Oftalmologia Pediatrica copia - armoniamantova.it · riferito calo del visus per possibile...

2
Servizio di Oftalmologia Pediatrica SECONDO LIVELLO VISITA OCULISTICA PEDIATRICA IN PRESENZA DI UNA PATOLOGIA SOSPETTA A parte le visite di prevenzione appena descritte, da effettuare di routine in assenza di qualsiasi sintomo o segno, è ovviamente necessario effettuare una visita oculistica in presenza di: familiarità per uso di occhiali o patologie oculari; sospetta stenosi delle vie lacrimali con epifora e congiuntiviti ricorrenti nei primi mesi di vita; sospetto strabismo o disturbo della motiltà oculare; riferita cefalea, astenopia, scarso rendimento scolastico; riferito calo del visus per possibile astigmatismo, ipermetropia, miopia infantile e adolescenziale; manifestazioni allergiche che coinvolgono l'apparato oculare; tic di ammiccamento, nistagmo, tendenza a stringere le palpebre nella visione, posizioni viziate del capo durante lo studio o nel guardare la televisione; Qualsiasi sospetto o anomalia del comportamento del bambino che possa essere in qualche modo riconducibile a problematiche oculistiche. Tale visita oculistica sarà effettuata a qualsiasi età pediatrica con ogni mezzo disponibile. armoniamantova.it 800 892 855 Via F.lli Kennedy 73C Porto Mantovano (MN)

Transcript of Oftalmologia Pediatrica copia - armoniamantova.it · riferito calo del visus per possibile...

Page 1: Oftalmologia Pediatrica copia - armoniamantova.it · riferito calo del visus per possibile astigmatismo, ipermetropia, miopia infantile e adolescenziale; ... Il Servizio di Oftalmologia

Servizio diOftalmologia Pediatrica

SECONDO LIVELLO VISITA OCULISTICA PEDIATRICA IN PRESENZA DI UNA PATOLOGIA SOSPETTA

A parte le visite di prevenzione appena descritte, da effettuare di routine in assenza di qualsiasi sintomo o segno, è ovviamente necessario effettuare una visita oculistica in presenza di:

familiarità per uso di occhiali o patologie oculari;sospetta stenosi delle vie lacrimali con epifora e congiuntiviti ricorrenti nei primi mesi di vita;sospetto strabismo o disturbo della motiltà oculare;riferita cefalea, astenopia, scarso rendimento scolastico; riferito calo del visus per possibile astigmatismo, ipermetropia, miopia infantile e adolescenziale;manifestazioni allergiche che coinvolgono l'apparato oculare;tic di ammiccamento, nistagmo, tendenza a stringere le palpebre nella visione, posizioni viziate del capo durante lo studio o nel guardare la televisione;Qualsiasi sospetto o anomalia del comportamento del bambino che possa essere in qualche modo riconducibile a problematiche oculistiche.

Tale visita oculistica sarà effettuata a qualsiasi età pediatrica con ogni mezzo disponibile.

armoniamantova.it 800 892 855Via F.lli Kennedy 73C Porto Mantovano (MN)

Page 2: Oftalmologia Pediatrica copia - armoniamantova.it · riferito calo del visus per possibile astigmatismo, ipermetropia, miopia infantile e adolescenziale; ... Il Servizio di Oftalmologia

PRIMO LIVELLO VISITE OCULISTICHE PEDIATRICHE PREVENTIVE

Il Servizio di Oftalmologia Pediatrica di Armonia Centro Polispecialistico opera negli ambiti di diagnosi precoce e cura dei difetti visivi dell'infanzia, avvalen-dosi di un servizio di chirurgia dello strabismo.

L'attività del servizio è incentrata su due livelli di grande importanza sociale:

Il primo livello riguarda le visite a carattere preven-tivo, consigliate in assenza di qualsiasi segno o sintomo patologico. Vengono consigliate due età: 6 mesi di vita e 3 anni e mezzo. Il secondo livello riguarda le visite oculistiche pediatriche in presenza di una patologia sospetta da effettuare al bisogno, a qualsiasi età di compe-tenza pediatrica.

1) VISITA OCULISTICA PREVENTIVA PREVERBALE A 6 MESI DI VITA Consigliata non prima dei 6 mesi di vita, superata l'immaturità della postura, della motilità oculare e dei movimenti di inseguimento degli oggetti. Meglio non superare l'anno di età, perchè il bambino diventa più diffidente, pauroso e vivace.

La visita comprende:Esami soggettivi per la valutazione della acuità visiva;Test di sguardo preferenziale (preferential-looking); Provocazione del nistagmo optocinetico; Test dell'avversione all'occlusione;Valutazione ortottica completa per la ricerca di disturbi della motilità oculare e della stereopsi, deficit di convergenza, pseudostrabismi, strabismi latenti e manifesti;Obiettività oculare con particolare riferimento all'osservazione del diametro corneale e della megalocornea per escludere il glaucoma congenito, della trasparenza dei mezzi diottrici per escludere la cataratta congenita, alla presenza di ptosi palpe-brale, etc.;Studio della refrazione con schiascopia ottica dina-mica e statica (test del riflesso rosso); valutazione della presenza di leucocoria per escludere tumori a

IL SERVIZIODI OFTALMOLOGIAPEDIATRICA

sviluppo endobulbare (retinoblastoma);Esame del fondo oculare, compatibilmente con la collaborazione del bambino.

2) VISITA OCULISTICA PREVENTIVA PRESCOLARE A 3 ANNI E MEZZO (da ripetere ogni 2 anni se non si presentano problemi)Esistono variabilità soggettive a questo limite di età. La visita a 3 anni e mezzo è finalizzata in particolare alla ricerca dell'ambliopia (od occhio pigro) monola-terale, presente nel 2% della popolazione. Tale patologia, notoriamente sfugge all'attenzione dei genitori, in quanto il bambino si comporta in modo del tutto naturale, essendo spesso l'altro occhio perfettamente funzionante. La necessità di consigliare la visita in questa fascia di età è legata al fatto che il trattamento correttivo (bendaggio occlusivo, etc) risulta tanto più efficace quanto prima viene effettuato.

La visita comprende: Esame soggettivo per la valutazione della acuità visiva;Visus con figure pediatriche o con E di Snellen o C di Landolt etc;Studio della refrazione con refrattometro compute-rizzato di ultima generazione ad alta precisione eseguito in accomodazione libera o in cicloplegia con colliri ciclopoplegici;Valutazione ortottica completa per la ricerca di disturbi della motilità oculare e della stereopsi, deficit di convergenza, pseudostrabi, strabismi latenti e manifesti;Test dei colori con tavole isocromatiche di Ishiahara;Obiettività oculare con particolare riferimento all'osservazione del diametro corneale e della megalocornea per escludere il glaucoma congeni-to, della trasparenza dei mezzi diottrici per esclu-dere la cataratta congenita, ptosi palpebrale etc;Esame del fondo oculare compatibilmente con la collaborazione del bambino.