patelli laura:Disney Channel

8
PA1 - Fenomenologia dei media Docente Asti Matteo A.S. 2013/2014 Patelli Laura Analisi di canale televisivo

Transcript of patelli laura:Disney Channel

Page 1: patelli laura:Disney Channel

PA1 - Fenomenologia dei mediaDocente Asti Matteo

A.S. 2013/2014

Patelli Laura

Analisi di canale televisivo

Page 2: patelli laura:Disney Channel

Storia e SviluppoDisney Channel è un canale televisivo, dedicato ai più giovani. Nasce il 18 Aprile 1983 negli Stati Uniti con il

famoso programma Buongiorno Topolino; questo nuovo canale offre 24 ore di trasmissione, senza nessuna interruzione pubblicitaria.Si tratta di un canale specializzato nella programmazione per bambini e ragazzi e viene gestito dalla più grande azienda leader nel mercato dell'intrattenimento per l'infanzia: Fondata nel 1923 da Walter Disney e suo fratello Roy Oliver Disney.

Disney Channel inizia ufficialmente a trasmettere anche in Italia il 3 ottobre 1998, è disponibile su Sky e su Mediaset Premium. Il primo programma trasmesso fu: Il re leone.

Inizialmente il palinsesto del canale era caratterizzato da una ricca library di prodotti Disney come: Aladdin: la serie, La sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel, trasmessi più volte durante tutto il giorno. Gli spettatori venivano poi accompagnati verso la fine della giornata con la trasmissione di un classico film Disney.

• Tra il 2003 e il 2004 il canale si rinnova, aprendo le porte a numerose nuove serie che renderanno ancora più popolare il marchio di Disney Channel: Lizzie McGuire, Raven e Phil dal futuro. Programmi che diventeranno dei veri e propri cult della storia della televisione.

• Nel dicembre 2004 arrivarono due grandi sorprese: Disney Channel si sdoppia e lancia il suo canale 

Disney Channel +1, che propone la stessa programmazione del canale originale, ma slittata di un’ora in  modo da offrire l’opportunità al pubblico di vedere i programmi preferiti, senza

perdere gli appuntamenti della giornata e Toon Disney, che trasmette le migliori serie d'animazione Disney di tutti i tempi.

• Nel maggio 2005 si aggiunge anche il canale PlayHouse Disney che propone serie e rubriche per i bambini più piccoli.

Page 3: patelli laura:Disney Channel

• Nello stesso anno nasce su Sky Disney In English, un canale che trasmette serie tv e cartoni animati di Disney

Channel in lingua originale, con la possibilità di aggiungere i sottotitoli in italiano e inglese. • Nel 2009 nasce un’altro canale: Disney XD, che arricchisce ancora una volta la l'offerta Disney. • Il 2011 è l'anno dei Disney Channel Original Movie ispirati alle serie principali del canale: troviamo

infatti Phineas e Ferb The Movie - Nella seconda dimensione che poi Zack & Cody - Il film che chiude definitivamente le vicende di Zack e Cody.

 

• Nel 2012 il canale viene trasmesso anche in Alta Definizione con la denominazione Disney Channel HD solo su Sky, trasmettendo gran parte delle serie e grandi film Disney in esclusiva e in HD.

• L'anno successivo venne presentato al pubblico italiano il film High School Musical, un Disney Channel Original Movie di grandissimo successo. Numerose anche le nuove serie che rendono il palinsesto ancora più ricco: Zack e Cody al Grand Hotel, Hannah Montana, e Cory alla Casa Bianca.

• Dall'estate 2008, viene trasmessa anche una telenovela argentina, Il Mondo di Patty. In questi anni Disney Channel ha una dedizione verso la musica sempre più alta: nel palinsesto sono sempre di più le serie di stampo musicale, JONAS, in cui protagonisti assoluti sono i Jonas brothers, una rock band di successo.

• Durante il 2011 il bouqet Disney subisce qualche piccola rivoluzione: Playhouse Disney viene sostituito dal nuovo brand Disney  Junior, mentre Toon Disney, chiude definitivamente e arriva Disney Channel  +2, disponibile solo in Italia, l’unico paese ad avere la versione +2, che trasmette la programmazione di Disney Channel avanti di 2 ore.

Page 4: patelli laura:Disney Channel

Disney Channel: per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, è un live action, vuol dire che sono in palinsesto solo programmi fatti con ragazzi in carne e ossa e fa ascolti quadrupli rispetto ai concorrenti dei canali a pagamento. È preferito in modo particolare dal pubblico femminile che ama la live action rispetto all’animazione.

Disney Junior: ha come target il pre-scolare, la fascia dai 3 ai 7 anni.

Disney XD è simile al Disney Channel ma con molta più avventura, azione e cartoni animati per cui attira un pubblico più maschile.

Con Disney in English abbiamo un canale educativo per poter vedere i programmi in lingua originale, è un modo per esercitare l’apprendimento. Prediligiamo l’inglese britannico e le storie in lingua di facile comprensibilità

• Ogni canale, però, ha dei personaggi, delle storie e dei programmi adatti sia per il pubblico maschile che quello femminile.

Target e AudienceLa Disney propone un’offerta di tre diversi brand per rispondere agli specifici target:

I dati  di  ascolto  sono complessi perché misurati e valutati in vario modo. I canali free, gratuiti, misurano gli individui che seguono un programma, mentre i canali a pagamento valutano i dati specifici del target del canale. Non si può fare un confronto con i canali, per es. della Rai, perché il 75% dei bambini non può vedere i canali Disney. La serie tv Violetta ha avuto picchi di 300 mila telespettatori: ascolti equivalenti a quelli che sta facendo su Rai Gulp.

Sul target 4-14 anni i quattro canali a marchio Disney raggiungono complessivamente il 51,2 % di share (sul totale audience tv satellitari), la metà dell’audience totale delle tv satellitari.

Page 5: patelli laura:Disney Channel

Programmazione

MattinaPomerigg

io

Del 6 Dicembre 2013

Page 6: patelli laura:Disney Channel

Programmazione

Sera

Notte

Page 7: patelli laura:Disney Channel

PalinsestoDisney Channel è un esempio di televisione tematica, che trasmette programmi per un target giovane. Offre un palinsesto molto ben articolato e vario, è costituito da un mix di serie tv (live action), interamente prodotte dalla Disney, come: I Maghi di Waverly. Il pubblico dispone di un’ampia scelta, perché le serie trasmesse sono sia americane che italiane.

La struttura del palinsesto subisce poche variazioni, durante la programmazione di tutto il giorno ci sono degli appuntamenti fissi. Per esempio: dal lunedì al mercoledì, fino alle otto di mattina vengono trasmessi gli stessi programmi; stessa cosa vale dal giovedì alla domenica. Cosa che si ripropone anche nel resto della giornata.

Essendo un canale prettamente per ragazzi abbastanza giovani, non esiste una vera suddivisione tra PRE-PRIME TIME/ PRIME TIME / NIGHT PRIME, vengono trasmesse in continuazione serie tv, le stesse che vengono riproposte anche durante il giorno.

Durante la programmazione vengono trasmesse vecchie e nuove serie, solo in pochi casi viene trasmessa una sola puntata, molto spesso ce ne sono due o tre di seguito. Tutte queste serie hanno una durata che varia dai 5 minuti, come per Life Bites, ai 50 minuti, come per Violetta.

Page 8: patelli laura:Disney Channel

Canale Competitor

VS

Il diretto concorrente di Disney   Channel  potrebbe essere Nickelodeon, entrambi canali disponibili su Sky. Hanno un target pressoché simile, e come per Disney Channel, anche il rivale non distingue nettamente il palinsesto in PRE-PRIME TIME/ PRIME TIME / NIGHT TIME, soltanto che Nickelodeon offre al proprio pubblico anche una vasta scelta di cartoni animati.

Questi due canali vengono spesso messi a confronto per via delle serie tv, molto simili tra loro:

• DC : ANT FARM / N : VICTORIOUS = serie in cui un gruppo di ragazzi va a scuola per il proprio talento;

• DC : AUSTIN E ALLEY / N : BIG TIME RUSH = serie in cui i protagonisti cercano di diventare famosi;

• DC : THE SHOW FISH HOOKS / N : SPONGEBOB = serie sui pesci;

• DC : AUSTIN E ALLEY / N  : iCARLY = entrambi i protagonisti cercano di diventare famosi utilizzando come mezzo internet.