PAESE dicembre 2013

12
APERTURA SEGGI: ore 8.00, chiusura ore 20.00 DOVE SI VOTA: Sasso Marconi Circolo A.Vassallo, via dello sport 1/e Borgonuovo Centro sociale di Borgonuovo, via caritera 6 Fontana Circolo di Fontana, via fontana di fianco al circolo ARCI Tignano-Mongardino Consulta di frazione di Tignano, in via olivetta di fianco alle scuole elementari Per votare è necessario un contributo minimo di 2,00 e un documento di identità, il versamento del contributo non è richiesto agli iscritti al Pd. Possono votare le cittadine/i e le/gli elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età Per velocizzare il voto al seggio, dal 20 novembre è pos- sibile registrarsi on line sul sito www.primariepd2013.it fino al 6 dicembre alle ore 12.00. Prima di ritirare la scheda elettorale per esercitare il proprio voto, sarà richiesto di firmare l’albo degli elettori delle Primarie e la normativa sulla privacy. Buone Primarie! PAESE Partito Democratico - Sasso Marconi DICEMBRE 2013 DOVE SI VOTA L’8 DICEMBRE ANNO 5 - NUMERO 3 Sasso Marconi ALL’INTERNO COPERTINA DOVE SI VOTA PAG 2-3 APPELLO AL VOTO PER RENZI PAG 4-5 APPELLO AL VOTO PER CUPERLO PAG 6-7 APPELLO AL VOTO PER CIVATI PAG 9 RISULTATI ASSEMBLEE MOZIONI NAZIONALI PAG 10-11 RISULTATI ASSEMBLEE CONGRESSUALI LOCALI Potrai trovare gli appun- tamenti del PD di Sasso Marconi, gli avvenimenti, le notizie dal territorio, l’atti- vità del partito, i comunicati stampa e leggere PAESE. www.pdsasso.it

description

Numero 3, anno 2013, mese dicembre

Transcript of PAESE dicembre 2013

Page 1: PAESE dicembre 2013

AperturA seggi: ore 8.00, chiusura ore 20.00 Dove si votA: Sasso Marconi Circolo A.Vassallo, via dello sport 1/e

Borgonuovo Centro sociale di Borgonuovo, via caritera 6

Fontana Circolo di Fontana, via fontana di fianco al circolo ARCI

Tignano-Mongardino Consulta di frazione di Tignano, in via olivetta di fianco alle scuole elementari

• Per votare è necessario un contributo minimo di € 2,00 e un documento di identità, il versamento del contributo non è richiesto agli iscritti al Pd.

• Possono votare le cittadine/i e le/gli elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età

• Per velocizzare il voto al seggio, dal 20 novembre è pos-sibile registrarsi on line sul sito www.primariepd2013.it fino al 6 dicembre alle ore 12.00.

• Prima di ritirare la scheda elettorale per esercitare il proprio voto, sarà richiesto di firmare l’albo degli elettori delle Primarie e la normativa sulla privacy.

Buone Primarie!

PAESEPartito Democratico - Sasso Marconi

DICEMBRE 2013

DOVE SI VOTA L’8 DICEMBRE

AN

NO

5 -

NU

ME

RO

3

Sasso Marconi

ALL’INTERNO

COPERTINA DOVE SI VOTA

PAG 2-3 APPELLO AL VOTO PER RENZI

PAG 4-5 APPELLO AL VOTO PER CUPERLO

PAG 6-7 APPELLO AL VOTO PER CIVATI

PAG 9 RISULTATI ASSEMBLEE MOZIONI NAZIONALI

PAG 10-11 RISULTATI ASSEMBLEE CONGRESSUALI LOCALI

Potrai trovare gli appun-tamenti del PD di Sasso Marconi, gli avvenimenti, le notizie dal territorio, l’atti-vità del partito, i comunicati stampa e leggere PAESE.

www.pdsasso.it

Page 2: PAESE dicembre 2013

PAESE

2 CoNtiNuA A pAgiNA 3

Page 3: PAESE dicembre 2013

3

PAESE

Contattaci: Adesso Sasso Marconi

@AdessoSassoM

Page 4: PAESE dicembre 2013

PAESE

4

pAese:Vogliamo un Partito Democratico con un nuovo Statuto, fatto di poche regole generali, ma chiare e da rispettare ogni giorno e in ogni dove. Un P.D. che metta al centro della propria azione, l’onestà intellettuale del proprio Personale politico: dall’ultimo Militante al Primo Dirigente. Un Partito, quindi, aperto e capace di progettare il futuro. Un PD che dia valore alle persone, ai militanti e che dialoghi con associazioni, comitati, movimenti civici, per lavorare insieme, nell’interesse della comunità. Un PD che sia protagonista del

cambiamento.

Stiamo attraversando un momento difficile per la politica e per il partito, dovuto alle scelte, o meglio, spesso alle non scelte che ci hanno relegato per troppo tempo nella logica del “meno peggio”. E’ il momento di rilanciare, di tornare a lavorare concretamente per quegli ideali progressisti di sinistra che sono nel “sangue” del nostro partito.

Per questo servono parole chiave quali etica ed onestà. Etica nell’uso delle risorse e nella trasparenza delle nomine, onestà nel dire chi siamo, per cosa e per chi lottiamo… E poi farlo davvero!

Dobbiamo creare organismi dirigenti più snelli, a tutti i livelli, in grado di discutere e decidere con la tempestività che oggi viene richiesta. Eliminare i doppi e tripli incarichi, con rotazione di funzioni.

Occorre rivedere le strutture territoriali per garantire un’organizzazione efficiente, con maggiori investimenti di risorse a livello locale e consultazioni periodiche degli iscritti su temi specifici, assegnare ruoli e funzioni di coordinamento politico e non solo organizzative, alle Strutture territoriali intermedie fra i Circoli ed il livello provinciale, al fine di dotarsi di una struttura realmente funzionante, per poter portare avanti le politiche locali, rivolte ai processi di Riordino istituzionale finalmente già in atto nei Comuni.

iL pAese:Abbiamo bisogno di un Nuovo Patto per l’Italia, abbiamo un progetto per cambiare l’Italia che ha a cuore la dignità, i diritti, la felicità delle persone. Un patto tra lavoro, imprese, no profit e saperi per rompere i corporativismi, liberare le energie creative e uscire dalla crisi.

VOTIAMO GIANNI CUPERLOSEGRETARIO NAzIONALE DEL PD PERChé:

CoNtiNuA A pAgiNA 5

Page 5: PAESE dicembre 2013

5

PAESE

Va risolto il problema degli esodati e attuato un piano straordinario per l’occupazione giovanile e femminile, investendo le risorse recuperate dalla riduzione degli sprechi e dalla ferma e risoluta lotta all’evasione fiscale, a tutti i livelli. Occorre investire maggiormente sulla scuola e sulla ricerca, per mantenere competitivo il nostro Paese e per fermare la drammatica fuga di cervelli di questi anni.

Serve tolleranza zero contro la povertà, assicurando il reddito minimo per le fasce più deboli, tasse più eque, nuove politiche economiche.Dobbiamo accorciare radicalmente i tempi della giustizia civile per tornare ad attrarre investimenti economici e permettere di fare impresa in modo trasparente e pulito.

L’europA:Vogliamo un’Europa protagonista di un’azione incessante per il dialogo, la cooperazione, la pace. Vogliamo un’Italia più europea e un’Europa capace di promuovere la crescita l’occupazione e la coesione sociale. Un’Europa che sia inclusiva e partecipe alla soluzione delle tematiche che caratterizzano i propri confini, specie quando affacciano su altri Continenti portatori di drammi etnici e di guerre.

E’ imprescindibile rinegoziare il vincolo europeo sul rapporto deficit/PIL liberando risorse economiche da investire per la crescita e l’occupazione nel nostro paese.

Un’Europa che si adoperi per riprendere in mano la bandiera di una Economia mondiale che torni ad essere governata dai Sistemi Produttivi e non più da quella Finanza creativa che ha generato la gravissima crisi che stiamo subendo.

Va Introdotto un salario minimo europeo e criteri sociali negli accordi commerciali internazionali per contrastare la delocalizzazione delle imprese e la de-industrializzazione.

Dobbiamo superare le politiche di austerità per rilanciare il mercato interno e promuovere la crescita, la democrazia sociale di mercato, la centralità della persona.

ComitAto CuperLo segretArio pD Sasso Maroni

Page 6: PAESE dicembre 2013

PAESE

6

Cara concittadina e caro concittadino,

Vorremmo raccontarti, senza rubarti troppo tempo, alcuni dei motivi per cui appoggiamo Giuseppe Civati. Anzitutto perché Civati ha fatto propria quella parte di pensieri, idee, passioni e convinzioni che ci fanno sperare che esista un domani migliore per l’Italia, e che sia il PD a doverlo costruire. Per questo Civati immagina un Partito che studi e progetti, che ricominci a fare formazione e cultura politica, che promuova

campagne e azioni che coinvolgano i cittadini, che sappia essere popolare ma anche rendere popolare ciò che ancora non lo è. Che recuperi un dialogo costante con le istanze che si muovono nella società. Un Partito in cui, questo è il punto fondamentale, siano davvero gli iscritti e gli elettori a decidere, consultandoli sulle grandi scelte che il PD deve affrontare. Un PD che sappia promuovere quelli “bravi” e non quelli “della corrente”, offrendo al Paese le migliori competenze ed energie che il Partito già esprime a tutti i livelli, tra militanti ed amministratori. Un PD, insomma, che riallacci i fili dell’ascolto con i tanti elettori che abbiamo perso per strada, e che ricominci a fare proposta politica chiara e concreta.

Civati è l’unico tra i candidati che chiede ancora chiarezza sulla vicenda dei 101 che hanno affossato la candidatura al Quirinale di Romano Prodi, consegnando ai nostri elettori l’idea che in questo partito c’è chi può decidere nel segreto dell’urna, per tutti e contro tutti. È convinto, come molti di noi, che sia ora di chiudere la stagione delle larghe intese, che hanno dimostrato di non essere in grado di dare al Paese le riforme che disperatamente ci chiede. Riforme che possano avviare finalmente la ripresa a partire da una seria redistribuzione delle risorse e delle opportunità.

Al centro del nostro programma ci sono il lavoro, l’uguaglianza e il merito. Una visione del futuro che tiene insieme lotta alla disoccupazione, aumento dei redditi da lavoro, una politica fiscale che riduca la tassazione sul lavoro e la produzione e non certo quella sulle rendite e i patrimoni. Bisogna rilanciare il Paese partendo dalle esperienze positive cui già abbiamo dato vita in molti Comuni: lo stop al consumo di suolo, la difesa e valorizzazione del territorio, la capacità di creare ricchezza a partire dalle nostre bellezze e peculiarità, con l’ambiente e la cultura al primo posto.

APPELLO AL VOTO PER CIVATI

CoNtiNuA A pAgiNA 7

Page 7: PAESE dicembre 2013

7

PAESE

Civati insiste sull’urgenza della riforma elettorale per ridare ai cittadini immediatamente (e già con grave ritardo) la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Si potrebbe da subito tornare al Mattarellum, ad esempio. Sul campo dei diritti, riteniamo fondamentale superare ogni ambiguità: tra le proposte principali ci sono lo ius soli, per dare cittadinanza a chi è nato e cresciuto in Italia, e il matrimonio paritario, che dia eguali diritti e doveri a tutti. Niente più timidezze, perché non ci può essere sviluppo economico senza diritti.

Questa è una sfida che Civati affronta non avendo nessuno dietro, ma tanti davanti; e siamo noi, che con impegno e passione ci siamo messi a disposizione convinti che solo così si possa cambiare davvero, a partire dalle straordinarie risorse che il PD e la società esprimono e che insieme a Civati in questi anni abbiamo cercato di raccogliere per farne sintesi politica da regalare al dibattito congressuale del PD, a favore di tutti.

Un PD che dobbiamo cambiare insieme, perché possa finalmente cambiare il Paese. Un PD, come quello che sogniamo, in grado di riportarci “dalla delusione alla speranza”, che è proprio il titolo della mozione di Civati e che, se vorrete approfondire le nostre proposte, trovate su www.civati.it .

Per questo vi invitiamo non solo a votare Giuseppe Civati, ma anche a partecipare e darci una mano, perché il cambiamento lo possiamo costruire soltanto insieme.

Grazie dell’attenzione,

iL ComitAto per CivAti Sasso Maroni

Page 8: PAESE dicembre 2013

Per maggiori informazioni www.primariepd2013.it

Page 9: PAESE dicembre 2013

9

PAESE

RISULTATI ASSEMBLEE SUMOzIONI NAzIONALI NEI CIRCOLI

RIEPILOGO TOTALE SASSO MARCONI:

Renzi  131 (59,4%)

Cuperlo 73 (33,0%)

Civati 14 (6,3%)

Pittella 1 (0,4%)

Nulle 2 (0,9%)

Totale votanti 221

SASSO MARCONI    152 votanti(altissima partecipazione)

Renzi 99 (65,2%)

Cuperlo 44 (28,9%)

Civati  6 (3,9%)

Pittella 1 (0,6)% 

Nulle 2 (1,3%)

Totale 152

CIRCOLO TIGNANO   24 votanti

Renzi 12 (50%)

Cuperlo 12 (50%)

Civati 0

Pittella 0

Totale 24

CIRCOLO FONTANA votanti 16

Renzi 6 (37,5%)

Cuperlo 9 (56,2%)

Civati 1(6,3%)

Pittella 0 0

Totale 16

CIRCOLO BORGONUOVO 29 votanti

Renzi 14 (48,3%)

Cuperlo 8 (27,6%)

Civati 7 (24,1%)

Pittella 0

Totale 29

Page 10: PAESE dicembre 2013

PAESE

10

RISULTATI ASSEMBLEE CONGRESSUALI PER RINNOVO ORGANISMI LOCALI

FONTANA

Segretario eletto: Walther Co-mastri

SI 17

totale iscriitti circolo 19

totale dei votanti 17

Tot uomini 6

Tot donne 11

Provinciale:

Donini 17

Tosiani 0

Assemblea comunale:

Roberta Giovagnoni

Walther Comastri

BORGONUOVO

Segretario eletto: Remo Quadalti

SI 33

NO 2

Totale iscritti circolo 93

Totale votanti 35

Tot uomini 19

Tot donne 5

Provinciale

Donini 30

Tosiani 5

Ass. Comunale

Remo Quadalti 8

Katia Ventura 11

Romano Franchi 9

Nadia Canova 15

Lina Da Ros 6

Bettini Alessandro 6

Ferracini Elena 2

Poppi Stefano 4

Nuovo direttivo di Circolo

Quadalti Remo

Canova Nadia

Bettini Alessandro

Ventura Katia

Mezzetti Marco

Gardini Carmela

Franchi Romano

Salomoni Cesare

Da Ros Lina

Poppi Stefano

CoNtiNuA A pAgiNA 11

Page 11: PAESE dicembre 2013

11

PAESE

Nuovo diretivo di Circolo

Mantovani Andrea

Montuori Stefano

Gnudi Massimo

Gasperini Ermanno

Cevenini Giuseppe

Ventura Rosanna

Bassi Laura

Lolli Franca

Venturi Alice

Benuzzi Claudia

invitati permanenti

Enzo Ventura

Pietro Limoni

Cipressi Mario

TIGNANO

Segretario di Circolo

Andrea Mantovani 22

Stafano Montuori 3

Totale Iscritti circolo 79

Totale votanti 25

Tot uomini 13

Tot donne 12

Provinciale

Donini 23

Tosiani 2

Ass. comunale

Gnudi Massimo 10

Bassi Laura 9

Ventura Rosanna 8

Mantovani Andrea 7

Lolli Franca 5

Gasperini Ermanno 5

VASSALLO

segretario eletto: Carlo Sinigalia

SI 112

NO 33

Schede bianche 18

Schede nulle 3

Totale iscritti 280

Totale votanti 166

Tot uomini 104

Tot donne 62

Provinciale:

Donini 124

Tosiani 24

Ass. Comunale

Bignami Claudio 34

Donati Raffaela 43

Russo Luciano 29

Lenzi Marilena 37

Nuvoli Davide 24

Gualandi Monica 25

Chelli Marco 20

Risi Mirca 19

Raschi Alessandro 19

Carrion Soraya 13

Ammendola Raffaele 15

Zini Oriana 9

Nuovo direttivo di Circolo

Bignami Claudio Nuvoli Davide

Carrion Soraya Onofri Sergio

Chelli Marco Osti Stefano

Cini Mara Paioli Andrea

Collina Ghino Paioli Marco

Donati Raffaela Pellegrini Gianni

Faggioli Attilia Raschi Alessandro

Federici Sandra Risi Mirca

Ferraresi Giulia Rubini Giuliano

Franceschini Vanna Russo Annunziata

Grandi Carla Russo Luciano

Gualandi monica Tinazzi Gloria

Lenzi Marilena Tommasi Eros

Lodi Simone Vignali Graziano

Marchioni Sergio Zappoli Luisa

Marcoaldi Alfredo Zini Oriana

Page 12: PAESE dicembre 2013

Periodico del Partito Democratico di Sasso Marconi Via dello Sport, 1/e 40037 Sasso Marconi (BO)

Tel. 051 841572 - Fax 051 6751430 E-mail [email protected] www.pdsasso.it

Direttore Responsabile: Raffaele Donini Redazione: segreteria del PD di Sasso Marconi Proprietà: Partito Democratico

Tribunale Bologna n. 5058 del 28/02/83 DIFFUSIONE GRATUITA

Il PD di Sasso Marconi è anche su Facebook, chiedeteci l’amicizia per tenervi sempre aggiornati sulle iniziative del PD.

PAESE

Sasso Marconi

Augura a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo