Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba … · 2018-10-15 · In particolare si...

39
TRASFORMAZIONE IN ERBA SINTETICA CAMPO DA CALCIO A.SOLCIA Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica del campo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI) F. PIANO DI MANUTENZIONE COMMITTENTE: Comune di Grezzago Maggio 2018 24128 Bergamo, via Nullo 28/a Tel. 035.243747 Fax 035.248074 [email protected] Arch. Alberto Roscini Iscritto Albo Arch. Bg n° 645 Arch. Francesco Di Prisco Iscritto Albo Arch. Bg n° 1493 Arch. Marco Benedetti Iscritto Albo Arch. Bg. n° 2156

Transcript of Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba … · 2018-10-15 · In particolare si...

TRASFORMAZIONE IN ERBA SINTETICA CAMPO DA CALCIO A.SOLCIA

Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica del campo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

F. PIANO DI MANUTENZIONE

COMMITTENTE: Comune di Grezzago Maggio 2018

24128 Bergamo, via Nullo 28/a Tel. 035.243747 Fax 035.248074 [email protected] Arch. Alberto Roscini Iscritto Albo Arch. Bg n° 645 Arch. Francesco Di Prisco Iscritto Albo Arch. Bg n° 1493 Arch. Marco Benedetti Iscritto Albo Arch. Bg. n° 2156

COMMITTENTE: Comune di Grezzago

OGGETTO: Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica delcampo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

PIANO DI MANUTENZIONE

(Articolo 38 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207)

studio28architettura

MANUALE D'USO

Comune di GrezzagoProvincia di Milano

Grezzago (MI), __________

IL TECNICO

Pagina 1

Manuale d'Uso

Comune di: GrezzagoProvincia di: Milano

Oggetto: Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica delcampo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

Elenco dei Corpi d'Opera:

° 01 Campo da calcio in erba sintetica

l'intervento ha come oggetto la trasformazione del campo da calcio in un campo in erba sintetica di ultima generazione omologabile LND fino alla categoria “Eccellenza”, il rifacimento delle recinzioni e la predisposizione dell'impianto di illuminazione.

Pagina 2

Manuale d'Uso

Unità Tecnologiche:

° 01.01 Impianti sportivi

° 01.02 Opere di fondazioni superficiali

Campo da calcio in erba sinteticaCorpo d'Opera: 01

Pagina 3

Manuale d'Uso

Unità Tecnologica: 01.01

Insiemi di uno o più spazi destinati ad attività sportive relativi ad una o più discipline che hanno in comunegli spazi ed i servizi annessi per lo svolgimento di tali attività. La scelta dei luoghi per la realizzazione diimpianti sportivi deve soddisfare aspetti ed analisi diverse:- demografiche;- servizi e trasporti;- climatici e geologiche;- economiche e gestionali.La realizzazione degli impianti sportivi è disciplinata oltre che dalle norme urbanistiche, ambientali e dairegolamenti locali anche da norme emanate degli enti sportivi (Coni e Federazioni sportive) per la parteattinente alle attrezzature sportive, ai campi di gioco e agli altri servizi connessi. Gli impianti sportivi possonosuddividersi in base alle diverse categorie agonistiche: sport all'aperto, sport al coperto, sport d'acqua,sport del ghiaccio, sport a cavallo e sport motoristici. All'interno degli impianti sportivi si articolano ulterioriaree funzionali:- aree per le attività sportive;- aree per i servizi di supporto;- aree destinate al pubblico.

L'Unità Tecnologica è composta dai seguenti Elementi Manutenibili:° 01.01.01 Attrezzatura da calcio

° 01.01.02 Pavimentazione in erba sintetica

° 01.01.03 recinzioni metalliche

° 01.01.04 Irrigatori dinamici

° 01.01.05 Delimitazioni

° 01.01.06 Segnature

Impianti sportivi

Pagina 4

Manuale d'Uso

Elemento Manutenibile: 01.01.01Attrezzatura da calcio

Unità Tecnologica: 01.01

Modalità di uso corretto:

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.01.A01 Rottura

Rottura di parti tali da compromettere il corretto funzionamento dell'attrezzatura.

01.01.01.A02 Deposito superficiale

Accumulo di pulviscolo atmosferico o di altri materiali estranei, di spessore variabile, poco coerente e pocoaderente alla superficie degli elementi.

01.01.01.A03 Posizione errata

Posizione errata degli elementi rispetto in virtù della disciplina sportiva.

Controllare periodicamente l'integrità e l'efficienza dell'attrezzatura sportiva. Verificare il grado di usura inrelazione alla funzione e all'uso della stessa.

L'attrezzatura da calcio è formata dai seguenti elementi: paletti slalom, bussole per pali snodati, pali calciod'angolo, serie ostacoli, coni, aste jolly, aste ginniche, bandierine, cestelli, archi di precisione, delimitatori dispazi, sagome, carrelli, traliccio (forca) per allenamento gioco testa, cintura per corsa trattenuta conelastici, panche, lavagne, pompe e compressori, porte, palle, ecc..

Impianti sportivi

Elemento Manutenibile: 01.01.02Pavimentazione in erba sintetica

Unità Tecnologica: 01.01

Modalità di uso corretto:Lo svolgimento di attività sportive sui diversi tipi di pavimentazione va fatto anche in considerazione deilivelli d'uso che prevede:- livello 1: attività non agonistiche;

Si tratta di superfici di calpestio sulle quali vengono svolte attività sportive. In particolare la pavimentazionepuò essere del tipo continua o ad elementi realizzata mediante l'impiego manti erbosi artificiali.

Impianti sportivi

Pagina 5

Manuale d'Uso

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.02.A01 Abrasioni superficiali

Abrasioni superficiali dovute all'azione usurante di calzature con suole inadatte al tipo di superficie. Altrecause possono riscontrarsi in seguito al transito e/o a manovre inopportune di automezzi leggeri utilizzati perla manutenzione (carrelli, trattorini tagliaerba, ecc.)

01.01.02.A02 Deposito superficiale

Accumulo di pulviscolo atmosferico o di altri materiali estranei (pietrisco, fogliame, ecc.), di spessorevariabile, poco coerente e poco aderente alla superficie del rivestimento.

01.01.02.A03 Disgregazione

Decoesione caratterizzata da distacco di piccole parti sotto minime sollecitazioni meccaniche.

01.01.02.A04 Fessurazioni

Presenza di discontinuità nel materiale con distacchi macroscopici delle parti.

01.01.02.A05 Macchie

Imbrattamento della superficie con sostanze macchianti in grado di aderire e penetrare nel materiale.

01.01.02.A06 Non planarità delle superfici

Non planarità delle superfici riscontrate mediante misure, in diversi punti delle superfici, in sensolongitudinale e trasversale a queste.

01.01.02.A07 Pendenze irregolari

Pendenze irregolari delle superfici in uso rispetto ai normali riferimenti di norma con accumulo di acquemeteoriche in zone diverse.

01.01.02.A08 Presenza di vegetazione

Presenza ed infiltrazione di vegetazione lungo le superfici e/o pavimentazioni in uso.

- livello 2: attività agonistiche non nazionali;- livello 3: attività agonistiche nazionali.Il legame atleta-superfici si basa su particolari requisiti prestazionali di quest'ultime in relazione alle azionimeccaniche da essi esercitate. Dal punto di vista manutentivo le operazioni principali interessano:l'integrazione di zone o parti usurate con prodotti analoghi e la rimozione di ostacoli o altri depositi(vegetazione, pietrisco, ecc.). Particolare attenzione va posta nella realizzazione delle pendenze.

Elemento Manutenibile: 01.01.03recinzioni metalliche

Unità Tecnologica: 01.01Impianti sportivi

Pagina 6

Manuale d'Uso

Modalità di uso corretto:

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.03.A01 Corrosione

Corrosione degli elementi metallici a causa della combinazione con sostanze presenti nell'ambiente(ossigeno, acqua, anidride carbonica, ecc.).

01.01.03.A02 Deformazione

Variazione geometriche e morfologiche dei profili e degli elementi costituenti.

01.01.03.A03 Frantumazione

Frantumazione degli elementi di protezione (vetro, plexiglass) in seguito ad eventi traumatici di origineesterna.

01.01.03.A04 Instabilità degli ancoraggi

Instabilità degli ancoraggi con perdita di elementi di aggancio (viti, bulloni, piastre, ecc.) e relativodistacco dalle parti di connessione.

01.01.03.A05 Mancanza

Assenza degli elementi di separazione e/o di parte di essi.

Rispettare i parametri di sicurezza rispetto alle altezze in uso di resistenza ad infrazioni o sollecitazioni e/o urtiesterni. Verificare i livelli di visibilità. Provvedere a verificare la stabilità al suolo degli elementi diseparazione. Controllare l'installazione in sicurezza di ogni elemento costituente. Rinnovare le superfici avista di elementi (metallici, prefabbricati, ecc.) mediante prodotti e/o vernici protettive idonee. Sostituireparti usurate con altri elementi di analoghe caratteristiche.

Si tratta di strutture realizzate per la separazione fisica di settori destinati al pubblico all'interno di impiantisportivi. Possono essere realizzati da: recinzioni metalliche, pannellature in vetro antisfondamento, elementiin plexiglass o policarbonato in vari strati e elementi prefabbricati.

Elemento Manutenibile: 01.01.04Irrigatori dinamici

Unità Tecnologica: 01.01

Modalità di uso corretto:

Gli irrigatori sono dei dispositivi che consentono di innaffiare le aree e gli spazi a verde. Tali dispositivi sonodetti dinamici poiché consentono l'innaffiamento in più direzioni; possono essere di vario tipo quali amartelletto entro terra e fuori terra, a pistone, a turbina. Generalmente sono dotati di valvola di drenaggioper consentire lo svuotamento dell'impianto al termine di ogni ciclo irriguo.

Impianti sportivi

Pagina 7

Manuale d'Uso

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.04.A01 Anomalie delle guarnizioni

Difetti di tenuta delle guarnizioni per cui si verificano perdite di fluido.

01.01.04.A02 Anomalie delle molle

Difetti di funzionamento delle molle di rientro degli irrigatori.

01.01.04.A03 Anomalie della vite rompigetto

Anomalie di funzionamento della vite che consente di frazionare il getto dell'acqua.

01.01.04.A04 Corrosione

Fenomeni di corrosione delle parti metalliche degli irrigatori.

01.01.04.A05 Difetti dei filtri

Difetti di funzionamento dei filtri degli irrigatori a pistone.

01.01.04.A06 Difetti di connessione

Difetti di connessione degli ugelli e delle tubazioni di adduzione.

01.01.04.A07 Difetti delle frizioni

Difetti di funzionamento delle frizioni di orientamento del getto.

01.01.04.A08 Difetti delle valvole

Difetti di funzionamento delle valvole antiritorno per cui si verificano perdite di fluido.

01.01.04.A09 Ostruzioni

Ostruzioni degli ugelli dei diffusori dovuti a polvere, terreno, sabbia, ecc.

Verificare che gli irrigatori siano posizionati secondo lo schema progettuale in modo da coprire tutta lazona da innaffiare evitando punti scoperti nei quali non arriva l'acqua. In seguito a precipitazioni o eventimeteorici particolari pulire gli irrigatori da eventuali depositi (polvere, terreno, radici) e riportarli in superficie.

Elemento Manutenibile: 01.01.05Delimitazioni

Unità Tecnologica: 01.01

Si tratta di elementi fisici (fissi o mobili) situati lungo i bordi delle superfici sportive per la loro delimitazione.Possono essere costituiti da: recinzioni, cordoli, bordure, coni, corde, strisce, ecc..

Impianti sportivi

Pagina 8

Manuale d'Uso

Modalità di uso corretto:

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.05.A01 Corrosione

Corrosione degli elementi metallici a causa della combinazione con sostanze presenti nell'ambiente(ossigeno, acqua, anidride carbonica, ecc.).

01.01.05.A02 Distacco

Distacco di parti e/o frammenti dagli elementi fissi o mobili in seguito ad eventi traumatici di origine esterna.

01.01.05.A03 Mancanza

Mancanza di elementi o parti costituenti lungo i percorsi di delimitazione.

Provvedere al ripristino delle posizioni originarie dei vari elementi prima dell'inizio di ogni manifestazionesportiva. Sostituire eventuali elementi usurati.

Elemento Manutenibile: 01.01.06Segnature

Unità Tecnologica: 01.01

Modalità di uso corretto:

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.06.A01 Distacco

Distacco di parti e/o elementi costituenti lungo i percorsi segnati, in seguito ad eventi traumatici di origineesterna.

01.01.06.A02 Mancanza

Mancanza di elementi o parti costituenti lungo i percorsi di delimitazione.

01.01.06.A03 Usura

Usura (decolorazione, perdita di frammenti, ecc.) delle parti costituenti lungo i percorsi segnati.

Provvedere al rifacimento delle segnature lungo le superfici in uso mediante l'impiego di elementi emateriali idonei al tipo di superficie in uso. Esse possono essere ripristinate manualmente e/o mediantel'impiego di attrezzature particolari.

Si tratta di elementi per la segnalazione visiva tracciati sulle superfici sportive per delineare, mediantesimbologia e colori convenzionali, aree per lo svolgimento di attività e discipline sportive diverse. Possonoessere costituiti da: strati di vernice, strati di polveri di gesso, bande adesive, ecc..

Impianti sportivi

Pagina 9

Manuale d'Uso

Unità Tecnologica: 01.02

Insieme degli elementi tecnici orizzontali del sistema edilizio avente funzione di separare gli spazi interni delsistema edilizio dal terreno sottostante e trasmetterne ad esso il peso della struttura e delle altre forzeesterne.In particolare si definiscono fondazioni superficiali o fondazioni dirette quella classe di fondazioni realizzatea profondità ridotte rispetto al piano campagna ossia l'approfondimento del piano di posa non è elevato.Prima di realizzare opere di fondazioni superficiali provvedere ad un accurato studio geologico esteso aduna zona significativamente estesa dei luoghi d'intervento, in relazione al tipo di opera e al contestogeologico in cui questa si andrà a collocare.Nel progetto di fondazioni superficiali si deve tenere conto della presenza di sottoservizi e dell’influenza diquesti sul comportamento del manufatto. Nel caso di reti idriche e fognarie occorre particolare attenzioneai possibili inconvenienti derivanti da immissioni o perdite di liquidi nel sottosuolo.È opportuno che il piano di posa in una fondazione sia tutto allo stesso livello. Ove ciò non sia possibile, lefondazioni adiacenti, appartenenti o non ad un unico manufatto, saranno verificate tenendo conto dellareciproca influenza e della configurazione dei piani di posa. Le fondazioni situate nell’alveo o nelle golenedi corsi d’acqua possono essere soggette allo scalzamento e perciò vanno adeguatamente difese eapprofondite. Analoga precauzione deve essere presa nel caso delle opere marittime.

L'Unità Tecnologica è composta dai seguenti Elementi Manutenibili:° 01.02.01 Plinti

Opere di fondazioni superficiali

Pagina 10

Manuale d'Uso

Elemento Manutenibile: 01.02.01Plinti

Unità Tecnologica: 01.02

Modalità di uso corretto:

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.02.01.A01 Cedimenti

Dissesti dovuti a cedimenti di natura e causa diverse, talvolta con manifestazioni dell'abbassamento delpiano di imposta della fondazione.

01.02.01.A02 Deformazioni e spostamenti

Deformazioni e spostamenti dovuti a cause esterne che alterano la normale configurazione dell'elemento.

01.02.01.A03 Distacchi murari

Distacchi dei paramenti murari mediante anche manifestazione di lesioni passanti.

01.02.01.A04 Distacco

Disgregazione e distacco di parti notevoli del materiale che può manifestarsi anche mediante espulsione dielementi prefabbricati dalla loro sede.

01.02.01.A05 Esposizione dei ferri di armatura

Distacchi di parte di calcestruzzo (copriferro) e relativa esposizione dei ferri di armatura a fenomeni dicorrosione per l'azione degli agenti atmosferici.

01.02.01.A06 Fessurazioni

Degradazione che si manifesta con la formazione di soluzioni di continuità del materiale e che puòimplicare lo spostamento reciproco delle parti.

In zone sismiche i plinti potrebbero essere soggetti a spostamenti orizzontali relativi in caso di sisma. E'importante in fase di progettazione seguire attentamente le normative vigenti e le relative disposizioni inmerito.L'utente dovrà soltanto accertarsi della comparsa di eventuali anomalie che possano anticiparel'insorgenza di fenomeni di dissesto e/o cedimenti strutturali.

Sono fondazioni indicate per strutture in elevazione con telaio a scheletro indipendente, in particolare nelcaso in cui il terreno resistente sia affiorante o comunque poco profondo e abbia una resistenza elevatache consente di ripartire su una superficie limitata il carico concentrato trasmesso dai pilastri.In zone sismica, per evitare spostameti orizzontali relativi, i plinti devono essere collegati tra loro da unreticolo di travi. Inoltre ogni collegamento deve esser proporzionato in modo che sia in grado di sopportareuna forza assiale di trazione o di compressione pari a ad un decimo del maggiore dei carichi verticaliagenti sui plinti posti all'estremità della trave.

Opere di fondazioni superficiali

Pagina 11

Manuale d'Uso

01.02.01.A07 Lesioni

Si manifestano con l'interruzione del tessuto murario. Le caratteristiche e l'andamento ne caratterizzanol'importanza e il tipo.

01.02.01.A08 Non perpendicolarità del fabbricato

Non perpendicolarità dell'edificio a causa di dissesti o eventi di natura diversa.

01.02.01.A09 Penetrazione di umidità

Comparsa di macchie di umidità dovute all'assorbimento di acqua.

01.02.01.A10 Rigonfiamento

Variazione della sagoma che interessa l’intero spessore del materiale e che si manifesta soprattutto inelementi lastriformi. Ben riconoscibile essendo dato dal tipico andamento “a bolla” combinato all’azionedella gravità.

01.02.01.A11 Umidità

Presenza di umidità dovuta spesso per risalita capillare.

Pagina 12

COMMITTENTE: Comune di Grezzago

OGGETTO: Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica delcampo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

PIANO DI MANUTENZIONE

(Articolo 38 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207)

studio28architettura

MANUALE DIMANUTENZIONE

Comune di GrezzagoProvincia di Milano

Grezzago (MI), __________

IL TECNICO

Pagina 1

Manuale di Manutenzione

Comune di:Provincia di:

GrezzagoMilano

Oggetto: Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica delcampo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

Elenco dei Corpi d'Opera:

° 01 Campo da calcio in erba sintetica

l'intervento ha come oggetto la trasformazione del campo da calcio in un campo in erba sintetica di ultima generazione omologabile LND fino alla categoria “Eccellenza”, il rifacimento delle recinzioni e la predisposizione dell'impianto di illuminazione.

Pagina 2

Manuale di Manutenzione

Campo da calcio in erba sinteticaUnità Tecnologiche:

° 01.01 Impianti sportivi

° 01.02 Opere di fondazioni superficiali

Corpo d'Opera: 01

Pagina 3

Manuale di Manutenzione

Unità Tecnologica: 01.01

Insiemi di uno o più spazi destinati ad attività sportive relativi ad una o più discipline che hanno in comunegli spazi ed i servizi annessi per lo svolgimento di tali attività. La scelta dei luoghi per la realizzazione diimpianti sportivi deve soddisfare aspetti ed analisi diverse:- demografiche;- servizi e trasporti;- climatici e geologiche;- economiche e gestionali.La realizzazione degli impianti sportivi è disciplinata oltre che dalle norme urbanistiche, ambientali e dairegolamenti locali anche da norme emanate degli enti sportivi (Coni e Federazioni sportive) per la parteattinente alle attrezzature sportive, ai campi di gioco e agli altri servizi connessi. Gli impianti sportivi possonosuddividersi in base alle diverse categorie agonistiche: sport all'aperto, sport al coperto, sport d'acqua,sport del ghiaccio, sport a cavallo e sport motoristici. All'interno degli impianti sportivi si articolano ulterioriaree funzionali:- aree per le attività sportive;- aree per i servizi di supporto;- aree destinate al pubblico.

L'Unità Tecnologica è composta dai seguenti Elementi Manutenibili:° 01.01.01 Attrezzatura da calcio

° 01.01.02 Pavimentazione in erba sintetica

° 01.01.03 recinzioni metalliche

° 01.01.04 Irrigatori dinamici

° 01.01.05 Delimitazioni

° 01.01.06 Segnature

Impianti sportivi

Pagina 4

Manuale di Manutenzione

Elemento Manutenibile: 01.01.01Attrezzatura da calcio

Unità Tecnologica: 01.01

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.01.A01 RotturaRottura di parti tali da compromettere il corretto funzionamento dell'attrezzatura.

01.01.01.A02 Deposito superficialeAccumulo di pulviscolo atmosferico o di altri materiali estranei, di spessore variabile, poco coerente e pocoaderente alla superficie degli elementi.

01.01.01.A03 Posizione errataPosizione errata degli elementi rispetto in virtù della disciplina sportiva.

CONTROLLI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

Cadenza: ogni settimana

Controllare lo stato generale degli elementi e verificare l'assenza di eventuali anomalie.

• Anomalie riscontrabili: 1) Rottura; 2) Deposito superficiale.• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Tipologia: Controllo

01.01.01.C01 Controllo generale

MANUTENZIONI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

01.01.01.I01 Sostituzione degli elementi

Sostituzione degli elementi usurati o rotti con altri di caratteristiche analoghe.

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Cadenza: quando occorre

L'attrezzatura da calcio è formata dai seguenti elementi: paletti slalom, bussole per pali snodati, pali calciod'angolo, serie ostacoli, coni, aste jolly, aste ginniche, bandierine, cestelli, archi di precisione, delimitatori dispazi, sagome, carrelli, traliccio (forca) per allenamento gioco testa, cintura per corsa trattenuta conelastici, panche, lavagne, pompe e compressori, porte, palle, ecc..

Impianti sportivi

Pagina 5

Manuale di Manutenzione

Elemento Manutenibile: 01.01.02Pavimentazione in erba sintetica

Unità Tecnologica: 01.01

REQUISITI E PRESTAZIONI (EM)

01.01.02.R01 Resistenza alle azioni derivanti da attività sportiveClasse di Requisiti: Controllabilità tecnologica

Le superfici e/o pavimentazioni sportive dovranno resistere alle azioni derivanti dalle attività sportivePrestazioni:Nello svolgimento di qualsiasi attività sportiva le azioni dovute al contatto tra praticante e superficie dicontatto, mediante qualsiasi mezzo o attrezzo proprio della disciplina praticata, non dovranno scaturireeffetti e/o anomalie tali da influenzare l'attività stessa.Livello minimo della prestazione:Essi variano in funzione del tipo di superficie e/o pavimentazione in uso e dell'attività sportiva esercitata.

Classe di Esigenza: Controllabilità

01.01.02.R02 Resistenza allo scivolamentoClasse di Requisiti: Controllabilità tecnologica

Le superfici e/o pavimentazioni sportive dovranno produrre adeguata resistenza alle azioni di scivolamentoeventualmente scaturite durante le attività sportive. Nel caso delle superfici sintetiche sono escluse lesuperfici con erba artificiale con sabbia.Prestazioni:Le prove effettuate su provini in laboratorio mediante apparecchiature di prova secondo le norme vigenti,con scivolamento: a secco, ad umido ed altre condizioni, dovranno produrre risultati adeguati.Livello minimo della prestazione:Essi variano in funzione delle condizioni di prova e comunque secondo i risultati espressi dalle normevigenti.

Classe di Esigenza: Controllabilità

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.02.A01 Abrasioni superficialiAbrasioni superficiali dovute all'azione usurante di calzature con suole inadatte al tipo di superficie. Altrecause possono riscontrarsi in seguito al transito e/o a manovre inopportune di automezzi leggeri utilizzati perla manutenzione (carrelli, trattorini tagliaerba, ecc.)

Si tratta di superfici di calpestio sulle quali vengono svolte attività sportive. In particolare la pavimentazionepuò essere del tipo continua o ad elementi realizzata mediante l'impiego manti erbosi artificiali.

Impianti sportivi

Pagina 6

Manuale di Manutenzione

01.01.02.A02 Deposito superficialeAccumulo di pulviscolo atmosferico o di altri materiali estranei (pietrisco, fogliame, ecc.), di spessorevariabile, poco coerente e poco aderente alla superficie del rivestimento.

01.01.02.A03 DisgregazioneDecoesione caratterizzata da distacco di piccole parti sotto minime sollecitazioni meccaniche.

01.01.02.A04 FessurazioniPresenza di discontinuità nel materiale con distacchi macroscopici delle parti.

01.01.02.A05 MacchieImbrattamento della superficie con sostanze macchianti in grado di aderire e penetrare nel materiale.

01.01.02.A06 Non planarità delle superficiNon planarità delle superfici riscontrate mediante misure, in diversi punti delle superfici, in sensolongitudinale e trasversale a queste.

01.01.02.A07 Pendenze irregolariPendenze irregolari delle superfici in uso rispetto ai normali riferimenti di norma con accumulo di acquemeteoriche in zone diverse.

01.01.02.A08 Presenza di vegetazionePresenza ed infiltrazione di vegetazione lungo le superfici e/o pavimentazioni in uso.

CONTROLLI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

Cadenza: ogni mese

Controllo generale delle superfici e verifica di assenza di eventuali anomalie. Verifica dei parametrigeometrici (dimensioni, squadrature, delimitazioni, ecc.) di riferimento anche in funzione delle attivitàsportive svolte.

• Requisiti da verificare: 1) Resistenza alle azioni derivanti da attività sportive; 2) Resistenza allo scivolamento.

• Anomalie riscontrabili: 1) Abrasioni superficiali; 2) Deposito superficiale; 3) Disgregazione; 4) Fessurazioni; 5) Macchie; 6) Presenza di vegetazione.

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Tipologia: Controllo

01.01.02.C01 Controllo generale

Cadenza: ogni anno

Controllo della planarità mediante misure effettuate in senso longitudinale e trasversale lungo le superficimediante l'utilizzo di attrezzatura di precisione. Verifica delle giuste pendenze ammissibili e delle quote diriferimento anche in relazione alle discipline sportive praticate.

• Anomalie riscontrabili: 1) Non planarità delle superfici; 2) Pendenze irregolari.

Tipologia: Verifica

01.01.02.C02 Controllo planarità

Pagina 7

Manuale di Manutenzione

• Ditte specializzate: Tecnici di livello superiore.

MANUTENZIONI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

01.01.02.I01 Pulizia superfici

Pulizia delle superfici mediante l'impiego di prodotti detergenti idonei ad esclusione di solventi chimiciaggressivi (benzine, oli minerali, ecc.).

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Cadenza: quando occorre

01.01.02.I02 Rimozione depositi

Rimozione di granellini distaccatisi dalla pavimentazione, di pietrisco e/o altri depositi lungo le superficisportive. Utilizzare attrezzatura tradizionale (scope, raccoglitori, ecc.) o in alternativa aspiratrici elettricheidonee.

• Ditte specializzate: Generico.

Cadenza: ogni settimana

01.01.02.I03 Rimozione erba

Rimozione di eventuale erba e/o altra vegetazione per una fascia di almeno 30 cm intorno allacordonatura perimetrale delle superfici in uso onde evitare l'infiltrazione nella pavimentazione. Utilizzareattrezzatura da taglio e/o in alternativa diserbanti totali seguendo attentamente le prescrizioni e leavvertenze d'uso dei prodotti utilizzati.

• Ditte specializzate: Giardiniere.

Cadenza: ogni mese

01.01.02.I04 Ripristino superficie e intaso

Verifica , riparazione del manto in erba sintetica nelle zone di maggior usura (dischetto del rigore, punto dicalcio d’angolo, linea di porta), con incollaggio delle parti eventualmente strappate.Verifica e ricarica con piccole quantità dell’intasamento in granuli di gomma con caratteristiche identicheall’esistente

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Cadenza: quando occorre

01.01.02.I05 Spazzolatura manto sintetico

Spazzolatura del campo da definirsi in base al carico di gioco e in generale almeno una volta al mesemediante spazzola a fibre sintetiche a traino di un trattorino a motore di piccole dimensioni;

Cadenza: ogni 2 settimane

Elemento Manutenibile: 01.01.03recinzioni metalliche

Unità Tecnologica: 01.01

Pagina 8

Manuale di Manutenzione

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.03.A01 CorrosioneCorrosione degli elementi metallici a causa della combinazione con sostanze presenti nell'ambiente(ossigeno, acqua, anidride carbonica, ecc.).

01.01.03.A02 DeformazioneVariazione geometriche e morfologiche dei profili e degli elementi costituenti.

01.01.03.A03 FrantumazioneFrantumazione degli elementi di protezione (vetro, plexiglass) in seguito ad eventi traumatici di origineesterna.

01.01.03.A04 Instabilità degli ancoraggiInstabilità degli ancoraggi con perdita di elementi di aggancio (viti, bulloni, piastre, ecc.) e relativodistacco dalle parti di connessione.

01.01.03.A05 MancanzaAssenza degli elementi di separazione e/o di parte di essi.

CONTROLLI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

Cadenza: ogni mese

Controllare la perfetta stabilità degli elementi anche in funzione di carichi straordinari. Verificarne lacorrispondenza in funzione dei parametri di sicurezza rispetto alle altezze in uso, alla resistenza ad infrazionio a sollecitazioni e/o urti esterni. Verificare i livelli di visibilità e di trasparenza.

• Anomalie riscontrabili: 1) Corrosione; 2) Deformazione; 3) Instabilità degli ancoraggi; 4) Mancanza.• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Tipologia: Controllo

01.01.03.C01 Controllo generale

MANUTENZIONI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

01.01.03.I01 Reintegro di elementi

Reintegro e/o sostituzione di parti usurate o mancanti con altri elementi di analoghe caratteristiche.

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Cadenza: a guasto

Si tratta di strutture realizzate per la separazione fisica di settori destinati al pubblico all'interno di impiantisportivi. Possono essere realizzati da: recinzioni metalliche, pannellature in vetro antisfondamento, elementiin plexiglass o policarbonato in vari strati e elementi prefabbricati.

Impianti sportivi

Pagina 9

Manuale di Manutenzione

01.01.03.I02 Ripristino strati protettivi

Rinnovare le superfici a vista di elementi (metallici, prefabbricati, ecc.) mediante prodotti e/o verniciprotettive idonee.

• Ditte specializzate: Pittore.

Cadenza: ogni settimana

Elemento Manutenibile: 01.01.04Irrigatori dinamici

Unità Tecnologica: 01.01

REQUISITI E PRESTAZIONI (EM)

01.01.04.R01 (Attitudine al) controllo della portata dei fluidiClasse di Requisiti: Funzionalità d'uso

Gli irrigatori devono essere in grado di garantire durante il funzionamento la portata e la pressione richiestidall'impianto.Prestazioni:Le prestazioni e quindi la portata esse devono essere verificate in sede di collaudo e successivamente conispezioni volte alla verifica di detti valori.Livello minimo della prestazione:I valori della portata variano in funzione del diametro delle tubazioni e degli ugelli degli irrigatori.

Classe di Esigenza: Funzionalità

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.04.A01 Anomalie delle guarnizioniDifetti di tenuta delle guarnizioni per cui si verificano perdite di fluido.

01.01.04.A02 Anomalie delle molleDifetti di funzionamento delle molle di rientro degli irrigatori.

01.01.04.A03 Anomalie della vite rompigetto

Gli irrigatori sono dei dispositivi che consentono di innaffiare le aree e gli spazi a verde. Tali dispositivi sonodetti dinamici poiché consentono l'innaffiamento in più direzioni; possono essere di vario tipo quali amartelletto entro terra e fuori terra, a pistone, a turbina. Generalmente sono dotati di valvola di drenaggioper consentire lo svuotamento dell'impianto al termine di ogni ciclo irriguo.

Impianti sportivi

Pagina 10

Manuale di Manutenzione

Anomalie di funzionamento della vite che consente di frazionare il getto dell'acqua.

01.01.04.A04 CorrosioneFenomeni di corrosione delle parti metalliche degli irrigatori.

01.01.04.A05 Difetti dei filtriDifetti di funzionamento dei filtri degli irrigatori a pistone.

01.01.04.A06 Difetti di connessioneDifetti di connessione degli ugelli e delle tubazioni di adduzione.

01.01.04.A07 Difetti delle frizioniDifetti di funzionamento delle frizioni di orientamento del getto.

01.01.04.A08 Difetti delle valvoleDifetti di funzionamento delle valvole antiritorno per cui si verificano perdite di fluido.

01.01.04.A09 OstruzioniOstruzioni degli ugelli dei diffusori dovuti a polvere, terreno, sabbia, ecc.

CONTROLLI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

Cadenza: ogni mese

Verificare la corretta posizione degli irrigatori controllando che non vi siano ostacoli che impediscano ilgetto dell'acqua. Verificare la tenuta delle valvole e la funzionalità delle molle e delle viti rompigetto.

• Requisiti da verificare: 1) (Attitudine al) controllo della portata dei fluidi.• Anomalie riscontrabili: 1) Ostruzioni; 2) Difetti di connessione; 3) Anomalie delle molle; 4) Anomalie delle

guarnizioni; 5) Difetti delle frizioni; 6) Difetti delle valvole.• Ditte specializzate: Giardiniere.

Tipologia: Aggiornamento

01.01.04.C01 Controllo generale

MANUTENZIONI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

01.01.04.I01 Pulizia

Eseguire la pulizia degli irrigatori da tutti i materiali di risulta che impediscono il regolare getto dell'acqua.

• Ditte specializzate: Giardiniere.

Cadenza: ogni mese

01.01.04.I02 Sostituzione irrigatoriCadenza: ogni 15 anni

Pagina 11

Manuale di Manutenzione

Eseguire la sostituzione degli irrigatori con altri dello stesso tipo e modello.

• Ditte specializzate: Giardiniere.

01.01.04.I03 Sostituzione viti

Sostituire le viti rompigetto quando usurate.

• Ditte specializzate: Giardiniere.

Cadenza: quando occorre

Elemento Manutenibile: 01.01.05Delimitazioni

Unità Tecnologica: 01.01

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.05.A01 CorrosioneCorrosione degli elementi metallici a causa della combinazione con sostanze presenti nell'ambiente(ossigeno, acqua, anidride carbonica, ecc.).

01.01.05.A02 DistaccoDistacco di parti e/o frammenti dagli elementi fissi o mobili in seguito ad eventi traumatici di origine esterna.

01.01.05.A03 MancanzaMancanza di elementi o parti costituenti lungo i percorsi di delimitazione.

CONTROLLI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

Cadenza: ogni mese

Controllare lo stato generale degli elementi di delimitazione e verificarne l'assenza di eventuali anomalie.

• Anomalie riscontrabili: 1) Mancanza; 2) Distacco.• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Tipologia: Controllo

01.01.05.C01 Controllo generale

Si tratta di elementi fisici (fissi o mobili) situati lungo i bordi delle superfici sportive per la loro delimitazione.Possono essere costituiti da: recinzioni, cordoli, bordure, coni, corde, strisce, ecc..

Impianti sportivi

Pagina 12

Manuale di Manutenzione

MANUTENZIONI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

01.01.05.I01 Ripristino degli elementi

Ripristino degli elementi di delimitazione secondo le posizioni originarie. In alternativa provvedere allasostituzione di eventuali elementi usurati con altri di caratteristiche analoghe.

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Cadenza: quando occorre

Elemento Manutenibile: 01.01.06Segnature

Unità Tecnologica: 01.01

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.01.06.A01 DistaccoDistacco di parti e/o elementi costituenti lungo i percorsi segnati, in seguito ad eventi traumatici di origineesterna.

01.01.06.A02 MancanzaMancanza di elementi o parti costituenti lungo i percorsi di delimitazione.

01.01.06.A03 UsuraUsura (decolorazione, perdita di frammenti, ecc.) delle parti costituenti lungo i percorsi segnati.

CONTROLLI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

Cadenza: ogni mese

Controllare lo stato generale delle segnature lungo le superfici e verificare l'assenza di eventuali anomalie.

• Anomalie riscontrabili: 1) Distacco; 2) Mancanza; 3) Usura.• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Tipologia: Controllo

01.01.06.C01 Controllo generale

Si tratta di elementi per la segnalazione visiva tracciati sulle superfici sportive per delineare, mediantesimbologia e colori convenzionali, aree per lo svolgimento di attività e discipline sportive diverse. Possonoessere costituiti da: strati di vernice, strati di polveri di gesso, bande adesive, ecc..

Impianti sportivi

Pagina 13

Manuale di Manutenzione

MANUTENZIONI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

01.01.06.I01 Ripristino degli elementi

Ripristino delle segnature lungo le superfici secondo le posizioni originarie. In alternativa provvedere allasostituzione di eventuali elementi usurati con altri di caratteristiche analoghe.

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Cadenza: quando occorre

Pagina 14

Manuale di Manutenzione

Unità Tecnologica: 01.02

Insieme degli elementi tecnici orizzontali del sistema edilizio avente funzione di separare gli spazi interni delsistema edilizio dal terreno sottostante e trasmetterne ad esso il peso della struttura e delle altre forzeesterne.In particolare si definiscono fondazioni superficiali o fondazioni dirette quella classe di fondazioni realizzatea profondità ridotte rispetto al piano campagna ossia l'approfondimento del piano di posa non è elevato.Prima di realizzare opere di fondazioni superficiali provvedere ad un accurato studio geologico esteso aduna zona significativamente estesa dei luoghi d'intervento, in relazione al tipo di opera e al contestogeologico in cui questa si andrà a collocare.Nel progetto di fondazioni superficiali si deve tenere conto della presenza di sottoservizi e dell’influenza diquesti sul comportamento del manufatto. Nel caso di reti idriche e fognarie occorre particolare attenzioneai possibili inconvenienti derivanti da immissioni o perdite di liquidi nel sottosuolo.È opportuno che il piano di posa in una fondazione sia tutto allo stesso livello. Ove ciò non sia possibile, lefondazioni adiacenti, appartenenti o non ad un unico manufatto, saranno verificate tenendo conto dellareciproca influenza e della configurazione dei piani di posa. Le fondazioni situate nell’alveo o nelle golenedi corsi d’acqua possono essere soggette allo scalzamento e perciò vanno adeguatamente difese eapprofondite. Analoga precauzione deve essere presa nel caso delle opere marittime.

REQUISITI E PRESTAZIONI (UT)

01.02.R01 Resistenza meccanicaClasse di Requisiti: Di stabilità

Le opere di fondazioni superficiali dovranno essere in grado di contrastare le eventuali manifestazioni dideformazioni e cedimenti rilevanti dovuti all'azione di determinate sollecitazioni (carichi, forze sismiche,ecc.).

Le opere di fondazioni superficiali, sotto l'effetto di carichi statici, dinamici e accidentali devono assicurarestabilità e resistenza.

Prestazioni:

Per i livelli minimi si rimanda alle prescrizioni di legge e di normative vigenti in materia.Livello minimo della prestazione:

Classe di Esigenza: Sicurezza

L'Unità Tecnologica è composta dai seguenti Elementi Manutenibili:° 01.02.01 Plinti

Opere di fondazioni superficiali

Pagina 15

Manuale di Manutenzione

Elemento Manutenibile: 01.02.01Plinti

Unità Tecnologica: 01.02

ANOMALIE RISCONTRABILI

01.02.01.A01 CedimentiDissesti dovuti a cedimenti di natura e causa diverse, talvolta con manifestazioni dell'abbassamento delpiano di imposta della fondazione.

01.02.01.A02 Deformazioni e spostamentiDeformazioni e spostamenti dovuti a cause esterne che alterano la normale configurazione dell'elemento.

01.02.01.A03 Distacchi murariDistacchi dei paramenti murari mediante anche manifestazione di lesioni passanti.

01.02.01.A04 DistaccoDisgregazione e distacco di parti notevoli del materiale che può manifestarsi anche mediante espulsione dielementi prefabbricati dalla loro sede.

01.02.01.A05 Esposizione dei ferri di armaturaDistacchi di parte di calcestruzzo (copriferro) e relativa esposizione dei ferri di armatura a fenomeni dicorrosione per l'azione degli agenti atmosferici.

01.02.01.A06 FessurazioniDegradazione che si manifesta con la formazione di soluzioni di continuità del materiale e che puòimplicare lo spostamento reciproco delle parti.

01.02.01.A07 LesioniSi manifestano con l'interruzione del tessuto murario. Le caratteristiche e l'andamento ne caratterizzanol'importanza e il tipo.

01.02.01.A08 Non perpendicolarità del fabbricatoNon perpendicolarità dell'edificio a causa di dissesti o eventi di natura diversa.

Sono fondazioni indicate per strutture in elevazione con telaio a scheletro indipendente, in particolare nelcaso in cui il terreno resistente sia affiorante o comunque poco profondo e abbia una resistenza elevatache consente di ripartire su una superficie limitata il carico concentrato trasmesso dai pilastri.In zone sismica, per evitare spostameti orizzontali relativi, i plinti devono essere collegati tra loro da unreticolo di travi. Inoltre ogni collegamento deve esser proporzionato in modo che sia in grado di sopportareuna forza assiale di trazione o di compressione pari a ad un decimo del maggiore dei carichi verticaliagenti sui plinti posti all'estremità della trave.

Opere di fondazioni superficiali

Pagina 16

Manuale di Manutenzione

01.02.01.A09 Penetrazione di umiditàComparsa di macchie di umidità dovute all'assorbimento di acqua.

01.02.01.A10 RigonfiamentoVariazione della sagoma che interessa l’intero spessore del materiale e che si manifesta soprattutto inelementi lastriformi. Ben riconoscibile essendo dato dal tipico andamento “a bolla” combinato all’azionedella gravità.

01.02.01.A11 UmiditàPresenza di umidità dovuta spesso per risalita capillare.

CONTROLLI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

Cadenza: ogni 12 mesi

Controllare l'integrità delle pareti e dei pilastri verificando l'assenza di eventuali lesioni e/o fessurazioni.Controllare eventuali smottamenti del terreno circostante alla struttura che possano essere indicatori dicedimenti strutturali. Effettuare verifiche e controlli approfonditi particolarmente in corrispondenza dimanifestazioni a calamità naturali (sisma, nubifragi, ecc.).

• Requisiti da verificare: 1) Resistenza meccanica.• Anomalie riscontrabili: 1) Deformazioni e spostamenti; 2) Distacco; 3) Distacchi murari; 4) Fessurazioni; 5)

Lesioni; 6) Non perpendicolarità del fabbricato.• Ditte specializzate: Tecnici di livello superiore.

Tipologia: Controllo a vista

01.02.01.C01 Controllo struttura

MANUTENZIONI ESEGUIBILI DA PERSONALE SPECIALIZZATO

01.02.01.I01 Interventi sulle strutture

In seguito alla comparsa di segni di cedimenti strutturali (lesioni, fessurazioni, rotture), effettuare accuratiaccertamenti per la diagnosi e la verifica delle strutture, da parte di tecnici qualificati, che possanoindividuare la causa/effetto del dissesto ed evidenziare eventuali modificazioni strutturali tali dacompromettere la stabilità delle strutture, in particolare verificare la perpendicolarità del fabbricato.Procedere quindi al consolidamento delle stesse a secondo del tipo di dissesti riscontrati.

• Ditte specializzate: Specializzati vari.

Cadenza: quando occorre

Pagina 17

COMMITTENTE: Comune di Grezzago

OGGETTO: Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica delcampo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

PIANO DI MANUTENZIONE

(Articolo 38 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207)

studio28architettura

PROGRAMMA DIMANUTENZIONE

Comune di GrezzagoProvincia di Milano

Grezzago (MI), __________

IL TECNICO

SOTTOPROGRAMMA DELLE PRESTAZIONI

Pagina 1

Programma di Manutenzione: Sottoprogramma delle Prestazioni

Classe Requisiti

Controllabilità tecnologica

01 - Campo da calcio in erba sintetica

Codice Elementi Manutenibili / Requisiti e Prestazioni / Controlli Tipologia Frequenza

01.01 - Impianti sportivi

01.01.02 Pavimentazione in erba sintetica

01.01.02.R01 Requisito: Resistenza alle azioni derivanti da attività sportiveLe superfici e/o pavimentazioni sportive dovranno resistere alle azioni derivanti dalle attività sportiveControllo: Controllo generale01.01.02.C01 Controllo ogni mese

01.01.02.R02 Requisito: Resistenza allo scivolamentoLe superfici e/o pavimentazioni sportive dovranno produrre adeguata resistenza alle azioni di scivolamento eventualmente scaturite durante le attività sportive. Nel caso delle superfici sintetiche sono escluse le superfici con erba artificiale con sabbia.Controllo: Controllo generale01.01.02.C01 Controllo ogni mese

Pagina 2

Programma di Manutenzione: Sottoprogramma delle Prestazioni

Classe Requisiti

Di stabilità

01 - Campo da calcio in erba sintetica

Codice Elementi Manutenibili / Requisiti e Prestazioni / Controlli Tipologia Frequenza

01.02 - Opere di fondazioni superficiali

01.02 Opere di fondazioni superficiali

01.02.R01 Requisito: Resistenza meccanicaLe opere di fondazioni superficiali dovranno essere in grado di contrastare le eventuali manifestazioni di deformazioni e cedimenti rilevanti dovuti all'azione di determinate sollecitazioni (carichi, forze sismiche, ecc.).Controllo: Controllo struttura01.02.01.C01 Controllo a vista ogni 12 mesi

Pagina 3

Programma di Manutenzione: Sottoprogramma delle Prestazioni

Classe Requisiti

Funzionalità d'uso

01 - Campo da calcio in erba sintetica

Codice Elementi Manutenibili / Requisiti e Prestazioni / Controlli Tipologia Frequenza

01.01 - Impianti sportivi

01.01.04 Irrigatori dinamici

01.01.04.R01 Requisito: (Attitudine al) controllo della portata dei fluidiGli irrigatori devono essere in grado di garantire durante il funzionamento la portata e la pressione richiesti dall'impianto.Controllo: Controllo generale01.01.04.C01 Aggiornamento ogni mese

Pagina 4

COMMITTENTE: Comune di Grezzago

OGGETTO: Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica delcampo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

PIANO DI MANUTENZIONE

(Articolo 38 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207)

studio28architettura

PROGRAMMA DIMANUTENZIONE

Comune di GrezzagoProvincia di Milano

Grezzago (MI), __________

IL TECNICO

SOTTOPROGRAMMA DEI CONTROLLI

Pagina 1

Programma di Manutenzione: Sottoprogramma dei Controlli

01 - Campo da calcio in erba sintetica01.01 - Impianti sportivi

Codice Tipologia FrequenzaElementi Manutenibili / Controlli

01.01.01 Attrezzatura da calcio

01.01.01.C01 Controllo ogni settimanaControllo: Controllo generaleControllare lo stato generale degli elementi e verificare l'assenza di eventuali anomalie.

01.01.02 Pavimentazione in erba sintetica

01.01.02.C01 Controllo ogni meseControllo: Controllo generaleControllo generale delle superfici e verifica di assenza di eventuali anomalie. Verifica dei parametri geometrici (dimensioni, squadrature, delimitazioni, ecc.) di riferimento anche in funzione delle attività sportive svolte.

01.01.02.C02 Verifica ogni annoControllo: Controllo planaritàControllo della planarità mediante misure effettuate in senso longitudinale e trasversale lungo le superfici mediante l'utilizzo di attrezzatura di precisione. Verifica delle giuste pendenze ammissibili e delle quote di riferimento anche in relazione alle discipline sportive praticate.

01.01.03 recinzioni metalliche

01.01.03.C01 Controllo ogni meseControllo: Controllo generaleControllare la perfetta stabilità degli elementi anche in funzione di carichi straordinari. Verificarne la corrispondenza in funzione dei parametri di sicurezza rispetto alle altezze in uso, alla resistenza ad infrazioni o a sollecitazioni e/o urti esterni. Verificare i livelli di visibilità e di trasparenza.

01.01.04 Irrigatori dinamici

01.01.04.C01 Aggiornamento ogni meseControllo: Controllo generaleVerificare la corretta posizione degli irrigatori controllando che non vi siano ostacoli che impediscano il getto dell'acqua. Verificare la tenuta delle valvole e la funzionalità delle molle e delle viti rompigetto.

01.01.05 Delimitazioni

01.01.05.C01 Controllo ogni meseControllo: Controllo generaleControllare lo stato generale degli elementi di delimitazione e verificarne l'assenza di eventuali anomalie.

01.01.06 Segnature

01.01.06.C01 Controllo ogni meseControllo: Controllo generaleControllare lo stato generale delle segnature lungo le superfici e verificare l'assenza di eventuali anomalie.

01.02 - Opere di fondazioni superficialiCodice Tipologia FrequenzaElementi Manutenibili / Controlli

01.02.01 Plinti

01.02.01.C01 Controllo a vista ogni 12 mesiControllo: Controllo strutturaControllare l'integrità delle pareti e dei pilastri verificando l'assenza di eventuali lesioni e/o fessurazioni. Controllare eventuali smottamenti del terreno circostante alla struttura che possano essere indicatori di cedimenti strutturali. Effettuare verifiche e controlli approfonditi particolarmente in corrispondenza di manifestazioni a calamità naturali (sisma, nubifragi, ecc.).

Pagina 2

COMMITTENTE: Comune di Grezzago

OGGETTO: Progetto definitivo esecutivo per la trasformazione in erba sintetica delcampo da calcio A.Solcia a Grezzago (MI)

PIANO DI MANUTENZIONE

(Articolo 38 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207)

studio28architettura

PROGRAMMA DIMANUTENZIONE

Comune di GrezzagoProvincia di Milano

Grezzago (MI), __________

IL TECNICO

SOTTOPROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Pagina 1

Programma di Manutenzione: Sottoprogramma degli Interventi

01 - Campo da calcio in erba sintetica

Codice Elementi Manutenibili / Interventi Frequenza

01.01 - Impianti sportivi

01.01.01 Attrezzatura da calcio

01.01.01.I01 quando occorreIntervento: Sostituzione degli elementiSostituzione degli elementi usurati o rotti con altri di caratteristiche analoghe.

01.01.02 Pavimentazione in erba sintetica

01.01.02.I01 quando occorreIntervento: Pulizia superficiPulizia delle superfici mediante l'impiego di prodotti detergenti idonei ad esclusione di solventi chimici aggressivi (benzine, oli minerali, ecc.).

01.01.02.I04 quando occorreIntervento: Ripristino superficie e intasoVerifica , riparazione del manto in erba sintetica nelle zone di maggior usura (dischetto del rigore, punto di calcio d’angolo, linea di porta), con incollaggio delle parti eventualmente strappate.Verifica e ricarica con piccole quantità dell’intasamento in granuli di gomma con caratteristiche identiche all’esistente

01.01.02.I02 ogni settimanaIntervento: Rimozione depositiRimozione di granellini distaccatisi dalla pavimentazione, di pietrisco e/o altri depositi lungo le superfici sportive. Utilizzare attrezzatura tradizionale (scope, raccoglitori, ecc.) o in alternativa aspiratrici elettriche idonee.

01.01.02.I05 ogni 2 settimaneIntervento: Spazzolatura manto sinteticoSpazzolatura del campo da definirsi in base al carico di gioco e in generale almeno una volta al mese mediante spazzola a fibre sintetiche a traino di un trattorino a motore di piccole dimensioni;

01.01.02.I03 ogni meseIntervento: Rimozione erbaRimozione di eventuale erba e/o altra vegetazione per una fascia di almeno 30 cm intorno alla cordonatura perimetrale delle superfici in uso onde evitare l'infiltrazione nella pavimentazione. Utilizzare attrezzatura da taglio e/o in alternativa diserbanti totali seguendo attentamente le prescrizioni e le avvertenze d'uso dei prodotti utilizzati.

01.01.03 recinzioni metalliche

01.01.03.I01 a guastoIntervento: Reintegro di elementiReintegro e/o sostituzione di parti usurate o mancanti con altri elementi di analoghe caratteristiche.

01.01.03.I02 ogni settimanaIntervento: Ripristino strati protettiviRinnovare le superfici a vista di elementi (metallici, prefabbricati, ecc.) mediante prodotti e/o vernici protettive idonee.

01.01.04 Irrigatori dinamici

01.01.04.I03 quando occorreIntervento: Sostituzione vitiSostituire le viti rompigetto quando usurate.

01.01.04.I01 ogni meseIntervento: PuliziaEseguire la pulizia degli irrigatori da tutti i materiali di risulta che impediscono il regolare getto dell'acqua.

01.01.04.I02 ogni 15 anniIntervento: Sostituzione irrigatoriEseguire la sostituzione degli irrigatori con altri dello stesso tipo e modello.

01.01.05 Delimitazioni

01.01.05.I01 quando occorreIntervento: Ripristino degli elementiRipristino degli elementi di delimitazione secondo le posizioni originarie. In alternativa provvedere alla sostituzione di eventuali elementi usurati con altri di caratteristiche analoghe.

01.01.06 Segnature

01.01.06.I01 quando occorreIntervento: Ripristino degli elementiRipristino delle segnature lungo le superfici secondo le posizioni originarie. In alternativa provvedere alla sostituzione di eventuali elementi usurati con altri di caratteristiche analoghe.

Pagina 2

Programma di Manutenzione: Sottoprogramma degli Interventi

Codice Elementi Manutenibili / Interventi Frequenza

01.02 - Opere di fondazioni superficiali

01.02.01 Plinti

01.02.01.I01 quando occorreIntervento: Interventi sulle struttureIn seguito alla comparsa di segni di cedimenti strutturali (lesioni, fessurazioni, rotture), effettuare accurati accertamenti per la diagnosi e la verifica delle strutture, da parte di tecnici qualificati, che possano individuare la causa/effetto del dissesto ed evidenziare eventuali modificazioni strutturali tali da compromettere la stabilità delle strutture, in particolare verificare la perpendicolarità del fabbricato. Procedere quindi al consolidamento delle stesse a secondo del tipo di dissesti riscontrati.

Pagina 3