Conoscenza di base Le animazioni Difficoltà Livello...

2
al lavoro al lavoro 454 Gli effetti di animazione di PowerPoint consentono di dare movimento agli elementi di una diapo- sitiva, come testo e immagini. Permettono inoltre di attirare l’attenzione degli spettatori, eviden- ziando i punti più importanti di una presentazione. Possiamo iniziare a utilizzare questi effetti assegnando alla presentazione una combinazione di animazioni predefinita, che può essere applicata a più diapositive o all’intera presentazione in pochi clic del mouse. In questo modo risparmieremo tempo, dando però un aspetto coerente al nostro lavoro. 1 Per applicare una combinazione di animazioni a un’intera presentazione, dobbiamo aprirla e poi verificare che sia attiva la visualizzazione normale dal comando Visualizzazione normale del menu Visualizza e che, nel riquadro a sinistra della finestra, sia visualizzata la scheda Diapositive, che mostra l’anteprima delle diapositive. Facciamo quindi clic sulla voce Combinazioni animazioni del menu Presentazione per visualizzare il riquadro attività Struttura diapositiva, ovvero il riquadro in cui sono elencate le varie combinazioni di animazioni. 2 Nell’elenco Applica a diapositive selezionate del riquadro attività verranno così visualizzate tutte le combinazioni disponibili. Posizionando il puntatore del mouse su una combinazione viene visualizzato un suggerimento in cui è indicato l’elemento a cui verrà applicato l’effetto e il tipo di effetto. Ad esempio, la dicitura “Titolo: Dissolvenza; Corpo: Cascata” indica che al testo del titolo viene applicato l’ef- fetto Dissolvenza, mentre al testo del corpo viene applicato l’effetto Cascata. Le combinazioni valgono soltanto per il testo incluso nei segnaposti predefiniti, ovvero i riquadri tratteggiati visualizzati nei layout di testo in PowerPoint e non per gli oggetti aggiunti tramite la barra degli strumenti Disegno. Tali elementi richiedono infatti animazioni personalizzate. Difficoltà Livello intermedio Obiettivi Definire i parametri per l’animazione di una presentazione Prerequisiti Conoscenza di base di PowerPoint In collaborazione con office.microsoft.com/italy/ Le animazioni di PowerPoint In ufficio con Office

Transcript of Conoscenza di base Le animazioni Difficoltà Livello...

Page 1: Conoscenza di base Le animazioni Difficoltà Livello ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/comefare/animazioni... · Le animazioni possono anche essere assegnate solo ad alcune

al lavoroal lavoro

454

Gli effetti di animazione di PowerPoint consentono di dare movimento agli elementi di una diapo-sitiva, come testo e immagini. Permettono inoltre di attirare l’attenzione degli spettatori, eviden-ziando i punti più importanti di una presentazione. Possiamo iniziare a utilizzare questi effettiassegnando alla presentazione una combinazione di animazioni predefinita, che può essereapplicata a più diapositive o all’intera presentazione in pochi clic del mouse. In questo modorisparmieremo tempo, dando però un aspetto coerente al nostro lavoro.

1Per applicare una combinazione di animazioni a un’interapresentazione, dobbiamo aprirla e poi verificare che siaattiva la visualizzazione normale dal comandoVisualizzazione nnormale del menu Visualizza e che, nelriquadro a sinistra della finestra, sia visualizzata la schedaDiapositive, che mostra l’anteprima delle diapositive.Facciamo quindi clic sulla voce Combinazioni aanimazionidel menu Presentazione per visualizzare il riquadro attivitàStruttura ddiapositiva, ovvero il riquadro in cui sono elencatele varie combinazioni di animazioni.

2Nell’elenco Applica aa ddiapositive sselezionate del riquadroattività verranno così visualizzate tutte le combinazionidisponibili. Posizionando il puntatore del mouse su unacombinazione viene visualizzato un suggerimento in cui èindicato l’elemento a cui verrà applicato l’effetto e il tipo dieffetto. Ad esempio, la dicitura “Titolo: Dissolvenza; Corpo:Cascata” indica che al testo del titolo viene applicato l’ef-fetto Dissolvenza, mentre al testo del corpo viene applicatol’effetto Cascata.

Le combinazioni valgono soltanto per iltesto incluso nei segnaposti predefiniti,ovvero i riquadri tratteggiati visualizzati neilayout di testo in PowerPoint e non per glioggetti aggiunti tramite la barra deglistrumenti Disegno. Tali elementirichiedono infatti animazioni personalizzate.

Difficoltà

Livello intermedio

Obiettivi

Definire i parametri per l’animazionedi una presentazione

Prerequisiti

Conoscenza di basedi PowerPoint

In collaborazione con office.microsoft.com/italy/

Le animazionidi PowerPoint

In ufficio con Office

Il tuo computer_16.qxd 12/04/2006 13.51 Pagina 454

Page 2: Conoscenza di base Le animazioni Difficoltà Livello ...download.microsoft.com/documents/italy/SBP/comefare/animazioni... · Le animazioni possono anche essere assegnate solo ad alcune

In ufficio con Office

455

3

4Dopo essere tornati alla visualizzazione normale, possiamo quindiscegliere la combinazione per le diapositive della nostra presenta-zione. Se vogliamo rivederla all’interno della finestra del program-ma possiamo fare clic su Riproduci. Per applicare in automaticol’animazione all’intera presentazione dobbiamo fare clic sul pul-sante Applica aa ttutte lle ddiapositive nel riquadro attività Strutturadiapositiva. Dopo avere applicato una combinazione, apparirà unapiccola stella accanto alle anteprime delle diapositive nella sche-da Diapositive.

Bisogna notare che nell’anteprima dell’animazionescelta tutti gli effetti vengono riprodotti in modoautomatico, e non come effettivamente potrebberoapparire, perché lo scopo di questa funzionalità èsemplicemente quello di visualizzarli rapidamente.

Bisogna ricordarsi che quando si è in modalitàPresentazione è necessario fare clic con il tasto sinistrodel mouse per visualizzare il testo presente nelladiapositiva dopo aver visualizzato il testo del titolo.

5Le animazioni possono anche essere assegnate solo ad alcune diaposi-tive. Per esempio, potremmo definire un’animazione più convincente perle diapositive del titolo, che devono maggiormente attirare l’attenzione.Possiamo quindi procedere selezionando con il tasto Ctrl le diapositiveche contengono un titolo, scegliendo un tipo di animazione e poi facen-do clic su File, Salva per salvare il file della presentazione nella posizioneche si desidera.

6Se dopo aver assegnato un’animazione alla nostra presentazione desi-deriamo eliminarla, magari per definirne un’altra, possiamo scegliereall’interno dell’elenco delle combinazioni la voce Nessuna aanimazione.Facciamo quindi clic sul pulsante Applica aa ttutte lle ddiapositive. A questopunto, quando si fa clic su un’anteprima, la voce Nessuna aanimazionerisulta selezionata nell’elenco delle combinazioni. Se si visualizza ildocumento in modalità Presentazione, si potrà infatti notare che tutte leanimazioni sono state rimosse.

Attivando l’opzione Anteprima aautomatica nella parte inferioredel riquadro attività potremo selezionare le diverse combina-zioni e osservarne direttamente il risultato nella diapositivascelta in precedenza. Per avere un’idea più precisa dell’ani-mazione scelta è possibile visualizzare l’animazione in moda-lità Presentazione, attivabile dal relativo pulsante presente nelriquadro attività a destra della finestra. Per uscire da questamodalità è poi necessario premere sulla tastiera il tasto Esc.

Il tuo computer_16.qxd 12/04/2006 13.53 Pagina 455