PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E...

19
PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014

Transcript of PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E...

Page 1: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

PROGETTO L.S.S.(LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO)

“SCIENZIATI SI DIVENTA”

SOLUZIONI E MISCUGLIClasse III B

Scuola Primaria di Gallicano

a. s. 2013/2014

Page 2: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

PREMESSA

Il percorso si colloca all'interno del curricolo verticale d'Istituto che, in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali, prevede l'acquisizione di una “.. competenza scientifico-tecnologica intesa come possibilità di svolgere.. attività laboratoriali al fine di attivare il pensiero, favorire l'ipotesi risolutiva e non solo la mera conoscenza di formule applicative.”

Tra gli obiettivi per la classe terza vengono evidenziati:

● Esplorare e descrivere oggetti e materiali.

● Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, alle forze e al movimento, al calore, ecc.

● Osservare e sperimentare sul campo.

Page 3: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Sperimentare le proprietà di alcune sostanze.

• Formulare ipotesi sulle trasformazioni del materiale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

• Acquisire esperienza diretta circa il concetto di trasformazione.

• Elaborare semplici previsioni, anticipazioni, ipotesi.

• Comprendere attraverso un approccio fenomenologico il concetto di soluzione (miscuglio omogeneo) distinguendolo da quello di miscuglio (eterogeneo).

• Raggiungere la definizione operativa di sostanza solubile.

Page 4: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

RACCORDI INTERDISCIPLINARI

● ITALIANO: rielaborare verbalmente un'esperienza, arricchimento lessicale.

● MATEMATICA: usare unità di misura non convenzionali.

● STORIA E GEOGRAFIA: Riordinare sequenze secondo lo sviluppo temporale proposto dal laboratorio.

● ARTE E IMMAGINE: rappresentare ciò che osserviamo e sperimentiamo.

Page 5: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

METODOLOGIA

Con l'intero gruppo classe: attività di brainstorming, elaborazione di ipotesi e discussione conclusiva.

A piccolo gruppo o a coppie nella fase operativa: osservazione sistematica fase per fase, discussione guidata, confronto con esperienze personali, confronto delle opinioni e delle ipotesi, ristrutturazione delle idee personali.

Page 6: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

• MATERIALI/STRUMENTI

- contenitori trasparenti- cucchiai, mescolino- acqua- zucchero, sale grosso, farina bianca, polvere di marmo, solfato di rame, sciroppo di menta, olio di oliva.- fotocamera digitale- tabelle- LIM

Page 7: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

FASI DELL'ATTIVITA'

Nelle prossime slides verranno riportate le immagini più significative e le parole dei bambini durante l'esperimento.

Page 8: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

SALE GROSSO: “Che succederà? Mescolando il sale si è sciolto. Se lo assaggiamo sentiamo che l'acqua è diventata salata e il sale è sparito.”

Page 9: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

ZUCCHERO: “Quando lo metto nell'acqua va sul fondo, poi lo mescolo e sparisce, si è distrutto,

cioè si è sciolto, l'acqua è dolce ora.”

Page 10: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

Prime osservazioni:

“.. sia lo zucchero che il sale sono inizialmente andati sul fondo del bicchiere, poi mescolando si sono sciolti, sono spariti, non si vedono più. Lo zucchero si è sciolto più velocemente.”

Page 11: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

FARINA BIANCA: “ Non va sul fondo come lo zucchero e il sale, mescolando sembra latte, dopo un po' la farina ha iniziato a depositarsi sul fondo.”

Page 12: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

POLVERE DI MARMO: “il suo comportamento è simile alla farina, non si scioglie, dopo un po' di tempo si deposita sul fondo.”

Page 13: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

SOLFATO DI RAME: “Appena lo mettiamo nell'acqua si scioglie e la colora.”

Page 14: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

SCIROPPO DI MENTA: “Mescolandolo insieme all'acqua non è cambiato niente, è rimasto

colorato.”

Page 15: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

OLIO: “olio e acqua si sono separati: l'olio si è scomposto in tante bollicine, non si scioglie, si è

separato in tante molecole.”

Page 16: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

RIELABORAZIONE DELL'ATTIVITA': Il gruppo classe verbalizza le varie fasi dell'esperienza e ogni alunno le rappresenta sul proprio quaderno.

Page 17: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

“Conclusioni: una sostanza è solubile in acqua quando dopo averla mescolata con essa, non

è più visibile, e ciò che si ottiene è limpido, trasparente,

ma non necessariamente incolore. Sciogliere significa

quindi mescolare due sostanze che diventano indistinguibili:

acqua e zucchero, ad esempio, formano una SOLUZIONE.Acqua e olio formano un

MISCUGLIO.”

Page 18: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

VERIFICA degli apprendimenti:

- in itinere: è stata valutata l'acquisizione dello schema mentale nella procedura sperimentale che si articola così: osservazione, ipotesi, realizzazione dell'esperimento, verifica delle ipotesi, conclusioni. Inoltre è stata valutata la capacità di relazionarsi e di cooperare con il gruppo per la costruzione di nuove conoscenze.

- finale: attraverso la rielaborazione (collettiva e individuale) grafica e scritta sul quaderno e la costruzione di un cartellone in classe.

Page 19: PROGETTO L.S.S. (LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO) “ SCIENZIATI SI DIVENTA” SOLUZIONI E MISCUGLI Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014.

VALUTAZIONE EFFICACIA DEL PERCORSO

Le insegnanti che hanno vissuto questa esperienza insieme agli alunni concordano nel ritenere che l'obiettivo principale di qualsiasi disciplina o attività didattica sia quello di sostenere un atteggiamento positivo nei confronti della conoscenza.

In particolare l'approccio al sapere scientifico deve essere affrontato con una metodologia che privilegi la scoperta, la curiosità, il dubbio e che valorizzi l'operatività dei bambini al fine di trasformare un'esperienza concreta in un apprendimento significativo ed inoltre possa favorire la costruzione graduale di concetti e l'acquisizione di competenze.

Questo percorso ha permesso di “fare scienze” muovendo da ciò che i bambini conoscono, da situazioni problematiche a loro accessibili; le loro conoscenze pregresse e le loro ipotesi hanno permesso di staccarsi dalle situazioni contingenti e di costruire categorie più generali.

Il linguaggio si è sempre più arricchito fino a sviluppare una terminologia specifica e più corretta che sorregge una progressiva acquisizione di concetti.

Per concludere: l'educazione scientifica rivolta a “giovani scienziati” pur dovendo avere un'impostazione operativa, deve portare ad una progressiva concettualizzazione, ossia ad una consapevolezza delle relazioni significative che caratterizzano una determinata fenomenologia.