PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I...

32
PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli alunni della classe III G desiderano trasmettere contenuti di fisica in modo semplice ma rigoroso. L’obiettivo è creare consapevolezza e responsabilità individuale verso la tutela del benessere del nostro pianeta.

Transcript of PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I...

Page 1: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE

del liceo Brunelleschi del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI I SAPERI SCIENTIFICI

TRASMESSI IN MODO OGGETTIVOTRASMESSI IN MODO OGGETTIVO

Gli alunni della classe III G desiderano trasmettere contenuti di fisica in  modo semplice ma rigoroso.

L’obiettivo è creare consapevolezza e responsabilità individuale  verso la tutela del benessere del nostro pianeta. 

Page 2: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Uomo-ambienteUomo-ambiente

Catastrofe

[dal gr.“rivolgimento, rovesciamento”]

1 Esito imprevisto … grave sciagura; improvviso disastro che colpisce una nazione, una città, una famiglia, un complesso industriale o commerciale…

Disastro [der. del lat.astrum “stella”, col pref. dis- Prefisso con significato peggiorativo ].1. Grave sciagura che

provochi danni di vaste proporzioni…

2 Rovina, danno irreparabile prodotto da una grave sciagura o calamità…

Page 3: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Classificazione Delle Classificazione Delle CatastrofiCatastrofi

-astonom iche :m e teoriti,esp los ion i d i s te lle v icine ,...-geolog iche:e ruz ioni,deriva de i con tinenti,...-b io log iche :com prom iss ione d i ecosis tem i,..-c lim a tiche :g lac iaz ion i,...

na tura li( ind ipendenti da ll'uom o)

-estinz ione d i specie an im a li-incidenti nuc lea ri-test nuclea ri-e ffe tto se rra ,...

an tropiche(d ipenden ti da ll'uom o)

due ca tegorie:

Page 4: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Alluvioni, frane, uragani.Alluvioni, frane, uragani.

Questi fenomeni si pongono a cavallo tra le naturali e quelle antropiche poiché il più delle volte i danni sono causati dall’imperizia umana (es.:costruire dove non si può) più che alla reale potenza del fenomeno naturale che li ha provocati.

Page 5: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

1963:frana del Vajont 1963:frana del Vajont si staccano dal si staccano dal

Monte Toc più di 100 milioni di metri cubi di terreno che scivola Monte Toc più di 100 milioni di metri cubi di terreno che scivola nella diga e produce un’onda che si abbattè su Longarone, Erto ed nella diga e produce un’onda che si abbattè su Longarone, Erto ed

altri piccoli centri. altri piccoli centri.

Page 6: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

1975/96 Atollo di Mururoa1975/96 Atollo di Mururoatest nucleari francesitest nucleari francesi

Page 7: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.
Page 8: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

ChernobylChernobyl

26 Aprile 1986UcrainaMancanza di

preparazioneTrasgressione

delle regoleImage2.gif

Page 9: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

VEDUTE AEREE REALIVEDUTE AEREE REALI

Page 10: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.
Page 11: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Persone colpite: 9 milioni. Rilascio di radioattività: 200 volte superiore alle

esplosioni di Hiroshima e Nagasaki messe insieme.

Aree contaminate: 160.000 kmq. Conseguenze sugli animali in tutto il mondo:

serie di mutazioni genetiche accelerate. Conseguenze sugli uomini: non abbiamo avuto il

coraggio di mostrarvele. Costo per ricoprire la struttura: 1 mldo di euro.

Page 12: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

……ma cos’è la radioattività?ma cos’è la radioattività? La radioattività è il fenomeno

per cui alcuni nuclei si trasformano in altri emettendo particelle. La radioattività non è stata inventata dall'uomo, anzi, al contrario, l'uomo è esposto alla radioattività fin dal momento della sua apparizione sulla Terra. La radioattività è antica quanto l’Universo ed è presente ovunque: nelle Stelle, nella Terra e nei nostri stessi corpi. 

Page 13: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.
Page 14: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Grafico : radioattivitàGrafico : radioattività

Page 15: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

……ritornando alla radioattivitàritornando alla radioattività

L’unità di misura per la dose di radioattività

assorbita dai corpi è il millisievert millisievert .

Un normale individuo assorbe circa 2.5

millisievert l’anno, provenienti dall’atmosfera

e dal suolo. Chi lavora nelle industrie nucleari ne assorbe circa 4.5 millisievert; questa dose è valida anche per il personale degli aerei esposto ai raggi

cosmici anch’essi radioattivi.

È fatale la dose di 5 sievert.

Page 16: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

La scoperta della radioattività avvenne alla fine dell’800 ad opera di Henry Becquerel e dei coniugi Pierre e Marie Curie, che ricevettero il Premio Nobel per la Fisica per le loro ricerche. Essi scoprirono che alcuni minerali, contenenti uranio e radio,avevano la proprietà di impressionare delle lastre fotografiche poste nelle loro vicinanze. Le lastre fotografiche, una volta sviluppate, presentavano delle macchie scure. 

Page 17: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Per questa loro proprietà, elementi come l’uranio, il radio e il polonio (gli ultimi due in figura furono scoperti proprio da Pierre e Marie Curie) vennero denominati “attivi” e il fenomeno di emissione di particelle venne detto radioattività. Da allora sono stati identificati quasi 2500 specie di nuclei differenti.

Page 18: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

STRUTTURA DELL’ATOMOSTRUTTURA DELL’ATOMO

Page 19: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

ESEMPI DI ATOMIESEMPI DI ATOMInumero di massa = n neutroni + n protoninumero di massa = n neutroni + n protoni

1.ATOMO DI IDROGENO

1 elettrone 1 protone

Numero di massa 1

2.ATOMO DI ELIO 2 elettroni 2 protoni

2 neutroniNumero di massa 4

3.ATOMO DI OSSIGENO

8 elettroni 8 protoni

8 neutroniNumero di massa 16

Page 20: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Un esempio con la simbologiaUn esempio con la simbologiaA:numero di massa=n+pA:numero di massa=n+p

Z: numero atomico=pZ: numero atomico=p

ZK

A

Page 21: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Definizione di isotopoDefinizione di isotopo Gli isotopi sono atomi di uno

stesso elemento che hanno una massa differente.

Essi contengono lo stesso numero di protoni ma differente numero di neutroni.

A: struttura dell’idrogeno B: deuterio, un isotopo dell’idrogeno( + 1 neutrone) C: trizio, altro isotopo dell’idrogeno(+ 2 neutroni)

NOTA:In rosa si evidenziano i neutroni

Page 22: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

……parliamo di energia nucleare, parliamo di energia nucleare, fissione,fusione,uraniofissione,fusione,uranio

LA FISSIONE

Page 23: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

FUSIONE NUCLEAREFUSIONE NUCLEARE

Page 24: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Le centrali Le centrali nuclearinucleari

Page 25: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Trasformazioni di energiaTrasformazioni di energia

Page 26: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Il primo reattore nucleare:la Il primo reattore nucleare:la pila di Fermipila di Fermi

Page 27: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

L’UranioL’Uranio

Si trova in natura nelle rocce ignee (laviche,..), nel tufo, nella pozzolana, nella pietra pomice,…

Fonde a circa 1132 °C e bolle a 3818 °C. Una sferetta di uranio con r = 6 cm pesa 16 Kg

(ma questa è la massa critica, una volta raggiunta la pallina esplode spontaneamente).

La bomba atomica era costituita da una sferetta di r = 6 cm con un cilindro nel mezzo. Con il cilindro innescato da una piccola bomba al tritolo si raggiunge la massa critica e si ha spontaneamente l’esplosione nucleare.

Page 28: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

I reattori nucleare in EuropaI reattori nucleare in Europa

Page 29: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

Nucleare in ItaliaNucleare in Italia

Page 30: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

La radioattività in diagnosticaLa radioattività in diagnostica(guarda la fetta (guarda la fetta verdeverde))

Page 31: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

PRO E CONTROPRO E CONTRO

DiagnosticaDiagnostica

Scorie = bomba-rifiutiScorie = bomba-rifiuti

Page 32: PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO Gli.

……e l’Iran insiste!e l’Iran insiste!…e dopo tutto questo posso dire non

lo sapevo? Informarsi correttamente vuol dire

sapere, per sapere bisogna studiare, approfondire, interessarsi, collaborare al benessere degli uomini e del pianeta che li ospita.

Il bene comune è comune.comune. La politica e gli interessi dei

disonesti non possono prevalere. Ognuno di noi è uno scoglio e

come cantava Battisti …come può uno scoglio arginare il mare?

Una scogliera sicuramente può farlo. Tutti insieme ce la faremo.