Presentazione Programma Elettorale- Corso di Lettere

4
“Essere uno studente significa avere dei diritti, essere dell' UDU significa difenderli”

description

Elezioni Universitarie Consiglio di Corso Corso d Laurea in Lettere 10 e 11 ottobre 2012

Transcript of Presentazione Programma Elettorale- Corso di Lettere

Page 1: Presentazione Programma Elettorale- Corso di Lettere

“Essere uno studente significa avere dei diritti,

essere dell'UDUsignifica difenderli”

Page 2: Presentazione Programma Elettorale- Corso di Lettere

Ci troviamo all'interno di un'università smontata e rimontata dalla riforma di riordino dei dipartimenti che lascia, di fatto, immutate le problematiche generali alla base.

In un così complesso contesto di fondo, risulta quantomai necessario rimpossessarci del ruolo della rappresentanza e ridare voce in capitolo agli studenti. Uno degli strumenti fondamentali di questa riconquista è il Consiglio di Corso, formato da 5 studenti e da tutti i docenti delle tre fasce. All'interno del Consiglio di Corso si coordinano le attività di insegnamento e di studio del nostro dipartimento. Attraverso i propri consiglieri eletti, gli studenti hanno, quindi, la possibilità di formulare proposte e pareri per il miglioramento dell'organizzazione didattica e relativa ai servizi; avendo soprattutto la possibilità di esaminare ed approvare i nostri piani di studio! Quei piani di studio che disciplinano il bagaglio delle nostre conoscenze e che dovrebbero fornirci, una volta concluso il nostro percorso formativo, le competenze necessarie per accedere ed inserirci nel mondo del lavoro.

Vogliamo un sistema universitario a misura di studente, vogliamo poter seguire le lezioni in aule adeguate e non sul pavimento. Vogliamo poter avere di diritto quello che ci presentano come un privilegio: “informazioni chiare, trasparenti ed accessibili a tutti”; poter contare su interlocutori capaci di risolvere i nostri problemi e non sul numero di telefono della segreteria, il più delle volte occupato o incapace di darci delle risposte; vogliamo essere considerati, interpellati ed informati nei processi decisionali che ci riguardano..vogliamo un sistema universitario partecipato e trasparente, anzi Chiaro come il Sole!

Come quel sole che da più di 20 anni simboleggia il sindacato nazionale dell'Unione degli Universitari, da 5 presente nell'ateneo di Catania al fianco degli studenti. Dalla rappresentanza alla vertenza, dalla battaglia locale a quella nazionale, per creare un sistema che garantisca il reale diritto allo studio, che assicuri a tutti gli studenti una rappresentanza in grado di promuovere la democrazia e la partecipazione studentesca in ogni ateneo, garantendo il libero accesso al sapere.

Page 3: Presentazione Programma Elettorale- Corso di Lettere

TRASPARENZA E RAPPRESENTANZAFORUM: creazione ed utilizzo di spazi informatici all'interno del sito del nostro dipartimento dedicati alla condivisione di notizie e informazioni da parte dei consiglieri di corso ed alla comunicazionediretta studente/rappresentante. Parallelamente incrementare l'utilizzo del portale multimediale STUDIUM per la comunicazione diretta docente/studente.SPORTELLO: istituzione di uno sportello settimanale fisso in aula 74 tenuto dai consiglieri di corso come centro di orientamento per le matricole e punto di riferimento per gli studenti.INFOPOINT: rimessa in funzione degli infopoint lungo i corridoi del monastero e dotazione di una stampante in aula 74 a servizio degli studenti per la stampa della modulistica e dei verbaloni.

ESAMI CALENDARIO: pubblicazione del Calendario completo delle sessioni d'esame e delle lezioni ad inizio dell'anno accademico.RISULTATI: pubblicazione dei risultati degli esami scritti entro e non oltre i 15 giorni, consentendo un intervallo minimo di 5 giorni fra la pubblicazione e l'esame orale qualora previsto.APPELLI STRAORDINARI: Apertura degli appelli straordinari di Novembre e Aprile.PRENOTAZIONE: visualizzazione, al momento dell'effettuata prenotazione, del numero di studenti prenotati per tale appello.

DIDATTICACAMBIO PIANO STUDI: possibilità per gli studenti dell'ordinamento 509 di cambiare le materie a scelta nel loro piano di studi.AULE: utilizzo comunitario delle aule che, con il decadimento delle facoltà e l'istituzione del dipartimento, diventano accessibili a tutti i corsi di studio, evitando quindi l'ACCAVALLAMENTO di ORARI fra una lezione e l'altra dello stesso corso. Per evitare tale fenomeno chiediamo inoltre che i consiglieri di corso siano presenti ed interpellati nella formulazione del calendario delle lezioni.

Page 4: Presentazione Programma Elettorale- Corso di Lettere

Al Consiglio di Corso scegli..

Lettere:ANTONIO PERCOLLADELIA DI PASQUALE

GIULIA MESSINAROBERTA DI MAUROVALENTINA OLIVIERI

Agli Organi superiori scegli..

Contatti:

Non solo un programma PER gli altri..

..ma un programma CON gli altri Contattaci per renderti parte attiva in questo progetto, proporci idee, evidenziare criticità e necessità. “Se non specchio dei reali bisogni e contenitore delle idee comuni, una proposta rimarrà tale e non sarà mai una soluzione” J.G.

Si vota giorno 10 e 11 Ottobre dalle ore 09.00alle ore 19.00

Presso le proprie Facoltà

E' necessario esibireDocumento d'identità