Presentazione Digital Cult

14
Company Profile

description

Project managemet in Second life

Transcript of Presentazione Digital Cult

Company

Profile

Negli ultimi quindici anni si è vista la nascita e lo sviluppo massificato di sistemi che permettono l’interazione via internet tra esseri umani, sistemi che sono ormai entrati a far parte a pieno titolo nella vita quotidiana delle persone e di conseguenza del costume sociale. La posta elettronica e i personal messenger, hanno permesso di ampliare le possibilità di comunicazione e di interscambio di contenuti fra utenti.I social network di proporre se stessi come partecipanti attivi alla rete globale.

Second Life ed i mondi virtuali costituiscono l’evoluzione della comunicazione proponendo un sistema che permette un livello di interazione e partecipazione indubbiamente superiore e molto più simile a quello che viviamo nella vita reale.

Cos’è Second Life?

Second Life è una piattaforma virtuale on-line creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab - 945 Battery Street San Francisco, CA 94111. Esso permette ai suoi utenti (definiti “residenti”) di vivere una vera e propria seconda vita attraverso la mediazione “figurata” degli “AVATAR” (personaggi 3D) con la possibilità di creare continuamente nuovi contenuti: oggetti, territori, edifici tridimensionali, costruzioni architettoniche e persino intere città virtuali. Ciò che distingue questo sistema dai normali siti web è che ogni personaggio che partecipa alla “seconda vita” può interagire direttamente con altri utenti all’interno di spazi e territori virtuali e partecipare direttamente alla vita delle community.

Second Life in un certo qual modo costituisce la riproposizione del web tradizionale in forma tridimensionale, riproponendo dimensioni sociali del tutto simili a quelli della vita reale, proprio per questo viene chiamato “Seconda Vita”. Gli incontri tra personaggi all’interno del sistema si configurano dunque come reali scambi tra esseri umani inseriti all’interno di veri e propri tessuti sociali. Nel corso del tempo si è anche assistito alla creazione di numerose sottoculture, studiate successivamente in molte università come modello virtuale di interazione umana: le possibilità creative, economiche e di interazione tra partecipanti offerte dal sistema sono infatti potenzialmente infinite.

Quali potenzialità offre?Second Lifeviene comunemente utilizzata per proporre al pubblico contenuti di qualsiasi natura, e attività di ogni genere :

ǂ conferenzeǂ concertiǂ video performanceǂ mostre d’arteǂ sfilate di modaǂDimostrazioniǂ ecc.

Dati 2009 – Un Miliardo di ore, Un Miliardo di Dollari serviti:Second Life celebra un importante traguardo per i mondi virtuali.

Di fatto costituisce per l’utente il superamento dell’ approccio asettico tipico del web tradizionale.Secondo le statistiche il tempo di permanenza medio all’interno di un sito web da parte di un web user medio è di circa due minuti al giorno mentre il tempo di permanenza nelle zone preferite in Second life è di circa cento minuti, ciò dimostra che da un punto di vista partecipativo il livello di coinvolgimento dell’utente Second Life è indubbiamente più profondo di quello sviluppato dai siti web tradizionali e perfino dai Social Network più accreditati.

ǂMarketingǂ Art & CultureǂGovernmentǂFashionǂEntertainmentǂSocial NetworkingǂE-learningǂMeeting & ConferenceǂRecruitingǂSperimentazione

Proprio grazie alla profondità peculiare di questi modelli partecipativi Second Life diventa la piattaforma più accreditata per lo sviluppo di progetti legati ai settori del :

Digital Cult Lifestyle è il “Second Life Solution Provider” che ha prodotto fra le più conosciute realtà italiane all’interno del metaverso come Itland, Itland Social network, Cittadella, distinguendosi per l’alta qualità dei progetti sviluppati sia dal punto di vista creativo che dal punto di vista gestionale.

Digital Cult Lifestyle fornisce un servizio completo che si estende a 360 gradi nella realizzazione di progetti per i propri clienti avvalendosi della collaborazione di figure professionali con una vasta conoscenza dei vari settori di Second life. Modellatori, Scripters, Landscapers, Builders, Registi, Community Manager.

Digital Cult è certificata presso Second Life Grid di Linden Lab come Solution Provider

http://solutionproviders.secondlife.com/provider/show/id/1159

Second Life costituisce dunque la riproposizione della realtà in forma completamente virtuale, per cui operatori specializzati possono riprodurre luoghi realmente esistenti o proporre nuove realtà alle quali applicare successivamente dei modelli sociali, economici e creativi.

Una delle novità assolute proposte da second life consiste nella possibilità di utilizzare una valuta economica interna detta Linden Dollar la quale può essere convertita in Dollari Americani. Questo ha permesso la creazione spontanea di figure professionali o di aziende virtuali che operano direttamente all’interno del sistema permettendo loro di produrre prodotti e servizi per aziende o realtà che vogliono affacciarsi al metaverso.

Una di queste è

Quando la storia progetta il futuro:Chiunque guardasse, con interesse di storico, più che di cronista, ai primi anni della Second Life italiana, troverebbe tra le pochissime land presenti fin dall’inizio, insieme a Parioli e a Legenda, anche la straordinaria ITLAND con i suoi ITLAND Jazz Club, il primo jazz club italiano, fondato nel gennaio 2007, il non meno rinomato QUID Club, una vasta area commerciale e residenziale ed un numero di eventi settimanali di tutto riguardo (Concerti, Concorsi, Mostre d’arte, Sfilate di moda).A maggio di quell’anno ITLAND si avvia a diventare un punto di riferimento importante per la SL italiana, arrivando a creare una community di circa 3000 utenti. Fondatori, Colpo Wexler, Luigi Vandeverre, Stizzo Undset (uscito dal progetto a luglio del 2007)

L’apporto di nuovi collaboratori è decisivo per far scalare a ITLAND la classifica delle land più frequentate (most popular places) che portò i proprietari a fondare nel luglio 2007 una seconda isola chiamata ITLAND Entertainment. Dalle due isole sono passati in quel periodo molti futuri protagonisti della SL italiana, persone che hanno poi fondato land e fatto successive impegnative esperienze.Nello stesso anno, tra l’originaria ITLAND, e la nuova ITLAND Entertainement, si viene a configurare una suddivisione di attività e di ruoli, lasciando il Jazz Club sulla land originaria, aggiungendovi poi anche la spiaggia, e spostando il QUID Club sulla nuova ITLAND Entertainment. Su questa seconda land venivano inoltre avviate nuove attività commerciali con nuovi negozi, set cinematografici e studi televisivi orientandola sempre di più verso attività complementari all’intrattenimento e al fashionsegue….

Alla fine di quell’anno di grandissimo successo, tra le molteplici iniziative promosse, vide anche la luce il primo film europeo realizzato su Second Life, Thetidia Connection, un noir di una ventina di minuti che narra le avventure di un investigatore privato semifallito, con la preziosa regia di Adelchi Rossini, un altro protagonista della SL italiana, che ha continuato fino ad oggi il suo impegno nel campo dei contenuti multimediali in Second Life. La SLUUB TV, ospitata su ITLAND Entertainment, produceva il primo TG della SL Italiana, oltre a successive produzioni di film e sitcom. Per un breve periodo nacque anche SL Channel, che trasmetteva in diretta eventi in corso in SL.Nel 2008 l’ingresso di un nuovo socio già proprietario di altre sim, porta la realtà ITLAND a 18 isole, suddivise tra sim residenziali e sim adibite agli eventi.

Fra la seconda metà del 2008 e i primi mesi del 2009 avviene la seconda mutazione genetica della sua storia, Luigi Vandeverre lascia la ownership delle sim cedendo tutte le attività a Colpo Wexler. Nasce il nuovo ITLAND Jazz Club ospitato dalla storica sim ITLAND e Digital Cult Lifestyle sulla sim NeW Itland, realtà dedicata al building e all’architettura virtuale.

A Marzo del 2009 ITLAND Viene integrata da Linden Lab nel Community Gateway Program, la sim principale diventa luogo di accesso a second life per i nuovi utenti, nasce ITLAND Social Network che in brevissimo tempo associa migliaia di utenti che vanno ad ingrossare le fila dei gruppi già esistenti.Giugno 2009 Nasce Digital Cult_ure, una nuova realtà associata a Digital Cult lifestyle che intende promuovere artisti Real Life in Second Life .

Altro scopo fondante è diffondere la modellazione tridimensionale e l’architettura virtuale in Real Life.

Per questo vengono fondati, oltre alla Digital Cult_Ure Gallery, il gruppo e l’omonimo fan club su face book ai quali si iscrivono migliaia di persone derivanti dal famoso social network.L’arcipelago ITLAND oggi si attesta su un numero totale di 11 SimSi è quindi andato definendo negli ultimi mesi, oltre che un razionale modello di gestione per una realtà tanto complessa, anche un concreto modello di business che, lungi dal lanciarsi in investimenti azzardati, si evolve con il progredire delle attività commerciali ad esso legate.Questo grande progetto, gestito da Colpo Wexler (Dario Buratti) e da un notevole staff di entusiasti collaboratori, sta evolvendosi rapidamente verso un modello avanzato di collaborazione, tra interlocutori diversi e con diversi orientamenti, diversificando le attività e mirando ad un progressivo sviluppo finanziario.

Nel primo trimestre 2010 Linden Lab nomina ITLAND Prima Orientation Island di tutto il Community Gateway per i risultati ottenuti.

LA

ITLAND Jazz Club si evolve in V-Spirit

nella sua nuova veste architettonica viene nominato Club del

mese da Avenue Magazine proponendolo come miglior

realizzazione creativa.

http://issuu.com/avenue/docs/avenue.march2010/267La community di ITLAND raggiunge i 12.000 iscritti

LA

L’incontro tra Colpo Wexler ( Dario Buratti) e Kill Dionysus (Filippo Torrini)Da un nuovo impulso allo sviluppo delle attività di Digital Culture.

La decisione di collaborare, unisce le profonde esperienze di Colpo ad una solida realtà imprenditoriale Italiana del mercato ICT (information & Comunication

Tecnology), questo permette al Brand Digital Cult di avvalersi di 115 Collaboratori dislocati sul territorio Italiano specialisti in gestione di progetti lnformatici, oltre che di Sedi operative A Milano, Torino, Parma e Roma.

La visione comune rispetto alla potenzialità del sistema Second Life fanno di ITLAND la miglior Piattaforma dimostrativa, mai realizzata su Second Life, ed apre a Digital Cult la possibilità di proporsi come un’Azienda che opera in modo Professionale ed è in grado di ideare, realizzare e Gestire progetti di comunicazione Su Second Life a qualunque livello.

LA

Il progetto ITLAND SVILUPPO FUTURO

Il progetto ITLAND unico fino ad oggi in Italia ad aver dimostrato che un azienda può reggersi sull’economia di Second Life è la miglior dimostrazione di come il sistema si presti ad un utilizzo professionale.

LA

Il progetto ITLAND SVILUPPO FUTURO

Da Repubblica: SL, arriva il primo film italiano è un noir, con voci

d'eccezionehttp://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/scienza_e_tecnologia/second-life-news/film-second-

life/film-second-life.html

Dal Corriere della Sera: Second Life: eletta Miss Itland 2007http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/06_Giugno/22/miss_itland.shtml

Articoli e video su alcune manifestazioni, eventi e produzioni.http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-15373/

http://itlande.blogspot.com

http://www.youtube.com/watch?v=QDLXOw6TyXg

http://itlandfashion.blogspot.com/

http://micalitasl.blogspot.com/2009/02/inaugurazione-itland-jazz-club.html

http://secondlife.com/events/event.php?id=2354676&date=1234474200

http://www.slnn.it/sl_is_woman/miss_quid_incorona_daphnae_tomsen.html

http://www.slnn.it/events/colori_ad_olio_su_un_colpo_di_scalpello.html

http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?t=20927&view=previous&sid=6639

47dce556393055aab04c6208fa27

http://secondlife.com/events/event.php?id=2340208&date=1233867600

Sluub TV - ITLANDhttp://www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=2049

http://www.drwho.it/2007/05/22/su-second-life-linformazione-si-chiama-sluub-news/

http://www.slway.com/2007/07/sluub-news-edizione-00.html

Digital Cult Lifestye (ITLAND Building Group)http://ita.mydigitalcult.com/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=37

Produzione di Adelchi Rossini per le Aziende Invisibili (collaborazione ),

cortometraggio "Test Attitudinale":http://www.youtube.com/watch?v=xJLk1KjOiXQ

LA

Il progetto ITLAND SVILUPPO FUTURO

LA

Il progetto ITLAND SVILUPPO FUTURO

Digital Cult – Contacts

[email protected]

Colpo Wexler aka Dario Buratti

Kill Dionysus aka Filippo Torrini

Mobile : 3382846820

@ [email protected]

@ [email protected]