Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

16
Roma, la città ideale Le novità della capitale d’Italia

Transcript of Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Page 1: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Roma, la città ideale

Le novità della capitale d’Italia

Page 2: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Centinaia di progetti lavori in

corso tra: urbanistica, manutenzione, opere pubbliche,

socialità e cultura.“Roma è tutta Roma”, si chiama così il

piano del Campidoglio per le periferie romane.

Page 3: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Ecco gli interventi in corso e di prossima realizzazione:

Piazze di qualità come in centro: 14 piazze, una per Municipio , completamente hot spot Digit Roma per navigare gratis in Wi-Fi.

E’ stata elaborata

Page 4: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

stradale; un taglio di oltre 15 milioni l’anno); affidabilità (niente manutenzione, più comfort visivo); lampioni ecologici (senza sostanze inquinanti e fatti con materiali riciclabili).

Nuova illuminazione a led: 2015 arrivano circa 2.000 lampade led in ogni Municipio . I vantaggi: più sicurezza per i cittadini; risparmio (Roma Capitale pagherà il 55% in meno per l’illuminazione

Page 5: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

CULTURA, OVVERO DIRITTO AL SAPERE E ALLA BELLEZZA PER TUTTI, IN OGNI ANGOLO DELLA CITTÀ. OGNI MUSEO SITUATO A ROMA SARÀ APERTO OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITAMENTE PER I RESIDENTI.

Page 6: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Periferie a misura dei bambini, qualità della vita, sport: supporto a scuole e genitori per il tempo extrascolastico e per l’estate. Da giugno, nuovi centri estivi in 50 istituti con laboratori di teatro, musica, lingue e sport.

Page 7: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Sempre il 20 maggio, al Bioparco, 800 bambine e bambini parteciperanno al momento conclusivo del progetto "Stilton a scuola" sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con il famoso personaggio di Geronimo Stilton che premierà i migliori elaborati presentati dalle classi.

Page 8: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Il 23 maggio, sempre al Bioparco, quasi duemila persone hanno ricevuto dal sindaco Marino l'attestato di partecipazione al progetto "Porte aperte in Campidoglio" che ha consentito a decine di scolaresche di visitare Palazzo Senatorio.

Page 9: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Un innovativo servizio che si è attivato di recente a Roma è quello del Bike Sharing : uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. Riducono una delle barriere all'uso della bici in città: possedere e mantenere una bici propria.

Page 10: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Ma soprattutto offrono un'alternativa ai mezzi motorizzati per tragitti brevi e risolvono il problema dell'ultimo chilometro: il tratto cioé che va dalla fermata di bus o metropolitane fino alla destinazione delle persone. Al costo di dieci euro l’ora è possibile affitare biciclette per fare dei giri turistici all’interno della capitale.

Page 11: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Il Car Sharing è un nuovo servizio di trasporto individuale ma in comune,

è mobilità sostenibile.

Page 12: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

L'auto scelta, da un'utilitaria ad un furgone, si può utilizzare 24h su 24, giorno e notte, 365 giorni l‘anno, ogni volta che si vuole.

• è l'auto che usi solo quando ti serve• è un autonoleggio sotto casa a tariffe ridotte• è la tua auto in comune che paghi a tempo• è l'auto che prendi con un click

Page 13: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Metro A

La linea A della metropolitana di Roma taglia obliquamente la città da nord-ovest a sud-est. I suoi capolinea sono: Battistini (zona Boccea) e Anagnina (zona Osteria del Curato).

Ha 27 stazioni, incrocia una volta la linea B (stazione Termini) ed è contraddistinta dal colore arancione usato per le decorazioni interne dei treni, delle stazioni e per la colorazione sulle mappe.

Page 14: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Metro B

La linea B della metropolitana di Roma collega la città da sud a nord-est dove si divide in due diramazioni: una verso est e una verso nord-est. I suoi capolinea sono: Laurentina (nel quartiere Giuliano-Dalmata), Rebibbia (nel quartiere Ponte Mammolo, vicino all'omonimo penitenziario) e Jonio (nel quartiere Monte Sacro).

Conta 26 stazioni e interscambi con la linea A (stazione Termini) e la ferrovia urbana Roma-Lido (stazioni Piramide, Basilica San Paolo ed EUR Magliana). È contraddistinta dal colore blu, utilizzato per la decorazione di treni e stazioni e per le mappe.

Page 15: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

La linea C della metropolitana di Roma, in costruzione dal 2007, è progettata per attraversare la città da nord-ovest, nel quartiere Della Vittoria, alla periferia est estendendosi oltre il Grande Raccordo Anulare per una lunghezza originariamente prevista di circa 25,6 km e 30 stazioni passando per il centro storico[1]. È contraddistinta dal colore verde. A fine 2014 sono in corso discussioni per un ulteriore prolungamento fino ad intersecare la linea A alla fermata Ottaviano, presumibilmente entro il 2024.

Page 16: Progetto città ideale 2014-15 - Liceo Joyce AricciaRoma la città ideale

Diretto da:

Giorgia CeccarelliMatteo Fabiani

Vanessa MonnatiLuca Perris

Elisa Serafini