Microsoft Business Solutions –...

20
Microsoft Business Solutions – Navision I nostri clienti raccontano

Transcript of Microsoft Business Solutions –...

Microsoft Business Solutions – Navision

I nostri clienti raccontano

Per il supporto gestionale e strategico alle attività aziendali, Microsoft®, attraverso la propria

divisione Microsoft Business Solutions, mette a disposizione delle aziende sistemi CRM

per la gestione del rapporto con i clienti e i partner, sistemi ERP di seconda generazione

e applicativi per l’analisi delle informazioni aziendali e per il supporto alle decisioni

strategiche.

Microsoft Business Solutions – Navision® è una soluzione ERP progettata per le piccole

e medie aziende. È utilizzato da più di 41.000 clienti in oltre 130 Paesi. Dotato di un motore

di sviluppo semplice e potente, consente di realizzare rapidamente anche le più complesse

personalizzazioni. Le 36 versioni localizzate lo rendono particolarmente adatto alle aziende

con filiali estere: sono disponibili verticalizzazioni per tutti i settori privati e pubblici.

Microsoft Business Solutions, già Navision Italia, è presente in Italia dal 1997. Più di 120

partner Microsoft Business Solutions hanno realizzato con successo i progetti ERP di oltre

700 clienti italiani e internazionali.

Questa raccolta comprende alcune testimonianze recenti di aziende italiane che hanno

scelto la soluzione Microsoft Navision applicata a diversi settori.

Introduzione

Sommario

Produzione vinicola: Alois Lageder 4

Distributori automatici: Bianchi Vending Group 6

Produzione e vendita mobili per ufficio: Centrufficio Loreto 8

Produzione vernici: Colorificio Paulin 10

Produzione ortofrutticola: Finagricola 12

Produzione meccanica: Rivit 14

Produzione di accessori di abbigliamento in pelle: Sergiolin 16

Produzione sigillanti siliconici per l’edilizia: Sika 18

3

Microsoft Business Solutions – Navision offre alle aziende vitivinicole una soluzione specifica per le esigenze del settore. Con la verticalizzazionesviluppata dal Partner Eos le Tenute Alois Lagederhanno ottenuto rapidamente un controllo rigorososulla produzione e sul processo commerciale,ottimizzando le procedure gestionali del sistema ERPe di Relationship Management.

Una storia tra tradizione e innovazioneNata nel 1885, la cantina Lageder si è estesa nel corso degli anni con l’acquisizione divigneti e masi nelle più vocate zone di produzione dell’Alto Adige. Dal 1974 Alois Lagederha introdotto la sperimentazione di metodi naturali in grado di preservare intatta laqualità degli uvaggi, e oggi i suoi vini sono apprezzati dai più importanti estimatoriitaliani e internazionali.“Abbiamo voluto valorizzare la bevibilità dei nostri vini, evitando la ricerca a tutti i costidi vini corposi e molto strutturati di difficile beva – dichiara Alois Lageder – e la qualitàdella nostra produzione ci ha premiato sui mercati italiani e internazionali, con il 60percento di bottiglie destinato all’esportazione. E anche nel nostro sistema informatico,le innovazioni perseguono sia il miglioramento del servizio commerciale, sia il controllosui processi produttivi, la scelta degli uvaggi, la vendemmia e l’imbottigliamento”.

Dagli obblighi di legge alla gestione della qualitàSe poche aziende vinicole hanno compiuto scelte altrettanto rigorose, tutte le cantinesono obbligate a procedure contabili e fiscali specifiche del settore. In passato, Lagederaveva riscontrato diverse difficoltà nel raggiungere l’interoperabilità fra i sistemi applicativiaziendali, avvertendo l’esigenza di una soluzione integrata a copertura della gestione di tutti i processi, produttivi e commerciali. Valutate le diverse soluzioni gestionali ed escluso il mantenimento del precedente sistemamainframe o lo sviluppo su ambienti open source, si è optato per soluzioni efficaci e di rapida implementazione su piattaforme standard, selezionando la proposta di una società partner di Microsoft Business Solutions con competenza nel settore. EOS, partner Microsoft Business Solutions dal 2001, è stata scelta per curarel’implementazione del pacchetto Microsoft Navision con la personalizzazione per le aziendevinicole.

Informazioni Generali

ProfiloLa famiglia di Alois Lageder si dedica al vinoda quattro generazioni. Nata nel 1885, la cantina Lageder è oggi affermata per la qualità dei suoi vini e conta una vastaschiera di clienti ed estimatori italiani e internazionali.

SituazioneLe esigenze di gestione integrata dei processidi produzione e commercializzazione del vino sui mercati globali non erano più corrisposte dal sistema gestionalesviluppato su mainframe, con difficoltànello sviluppo di nuove funzionalità e nell’integrazione fra diversi moduliapplicativi.

SoluzioneLa recente disponibilità sul mercato di una soluzione ERP e CRM specifica per le necessità delle aziende vitivinicoleha portato alla migrazione del sistemainformativo sulla piattaforma Microsoft, la nuova soluzione per aziende vitivinicolesviluppata su tecnologia Microsoft BusinessSolutions – Navision.

PartnerEOS S.r.l. www.eos-software.com

Prodotti e tecnologieMicrosoft Windows ServerTM 2003; MicrosoftExchange Server 2003; Microsoft OfficeSystem, Microsoft Business Solutions –Navision.

VantaggiIl nuovo ambiente ERP consolida leinformazioni relative a produzione,magazzino e vendite all’interno di un’unicainterfaccia applicativa. Microsoft Navisionottempera con maggiore semplicità agliobblighi fiscali e contabili, e offre nuovepossibilità di analisi sulle tendenze di mercato.

Produzione vinicola

4

“Microsoft Business Solutions – Navision,

nella verticalizzazione per aziende vitivinicole,

richiede naturalmente procedure più rigorose

nell’immissione dei dati, ma – oltre a risolvere

la scarsa interoperabilità dei sistemi

precedenti – ripaga immediatamente gli sforzi

di riorganizzazione con un’ampia possibilità

di analisi delle tendenze di mercato,

garantendo inoltre che i sistemi contabili

elaborino e presentino dati di business reali

e certificabili”.

Alois LagederTitolare

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni su Alois Lageder:www.lageder.com

Per ulteriori informazioni su EOS:www.eos-software.com

Per ulteriori informazioni su AnswareNetwork:www.answare.com

Eos è un Partner Microsoft Business Solutions che ha come attività principale la

consulenza a medie aziende che vogliono razionalizzare i loro processi con Microsoft Navision.

Nel 2003 nasce il network Answare con l’obiettivo di portare in Italia le esperienze e le soluzioni

verticali già applicate sul mercato tedesco. Eos & Answare Network sono riusciti così in breve

tempo a raggiungere oltre 40 installazioni Microsoft Navision e soprattutto ad avere

un’offerta completa di alto livello qualitativo collaudata in quasi tutti i settori merceologici.

Un salto generazionale per il sistema informativoL’implementazione della verticalizzazione per aziende vitivinicole è stata sincronizzatacon un salto generazionale dell’infrastruttura, che ha visto l’adozione di MicrosoftWindows® 2000 Server, oggi in corso di ulteriore migrazione verso Windows 2003 Server.Sintetizza Roberto Finotti di EOS: “Abbiamo anzitutto effettuato un’analisi delle necessitàsecondo un modello di ‘gap fit’ in grado di evidenziare come i processi del cliente sidiscostavano dalle funzionalità gestionali standard di Microsoft Navision. A ciò s’èsovrapposto il modello di analisi utilizzato per costruire il nostro prodotto verticale perle aziende vitivinicole, e in base ai requisiti emersi abbiamo integrato le funzioni di contabilità,amministrazione, magazzino, produzione e Relationship Management, lasciando apertala possibilità di aggiungerne di nuove per l’analisi, il reporting e la business intelligence”.

Razionalizzare le procedure per pianificare l’offertaIl nuovo sistema gestionale basato su Microsoft Navision ha reso disponibili ad AloisLageder funzioni personalizzate per la gestione del magazzino, del processo diimbottigliamento e della distribuzione sul mercato. L’applicativo supporta le previsionidi vendita e la gestione degli ordini nella previsione delle necessità di imbottigliamentoed etichettatura al termine del periodo di invecchiamento. I limiti di produzione definitiall’inizio della stagione esigono infatti un’attenta pianificazione dell’offerta per ciascunPaese, agente o cliente. La capacità di supporto alle fasi finali di produzione è quindi un importante elemento di innovazione del sistema ERP rispetto a soluzioni non specializzate.La scelta compiuta da Alois Lageder deriva anche dall’ampia possibilità di analisi dei datidi business, a cui si affianca la sicurezza nell’elaborazione delle informazioni. “La soluzione richiede naturalmente procedure più rigorose nell’immissione dei dati, ma –oltre a risolvere la scarsa interoperabilità dei sistemi precedenti – ripaga immediatamente gli sforzi di riorganizzazione con un’ampia possibilità di analisi delle tendenze di mercato”,afferma Alois Lageder, “garantendo inoltre che i sistemi contabili elaborino e presentinodati di business reali e certificabili”.

Le funzionalità di reportingLageder ha poi apprezzato la gestione multidimensionale e multivaluta, oltre alla possibilitàdi consolidamento di diverse aziende e alle funzioni di Relationship Management perl’analisi dettagliata dei dati di business relativi ai singoli clienti. Il modulo analisi dellevendite è predisposto in maniera nativa per realizzare statistiche e documenti analitici suifogli di calcolo di Microsoft Excel. I moduli di business intelligence integrati nelpacchetto Microsoft Navision sono in grado di simulare diverse condizioni contrattuali edi estendere facilmente le funzioni di analisi alle qualità dei vitigni e alle tendenze di produzione in base alle zone o al tipo di vino prodotto.“Il sistema da noi utilizzato in precedenza era sviluppato su misura, ma lo sviluppo di nuove funzioni risultava oneroso – afferma Lageder – dal punto di vista sistemistico,mentre la nuova soluzione ERP e la relativa infrastruttura ci permettono di gestireautonomamente i sistemi applicativi, con un maggiore controllo su tutti i processi”.

Processi innovati a vantaggio della qualitàPoter utilizzare una risorsa interna per la gestione del sistema ERP ha reso l’aziendaindipendente nella gestione dei sistemi informativi e più consapevole delle possibilità di ottimizzare i processi e di analizzare la produzione e il mercato. Infine, spiega Lageder,“c’è il progetto per il nuovo sito Web, un sistema intranet/extranet basato su tecnologiaMicrosoft che fornirà ai nostri clienti informazioni riservate e agli agenti la possibilità di verificare le giacenze ed effettuare ordini in modo automatizzato”.

5

Bianchi Vending Group si è dotata di una soluzioneERP, basata sulla piattaforma Microsoft BusinessSolutions – Navision, che ha permesso di unificare i processi di gestione delle sue filiali internazionali. Il sistema informativo aziendale è completato da un portale su piattaforma .NET integrato con l’ERP.

Una produzione che confortaBianchi Vending Group progetta e produce la gamma più completa e avanzata di macchineper la distribuzione automatica di bevande, snack e generi non alimentari, collaborandocon i più importanti gruppi multinazionali nel settore alimentare.

Articolazione internazionale, tra autonomia e coordinamentoIn pochi anni l’azienda, con quattro sedi produttive e filiali in Europa, America Latina e Cina, aveva moltiplicato filiali e volume d’affari, e necessitava di una soluzione adatta a gestire un modello organizzativo decentrato. “Nelle filiali erano usati software disparati, poco evoluti e personalizzati e non integrabili.Mancava una visione diretta sulle filiali utile a verificare l’andamento dei pagamenti o della situazione contabile, ancor meno a fare analisi e pianificazioni. Era difficile esserecerti persino dei dati di bilancio”, spiega Antonio Tartaro, Chief Financial Officer e EDPManager di Bianchi Vending S.p.A. L’ottimo andamento del business e i piani di sviluppo richiedevano una soluzione checonsentisse alle filiali di continuare a operare in autonomia, avviare velocemente nuovefiliali, mantenere un elevato livello di personalizzazione sulle prassi e normative locali,offrire un quadro omogeneo sulle attività e integrarsi con l’ERP Baan in produzione.

L’uovo di ColomboUn progetto tradizionale per una soluzione integrata internazionale avrebbe richiestol’acquisto di licenze locali e la relativa implementazione sulle diverse filiali, da integrarepoi centralmente: una strada lunga e costosa. “L’alternativa propostaci da Experta è stata brillante e decisiva”, riferisce Tartaro. “L’esperienza maturata nei progetti ERP e l’approfondita conoscenza dei sistemi operativiMicrosoft sono alla base di un’idea che poteva sembrare ambiziosa, ma dimostratasivincente: creare un’unica installazione centralizzata della versione italiana di MicrosoftNavision che ‘impersonasse’ il sistema di gestione di ciascuna filiale, accessibile da ognunadi queste ultime tramite la piattaforma Terminal Server.

Informazioni Generali

ProfiloCostantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, BianchiVending Group (www.bianchivending.com)progetta e produce macchine per ladistribuzione automatica di bevande, snacke generi non alimentari. Dispone di tre sediproduttive in Italia e di una in fase di apertura in Cile.

SituazioneLa struttura aziendale di Bianchi VendingGroup, con sede centrale in Italia e filiali in quasi tutti i continenti, mancava di unsistema informativo che consentisse una gestione, coordinamento e controllocentralizzati. Ogni filiale aveva un propriogestionale poco evoluto e non integrabile.

SoluzioneIl sistema è composto di una soluzione ERPsu piattaforma Microsoft Business Solutions– Navision e di un portale integratosviluppato con tecnologia .NET. Il progettoinnovativo, realizzato con la collaborazionedi Experta, offre alle filiali internazionali di Bianchi Vending Group tutte le funzionalitàdi un ERP evoluto, con un’unica installazionedella versione italiana di Microsoft Navision.

PartnerExperta S.p.A. Filiali: Buguggiate (VA) www.experta-spa.com

Prodotti e tecnologieMicrosoft Windows 2000 Server, MicrosoftSQL Server 2000, Microsoft ExchangeServer 2000, Microsoft Business Solutions –Navision, Microsoft Visual Studio® .NET,Microsoft Terminal Server.

VantaggiAcquisto e implementazione di una solalicenza di Microsoft Business Solutions –Navision, senza progetti separati per ciascunafiliale estera, con vantaggi economici e di tempo, semplicità e funzionalità.Accesso al sistema con collegamentistandard a basso costo, tutte le funzionalitàdisponibili, e visione completa per il ruolodi controllo e coordinamento del Gruppo.

Distributori automatici

6

“L’esperienza maturata nei progetti ERP

e l’approfondita conoscenza dei sistemi

operativi Microsoft sono alla base di un’idea

che poteva sembrare ambiziosa, ma

dimostratasi vincente: creare un’unica

installazione centralizzata della versione

italiana di Microsoft Navision che

‘impersonasse’ il sistema di gestione

di ciascuna filiale, accessibile da ognuna

di queste ultime tramite la piattaforma

Terminal Server. Il sistema centrale autentica

gli utenti riconoscendone la provenienza

e assegna loro l’ambiente corretto, quindi

l’utente lavora sul Web come farebbe

su un’installazione locale dell’ERP”.

Dario QuadrioDirettore di Experta S.p.A.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni su BianchiVending Group:www.bianchivending.com

Per ulteriori informazioni su Experta:www.experta-spa.com

Experta S.p.A. (www.experta-spa.com), con sede a Zingonia (BG), fornisce

servizi nel settore della consulenza sui prodotti ERP (Enterprise Resource Planning), CRM

(Customer Relationship Management) e SCM (Supply Chain Management). È Microsoft

Certified Partner e Partner Microsoft Business Solutions, e si propone come partner strategico

affiancando il management e l’utenza nella realizzazione del sistema informativo aziendale,

attraverso la revisione dei processi e un servizio globale di tipo organizzativo, informatico

e sistemistico.

Il sistema centrale autentica gli utenti riconoscendone la provenienza e assegna lorol’ambiente corretto, quindi l’utente lavora sul Web come farebbe su un’installazione localedell’ERP”, spiega Dario Quadrio, Direttore di Experta S.p.A.

Le macchine virtualiUn altro elemento fondamentale del sistema informativo di Bianchi Vending Group è il portale per la gestione degli ordini dei pezzi di ricambio, integrato con MicrosoftNavision e realizzato con tecnologia .NET. Presto sarà esteso anche alla vendita dellemacchine e probabilmente dei cosiddetti ‘consumabili’, fino a diventare un portaleaziendale di servizi e un riferimento per filiali, distributori e clienti.Aggiunge Quadrio: “Un ulteriore elemento qualificante del portale è il sistema graficoche, attraverso una gerarchia di ‘viste esplose’ dal generale al particolare, consente di scegliere i pezzi di ricambio delle macchine cliccando direttamente sulle immagini.Ogni pezzo è così riconoscibile e se ci sono varianti il sistema le segnala automaticamente,eliminando gli errori negli ordini, ergo anche la gestione dei magazzini è statarazionalizzata”.

Assetto da multinazionale a costi minimiRealizzare un progetto internazionale acquisendo la sola licenza italiana di MicrosoftBusiness Solutions – Navision, senza alcuna installazione e senza progetti separati per ciascuna filiale è stato un enorme vantaggio in termini economici e di tempo, di semplicità e funzionalità. “Siamo riusciti ad avere il pieno controllo sulle attivitàspendendo 30 volte meno che con un progetto tradizionale, e oggi disponiamo di un unico sistema per analizzare i dati di tutto il gruppo. Attività prima difficilissime adesso sono immediate: possiamo elaborare strategie dimarketing e fare analisi e statistiche andando a vedere cosa è stato acquistato, da chi, in quali periodi e a quali condizioni di pagamento.L’apertura di una nuova filiale e la sua integrazione richiede solo due settimane di lavoroe, infine, lo sviluppo del portale ha risolto la questione degli ordini, approvvigionamentie gestione post vendita. Infine – conclude Tartaro – siamo in grado di offrire a chi si occupa di produzione e assistenza tecnica l’accesso remoto, e interattivo, a tutta la documentazione”.

7

Grazie all’esperienza di Auron e alle potenzialità diMicrosoft Business Solutions – Navision, CentrufficioLoreto ottiene un vero motore di pianificazione chele permette di ricodificare 29.000 prodotti in basealle nuove esigenze di business e di integrare tutti i processi aziendali.

La realtàAttiva sul mercato dal 1984 e con sede a Cologno Monzese (MI), Centrufficio Loretoproduce e vende mobili per ufficio. Impiega circa 150 persone, impegnate in sede,presso le 12 filiali su tutto il territorio nazionale e nelle cooperative esterne focalizzatesulla gestione logistica. L’azienda, che è certificata ISO 9001, fattura mediamente 16 milioni di euro l’anno.

Il contesto di partenzaTra le caratteristiche salienti di Centrufficio Loreto, spicca indubbiamente la rapidità di crescita e di sviluppo nel corso degli anni. In breve tempo, dalla nascita, l’azienda ha saputo gestire al suo interno cambiamenti sostanziali per restare al passo del mercato.In funzione di tali continue esigenze di rinnovamento, negli ultimi anni Centrufficio Loretoha deciso di improntare con le filiali un rapporto di agenzia e non più di subordinazione,e quindi di diventare, da semplice distributore, anche produttore di mobili per ufficio. Ciò ha implicato l’introduzione di un ciclo produttivo vero e proprio e la gestione di nuove attività, tra cui quella di pianificazione, di approvvigionamento e di logistica.Queste svolte ‘epocali’ hanno reso evidente che il sistema informatico aziendale non erapronto a sostenere le stesse evoluzioni, se non in termini di interventi mirati e indipendentil’uno dall’altro, legati a singoli aspetti dei processi aziendali. “Quando abbiamocominciato a renderci conto che il sistema in uso – ha dichiarato Andrea Cortellazzi,Responsabile Sistemi Informativi di Centrufficio Loreto – ci consentiva di gestire le areedi attività in maniera estremamente frammentata, abbiamo deciso di prendere inconsiderazione soluzioni alternative presenti sul mercato, arrivando, in ultima analisi, a selezionare un ventaglio di ben 12 possibili soluzioni ERP”.

La scelta di una soluzione e di un partnerValutati i diversi prodotti disponibili sul mercato, Centrufficio Loreto ha optato per lasoluzione Microsoft Business Solutions – Navision. “Abbiamo capito che MicrosoftBusiness Solutions – Navision era davvero adatto alle nostre specifiche esigenze perché

Informazioni Generali

ProfiloFondata a Cologno Monzese nel 1984, inventi anni di attività Centrufficio è divenutauna delle realtà più significative nel mercatodei mobili per ufficio, offrendo una gammacompleta di prodotti e servizi per l’ufficio e l’officina.

SituazioneIn seguito all’evoluzione del business e allacrescita, il sistema informativo non era piùin grado di supportare le attività e i processi.L’ampliamento della gamma di prodotti, il diverso disegno distributivo e la richiestadi consegne sempre più rapide avevanomesso in crisi la gestione informativa dei flussi logistici e produttivi.

SoluzioneIntegrata su un’infrastruttura sistemisticaMicrosoft, la piattaforma Microsoft BusinessSolutions – Navision permette sinergie tra le diverse aree aziendali. La logisticaottiene dati di magazzino aggiornati, può articolare piani d’approvvigionamento,acquisto e produttivi e controllare le giacenze.La gestione degli articoli è più fluida ereattiva alle richieste. Cicli attivi e passivisono sincronizzati con la contabilità e l’amministrazione, i dati sono univoci e allineati.

PartnerAuron Management ConsultantsFiliali: Milano – www.aurongroup.com

Prodotti e tecnologieMicrosoft Windows 2000 ServerMicrosoft Windows Server 2003Microsoft SQL Server 2000Microsoft Exchange Server 2000Microsoft Business Solutions – Navision

VantaggiFlessibilità e facilità d’uso rendonol’implementazione di Microsoft BusinessSolutions – Navision una soluzione unica e integrata, adatta alle esigenze attuali e future. Il controllo delle attività di sede e di filiale permette di valutare l’andamentodi business e migliorare la risposta ai clienti.

Produzione e vendita mobili per ufficio

8

“Da un database di 60.000 articoli siamo

arrivati a uno di circa 29.000 prodotti

completamente ricodificati in base alle nuove

esigenze. Grazie all’esperienza di un partner

come Auron e alle potenzialità di una

soluzione come Microsoft Business Solutions

– Navision, Centrufficio Loreto ha oggi

a disposizione un vero e proprio motore

di pianificazione, in grado di collegare tutti

i processi aziendali e, soprattutto, le attività

del ciclo attivo, legato alle vendite, a quelle

del ciclo passivo, relativo agli acquisti”.

Andrea CortellazziResponsabile Sistemi Informativi di Centrufficio Loreto

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni su CentrufficioLoreto:www.centrufficio.it

Per ulteriori informazioni su AuronManagement Consultants:www.aurongroup.com

Auron Management Consultants è una società di consulenza nell’ambito della

gestione aziendale specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi ERP,

CRM e business intelligence. Orientata al mercato delle PMI, nel 1999 diventa uno tra i primi

partner Microsoft Business Solutions italiani.

altamente configurabile e personalizzabile anche a livello grafico per singole interfacceutenti”, ha continuato Cortellazzi.Selezionato il prodotto maggiormente conforme alle proprie richieste, Centrufficio Loretodoveva ancora identificare il Partner Microsoft Business Solutions che potesse studiare e seguire la sua implementazione all’interno dell’azienda.“Tra i partner contattati – ha proseguito Cortellazzi – Auron ci è sembrato da subito ilpartner ideale. Grazie al suo know-how e alle ottime referenze comprovate sul mercato,eravamo convinti che avrebbe saputo condurci esattamente al raggiungimento dei nostriobiettivi aziendali”.

Il progetto“Il progetto, – interviene Sebastiano Soldano, Direttore Commerciale di Auron ManagementConsultants – è partito nei primi mesi del 2004, ed è stato impostato secondo la nostrametodologia e strutturato in tre diverse fasi: una fase di analisi della realtà aziendale,una successiva di revisione dei processi aziendali e infine una fase di impostazione e sviluppo delle personalizzazioni”. All’implementazione di Microsoft Navision hanno partecipato 4 consulenti di Auron,ciascuno delegato a una specifica area aziendale, e 12 utenti di riferimento di CentrufficioLoreto, responsabili delle varie aree aziendali.Aggiunge Cortellazzi: “Prevedere un coinvolgimento quasi totale dell’aziendanell’implementazione di Microsoft Navision non è stato facile: ogni area cercava disviluppare il progetto in funzione delle proprie esigenze, ma ciò ha comunque permessodi partire col piede giusto, vagliando a priori gli aspetti più strategici di intervento”.

Situazione attualeIl progetto per Centrufficio Loreto ha significato non solo l’implementazione di un prodottoERP, ma l’introduzione di uno strumento gestionale a 360 gradi, che oggi supporta qualsiasiaspetto dei processi e dei flussi dell’azienda. Immediati sono stati i ritorni nella revisionecritica di tutte le informazioni aziendali, con lo smaltimento di tutti i dati che risultavanoormai obsoleti.“Da un database di 60.000 articoli – conclude Cortellazzi – siamo arrivati a uno di circa29.000 prodotti completamente ricodificati in base alle nuove esigenze. Grazie all’esperienza di un partner come Auron e alle potenzialità di una soluzionecome Microsoft Business Solutions – Navision, Centrufficio Loreto ha oggi a disposizioneun vero e proprio motore di pianificazione, in grado di collegare tutti i processi aziendalie, soprattutto, le attività del ciclo attivo, legato alle vendite, a quelle del ciclo passivo,relativo agli acquisti”.

9

Colorificio Paulin ha scelto Microsoft BusinessSolutions – Navision per ottimizzare la gestione dei numerosi documenti contabili e incrementarel’automazione dei cicli produttivi, commerciali elogistici. Oggi l’integrazione dei processi, la visibilitàe la congruenza delle informazioni le consentono diimpiegare funzioni avanzate di supporto decisionalee pianificazione.

ProfiloNato nel 1949 e con sede in Seren del Grappa (BL), il Colorificio Paulin è un’azienda con una lunga esperienza nel settore chimico e una realtà all’avanguardia nelle vernici,smalti, pitture, rivestimenti e malte speciali, con una forte vocazione all’innovazione e un’organizzazione commerciale capillare sul territorio nazionale e in importanti mercatiinternazionali.

Automazione e riduzione del lavoro amministrativoA fronte dell’espansione del fatturato la scarsa integrazione fra i processi di businessrischiava di compromettere l’efficienza gestionale e la profittabilità. Lo scarso supporto dei sistemi informativi, non più in grado di sostenere la mole diinformazioni sulla gestione degli ordini, la fatturazione e pianificazione dei cicli produttivi,determinava difficoltà di condivisione delle informazioni e lunghi tempi d’elaborazione.Urgeva una base dati disponibile su tutti i livelli dell’organizzazione, un sistema efficienteper elaborare i dati contabili e scambiare informazioni che fossero congruenti, ciò chepoteva assicurare un nuovo sistema ERP. Giovanni Dal Sasso, Direttore Amministrazionee Finanze di Colorificio Paulin, spiega: “Le nostre forniture sono di piccola entità manumerose; elaboriamo oltre 15.000 fatture ogni anno, un peso notevole per la strutturaamministrativa, che non era più supportata dal precedente gestionale. La scelta di MicrosoftNavision risponde a questa necessità, insieme alla volontà d’innovazione che ci caratterizza”.

Rapida implementazione e sviluppo interno e personalizzatodi componentiScelta per la flessibilità e rapidità di implementazione, e perché consentiva di svilupparenuove funzioni applicative senza ricorrere a consulenze esterne, Microsoft Navision

Informazioni Generali

ProfiloNato nel 1949, il Colorificio Paulin di Serendel Grappa (BL) è un’azienda chimica chevanta una lunga e consolidata esperienzanel campo delle vernici premiscelate perl’edilizia, nonché una delle realtà italiane più all’avanguardia del settore.

SituazioneIl management avvertiva la necessità di unagestione integrata di tutte le componenti del processo di business, mentre era ormaiimpossibile sostenere la mole di informazioniper ordini, fatturazioni e pianificazioniproduttive.

SoluzioneUna base dati disponibile su tutti i livellidell’organizzazione, un sistema efficienteper l’elaborazione dei dati contabili e lagaranzia di congruenza delle informazioni,caratteristiche funzionali incluse erapidamente implementate attraversoMicrosoft Business Solutions – Navision.

PartnerComputime Group, Noventa di Piave (VE)Filiali del Gruppo Aive: Marcon (VE),Vercelli, San Benedetto del Tronto (AP),Cernusco S/Naviglio (MI), Genova, Firenze,Bologna, Roma e Napoli www.computime-group.it

Prodotti e tecnologieMicrosoft Business Solutions – Navision;Microsoft Windows 2000 Server; MicrosoftSQL Server 2000; Microsoft Office 2000.

VantaggiRiduzione dei tempi di ricevimento edelaborazione degli ordini, controllo in temporeale sul ciclo produttivo e sulle scorte di magazzino. Integrazione efficace di tuttii componenti del ciclo di business e strumentiavanzati per il supporto decisionale.

Produzione vernici

10

“Microsoft Navision è emerso come il

prodotto più versatile e conveniente e già

alla fine dell’implementazione abbiamo

cominciato a sperimentare nuove applicazioni

sviluppate dal dipartimento IT interno.

Possedendo già competenze di

personalizzazione verso le nostre logiche di

business, i sistemisti hanno potuto ottimizzare

rapidamente tutti i processi produttivi,

logistici, finanziari e amministrativi”.

Giovanni Dal SassoDirettore Amministrazione e Finanze di Colorificio Paulin

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni sul ColorificioPaulin:www.colorificiopaulin.com

Per ulteriori informazioni sul GruppoComputime:www.computime-group.it

Gruppo Computime nasce nei primi anni ottanta come software house

orientata alle esigenze delle piccole e medie aziende del Triveneto. L’esigenza di espansione

del giro d’affari ha poi portato al superamento del modello di azienda territoriale per

rivolgersi al mercato nazionale. Nel 2000 Computime entra a far parte del Gruppo AIVE,

coordinando tutte le attività del gruppo verso le piccole e medie imprese. In questo ambito

l’azienda lancia un importante piano di investimento su Microsoft Navision, divenendo un

partner Microsoft Business Solutions. Nel centro di competenza Microsoft Navision interno

a Computime operano persone con esperienza decennale e competenze finalizzate alla

risoluzione di tutte le complessità operative, dall’analisi di processo e alla definizione

progettuale fino alla personalizzazione a partire da pre-soluzioni esistenti e verticalizzate

sulle necessità settoriali. Il risultato finanziario di Computime concorre al Gruppo AIVE,

che supera oggi i 30 milioni di euro di valore consolidato.

ha usufruito del supporto all’analisi e all’implementazione di Computime Group, partnercertificato Microsoft con una profonda competenza sulle soluzioni personalizzate diEnterprise Resource Planning. “Microsoft Navision è emerso come il prodotto più versatile e conveniente – affermaGiovanni Dal Sasso – e già alla fine dell’implementazione abbiamo cominciato asperimentare nuove applicazioni sviluppate dal dipartimento IT interno. Possedendo giàcompetenze di personalizzazione verso le nostre logiche di business, i sistemisti hannopotuto ottimizzare rapidamente tutti i processi produttivi, logistici, finanziari e amministrativi”.Microsoft Navision è basato su un’architettura Microsoft Windows 2000 Server abbinatoa un database Microsoft SQL Server 2000, integrata con gli strumenti di Office giàutilizzati dai 20 utenti. Alla razionalizzazione delle procedure di back office si è aggiuntaun’applicazione per i commerciali, che impiegano dispositivi palmari per controllare gli ordini, verificare le disponibilità o controllare le consegne.

Integrazione dei servizi di automazione nel ciclo commerciale,produttivo e finanziarioL’applicativo Web su tecnologia Microsoft Navision per la rete di vendita ha estesol’efficienza del processo dalla relazione col cliente all’intero ciclo di business, fino alla pianificazione produttiva e di magazzino. Il ritorno è misurabile in termini di produttività personale, disponibilità di dati certificati per l’analisi di bilancio e diprofittabilità, e di puntualità nel servizio, come afferma Dal Sasso: “Le nuove procedureabilitate da Microsoft Navision ci permettono di ridurre i tempi di ricevimento edelaborazione degli ordini, e a breve otterremo un controllo in tempo reale sul cicloproduttivo e sulle scorte di magazzino”.

Procedure contabili semplificate e nuovi moduli di pianificazionee supporto decisionaleLa nuova soluzione include anche componenti avanzati per gestire le relazioni con i clientie integrarsi con la supply chain. Microsoft Business Solutions – Navision si è prestatofacilmente alla personalizzazione sulle esigenze del settore, pur conservando lecaratteristiche funzionali ed economiche di una soluzione gestionale sviluppata per le medie imprese. “Il nostro settore di mercato richiede grande rapidità nellaconsegna dei prodotti ai clienti, e le funzioni di programmazione del ciclo produttivo ciassicurano una maggiore tempestività nella risposta alle richieste della rete commerciale”.Conclude Giovanni Dal Sasso: “Nel prossimo futuro prevediamo ulteriori passi versol’integrazione di tutte le funzioni operative e gestionali, per aumentare ancora l’efficienzadell’organizzazione e sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti di supportodecisionale della tecnologia Microsoft”.

11

Finagricola cercava una soluzione completa e flessibileper centralizzare la gestione dei dati amministrativi econtabili, automatizzare e personalizzare la relazionecon i soci e con il canale distributivo, gestire la lineadi produzione tenendo sotto controllo i costi. Ha scelto la soluzione verticale per le aziende del settore agro alimentare di Microsoft Navision,Agrofood.

La cooperativaMettere insieme esperienze e capacità per creare un’azienda agricola che rispondessealle richieste del mercato aggregando l’offerta: è il progetto su cui nasce nel 1986 a Battipaglia Finagricola, cooperativa specializzata nelle colture orticole in serra. Oggi l’azienda, estesa su 300 ettari e con 35 milioni di fatturato, commercializza 380.000quintali di prodotto e impiega 2200 persone nel corso dell’anno, con una posizione di leadership nella lattuga a livello europeo.

Le esigenze di un’azienda agricola modernaIl volume di informazioni generate dal funzionamento della cooperativa continuava ad aumentare: bolle e documenti cartacei, conferimenti dei soci, pratiche per i clienti e normativa richiedevano un sistema che gestisse al meglio magazzino e contabilità.Verso la metà del 2000 Finagricola si rivolge a Top Consulting, Partner Microsoft BusinessSolutions, per avviare un’analisi e quindi passare a un’infrastruttura per gestire il magazzinoche fosse implementabile per fasi successive sugli altri processi. Spiega Fabio Palo, Responsabile commerciale di Finagricola: “Il sistema doveva tener contodi ogni singola fase della filiera, consentendo personalizzazioni flessibili in base alle nostreesigenze. Esaminate le soluzioni di alcuni clienti, abbiamo optato per una soluzionebasata su un database relazionale, come Microsoft Business Solutions – Navision, ottenendopoi ulteriori miglioramenti nel 2003, col passaggio dell’infrastruttura su SQL Server”.

La gestione degli ordini e del prodottoEra necessario gestire gli ordini della grande distribuzione per le più diverse tipologie di imballaggio e confezionamento, trasferendo le informazioni (codici a barre, numero di colli ecc.) ai diversi stadi della filiera: “Microsoft Navision ci ha molto agevolato,

Informazioni Generali

ProfiloFinagricola nasce nel 1986 a Battipaglia (SA)come cooperativa specializzata nelle coltureorticole da serra. Leader nella produzione di pomodori e lattughe per la grandedistribuzione, fattura 35 milioni di euro e impiega 2200 risorse sui 12 mesi.

SituazioneIl volume di dati e informazioni e lecomplessità della cooperativa continuavanoad aumentare. Finagricola lascia il vecchiosistema contabile per adottareun’infrastruttura di gestione del magazzinosufficientemente flessibile da integrare per gradi ogni parte dell’azienda.

SoluzioneLa scelta di Microsoft Business Solutions –Navision automatizza il trasferimento deidati sugli ordini dal sistema alla produzione,consente la tracciabilità e abilita il controlloistantaneo sulla linea di produzione, suivolumi trasformati e sull’evoluzione dei costi.

PartnerTop Consulting – Pontecagnano (SA) Filiali: Milano e Romawww.topconsulting.it

Prodotti e tecnologieMicrosoft Business Solutions – NavisionAgroFoodMicrosoft Windows 2000Microsoft SQL Server 2000Microsoft Windows XP

VantaggiControllo centralizzato e automatico sui processi, sul ciclo degli ordini e ladocumentazione relativa ai passaggi della linea di produzione. Gestioneautomatizzata di controllo di qualità,magazzino, tracciabilità; monitoraggio dei volumi trasformati e relativi costi in produzione in tempo reale.

Produzione ortofrutticola

12

“Nel settore ortofrutticolo i prezzi cambiano

in continuazione, con margini non sempre

tali da compensare i costi. Grazie a Microsoft

Navision, ora siamo in grado di conoscere,

istante per istante, il costo di ogni merce

passata dal magazzino”.

Fabio PaloResponsabile commerciale di Finagricola

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni su Finagricola:www.finagricola.it

Per ulteriori informazioni su Top Consulting:www.topconsulting.it

Microsoft Business Solutions Partner, Top Consulting è una realtà

imprenditoriale che opera nel settore dell’Information & Communication Technology,

con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle imprese attraverso l’offerta di soluzioni

e servizi tecnologicamente evoluti.

Top Consulting sviluppa servizi e soluzioni basate su Microsoft Business Solutions – Navision.

Top Consulting aiuta le aziende ad analizzare le proprie esigenze mettendo a disposizione le

proprie professionalità per fornire le soluzioni migliori, con livelli di personalizzazione elevati,

ma anche garantendo il rispetto di standard tecnologici comuni.

permettendoci di gestire in automatico tramite maschere gli articoli più richiesti, velocizzarele pratiche e conoscere storicamente il tipo di imballaggio preferito”, spiega Palo. “E soprattutto di trasferire con maggiore rapidità le informazioni ricevute via fax all’ufficiocommerciale e alla produzione attraverso gli ordini di lavorazione”. All’automatizzazionedel trasferimento dei dati dal sistema alla produzione s’è aggiunta la gestione dellatracciabilità dei prodotti, dal 2005 obbligatoria sui prodotti agricoli come già per le carni.Per questo l’infrastruttura è stata integrata da 15 postazioni con scanner, touch screenindustriali e stampanti per codici a barre.

Il flusso sincronizzato di prodotti e informazioniCon l’immissione sulle linee di produzione, tramite la lettura del codice a barre, leinformazioni associate al prodotto e registrate in Microsoft Navision saranno riutilizzate per aggiornare lo stato della materia prima disponibile. Lo stato del codice letto passada “magazzino” a “trasferito” e quindi a “prodotto”, attraverso varie fasi di condizionamentodella materia prima. Il codice a barre finale include dunque una serie di dati come la lineadi uscita, il fornitore, il documento di trasporto, e le informazioni territoriali e di pesatura,che ne consentono l’immediata circolazione commerciale.

Verificare la produttività e controllare i costi, in tempo realeMa il meccanismo consente anche di verificare la produttività istantanea della linea, su baseoraria, per ciascun prodotto e gestire il flusso delle rimanenze mantenendo la visibilitàsu tutti i codici di “finito” non spediti attivi sulla linea, inclusi tutti i dati di tracciabilità.Spiega Palo: “Nel settore ortofrutticolo i prezzi cambiano in continuazione, con margininon sempre tali da compensare i costi”. Ecco allora che l’integrazione con le funzioni di acquisto e di vendita, attraverso il continuo monitoraggio degli ordini da evadere e delle disponibilità di magazzino, consente piani di produzione ottimali adattabili alle diverse condizioni di mercato (stagionalità, scorte, priorità ordini). “Grazie a MicrosoftNavision, ora siamo in grado di conoscere, istante per istante, il costo di ogni merce passatadal magazzino”, commenta Palo.

Una personalizzazione tira l’altraIn Finagricola la migrazione a Microsoft Navision nella primavera 2001 e il modulointegrato di gestione degli ordini sono la prima di una teoria di personalizzazioni, oggicosì affinate da risolversi in 30-45 giorni, mentre la personalizzazione di Top Consultingha permesso di creare un autentico add-on del sistema Microsoft Navision Standard:Agrofood. L’infrastruttura di Finagricola è inoltre consolidata da una struttura clustercon due server basati su Windows 2000 Server e Microsoft SQL Server e composta latoclient da 50 PC con Windows XP. In proposito afferma Palo: “Riguardo all’affidabilità, in questi anni non abbiamo avuto fermi macchina se non quelli di manutenzione, mentregli oltre 40 utenti dispongono di uno strumento facile da usare”.

Per il futuro una filiera completamente gestitaConclude Palo: “Utilizzando Microsoft Navision abbiamo raggiunto molti dei nostriobiettivi in termine di efficienza gestionale, ma per restare competitivi continuiamo asviluppare nuovi progetti”. Che attualmente sono tre: la gestione dei listini della grandedistribuzione in base alle richieste del cliente, una reportistica sugli ortomercati, e infine,il collegamento di Microsoft Navision dal vivaio a tutta la parte agricola, che chiuderà “a monte” la filiera.

13

Microsoft Business Solutions – Navision ha offerto a Rivit un sistema informativo che rispecchia il modelloorganizzativo aziendale e si è rivelato un elementotrainante dello sviluppo del business. L’affidabilità, lacompetenza e l’attenzione verso il cliente di un partnercome Reno Sistemi hanno permesso di ottenere in brevissimo tempo, e in fruttuosa collaborazione,una soluzione eccellente e aperta a importanti sviluppi.

Il chiodo fisso dell’innovazioneRivit, di Bologna, progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti e sistemi professionali di fissaggio; da rivetti a strappo, inserti filettati, perni a saldare,autoaggancianti e tool ai sistemi più rapidi e innovativi per l’assemblaggio della lamiera,offrendo oltre 30.000 prodotti. Opera in Italia con una rete di distributori e agenticommerciali, e dispone di un dipartimento per i mercati esteri che cura i rapporti con un’estesa rete di distributori, clienti e partner.

Lucidità organizzativaPer governare una realtà imprenditoriale complessa come quella di Rivit, che comprendele attività aziendali di progettazione, produzione, distribuzione nazionale e internazionale,marketing e che deve gestire informazioni relative a 30.000 prodotti e un mercato moltovasto, è indispensabile un sistema informativo che abbracci ogni aspetto aziendale con un elevato livello d’integrazione e capace di evolvere con il business. “La nostra infrastruttura era basata su Windows NT Server e composta di 24 client con accesso a Internet, alla posta elettronica e a un sistema di remote banking. Pur includendo moduli per la gestione del magazzino, il confezionamento, l’attivitàcommerciale e alcuni aspetti della produzione e del conto lavoro, le verticalizzazionierano funzionalmente limitate e incapaci di interagire tra loro e con altri strumenti.Erano assenti o inadeguate la gestione dei fax, dei codici a barre, dei listini e degli scontie provvigioni, nonché le prestazioni e l’usabilità. Ma soprattutto la mancanza d’integrazionerendeva incerta la correttezza amministrativa”, riferisce Adrian Andreescu, Direttoreaziendale di Rivit.

Informazioni Generali

ProfiloRivit progetta, produce e commercializzaun’ampia gamma di prodotti e sistemiprofessionali di fissaggio per l’industria e l’edilizia. Opera in Italia con una propriarete di distributori e agenti e sui mercatiesteri di Asia, Europa e Stati Uniti.

SituazioneL’infrastruttura informatica di Rivit eracomposta di un server Windows NT® e di24 client. Per la parte applicativa, oltre aiservizi Internet, posta elettronica e MicrosoftOffice, utilizzava un applicativo verticalecomposto di moduli specifici per le diversearee aziendali, che però offrivano scarsefunzionalità e prestazioni, e con forti carenzedi integrazione.

SoluzioneCon la collaborazione di Reno Sistemi,Rivit realizza una soluzione personalizzata,basata su Microsoft Business Solutions –Navision, che comprende tutte le aree dellagestione aziendale e si integra con i servizidi posta elettronica, gestione dei fax e diremote banking. La soluzione è caratterizzatada una notevole facilità di navigazione e offre prestazioni di altissimo livello.

PartnerReno Sistemi – Casalecchio di Reno (BO)www.renosistemi.it

Prodotti e tecnologieMicrosoft Windows 2000 ServerMicrosoft Business Solutions – NavisionMicrosoft Navision Commerce Portal

VantaggiIn soli cinque mesi Rivit e Reno Sistemiottengono una soluzione sempre piùsoddisfacente, dimostrando la capacità di Microsoft Business Solutions – Navisiond’inserirsi con eccellenti risultati in realtàaziendali di ogni tipo e dimensione.L’apertura della piattaforma ha consentitolo sviluppo di un portale aziendale integratonell’ERP, e rende possibile un progetto dimagazzino robotizzato a gestione integrata.

Produzione meccanica

14

“In poco tempo e senza intoppi, con

l’implementazione di Microsoft Business

Solutions – Navision abbiamo ottenuto

una soluzione personalizzata che soddisfa

pienamente gli obiettivi, compresa

l’integrazione con le altre applicazioni.

Ora è possibile spedire fax e messaggi

di posta elettronica con allegati direttamente

dall’ERP. Siamo anche riusciti a integrare

molto bene il servizio di remote banking.

Infine è straordinaria la facilità di navigazione

del programma, che è percorribile in maniera

estremamente intuitiva”.

Adrian AndreescuDirettore aziendale di Rivit

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni su Rivit:www.rivit.it

Per ulteriori informazioni su Reno Sistemi:www.renosistemi.it

Reno Sistemi (www.renosistemi.it) opera dal 1981 come System Integrator

nel campo dell’automazione dei sistemi informativi presso utenze medio grandi, in particolare

nei settori manifatturiero e dei servizi, nei quali ha sviluppato una solida esperienza in progetti

nazionali e internazionali; attualmente ha trentacinque collaboratori e più di seicento clienti.

È uno tra i primi Partner Microsoft Business Solutions in Italia, e ha una profonda e

comprovata competenza data anche da un’esperienza di successo con oltre quaranta progetti

Microsoft Navision.

Una visione di ampio respiroL’importante presenza sul mercato estero spingeva Rivit verso uno strumento “internazionale”con localizzazioni per molti Paesi, e gestione dinamica delle lingue e delle valute.Cruciale era anche poter contare su un partner affidabile e dinamico, capace di porsicome consulente propositivo in grado di seguire l’azienda nella sua evoluzione.“All’analisi delle esigenze è seguita l’indagine tra i vari prodotti ERP. Volevamo unapiattaforma con un elevato livello d’integrazione in tutte le aree e strumenti di ottimizzazionedei processi soprattutto logistici; capace di interagire con altre applicazioni econtraddistinta da prestazioni elevate, semplicità d’uso e facilità di sviluppo, per renderepiù autonoma l’area IT. Infine c’era l’intenzione di realizzare un portale con funzioni di commercio elettronico, alimentato dallo stesso ERP. Microsoft Business Solutions –Navision ci è sembrato presto la soluzione migliore, sia come prodotto, sia per il sistemadei Partner Microsoft Business Solutions, che garantisce un servizio di qualità e doveabbiamo trovato il partner che volevamo”, afferma Andreescu.

Completezza, apertura, semplicitàA due mesi dagli inizi Reno Sistemi presenta a Rivit un progetto che include gestionecompleta dell’area commerciale, logistica di magazzino, codici a barre, confezionamento,conto lavoro e trasporti, imballi e riordino delle scorte. La soluzione si integra inoltrecon Microsoft Office, con il remote banking e la gestione dei fax. “In poco tempo e senzaintoppi, con l’implementazione di Microsoft Business Solutions – Navision abbiamoottenuto una soluzione personalizzata che soddisfa pienamente gli obiettivi, compresal’integrazione con le altre applicazioni. Ora è possibile spedire fax e messaggi di postaelettronica con allegati direttamente dall’ERP. Siamo anche riusciti a integrare moltobene il servizio di remote banking. Infine è straordinaria la facilità di navigazione del programma, che è percorribile in maniera estremamente intuitiva”, spiega Andreescu.

I vantaggi di una fruttuosa collaborazioneLa complessità aziendale, la dinamicità e il desiderio di continua evoluzione di Rivithanno trovato in Reno Sistemi un partner capace di affrontare con competenza esistematicità una sfida importante. “Rivit è stato un interlocutore attento e determinatonel voler intraprendere un percorso così innovativo, e Microsoft Business Solutions –Navision ha ancora una volta dimostrato di essere una piattaforma ERP capace di inserirsiin realtà aziendali di ogni tipo e dimensione”, afferma Nicola Vicini, Responsabilecommerciale di Reno Sistemi.Conclude Andreescu: “Oggi i nostri collaboratori mi esprimono spesso testimonianze di soddisfazione per la soluzione, inoltre la rapidità e semplicità di sviluppo di nuovefunzionalità ci ha permesso di raggiungere l’autonomia nella manutenzione e nellosviluppo di primo livello. Risultati raggiunti, oltretutto, nei soli cinque mesi intercorsi tra l’analisi e il pieno utilizzo della soluzione”.

15

Una collezione ogni tre mesi, variabilità di taglie, colorie materiali, marchi prestigiosi e fornitori distribuiti in tutto il mondo: sono le sfide di Sergiolin, leadernegli articoli di pelletteria. La risposta? Una verticalizzazione di Microsoft Business Solution– Navision della società olandese Pebblestone.

Un’azienda artigiana che diventa globaleNata negli anni ’60 a Ozzano Emilia (BO) come azienda artigianale per la produzione di borse, nel 1980 Sergiolin avvia una serie di produzioni in pelle per importanti marchicome Missoni e poi Krizia, Ungaro e Ferré. Nel 2003 nasce la joint venture con Ittierreper realizzare borse, portafogli e cinture per GFF, Versace, Cavalli, D&G, e viene acquisitoil marchio Exté, in sviluppo sui mercati esteri. Oggi Sergiolin ha un’anima produttiva (i marchi Ittierre accessories), e una realizzativa/commerciale ed è pronta a una grossacrescita di fatturato. La produzione è in gran parte esterna (Europa orientale e Cina), mentrein sede si realizzano i prototipi di materiali e prodotti: il lavoro, per i 20 impiegati e per i collaboratori, sta soprattutto nell’organizzare e distribuire ordini e lavorazioni ai terzisti.

Cresce il fatturato, aumentano le esigenze gestionaliLa dinamicità del business aveva reso inderogabile consolidare l’infrastruttura IT, basatasu un sistema AS400 con un programma finance IBM e un gestionale customizzato di settore non più aggiornabile. Restare in ambito legacy avrebbe significato adottareuna verticalizzazione poco moderna, prolungare oneri ingenti, mentre la logica suggerivadi proiettarsi verso una soluzione sostenibile nel tempo attuando un salto di qualità.“Abbiamo deciso di cambiare completamente” spiega Enrico Massari, Consigliere Delegatoe Chief Financial Officer di Sergiolin “a partire dalla piattaforma operativa, passata a Microsoft Windows Server, e dal database, migrato su una piattaforma Microsoft SQLServer”. Esclusi i gestionali più “pesanti”, il mercato non offriva però soluzioni per ilmercato fashion. “Quando Altea ci ha proposto Microsoft Business Solutions – Navisionmi è perciò apparsa la scelta più adeguata, grazie a caratteristiche rilevanti e al suo largoutilizzo in Europa”, aggiunge Massari.

Il partner e il progetto“Microsoft Navision non includeva ancora moduli per il nostro settore, ma Altea si è fattocarico della localizzazione di Pebblestone, una verticalizzazione per il mercato fashionrealizzata da una software house olandese specializzata nel fashion.

Informazioni Generali

ProfiloSergiolin, Ozzano Emilia (BO), è leaderaffermato nella fornitura di accessori di pelletteria per i marchi più esclusivi del settore della moda, tra gli altri Missoni,GFF, D&G ed Exté.

SituazioneLa società, che concentra le operazionirealizzative e commerciali ed esternalizzagran parte della produzione sui mercatiesteri, era entrata in una fase di notevolesviluppo, con acquisizione di nuovi marchi e aumento delle produzioni. La vecchiasoluzione gestionale in ambiente legacyera ormai obsoleta e non poteva essereaggiornata, mentre si moltiplicavano le esigenze di integrazione logistica, con i clienti e la forza vendita, oltre che di controllo finanziario.

SoluzioneAltea S.r.l., Microsoft Business SolutionsPartner ha sostituito l’intera piattaformagestionale, portando l’ambiente operativosulla piattaforma Windows 2000 Server, e customizzando l’ERP Microsoft BusinessSolutions – Navision a partire dallaverticalizzazione fashion di Pebblestone in base alle esigenze specifiche di Sergiolin.

PartnerAltea S.r.l. – Feriolo di Baveno (VB) Filiali: Torino, Milano, Roma, Catania,Venezia, Savona, Mantovawww.alteanet.it

Prodotti e tecnologieMicrosoft Business Solutions – Navisionintegrato dall’add on Pebblestone; MicrosoftWindows 2000 Server; Microsoft SQL Server.

VantaggiDisponibilità di una soluzione ERP moderna,flessibile, integrata e personalizzata sulleesigenze di business. Efficienza operativanella gestione delle anagrafiche prodotto.Controllo del credito puntuale e integratonelle vendite. Integrazione delle società di logistica nel ciclo complessivo. Riduzionesostanziale dei costi di manutenzione IT.

Produzione di accessori di abbigliamento in pelle

16

“Microsoft Navision non includeva ancora

moduli per il nostro settore ma Altea

si è fatto carico della localizzazione

di Pebblestone, una verticalizzazione

per il mercato fashion realizzata da una

software house olandese specializzata

nel fashion.

Bene, a sei mesi di distanza il programma

copre l’85% degli obiettivi ed è vicino

al pieno regime”.

Enrico MassariConsigliere Delegato e Chief Financial Officerdi Sergiolin

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni su Sergiolin:www.sergiolin.it

Per ulteriori informazioni su Altea:www.alteanet.it

Fondata nel 1993 e con un fatturato in costante crescita, da 10 anni Altea

rappresenta una realtà consolidata nel settore della Consulenza d’Impresa, grazie alla

professionalità delle oltre 150 risorse presenti nelle sedi di Baveno, Torino, Milano, Savona,

Ancona, Venezia, Mantova, Roma, Catania, sia in campo industriale che in quello dei servizi,

con attività svolte per realtà imprenditoriali nazionali e internazionali.

Bene, a sei mesi di distanza il programma copre l’85% degli obiettivi ed è vicino al pienoregime”, continua Massari. Altea, Partner Microsoft Business Solutions attivo da oltre 10 anni in ambito consulenziale e tecnologico in tutti i principali settori (industriale,finanziario e della PA), è anche distributore esclusivo per l’Italia di Pebblestone Fashion,una soluzione verticale standard, add on per l’ERP Microsoft Business Solutions – Navision.

Una soluzione funzionale e completa …Conclusa nella seconda metà del 2003 la fase preparatoria, la piattaforma MicrosoftNavision esordisce all’inizio del 2004. La sua specificità sta nella possibilità di includere i parametri taglia, colore e varianti tipiche, rendendo più efficiente l’operatività legata al breve ciclo di vita (3-6 mesi) delle collezioni. L’add-on Pebblestone include inoltre il supporto alla gestione delle anagrafiche articolo, generando le caratteristiche di quest’ultimotramite la modulazione dei parametri delle varianti. Spiega Graziano Bracali, responsabiledei Sistemi Informativi di Sergiolin e del progetto per Altea: “La soluzione integra tuttele funzionalità di Microsoft Navision, la rete di localizzazione, gli acquisti e vendite, la contabilità, la logistica. Le maggiori complessità sono sorte dalle differenti logiche di archiviazione di AS400 rispetto a SQL Server, e nella personalizzazione delle esigenzecontabili”.

… flessibile e customizzataLa moda ha esigenze di controllo del credito molto forti, perciò Microsoft Navision ha integrato una serie di analisi sulla situazione contabile e di pagamento, arricchite da riferimenti storici che inquadrano l’affidabilità del cliente. “Il sistema”, spiega Bracali,“consente di usare tali informazioni per stabilire le priorità di esecuzione degli ordini,rifornendo prima i clienti più affidabili”. Microsoft Navision ha anche permesso a Sergiolin di automatizzare, in base a criteristabiliti, le comunicazioni della pianificazione MPS (Master Production Schedule), per effettuare gli acquisti all’interno del gruppo piuttosto che dai terzisti, piccole realtànon collegate al sistema. “L’integrazione è invece estesa ai clienti, tramite il programmadi Sales Force Automation ora interfacciato nella soluzione”, spiega ancora Bracali, “che recepisce gran parte delle informazioni sul controllo del credito mettendole a disposizione degli agenti per le riscossioni”. Oltre alle vendite remote, la soluzione integra le controllate che gestiscono magazzini e arrivi merce dall’estero: anche le spedizioni, infatti, sono effettuate in base ai parametritaglia, colore, marchio ed eventuali, tutti dati incorporati nella struttura degli ordini emessie trasmessi ai sistemi delle società di logistica.

Un bilancio positivoInstallata su 25 postazioni in sede e nelle società di logistica, la soluzione e il sistemasottostante sono supportati da un’unica macchina server con caratteristiche assolutamente“normali”. Sergiolin ha usufruito della formazione e supporto di Altea, tuttavia la semplicitàd’uso di Microsoft Navision ne ha agevolato l’accettazione. Il bilancio, per Enrico Massari di Sergiolin, è certamente positivo: “Altea è una realtàcomposta da persone serie, motivate e valide, che si è dimostrata molto capace nell’integrarele nostre conoscenze e problematiche. Oggi disponiamo di una verticalizzazione di MicrosoftNavision ritagliata sulle esigenze e dinamiche della moda, pelletteria o accessori”.Un apprezzamento al quale risponde Bracali, “con Microsoft Navision ci siamo trovati bene:è funzionalmente adeguato, ha buone possibilità di personalizzazione e grazie allefunzionalità di Pebblestone assicura anche un’ottima copertura funzionale”.

17

La piattaforma Microsoft Business Solutions – Navisiongarantisce a Sika Engineer Silicones una soluzioneintegrata e personalizzata che monitora e ottimizzatutta la filiera gestionale e produttiva, estesa tramitele funzionalità di Advanced Distribution a un sistemadi terminali palmari che incrementano l’efficienzadelle movimentazioni.

Un nome storicoFondata a Zurigo nel 1910 dal chimico Kaspar Winkler, il Gruppo Sika è una multinazionaleleader nella chimica applicata all’industria e all’edilizia. Con 15.000 collaboratori e unfatturato di $ 2,2 miliardi, è presente in 66 Paesi con 86 società e stabilimenti produttivi,offrendo soluzioni, prodotti e sistemi per sigillatura, incollaggio, isolamento, rinforzo,riparazione e protezione.

Qualità e sicurezzaSika Engineer Silicones cercava un ERP che le consentisse di pianificare e controllareogni fase della produzione, ottimizzare l’uso delle materie prime, la gestione degli stocke i tempi di risposta ai clienti, che chiedono elevati standard di qualità e la “tracciabilità”dei prodotti. L’ERP e i sistemi contabili presentavano molte lacune, mentre l’obsolescenzatecnologica e applicativa era ormai evidente. Spiega Stefano Villa, EDP Manager di SikaEngineer Silicones: “Puntavamo a un sistema ricco di funzionalità, aggiornato, flessibile,e capace di integrare rapidamente funzionalità utili a evolvere il sistema informativo con le attività aziendali, ma anche conveniente, rapido da installare e personalizzabile.Valutate le principali piattaforme ERP e considerati aspetti generali e specificità dellaproduzione chimica (gestione del controllo qualità, rispetto obblighi normativi e gestionedei lotti in base a quantità continue – peso/volume – e non discrete), Microsoft BusinessSolutions – Navision ha soddisfatto i requisiti e assicurato scalabilità, facilità d’uso e coerenza”.

Processi e impiego dei materiali ottimizzatiCon il prezioso aiuto di Brain Force Software, Sika Engineer Silicones ha analizzato i processiorganizzativi e produttivi per elaborare una soluzione basata sulla piattaforma MicrosoftBusiness Solutions – Navision. Spiega Roberto Campagnoli, Responsabile VenditeEnterprise Business Solutions di Brain Force: “Al centro c’è la funzione di MaterialRequirement Planning (MRP), che per ogni richiesta di produzione fornisce il piano

Informazioni Generali

ProfiloFondato a Zurigo nel 1910, il Gruppo Sika è una multinazionale leader nella chimicaapplicata all’industria e all’edilizia che offresoluzioni, prodotti e sistemi di sigillatura,incollaggio, isolamento, rinforzo, riparazionee protezione.

SituazioneIl sistema informativo di Sika era basato susistemi proprietari che stavano raggiungendoi limiti della vita operativa. Occorreva inveceun sistema ricco di funzionalità, aggiornato,flessibile, e capace di integrare rapidamentele nuove funzionalità facendo evolvere il sistema insieme alle attività aziendali.

SoluzioneLa soluzione ERP, su piattaforma MicrosoftBusiness Solutions – Navision copre in modointegrato tutti gli aspetti della gestioneaziendale, con funzioni avanzate di MaterialRequirement Planning che ottimizzano la gestione dei processi, l’utilizzo deimateriali, e la previsione dei tempi dilavorazione; razionalizza la gestionemagazzino e integra le procedure contabilicon funzioni di intelligence di produzione,analisi e pianificazione. Navision AdvancedDistribution permette di estendere lapiattaforma incrementando l’efficienza deiprocessi con un sistema di terminali mobili.

PartnerBrain Force Software S.p.A.Filiali: Cologno Monzese (MI) e Roma www.brainforce.it

Prodotti e tecnologieMicrosoft Business Solutions – Navision Microsoft Exchange Server 2000Microsoft Windows 2000 Advanced Server

VantaggiSenza richiedere un’infrastruttura sistemisticacomplessa, il sistema copre tutti gli aspettidella gestione aziendale con una flessibilitàche ha permesso di realizzare la fase ERPdel progetto in soli quattro mesi. Altrettantorapida, l’integrazione di terminali mobili haulteriormente incrementato la produttività.

Produzione sigillanti siliconici per l’edilizia

18

“Puntavamo a un sistema ricco di funzionalità,

aggiornato, flessibile, e capace di integrare

rapidamente funzionalità utili a evolvere

il sistema informativo con le attività aziendali,

ma anche conveniente, rapido da installare

e personalizzabile. Valutate le principali

piattaforme ERP e considerati aspetti generali

e specificità della produzione chimica

(gestione del controllo qualità, rispetto

obblighi normativi e gestione dei lotti in base

a quantità continue – peso/volume – e non

discrete), Microsoft Business Solutions –

Navision ha soddisfatto i requisiti e assicurato

scalabilità, facilità d’uso e coerenza”.

Stefano VillaEDP Manager di Sika Engineer Silicones

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui prodotti oservizi Microsoft per il mondo del gestionale,rivolgetevi al Servizio Clienti (02.70.398.363)o visitate il sito Web:www.microsoft.com/italy/BusinessSolutions/

Per ulteriori informazioni su Sika EngineerSilicones:www.sika.it

Per ulteriori informazioni sul gruppo BrainForce Software:www.brainforce.it

Parte del gruppo Brain Force Software AG – una tra le principali società di

software e servizi a livello europeo – Brain Force Software Italia (www.brainforce.it)

è un Partner Microsoft Business Solutions che opera dal 1986 come Software House orientata

alle tecnologie d’avanguardia per l’informatica distribuita e come System Integrator.

Con i suoi oltre trecento specialisti, nelle sedi di Milano e Roma, offre assistenza sistemistica

e operativa, sviluppo di applicazioni personalizzate, realizzazione di sistemi applicativi

e infrastrutture tecnologiche.

di lavoro ottimale, con le quantità di componenti da miscelare per quantità di prodottoe le azioni relative. MRP monitora giacenze e scadenza dei materiali, controlla la situazionedegli ordini di produzione intermedi e d’acquisto delle materie prime. E tenendo contodi ogni fase produttiva, automaticamente, Microsoft Navision emette l’ordine d’acquistoper la quantità di materia prima mancante”. Aggiunge Villa: “Il sistema elabora a ritrosole richieste di consegna in base ai tempi e agli aspetti delle fasi produttive, calcola i tempidi produzione e consegna dei materiali e prevede la data di consegna reale, fornendol’informazione in sole 24 ore, con notevoli vantaggi per la pianificazione dell’attività edile”.“Inoltre Microsoft Navision registra e traccia in tempo reale di tutti i processi, passaggi e controlli sulla qualità della merce, ciò che consente di stabilire, per ogni lotto, l’esatta‘identità’ (provenienza, scadenza e ordine) e ‘qualità’ di ogni componente”.

Intelligence di produzioneMolto importante è che tutte le funzionalità di gestione per produzione e magazzino sianointegrate con la gestione contabile: è così possibile analizzare con precisione i costi di produzione, giacché il sistema può attribuire un valore a ogni oggetto e attività. Villa conferma: “In un certo senso si hanno due contabilità parallele: quella ordinaria, coi passaggi previsti dalle norme; e una contabilità operativa che attribuisce un valore a ogni lavorazione o movimentazione del prodotto, composta di molti passaggi chedanno informazioni preziose per l’analisi e la pianificazione, consentendo di determinarel’incidenza di ogni elemento sui costi complessivi, e calcolare la varianza tra i costi di produzione e quelli stabiliti sulla base delle fatture nella contabilità ufficiale”.

Efficienza e precisione nella movimentazione dei prodottiSika Engineer Silicones ha completato il sistema informativo con l’introduzione del moduloNavision Advanced Distribution di Microsoft Navision, che permette di gestire una seriedi dispositivi palmari dotati di display, lettore laser di codici a barre e collegamento a radiofrequenza da assegnare agli operatori. “L’utilizzo dei terminali mobili avvieneall’ingresso e in magazzino, a ogni movimentazione della merce nonché nelle fasi di ‘dichiarazione di produzione’, permettendoci di seguire con precisione ogni passaggio.L’utente accede al proprio terminale mobile integrato in Microsoft Navision e trova ilproprio piano di lavoro individuale che concorre allo svolgimento delle attività previste.In poco tempo abbiamo eliminato del tutto la documentazione cartacea, con tutti i vantaggi che ne derivano: nessun reinserimento dei dati, eliminazione degli errori e incremento dell’efficienza e precisione delle attività, ridisegnate alla luce di una piùrazionale movimentazione di magazzino”, continua Villa.

Rapidità di sviluppo ed economicitàNonostante le funzionalità avanzate e la rapidità di risposta nelle più complesseelaborazioni, l’infrastruttura richiesta da Microsoft Business Solutions – Navision non è onerosa neppure in una realtà complessa come quella di Sika: il sistema è ospitato da due server operativi in cluster con Microsoft Windows 2000 Advanced Server.“L’adozione di Microsoft Business Solutions – Navision è stata pienamente centrata: il sistema copre tutti gli aspetti di gestione con una duttilità che ci ha permesso di chiudere la prima fase del progetto in soli quattro mesi, un risultato eccezionaleconsiderato che siamo stati i primi in Italia a installare il modulo Manufacturing”,commenta Villa. E Campagnoli conclude: “Anche l’integrazione dei terminali mobili è statarapida, e in soli sei mesi siamo passati dal 75 al 99,9% della rintracciabilità dei prodotti,con sensibili incrementi di produttività”.

19

www.microsof t .com/ita ly/BusinessSolut ions/

09/04

© 2004 Microsoft. Tutti i diritti riservati.Questa pubblicazione è puramente informativa. Informiamo i gentili Clienti che i contenuti di questo documento hanno una valenza meramente indicativa, senza pretesa d’esaustività o assenza d’imprecisioni. Preghiamo i Clienti pertanto di farne oggetto d’attenta verifica e analisi. Microsoft, Microsoft Business Solutions – Navision, Windows, Windows NT, Windows Server e Visual Studio sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Gli altri marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società.

Microsoft - Centro Direzionale S. Felice - Pal. A - Via Rivoltana, 13 - 20090 Segrate (MI) Visitateci su Internet www.microsoft.com/italy/Servizio Clienti 02.70.398.398, e-mail: [email protected]