Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione...

6
Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing Dopo anni di innovazioni nel settore dell’Information Technology, è in atto una profonda trasformazione. L’affermarsi di nuove tendenze in campo tecnologico, la maggior potenza di elaborazione, le soluzioni per la virtualizzazione e le connessioni Internet a banda larga hanno contribuito all’avvio di questo cambiamento. Microsoft ® considera tale trasformazione fondamentale nella modalità di erogazione dei servizi IT alle aziende. L’epoca del Cloud Computing rappresenta un’enorme opportunità: l’offerta dell’IT come servizio consente alle aziende di dedicarsi principalmente alle soluzioni business-critical e di ottimizzare il rapporto tra costi di erogazione e produttività complessiva. Il Cloud Computing offre vantaggi sostanziali che consentono alle aziende di ottimizzare i data center e fornire servizi a utenti finali, partner e clienti nel modo più efficiente, affidabile e flessibile. Con le soluzioni Microsoft è possibile adottare il Cloud Computing secondo le proprie esigenze, avvalendosi dei servizi offerti da provider di servizi cloud o attraverso la realizzazione di ambienti di Cloud Computing on-premise, con una piattaforma server familiare, una gestione delle identità e una piattaforma di sviluppo comuni.

Transcript of Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione...

Page 1: Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/promo... · MaGGiore risparMio enerGetiCo Windows Server 2008 R2 non solo

Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing Dopo anni di innovazioni nel settore dell’Information Technology, è in atto una profonda trasformazione. L’affermarsi di nuove tendenze in campo tecnologico, la maggior potenza di elaborazione, le soluzioni per la virtualizzazione e le connessioni Internet a banda larga hanno contribuito all’avvio di questo cambiamento. Microsoft® considera tale trasformazione fondamentale nella modalità di erogazione dei servizi IT alle aziende. L’epoca del Cloud Computing rappresenta un’enorme opportunità: l’offerta dell’IT come servizio consente alle aziende di dedicarsi principalmente alle soluzioni business-critical e di ottimizzare il rapporto tra costi di erogazione e produttività complessiva. Il Cloud Computing offre vantaggi sostanziali che consentono alle aziende di ottimizzare i data center e fornire servizi a utenti finali, partner e clienti nel modo più efficiente, affidabile e flessibile. Con le soluzioni Microsoft è possibile adottare il Cloud Computing secondo le proprie esigenze, avvalendosi dei servizi offerti da provider di servizi cloud o attraverso la realizzazione di ambienti di Cloud Computing on-premise, con una piattaforma server familiare, una gestione delle identità e una piattaforma di sviluppo comuni.

Page 2: Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/promo... · MaGGiore risparMio enerGetiCo Windows Server 2008 R2 non solo

VirtualizzazioneLa virtualizzazione, ovvero l’azione di isolare o scollegare una risorsa di elaborazione dalle altre, oggi può essere applicata a tutti i livelli, dal data center al desktop, aiutando le organizzazioni a diventare più competitive grazie alla flessibilità dei sistemi. Virtualizzazione significa consolidamento dei server, distribuzione più rapida di applicazioni, garanzia di maggiore continuità di servizi e risorse, gestione dinamica e sicura dell’ambiente IT. Significa soprattutto ottimizzazione del budget IT e riduzione dei costi.

Gestione della virtualizzazione Le macchine virtuali non sono dei semplici oggetti da gestire, ma computer che ospitano dei workload applicativi. È necessario gestire questi workload esattamente come quelli ospitati su macchine fisiche. System Center, una famiglia integrata di strumenti di gestione, permette alle aziende di diminuire la complessità degli ambienti fisici e virtuali e ottimizzare le operazioni di gestione sfruttando i processi IT già definiti.

virtualizzazione dei server La virtualizzazione dell’hardware permette di creare delle macchine virtuali (VM – Virtual Machine) che emulano un computer fisico creando un ambiente logicamente isolato dal server host. Diverse macchine virtuali possono essere eseguite sullo stesso host fisico, consolidando e ottimizzando le risorse disponibili. Perché sostenere ancora le spese di più macchine fisiche, spesso sottoutilizzate e dedicate a specifici carichi applicativi? La virtualizzazione dei server permette di consolidare questi workload su un numero inferiore di server fisici, sfruttandone al meglio le risorse fisiche disponibili. Con Windows® Server 2008 e l’hypervisor Hyper-V™, la virtualizzazione è diventata parte integrante del sistema operativo server. Windows Server® 2008 R2 ha introdotto una nuova versione di Hyper-V che rende ancora più facile ed efficace l’utilizzo delle tecnologie di virtualizzazione hardware.

WindoWs server 2008 r2 I benefici: • Maggiore disponibilità dei data center virtuali grazie

a tecnologie come Live Migration • Facilità di gestione grazie a Poweshell e l’integrazione

con System Center • Performance migliorate e supporto semplificato

all’hardware per macchine virtuali basate su Hyper-V, grazie a 64 processori logici e alla compatibilità

• Deployment di server fisici e virtuali semplificato grazie all’utilizzo dei file .vhd

virtualizzazione dei desktop Le soluzioni Microsoft per la virtualizzazione dei desktop permettono alle aziende di ridurre il costo totale di possesso, le rendono più agili e flessibili, semplificano l’accesso da qualsiasi dispositivo a dati e applicazioni aziendali e migliorano la gestione della protezione e la compliance. Microsoft Application Virtualization è la soluzione migliore per le aziende che intendono accostarsi alla virtualizzazione: porta infatti immediati vantaggi economici nella gestione dei desktop dell’azienda. L’offerta Microsoft per la virtualizzazione desktop copre le esigenze di imprese di qualsiasi dimensione, permette di salvaguardare gli investimenti passati e facilita il lavoro delle persone, sia di chi è sempre connesso, sia di chi ha bisogno di accedere a dati e informazioni da remoto. Per gli utenti sempre connessi, Microsoft e i suoi Partner, per esempio Citrix, offrono un’infrastruttura di desktop virtuali (VDI) che permette alle aziende di gestire centralmente i desktop all’interno dei data center, garantendo allo stesso tempo un’esperienza utente personalizzata. Per maggiori informazioni sulle soluzioni di virtualizzazione:http://www.microsoft.com/Virtualization

MANAGEMENT

sErvEr

dEskTopCloud

Page 3: Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/promo... · MaGGiore risparMio enerGetiCo Windows Server 2008 R2 non solo

Windows Server 2008 R2 Microsoft Windows Server 2008 R2 assicura ai professionisti IT un maggiore controllo dell’infrastruttura dei server e di rete e offre una piattaforma enterprise per la gestione efficiente dei carichi di lavoro aziendali, garantendo procedure ottimizzate, un’elevata disponibilità e una maggiore produttività degli utenti. Include inoltre avanzate funzionalità per il risparmio energetico.

Gestione ottiMizzata e auMento dei teMpi di attivitÀ L’hypervisor Hyper-V è potenziato con Live Migration, che consente di spostare macchine virtuali tra host fisici senza interruzione di servizio. Inoltre, le aziende che utilizzano Microsoft System Center Virtual Machine Manager 2008 possono usufruire di Performance and Resource Optimization, che permette di sfruttare appieno i processori x64 disponibili sull’host e incrementare le prestazioni della CPU con il supporto host per SLAT (Second-Level Address Translation). Infine, la nuova tecnologia di Compatibilità del processore facilita il lavoro dei professionisti IT, grazie alla migrazione di macchine virtuali tra server fisici che utilizzano diversi processori.

inCreMento della produttivitÀ Con WindoWs 7 Gli utenti che utilizzano Windows 7 in postazioni remote possono beneficiare di due nuove funzionalità. DirectAccess permette di aumentare la produttività grazie a un accesso più facile degli utenti remoti alle risorse aziendali, senza una connessione VPN né un software client. BranchCache™ garantisce invece migliori tempi di risposta agli utenti che operano in filiali e uffici postazioni remoti.

FunzionalitÀ per aCCesso reMoto e virtualizzazione L’accesso remoto è stato migliorato grazie a VDI e Remote Desktop Services (RDS). VDI è un’architettura per desktop centralizzata che consente alle aziende di riunire archiviazione, esecuzione e gestione di desktop Windows nel data center. Remote Desktop Services, in precedenza noto come Servizi Terminal, mantiene tutte le funzionalità del precedente servizio e ne integra di nuove, relative alla gestione e alle prestazioni. Anche l’esperienza utente è fortemente migliorata grazie alle nuove funzionalità del protocollo RDP (Remote Desktop Protocol). Abilitate dalla sinergia tra Windows Server 2008 R2 e Windows 7, Enterprise e Ultimate Edition, queste funzionalità rendono l’esperienze degli utenti remoti analoga a quella di chi accede alle risorse informatiche locali.

MaGGiore risparMio enerGetiCo Windows Server 2008 R2 non solo ha la capacità di ridurre ulteriormente il consumo di energia dei singoli server, ma anche di gestire il consumo energetico in tutto l’ambiente server.I miglioramenti alle funzioni di gestione dell’energia sono: • Tecnologie di gestione dell’energia del processore migliorate• Core Parking per consolidare carichi di lavoro in un numero

inferiore di core all’interno di un processore poco utilizzato • Funzionalità di misurazione dell’energia

• Funzionalità per la pianificazione del consumo energetico • Archiviazione più efficiente tramite una rete di archiviazione

SAN (Storage Area Network) centralizzata • Miglioramento fino al 18% dell’efficienza dell’utilizzo

energetico su componenti hardware identici rispetto a Windows Server 2003

FunzionalitÀ HardWare MiGliorate Windows Server 2008 R2 supporta ora fino a 256 processori logici per una singola istanza del sistema operativo. Hyper-V può utilizzare fino a 64 processori logici. Per maggiori informazioni: www.microsoft.com/italy/server/windowsserver2008

Page 4: Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/promo... · MaGGiore risparMio enerGetiCo Windows Server 2008 R2 non solo

System CenterMicrosoft System Center aiuta le organizzazioni IT di classe enterprise e di medie dimensioni a trarre vantaggio da sistemi dinamici con capacità di gestione automatizzate. Le soluzioni System Center permettono di acquisire e aggregare le informazioni relative a infrastruttura, policy, processi e best practice, per consentire al personale IT di ottimizzare la struttura dei sistemi in modo da ridurre i costi, migliorare la disponibilità delle applicazioni e potenziare i servizi offerti. Progettate per realizzare sistemi dinamici con capacità di gestione automatizzate, le soluzioni System Center offrono funzionalità complete di gestione degli ambienti fisici e virtuali, aumentando i livelli di efficienza e controllo. Queste soluzioni sono utilizzate dalle aziende di maggior successo al mondo, a cui garantiscono tutta l’affidabilità, la scalabilità e la protezione necessarie per gestire sistemi, applicazioni e servizi mission-critical. Un ambiente IT gestito in modo ottimale permette di migliorare la produttività e gli obiettivi dell’organizzazione. Il risultato è la capacità di gestire le complessità per la massima agilità di business.

soluzioni per data Center dinaMiCiSystem Center permette alle aziende di evolvere i data center e raggiungere livelli sempre maggiori di efficienza operativa e di risposte alle esigenze del business, ormai sempre più veloci. Partendo dagli investimenti già effettuati è possibile cominciare la trasformazione dei data center in infrastrutture basate su cloud, aumentandone la flessibilità. System Center consente di ottenere servizi efficienti con una gestione integrata delle piattaforme fisiche, virtuali e cloud based; semplifica inoltre l’integrazione di servizi gestiti nel private e public cloud grazie a una gestione comune dell’infrastruttura, della piattaforma e delle applicazioni.

Core data Center solutionLe soluzioni System Center sono pensate per aiutare le aziende a ottimizzare i data center esistenti sfruttando gli investimenti e semplificando la transizione al Cloud Computing. I benefici: • Ottimizzazione del Service Delivery per le infrastrutture

dei data center e per i servizi applicativi Business Critical • Automazione dei processi di gestione dei data center,

del ciclo dei cambiamenti e della compliance • Supporto alla realizzazione di un’infrastruttura di Private

Cloud On-premises

Per maggiori informazioni: www.microsoft.com/systemcenter/en/us/dynamic-data-centers.aspx

soluzioni per desktop dinaMiCi La crescente diversificazione delle esigenze degli utenti richiede all’IT soluzioni di gestione sempre più agili, che permettano un accesso flessibile alle risorse e applicazioni aziendali. Le soluzioni System Center per la gestione dei desktop permettono all’IT di collegare gli utenti alle applicazioni di cui hanno bisogno, in modo efficiente, indipendentemente dal luogo o dalla tipologia di connessione che utilizzano. Queste soluzioni permettono agli utenti di utilizzare le applicazioni necessarie dopo averle installate localmente sul dispositivo, virtualizzate e distribuite all’occorrenza, o eseguite da remoto in ambienti centralizzati o attraverso l’uso di client virtuali; in ogni caso, la gestione dell’intera infrastruttura è centralizzata e garantisce un accesso sicuro e un utilizzo controllato delle applicazioni con performance ottimizzate. I benefici: • Distribuzione flessibile delle applicazioni • Deployment semplificato di Client Windows • Gestione della sicurezza degli End-Point • Gestione della compliance delle configurazioni • Monitoring dell’infrastruttura client • Diagnostica e risoluzione dei problemi dei PC

Per maggiori informazioni: www.microsoft.com/systemcenter/en/us/dynamic-desktops.aspx

IT Service Management

Data Protection & Recovery

Design, Configure & Deploy

Monitor & Manage Service End to End

Virtualize, Deploy & Manage

IT Proces Automation

Page 5: Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/promo... · MaGGiore risparMio enerGetiCo Windows Server 2008 R2 non solo

Business Ready SecurityLe aziende devono conciliare l’esigenza di incrementare la collaborazione e l’accesso alle informazioni e alle risorse aziendali con la necessità di aumentare la protezione delle risorse IT. L’approccio Microsoft verso queste sfide e opportunità si chiama Business Ready Security e si basa sulla convinzione che la protezione è un mezzo per aiutare a raggiungere gli obiettivi di business aziendali.

MiCrosoFt ForeFront Proteggere tutto e accedere ovunque: Microsoft Forefront® offre una soluzione di protezione esaustiva e incentrata sull’utente per aiutare le aziende a proteggere le loro risorse ovunque, tramite un approccio di difesa in profondità. I benefici: • Protezione basata sull’identità e sviluppata su più livelli• Accesso protetto da tutte le posizioni e i dispositivi • Adattabile con ambienti fisici, virtuali e di Cloud Computing

La tecnologia Forefront consente di estendere la protezione a tutta l’azienda tramite l’integrazione con l’infrastruttura Microsoft esistente e costituisce un supporto per la maggior parte degli ambienti e delle applicazioni di terze parti.

soluzioni Business ready seCurityDella strategia Business Ready Security fanno parte cinque set di soluzioni:

Secure Messaging – I messaggi di posta elettronica e la messaggistica istantanea sono due delle minacce più comuni per le organizzazioni; con le soluzioni per la protezione della messaggistica è possibile eseguire comunicazioni aziendali sicure e su qualunque dispositivo, impedendo allo stesso tempo l’utilizzo non autorizzato di informazioni riservate grazie alla protezione multistrato incentrata sull’identità e basata su criteri prestabiliti. Inoltre questa soluzione consente di inviare messaggi di posta elettronica sicuri ai partner tramite un sistema di condivisione delle identità interoperabile e basato su standard, nonché alla profonda integrazione con Exchange Server, Active Directory Rights Management Services e Microsoft Office. Ulteriori informazioni su Secure Messaging: www.microsoft.com/forefront/en/us/secure-messaging-solution.aspx

Secure Collaboration – Con le soluzioni per la protezione della collaborazione è possibile avviare collaborazioni sicure praticamente dappertutto e tramite dispositivi diversi, impedendo l’utilizzo non autorizzato di informazioni riservate. Gli amministratori IT sono in grado di assicurare una collaborazione più protetta sia all’interno sia all’esterno grazie a una condivisione delle identità interoperabile e basata su standard definiti. Attraverso l’utilizzo di tool per la gestione e il reporting, le aziende controllano a livello centralizzato la sicurezza della collaborazione. La soluzione Secure Collaboration estende la collaborazione ai partner che sfruttano

la condivisione delle identità, assicurando l’integrazione con SharePoint® Server, AD RMS e Microsoft Office. Ulteriori informazioni su Secure Collaboration: www.microsoft.com/forefront/en/us/secure-collaboration.aspx

Secure Endpoint – Con le soluzioni di protezione degli endpoint è possibile proteggere sistemi operativi client e server dalle minacce e dalla perdita di informazioni, per un accesso più sicuro praticamente ovunque. La soluzione Secure Endpoint aiuta ad assicurare la conformità alle normative, semplificando la protezione con un controllo centralizzato che fornisce una visione globale dell’azienda e report sulle minacce e sullo stato della protezione dell’endpoint. Ulteriori informazioni su Secure Endpoint:www.microsoft.com/forefront/en/us/secure-endpoint.aspx

Information Protection – Con le soluzioni per la protezione delle informazioni vengono individuati, protetti e gestiti dati riservati in tutta l’azienda. Tale soluzione garantisce l’accesso sicuro in qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo, oltre a proteggere i dati ovunque si trovino, ovunque siano diretti e ovunque vengano utilizzati, per esempio nei server, nella posta elettronica o in qualsiasi dispositivo, e fornisce identità e credenziali costanti e permanenti utilizzabili tra organizzazioni e applicazioni, per collaborare in maniera più sicura. Ulteriori informazioni su Information Protection: www.microsoft.com/forefront/en/us/information-protection.aspx

Identity and Access Management – Le organizzazioni devono consentire a persone esterne, quali partner, clienti e dipendenti fuori sede, di accedere alle applicazioni e ai dati interni. Tuttavia, spesso i singoli utenti devono avvalersi di più identità. Questa proliferazione di ID e password può creare gravose procedure manuali e criteri di protezione incoerenti. Le soluzioni per la gestione di identità e accessi garantiscono un accesso più sicuro, basato sull’identità alle applicazioni on-premise o cloud da qualsiasi posizione o dispositivo. Ulteriori informazioni su Identity and Access Management: www.microsoft.com/forefront/en/us/identity-access-management.aspx

Ulteriori informazioni sulle soluzioni Business Ready Security: www.microsoft.com/forefront

Download delle versioni di prova dei prodotti Forefront: www.microsoft.com/forefront/trial

Page 6: Ottimizzazione dell’infrastruttura per la trasformazione ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/promo... · MaGGiore risparMio enerGetiCo Windows Server 2008 R2 non solo

© 2010 Microsoft. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi e marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società.

Indice delle risorse:

Virtualizzazione

http://technet.microsoft.com/it-it/virtualization/default.aspx http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2008.10.hyperv.aspx http://www.microsoft.com/italy/business/midsizebusiness/businessvalue/Going_virtual_with_WS2008.mspx http://www.microsoft.com/virtualization

Virtualizzazione del desktop

http://www.microsoft.com/italy/windows/enterprise/solutions/virtualization/ http://www.microsoft.com/italy/pmi/virtualizzazione/default.mspx http://www.microsoft.com/windows/enterprise/solutions/virtualization/default.aspx

Windows Server 2008 R2 http://www.microsoft.com/italy/server/windowsserver2008/default.mspx http://www.microsoft.com/italy/server/default.mspx http://www.microsoft.com/windowsserver2008/en/us/default.aspx

System Center

http://www.microsoft.com/systemcenter/en/us/dynamic-desktops.aspxhttp://www.microsoft.com/italy/server/systemcenter/default.mspx http://www.microsoft.com/everybodysbusiness/it/it/products/system-center.aspx http://www.microsoft.com/systemcenter/en/us/products.aspx

Microsoft Forefront

http://www.microsoft.com/italy/server/forefront/default.mspx http://www.microsoft.com/forefront/en/us/secure-collaboration.aspxhttp://www.microsoft.com/forefront/en/us/information-protection.aspx http://www.microsoft.com/forefront/en/us/secure-endpoint.aspxhttp://www.microsoft.com/forefront/en/us/identity-access-management.aspx http://www.microsoft.com/forefront/trialhttp://www.microsoft.com/forefront/en/us/default.aspx