PROPOSTE DI INFORMAZIONE, DIDATTICA ED EDUCAZIONE … · 2008. 10. 1. · di materiali didattici...

23
ANNO SCOLASTICO 2008 - 2009 PROPOSTE DI INFORMAZIONE, DIDATTICA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SCUOLA PRIMARIA Gentili Insegnanti, continua la nostra collaborazione per il nuovo anno scolastico, consolidando una relazione tra Scuola, Amministrazioni ed Ente Parco; l’offerta formativa in ambito ambientale è divenuta, infatti, significativa sia per quantità che per contenuti (dal locale al globale: biodiversità, agricoltura biologica, energia, rifiuti,….). Alle Scuole del Parco viene offerto un servizio di informazione, didattica naturalistica e di educazione ambientale a supporto della Vostra funzione educativa, grazie soprattutto al sostegno economico delle Amministrazioni Comunali. Da quest’anno ci impegniamo a sviluppare una partecipazione più diffusa sia nei momenti di progettazione che nelle verifiche dei progetti. Intendiamo, inoltre, calibrare le proposte in base alle specificità delle differenti scuole, età e programmi, recuperando i concetti e le esperienze centrali che il Parco promuove dalle scuole di infanzia alle scuole superiori. Siamo sempre più convinti che questa funzione educativa a supporto della Scuola rappresenti la parte più difficile, delicata e importante della nostra missione di Parco. Il Presidente del Parco e Assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna Emanuele Burgin 1

Transcript of PROPOSTE DI INFORMAZIONE, DIDATTICA ED EDUCAZIONE … · 2008. 10. 1. · di materiali didattici...

  • ANNO SCOLASTICO 2008 - 2009

    PROPOSTE DI INFORMAZIONE, DIDATTICA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

    PER LA SCUOLA PRIMARIA

    Gentili Insegnanti,

    continua la nostra collaborazione per il nuovo anno scolastico, consolidando una relazione tra Scuola, Amministrazioni ed Ente Parco; l’offerta formativa in ambito ambientale è divenuta, infatti, significativa sia per quantità che per contenuti (dal locale al globale: biodiversità, agricoltura biologica, energia, rifiuti,….).

    Alle Scuole del Parco viene offerto un servizio di informazione, didattica naturalistica e di educazione ambientale a supporto della Vostra funzione educativa, grazie soprattutto al sostegno economico delle Amministrazioni Comunali.

    Da quest’anno ci impegniamo a sviluppare una partecipazione più diffusa sia nei momenti di progettazione che nelle verifiche dei progetti. Intendiamo, inoltre, calibrare le proposte in base alle specificità delle differenti scuole, età e programmi, recuperando i concetti e le esperienze centrali che il Parco promuove dalle scuole di infanzia alle scuole superiori.

    Siamo sempre più convinti che questa funzione educativa a supporto della Scuola rappresenti la parte più difficile, delicata e importante della nostra missione di Parco.

    Il Presidente del Parco e Assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna

    Emanuele Burgin1

  • COSA SONO LE PAGINE VERDILe Pagine Verdi raccolgono le proposte di didattica ed educazione ambientale che ogni anno rivolgiamo alle Scuole del Parco.Per meglio orientarvi troverete rappresentate una mappa concettuale del catalogo che include un richiamo riferito al tema mobilità. Speriamo vi siano utili per trovare collegamenti curriculari sia nella vostra scuola sia – in verticale – per consentire negli anni ai bambini, alle bambine di poter conoscere progressivamente il Parco. Le proposte, pur ripassando su otto concetti-esperienze chiave e consolidati, sono articolate con l’introduzione delle mappe con diverse didattiche ed attraverso esperienze variate, dalla scuola di infanzia alla secondaria di secondo grado. Stiamo inoltre predisponendo l’aggiornamento progressivo di materiali didattici per voi insegnanti e per le classi. Ci sta a cuore ascoltare e raccogliere, oltre che il vostro gradimento, i vostri suggerimenti e proposte per il futuro. Vi chiederemo di suggerirci modifiche, integrazione, sviluppi progettuali per voi interessanti, per far crescere ancora la nostra collaborazione.

    Gessi ecarsismo

    Animali, piante, ecosistemi Calanchi e

    geologia

    Fattorie didattiche

    CONCETTI EDESPERIENZE CHIAVE Acque

    Il tempo e l’uomo Esplorazione e

    movimento

    Impronta ecologica

    CHE COSA OFFRONO

    Le Pagine Verdi illustrano le opportunità rivolte alle scuole: Moduli educativi su vari temi ambientali, principalmente legati alle peculiarità geologiche e naturalistiche dell’Area Protetta (i gessi, i calanchi, le zone umide…), ma anche alle pratiche agricole sostenibili, i rifiuti, l’impronta ecologica, l’energia, …. Gli Insegnanti che vogliono realizzare assieme al Parco un proprio progetto originale troveranno un’apposita proposta, “La vostra idea”, come pure altre attività di approfondimento, pensate per integrare i Moduli scelti.

    COME PRENOTARE

    La scheda di adesione è disponibile sul sito del Parco (www.parcogessibolognesi.it): va inviata all’indirizzo mail [email protected] oppure via fax (051/6254521)

    ENTRO E NON OLTRE IL 20 OTTOBRE 2008

    2

    http://www.parcogessilognesi.it/mailto:[email protected]

  • QUANTO COSTANOPer ogni proposta viene specificato il costo; ricordiamo comunque che rappresenta solo una parte degli effettive spese di realizzazione sostenute dal Comune e dal Parco. Al fine di utilizzare al meglio tempi e spostamenti degli operatori si incentivano economicamente con uno sconto le richieste di due classi abbinate per lo stesso modulo: in questo caso gli insegnanti dovranno programmare congiuntamente e realizzare l’attività a scuola nelle stesse giornate. La fatturazione avverrà contestualmente alla programmazione.

    COSA SUCCEDE DOPO L’INVIO DELLA SCHEDA DI ADESIONELe richieste verranno accolte in ordine d’arrivo e realizzate fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili. Una volta ricevuta e accolta l’adesione il Parco incaricherà un proprio Operatore di contattare l’insegnante di riferimento, col quale verrà fissato il più presto possibile, un incontro di programmazione, per discutere e definire in dettaglio il percorso didattico, fissando le date delle attività.

    In caso di necessità di TRASPORTO SCOLASTICO, si consiglia di verificare la disponibilità con gli Uffici competenti prima dell’adesione al modulo.

    COME ORGANIZZARSINel caso in cui si scelga di effettuare escursioni nel Parco, si raccomanda un abbigliamento adatto (i nostri Operatori potranno consigliarvi al riguardo). Per precauzione tutti i bambini dovranno avere con sé un k-way per la pioggia ed un cambio completo di vestiario (scarpe, calzini, pantaloni lunghi e felpa).

    MOSTRA CONCORSO “IL PARCO VISTO DAI RAGAZZI”Realizzando un lavoro di documentazione, che racconti o sviluppi il tema delle attività realizzate col Parco, le classi potranno partecipare al concorso ed alla Mostra itinerante che ogni anno organizza per le scuole alla fine dell’anno scolastico. Richiedete la scheda di adesione oppure scaricarla direttamente dal sito www.parcogessibolognesi.it nella pagina dell’Educazione Ambientale. Questa mostra è molto importante per far conoscere i lavori delle classi!

    CONTATTI CON IL PARCOPer documentazione e/o informazioni potete contattarci:

    [email protected]; 051/6254821

    3

    mailto:[email protected]://www.parcogessibolognesi.it/

  • LE GUIDE DEL PARCOLa gran parte delle attività vengono svolte da Guide del Parco che operano per conto di due Cooperative che da anni collaborano con l’Area Protetta. La scheda che segue racconta la loro storia e le principali attività.

    Chi siamoDal 1982, La Carovana traduce sul campo un progetto che abbina la competenza pedagogica alla ricerca di percorsi individuali di formazione.L’ambiente e la sua frequentazione consapevole sono sempre stati proposti come momento di personale riacquisizione di valori e, dunque di identità.Nel corso degli interventi proposti, anche l’arrampicata, la speleologia, l’escursionismo e le tecniche di animazione di strada hanno consentito di raggiungere e motivare un universo giovanile spesso frammentato.

    Cosa facciamoEducativa e animazione di strada, educazione ambientale, gestione Parco Acrobatico Forestale, guide ambientali e speleologiche, ripristino ambientale, Centri Giovanili, progetti di prevenzione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, formazione, progettazione interventi educativi, consulenza psico-pedagogica. Rivolgiamo particolare attenzione anche all’aggiornamento e alla formazione degli adulti, nel ruolo di genitori, docenti, operatori del volontariato che hanno un ruolo assolutamente insostituibile nell’indicare a figli, allievi e fruitori di progetti, percorsi di crescita diretti ad una matura percezione di sé e dell’universo relazionale che li circonda. La metodologia didattica proposta risponde al bisogno degli individui di imparare a considerare le cose attraverso il coinvolgimento di mente, corpo ed emozioni; questo per far si che le teorie scientifiche diventino insieme al loro essere conoscenza tecnica, una avventura che possa sviluppare un reale e pieno senso d’identità sociale, di rispetto per la vita e quindi per l’ambiente. Si terrà in considerazione l’attività pratica sia di rilevamento e osservazione che di manipolazione e costruzione e verranno stimolate le capacità manuali e la creatività tramite l’espressione corporea, la grafica e la scrittura creativa.

    SedeCoop. La Carovana S.r.L.Via Andrea Costa 112/2 40067Rastignano Pianoro (Bo)TEL. 051-743198 FAX. 051- 743386

    Chi siamoFattoria Didattica ed Azienda agricola biologica situata nel Parco, a ridosso degli spettacolari Calanchi dell’Abbadessa, a pochi chilometri da Bologna.La Cooperativa Dulcamara nasce nel 1984 dal desiderio di vivere del proprio lavoro e "lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato". Ci riteniamo non un semplice agriturismo o azienda attenta all’ambiente, ma un piccolo “laboratorio” in cui si sperimenta un uso sostenibile delle risorse del territorio ed un punto d’incontro per una crescita personale e globale.

    Cosa facciamoDulcamara significa agricoltura biologica, ospitalità rurale anche per gruppi, bio-giardinaggio, ripristini ambientali, recupero della biodiversità agricola e zootecnica, uso di energie rinnovabili (fotovoltaico, fitodepurazione, caldaia a biomasse), riciclo dei rifiuti, educazione agro-ambientale, integrazione lavorativa di persone diversamente abili, concerti, spettacoli teatrali, burattini, vendita diretta di prodotti freschi e trasformati, gruppi di acquisto.L'attività di educazione ambientale è guidata dall'idea che l'esperienza diretta sia il modo migliore di conoscere scoprire la complessità del mondo naturale, l’ecologia, le relazioni tra mondo produttivo e consumo.Discutere di alcuni problemi in gruppo, avviare piccole ricerche, toccare con mano gli argomentitrattati attraverso la visita in fattoria sono modi per familiarizzare con una natura vicina alla scuola e capire che altri stili di vita sono possibili.

    SedeCoop Dulcamara s.r.l.Via Tolara di Sopra 7840064 Ozzano Emilia (BO)Tel. 051 796643; Fax 051 6511630e-mail:[email protected] web: www.coopdulcamara.it

    4

    http://www.coopdulcamara.it/

  • INDICEPER CONCETTI ED ESPERIENZE CHIAVE

    MODULI EDUCATIVI COSTO

    PRIMA SECONDA

    CLASSE

    TERZA

    QUINTA CLASSE

    ANIMALI PIANTE ECOSISTEMI: 5 PERCORSI

    COCCINELLE NELL’ERBA PAG. 7 105 euro

    IL BOSCO PAG. 8 105 euro

    LA RICOMPARSA DEL LUPO PAG. 8 105 euro

    IL MONDO DEGLI INSETTI PAG. 9 105 euro

    CAPRIOLI, LEPRI E CINGHIALI PAG. 9 140 euro

    ACQUE: 1 PERCORSI

    C'E' VITA NELL' ACQUA PAG. 10 140 euro

    FATTORIE DIDATTICHE: 6 PERCORSI

    LE FATTORIE DIDATTICHE PAG. 10 140 euro

    DAL GRANO AL PANE PAG. 11 135 euro

    DAL LATTE AL FORMAGGIO PAG. 11 150 euro

    IL MONDO DELLE API PAG. 12 14O euro

    LA LANA ED IL FELTRO PAG. 12 135 euro

    LA RICOMPARSA DELL’ULIVO PAG. 13 140 euro

    IMPRONTA ECOLOGICA: 2 PERCORSI

    IL GIOCO DEI RIFIUTI PAG. 13 140 euro

    IL CICLO DEI RIFIUTI PAG. 14 140 euro

    CALANCHI E GEOLOGIA: 3 PERCORSI

    L’AVVENTURA DELLA TERRA CRUDA PAG. 14 105 euro

    MONTAGNE D’ARGILLA PAG. 15 135 euro

    5

  • MODULI EDUCATIVI COSTO

    PRIMA SECONDA

    CLASSE

    TERZA

    QUINTA CLASSE

    GESSI E CARSISMO: 4 PERCORSI

    NERONOTTE IL PIPISTRELLO PAG. 15 105 euro

    NELLA CASA DEI PIPISTRELLI PAG. 16 165 euro

    LE GROTTE DEL PARCO PAG. 17 165 euro

    I GESSI DEL PARCO PAG. 18 105 euro

    ESPLORAZIONE E MOVIMENTO: 2 PERCORSI

    GITE SCOLASTICHE VERDI PAG. 19 A richiesta

    ORIENTEERING PAG. 19 190 euro

    ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO

    LA VOSTRA IDEA PAG. 20 175 euro

    APPROFONDISCI PAG. 20 40 euro

    Proposte di attività integrative PAG. 21

    Scheda di adesione PAG. 22

    Mappe concettuali PAG. 23

    IMPORTANTE:IL LOGO “RAGANELLA” PRESENTE NELLA SEZIONE “PERIODO E SEDE” DEL MODULO, INDICA LA POSSIBILITA’ DI FARE ATTIVITA’ INTEGRATIVE.

    6

  • COCCINELLE NELL'ERBA

    DESTINATARI Scuola Primaria prima – seconda classe

    TEMI TRATTATI

    Il giardino scolastico nasconde molti segreti tutti da scoprire: anche nel più povero degli ambienti si nasconde, insospettata, una grande varietà di piccoli organismi: insetti, millepiedi, ragni, lombrichi e mille altri amici e compagni di giochi. I bambini verranno avvicinati alla scoperta degli abitanti del giardino attraverso favole e giochi che avranno come protagonista un personaggio mediatore, e mediante l'esplorazione guidata del proprio giardino scolastico. L'obiettivo è vincere la diffusa diffidenza, quand'anche non il ribrezzo o la paura che suscitano tutti quei piccoli animali, innocui ed utili, che fortunatamente popolano ogni ambiente, anche il più desolato, a testimonianza dell'enorme ricchezza della vita o, in altre parole, della biodiversità. E' possibile lavorare anche sulla siepe o sul prato.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e nel giardino scolastico

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico; presso la scuola o giardino pubblico

    COSTI Per singola classe: 105,00 euro; per classi abbinate: 100,00 euro per classe.

    7

  • IL BOSCO

    DESTINATARI Scuola Primaria prima – seconda classe

    TEMI TRATTATI

    Per avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo naturale, quale posto migliore di un’Area Protetta? Certo, ci sono delle “regole” da rispettare per poter scoprire i tesori del bosco, e magari riuscire anche a vedere gli animali che ci abitano: in ogni caso conoscere la flora e la fauna del nostro territorio è importante sin da piccoli, grazie all’ausilio di personaggi fantastici e giochi divertenti. Attività ludiche ed appositi materiali didattici guideranno i bambini alla scoperta del bosco: un immenso “condominio” pieno di vita e di cose curiose. Particolare impegno dedicheremo ad allenare i nostri sensi, importantissimi strumenti per scoprire e capire la Natura, e che ci serviranno quando, finalmente, avremo occasione di fare una passeggiata nel bosco

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico; a scuola nel Parco o in altre località da concordare

    COSTI Per singola classe: 105,00 euro; per classi abbinate: 100,00 euro per classe.

    LA RICOMPARSA DEL LUPO

    DESTINATARI Scuola Primaria

    TEMI TRATTATI

    Com’è fatto un lupo, come si alimenta, con chi vive, che rapporti ha con l’uomo. Verrà illustrata la sua biologia ed il ruolo ecologico di questo elusivo mammifero, sfatando i luoghi comuni, soprattutto quel concetto di “nocivo” che si portano addosso tanti animali che hanno come unica colpa quella di apprezzare le stesse cose che piacciono a noi. L’escursione nel Parco, evitando in ogni caso il disturbo, si farà nell’area frequentata dal lupo, alla ricerca delle sue tracce.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola nel Parco o in altre località da concordare

    COSTI Per singola classe: 105,00 euro; per classi abbinate: 100,00 euro per classe.

    8

  • IL MONDO DEGLI INSETTI

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    Il mondo animale è dominato dalla presenza degli insetti, che sono i veri protagonisti della biodiversità e sono anche facili da incontrare ed osservare, a differenza dei grossi mammiferi. Metteremo in risalto quegli adattamenti e quegli aspetti spesso curiosi e talvolta sorprendenti della loro vita che ne fanno una componente straordinaria ed essenziale nelle catene alimentari: perché dalle veloci libellule ai mimetici insetti stecco, dalle solitarie farfalle alle sociali formiche, sono sicuramente gli insetti i protagonisti più insospettabili del mantenimento degli equilibri ecologici. Chi lo desidera potrà allevare in classe gli insetti stecco, che possono essere tenuti anche durante l’inverno, oppure i bachi da seta, che compiono tutto il loro ciclo in primavera.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola nel Parco o in altre località da concordare

    COSTI Per singola classe: 105,00 euro; per classi abbinate: 100,00 euro per classe.

    CAPRIOLI, LEPRI E CINGHIALI

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    Questo modulo si propone di far conoscere la grande ricchezza che caratterizza il territorio del Parco prendendo spunto da alcuni esempi di catene alimentari. Percorrendo i sentieri si costeggiano campi coltivati, si attraversano boschi, si guadano torrenti, ci si arrampica su aspri terreni calanchivi ed aridi altopiani gessosi, ma si può anche scendere sul fondo fresco e umido delle doline, dove si aprono alcune delle numerose grotte del Parco. Vogliamo condurvi alla scoperta di questa incredibile varietà ambientale per apprezzarne le peculiarità: lo faremo insegnandovi ad osservare e riconoscere gli animali e le piante, per capire l’habitat in cui troviamo e la loro importanza. Nel modulo si analizzeranno le catene alimentari per comprendere in ultima analisi l’importanza ed il valore della Biodiversità. Nel corso delle attività in classe si utilizzeranno anche un erbario e diversi reperti (tracce, penne, borre, ecc…).

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola nel Parco o in altre località da concordare

    COSTI Per singola classe: 140,00 euro; per classi abbinate: 135,00 euro per classe.9

  • C'E' VITA NELL'ACQUA

    DESTINATARI Scuola Primaria: prima – seconda classe (lo stagno); terza – quinta classe (fiumi e torrenti)

    TEMI TRATTATI

    Gli ambienti umidi del Parco sono l’ultimo rifugio delle specie animali e vegetali legate all’acqua dei rii, delle pozze, di stagni e paludi, di ex maceri e del torrente appenninico. Questi ambienti ospitano uccelli, crostacei, insetti, molluschi e piccoli mammiferi, che compongono una catena alimentare piuttosto complessa ed articolata in cui va sottolineato il ruolo chiave degli anfibi, importanti indicatori ecologici. Si approfondiranno alcuni concetti ecologici quali biotopo e biocenosi, catena alimentare e rete trofica, autoctono ed alloctono. L'uscita nel Parco si svolgerà presso una zona umida o sul greto del torrente..

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio

    PERIODO E SEDETutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare. E’ possibile effettuare l’uscita utilizzando i mezzi pubblici.

    COSTI Per singola classe: 170,00 euro; per classi abbinate: 165,00 euro per classe.

    LE FATTORIE DIDATTICHE

    DESTINATARI Scuola Primaria prima – seconda classe

    TEMI TRATTATI

    Percorso di scoperta della fattoria biologica, delle sue varie attività (la cura del campo, dell’orto, dell’allevamento degli animali…) e degli ambienti come la siepe ed il bosco, preservati e curati come elementi funzionali all’equilibrio dell’Ecosistema Fattoria. Il percorso facendo leva sulla curiosità dei bambini e sull’uso dei sensi, prevede attività ludiche che si snodano attraverso il filo conduttore di una narrazione fantastica (la storia di una rondine). Agli incontri in classe segue la visita alla Fattoria didattica.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDETutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola e in una Fattoria didattica. Il Parco verificherà con le insegnanti le opportunità più idonee e sostenibili rispetto al proprio progetto.

    COSTI Per singola classe: 140,00 euro; per classi abbinate: 135,00 euro per classe

    10

  • DAL GRANO AL PANE

    DESTINATARI Scuola Primaria prima – seconda classe

    TEMI TRATTATI

    Parleremo dell'origine del pane e di quanto è importante nella vita di tutti i giorni: il pane è uno degli alimenti base della nostra dieta, e molte sono le usanze e le tradizioni legate alla panificazione: impareremo a conoscere meglio “il mondo del pane” direttamente attraverso la sua preparazione. In classe si introdurranno i cereali e la vita del contadino attraverso la narrazione di favole e con giochi sensoriali usando diversi tipi di cereali (mais, grano, riso, miglio). Inviteremo poi i bambini a piantare alcuni chicchi di grano nel giardino scolastico ed avvieremo la “pasta madre” a lievitazione naturale, necessaria alla panificazione. In fattoria verranno mostrati i campi, le spighe, i chicchi, la macina e si impasterà il pane: realizzeremo insieme ad ogni bambino alcune forme di pani tradizionali.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio. E' possibile organizzare tutto il percorso in fattoria.

    PERIODO E SEDE Tutto l'anno. A scuola o in fattoria.

    COSTI Per singola classe: 135,00 euro; per classi abbinate: 130,00 euro per classe

    DAL LATTE AL FORMAGGIO

    DESTINATARI Scuola Primaria

    TEMI TRATTATI

    Il percorso si focalizza sulla scoperta del latte e la sua trasformazione in formaggio. I ragazzi scopriranno le proprietà del latte, le origini, la storia del formaggio, le tecniche di produzione e le tradizioni legate alla vita della campagna e della pastorizia. L'obiettivo, oltre la conoscenza del mondo animale, è quello di avvicinare i ragazzi al luogo di origine degli alimenti. Nell'intervento in classe si parlerà della vita del casaro, per affrontare il ciclo di produzione tradizionale del formaggio e del rapporto tra vacca e contadino Nell'incontro in fattoria i ragazzi vivranno personalmente l'esperienza della produzione del formaggio secondo le tecniche tradizionali: assieme produrremo, a partire dal latte vaccino, la tosella fresca e la ricotta. A seconda della durata dell'uscita in fattoria, i ragazzi potranno cimentarsi anche nella preparazione del burro a partire dalla panna di latte vaccino. Si conoscerà da vicino la vacca e il mondo della fattoria, dove, se possibile, verrà sperimentata la mungitura.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione, sette ore a disposizione per le attività in classe e in fattoria

    PERIODO E SEDE Tutto l’anno . A scuola e in fattoria

    COSTI Per singola classe: 150,00 euro; per classi abbinate: 145,00 euro per classe

    11

  • IL MONDO DELLE API

    DESTINATARI Scuola Primaria

    TEMI TRATTATI

    Il Modulo tratta la conoscenza delle Api e del loro mondo: l’organizzazione sociale degli Imenotteri, le loro produzioni... svelate ai più piccoli con l’ausilio delle favole e di personaggi mediatori o con giochi che ne illustrano il ciclo di vita, l’organizzazione sociale e l’importanza che hanno per l’uomo come produttrici di miele, ma anche di altre sostanze meno conosciute, come propoli, polline, cera … Il mondo delle api verrà dunque proposto ai più piccoli attraverso percorsi fantastici e con un’attività di simulazione della vita dell’alveare che coinvolgerà l’intera classe. A scuola verranno affrontati i temi mediante proiezioni e materiali didattici, mentre nell’uscita in fattoria si visiteranno le arnie, si simulerà la vita sociale nell’alveare e si vedranno direttamente i prodotti delle api.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Settembre-Ottobre oppure Aprile-Maggio; a scuola e in una Fattoria didattica.

    COSTI Per singola classe: 140,00 euro; per classi abbinate: 135,00 euro per classe

    LA LANA ED IL FELTRO

    DESTINATARI Scuola Primaria terza - quinta classe

    TEMI TRATTATI

    La pecora è uno dei primi animali addomesticati dall’uomo; durante il percorso si cercherà di esplorare questo affascinante rapporto tra l’uomo e la pastorizia. Verranno mostrati alcuni manufatti dal vello agli oggetti in feltro. In fattoria si osserveranno le pecore, il processo di lavorazione della lana (lavare e cardare), addentrandosi in un’esplorazione sensoriale di questo fantastico materiale. Si passerà quindi alla costruzione di un piccolo manufatto in feltro: fiori, decorazioni, borsette, bracciali, ecc. Oltre allo sviluppo della manualità, del senso estetico e pratico sarà un occasione per riflettere su alcune risorse naturali e di come oggi rimangono inutilizzate a vantaggio di quelle sintetiche.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per l’incontro in classe e/o in fattoria.NB. Per chi è interessato è possibile prevedere ore aggiuntive per addentrarsi nel mondo delle tinture naturali con le erbe.

    PERIODO E SEDE Tutto l'anno. A scuola o in fattoria.

    COSTI Per singola classe: 135,00 euro; per classi abbinate: 130,00 euro per classe

    12

  • LA RICOMPARSA DEGLI ULIVI

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    L’ulivo, pianta importante nell’economia contadina, appartiene anche al paesaggio delle colline bolognesi; complice il cambiamento climatico ha ritrovato nelle nostre zone condizioni favorevoli per crescere e produrre. Il Modulo prevede incontri in classe,in cui si parlerà della millenaria tradizione di coltivazione dell'ulivo, delle proprietà dell'olio e del legno; seguirà una visita ad una fattoria didattica in cui si coltiva l’ulivo ed infine un laboratorio pratico (preparazione di olive in salamoia, lavorazione del legno d'ulivo, costruzione di una lampada ad olio ecc...).

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE A Novembre per la raccolta delle olive, in primavera (Aprile-Maggio) per la potatura. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare.

    COSTIPer la singola classe 140,00 euro; per classi abbinate 135,00 euro per classe. I materiali necessari alla realizzazione del laboratorio saranno a carico della scuola.

    IL GIOCO DEI RIFIUTI

    DESTINATARI Scuola Primaria prima – seconda classe

    TEMI TRATTATI

    Davvero esistono i “rifiuti”? Davvero sono solo cose senza valore quelle che buttiamo?Il Modulo si propone di dimostrare, giocando, che i rifiuti non sono veramente cose da buttare, ma risorse che, nelle nostre mani, si possono trasformare in giochi bellissimi, soprattutto perché gli oggetti che produrremo saranno in primo luogo il frutto della nostra fantasia e della nostra creatività. Nello svolgimento del modulo si stimoleranno i bambini a riflettere sul contenuto dei loro cestini dei rifiuti, che diventerà la principale “risorsa” a disposizione per dare libero sfogo alle proprie capacità creative.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per leattività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Da Settembre a Marzo; a scuola.

    COSTIPer singola classe: 140,00 euro; per classi abbinate: 135,00 euro per classe Eventuali materiali di consumo necessari alle attività (colla, cartoncino ecc..) sono a carico della scuola.

    13

  • IL CICLO DEI RIFIUTI

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    Siamo convinti che i grandi problemi ambientali di oggi si possano risolvere anche facendo ogni giorno piccole cose che vadano nella giusta direzione.

    Partendo dall'analisi dei rifiuti scolastici e domestici prodotti dai ragazzi e dalle loro famiglie, proporremo la raccolta differenziata, il riciclo dei materiali, piccoli accorgimenti per limitare i consumi …

    L’esperienza si conclude, quando possibile, con la visita alla stazione ecologica e altri siti di gestione del complesso ciclo dei rifiuti.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Da Settembre a Marzo. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare.

    COSTI Per la singola classe: 140 euro; per classi abbinate: 135,00 euro per classe

    L’AVVENTURA DELLA TERRA CRUDA

    DESTINATARI Scuola Primaria

    TEMI TRATTATI

    Sabbia, argilla, limo… questi sono i 3 componenti principali di ogni terreno. A seconda della loro prevalenza e della percentuale avremo varie tipologie di terreno. Con alcuni piccoli esperimenti dimostrativi impareremo come si comportano questi elementi, e potremo così capire come si forma una montagna e come si comporta l’acqua nei diversi tipi di terreno.Riscopriremo assieme antiche e nuove tecniche di utilizzo della terra cruda , senza cottura, come materiale manipolabile per la realizzazione di muri, ed intonacature, forni per la cottura di pane e pizze, opere artistiche, colori e mandala. Infine visiteremo la Fattoria Didattica Dulcamara, per vedere dal vero queste opere, che proveremo a realizzare anche con le nostre mani, nonché, in mancanza della possibilità di una uscita sul territorio, realizzeremo a scuola con il materiale locale e procurato dall’operatore.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio. NB. È possibile realizzare l’intero percorso in classe.

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare.

    COSTI Per singola classe: 135,00 euro; Per classi abbinate: 130,00 euro per classe14

  • MONTAGNE D'ARGILLA

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    Tra i tesori geologici del Parco ci sono i calanchi, forme di erosione scavate dalle intemperie su rocce antichissime e ricche di minerali: le argille scagliose. Si tratta di un paesaggio spettacolare e caratteristico, dove flora e fauna sono adattati ad un habitat difficile e selettivo. Si parlerà dei calanchi del Parco, prestando una particolare attenzione ad alcune piante e animali specializzati, ma senza trascurare qualche breve accenno alla loro interessante ed antica origine geologica. Nell’uscita sui calanchi si avrà occasione di apprezzare da vicino l'asprezza del paesaggio, le caratteristiche delle argille scagliose e la ricchezza floristica e faunistica di un ambiente in apparenza tanto poco ospitale.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione perle attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare, possibilità di utilizzare i mezzi pubblici

    COSTI Per singola classe: 105,00 euro; per classi abbinate: 100,00 euro per classe.

    NERONOTTE IL PIPISTRELLO

    DESTINATARI Scuola Primaria prima – seconda classe

    TEMI TRATTATI

    La favola di Neronotte, piccolo pipistrello del Parco, inizia la sera della sua nascita: attraverso la storia di questo personaggio faremo conoscere ai bambini i pipistrelli, animali troppo spesso mal visti a causa di sciocche superstizioni e fantasiosi pregiudizi.I pipistrelli, invece, sono animali utilissimi ed hanno una grande importanza ecologica perché sono instancabili cacciatori di insetti e per questo protetti da molto tempo.Il Parco e’ la casa di moltissimi pipistrelli, che qui trovano cibo e rifugio: in compagnia di Neronotte, tutti i bimbi sono invitati ad entrare nel Parco, per avvicinarsi a piccoli passi alla conoscenza del mondo naturale e dell’ambiente che li circonda. Favole e giochi saranno il filo conduttore di tutto il percorso .

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico, a scuola e nel Parco

    COSTI Per singola classe: 105,00 euro; per classi abbinate: 100,00 euro per classe.

    15

  • NELLA CASA DEI PIPISTRELLI

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    Questo percorso sui chirotteri metterà in evidenza le caratteristiche peculiari di questi mammiferi alati tanto sorprendenti quanto ingiustamente bistrattati: sarà l’occasione per studiare i mammiferi più speciali di tutti: i pipistrelli, che possono muoversi senza difficoltà nel buio più assoluto, dormire a testa in giù, avere i peli come tutti gli altri mammiferi, ma anche ali efficienti per volare…! In particolare si parlerà della differenza tra megachirotteri e microchirotteri, delle diverse abitudini alimentari, della minaccia di estinzione, della loro protezione, di come i pipistrelli entrano nella nostra vita quotidiana, raccontando curiosità e dicerie su questi sorprendenti mammiferi notturni. Verrà realizzata una simulazione di un’attività di riconoscimento dei pipistrelli e la costruzione di un gioco sul pipistrello per ogni bambino. Il Modulo si conclude con una visita ad una grotta, alla scoperta degli ambienti di svernamento e rifugio di molte specie di chirotteri.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio, possibilità di svolgere tutto il modulo in classe avendo a disposizione 8 ore.

    PERIODO E SEDE Da Novembre a Marzo. A scuola, nella Grotta della Spipola o Grotta del Farneto

    COSTI Per singola classe: 165,00 euro; per classi abbinate: 160,00 euro per classe

    16

  • LE GROTTE DEL PARCO

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    La principale emergenza del Parco è rappresentata dagli affioramenti gessosi e dai fenomeni carsici caratteristici di un’area per questo eccezionale nel panorama regionale: ambienti insoliti nelle forme del carsismo superficiale a sotterraneo, con centinaia di grotte, alcune anche molto estese. Nell’incontro in classe, dopo una breve introduzione sull’origine e le caratteristiche dei gessi, verrà approfondito l’ecosistema grotta: gli adattamenti degli animali al buio e all’elevata umidità, l’assenza della luce e dunque delle piante e le fragilissime e sorprendenti relazioni tra l’ambiente fisico e quello vivente.

    L’uscita sarà l’occasione per osservare i fenomeni carsici sotterranei e vivere emozioni uniche attraverso l’esperienza della visita speleologica.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e la visita speleologica

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola e nella grotta della Spipola o Grotta del Farneto

    COSTI Per singola classe: 165,00 euro e per classi abbinate: 160,00 euro per classe

    NOTE

    Per una buona riuscita della visita in grotta servono necessariamente 3 ore di tempo. La visita speleologica richiede un abbigliamento adatto (stivali di gomma o scarpe da trekking, vestiti “sporcabili”, adatti ad una temperatura di 12 °C) e l’uso di caschetti e lampade, che sono forniti dalle guide. E’ indispensabile inoltre che tutti gli alunni abbiano con sé un cambio completo di vestiario (scarpe, calzini, pantaloni e felpa) e un k-way.

    17

  • I GESSI DEL PARCO

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    La principale emergenza del Parco è rappresentata dagli affioramenti gessosi, imponenti depositi salini di origine marina risalenti a oltre 5 milioni di anni fa’. La natura carsica di questa roccia determina un particolare paesaggio fatto di grandi e piccole doline, valli cieche e altopiani gessosi, candele e bolle di scollamento ed infine, nel sottosuolo, centinaia di grotte. Queste forme carsiche creano condizioni microclimatiche particolari che permettono la presenza di una grande diversità biologica: dalla flora mediterranea dei caldi affioramenti sommitali alla flora montana delle zone fresche sul fondo delle doline, passando attraverso aree caratterizzate dalla tipica flora della nostra zona collinare.L’uscita nel Parco sarà infine l’occasione per osservare direttamente sia i fenomeni carsici che la flora e la fauna degli affioramenti gessosi.

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e cinque ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare

    COSTI Per singola classe: 105,00 euro; per classi abbinate: 100,00 euro per classe.

    18

  • GITE SCOLASTICHE NEL PARCO

    DESTINATARI Scuola Primaria terza – quinta classe. E’ possibile valutare anche richieste da parte delle famiglie degli alunni.

    TEMI TRATTATI

    Si vuole rispondere ad una domanda ancora inevasa ed offrire alle insegnanti un’offerta qualificata e locale di gite scolastiche organizzate a partire dalle esigenze delle scuole in stretta collaborazione con le Cooperative Dulcamara e La Carovana.

    Possono essere concordate insieme moltissime opportunità di realizzare gite formative e nell’ambiente locale, caratterizzate sia da elementi di avventura, sia di accompagnamento e gestione dei gruppi. I luoghi sono particolarmente rispondenti a coniugare al meglio esigenze di realizzare in modo sicuro gite scolastiche verdi sia di sostenere insegnanti e genitori nell’individuazione di situazioni e proposte di alto livello qualitativo.

    DURATA COMPLESSIVA

    A seconda delle richieste delle scuole e delle possibilità di accoglienza e pernottamento.

    PERIODO E SEDE Da primavera 2009. Da valutare e concordare, a partire dalle fattorie scuola e dalle strutture ricettive disponibili.

    COSTIE’ possibile concordare un preventivo personalizzato a seconda del tipo di accompagnamento richiesto, del pernottamento, degli spostamenti previsti, del numero di giorni possibili.

    ORIENTEERING

    DESTINATARI Scuola Primaria quarta – quinta classe

    TEMI TRATTATI

    Il modulo prevede esercitazioni sull’uso della bussola e sulla lettura delle carte, da svolgersi a scuola in preparazione all’uscita, momento in cui i ragazzi a piccoli gruppi dovranno seguire un percorso predefinito, con l’ausilio di una bussola e della carta topografica. E’ un’attività all’aria aperta, piacevole, utile a conoscere e muoversi con autonomia in uno specifico territorio (sia nel Parco ma anche in città). Pratica con affinità di educazione motoria e di educazione alla cittadinanza attiva, consente anche di riflettere sulla mobilità urbana. Per realizzare questo modulo è indispensabile che gli alunni conoscano il concetto di “angolo” e sappiano come si misura

    DURATA COMPLESSIVA

    Un incontro di programmazione e sette ore a disposizione per le attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare.

    COSTI Per singola classe: 190,00 euro; Per classi abbinate: 185,00 euro per classe

    19

  • LA VOSTRA IDEA

    DESTINATARI Scuola Primaria

    TEMI TRATTATI

    Questa proposta nasce per venire incontro all’esigenza degli Insegnanti che desiderano realizzare propri percorsi originali in cui serve il supporto di un Esperto o di un Operatore, ma che esulano dalle normali proposte dei Moduli educativi del Parco o che vanno nella direzione di più specifici approfondimenti. Orto, giardino delle piante aromatiche, alberi e stagioni, catene alimentari, animali della notte, biodiversità domestica, rifiuti ed energia ne sono alcuni esempi. Ogni proposta verrà valutata in base a criteri di coerenza e di compatibilità economica e ambientale.

    DURATA COMPLESSIVA

    Al massimo otto ore a disposizione per la progettazione e la realizzazione delle attività in classe e/o sul territorio

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare.

    COSTI Fino ad un massimo di 75,00 euro

    APPROFONDISCI

    DESTINATARI Scuola Primaria

    TEMI TRATTATI

    E’ sorta spesso l’esigenza di sviluppare in forma originale l’attività di un modulo: per questo è possibile richiedere attività di approfondimento aggiuntive a completamento del Modulo educativo scelto. Questi approfondimenti potranno essere richiesti subito, in fase di prenotazione del Modulo educativo, o al momento della programmazione con l’Operatore del Parco.

    DURATA COMPLESSIVA

    Attività di due ore a disposizione per la realizzazione di approfondimenti dei Moduli educativi; da svolgere in classe e/o sul territorio. delle attività in classe e/o sul territorio.

    PERIODO E SEDE Tutto l'arco dell'anno scolastico. A scuola, nel Parco o in altre località da concordare.

    COSTI 40,00 EURO PER CIASCUNA ATTIVITA’ DI DUE ORE

    20

  • CERCA LA RAGANELLA NEI MODULI EDUCATIVI, VI PUO’ AIUTARE A TROVARE LE ATTIVITA’ AGGIUNTIVE

    MODULO EDUCATIVO PROPOSTA DI ATTIVITA’ AGGIUNTIVE da svolgere al laboratorio di Educazione Ambientale del Centro Visita di Villa Torre o quando possibile in classe.

    - NERONOTTE IL PIPISTRELLO- NELLA CASA DEI PIPISTRELLI

    costruzione di giochi sul tema dei pipistrelli

    - MONTAGNE DI ARGILLA

    - le caratteristiche dell’argilla: terreni permeabili oimpermeabili schede di osservazione, - osservazione al microscopio dei diversi sedimenti- classificazione delle rocce

    - ORIENTEERING - costruzione di un modellino per lo studio delle isoipse

    - CAPRIOLI, LEPRI E CINGHIALI- osservazione dei foglie al microscopio: la fotosintesi e la respirazione- osservazione nei lieviti e delle muffe al microscopio

    - I GESSI DEL PARCO- caratteristiche del gesso, costruzione dei gessetti,- comportamento del sale da cucina in analogia con la formazione del gesso.

    - COCCINELLE NELL’ERBA- IL BOSCO- IL MONDO DEGLI INSETTI

    - analisi della lettiera, con schede di osservazione e lenti d’ ingrandimento- osservazioni con lo stereoscopio e microscopio delle foglie e degli animali presenti nel giardino scolastico.- osservazione dei licheni al microscopio

    Attività integrativa ModuloPER ULTERIORI INFORMAZIONI

    TELEFONO 051/6254821E-MAIL [email protected]

    21

  • SCHEDA DI ADESIONEL’invio della presente scheda costituisce impegno per l’Insegnante a realizzare il modulo scelto. Poiché il costo di realizzazione dei moduli viene garantito dall’Ente Parco e dal Comune i moduli richiesti verranno attivati nei limiti delle risorse economiche a disposizione per il corrente anno scolastico: con priorità secondo l’ordine di arrivo e le richieste concernenti le tematiche dell’energia e dei rifiuti.

    Gli Insegnanti verranno informati telefonicamente dal Personale del Parco.

    Da inviare alla sede del Parco tramite FAX: 051/6254521 o mail entro il 20 ottobre 2008

    Scuola Primaria DEL COMUNE DI BOLOGNA OZZANO PIANORO SAN LAZZARO DI SAVENA

    LA CLASSE …………... DELLA SCUOLA…………………...…………………………… N° ALUNNI …….………

    VIA ………………………………………………………….……………………...…..………………..N°……….

    TEL. SCUOLA …………………………..………..…………FAX…...………………………..………….…………

    L’INSEGNANTE\I DELLA CLASSE (scrivere in stampatello):

    ……………………….…….…………………………….. Altro rec.. telefonico (facoltativo) …………………..…

    ……………………….…….…………………………….. Altro rec.. telefonico (facoltativo) …………………..…

    CLASSE ABBINATA …………………………………..(con incentivo economico)

    CHIEDE DI ADERIRE ALLA PROPOSTA DAL TITOLO (MAX 2 MODULI PER CLASSE):

    NB: è necessario inviare un modulo per ogni classe aderente compilato correttamente. Il secondo modulo richiesto verrà attivato solo dopo aver garantito il primo a tutte le classi richiedenti.

    TITOLO: ……………………………………………………COSTO EURO…………….. Scrivere in stampatello il nome del modulo scelto

    Da svolgere nel primo quadrimestre secondo quadrimestre

    TITOLO: ……………………………………………………COSTO EURO…………….. Scrivere in stampatello il nome del modulo scelto

    Da svolgere nel primo quadrimestre secondo quadrimestre

    CHIEDE INOLTRE DI ATTIVARE: n°……………....… attività di 2 ore aggiuntive per il Modulo/i educativo/i

    ……………………………………………………………… al costo complessivo di …………….…. euro

    In caso di conferma dell’adesione, la fattura per il pagamento del Modulo andrà intestata a:

    …………………………………………………………………… C. Fiscale……..……………….……………..… serve solo per fatture intestate a istituti scolastici

    Via ……………………………………………………………………………………………… n°………………..

    Comune …………..………………………………………………………… PROV. ……… CAP………………….

    ATTENZIONE! Eventuali rinunce vanno tempestivamente comunicate al Parco, telefonando al numero 051/6254821

    Firma per accettazione l’insegnante di riferimento

    …………………………………………………

    22

  • Map

    pa c

    once

    ttua

    le s

    cuol

    a pr

    imar

    iaM

    appa

    con

    cett

    uale

    scu

    ola

    prim

    aria

    CA

    LAN

    CH

    I E G

    EOLO

    GIA

    CA

    LAN

    CH

    I E G

    EOLO

    GIA

    Prog

    etto

    id

    ea

    In m

    aius

    colo

    : co

    ncet

    ti es

    perie

    nze

    chia

    ve

    Nel

    la c

    ircon

    fere

    nza:

    mod

    uli d

    idat

    tici

    In n

    ero:

    tem

    i co

    llega

    ti

    Coc

    cinel

    le n

    ell’e

    rba

    Lupo

    siepe

    Prat

    o sc

    olas

    tico

    Ilbo

    sco

    prim

    a –s

    econ

    da

    clas

    se

    api

    c’è

    vita

    nell’a

    cqua

    Gro

    tte d

    el p

    arco

    te

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Fium

    e to

    rren

    te

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Stag

    nopr

    ima

    –sec

    onda

    cl

    asse

    Ner

    onot

    te il

    pip

    istre

    llopr

    ima

    –sec

    onda

    cla

    sse

    Nel

    laca

    sa d

    ei p

    ipist

    relli

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Ilm

    ondo

    de

    gli i

    nset

    tite

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Iges

    si de

    l par

    co

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    LeFa

    ttorie

    did

    attic

    he

    Gite

    ver

    di

    Orie

    ntee

    ring

    4 e

    5cla

    sse

    FATT

    ORI

    EFA

    TTO

    RIE

    DID

    ATT

    ICH

    E D

    IDA

    TTIC

    HE

    AN

    IMA

    LI PI

    AN

    TEA

    NIM

    ALI

    PIA

    NTE

    ECO

    SIST

    EMI

    ECO

    SIST

    EMI

    AC

    QU

    EA

    CQ

    UE

    GES

    SO E

    CA

    RSIS

    MO

    GES

    SO E

    CA

    RSIS

    MO

    ESLO

    RAZI

    ON

    E E

    ESLO

    RAZI

    ON

    E E

    MO

    VIM

    ENTO

    MO

    VIM

    ENTO

    Mon

    tagn

    e di

    arg

    illa

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    IMPR

    ON

    TA E

    CO

    LOG

    ICA

    IMPR

    ON

    TA E

    CO

    LOG

    ICA

    Irifi

    uti

    Terr

    acr

    uda

    Cap

    rioli,

    lep

    ri e

    cingh

    iali

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Dal

    gra

    no a

    l pan

    epr

    ima

    –sec

    onda

    cla

    sse

    Dal

    Latte

    al f

    orm

    aggi

    o

    Dal

    Latte

    al f

    orm

    aggi

    o

    La la

    na e

    il f

    eltro

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    La ri

    com

    pars

    a de

    ll’uliv

    ote

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Map

    pa c

    once

    ttua

    le s

    cuol

    a pr

    imar

    iaM

    appa

    con

    cett

    uale

    scu

    ola

    prim

    aria

    CA

    LAN

    CH

    I E G

    EOLO

    GIA

    CA

    LAN

    CH

    I E G

    EOLO

    GIA

    Prog

    etto

    id

    ea

    In m

    aius

    colo

    : co

    ncet

    ti es

    perie

    nze

    chia

    ve

    Nel

    la c

    ircon

    fere

    nza:

    mod

    uli d

    idat

    tici

    In n

    ero:

    tem

    i co

    llega

    ti

    Coc

    cinel

    le n

    ell’e

    rba

    Lupo

    siepe

    Prat

    o sc

    olas

    tico

    Ilbo

    sco

    prim

    a –s

    econ

    da

    clas

    se

    api

    c’è

    vita

    nell’a

    cqua

    Gro

    tte d

    el p

    arco

    te

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Fium

    e to

    rren

    te

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Stag

    nopr

    ima

    –sec

    onda

    cl

    asse

    Ner

    onot

    te il

    pip

    istre

    llopr

    ima

    –sec

    onda

    cla

    sse

    Nel

    laca

    sa d

    ei p

    ipist

    relli

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Ilm

    ondo

    de

    gli i

    nset

    tite

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Iges

    si de

    l par

    co

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    LeFa

    ttorie

    did

    attic

    he

    Gite

    ver

    di

    Orie

    ntee

    ring

    4 e

    5cla

    sse

    FATT

    ORI

    EFA

    TTO

    RIE

    DID

    ATT

    ICH

    E D

    IDA

    TTIC

    HE

    AN

    IMA

    LI PI

    AN

    TEA

    NIM

    ALI

    PIA

    NTE

    ECO

    SIST

    EMI

    ECO

    SIST

    EMI

    AC

    QU

    EA

    CQ

    UE

    GES

    SO E

    CA

    RSIS

    MO

    GES

    SO E

    CA

    RSIS

    MO

    ESLO

    RAZI

    ON

    E E

    ESLO

    RAZI

    ON

    E E

    MO

    VIM

    ENTO

    MO

    VIM

    ENTO

    Mon

    tagn

    e di

    arg

    illa

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    IMPR

    ON

    TA E

    CO

    LOG

    ICA

    IMPR

    ON

    TA E

    CO

    LOG

    ICA

    Irifi

    uti

    Terr

    acr

    uda

    Cap

    rioli,

    lep

    ri e

    cingh

    iali

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Dal

    gra

    no a

    l pan

    epr

    ima

    –sec

    onda

    cla

    sse

    Dal

    Latte

    al f

    orm

    aggi

    o

    Dal

    Latte

    al f

    orm

    aggi

    o

    La la

    na e

    il f

    eltro

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    La ri

    com

    pars

    a de

    ll’uliv

    ote

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Coc

    cinel

    le n

    ell’e

    rba

    Lupo

    siepe

    Prat

    o sc

    olas

    tico

    Ilbo

    sco

    prim

    a –s

    econ

    da

    clas

    se

    api

    c’è

    vita

    nell’a

    cqua

    Gro

    tte d

    el p

    arco

    te

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Fium

    e to

    rren

    te

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Stag

    nopr

    ima

    –sec

    onda

    cl

    asse

    Ner

    onot

    te il

    pip

    istre

    llopr

    ima

    –sec

    onda

    cla

    sse

    Nel

    laca

    sa d

    ei p

    ipist

    relli

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Ilm

    ondo

    de

    gli i

    nset

    tite

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    Iges

    si de

    l par

    co

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    LeFa

    ttorie

    did

    attic

    he

    Gite

    ver

    di

    Orie

    ntee

    ring

    4 e

    5cla

    sse

    FATT

    ORI

    EFA

    TTO

    RIE

    DID

    ATT

    ICH

    E D

    IDA

    TTIC

    HE

    AN

    IMA

    LI PI

    AN

    TEA

    NIM

    ALI

    PIA

    NTE

    ECO

    SIST

    EMI

    ECO

    SIST

    EMI

    AC

    QU

    EA

    CQ

    UE

    GES

    SO E

    CA

    RSIS

    MO

    GES

    SO E

    CA

    RSIS

    MO

    ESLO

    RAZI

    ON

    E E

    ESLO

    RAZI

    ON

    E E

    MO

    VIM

    ENTO

    MO

    VIM

    ENTO

    Mon

    tagn

    e di

    arg

    illa

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    IMPR

    ON

    TA E

    CO

    LOG

    ICA

    IMPR

    ON

    TA E

    CO

    LOG

    ICA

    Irifi

    uti

    Terr

    acr

    uda

    Cap

    rioli,

    lep

    ri e

    cingh

    iali

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    Dal

    gra

    no a

    l pan

    epr

    ima

    –sec

    onda

    cla

    sse

    Dal

    Latte

    al f

    orm

    aggi

    o

    Dal

    Latte

    al f

    orm

    aggi

    o

    La la

    na e

    il f

    eltro

    terz

    a-qu

    inta

    cla

    sse

    La ri

    com

    pars

    a de

    ll’uliv

    ote

    rza-

    quin

    ta c

    lass

    e

    23

    Gessi ecarsismoAnimali, piante, ecosistemiCalanchi e geologiaCONCETTI EDESPERIENZE CHIAVE AcqueCHE COSA OFFRONO COME ORGANIZZARSILE GUIDE DEL PARCOChi siamoDAL LATTE AL FORMAGGIOTutto l’anno . A scuola e in fattoria

    Scuola Primaria del COMUNE di BOLOGNA OZZANO PIANORO SAN LAZZARO DI SAVENA