oggi constatiamo che le sedidistaccate offrono meno servizi(afronte di una tassazione omogenea); lacondizione di inefficienza dei trasportiregionali, inoltre, penalizza i giovanipendolari. Come pensate di intervenirea riguardo?

Rapporto università-territorio: Rite-niamo che la politica regionale debbaintensificare i rapporti con l'offerta for-mativa universitaria, in settori impor-tanti per l'economia regionale qualil'agroalimentare, lo sviluppo impren-ditoriale legato ad un'economia eco-compatibile; al contempo il patrimonioarcheologico, paesaggistico e paesisticodovrebbero rappresentare un'impor-tante risorsa per lo sviluppo regionale

e un'opportunità di crescita per i di-partimenti universitari afferenti a taliambiti. discorso analogo per l' (ex) fa-coltà di medicina che,attualmente, sipone nel difficile contesto della sanitàregionale; recentemente sono statisbloccati i fondi PAR Molise FSC2007/2013, per la creazione di poliscientifici che dovrebbero coinvolgere,sebbene in tempi lunghi, i corsi di stu-dio di ingegneria e medicina. Pertantocome vorreste far interagire l’universitàe la sua offerta formativa con il territo-rio e il suo contesto socio-lavorativo?Come potenziare e rendere più effi-ciente il rapporto con gli enti regionali,privati e la realtà imprenditoriale tra-mite convenzioni e partenariato?

La questione. Gli studenti dell’Ateneo chiedono alla politica impegni certi per il futuro

Gli universitari molisani“Occorrono nuovi fondi”

Page 5: Quotidiano - 19 febbraio 2013

TAaglio

lto5

19 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Il lavoro, l’occupa-zione giovanile sono tra le priorità delgoverno regionale. Il presidente dellaRegione Michele Iorio annuncia lapresentazione di un piano straordi-nario sull’occupazione che sarà pre-sentato oggi. Il governatore ribadisceche il suo governo, nel corso deglianni, abbia messo in atto una serie diiniziative volte a garantire i livelli oc-cupazionali nelle aziende in crisi maanche a creare nuovi posti di lavoro.In particolare, l’esecutivo ha attuatomisure che vanno dal sostegno alleprofessioni, all’autoimpiego, dall’in-centivo alla nuova imprenditoria , dalsostegno alle stabilizzazioni dei pre-cari. “Queste politiche avevano fattoin modo che il tasso di disoccupazioneche avevamo trovato, nel 2001 al 13,5%scendesse, nel 2008, intorno all’8%. Iltutto prima che fossimo investiti dal-l’onda lunga della crisi internazionaleche ancora purtroppo stiamo vivendo– ricorda il presidente – Ci siamo dun-que impegnati nel mettere a puntonuove strategie anticrisi, dal sostegnoal credito per le imprese all’incentivoper le assunzioni, dal “mi fido di te” al“Cinque per uno”, dall’insediamentodei giovani in agricoltura alla qualifi-cazione professionale per il reinseri-mento lavorativo, dalla cassa integra-zione straordinaria a nuove e diverseforme di ammortizzatori sociali. Ciòha determinato una discesa di duepunti del tasso di disoccupazione de-

gli ultimi due trimestri consecutivi.Un segnale positivo, ma non baste-vole”, ammette il governatore, che ri-corda come in ogni famiglia del Mo-lise, come nel resto dell’Italia, ci siaun disoccupato, o un cassaintegrato oun lavoratore che avanza molti mesidi stipendio arretrato, o peggio ancora,un commerciante od un imprenditoreche ha perso tutto. “E allora è chiaroche per i prossimi anni e, soprattuttonell’immediato, la priorità del nostroprogramma di governo in senso as-soluto non può che essere il lavoro elo sviluppo – annuncia Iorio - Dunqueabbiamo preparato un piano straor-dinario che, attraverso una cospicuaquantità di risorse che sono già in di-sponibilità della Regione, mira a leg-gere i bisogni del territorio e delle va-rie fasce della popolazione ( giovani,donne, lavoratori in età non ancorapensionabile ecc…), per dare a cia-scuno una possibilità concreta e il più

possibile immediata di occupazionestabile o di prima occupazione. Unpiano che attraverso varie iniziativeo progettazioni sarà in grado, e lo di-mostreremo matematicamente, di ge-nerare un’importante numero dinuovi posti di lavoro. Esso sarà affian-cato anche da un grande piano per ilsociale. Non vi può essere altra prio-rità che superare questo momento dicrisi con un nuovo impulso alla cre-scita e allo sviluppo. È questo il motivoprincipale del nostro impegno. Unaproposta, la nostra, che ha la credibi-lità di quanto fatto in passato in ter-mini di concretezza e operatività e hala forza delle idee e dei valori che ca-ratterizzano il centrodestra in coe-renza con i principi e gli ideali di li-bertà, di solidarietà e di sussidiarietàche ci appartengono culturalmente eche sono scritti a chiare lettere nellaCarta Costituzionale”, chiude MicheleIorio.

CAMPOBASSO. Anche ilconfronto con gli agricoltoridi "Agririvoluzione" hamesso in evidente difficoltàil candidato del centrosini-stra, Paolo Di Laura Frat-tura che è stato più volte'punzecchiato' da alcuniagricoltori in merito agliscarsi apporti dati al settorequando ricopriva l'incaricodi presidente della Cameradi commercio di Campo-basso. Così come non è an-data giù la questione dellavendita dell'azienda Pomolìfatta dall'allora commissa-rio liquidatore, AntoninoMancini, poi presidente diSolagrital e, ora, candidatocon lo stesso Frattura nellalista dell'Idv a Isernia. Gliagricoltori avrebbero voluto

che quell'azienda tornassedi proprietà del mondo agri-colo così com'era nata sottola regia sapiente dell'alloraassessore, Vittorino Monte.Del resto, gli imprenditoriagricoli sono alle prese congrandi difficoltà. Dai pe-santi costi produttivi, con-tributivi e burocratici alcrollo dei prezzi praticati suicampi, ai problemi, spessoinsormontabili, di accesso alcredito. Addirittura l'agri-coltura è uno dei pochissimiambiti dove in alcuni casi siproduce sotto costo, cioèl'agricoltore produce unprodotto in perdita. Succedeper l'uva e per tantissimi al-tri prodotti agricoli che peròarrivano al produttore fi-nale con un rincaro anche

del mille per cento. Il risul-tato è che moltissimeaziende agricole soprattuttoquelle familiari e piccolis-sime sono sul lastrico. Dif-ficile, allora, è stato il poterraccogliere le tesi formulateda Frattura in merito "aicampi seminati di tecnolo-gia" oppure con “l’incentivoalla produzione di energiadai residui di lavorazione”(le cosiddette biomasse dicui viene accusato di con-flitto d’interesse)". Da qui lapresa di posizione di nonpochi agricoltori presenti alconfronto tra i candidati vo-luto da Agririvoluzione.Un'uscita, quella sull'agri-coltura, che fa da pari allafirma a Venafro di quel do-cumento sull'ospedale che

spazzerebbe via posti lettoin tutti gli altri ospedali mo-lisani. Così come la propo-sta della nascita del Policli-nico universitario alCardarelli che non porte-rebbe alcun risultato posi-tivo e di qualità ai cittadinimolisani. Anzi, li priverebbedi taluni servizi evitando, difatto, l'innalzamento dellaqualità degli stessi e met-tendo a serio rischio lostesso servizio sanitariopubblico così come cono-sciuto. E se in Molise si di-strugge agricoltura e sanità,il dado è tratto. Questoquando manca un pro-gramma d'insieme e sullescelte bisogna accontentarei più disparati partiti edesponenti locali.

Occupazione, Iorio: ecco il nostro piano straordinario

Il governatore annuncia la presentazione di uno strumento di vasta portata a sostegno del lavoro, dei giovani e delle imprese. Sarà affiancato da un grandepiano per il sociale

La questione.Sotto accusa anche per

la candidatura di Mancinicommissario di Pomolì

Agririvoluzione non digeriscele scelte proposte da Frattura

Page 6: Quotidiano - 19 febbraio 2013

619 febbraio 2013

TAaglio

lto

C A M P O B A S S O .Come volevasi dimo-strare. Mentre il candi-dato del centrosinistra,Paolo Di Laura Frattura,a Venafro sigla il pattoper la difesa dell'ospe-dale e il ripristino deiposti letto, la Cattolica aCampobasso rischia dismantellare tutto. Nonsolo: lo stesso candidatoFrattura pensa di faredel Cardarelli un Poli-clinico universitario ov-vero l'anticamera dellaprivatizzazione del no-socomio. Dimenticandoche il governo Monti haprevisto il taglio in Mo-lise di qualcosa come100 posti letto. Ciò si-gnifica che qualora sidovesse ripristinare iltutto a Venafro dovreb-bero sparire gli ospedalidi Agnone e Larino nonchè essere ri-dimensionati quelli di Campobasso,Isernia e Termoli. Oltremodo intaccate,e di brutto, anche le strutture quali laNeuromed e la Cattolica. Salvo a pen-sare che ripristinando il Pronto soc-corso a Venafro la parte della riani-mazione venga affidata a Neuromed.Sarebbe giustificato tutto questo? Nonè che Frattura pensando al bacino po-tenziale di "300mila cittadini" abbiacontemplato tutto il Molise? Possibile,alla luce del documento sottoscritto.Se provassimo, poi, a pensare che ilcandidato presidente Frattura do-vrebbe firmare altri impegni di tal ge-nere per tutti gli ospedali molisani, ciritroveremmo con il triplo dei postiletto. Un assurdo programmatico e po-litico al pari della previsione di faredel Cardarelli un Policlinico universi-tario, così come scritto sul suo pro-gramma, dimenticando l'aumento deicosti amministrativi e l'appesanti-mento burocratico nonchè la cancel-lazione della posizione di II livello del-l'ospedale campobassano. In questamaniera, poi, il Cardarelli perderebbela sua autonomia organizzativa e il suoaspetto funzionale e gestionale, non-chè cesserebbe di essere punto di ri-ferimento del sistema sanitario regio-nale e capofila dell'assistenzadomiciliare che, al contrario, dovrebbeconoscere un'implementazione deiservizi. Qualora dovesse passare la li-nea del candidato presidente Fratturaci troveremmo nel rischio di vederesaltare il sistema sanitario pubblicomolisano. I cittadini del Molise lo de-vono sapere. Noi insistiamo: si pensialla nascita di un Polo della Salute aCampobasso questo sì garante dell'ac-crescimento della qualità delle presta-zioni sanitarie.

CAMPOBASSO. La FondazioneGiovanni Paolo II continua la suastrada per evitare i licenziamenti esalvare i 400 posti di lavoro (sui 430in essere fino al 31 dicembre 2012)dei suoi dipendenti. La ragione chedetermina l’esigenza di ridurre ilpersonale e’ motivata dalla diminu-zione dei posti-letto passati dagli ori-ginali 300 a 180 e infine agli attuali129 accreditati dallo stesso Ente. Perquesto la Fondazione, in seguito adun’attenta rivalutazione, ha presen-tato le sue proposte ai sindacati inoccasione di un incontro che si èsvolto ieri, alla sede di Campobassoalla presenza dei rappresentanti deisindacati territoriali, Gianfranco Ra-stelli, Direttore Generale,Carlo Di

Falco, Direttore Sanitario e VitoPenna, Assistente speciale del Pre-sidente della Fondazione. La riu-nione è stata preceduta da un incon-tro svoltosi lo scorso 15 febbraio,durante il quale le organizzazionisindacali hanno invitato la dirigenzadella struttura di Campobasso a rie-saminare il piano di esuberi con ipo-tesi alternative ai licenziamenti. LaFondazione ha quindi presentato unpiano di proposte che però non èstato accettato dalle parti sindacali.A causa di una difficile situazioneiniziata nel luglio 2012 - un criticoandamento di bilancio 2011 ha resonecessario l’avviamento della proce-dura prevista dalla legge, per ridurregli oneri del personale in rapportoagli esuberi della struttura - e ripro-posta a inizio 2013, la FondazioneGiovanni Paolo II aveva giù attuatoun’attenta rivalutazione che ha por-tato, a fronte di un esubero di 47 in-fermieri, ad un ritiro degli esuberidel personale tecnico sanitario diradiologia medica. Alla luce dellerichieste avanzate dalle Organiz-zazioni Sindacali, le proposte

della Fondazione Giovanni PaoloII sono riassumibili nei seguenti

punti: negoziazione di un nuovo con-tratto collettivo di lavoro, con decor-renza e validita’ dal 1° gennaio 2013al 31 dicembre 2015, che da pubblicodiventa privatistico, che garantira’nessun intaccamento dello stipendiomensile. La Regione, quale acqui-rente delle prestazioni, considera laFondazione struttura privata, apparepertanto inderogabile riallineare icontratti di lavoro; trasformazione incontratti a tempo indeterminato de-gli attuali contratti a tempo determi-nato al maturare di almeno un annodi servizio; attivazione di una dimi-nuzione provvisoria, fino a dicembre2015, di un massimo 15% della retri-buzione lorda. “E’ nostra intenzione– afferma il Presidente della Fonda-zione Giovanni Paolo II Antonio Cic-chetti – mantenere l’impegno di sal-vaguardare i posti di lavoro delpersonale, chiedendo un sacrificioche possa garantire una stabilità eco-nomico-finanziaria di un centro dieccellenza, patrimonio di tutti i cit-tadini del Molise”. La vicenda si spo-sterà ora ai livelli delle istituzioni re-gionali che dovranno trovare neiprossimi 30 giorni gli elementi peruna mediazione tra le parti.

SANITÀ

La questione.Il documento sottoscritto dalcandidato presidentedel centrosinistranon è lungimirantema mette a repentaglioil sistema sanitariopubblico molisano

Frattura firma per Venafro e a rischio Cattolica e Cardarelli

Il caso. La Fondazione Giovanni Paolo II conferma il piano dei tagli

Ridurre il personaleper potere garantirela sopravvivenza

Page 7: Quotidiano - 19 febbraio 2013

TAaglio

lto7

19 febbraio 2013

TERMOLI. Resta alta la ten-sione in merito allo Zuccheri-ficio del Molise che deve pre-pararsi alla manutenzione emessa in sicurezza degli im-pianti, a dare reddito a lavora-tori stabili, avventizi, imprese,bieticoltori, trasportatori, forni-tori ecc. Ma il commissario li-quidatore, alla richiesta di soldi,risponde picche. L'amministra-tore unico dell'impianto, Al-berto Alfieri, preoccupato delmancato bando di vendita, almomento, e con espresso desi-derio del commissario liquida-tore di vendere entro fine anno,ha chiesto alla Spa un finan-ziamento di sei mesi, di euro700 mila euro, per effettuare lamanutenzione, e poter richia-mare i lavoratori in Cigs e gliavventizi che aspettano con an-sia il rientro. Del resto è la Spa,ad avere il denaro, e la richiestaè stata formulata dietro com-penso mensile di euro 180,000versate dalla srl sotto forma difitto. Considerato che ad una srlsenza garanzie nessuna bancagli può concedere credito, lastruttura commissariale ha ri-sposto in maniera assoluta-

mente negativa, anzi si appellaa richiedere con urgenza i mesidi gennaio e febbraio comesaldo del fitto in euro 360.000(noi ci chiediamo, ma cosa cifanno con tutti questi soldi? Eperché loro li devono tenerefermi, oppure gli avanzano e lasrl fra poco chiude?)

"Credo che la finalità liqui-dativa nell'interesse del cetocreditorio - risponde LorenzoDi Nicola liquidatore della so-cietà - debba avere come prin-cipio la preservazione degli as-sets fino alla loro vendita. Nonritengo che un finanziamentoalla controllata oggetto princi-pale della liquidazione, possaintendersi come una attivitàsvolta a favore di terzi rispettoal patrimonio da alienare. Lerammento - aggiunge Di Lo-

renzo rivolto ad Alfieri - che ilceto bancario aveva dimostratointeresse a finanziare la New-co nell'ambito della propostaconcordataria per effettuare lacampagna saccarifera 2012 chesi è conclusa, ottenendo il be-neficio della prededucibilità dalGiudice delegato. Ora ritengoche per ripercorrere la stradadel finanziamento bancario oc-corre che lei possa ottenere dalGiudice lo stesso beneficiodella prededucibilità. La invito- chiude Di Nicola rivolgendosisempre ad Alfieri - ad indi-carmi la sua disponibilità perdue date su cui far convergerele nostre agende al fine di poterapprofondire questo tema de-licato per il mantenimento delvalore dell'attivo concordata-rio".

CAMPOBASSO. Costi in crescita e rischio-crack per le scuole materne parificate che sirichiamano al mondo della Chiesa e scure fi-scale sulla galassia non profit, al pari dei tagliprevisti nella contribuzione regionale, sonostati gli argomenti discussi nel corso dell'as-semblea della Fism, la federazione scuole ma-terne parificate. In Molise sono 38 le istituzioniscolastiche presenti sull’intero territorio, con1800 bambini che frequentano le stesse e con250 unità lavorative in servizio. "In vista delleprossime elezioni regionali ci rivolgiamo a tuttele forze politiche affinché nel corso della pros-sima legislatura portino a compimento i prin-cipi costituzionali dell’autonomia e della parità,soprattutto con riferimento alla legge regionalen.31/2005 che prevede l’erogazione di contri-buti alle scuole dell’infanzia e primarie pari-tarie del Molise. Tali contributi, nell’ultimo bi-lancio regionale approvato, hanno subìtodrastici ed inspiegabili tagli, pari al 75%, neiconfronti delle già esigue somme deliberate

nei precedenti anni, a fronte dei forti aumentiche gravano sulle stesse scuole e, di riflesso,sulle famiglie". L'assemblea, pertanto, ha in-vitato tutti i candidati alla Presidenza e tuttele istituzioni scolastiche e formative del si-stema regionale di istruzione, indipendente-mente dalla natura giuridica della gestione, arendere i servizi accessibili a tutti conside-rando che sono gli stessi alunni, con i genitori,titolari del diritto all’istruzione. "Che nell’eser-cizio di tale diritto costituzionale, sia superataogni discriminazione economica tra gli alunnidi scuole statali e paritarie allo scopo di ren-derne possibile l’esercizio senza condiziona-menti di sorta. Infine, qualora il prossimo Go-verno regionale non recepisse tali richieste, leScuole tutte si vedranno costrette, al terminedi questo anno scolastico previsto per il 30 giu-gno p.v., con pubblica manifestazione, a con-segnare ai due Prefetti di Campobasso e Iser-nia le chiavi delle stesse, annunciandone lachiusura".

CAMPOBASSO. Si è svolto a Roma, il confronto dal titolo “Rilan-

ciare il settore dell’edilizia? Una priorità per il paese”, al quale

hanno preso parte il Presidente dell’ANIEM Dino Piacentini, il Vice

Presidente ANIEM Angelo Santoro e gli onorevoli Beatrice Loren-

zin - Deputato Pdl; Francesco Scalia - Deputato Pd; Luciano Cioc-

chetti - Deputato Udc.

In rappresentanza dell’Acem, l'associazione costruttori del Molise, è

intervenuto anche il Vice Presidente Corrado Di Niro. Nel corso

della riunione, l’ANIEM ha consegnato un documento nel quale si

richiede, tra le priorità del nuovo Governo nazionale, il ripristino

dell'anticipazione riguardante i pagamenti di lavori, servizi o forni-

ture.

Tale anticipazione era originariamente prevista dall’art.12 del R.D.

18/11/1923 n. 2440 (contabilità di Stato), il quale, nella sua ultima

versione, disponeva una anticipazione fino al 10% del prezzo a

fronte di idonee garanzie, in seguito ridotta al 5% e poi eliminata in

vigenza della Merloni.

L’articolo 140 del nuovo regolamento attuativo del Codice Appalti,

nel ripresentare il contenuto dell’articolo 113 del vecchio regola-

mento, fissa il divieto di anticipazioni del prezzo d’appalto: in parti-

colare, è fatto divieto alle amministrazioni pubbliche e agli enti pub-

blici economici di concedere, in qualsiasi forma, anticipazioni del

prezzo, in materia di contratti di appalto di lavori, forniture e servizi,

con esclusione di quelli riguardanti attività oggetto di cofinanzia-

mento da parte dell’Unione europea.

L’eliminazione dell’anticipazione nei pubblici appalti colpisce in ma-

niera particolarmente pesante oggi le imprese del settore edile, già

sottoposte ad una forte pressione del sistema bancario, in un mo-

mento in cui le amministrazioni pubbliche si mostrano incapaci di

rispettare i tempi e gli impegni relativi ai pagamenti ed in un conte-

sto in cui l’accesso al credito è diventato proibitivo.

Se da un lato le grandi imprese possono ricorrere a mezzi propri, le

piccole e medie imprese, sottocapitalizzate per natura, devono ne-

cessariamente ricorrere al credito bancario.

Una soluzione, al fine di sostenere la sopravvivenza delle pmi, po-

trebbe essere rappresentata proprio dalla reintroduzione nei pub-

blici appalti dell’istituto dell’anticipazione del prezzo, che da un lato

darebbe certezza di reale copertura finanziaria prima dell’inizio dei

lavori e dall’altro aiuterebbe le nuove imprese ad avviarsi.

Il reinserimento di tale istituto consentirebbe di “dare ossigeno” ad

un sistema imprenditoriale che è oggi ai limiti della paralisi opera-

tiva: solo nell’ultimo anno, hanno chiuso quasi 10 mila imprese in

Italia e 300.000 lavoratori hanno perso il lavoro dall’inizio della crisi.

Mai, infatti, come in questo momento economico di forte crisi oc-

corre ristabilire l’istituto dell’anticipazione del 10% dell’importo

contrattuale, da recuperarsi proporzionalmente sugli stati di avanza-

mento dei lavori.

Alfieri bussa a soldie il commissariorisponde picche

In assenza della venditadello Zuccherificio, l’amministratore chiedeche si possa procederealla manutenzione

La richiesta. Per far fronte alle difficoltà

I costruttori edili“Sia reintrodottal’anticipazione”

Il caso. Nel corso dell’assemblea regionale

Scuole parificate, la Fism chiede

maggiori attenzioni e sostegni

Page 8: Quotidiano - 19 febbraio 2013

Campobasso8

19 febbraio 2013

Campobasso. Tante le novità,con la conversione del Decretolegislativo n. 179/2012, per lestart up innovative. Il decretorecante “Ulteriori misure ur-genti per la crescita del Paese”(L. 221/2012) prevede l'introdu-zione nel nostro ordinamentogiuridico di un quadro norma-tivo finalizzato alla nascita edalla crescita di nuove impreseinnovative. Lo comunica la Ca-mera di Commercio di Campo-basso. In particolare, l’art. 25del decreto identifica comestart-up innovative quelle so-cietà di capitali, costituite anchesotto forma di cooperativa, di di-ritto italiano, le cui azioni nonsono quotate su un mercato re-golamentato o su un sistemamultilaterale di negoziazione ene stabilisce i requisiti essen-ziali. Ad esempio ai fini dellarelativa pubblicità viene istituitaun’apposita sezione del registrodelle imprese con l’iscrizioneobbligatoria per le start up inno-vative al fine di poter usufruiredei benefici introdotti dalla nor-mativa e per la pubblicità aiterzi. Il possesso dei requisiti èautocertificato dal legale rap-presentante della start up al

mo-

mento della domanda di iscri-zione alla sezione speciale, sullabase di indicatori e valori mi-nimi stabiliti con il decreto delMinistero dello Sviluppo econo-mico e può avvenire anche oltrei 60 giorni dalla conversione inlegge del decreto, secondo unparere dell’Ufficio legislativo delMinistero dell’11 febbraioscorso. Le imprese start up in-novative godono, dal momentodell’iscrizione e per non oltre 4anni, dell’esonero dal paga-mento dell’imposta di bollo e deidiritti di segreteria dovuti per gliadempimenti relative alle iscri-zioni nel registro delle imprese,nonché dal pagamento del di-ritto annuale.

In attesa dell’aggiornamentodei programmi informaticil’iscrizione nell’apposita sezionedel Registro delle Imprese deveessere richiesta a mezzo del mo-dello S5, cui deve essere allegataapposita autocertificazione circail possesso dei requisiti da sotto-scrivere a cura del legale rap-presentante. A supporto del-l’utenza è stato realizzato un sitointerattivo startup.registroim-prese.it di facile consultazione,che sintetizza tutto quanto c’èda sapere su queste società di

capitali – costi-tuende o già costi-tuite da non oltre48 mesi - for-nendo attraversoquattro rapidi per-corsi, tutte le in-formazioni sullanormativa e sui re-quisiti richiesti peraccedere alla se-zione speciale delRegistro delle im-prese dedicata allestart-up innovative(passaggio fonda-mentale per poterusufruire del bene-fici previsti dallalegge).

È disponibile inol-tre sul sito della Ca-mera di Commercio

www.cb.camcom.gov.it unaGuida nazionale contenente leinformazioni e le istruzioni ne-cessarie per la compilazionedella domanda di iscrizione alregistro delle imprese delle startup innovative. “Più imprenditorisignifica maggiori opportunitàdi occupazione, di innovazione,di creazione di nuove risorse ericchezza per il territorio - af-ferma il Presidente della Ca-mera di Commercio di Campo-basso Amodio De Angelis. -Intervenire concretamente po-tenziando gli investimenti sullostart-up d’impresa, favorendo ilnetwork tra le imprese innova-tive, stimolando le condizioni disistema e ricerca ed investendonella formazione all’imprendi-torialità è uno dei principaliobiettivi del sistema camerale.La Camera di Commercio diCampobasso ed in particolarel'Unione Regionale offrono unaserie di servizi a supporto per leimprese innovative come l’ assi-stenza nella tutela della pro-prietà intellettuale, attraverso ilpotenziamento dei servizi delcentro PatLib, la partecipazioneper le imprese ad eventi di famainternazionale e promozione diincontri B2B con partner esterial fine di accrescere le possibi-lità di significative relazionicommerciali, l’incontro do-manda-offerta di tecnologia esviluppo di collaborazioni com-merciali con partner europei, ilpotenziamento dell’interazionetra imprese tecnologiche attra-verso “il Club delle imprese in-novative” per favorire il trasferi-mento tecnologico e lecollaborazioni commerciali a li-vello nazionale, le operazioni dimarketing innovativo e campa-gne pubblicitarie. Come Cameradi Commercio di Campobasso,confermiamo ancora una volta ilnostro impegno per istruire lepratiche e gestire i procedimentinel rispetto dei tempi, contri-buendo così a semplificare gliadempimenti amministrativiche gravano sulle imprese.

La materia è oggetto di discussione delle ultime due cam-pagne elettorali regionali ed è la vera novità rispetto alle po-litiche di sviluppo del Mezzogiorno: dal prossimo mese dimarzo verrà dato il via ad un "piano d'azione" per la bandalarga che, con il coinvolgimento diretto delle Regioni, per-metterà di risolvere le situazioni più critiche. Secondo il Mi-nistero dello Sviluppo Economico, sarebbero già disponibili900 milioni di euro (di cui 237 provenienti da privati) per of-frire connettività "broadband" a quei 2,8 milioni di cittadini- residenti in 3.600 località differenti - che ancora oggi sonoesclusi dal mondo della Rete. Il traguardo posto si riferisceanche alle aree geografiche a fallimento di mercato ossiaquelle zone, spesso rurali, sulle quali gli operatori non hannopraticamente mai investito. Allo stesso tempo, si vuole acce-lerare lo sviluppo della "banda ultralarga" anche al Sudraggiungendo il 40% dei cittadini di Basilicata, Calabria,Campania, Molise e Sicilia. Il "Piano Nazionale Banda Larga"è nato nel 2009 con l'obiettivo di portare l'accesso in bandalarga a circa 8 milioni di italiani ancora interessati dal pro-blema del divario digitale. Stando ai dati ministeriali, a circa4 milioni di cittadini sarebbe già stato permesso di superarel'ostacolo mentre si stanno realizzando le infrastrutture per"connettere" altre 1,2 milioni di persone. Rimangono all'ap-pello, appunto, altri 2,8 milioni di italiani: proprio a loro è de-stinato lo stanziamento di 900 milioni di euro. La nuovamanovra mira a raggiungere un importante obiettivo, datempo auspicato anche in sede europea: offrire ad ogni cit-tadino italiano, indipendentemente dal suo luogo di resi-denza, la possibilità di connettersi alla rete con una bandaminima di 2 Mbps. L'investimento di 900 milioni di euro do-vrebbe aiutare la crescita del PIL con un incremento che ilGoverno fissa all'incirca in 1,3 miliardi di euro.

Start Up, per le aziende innovative potenziati gli investimenti

Il finanziamento dovrebbe risolvereil digital divide anche in Molise.

Banda Larga: da marzo disponibili 900 milioni di euro

Il fatto. La Camera di commercio di Campobasso offre nuovi servizi agli imprenditori

Page 9: Quotidiano - 19 febbraio 2013

919 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Rifare il punto sulle societàpartecipate. Rifare il punto, quindi, sulla Sea, so-cietà ad intero capitale pubblico. Unico socio, il Co-mune di Campobasso. La Sea si occupa della rac-colta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.Purtroppo con scarsa incidenza nella raccolta dif-ferenziata, il che costituisce un handicap per l’ef-ficienza e il costo del servizio. Che il presidenteFranco D’Abate è riuscito a tenere su livelli accet-tabili, anzi con qualche merito, avendo chiuso gliultimi due esercizi in attivo. Niente di trascen-dentale, ma in attivo. Ciò però non basta ad assol-vere una situazione che, tra le incertezze e le con-traddizioni del legislatore nazionale, trovadifficoltà a stabilire quale deve essere la prospet-tiva migliore. Così com’è, la Sea è vincolata alle re-gole che disciplinano le società pubbliche, quindiè bloccata anche nell’assunzione di personale. Lasituazione è all’attenzione di D’Abate e del sindacoDi Bartolomeo i quali intendono seguire un trac-ciato coerente per dare un nuovo e diverso assettoalla Sea e, soprattutto, il primato nella raccoltadifferenziata quale punto qualificante del servizioe dell’economia aziendale. Il traguardo della dif-ferenziata è imprescindibile da qualsivoglia di-scorso di rilancio e di efficienza della società. Che- tiene a dire il presidente D’Abate - da un annoha pronto il progetto per avviare il servizio, in at-tesa che la Regione Molise si pronunci in propo-sito e provveda al finanziamento. Come si può in-tuire, l’imperativo è uscire dalla situazione attualeper andare verso la costituzione di un nuovo as-setto. L’obiettivo primario è la costituzione di unasocietà mista, ovvero l’ingresso di un partner pri-vato che abbia esperienza e competenza suffi-cienti per dare un impulso decisivo alla organiz-

zazione e alla gestione societarie. Due quindi gliobiettivi immediati dopo aver riportato, come ac-cennato prima, in attivo la società, elemento deci-sivo per immetterla sul mercato con le carte in re-gola e resa appetibile. Il bando di gara è statopreparato e verrà quanto prima esaminato in-sieme all’amministrazione comunale. Ne abbiamofatto cenno: il presidente della Sea e il sindaco diCampobasso sono sintonizzati sulla stessa lun-ghezza d’onda: dismettere l’abito stretto della so-cietà pubblica per indossare quello più ampiodella società mista. Il passaggio è significativo inquanto verrebbero a cadere i vincoli delle normeche regolano gli enti e le società di natura pubblicae si passerebbe sul terreno di maggiore elasticitàed efficienza, tipiche delle gestioni private. So-prattutto, si avrebbe un cambio di mentalità all’in-terno dell’attuale struttura societaria sottomessa almodo di fare e di lavorare dei dipendenti dellapubblica amministrazione (molti diritti e scarsidoveri). Al socio privato, infatti, andrebbe l’oneredella riorganizzazione del servizio e dell’avviodella differenziata avendo un bagaglio di cono-scenze tali da rendere il servizio immediatamenteefficiente e redditizio. In ogni angolo del Paese,una volta tenuta lontana e messa all’angolo la ma-lavita organizzata, intorno alla raccolta e allo smal-timento dei rifiuti si cercano e si mettono in atto lesoluzioni che rendono economicamente. La Sea el’amministrazione comunale hanno intenzione dinon perdere tempo, decise a transitare dalla gene-ricità del servizio in atto alla peculiarità della rac-colta differenziata e alla utilizzazione di tutte le ri-sorse umane e strumentali al meglio dellaredditività.

Dardo

CAMPOBASSO. In redazione ci è giunta la let-tera di un lettore in merito all'articolo a firmaDardo sulla memoria che dovrebbero avere i cam-pobassani in relazione alle promesse politiche eallo stesso ruolo di Capoluogo regionale.

"Caro Dardo, ho letto la Gazzetta di domenica "sei campobassani avessero memoria"

e concordo pienamente sul riassunto della mise-ria in cui e' caduta Campobasso e con essa il Mo-lise. Chi ti scrive avrebbe potuto, tempi addietro,andare via dal Molise e non lo ha fatto, purtroppo.Però a quello che tu scrivi io aggiungo un fatto pernulla marginale: La vecchiaia che incombe su CBe Molise.Se guardi il viso di quelli che scorrono peril corso le loro ore giornaliere sono percorse da ru-ghe che mostrano il tempo. Non hanno più forza esi lasciano andare mettendosi nelle mani di chi do-vrebbe provvedere a loro ed invece li derubano delpoco futuro. I giovani con gli attributi sono tuttifuori . In USA, Germania, Cern Ginevra, LondraUpsala ecc. Cosa può attendere una regionemorta? l'estrema unzione di personaggi che spo-glieranno il cadavere. E mi fermo perché le LA-CRIME SOLCANO IL MIO VETUSTO VISO".

Sea: il futuro è nella ricercadel partner privato

Riceviamo e pubblichiamo.

Riceviamo e pubblichiamo.

“Caro Dardo, la vecchiaia incombe sui campobassani”

Campobasso

di Giuseppe Saluppo

336

pagi

ne -

€ 19

,90

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - c/o La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal e presso le Edicole di:

Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

Chi vorresti come prossimo Presidente della Regione Molise?Esprimi la tua preferenza: - Michele IORIO

- Paolo DI LAURA FRATTURA- Massimo ROMANO- Candidato MOVIMENTO CINQUE STELLE- Altro (una preferenza di tuo gradimento)

Per rispondere al sondaggio invia un’e-mail all’indirizzo di posta [email protected].

SONDAGGIO DELLA

GAZZETTA DEL MOLISE

L’ ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE

E’ INTERESSATO ALLA LOCAZIONEDI UN IMMOBILE IN CAMPOBASSO

DA ADIBIRE A CENTRO MEDICO-LEGALEavente i seguenti requisiti:- posizione centrale con disponibilità di par-

cheggio privato o pubblico;- superficie lorda di circa 500 mq.;- dislocato prevalentemente al piano terreno;- collegamenti interni indipendenti;- accessi autonomi conformi alla legge n. 13/89

e s.m.i.;- destinazione d’uso (alla stipula del contratto)

ad ufficio pubblico.Il bando completo è disponibile sul sitowww.inps.it, sezione “ASTE E GARE FORNITORI/Gare/Ricerca di immobili”.Responsabile del procedimento: Ing. Raffaele De Santis tel. 0874/480457e-mail: [email protected].

IL DIRETTORE REGIONALE(Dr. Gabriele Mastragostino)

Decisivo sarà il cambio di mentalità all’interno dell’attualestruttura societaria sottomessa al modo di faree di lavorare dei dipendenti della pubblica amministrazione

Page 10: Quotidiano - 19 febbraio 2013

E’ iniziato venerdì scorsopresso il Consiglio dei Ministril’iter del decreto legislativo sulle“inconferibilità e incompatibilitàdi incarichi conferiti presso lepubbliche amministrazioni epresso gli enti privati in con-trollo pubblico”. La bozza deld.lgs prevede che la poltrona didirettore generale, sanitario eamministrativo sarà interdetta aquanti nei cinque anni prece-denti siano stati candidati “inelezioni europee, nazionali, re-gionali e locali, in collegi eletto-rali che comprendano il territo-rio di della Asl”.

Il provvedimento, in ottempe-ranza alla legge anti-corruzione,stabilisce inoltre tempistiche dif-ferenti a seconda degli incarichiricoperti negli anni precedentialla direzione delle Asl. E cosìper chi ha ricoperto incarichi diGoverno l’inconferibilità è didue anni. Stesso destino per chiha esercitato funzioni in ammi-nistrazioni dello Stato o di enti

pubblici, enti di diritto privatosotto il controllo pubblico chesvolgano funzioni di controllovigilanza o finanziamento delSsn. Per le cariche parlamentaril’inconferibilità è invece di unanno. I paletti fissati dal decretolegislativo, inoltre, prevedonoche la poltrona è interdetta pertre anni per quanti hanno fattoparte della Giunta o del consiglioregionale o che sia stato ammi-nistratore di enti che svolganofunzioni di regolazione del Ser-vizio sanitario regionale. L’in-conferibilità è invece di due anniper quanti siano stati ammini-stratori locali nelle province enei comuni maggiori della Re-gione. Il provvedimento stabili-sce inoltre che anche gli incari-chi di direttore generale,sanitario, amministrativo nonpossono essere conferiti a co-loro che nei due anni precedentiabbiano svolto incarichi e rico-perto cariche in enti di dirittoprivato e regolati dal Ssn.

Campobasso10

19 febbraio 2013

Terminati i festeggiamenti le-gati al Carnevale, il Sindaco diCastelmauro Angelo Sticca,esprime il suo apprezzamentopersonale e dell'intera Ammi-nistrazione Comunale per l'ot-tima riuscita della manifesta-zione. E' molto importante peruna realtà come la nostra, cheiniziative come questa venganosostenute e incoraggiate da tutti.Solo con determinazione, corag-gio e buona volontà possiamofar crescere la nostra meravi-gliosa comunità e promuovereall'esterno l'immagine del no-stro territorio. Grazie alla colla-borazione di tante volenterosepersone che, con impegno epassione, si sono prodigati nel-

l'organizzazione della sfilatadei carri di carnevale, siamo riu-sciti a trascorrere dei bellissimimomenti nel vortice del diver-timento. E' bello che, anche persolo due giorni, la razionalità la-sci posto al divertimento e allaspensieratezza e tutti, grandi epiccoli, giovani e meno giovani,scendano in strada... dimenti-cando per un momento i pro-blemi quotidiani. Come citta-dino, prima ancora che comeSindaco di questa comunità, in-tendo ringraziare quanti hannoimpiegato il proprio tempo li-bero, le energie e le risorse eco-nomiche per la buona riuscitadella manifestazione. Auspicoper il futuro ancora un maggior

coinvolgimento deigiovani e un più ampio con-senso di pubblico e di critica,uniche soddisfazione a fronte ditanto lavoro e impegno.

Cariche Asl: ecco i paletti fissatidal nuovo decreto legislativo

La manifestazione. Per la buona riuscita, soddisfatto il sindaco Angelo Sticca

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 493870E-mail: [email protected]

Nessun paracadute per i politici “trombati”

A Castelmauro successoper i riti carnascialeschi

Page 11: Quotidiano - 19 febbraio 2013

Campobasso. Domani alle ore 20.00 pressola Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, nelcuore del centro storico di Campobasso, l’Arcivescovo di Campobasso-Bojano S.E.Mons. GianCarlo Bregan-tini , presiederà una Cele-brazione Eucaristica in ri-cordo dell’ VIIIanniversario della morte didon Giussani e nel 31° delriconoscimento pontificiodella Fraternità di Comu-nione e Liberazione.

Avvolti da questo mo-mento storico per laChiesa i responsabili diComunione e Liberazionesi sono così espressi:

"Commossi per l’annun-cio fatto dal Papa e ancorapiù consapevoli della no-stra responsabilità, chie-diamo la Grazia, nell’Annodella Fede, di una cono-scenza e affezione semprepiù profonde a Cristo at-

traverso la sequela intelligente e appassio-nata del carisma di don Giussani nella vitadella Chiesa, al servizio dei nostri fratelli uo-mini."

1119 febbraio 2013

CAMPOBASSO. "A distanza dicirca quindici anni dalle primeiniziative consiliari, tendenti allacollocazione della statua di SanGiorgio all’esterno della sedemunicipale ed alla conseguenteintitolazione della piazza princi-pale al Santo, si è di fatto con-cluso un primo percorso di valo-rizzazione e riconoscimento delPatrono della città".

Lo sostiene il consigliere co-munale dell'Udc, MicheleAmbrosio che fin dal-l'epoca dell'amministra-zione Massa aveva so-stenuto la necessità dispostare la statua inPiazza. Ora è stato ac-contentato e i problemidi Campobasso pos-sono dirsi tutti risolti."Dopo pochi mesi dallacerimonia di benedi-zione e sistemazionedella statua in bronzo, avvenutalo scorso 30 settembre, la com-missione consiliare “cultura” halicenziato con voto favorevole la“riproposizione” della determi-nazione del 1998 per l’intitola-zione della piazza antistante pa-lazzo San Giorgio. Già piazzaGioacchino Murat prima e Fer-dinando II poi, l’attuale piazza V.Emanuele II - piazza “munici-pio” nella accezione comune -verrà dunque dedicata a “SanGiorgio” martire e patrono dellacittà e degli scout. Dopo anni diconfronti e scontri, dibattiti ediniziative (ricordo l’apprezza-mento personale rivolto da s.e.mons. Di Filippo e la cartolinainviata nel Natale 1999 a tutti icittadini con cui si proponevasia la localizzazione esterna delbronzo di San Giorgio sia l’inti-tolazione della piazza al Santopatrono, interessando della que-

stione anche Papa Wojtyla) fi-nalmente la città di Campobassoavrà la sua “piazza San Giorgio”.Il prossimo 23 aprile, sarà dun-que l’occasione per celebrare laricorrenza della festa cittadinadel Patrono con una nuova ediversa attenzione, segnandol’inizio di una rinnovata tradi-zione e fede nel segno di unasempre maggiore attenzione daparte dell’amministrazione co-munale per il protettore del ca-poluogo". Per il consigliere Am-brosio, del quale non sono staterinvenute tracce politiche inquesti ultimi anni del Consigliocomunale, l'unico vero pro-blema della città sembra esserequello della statua di San Gior-gio. Istallata in piazza, con ilcambio della denominazione diquest'ultima, Campobasso puòdirsi redenta, anzi risorta.

Piazza V. Emanuelesi trasformain San Giorgio

Campobasso

L’iniziativa. Oggi nella Chiesa di San Bartolomeo

Il caso. Lo stravolgimento dell’aspetto civico

L’anniversario della mortedi don Giussani per Bregantini

Il cambio del nome vienesalutato favorevolmentedal consigliere Ambrosiocome se fosse l’unicoproblema della cittàdi Campobasso

Perchè il cittadino si senta veramente rappresentato e perchè la democrazia non sia una vuota espressione: votami!Con la mia nota disponibilità,tipica di un uomo del popolo e col tuo impegnodi elettore,potremo fareveramentegrandi cose per il nostro Molise!

ELEZIONI CONSIGLIO REGIONALE 24-25 FEBBRAIO 2013Propaganda elettorale

Man

data

rio e

letto

rale

: dot

t. G

iuse

ppe

Bocc

arel

lo

Page 12: Quotidiano - 19 febbraio 2013

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 19 febbraio 2013

ANNO IX - N° 40 - MARTEDÌ 19 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

“Quella ferroviaè da salvare”

Page 14: Quotidiano - 19 febbraio 2013
Page 15: Quotidiano - 19 febbraio 2013

1519 febbraio 2013

ISERNIA. E’ tornata a casa – intorno all’una di ieri notte – la minorennedi etnia rom di Isernia. Non si avevano sue notizie da ieri mattina. L’hannocercata per tutto il giorno i carabinieri e i familiari. A destare apprensioneuna telefonata della ragazzina, con la quale annunciava l’intenzione di farlafinita, buttandosi da un ponte. Le ricerche si sono concentrate sotto il ponteCardarelli. Sul posto, oltre ai militari, sono intervenuti anche i Vigili delfuoco, ma della bambina scomparsa nessuna traccia.

Le forze dell’ordine ei suoi parenti hanno continuato a cercarla in città, tuttavia senza successo.Fortunatamente intorno all’una è tornata spontaneamente a casa. Non si co-noscono le cause che l’hanno spinta ad allontanarsi per due volte nel girodi 24 ore. La minore, infatti, si era già allontanata sabato sera, ma i militaridell’Arma l’avevano rintracciata e riaffidata ai familiari.

ISERNIA. Tra le specificità del territorio Molisanoche vanno salvaguardate rientra, di diritto la tuteladel grande patrimonio di tradizioni e ricordi rappre-sentato dalla tratta ferroviaria Isernia- Sulmona. Daqualche tempo Associazioni Locali stano riscuotendoun grosso successo attraverso l’organizzazione diveri e propri percorsi di promozione del territorio edi valorizzazione delle risorse ambientali ed enoga-stronomiche che vedono interessata la tratta ferro-viaria ormai chiusa al traffico ordinario.

Migliaia di turisti hanno così avuto la possibilità diconoscere un territorio fatto di piccole ed incantevolirealtà e si sono cominciate a gettare le basi di unapossibile crescita turistica su quella che è stata defi-nita la “transiberiana d’Italia”. Circolano però, sem-pre più spesso voci di una possibile dismissione de-finitiva dell’intera tratta da parte di Rete FerroviariaItalia. Sulla questione interviene l'assessore FiloteoDi Sandro.

"Ritengo sia importantissimo, per il nostro territo-rio, difendere queste piccole specificità che possonoconcretamente costituire un momento di rilancio tu-ristico; pertanto, se mi sarà consentito di rappresen-tare la nostra Regione, potrebbe, di diritto, essereuna delle mie prime battaglie parlamentari. Il miopartito, Fratelli d'Italia, con il quale sono candidatoCapolista al Senato, ha fatto della difesa delle speci-ficità e del rilancio turistico una delle sue sfide al fu-turo affinché siano gratificati e premiati territoricome il nostro che, proprio dal turismo, dovrebberoripartire. Non è solo però una questione di bellezzadella tratta. Se infatti dall’aspetto di promozione tu-ristica passiamo a quello della viabilità e dei trasportilocali credo ci sia molto lavoro da fare, anche a livelloparlamentare, da parte della politica. Pensiamo allanecessità di unire Pescara (Adriatico) con Napoli(Tirreno) e di spostare il traffico pesante che attra-versa questi splendidi Parchi Nazionali dalla gommaalla rotaia".

Ha fatto rientro a casala ragazza romContenti i genitori

Il fatto. Per la linea ferroviaria

Di Sandro: “Va salvatala Transiberianaitaliana”

Isernia

Temperature, grado di umidità, forza delvento: fenomeni meteorologici che da qualchemese non sfuggono alle prime stazioni di rile-vamento amatoriali di Isernia installate da ungruppo di amici di Isernia, nel quartiere di S.Lazzaro e sulla collina extraurbana di Colle Vec-chio,

E’ stata la passione per i fenomeni atmosfericida tempo coltivata a spingere alcuni appassio-nati di meteorologia del capoluogo di provinciaad installare una stazione di rilevamento dotatadi termo igrometro, anemometro e pluviometro,nonché di una webcam ad alta definizione da5,0 Megapixel brandeggiabile grazie ad un mo-tore comandabile a distanza.

Da tempo sono sempre piu’ seguiterle proble-matiche relative al clima, e, grazie ad un sistemadi gestione delle apparecchiature ideato e pro-dotto direttamente, si sono potute mettere final-mente a frutto le conoscenze scientificheapplicate nel campo della meteorologia, dellaprogrammazione, dell’elettronica e della foto-grafia.

Tutta la stazione è installata secondo le normestabilite dalla OMM (Organizzazione Meteoro-logia Mondiale), in modo da ottenere dati, nellamisura più obiettiva possibile.

“Si tratta di una stazione di base, ma molto af-fidabile se installata con criterio”, afferma Fi-lippo Perpetua, responsabile del Progetto webwww.meteoisernia.net, sito in cui è possibile

consultare in modo gratuitotutti i tabulati e le registrazionidegli ultimi periodi, compresolo storico dati meteo/webcamche si andrà a costruire nelcorso del tempo. “Spendere unacifra superiore avrebbe signifi-cato investire su una installa-zione dotata di qualche sensorein più, ma non dotata di mag-giore precisione di rilevamento,attestata attualmente su unmargine di errore estrema-mente basso”.

Meteoisernia non ha inten-zione di tenere i dati registratiper sé, ma al contrario, ha pre-disposto il sistema per fare in

modo che potessero essere con-sultati da tutti, semplicemente collegandosi alsito.

Come funziona la stazione di rilevamento? Isensori inviano i segnali ad una consolle che asua volta è gestita da un server appositamenteprogettato e costruito il quale si occupa della re-gistrazione, del trattamento e dell’invio online,insieme alle immagini della spettacolare web-cam ad alta definizione. Il sensore della tempe-ratura è posizionato in uno schermo chefornisce la giusta condizione per rilevare condi-zioni ambientali più obiettive possibile. Tuttol’apparato è stato progettato per spendere menoenergia possibile grazie all’assenza di PersonalComputer sempre accesi che non rispettanocertamente l’ambiente.

Non esistono in Regione altre stazioni amato-riali concepite con questo scopo e l’intenzione èquella di incrementare la rete di monitoraggio,attivando nuove stazioni di rilevamento, finan-ziate in parte da generosi Sponsor che hannoavuto fiducia in questo progetto ed hanno spintoa realizzarlo.

“E’ molto importante” conclude Filippo Perpe-tua “ creare in tutti, anche nei giovani in età sco-lare, una adeguata sensibilità verso il rispettodella natura, i cui fenomeni, ultimamente sem-pre più estremi, rappresentano il sintomo di unmalessere di Madre Natura via via più accen-tuato. Conoscere l’ambiente significa avere glistrumenti per gestirlo e rispettarlo”.

Il caso. Non si conoscono le cause dell’allontanamento

Nasce Meteoisernia la nuova rete di rilevamento ambientale

Page 16: Quotidiano - 19 febbraio 2013

Termoli16

19 febbraio 2013

TERMOLI. Ancora un anno di tempo per ac-quistare il titolo di proprietà per le case costruitein cooperativa edilizia e senza il pagamento dioneri accessori come spese e interesse. E’ questoquanto sta decidendo di fare l’amministrazionecomunale di Termoli, consentire alle famiglie dipoter risolvere un inghippo burocratico che undomani potrebbe essere un freno deciso allapossibilità di vendita di un alloggio di proprietàe nel contempo dare ossigeno e respiro allecasse dell’ente.

Già avviata nello scorso anno, quando venneconcessa con un apposito schema di regola-mento adottato in consiglio comunale, l’oppor-tunità ai titolari di alloggi cooperativa e di edi-lizia residenziale pubblica (si parla di immobiliprivati edificati su suolo pubblico concesso indiritto di superficie) di riscattare la quota partedi terreno ed essere liberi da ogni vincolo, la fi-nestra si riaprirà con ogni probabilità anche nel2013.

Un cambio di orientamento della normativagiuridica, infatti, stava creando non pochi pro-blemi e numerose compravendite erano statebloccate in sede notarile. Poche migliaia di euroe così si poteva acquisire quella piena titolaritàutile a qualsiasi transazione. Tuttavia, anche

considerando lo stato dell’economia e la preca-rietà lavorativa si decise di andare incontro ai ri-chiedenti, proponendo una rateizzazione dellasomma dovuta, da spalmare in tre anni, conchance di 3 rate annuali, sei semestrali o 36mensili. Termini scaduti il 31 dicembre scorso,ma vista la massiccia adesione dei proprietari,per impulso dell’assessore all’Urbanistica BrunoVerini, l’amministrazione comunale di Termolista per varare un nuovo provvedimento che ria-pre questa possibilità a tutto il 2013.

“In questo nuovo anno sono pervenute all’uf-ficio competente numerose altre richieste –spiega l’esponente del Pdl – e considerata laparticolare congiuntura economica dell’attualeperiodo, ci impone una severa riflessione sui li-miti inerenti il pagamento degli interessi e dellespese a vario titolo. Per questa ragione, sempreper venire incontro alle esigenze della colletti-vità, abbiamo deciso di proporre come assesso-rato alla giunta di prorogare di un altro anno iltermine per la cessione dei titoli di proprietà,soddisfacendo in tal modo le richieste dei citta-dini e garantendo così un maggior gettito di en-trate”.

La delibera potrebbe essere approvata già inquesta settimana.

LARINO. Approfittano della festa che cala-mita l’attenzione del Paese e tentano di svali-giare alcuni appartamenti del primo piano divia Santa Chiara, strada fin troppo spessobersagliata dai ladri urbanizzata nei pressidel viadotto che separa la città in due a La-rino. Sono in 4, tre si arrampicano come acro-bati da un terrazzo all’altro, il quarto rimanenei paraggi, al volante di una lussuosa berlina,pronto a dare gas al momento giusto per por-tare via i suoi compari dal luogo teatro delfurto. Ma qualcosa va storto.

Sono le 19 di sabato sera e un vicino ha av-vistato i tre malviventi farsi largo in un appar-tamento in cui sono entrati con una evidenteeffrazione, allora fa in tempo ad avvisare unodei proprietari, che insieme a qualche amico– stava proprio uscendo – cerca di fermarli. Inun lampo i tre ladruncoli, provetti equilibristi,sentitisi scoperti, cominciano a trasformarsiin novelli spiderman, saltando da un terrazzoall’altro fino a raggiungere il posto più vicinoall’auto che dovrebbe raccoglierli e spiccanoun salto lanciandosi nel vuoto, cadendo sul-l’asfalto.

Il tempo di rialzarsi ed arriva il quartouomo, dietro di loro inquilino e amici, ma nonsono riusciti ad afferrarli in tempo. Secondo leprime testimonianze, la banda dovrebbe es-sere straniera e non sarebbe la prima volta adentrare in azione nel circondario. Sul postosono anche intervenuti i carabinieri del nu-cleo radiomobile di Larino.

Case popolari,terreno da acquistare per la piena proprietà

Larino.

Si arrampicanocome acrobati e sfuggono alla cattura

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

Presso la sede di Termoli della Confeser-centi sta per iniziare un corso per conseguirela doppia qualifica di Somministrazione diAlimenti e Bevande ed Alimentarista.

Il corso, autorizzato dalla Regione Molise, èun requisito professionale obbligatorio perchi intende aprire attività nei settori dellasomministrazione (bar, ristoranti, pizzerie,pub, agriturismi ecc.) e del commercio ali-mentare (macellerie, pescherie, frutterie ecc.).

Le qualifiche conseguite sono valide sututto il territorio nazionale e per tutta la vita.

Ultimi giorni per le iscrizioni.La Confesercenti di Termoli informa inoltre

che entro fine febbraio avranno inizio i corsiper RSPP, RLS, Antincendio e Primo Soccorso,obbligatori per mettere in regola la propriaattività in base alle recenti normative sulla si-

curezza nei luoghi di lavoro (legge 81/2008 eseguenti).

Sempre a fine febbraio saranno attivati 2corsi di idoneità sanitaria, base e specifico,che dall’agosto 2008 sostituiscono il librettosanitario nelle attività di somministrazione edi commercio alimentare.

Per venire incontro alle aziende in periododi crisi, la Confesercenti di Termoli, grazie aduno sforzo organizzativo della propria strut-tura e del pool di docenti, propone i suddetticorsi ai costi più bassi della Regione Molise edelle Regioni limitrofe.

Per informazioni chiamare allo 0875.706044o recarsi alla sede della Confesercenti di Ter-moli in Via Cavour, 9 in zona stazione ferro-viaria a 100 metri dalla sede dell’Universitàdel Molise.

Il fatto. Chi acquisterà l’abitazione sarà sicuro di non incorrere in alcun rischio

Confesercenti, indetto un corsoper la somministrazione di bar

Page 17: Quotidiano - 19 febbraio 2013

1719 febbraio 2013

TERMOLI. Il Comitato dei lavoratori stabilidello Zuccherificio, richiama l'attenzione deicommissari sulla questione lavoro e sulla neces-sità di dare continuità all'impianto saccarifero."L'intenzione dell'azienda e della struttura com-missariale, di insistere sul licenziamento di 15 la-voratori, per motivi tecnici, organizzativi e pro-duttivi conferma lo scarso interesse nel garantirela continuità aziendale. Infatti il licenziamento didetti lavoratori, ed in particolare dei 6 impiegatiagricoli non garantirebbe il normale svolgimentodella campagna saccarifera 2013.

D'altronde 9 di questi lavoratori avevano chie-sto volontariamente di andare in mobilità in cam-bio di un incentivo pari a 30 mila euro come sot-toscritto nell'accordo del 22 ottobre scorso tral'azienda, le parti sociali, la regione ed i commis-sari. Incentivo che a tutt’oggi non si sa quando ese verrà erogato.

Accordo che avrebbe consentito il reintegrodei lavoratori oggi in cassa integrazione in sosti-tuzione dei lavoratori che avevano aderito allamobilità volontaria, con l'intento opposto, aquello oggi manifestato, che era quello del poten-ziamento tecnico produttivo ed organizzativo pergarantire la continuità aziendale.

Oggi si viene meno alla delibera reg.n°383/2012 del giugno scorso dove la giunta re-gionale si impegnava come “obiettivo prioritariola salvaguardia dei livelli occupazionali”.Da quil’impegno del governatore Iorio a: “non lasciarenessuno per strada”.

Inoltre in questo mese termineranno gli anti-cipi della cassa integrazione che l'azienda si era

impegnata ad anticipare. I lavoratori interessati ad oggi non sanno se il

mese prossimo continueranno a percepirla es-sendo totalmente ignari a che punto è l'iter perla concessione della cassa integrazione presso ilMinistero del Lavoro. Nessuno si pronuncia inmerito. Ne azienda, ne sindacati ne regione.

In base a ciò i lavoratori interessati nei pros-simi giorni daranno seguito ad iniziative, anche,di tipo legale per il mancato rispetto degli accordisottoscritti, sia nel luglio 2012 che nell’ottobrescorsi.

Registriamo l'impegno del A.D. Alfieri nel volerpreparare gli impianti per la prossima campagna,e dare ,così, un reddito a lavoratori stabili, avven-tizi, imprese, bieticoltori, trasportatori, fornitoried un futuro produttivo all'azienda.

Deploriamo, invece, l’atteggiamento dei com-missari Mileti e Di Nicola che non partecipano altavolo tecnico regionale istituito per definire il fu-turo dello zuccherificio , (giovedì scorso è saltatoproprio per la loro assenza). Ricordiamo ai com-missari che i lavoratori in cassa integrazione e leloro rispettive famiglie stanno vivendo un pe-riodo difficilissimo sotto il profilo economico, ri-cordandogli che stare a casa con 800,00 € al meseè ben altra cosa che campare con parcelle dacentinaia di migliaia di Euro.

I lavoratori sono ben consapevoli di chi sa-ranno le responsabilità di un eventuale chiusuradello Zuccherificio del Molise, nel qual caso, an-che l'opinione pubblica sarà a conoscenza delgrave danno economico e sociale che ciò compor-terebbe".

TERMOLI. Una moltitudine di gente ha parte-cipato ai funerali del 46enne Giampiero Sirolli,il dipendente Enel scomparso domenica a Cam-pitello Matese, stroncato da un infarto fulmi-nante, dopo aver accusato un malore mentrestava sciando.

Il piazzale di Santa Maria degli Angeli, chiesadel quartiere Difesa Grande, dove lui risiedevainsieme alla famiglia, gremito di gente in attesadell'arrivo del feretro, nonostante l'aria tornatagelida. A celebrare i funerali un parroco venutoappositamente, don Roberto, presente anche 4anni fa al loro matrimonio e proprio prendendospunto da quella funzione che univa Giamperoall'amata moglie nel giorno più bello della lorovita il parallelo e la triste considerazione diquanto accaduto ieri, che nemmeno lui, da mi-nistro di Dio, avrebbe potuto immaginare.

Un evento luttuoso che ha davvero squassatola generazione dei quarantenni (e non solo) tracui Sirolli era molto noto, sia per il dinamismo,che per i molteplici interessi, sempre di naturaaggregativa.

“Zuccherificio, i licenziamentiviatico della chiusura”

Il caso.

I funerali del 46ennemorto per infartoa Campitello Matese

Termoli

Termoli. Si è riunito questa mattina il Comitato di Indirizzodel costituendo Gac, Gruppo di Azione Costiera “MoliseAdriatico”, nato a seguito della firma del protocollo di intesadel partenariato pubblico-privato al quale hanno aderito ilComune di Termoli ed il Comune di Montenero di Bisaccia.

Nel corso della riunione sono stati nominati il Presidenteed il Vicepresidente del Comitato di Indirizzo, rispettiva-mente nelle persone di Vincenzo Ferrazzano (Vicesindaco diTermoli) e Nicola Travaglini (Sindaco di Montenero di Bisac-cia). L’incontro di questa mattina è stato propedeutico all’av-vio della fase di animazione territoriale ed istituzionale voltaal coinvolgimento del partenariato privato, economico e so-ciale, interessato allo sviluppo delle risorse costiere neicampi della pesca, del turismo, delle aree portuali, ecc. Ilprossimo passaggio porterà, nell’arco di due mesi, alla costi-tuzione del Gruppo di Azione Costiera vero e proprio. “Con

questo strumento – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Fer-razzano – inizia una fase nuova nella quale il territorio, at-traverso un’azione concertata tra operatori privati erappresentanti delle istituzioni pubbliche progettano e rea-lizzano, in maniera sistematica, programmi di sviluppo inte-grato della risorsa mare.

Pensiamo, inoltre, che questa visione rafforzi in manieradeterminante la prospettiva di cooperazione transfrontalieraadriatica. Per la prima volta – conclude Ferrazzano – comunidella fascia costiera ragionano assieme su un nuovo modellodi sviluppo”. “Siamo davvero convinti di essere di fronte adun’iniziativa di grande respiro – ha sottolineato il Vicepresi-dente Nicola Travaglini – perché è proprio da queste sinergieche può nascere quel forte impulso allo sviluppo locale e allavalorizzazione delle risorse ambientali a cui tutti noi, ammi-nistratori locali e regionali, aspiriamo”.

Ferrazzano e Travaglini

nominati al vertice

del Comitato

di Indirizzo che porterà

alla costituzione

del Gac – Gruppo

di Azione Costiera

Il fatto. I lavoratori stabili dell’azienda saccarifera preoccupati per il mancato bando di vendita

Page 18: Quotidiano - 19 febbraio 2013
Page 19: Quotidiano - 19 febbraio 2013

ANNO IX - N° 40 - MARTEDÌ 19 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

La vice-capolista del girone H del cam-pionato di serie B/2 femminile non lasciascampo all’Europea 92 e conquista trepunti senza troppa fatica ad Isernia.Molto più forte il Maglie rispetto allasquadra allenata da coach Caliendo che,rispetto alla gara di sette giorni vinta aNapoli, ma anche rispetto a quella persain casa il sabato prima contro la capolistaCorato, ha fatto un passo indietro nellosviluppo del gioco e nelle percentuali intutti i fondamentali.

La compagine ospite è partita subitomolto forte, arrivando in vantaggio di duepunti al primo tempo tecnico (6-8) e rad-doppiando il distacco al secondo (11-16).Una timida reazione delle isernine hapermesso un riavvicinamento (18-21), ma nel finale del set il Maglie hadi nuovo accelerato chiudendo senza problemi.

Nella seconda frazione le salentine hanno subito messo sotto pres-sione le padrone di casa.

A pag. 22

Nonostante il tabellone luminoso ripor-tasse il risultato di 68-35 a favore del BasketNapoli i ragazzi della Fly Sport Inail Molisehanno, forse, giocato la loro migliore garadel campionato. Una sensazione che è stataconfermata anche da alcuni tifosi presentisugli spalti del PalaSabetta che hanno fatto ipropri complimenti alla squadra perché si èiniziato a vedere un bel gioco e, soprattutto,sia l’attacco sia la difesa hanno iniziato afunzionare. «Contro il Basket Napoli, final-mente, siamo riusciti ad essere maggior-mente attenti in difesa e a creare i famosiblocchi difensivi che ci hanno permesso disalvaguardare maggiormente la nostra area- ha rimarcato il capitano Giuseppe Maurizio-. Pian piano, grazie al lavoro svolto in pale-stra, stiamo riuscendo a portare in partita gli schemi e la tattica che ilnostro coach ci fa provare durante la settimana. Partita dopo partita lasquadra sta crescendo, malgrado le sconfitte, e questo è solo merito dell’im-pegno e dell’abnegazione che ogni singolo elemento della rosa pone costan-temente. A pag. 22

Cip Molise, ancora una sconfittaper la Fly Sport Molise

Volley femminile, serie B2: l’Effe SportIsernia si arrende al forte Maglie

Page 20: Quotidiano - 19 febbraio 2013

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.493870 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90

Page 21: Quotidiano - 19 febbraio 2013

2119 febbraio 2013Sport

CLASSIFICAMARCATORI

I GOLEADOR DELLA 23^ GIORNATA

18 retiGrassi (Pontedera; 4 rigori)14 retiPera (Poggibonsi; 8 rigori)13 retiGuazzo (Salernitana; 1 rig.)12 retiDe Sousa (Chieti; 3 rigori)Ginestra (Salernitana; 2 rig.)11 retiFerrari (Aprilia; 4 rigori)Arrighini (Pontedera)5 retiMajella (Campobasso)4 retiDi Vicino (Cbasso, 3 rig.)3 retiMorante, Minadeo (Cb)2 retiKonate, Fella (Cbasso)1 reteEsposito, Bussi, Lacheheb, Rais, (Campobasso)

Arzanese - Aversa N. 2-010' (1T) Sandomenico 33' (2T) Riccio

Borgo a B. - Foligno 1-039' (1T) D'Antoni

Campobasso - Aprilia 3-16' (1T) Sassano (A)

22' (1T) Di Vicino (Rigore) (C) 4' (2T) Majella (C)

46' (2T) Majella (C)

Fondi - Pontedera 0-140' (1T) Grassi

Gavorrano - Melfi 1-224' (1T) Suarino (M) 27' (1T) Carraro (G)

14' (2T) Croce A. (M)

L’Aquila-Hinterreggio 1-19' (2T) Carbonaro (H)

37' (2T) Ripa (L)

Martina F. - Chieti 1-127' (1T) Verna (C) 37' (2T) Scarsella (M)

Poggibonsi - Teramo 2-15' (1T) Dierna (P)

31' (1T) Foglia (T) 19' (2T) Roveredo (P)

Salernitana-V.Lamezia 3-045' (1T) Guazzo 36' (2T) Guazzo 43' (2T) Guazzo

I ‘vecchi’ tengono a galla il Campo-basso. Questo è quanto emerso dall’im-portante vittoria ottenuta domenica dairossoblù. Iuliano, Minadeo, Di Vicino eMajella stanno prendendo per mano lasquadra in questo momento decisivodella stagione. I molisani non hanno fal-lito l’appuntamento con il successo, in-camerando tre punti che sono stati utiliad accorciare le distanze dalla zona sal-vezza, anche se le lunghezze sono ri-maste invariate rispetto al Melfi. Ad ognimodo la compagine del capoluogo di re-gione sta cercando di non guardaretroppo in casa d’altri, anche se inevita-bile il proprio destino dipenderà anchedai risultati altrui, cercando di pensareal proprio cammino.

Numerose le note liete emerse dalmatch contro l’Aprilia: innanzitutto lagrande voglia di vincere palesata dairossoblù e le capacità di reazione dopoun avvio stentato. L’ennesima distra-

zione difensiva sembrava preludere adun altro pomeriggio di sofferenza. Que-sta volta non è stato così perché i rosso-blù hanno messo in campo anche ilcuore, oltre ad aver organizzato buonetrame di gioco, riuscendo a centrarel’obiettivo.

Iuliano ha compiuto l’ormai consuetomiracolo domenicale, sventando il goldel 2-2 subito dopo il palo dei laziali.Capitan Minadeo si è procurato il rigoreed ha comandato con autorità il repartodifensivo, ultimamente sul banco degliimputati. Bene Marino, mentre un po’impacciato è sembrato Silvestri. Ottimaperformance di Esposito, soprattutto infase offensiva: suo l’assist per il primogol di Majella. Molto bene anche il cen-trocampo con Rais e D’Allocco sugliscudi, di sacrificio e qualità la partita diFella. Bussi ha corso il lungo ed in largoe alla fine è uscito anche acciaccato.

Menzione a parte meritano Di Vicino eMajella. Due giocatori in grado, spesso,di cambiare volto alla squadra e allepartite. Non a caso sono diventati i mi-glior marcatori rossoblù. Entrambi sonoandati a segno domenica, il primo conun perfetto rigore, il secondo è stato au-tore di una pregevole doppietta. L’ae-reoplanino ha realizzato il suo quintogol in sei gare con il lupo ed ha colpitoanche un palo. Ovvio che la squadra non

possa prescindere da Di Vicino e Ma-jella.

Buono anche il contributo che ègiunto dalla panchina, mentre per unadomenica non si sono registrate espul-sioni.

Da oggi si tornerà a sudare perché do-menica ci sarà un’altra gara casalinga difondamentale importanza. Al SelvaPiana arriverà il Gavorrano, sconfittodomenica, tra le mura amiche, dal Melfi.

Lega Pro - Seconda Divisione

Giorgio Di Vicino CapitanMinadeo

23^ GIORNATA

APRILIA - FONDI

BORGO A BUGGIA. - SALERNITANA

CAMPOBASSO - GAVORRANO

CHIETI - POGGIBONSI

FOLIGNO - L'AQUILA

HINTERREGGIO - ARZANESE

MELFI - MARTINA FRANCA

PONTEDERA - TERAMO

VIGOR LAMEZIA - AVERSA N.

PROSSIMO TURNO24 febbraio - ORE 14.30

CLASSIFICA

SALERNITANA 53 PONTEDERA 45 POGGIBONSI 41 L’AQUILA 41 APRILIA 35 TERAMO 35 CHIETI (-1) 33 MARTINA FRANCA 32 ARZANESE 31 BORGO A BUGGIA. 29 GAVORRANO 29 VIGOR LAMEZIA 27 HINTERREGGIO 27 FOLIGNO 26 MELFI 25 CAMPOBASSO (-2) 22 AVERSA NORMANNA 15 FONDI 12

ARZANESE - AVERSA N. 2-0BORGO A BUGGIA. - FOLIGNO 1-0CAMPOBASSO - APRILIA 3-1FONDI - PONTEDERA 0-1GAVORRANO - MELFI 1-2L’AQUILA - HINTERREGGIO 1-1MARTINA FRANCA - CHIETI 1-1POGGIBONSI - TERAMO 2-1SALERNITANA - V. LAMEZIA 3-0

Gli ‘anziani’ tengono a galla il lupo: Iuliano, Minadeo, Di Vicino e Majellastanno prendendo per mano la squadra in questo momento decisivo della stagione

Campobasso sempre vivoLa lotta salvezza si infiamma

In breve.

Allo scopo concedereun periodo di tranquillitàalla squadra e all’internoambiente, la S.F. AversaNormanna indice, per untempo indefinito, il silen-zio stampa. La decisione èstata attuata assoluta-mente non allo scopo dipenalizzare gli operatoridella comunicazione nelloro lavoro ma, dopo lasconfitta con l’Arzanese,per consentire ai gioca-tori ed a tutto lo staff tec-nico di lavorare in ma-niera serena in vista delleprossime impegnativepartite. Nella società gra-nata, infatti, rimane fortela volontà e la certezza dimantenere la categoria,nonostante la precariaposizione in classifica.Prova ne è la buona pre-stazione offerta domenicapomeriggio a Mugnanocon l’Arzanese, in cui lasquadra ha mostratobuone trame di gioco esfiorato varie volte la se-gnatura, soprattutto nelprimo tempo. Una fiducianel futuro ancora bensalda anche per il buonlavoro che mister Chian-cone sta realizzando con igiocatori e che sicura-mente darà i suoi frutti.

Anchel’Aversa ha scelto la strada del silenziostampa

Page 22: Quotidiano - 19 febbraio 2013

TERMOLI - Nonostante il tabelloneluminoso riportasse il risultato di 68-35 a favore del Basket Napoli i ragazzidella Fly Sport Inail Molise hanno,forse, giocato la loro migliore gara delcampionato. Una sensazione che èstata confermata anche da alcuni ti-fosi presenti sugli spalti del PalaSa-betta che hanno fatto i propri compli-menti alla squadra perché si è iniziatoa vedere un bel gioco e, soprattutto,sia l’attacco sia la difesa hanno ini-ziato a funzionare.

«Contro il Basket Napoli, final-mente, siamo riusciti ad essere mag-giormente attenti in difesa e a crearei famosi blocchi difensivi che ci hannopermesso di salvaguardare maggior-mente la nostra area - ha rimarcato ilcapitano Giuseppe Maurizio -. Pianpiano, grazie al lavoro svolto in pale-stra, stiamo riuscendo a portare inpartita gli schemi e la tattica che ilnostro coach ci fa provare durante la

settimana. Partita dopo partita lasquadra sta crescendo, malgrado lesconfitte, e questo è solo merito del-l’impegno e dell’abnegazione che ognisingolo elemento della rosa pone co-stantemente negli allenamenti e nelseguire sia i consigli del nostro coachAndera Anzini sia quelli degli ele-menti più esperti della nostra com-pagine come Fabrizio Durantini e An-gelo Frigeni.

Ormai siamo diventati più che ungruppo una grande famiglia e ci sen-tiamo più coesi e più pronti ad aiu-tarci l’uno con l’altro. In poche paroleora siamo più squadra e più convintidelle nostre potenzialità - ha conclusocapitan Maurizio -».

Da questa sera riprenderanno gliallenamenti in quel di Portocannoneper prepararsi al meglio al girone diritorno che inizierà il pomeriggio disabato 23 febbraio in casa del Battipa-glia.

Sport22

19 febbraio 2013

La vice-capolista del gironeH del campionato di serie B/2femminile non lascia scampoall’Europea 92 e conquista trepunti senza troppa fatica adIsernia. Molto più forte il Ma-glie rispetto alla squadra alle-nata da coach Caliendo che,rispetto alla gara di settegiorni vinta a Napoli, ma an-che rispetto a quella persa incasa il sabato prima contro lacapolista Corato, ha fatto unpasso indietro nello sviluppodel gioco e nelle percentualiin tutti i fondamentali.

La compagine ospite è par-tita subito molto forte, arri-

vando in vantaggio di duepunti al primo tempo tecnico(6-8) e raddoppiando il di-stacco al secondo (11-16). Unatimida reazione delle isernineha permesso un riavvicina-mento (18-21), ma nel finaledel set il Maglie ha di nuovoaccelerato chiudendo senzaproblemi.

Nella seconda frazione lesalentine hanno subito messosotto pressione le padrone dicasa, andate in sofferenza siain ricezione che in battuta. Alprimo time-out previsto dalregolamento il Maglie condu-ceva 2-8, anche se l’Europea

92 riusciva pian piano a ro-sicchiare qualche punto, por-tandosi al secondo stop a soledue lunghezze di distacco (14-16). E’ stata questa la fase mi-gliore delle isernine in tuttala partita, ma ciò non è ba-stato ad impedire alle ospitidi portarsi sullo 0-2 nel contodei set. Terzo parziale, invece,tutto da dimenticare, con lepadrone di casa che hannocollezionato errori su errori ele ospiti brave ad approfit-tarne. 4-8 e 8-16 i punteggi aidue tempi tecnici, con il Ma-glie che alla fine ha chiuso lapratica in scioltezza.

Il Maglie passeggiasull’Isernia

Cip Molise.

Volley femminile, serie B2

La vicecapolista del girone ha espugnato, senzatroppa fatica, il rettangolo da gioco pentro

Il Basket Napoli passa al PalaSabettaLa Fly Sport Inail Molise ha disputatouna delle sue migliori partitenonostante il pesante passivo

Caliendo coach dell'Effe Sport

Durantini Frigeni

Page 23: Quotidiano - 19 febbraio 2013

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

NERILLIVia Monforte, 2Tel. 0874.311373

MANZONI (di appoggio)Via Manzoni Alessandro, 89Tel. 0874.97070

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoMARINO - C.so Nazionale, 42/44 - Tel. 0875.706234

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

AGENDAAUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALIDI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

TRENI

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:16* 06:07* 07:52*06:28* 07:27* 09:26*07:27** 08:23** 10:08**13:16 14:11 16:1318:00 19:00 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:45 08:5306:55* 07:45* 09:53*08:36 09:36 11:4014:20 15:13 17:2716:30** 17:26** 19:27**17:02* 17:57* 19:53*19:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:26 09:1909:07 11:09 12:0514:35 16:42 17:4517:35 19:43 20:4319:35* 21:21* 22:30*20:35 22:38 23:22

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00* 07:43*06:48 08:3409:40* 11:15*12:18 14:0914:14* 15:50*15:25** 17:08**17:20* 19:08*17:50 19:3518:28(1) 20:09(1)

21:00 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49* 07:39*06:49 08:2412:18 13:5913:16* 15:00*15:00* 16:41*16:17 17:5317:28* 19:18*18:40 20:2520:35 22:20

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo12:11* 14:14* 15:20*14:10 15:53 17:0017:11 19:03 20:0019:30 21:21 22:18

(1) NON si effettua il sabato* NON si effettua la domenica

** Si effettua SOLO la domenica

Cancro - Vale la pena di dedicareun po' di tempo all'autoanalisi percapire se tutte le questioni che avetein ballo sono davvero così impor-tanti per voi: invece di agire sullabase dell'emotività o dello spirito disacrificio prendetevi una pausa perdecidere. Sul lavoro utilizzate laprudenza e prima di prendere unimpegno valutatelo da tutte le sfac-cettature. Idem in amore.

Vergine - Gli astri sopra di voi sug-geriscono di limare un po' gli spi-goli della vostra personalità, senzaarrivare ad esasperare persone esituazioni. Se potete, fate un passoindietro per quanto riguarda alcunescelte che non vi toccano particolar-mente. Non tentennate, se si trattadella vostra salute: alcuni disturbispariscono subito se presi per tempo,ma peggiorano se non fate nulla.

Scorpione - Dato che preferitesvolgere le attività in tutta calma, nonrispondete al telefono se riconoscetecon certezza il numero di uno scoc-ciatore. Sapete poi che limitando ladispersione di energia darete moltodi più in ogni campo della vita. Ri-nunciando agli aperitivi e agli snackfuori pasto ritornerete in linea inpoco tempo; se la fame si fa sentire,consumate magari un frutto.

Sagittario - La forma fisica nonsarà per niente ottima, in questogiorno: Luna e Mercurio vi girano lespalle e Marte potrebbe essere unavera seccatura. Evitate di scaldarvitroppo anche per futili motivi: po-trebbero volare parole per nulla ca-rine! Per rimediare ad una nottatainsonne ci vorrebbero molte tazzinedi caffè. Ma la quantità da non su-perare è al massimo tre al giorno.

Acquario - I trigoni di Luna eGiove vengono non solo a risolle-varvi il morale, ma risvegliano in voiil desiderio di migliorare in ognicampo della vita. Le avventure poi sisuccederanno l'un l'altra facendovivivere molte esperienze più unicheche rare! La protezione degli astri alivello economico è totale. Questo,tuttavia, non vi autorizza a spen-dere e spandere a piacimento.

Capricorno - Eccellente giornata,con Mercurio e Marte dalla vostra.Spingete forte sull'acceleratore, spe-cialmente se avete un'attività com-merciale o collegata al settore dellacomunicazione. In questi casi tuttoandrà per il meglio, anzi sareteproprio voi a divenire l'anima o illeader di qualsiasi gruppo, di qual-siasi trattativa. Venere caldeggiamomenti deliziosi col partner.

Bilancia - L'alleanza della Lunacon Giove e Urano è davvero un toc-casana in tutte quelle situazioni incui occorre energia ed espansivitànello stesso tempo; finanziariamenteparlando, poi, sarete tutelati e nonrischierete di fare scelte deludenti.Un pizzico di fortuna non guastaquando si sta cercando la propria ani-ma gemella. Un incontro potrebbesembrare casuale, ma non lo è!

Leone - Alcune persone sarannodisponibili ad accettare battute di-vertenti su amici e compagni, fateperò attenzione a non offenderli. Insocietà state dando il meglio di voi:volete proprio dire addio ai momentidi solitudine dei giorni scorsi. Nellavoro vi state impegnando a fondoperché ci tenete a ben figurare e aottenere risultati positivi da quelloche fate. Che non mancheranno!

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Sarete eccezionalmenteconcilianti, vi lascerete prenderepersino dalla tenerezza. E' un mo-mento importante, costruttivo erealizzativo: sfruttatelo più che po-tete! Venere, dispensatrice di con-sensi, tifa per voi. Innamorati?Felicemente in coppia? Un'ondatadi tenerezza vi condurrà in una di-mensione idilliaca. Incontri dietrol'angolo per i single e i più giovani.

Toro - Le ambizioni non sonoesplosive, ma proprio per questoforse riuscirete a fare più del previ-sto, meritandovi pure gli elogi deicolleghi. Per oggi lasciate siano altria puntare verso le vette delle clas-sifiche, non avete tempo da perdere.Con uno sforzo minimo potrete mi-gliorare i guadagni, concludere ot-timi affari. Insomma le vostre tascheavranno di che essere contente!

Gemelli - Vi si prospetta un giornoparticolarmente fortunato e ricco dieventi davvero entusiasmanti, cosìalmeno segnalano Luna e Giove nelsegno. Nel lavoro otterrete final-mente i risultati che con pazienzapreparate da tempo; nelle finanzegodrete di tutta la tranquillità chedesiderate; in famiglia si sblocche-ranno problemi e preoccupazioni.Bellissime sorprese in amore.

Pesci - La Luna in quadratura po-trebbe portarvi a fare scelte piutto-sto affrettate: prima di dare il vostroassenso, pensateci bene. In caso con-trario, poi dovreste tornare sui vo-stri passi sprecando così tempo edenergia. La persona che più vi inte-ressa avrà ricevuto il messaggio?Avrà guardato la posta elettronica?Tutte domande che attendono al piùpresto una risposta ben precisa.

Page 24: Quotidiano - 19 febbraio 2013